Recensione dell'aspirapolvere Bosch GS-10: i cicloni compatti custodiscono l'ordine
Il marchio tedesco Bosch produce una vasta gamma di elettrodomestici con una varietà di funzionalità.Tutto si distingue per l'alta qualità costruttiva, il design moderno e le caratteristiche di prima classe, per le quali non ti dispiace pagare i soldi richiesti nel negozio.
L'aspirapolvere Bosch GS 10, che è un buon esempio della combinazione ottimale di prezzo e qualità, non ha fatto eccezione. Cos'altro c'è di straordinario nei cicloni di questa serie, quali sono i loro punti di forza e di debolezza? Cercheremo di rispondere a queste domande come parte della nostra recensione.
- Conveniente
- Variabilità dei colori
- Possibilità di parcheggio verticale
- Regolazione fluida della potenza
- Funzionamento rumoroso
- Possibilità di guasto del riavvolgimento automatico del cavo
- Nessuna spazzola turbo inclusa
- La necessità di una pulizia regolare del filtro pre-motore
Per completare il quadro, confrontiamo le caratteristiche degli aspirapolvere standard della linea Bosch GS 10 con i loro concorrenti più vicini: unità cicloniche di altri produttori a un prezzo simile.
Il contenuto dell'articolo:
Gamma Bosch GS-10
Tutti i modelli di aspirapolvere BOSCH dell'azienda sono suddivisi in più linee, che differiscono per le loro caratteristiche di design e funzionalità.
Segni sul corpo GS-10 significa che il dispositivo di raccolta della polvere è dotato filtro a ciclone e un tritarifiuti in container e il suo consumo energetico è di circa 1800 Watt.
Nei modelli di questa serie non sono presenti borse rimovibili.I rifiuti vengono raccolti all'interno del dispositivo in un contenitore, che deve essere svuotato e lavato a mano man mano che si riempie.
Tutti i modelli disponibili nella linea si differenziano per lunghezza del cavo, colore del corpo, potenza del motore e altre sfumature. Tuttavia, tutti sono destinati esclusivamente al lavaggio a secco e la spazzatura viene raccolta solo nel contenitore interno. Hanno un design interno comune e un set funzionale di base.
Gli aspirapolvere GS-10 sono destinati all'uso domestico. Possono essere utilizzati anche per la pulizia di un piccolo ufficio. Ma farlo continuamente non è consigliabile.
Tali apparecchiature non resisteranno a lungo ad un uso intensivo; semplicemente non sono progettate per funzionare su tale scala. Il compito principale dell'aspirapolvere elettrico in questione è quello di pulire la casa in modo rapido ed efficiente.
Caratteristiche tecniche della linea
I modelli di aspirapolvere della linea GS-10 appartengono a dispositivi a basso consumo nel segmento di prezzo medio. Puoi acquistarli da sei a settemila rubli nella configurazione base.
Inoltre, è possibile installare accessori e accessori aggiuntivi, la maggior parte dei quali costa tra 500 e 2000 rubli.
Principali caratteristiche tecniche delle unità Bosch serie GS 10:
- filtro in uscita – HEPA;
- alimentazione – 220 Volt, da presa;
- batteria – mancante;
- consumo energetico – 1500–1800 W, a seconda del modello;
- potenza di aspirazione – 300–350 W;
- pulizia a umido – no;
- ruote: due grandi e una piccola;
- livello di rumore – circa 80 dB;
- raccoglitore di polveri - contenitore.
Il colore del corpo può essere bianco, nero, blu o viola.
Dotazioni e funzionalità
Il set base dell'aspirapolvere elettrico per container Bosch GS-10 comprende:
- tubo telescopico in metallo;
- tre bocchette: combinata pavimento/moquette, per fessure e per imbottiti;
- cavo di alimentazione lungo 7 - 8 metri.
Inizialmente la turbospazzola non è inclusa nel kit, ma è possibile acquistarla separatamente. L'ugello ha un albero con setole che ruota grazie all'aria aspirata dal motore ed è superiore in termini di efficienza di pulizia rispetto a tutte le altre opzioni di ugelli.
Dovrai pagare circa 3mila rubli per questo, ma può facilmente far fronte anche alle particelle di detriti attaccate al rivestimento del pavimento.
Il cavo di alimentazione può essere lungo dai sette agli otto metri. Tuttavia, per stimare la portata del dispositivo, è comunque necessario aggiungere da un metro a un metro e mezzo a causa del tubo di aspirazione telescopico.
È costituito da due tubi, uno dei quali, una volta assemblato, si ritrae nell'altro. E nello stato aperto e tenendo conto del tubo, ottieni un paio di metri in più.
Se necessario, il tubo telescopico può essere adattato all'altezza della casalinga. Si estende dolcemente per circa mezzo metro ed è fissato saldamente nella posizione desiderata.
Il cavo di alimentazione esistente, nella stragrande maggioranza dei casi, è più che sufficiente per raggiungere gli angoli più remoti dell'appartamento.
Il dispositivo è dotato di una funzione di avvolgimento automatico del cavo. È sufficiente estrarlo completamente dal corpo e lasciarlo andare. Il filo si ritirerà automaticamente nell'aspirapolvere, lasciando all'esterno solo la spina.
Tipo di sistema di pulizia e filtrazione
I modelli della serie Bosch GS-10 sono destinati esclusivamente al lavaggio a secco della casa. La polvere viene aspirata utilizzando un filtro a ciclone.
Dopo essere stata aspirata dal pavimento o dai divani, l'aria contenente polvere e particelle di detriti entra nell'aspirapolvere. Lì, grazie ad un piccolo vortice creato dal motore, i rifiuti si depositano prima sulle pareti e poi sul fondo del contenitore.
In questo caso le particelle di polvere rimanenti vengono ulteriormente trattenute dal filtro HEPA in uscita. Il risultato è un elevato grado di purificazione del flusso d'aria pari al 90–99%.
Tra i principali svantaggi del filtro HEPA e degli aspirapolvere con esso va menzionata la possibilità di respingere parte della polvere nella stanza. A poco a poco, a causa dell'attrezzatura per la pulizia, questo filtro si riempie di minuscole particelle di polvere e microrganismi.
Se non lo cambi, quando accendi il dispositivo, i batteri insieme alla polvere iniziano a essere respinti nella stanza da pulire.
Se in casa ci sono persone con allergie, è meglio non acquistare un modello simile di aspirapolvere. Oppure dovrai monitorare molto attentamente il grado di riempimento del filtro HEPA e sostituirlo più spesso.
Dimensioni e aspetto
Esternamente, il Bosch GS-10 è progettato come un rettangolo compatto ed elegante con una forma aerodinamica. Ci sono tre ruote per spostarsi nell'appartamento.
Ha dimensioni di 288 x 445 x 300 mm. È possibile parcheggiare l'aspirapolvere sia in orizzontale che in verticale. Il dispositivo pesa 4,7 kg e con un contenitore pieno di spazzatura il suo peso è leggermente superiore a sei chilogrammi.
Quasi ogni casalinga può spostarlo da una stanza all'altra, non è necessario attirare un uomo per questo. La presenza di due grandi ruote semplifica notevolmente lo spostamento del dispositivo non solo su parquet o linoleum, ma anche su moquette a pelo lungo.
Possono sorgere problemi solo con il piccolo rullo centrale sotto il raccoglitore di polvere. Ma se assolutamente necessario, l'attrezzatura può essere sollevata da questo bordo tramite il tubo per spostarla. Sulle due ruote posteriori l'aspirapolvere elettrico rotolerà senza problemi.
Il tubo è fissato lateralmente sopra la terza ruota centrale. Tra la maniglia e questo ingresso c'è un coperchio incernierato, sotto il quale si trova un contenitore per la spazzatura.
La custodia ha anche un indicatore del contenitore della polvere pieno e un regolatore di potenza. Tutto è a portata di mano e posizionato in modo tale che non sia necessario chinarsi e guardare "quale modalità operativa è impostata lì".
Man mano che il contenitore si riempie di polvere e detriti, il flusso d'aria nel tubo di aspirazione inizia a indebolirsi. Ad un certo punto si attiva un indicatore meccanico sulla custodia, indicando che il contenitore della polvere è quasi pieno.
Non è consigliabile utilizzare ulteriormente il dispositivo. È necessario pulire prima il contenitore, altrimenti il motore funzionerà al limite. Di conseguenza, prima o poi il motore elettrico si surriscalderà e si romperà.
In molti modelli di aspirapolvere elettrici, l'uscita dell'aria è spesso posizionata lateralmente o sul fondo. Di conseguenza, l'aria espulsa solleva spesso la polvere che non è stata ancora raccolta dal pavimento. Questo è escluso nel Bosch GS-10.
Secondo le recensioni dei proprietari di aspirapolvere BOSCH, la maniglia e il corpo si rompono molto raramente. Un simile guasto è un’eccezione piuttosto che un problema reale.
Se hai bisogno di un dispositivo più leggero e maneggevole per una pulizia rapida, ti consigliamo di leggere la valutazione aspirapolvere senza filo Bosch. La carica della batteria dura circa 30 minuti, ma questo è abbastanza per la pulizia locale.
Potere e controllo
Quasi tutti i modelli di aspirapolvere Bosch della serie GS-10 hanno un consumo energetico di 1800 W. L'unica eccezione è il modello Bosch BGC1U1550. Questo dispositivo consuma solo 1550 W al massimo.
Controllo dell'aspirapolvere: l'accensione/spegnimento e la regolazione della potenza vengono effettuate tramite un unico commutatore rotativo meccanico. Ha forma rotonda e pittogrammi sul corpo che indicano la modalità operativa selezionata.
Confronto generalizzato di modelli
Per facilitare la comprensione delle caratteristiche di ciascuno dei famosi aspirapolvere della serie Bosch GS-10, abbiamo riassunto i modelli principali con le loro differenze in una tabella generale.
Caratteristiche | BGC1U1550 | BGS1U1800 | BGS1U1805 |
Lunghezza del cavo, m | 8 | 7 | 7 |
Capacità contenitore polvere, l | 1,4 | 1,4 | 1,4 |
Colore della cassa | Blu | Bianco | Bianco |
Consumo energetico massimo, W | 1550 | 1800 | 1800 |
Avvolgicavo automatico | + | + | + |
protezione dal surriscaldamento | — | — | + |
Spazzola turbo inclusa | — | — | — |
Ulteriori informazioni sulla linea di aspiratori in esame le potete trovare anche nel seguente video:
Vantaggi e svantaggi della linea Bosch GS 10
I principali vantaggi degli aspirapolvere elettrici BOSCH di questa serie sono i seguenti:
- Riavvolgimento automatico del cavo di alimentazione.
- Compatto e leggero del dispositivo.
- Possibilità di regolazione fluida della potenza del dispositivo.
- Consumo energetico relativamente basso.
- Elevata manovrabilità sul pavimento.
- Disponibilità di filtro HEPA.
- Mancanza di materiali di consumo: sacchetti per la polvere.
- Prezzo abbordabile.
Per iniziare a utilizzare l'aspirapolvere Bosch GS-10, basta collegarlo e ruotare la leva di comando. E la sua manutenzione consiste nella pulizia regolare del collettore di polveri e nella sostituzione del filtro di uscita.
Tra gli svantaggi della tecnologia in esame sono degni di nota:
- rumore – il filtro a ciclone è inizialmente più rumoroso rispetto ad altre opzioni;
- frequenti guasti al riavvolgimento automatico del cavo;
- la necessità di acquistare una turbospazzola per raccogliere i peli degli animali domestici;
- mancanza della modalità “pulizia a umido”.
Se il Bosch GS-10 con il tempo inizia a fare più rumore e la potenza di aspirazione diminuisce, molto probabilmente il problema risiede in un motore elettrico intasato. L'inserto in schiuma attorno ad esso non è in grado di impedire completamente l'ingresso di peli e capelli nel motore.
Di conseguenza, lì si forma gradualmente una palla di pelo che interferisce con la rotazione dell'albero. È necessario esaminare regolarmente questo compartimento del dispositivo e pulirlo.
I problemi con l'avvolgimento automatico del cavo sorgono a causa della debole molla di fissaggio all'interno di questo dispositivo.
Confronto con modelli competitivi
Il Bosch GS-10 ha molti concorrenti con caratteristiche e costi simili.Per facilitare il confronto e la scelta del modello più adatto a te personalmente, abbiamo effettuato una selezione dei dispositivi più simili di altre marche.
Concorrente n. 1 – LG VK76A02NTL
Questo dispositivo LG ha un prezzo simile ma ha una potenza leggermente superiore. Con un consumo di 2000 W, la sua potenza di aspirazione aumenta a 380 W, contro i 300 W del Bosch GS-10.
Specifiche tecniche:
- Consumo energetico/aspirazione – 2000/380 W.
- La presenza di una spazzola turbo nel kit - no.
- L'aspiratore è del tipo a contenitore, senza sacco, con filtro a ciclone.
- Capacità contenitore – 1,5 l.
- Livello di rumore – 78 dB.
- Lunghezza del cavo: 5 metri.
Se hai bisogno di un modello più potente, questa è una scelta migliore rispetto all'analogo Bosch.
Sei interessato a questo modello di aspirapolvere? Quindi ti consigliamo di familiarizzare con la valutazione dei migliori modelli da 2000 W di LG. Per saperne di più Ulteriore.
Concorrente n. 2 – Samsung VC18M3160
Questo modello è buono perché viene fornito con una spazzola turbo. Allo stesso tempo, con un consumo energetico di 1800 W, questo dispositivo assorbe 380 W.
Specifiche tecniche:
- Consumo energetico/aspirazione – 1800/380 W.
- La presenza di una spazzola turbo nel kit – sì.
- L'aspiratore è del tipo a contenitore, senza sacco, con filtro a ciclone.
- Capacità contenitore – 2 l.
- Livello di rumore – 87 dB.
- Lunghezza del cavo: 6 metri.
Ovviamente è più rumoroso dei modelli BOSCH presentati, ma il suo contenitore è più spazioso.
Concorrente n. 3 – Philips FC9350
Questo modello è un po' più leggero ed economico del Bosch GS-10, ma in termini di caratteristiche e funzionalità lo replica completamente.
Specifiche tecniche:
- Consumo energetico/aspirazione – 1800/350 W.
- La presenza di una spazzola turbo nel kit - no.
- L'aspiratore è del tipo a contenitore, senza sacco, con filtro a ciclone.
- Capacità contenitore – 1,5 l.
- Livello di rumore – 82 dB.
- Lunghezza del cavo: 6 metri.
Allo stesso tempo, in termini di aspirazione, il dispositivo Philips è addirittura leggermente superiore all'analogo BOSCH discusso sopra.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Se hai bisogno di un aspirapolvere compatto e leggero, uno qualsiasi dei rappresentanti della linea Bosch GS-10 è l'opzione migliore. Per una casa dove non ci sono animali sarà più che sufficiente. Ma se i peli degli animali appaiono costantemente sul pavimento, è meglio cercare immediatamente qualcosa di più potente.
Stai pensando di acquistare un aspirapolvere Bosch di questa linea? Oppure hai esperienza nell'uso di questa tecnica? Si prega di lasciare feedback sul funzionamento degli aspirapolvere Bosch GS-10, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.
Senza borse, con regolatore di potenza, compatto: suona bene. L'unica cosa è che a causa delle sue piccole dimensioni il contenitore è piccolo. Bene, il tradizionale pagamento in eccesso per il marchio.
Un ottimo aspirapolvere, poco rumoroso, potente, c'è la regolazione della potenza (non lo uso a piena potenza). Il prezzo e la qualità corrispondono. Comoda rimozione del contenitore. Come)