Come realizzare una serranda per un camino con le tue mani: istruzioni per realizzare una serranda
Il movimento dei flussi d'aria nei canali di scarico del fumo è soggetto alle leggi della fisica, tuttavia, con l'aiuto di alcuni dispositivi, è possibile regolare la forza del tiraggio.Uno di questi dispositivi è una valvola a saracinesca, un attributo obbligatorio di una stufa domestica o di una sauna.
Scopriamo quali tipi di valvole esistono e se è possibile costruire una serranda per un camino con le proprie mani se non si ha un analogo di fabbrica a portata di mano. L'elemento camino ha un design molto semplice, ma la sua fabbricazione richiede almeno competenze minime nella lavorazione dei metalli.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è una valvola a saracinesca
La parola tedesca Schieber in russo non ha cambiato né la pronuncia né il significato. Se parliamo specificamente del riscaldamento della stufa, la serranda, così come la serranda, è un dispositivo di intercettazione che blocca il canale del camino.
A disposizione di un condotto del camino la valvola è installata nella parte superiore della base, che si trova nella stanza, in modo che, se necessario, sia possibile regolare manualmente il movimento dei gas e allo stesso tempo la qualità della trazione.
Per il tradizionale è necessaria una serranda sul condotto del camino versione per fornace. Ritraendolo parzialmente o completamente, è possibile ridurre il tiraggio o bloccare il movimento dei gas riscaldati.
La serranda è completamente retratta quando la stufa è riscaldata e i gas dannosi per la salute smettono di fluire nel canale.Sono noti casi di morte di persone bruciate da una stufa “chiusa” anticipatamente.
Se si chiude tardi la serranda, il calore dei mattoni riscaldati entrerà nel tubo e la temperatura nella stanza diminuirà rapidamente. Una serranda retratta tempestivamente garantisce che la casa sarà calda per almeno un giorno. Come sapete, nelle case dei villaggi durante la stagione fredda la stufa deve essere accesa ogni mattina.
Si ritiene che gli ammortizzatori, obbligatori per le stufe in mattoni, non siano assolutamente necessari per le stufe in acciaio (sebbene siano offerti dai produttori), così come per i modelli con deflettore installato.
L'argomento contro il loro utilizzo è il fatto che quando la serranda è chiusa il camino si intasa rapidamente di fuliggine. La sua parte superiore viene raffreddata dall'aria fredda che entra nel tubo, la quale, a contatto con un tubo d'acciaio caldo, forma una grande quantità di condensa. Questa situazione richiede più frequenti pulizia del camino.
Differenze tra cancelli retrattili e rotanti
Finora abbiamo parlato del tipo di serranda retrattile sul camino della stufa, sebbene esista un altro tipo: quello rotante. Diamo un'occhiata a come differiscono.
Lo scopo di entrambi i tipi è lo stesso: bloccare parzialmente o completamente il flusso dei gas di scarico/riscaldati. Le differenze riguardano il design.
Un modello retrattile è una piastra metallica fissata in un telaio e che si muove lungo le guide in posizione orizzontale. Non esistono requisiti rigidi per le dimensioni del dispositivo, poiché devono corrispondere alla sezione trasversale del camino e dipendere completamente dai suoi parametri.
Pertanto, la valvola è composta da due parti principali:
- cornici, che è fisso nel condotto scarico fumi ed è immobile;
- piattimuoversi all'interno dell'inquadratura.
In genere, entrambe le parti sono realizzate con lo stesso materiale per mantenere le prestazioni quando riscaldate o raffreddate.
Il design del cancello rotante (a farfalla) non si estende, ma ruota lungo un asse, come suggerisce il nome.
Su un'asta metallica è fissata una piastra rotonda o rettangolare (a seconda della sezione trasversale del camino), la cui estremità libera si estende oltre il canale e funge da strumento di regolazione.
Le valvole a saracinesca sono considerate dispositivi più affidabili e resistenti all'usura. Il punto debole dei dispositivi rotanti è il collegamento tra stelo e piattello, che con il tempo si allenta e rende la valvola inutilizzabile.
Quale materiale è più forte
Oltre alle differenze strutturali, i tipi di valvole a saracinesca possono differire nel materiale di fabbricazione. L'unica opzione possibile è il metallo, poiché è l'unico che non brucia né si deforma alle alte temperature e nel tempo, anche in un ambiente aggressivo, non cambia le sue caratteristiche.
Per la produzione viene utilizzata ghisa o acciaio inossidabile.Non è possibile costruire da soli uno smorzatore in ghisa, poiché ciò richiede almeno una fucina. Tuttavia, in vendita è possibile trovare sia ammortizzatori in ghisa anonimi che dal design accattivante.
I prodotti in acciaio sembrano più semplici, ma le loro caratteristiche sono simili a quelle in ghisa. Il vantaggio degli infissi in acciaio è la loro leggerezza.
Se una serranda in ghisa per la canna fumaria di una stufa è installata solo su una struttura durevole e permanente, una serranda in acciaio è adatta per qualsiasi condotto di scarico del fumo: mattoni e acciaio, rettangolari e rotondi, solidi e leggeri.
Quando si sceglie un materiale, è necessario concentrarsi su caratteristiche della canna fumaria e caratteristiche interne.
Per stufa rustica È sufficiente una modesta valvola in acciaio, mentre per l'ammodernamento di una stufa russa in un cottage è più adatta una valvola in ghisa su misura.
Come realizzare una valvola a saracinesca con le tue mani
Diamo un'occhiata a come realizzare entrambi i tipi di valvole per camino: retrattili e rotanti. Ognuno di essi ha le proprie sfumature di produzione e installazione. Cominciamo con la vista retrattile.
Preparazione di materiali e strumenti
Per creare il modello più semplice di cancello retrattile, è adatto l'acciaio zincato.È leggero, grazie alla sua superficie liscia è facile da pulire dalla fuliggine e, se necessario, la parte mobile può essere facilmente sostituita.
Gli strumenti principali sono una saldatrice, elettrodi, una smerigliatrice, forbici per metallo (scegliere in base allo spessore della lamiera), un trapano con disco abrasivo, punte per metallo e una lima.
È meglio eseguire il lavoro su un banco da lavoro con una morsa. Tra le altre cose, ti serviranno un foglio di carta per la sagoma, un metro a nastro e un pennarello.
Elaborazione di un diagramma (disegno)
La rimozione delle dimensioni deve essere presa sul serio, poiché anche pochi millimetri possono causare il malfunzionamento del camino. Per conoscere le dimensioni del telaio, è necessario misurare con un metro la sezione trasversale del condotto di scarico dei fumi: coinciderà con le dimensioni dell'interno del telaio.
A questo valore bisogna aggiungere 20-30 mm su tre lati e calcolare il lato esterno del telaio.
Affinché la serratura possa scivolare fuori facilmente, senza sforzo, la sua larghezza dovrebbe essere leggermente inferiore alla larghezza del telaio (tenendo conto dei lati esterni). Per semplificare i calcoli, è necessario disegnare un diagramma di progettazione e indicare tutte le dimensioni possibili, in modo che in futuro, quando si lavora con il metallo, sia possibile navigare in base ad esse.
Per i tubi metallici, il design piatto dello smorzatore è solitamente combinato con un frammento del camino posizionato perpendicolarmente.
Per i camini in mattoni è sufficiente un telaio piatto in filo o profilo con valvola mobile lungo guide su due lati paralleli.
Marcatura e taglio delle parti
Dopo aver determinato le dimensioni esatte, ritagliamo il telaio per il cancello. Se il camino è piccolo, ad esempio in uno stabilimento balneare o in una cucina estiva, puoi utilizzare un filo spesso, piegandolo a forma di lettera P.
Un telaio più completo è un profilo angolare durevole. Per realizzarlo, ritagliamo una striscia di lamiera d'acciaio e la pieghiamo longitudinalmente con un angolo di 90º. Per dare al profilo la forma desiderata, nei punti in cui sono segnati gli angoli, tagliamo uno dei piani. Una volta piegato, otteniamo una cornice. Saldiamo le curve.
Successivamente, ritagliamo l'ammortizzatore stesso. Dovrebbe essere circa 5-10 mm più stretto della larghezza del telaio. Regoliamo la lunghezza in modo che quando è chiusa sporga solo un piccolo frammento della valvola. Può essere decorato in diversi modi: sotto forma di un orecchio con un foro o semplicemente con un bordo piegato.
Puliamo i bordi del cancello tagliato con un disco in modo che il processo di chiusura/apertura sia facile e silenzioso. Le parti non possono essere verniciate.
Fasi di installazione della valvola a saracinesca
La foto mostra le fasi di installazione di un cancello realizzato in fabbrica. Un dispositivo fatto in casa viene montato utilizzando lo stesso principio.
L'altezza di installazione della serranda dipende in gran parte dalla struttura della stufa; nelle stufe per sauna è più bassa, nelle stufe per riscaldamento domestico è più alta. L'altezza minima è di 0,9-1 m dal pavimento, la massima è di circa 2 m.
Istruzioni per realizzare un cancello rotante
Consideriamo l'opzione di realizzare una valvola a saracinesca per un tubo metallico. Questa modifica può essere installata sia in una nuova canna fumaria che in una stufa già finita e funzionante.
È un piano rotondo con un'asta di metallo saldata: una sorta di meccanismo rotante e supporto in uno.
Materiale di produzione: lamiera di acciaio inossidabile con uno spessore di 2-2,5 mm; asta metallica 6-7 mm (tubo cavo); una coppia di bulloni da 8 mm, un pezzo di rinforzo metallico o un chiodo.
Per tagliare e saldare le parti avrai bisogno di:
- smerigliatrice con una serie di dischi - abrasivi e taglienti;
- strumento di marcatura: pennarello, nastro da costruzione, bussola;
- utensili per saldatura – saldatrice, elettrodi per acciaio, anime;
- morsa, pinza, tronchese, martello.
Inoltre, durante i lavori di saldatura, avrai bisogno di indumenti protettivi: guanti, occhiali, tute realizzate in tessuto spesso e denso.
Progresso:
Non resta che realizzare un morsetto per la maniglia da una lamiera di acciaio. Il cancello finito deve essere periodicamente pulito dalla fuliggine e la resistenza dei punti di saldatura deve essere monitorata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Con l'aiuto dei video espanderai i tuoi orizzonti, imparerai di più sulle valvole della stufa e su come installarle in una canna fumaria.
Come realizzare una serranda in 5 ore:
Schema per l'installazione di una serranda su una fornace di mattoni:
Opzione per l'installazione di una serranda per camino:
È consigliabile realizzare la propria valvola a saracinesca se si ha esperienza nella lavorazione del metallo, si sa come utilizzare la saldatura, una smerigliatrice e un trapano, quindi il processo di produzione porterà benefici ed emozioni positive.
Se le conoscenze e le competenze non bastano, è meglio acquistare una valvola già pronta, previa misurazione delle dimensioni del camino.
Se hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'argomento, puoi lasciare commenti sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore. Se hai realizzato tu stesso una serranda per camino e desideri condividere idee con i lettori, aggiungi una foto del prodotto.
Ricordo che mia zia aveva una serranda come questa nella sua casa in epoca sovietica: una stufa a gas con ugelli, fatta di mattoni, e sotto il soffitto c'era la stessa serranda. E così lo ha usato in un modo piuttosto singolare: quando accendeva il fornello, apriva sempre la serranda (e sempre in modo responsabile: pensava che se non l'avesse aperta, la stufa sarebbe esplosa). E la chiudeva sempre quando la spegneva, per non “raffreddare la stufa”. Non ho mai nemmeno provato a regolare il pescaggio con questi stessi cancelli. Il tiraggio era regolato da un rubinetto sull'ugello del gas.
Hai solo bisogno di mattoni refrattari nel focolare, il mattone della stufa crollerà!
Ciao. Lì non verrà distrutto nulla. I mattoni refrattari apparvero generalmente solo nel 1822 (se non sbaglio la precisione della data). E in Inghilterra. Molte persone nei nostri villaggi non lo sapevano nemmeno fino agli anni 2000. Le stufe in mattoni Heel si possono ancora trovare nei vecchi edifici e sono ancora funzionanti.
Abbiamo ricevuto uno stabilimento balneare dal precedente proprietario del sito.All'interno tutto è ben fatto, ma la stufa stessa con il tubo è realizzata secondo una versione semplificata e non c'è smorzatore sul tubo. Capisco che senza di essa è impossibile regolare il processo di combustione nella stufa e mantenere il calore nel bagno turco. Ma come integrare questo dispositivo in un tubo metallico finito, che ha uno spessore di parete piuttosto elevato?
In effetti, esistono diverse opzioni per realizzare una serranda regolabile in un tubo metallico di qualsiasi spessore.
Opzione n. 1: saldare un adattatore speciale. Allego una foto, è subito chiaro, è più facile che descrivere cosa è cosa. Se questa soluzione non è adatta, puoi considerarne un'altra.
Opzione numero 2: realizzare una valvola a saracinesca. Ho allegato anche una foto, qui il lavoro è molto minore, il meccanismo di regolazione è diverso. Per attuare questa opzione non è necessario smontare il tubo per poi rimetterlo a posto e cuocerlo. Puoi incorporare subito la valvola nel tubo.
Va tutto bene, ma senza saldatura non c'era un solo consiglio per una stufa da sauna - sembra che nel nostro paese le saldatrici si trovino più spesso delle microonde e tutti i maestri di saldatura... In breve, per chi non ha saldatura e stufa non in muratura, l'articolo è assolutamente inutile...
Ciao. Non è chiaro cosa c'entri il "non un forno di mattoni". Puoi invitare un saldatore a fare questo tipo di lavoro, ma in generale puoi semplicemente noleggiare la macchina e saldarla tu stesso, non c'è niente di complicato in questo.
L'articolo non tratta solo di una serranda adatta per camini in metallo, ma ci sono anche esempi per camini in mattoni.Naturalmente la serranda per le stufe con camino in pietra viene installata in fase di costruzione, altrimenti sarebbe poco praticabile! È chiaro che non tutti hanno una saldatrice, ma puoi sempre prendere in prestito questa attrezzatura dagli amici o invitare qualcuno dei tuoi amici ad aiutarti. Se non ce ne sono, assumi uno specialista, non vedo alcun problema in questo.
Bene, nessuno ti impedisce di acquistare una valvola a saracinesca già pronta se non vuoi realizzarla da solo. Come ha osservato l'autore dell'articolo, “È consigliabile realizzare la propria valvola a saracinesca se AVETE COMPETENZE nella lavorazione del metallo, sapete come utilizzare la saldatura, una smerigliatrice e un trapano, quindi il processo di produzione porterà benefici ed emozioni positive. " In un altro caso è consigliabile acquistare un prodotto FINITO. Se non disponi degli strumenti necessari, ciò non significa che l'articolo sia pessimo e dia consigli poco pratici.
Ciao Secondo molti, è categoricamente impossibile installare una serranda sulle moderne caldaie a gas. La tua opinione, tenendo conto di Snips. Grazie