Cos'è un filtro a ciclone per un aspirapolvere: tipi, struttura e funzionamento, pro e contro

Quando acquisti un aspirapolvere per la tua casa, studia attentamente le caratteristiche tecniche e le caratteristiche di design che determinano la qualità della pulizia e le condizioni operative. Sempre più produttori abbandonano il sacchetto per la polvere e utilizzano per l'aspirapolvere un filtro a ciclone, un grande contenitore di plastica in cui vengono separati i rifiuti.

Qual è il principio di funzionamento di tale unità, quali sono i suoi vantaggi rispetto ai dispositivi tradizionali? Diamo un'occhiata a queste domande in ordine e forniamo anche una breve panoramica degli aspirapolvere ciclonici.

Aspirapolvere con filtro a ciclone

I dispositivi per la pulizia domestica differiscono nel tipo di aspiratore. La descrizione del modello indica uno dei tipi noti: un sacchetto in tessuto non tessuto o carta, un filtro per acqua o un filtro a ciclone. Quest'ultima opzione è tipica degli aspirapolvere progettati per il lavaggio a secco.

Caratteristiche del design del ciclone

I primi modelli non differivano nella varietà: sotto il coperchio c'era spazio libero dove venivano inseriti i sacchi della spazzatura sostituibili.

Alcuni erano usa e getta, il più delle volte di carta, altri erano di materiale pratico e facilmente lavabile. Lo svantaggio delle unità a sacco è il funzionamento scomodo.

Nel tempo questo difetto è stato corretto sostituendo l'elemento sostituibile con un contenitore in plastica. È disponibile in varie forme: cilindrica, cubica, a forma di fiasco. Ci sono contenitori installati sotto il coperchio, altri sono fissati dall'esterno.

Aspirapolvere ciclonico con filtro nella parte superiore
Per rimuovere il serbatoio dalla carrozzeria è necessario premere il pulsante situato sulla maniglia. Spesso questa procedura può essere eseguita con una mano

I modelli verticali non hanno il corpo su ruote e sono simili nel design ad un mop; hanno un filtro a ciclone situato direttamente sul manico. Negli aspirapolvere dalla forma tradizionale, il serbatoio in plastica può essere posizionato sia nella parte superiore della scocca che nella parte posteriore.

Consideriamo il design usando l'esempio di un modello di marca Hoover.

Il coperchio del serbatoio in plastica contiene un filtro che deve essere pulito di tanto in tanto.

Ad esempio, a SAMSUNG ha una struttura spugnosa che si intasa rapidamente di polveri fini. Una spugna sporca può essere facilmente lavata con acqua e sapone: senza questa procedura, l'aspirapolvere segnalerà e ridurrà drasticamente la potenza.

Un filtro a ciclone può essere presente in tutti i tipi conosciuti di aspirapolvere:

Nei modelli industriali, al posto del filtro a ciclone è spesso possibile inserire un big bag per la pulizia e lo smaltimento dei rifiuti edili.

Principio di funzionamento del dispositivo

Negli aspirapolvere con sacco, i detriti vengono aspirati nel tubo e confluiscono direttamente nel sacco con il flusso d'aria.

Per dispositivi con filtro a ciclone principio operativo un po' diverso. Grazie allo speciale design del depolveratore si forma un piccolo e potente vortice che disperde la polvere lungo le pareti del serbatoio e ne impedisce il ritorno nel tubo.

Di solito, oltre al serbatoio principale, c'è un piccolo compartimento intermedio dove rimangono grossi pezzi di detriti e capelli. E il flusso d'aria generato spinge la polvere fine nel contenitore principale mediante la forza centrifuga.

Il risultato del lavoro è un serbatoio di plastica pieno che necessita di una pulizia regolare.

I sistemi ciclonici differiscono tra modelli di marche diverse, ma sono sempre dotati di un sistema di filtraggio.

Di norma, reti o sezioni intermedie separano i detriti di grandi dimensioni, le spugne trattengono la polvere sottile e all'uscita è installato un filtro HEPA che impedisce alle particelle di polvere più piccole di ritornare nella stanza.

Tecnologia di pressatura della polvere
Per evitare che la polvere voli nella stanza durante la pulizia del filtro a ciclone, alcuni produttori lo equipaggiano con un sistema di pressatura. Esempio: tecnologia Kompressor nei dispositivi LG

Il movimento dell'aria a forma di spirale che forma un filtro a ciclone viene utilizzato non solo negli elettrodomestici. I cicloni vengono utilizzati negli impianti industriali delle imprese per raccogliere sostanze polverose e la stessa polvere.

Aspetti positivi dei cicloni

Gli aspirapolvere a ciclone devono la loro popolarità proprio al dispositivo di accumulo della polvere. È progettato per impedire allo sporco di lasciare il serbatoio una volta arrivato lì.

Vantaggi dei modelli con filtro a ciclone:

  • aumento dei tempi del processo di lavoro grazie ad un sistema di filtrazione multistadio;
  • compattezza contenitori per la polvere;
  • facilità di manutenzione – la rimozione della polvere avviene abbastanza rapidamente;
  • igiene – il contatto con lo sporco è ridotto al minimo;
  • lavabile e pulire tutte le parti del raccoglitore di polvere;
  • efficienza, non è necessario spendere soldi per materiali di consumo: borse.

La plastica resistente con cui vengono solitamente realizzati i contenitori è encomiabile. Non si rompe per effetto meccanico quando entrano oggetti duri o taglienti all'interno, e la borsa può facilmente strapparsi se un chiodo o un vetro vi finiscono accidentalmente.

Capacità aggiuntiva all'interno del serbatoio
I compartimenti del serbatoio sono disposti in modo tale da intrappolare oggetti di grandi dimensioni ed evitare che si mescolino con la polvere. Grazie a questo, puoi ritrovare un anello smarrito o una parte necessaria caduta accidentalmente sul pavimento

Se non vi è alcuna indicazione completa e speciale, è possibile giudicare la quantità di detriti nel raccoglitore di polvere dal calo di potenza. Non appena si indebolisce, è il momento di rimuovere la polvere.

Svantaggi del dispositivo ciclonico

Gli utenti di solito vengono a conoscenza dei difetti di un aspirapolvere in generale e di un aspiratore di polvere in particolare durante l'uso regolare, ma è meglio considerare alcuni punti deboli prima dell'acquisto.

Svantaggi dei filtri a ciclone:

  • potenza insufficiente per rimuovere le particelle leggere: la polvere più piccola, lanugine, lana;
  • possibilità di accumulo di elettricità statica;
  • rapido intasamento dei filtri quando la potenza di aspirazione diminuisce e la forza centrifuga si indebolisce;
  • aumento del livello di rumore.

Grandi pezzi di detriti e oggetti duri cadono nel contenitore di plastica con un forte colpo, creando ulteriore rumore.

Serbatoio con plastica oscurata
Con il tempo la plastica del serbatoio si ricopre di piccoli graffi che ne compromettono la trasparenza. Tenere traccia dei livelli di riempimento diventa più difficile

I modelli verticali e compatti con filtro a ciclone non sono molto potenti, quindi non sono adatti per una pulizia approfondita. È meglio acquistare per chi soffre di allergie modello con filtro acqua, purificando non solo il pavimento, ma anche l'aria.

Caratteristiche di cura di un filtro a ciclone

Non ci sono raccomandazioni speciali per la cura del filtro a ciclone: ​​tutte le operazioni di pulizia vengono eseguite in modo semplice e intuitivo.

Con un leggero movimento, il contenitore viene estratto e la spazzatura viene versata altrettanto facilmente. Dopo la pulizia non è obbligatorio il lavaggio di tutte le parti, come invece previsto per i modelli dotati di acquafiltro.

Polvere nel filtro a ciclone di un aspirapolvere
Se ci sono pochi detriti nel raccoglitore di polvere, puoi lasciarlo fino alla prossima volta. L'odore della polvere della stanza non si diffonde e gli abitanti dell'appartamento non avvertono alcun disagio. È meglio non consentire il riempimento fino al segno massimo.

Se è ancora necessario lavare il serbatoio, basta sciacquarlo con acqua pulita. I filtri possono essere lavati con sapone da bucato, le spugne devono essere accuratamente strizzate e asciugate in condizioni naturali.

Se l'acqua penetra accidentalmente nel filtro a ciclone, deve anche essere asciugata, altrimenti la polvere rimanente verrà compressa e ostruirà i fori: l'aspirapolvere non funzionerà come al solito o semplicemente si spegnerà.

Breve panoramica dei marchi con ciclone

I dispositivi con sistemi a ciclone sono prodotti da quasi tutti i noti produttori di attrezzature per la pulizia. Ognuno di loro realizza i propri sviluppi, quindi sia l'aspetto dei contenitori che il design interno possono differire.

Filtri cicloni popolari con custodia su ruote e tubo di aspirazione:

Nei modelli verticali, il filtro a ciclone ha un aspetto diverso: è più compatto, pesa meno e, di conseguenza, non è produttivo come i suoi equivalenti convenzionali da pavimento.

Parte manuale di un aspirapolvere verticale
L'aspirapolvere combinato Xiaomi Roidmi Wireless è dotato di un sistema a ciclone rimovibile che, all'occorrenza, si trasforma in un leggero dispositivo portatile. È anche "intelligente": il funzionamento del modello è controllato da uno smartphone

Quando si acquista un'unità con filtro a ciclone, si applicano le stesse regole della scelta di qualsiasi attrezzatura per la pulizia: vengono prese in considerazione potenza, peso, funzioni aggiuntive, presenza di una batteria e capacità di funzionare in modalità automatica (per i robot).

Se hai bisogno di un lavaggio a secco regolare di alta qualità, sono adatti i dispositivi con un sistema di raccolta della polvere a ciclone: ​​potenti, economici e facili da pulire.

Alcuni artigiani sono riusciti ad assemblare da soli un separatore a ciclone e a collegarlo agli aspirapolvere con sacco convenzionali. Vengono fornite istruzioni dettagliate per la creazione di tale dispositivo Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Principio di funzionamento del dispositivo ciclonico:

Revisione comparativa dei modelli di ciclone e sacco:

Caratteristiche di funzionamento del modello a ciclone e del dispositivo con filtro acqua:

Quando si sceglie un modello con ciclone, assicurarsi che il filtro sia affidabile: dovrebbe durare quanto è progettato l'aspirapolvere. I modelli economici sono realizzati con materiali fragili e inaffidabili, quindi è meglio pagare un po' più del dovuto e ottenere un prodotto con un contenitore resistente e un filtro ad alte prestazioni.

Hai esperienza nell'uso di un aspirapolvere a ciclone? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare la pubblicazione, condividere la propria esperienza nell'utilizzo di tali unità e partecipare alle discussioni: il blocco feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Vincitore

    Non noto gravi carenze nei filtri. Il rumore proviene dal motore dell'aspirapolvere, raccoglie bene capelli e polvere, non mi ha mai scandalizzato. La cosa più conveniente, questo filtro.Rimovibile con una mano, facile da pulire, lavare e asciugare all'istante. L'unica cosa che crea difficoltà è l'ammortizzatore in schiuma che protegge dalla polvere; deve essere pulito e lavato regolarmente.

  2. Giulia

    Per quanto vedo, gli aspirapolvere con filtri a ciclone rappresentano una nuova fase nello sviluppo della tecnologia di pulizia. Mi piace il fatto che questi aspirapolvere abbiano una buona potenza di aspirazione. La verità è che cade man mano che il contenitore si riempie. Un altro svantaggio è che dopo ogni pulizia i filtri devono essere lavati e asciugati. Ma i pro, mi sembra, superano i contro. Ho intenzione di comprarmi un aspirapolvere del genere.

  3. Tamara

    È molto fastidioso dover pulire i filtri due o tre volte durante la pulizia. In un aspirapolvere a ciclone si intasano molto rapidamente e quindi il tiraggio diminuisce notevolmente. E se lavi i filtri, la pulizia dovrà essere posticipata di 24 ore fino a quando non si asciugheranno, poiché i filtri bagnati non possono essere utilizzati... I filtri dell'aspirapolvere sono finiti nella spazzatura entro un anno. Quelli nuovi costano $ 20. Il risparmio è in dubbio. Devi essere un codardo e lavare i filtri con le tue mani: è terribilmente disgustoso... Ma anche se i miei amici non lo sanno, sono terribilmente gelosi)))

  4. Anonimo

    Utilizzo un aspirapolvere con filtro Aqua Karcher da 7 anni. Se dovessi comprarlo adesso lo comprerei uguale

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico