Aspirapolvere con filtro acqua: valutazione dei modelli più diffusi + cosa cercare quando si sceglie l'attrezzatura

Gli aspirapolvere sono ormai saldamente radicati nella vita quotidiana di ogni famiglia ed è semplicemente impossibile immaginare una pulizia di alta qualità di un appartamento senza di essi.La domanda crea offerta e il mercato moderno è pieno di una così ampia varietà di modelli di queste apparecchiature che la persona media si trova spesso ad affrontare il problema di come scegliere un prodotto funzionale e di alta qualità.

Gli aspirapolvere con filtro acqua occupano una nicchia separata nella linea di questi elettrodomestici: la loro popolarità è in costante aumento grazie all'elevata qualità della pulizia. Tali unità trattengono le particelle di polvere più piccole, quindi sono semplicemente insostituibili per chi soffre di allergie e per le famiglie con bambini. Vuoi acquistare un aspiratore ad acqua, ma non sai quale sia meglio scegliere?

Per restringere la ricerca del modello ottimale, ti suggeriamo di familiarizzare con i migliori dispositivi di questa categoria. La valutazione include offerte di diversi produttori, sia budget che premium. Valutare le capacità e le caratteristiche prestazionali dell'apparecchiatura ti aiuterà a scegliere un assistente affidabile ed efficace per la tua casa.

Caratteristiche delle unità con acquafiltrazione

Per decidere sulla scelta del miglior aspirapolvere con filtro acqua in base alle esigenze del consumatore, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche tecniche del design di questi dispositivi e conoscerne le capacità.

Il principio di funzionamento degli aspirapolvere acquatici

Di principio operativo Questi aspirapolvere non sono come i normali aspirapolvere che raccolgono sporco e polvere in sacchetti o contenitori di plastica.

Aspirapolvere con filtro acqua
Nei modelli dotati di filtro acqua, il processo di filtrazione avviene utilizzando acqua pulita, che ne aumenta notevolmente le proprietà benefiche.

Non solo combattono lo sporco e la polvere, ma purificano anche l'aria dell'appartamento. Mentre l'aria aspirata passa attraverso il liquido, tutte le particelle di polvere e detriti vengono filtrate e depositate al suo interno. E l'uso di filtri a secco consente di ottenere aria pulita e umidificata in uscita.

La funzionalità delle unità dipende principalmente dalla loro progettazione, configurazione e tecnologia operativa. Discuteremo di seguito di cosa è necessario tenere in considerazione quando si dà la preferenza agli aspirapolvere acquatici.

Opzioni del sistema di filtraggio

Il principio della filtrazione mediante acqua è utilizzato nell'industria già dal secolo scorso. I filtri Aqua sono stati utilizzati per l’uso quotidiano relativamente di recente, poco più di 10 anni fa, e queste tecnologie sono in continua evoluzione.

I moderni aspirapolvere utilizzano filtri per l'acqua separatori e di tipo narghilè, il cui design e i cui principi di funzionamento sono significativamente diversi. Quando si sceglie l'attrezzatura per la pulizia, è importante considerare il tipo di filtro utilizzato in un particolare modello.

Principio di funzionamento filtro per narghilè si basa sulla purificazione delle bolle d'aria che passano attraverso l'acqua. Il design di un tale filtro è considerato tecnicamente più semplice, il che influisce in qualche modo sull'efficienza del suo funzionamento, spesso paragonabile all'efficienza di un semplice filtro ciclonico.

Il principio di funzionamento di un aspirapolvere con filtro acquatico narghilè
I filtri tipo narghilè filtrano bene grandi frazioni di polvere e detriti, ma particelle microscopiche e sospensioni vengono nuovamente rilasciate nell'aria

Per un effetto maggiore, gli aspirapolvere del tipo narghilè sono inoltre dotati di filtri HEPA. Questo è uno dei loro svantaggi, poiché tali filtri richiedono una sostituzione frequente durante l'uso attivo del dispositivo.

Il costo degli aspirapolvere con filtri per narghilè è molto più economico rispetto ai modelli che utilizzano filtri separatori.

La tecnologia di tali filtri si basa sulla creazione di un forte vortice in boccette con acqua, rompendo le bolle d'aria e un ulteriore filtro a ciclone, utilizzando la forza centrifuga, separa da esse le impurità nocive.

Il principio di funzionamento di un aspirapolvere con filtro acqua Sepraratron
L'efficienza operativa dei filtri separatori, che combinano i principi e i vantaggi dei filtri a ciclone, quando si utilizza l'acqua diventa molto più elevata

Sia i detriti di grandi dimensioni che le microparticelle estratte dalle bolle d'aria rotte cadono nella coppa.

Ma poiché le tecnologie migliorate impongono anche un prezzo più alto per prodotti di questo tipo, la scelta dipende in gran parte dalle capacità finanziarie del consumatore.

Aspetto di un filtro HEPA
Negli aspirapolvere con acquafiltrazione separata, l'uso dei filtri HEPA, il cui costo costituisce una componente significativa nella manutenzione dell'apparecchio, diventa facoltativo

Un forte argomento a favore della decisione di acquistare un aspirapolvere con filtraggio con separatore può essere non solo il valore della salute, ma anche il prezzo dei filtri a membrana, senza i quali si può risparmiare molto denaro.

Anche gli anziani e i bambini piccoli sono molto sensibili ai vari allergeni contenuti nella polvere domestica. Questo è qualcosa a cui prestare attenzione.

Reazione allergica alla polvere
Per chi soffre di allergie, persone con malattie polmonari e altri disturbi respiratori, è preferibile avere negli elettrodomestici un aspirapolvere con filtro separatore.

TOP 11 aspirapolvere con filtro acqua

Posto
Prodotto
Valutazione
Tipo di pulizia
Consumo di energia
Capacità del filtro dell'acqua
Prezzo
Segmento di prezzo economico
#1
93
/ 100
asciutto/bagnato
1400 W
6 l
#2
92
/ 100
Asciutto
1800 W
3,8 l
#3
90
/ 100
Asciutto
1800 W
3,5 l
Segmento di prezzo medio
#1
95
/ 100
Asciutto
2400 W
1,2 l
#2
94
/ 100
asciutto/bagnato
1600 W
1,8 l
#4
92
/ 100
asciutto/bagnato
560 W
0,62 l
Segmento di prezzo elevato
#1
95
/ 100
asciutto/bagnato
1700 W
1,9 l
#2
94
/ 100
Asciutto
650 W
2 l
#3
93
/ 100
asciutto/bagnato
1600 W
1,8 l
#4
93
/ 100
asciutto/bagnato
1000 W
3,5 l

Segmento di prezzo economico

#1

PRIMA AUSTRIA 5546-3

Aspirapolvere economico per la pulizia a secco e ad umido, per la pulizia di tappeti e mobili imbottiti

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Il dispositivo del marchio austriaco appartiene ai prodotti di classe economica, è di facile manutenzione, è strutturalmente ben studiato e non ha funzioni inutili, spesso inutilizzate.

L'unità è dotata di una bocchetta combinata per pavimenti, un adattatore per la pulizia di punti difficili da raggiungere e una spazzola per la cura dei mobili. Questo set è abbastanza per mantenere pulito il tuo appartamento o la tua casa.

Caratteristiche della FIRST AUSTRIA 5546-3:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo energetico/aspirazione – 1400 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua da 6 l;
  • effetto rumore – 78 dB;
  • set completo – bocchetta combinata, per mobili, fessura;
  • funzionalità – soffiaggio e umidificazione dell'aria, indicazione del contenitore della polvere pieno;
  • dimensioni – 30x53x32 cm;
  • peso – 7kg.

L'unità non ha il controllo dell'alimentazione, il che può sembrare uno svantaggio per i consumatori esigenti. Ma questa caratteristica del prodotto è compensata da un discreto equilibrio tra prezzo e qualità.

L'unità ha la forma di un cilindro ed è relativamente alta - 53 cm, quindi sarà conveniente per le casalinghe di bassa statura, poiché non dovranno chinarsi per spostare l'aspirapolvere nella stanza.

Vantaggi
  • Capiente contenitore per la polvere - 6 l
  • Funzione di soffiaggio e umidificazione dell'aria
  • Indicatore contenitore polvere pieno
  • Pulizia efficace di pavimenti, tappeti e mobili
  • Potenza di aspirazione stabile
Screpolatura
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Tubo telescopico corto - 80 cm
  • Nessun avvolgicavo automatico
  • Nessuna regolazione della potenza
#2

Shivaki SVC 1748

Unità compatta e manovrabile con sistema di filtraggio dell'acqua

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il prezzo del modello è inferiore alla media degli aspirapolveri, ma per il suo prezzo ha un buon set di funzioni e affronta bene il suo compito principale, per il quale è molto richiesto dai consumatori.

Caratteristiche dello Shivaki SVC 1748:

  • pulizia - a secco;
  • consumo/potenza di aspirazione – 1800 W/410 W;
  • collettore di polveri – filtro acqua da 3,8 l;
  • effetto rumore – 68 dB;
  • attrezzatura: bocchetta universale per pavimenti/moquette, spazzola per fessure, bocchetta per mobili e pulizia di punti difficili da raggiungere;
  • funzionalità – indicazione del contenitore della spazzatura pieno, regolazione della potenza, avvolgimento automatico del cavo, interruttore a pedale, filtro HEPA;
  • dimensioni – 31x38x28 cm;
  • peso – 7,5 kg.

Il design del serbatoio è alquanto scomodo, poiché non consente di versare tutta l'acqua in una volta. Ma queste piccole cose non dovrebbero essere prese in considerazione nella versione economica del prodotto, soprattutto perché tutta la cura dopo la pulizia non richiede più di 7 minuti.

Le sue dimensioni relativamente ridotte non causeranno alcun inconveniente durante la conservazione, quindi questo aspirapolvere è adatto ai proprietari di abitazioni di piccole dimensioni.

Vantaggi
  • Regolazione fluida della potenza
  • C'è un supporto per tubo
  • Dimensioni compatte e manovrabilità
  • Indicatore contenitore polvere pieno
  • Variabilità dei colori
Screpolatura
  • Solo lavaggio a secco
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Svuotamento scomodo del filtro dell'acqua
#3

VITEKVT-1833

Bestseller: potente aspirapolvere in buona configurazione a un prezzo conveniente

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Un dispositivo facile da usare che svolge bene le sue funzioni e dispone di un metodo di pulizia in cinque fasi. È abbastanza adatto per un consumatore che non vuole pagare più del dovuto per un prodotto della stessa classe, ma per un marchio famoso più costoso.

Caratteristiche di VITEK VT-1833:

  • pulizia - a secco;
  • consumo/potenza di aspirazione – 1800 W/400 W;
  • collettore di polveri – filtro acqua da 3,8 l;
  • effetto rumore: nessun dato;
  • attrezzatura: turbospazzola, bocchetta combinata pavimenti/moquette, spazzola per mobili, spazzola per polvere, bocchetta per fessure;
  • funzionalità – regolazione della potenza, riavvolgimento automatico del cavo, parcheggio verticale, interruttore a pedale, filtraggio multilivello;
  • dimensioni – 32x28x43 cm;
  • peso – 7,3 kg.

Con l'aiuto di una spazzola turbo, il modello affronta bene i peli degli animali. E grazie alla sua potente potenza di aspirazione, il dispositivo pulisce efficacemente tappeti, moquette e mobili imbottiti.

Alcuni utenti non avevano una lunghezza del cavo sufficiente; i proprietari di grandi appartamenti e case private dovrebbero tener conto di questo svantaggio.

Vantaggi
  • Buona potenza di aspirazione: 400 W
  • Set di pratici accessori
  • Comoda maniglia per il trasporto
  • Parcheggio verticale
  • Indicatore contenitore polvere pieno
Screpolatura
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Probabilità di rottura rapida della turbospazzola
  • Cavo di alimentazione corto - 5 m
  • Difficile trovare un filtro sostitutivo in vendita
  • Corpo statico e spazzola

Segmento di prezzo medio

#1

ARNICA Bora 7000

Sistema di filtraggio DWS altamente efficiente: lavaggio a secco, purificazione dell'aria e aromatizzazione

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Questo dispositivo è in grado di fornire non solo una buona pulizia della stanza, ma anche una purificazione dell'aria di alta qualità. La potenza di aspirazione si regola tramite il regolatore posto sul corpo.

Il contenitore dell'acqua è illuminato: ciò consente di monitorare il grado di contaminazione dell'acqua. L'aspirapolvere è dotato di un tubo rinforzato. Le ruote dell'unità sono in gomma per evitare danni ai rivestimenti del pavimento.

Caratteristiche dell'ARNICA Bora 7000:

  • pulizia - a secco;
  • consumo/potenza di aspirazione – 2400 W/420 W;
  • collettore di polveri – filtro acqua da 1,2 l;
  • effetto rumore – 86 dB;
  • attrezzatura - turbospazzola, mini turbospazzola, combinato pavimento/moquette, set ugelli (per imbottiti, polvere, fessure);
  • funzionalità: controllo elettronico della potenza, raccolta liquidi, aromatizzazione dell'aria, filtrazione HEPA, avvolgicavo automatico, interruttore a pedale;
  • dimensioni – 33x33x48 cm;
  • peso – 7,2 kg.

Utilizzando impostazioni precise e un controllo elettronico fluido della potenza, puoi aspirare sia tende sottili che tappeti spessi. Pertanto, il modello sarà utile per coloro che amano le pulizie generali frequenti.

La grande lunghezza del tubo di aspirazione piacerà sicuramente alle persone alte, poiché possono lavorare senza chinarsi.

Gli utenti lodano l'efficacia della pulizia di vari rivestimenti, la capacità di profumare l'aria: basta accendere l'unità ARNICA Bora 7000 per un quarto d'ora per riempire la stanza di un aroma gradevole.

Il modello Bora 7000 sarà appropriato in ogni casa.È particolarmente adatto per chi soffre di allergie e è sensibile alla polvere e ad altre piccole particelle.

Vantaggi
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Efficace purificazione e aromatizzazione dell'aria
  • Controllo elettronico della potenza
  • Attrezzatura estesa
  • Garanzia del produttore - 5 anni
Screpolatura
  • Cavo di alimentazione corto
  • Nessuna opzione di pulizia del pavimento bagnato
#2

Thomas MokkoXT

Ragionevole equilibrio tra funzionalità, qualità costruttiva e costo

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Il dispositivo di Thomas è un prodotto premium. Oltre alla sua funzione principale, ovvero raccogliere sporco e polvere, utilizzando un esclusivo sistema di filtraggio, l'unità umidifica e purifica l'aria.

Il corpo in grafite del Mokko XT sembra molto elegante. Il set comprende 5 accessori funzionalmente utili. L'aspirapolvere è in grado di raccogliere fino a 200 g di liquido in modalità lavaggio a secco ed eseguire la pulizia a umido. Ma non può essere utilizzato per aspirare grandi quantità di liquidi, ad esempio da un lavandino.

Caratteristiche di Thomas Mokko XT:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo/potenza di aspirazione – 1600 W/320 W;
  • raccoglitore di polvere – filtro dell'acqua Aqua-Box 1,8 l;
  • effetto rumore – 81 dB;
  • attrezzatura: bocchetta per pavimenti/moquette commutabile, spazzola per mobili, bocchetta per pulizia tappeti, adattatore per lavapavimenti, bocchetta per fessure, concentrato detergente;
  • funzionalità - raccolta liquidi, controllo elettronico della potenza Touch Tronic, porta prese per ugelli, tecnologia abbattimento polveri Wet-Jet - muro d'acqua, avvolgicavo automatico, parcheggio verticale/orizzontale;
  • dimensioni – 32x31x49 cm;
  • peso – 8,5 kg.

Se credi alle recensioni dei clienti, il dispositivo è in grado di pulire di alta qualità quasi tutto lo sporco.Molti ne hanno elogiato anche la manovrabilità, la facilità d'uso e l'ottima potenza di aspirazione.

Il tubo di lavaggio sopra il tubo di aspirazione deve essere allacciato e slacciato e questo non è conveniente per tutti. Se maneggiati con noncuranza, i fermi salteranno via, aggrappandosi a oggetti estranei e possibile rottura del tubo.

Anche altri modelli con aquabox della marca tedesca Thomas mostrano un'eccellente qualità di pulizia. Se stai cercando modelli di questo particolare produttore, ti consigliamo di familiarizzare con le prime dieci offerte.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco/umido e raccolta liquidi
  • Tecnologia di soppressione delle polveri a getto umido
  • Controllo elettronico della potenza Touch Tronic
  • Efficacia di pulizia di diversi rivestimenti
  • Due posizioni di parcheggio
Screpolatura
  • Dimensioni ingombranti e peso elevato
  • Manutenzione scrupolosa: la necessità di lavare tutti gli elementi
#3

Thomas Perfect Air Sentiti fresco

Lavaggio a secco con filtrazione dell'acqua e aromatizzazione dell'aria

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Un altro rappresentante del marchio tedesco. Il modello con acquafiltrazione è progettato per il lavaggio a secco. Oltre al compito principale, l'unità Perfect Air Feel Fresh raccoglierà i liquidi e aromatizzerà l'aria.

Il kit contiene tutti gli accessori necessari per varie superfici, compreso parquet o laminato.

Caratteristiche di Perfect Air Feel Fresh di Thomas:

  • pulizia - a secco;
  • consumo/potenza di aspirazione – 1700 W/325 W;
  • raccoglitore di polvere – filtro dell'acqua Aqua-Box 1,8 l;
  • effetto rumore – 81 dB;
  • dotazione - bocchetta per pavimenti/moquette commutabile, bocchetta a spazzola quadra, bocchetta per laminati e parquet, bocchetta per fessure e adattatore per mobili imbottiti, additivo aromatico Fresh Moments;
  • funzionalità - raccolta liquidi, lavaggio aria, controllo elettronico della potenza Touch Tronic, tecnologia di abbattimento polveri Wet-Jet - muro d'acqua, avvolgimento automatico cavo, parcheggio verticale/orizzontale, aromatizzazione dell'aria, interruttore a pedale, parcheggio verticale, filtrazione HEPA;
  • dimensioni – 32x29x47 cm;
  • peso – 7kg.

Secondo le recensioni, la potenza di aspirazione e la qualità di pulizia sono eccellenti, come da tradizione per i prodotti Thomas.

L'unità è stabile, manovrabile e a molte persone è piaciuto il cavo lungo. Ma per avviare il riavvolgimento automatico è necessario rimuovere completamente il filo dal vano, e questo non è sempre conveniente.

La custodia è abbastanza grande, ma non ha uno scomparto per gli allegati. Il modello Perfect Air Feel Fresh svolge un ottimo lavoro di pulizia di vari tipi di superfici.

L'aspirapolvere è consigliato per l'uso dalla British Allergy Foundation e ha ricevuto la certificazione SLG per un filtraggio della polvere altamente efficace. Un aspirapolvere acquatico sarà un eccellente aiuto per chi soffre di allergie e famiglie con bambini.

Vantaggi
  • Tecnologia di soppressione delle polveri a getto umido
  • Controllo elettronico della potenza Touch Tronic
  • Bocchetta per parquet e laminato
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Buona manovrabilità
Screpolatura
  • Nessuna pulizia del pavimento bagnato
  • La necessità di lavare i filtri in spugna
  • Reclami per lavori rumorosi
  • Dimensioni ingombranti
#4

Bissell 17132

Aspirapolvere verticale 2 in 1: maneggevole, compatto e di facile manutenzione

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il design verticale di questo dispositivo garantisce una buona manovrabilità e facilità d'uso. La capienza dei contenitori dell'acqua permette di riportare il perfetto ordine in un bilocale o trilocale, e l'indicatore luminoso posto sulla scocca indicherà quando il serbatoio delle acque grigie è pieno.

Caratteristiche Bissell 17132:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo energetico/aspirazione – 560 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua 0,62 l;
  • effetto rumore – 80 dB;
  • dotazioni - turbospazzola con luce, serbatoio acqua, postazione di parcheggio, bocchetta per lavaggio pavimento e raccolta liquidi, filtro HEPA lavabile, soluzione detergente;
  • funzionalità – aspirapolvere portatile, raccolta liquidi, illuminazione area di lavoro, indicazione contenitore raccoglipolvere pieno, parcheggio verticale;
  • dimensioni – 30x117x23 cm;
  • peso – 5,2 kg.

Il controllo dell'aspirapolvere è intuitivo: ci sono 2 pulsanti sull'impugnatura. Uno è responsabile della pulizia del pavimento senza moquette e tappeti, l'altro è della pulizia dei tessuti e dei rivestimenti in pile sul pavimento.

La facilità d'uso è facilitata dallo speciale meccanismo di rotazione dell'impugnatura, che ne consente la piegatura in tutte le direzioni. Il modello Bissell 17132 può essere classificato come efficiente dal punto di vista energetico, poiché con un basso consumo energetico, la potenza di aspirazione è piuttosto impressionante.

Il dispositivo è adatto a chi ama la pulizia quotidiana, poiché non richiede il montaggio prima dell'uso e lo smontaggio dopo. Occupa poco spazio e può essere facilmente inserito in un armadio.

Come svantaggio, il kit non include una bocchetta per fessure, il che rende problematica la pulizia dei punti stretti e difficili da raggiungere. Per quanto riguarda il peso, è piuttosto impressionante per un modello verticale, quindi per alcune ragazze il dispositivo sembrerà pesante.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Illuminazione dell'area di lavoro
  • Aspirapolvere portatile staccabile
  • Funzione di raccolta liquidi
  • Efficacia di pulizia di diversi rivestimenti
Screpolatura
  • Non raccoglie detriti lungo il battiscopa - “zona cieca” 1-2 cm
  • Piccolo volume del serbatoio dell'acqua sporca
  • Difficoltà a pulire sotto i mobili bassi
  • Le ruote di plastica girano sui pavimenti bagnati
  • Peso significativo

Segmento di prezzo elevato

#1

Thomas Allergia e famiglia

Unità Premium: funzionalità avanzate, elevata potenza ed efficace purificazione dell'aria

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Un elegante aspirapolvere che può essere utilizzato anche per il lavaggio a secco. C'è un regolatore di potenza sul corpo e c'è un comodo scomparto per riporre gli accessori. La pulizia a umido può essere effettuata utilizzando lo speciale ugello Aqua Stealth, adatto per superfici impegnative come parquet e laminato.

Caratteristiche di Thomas Allergy & Family:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo energetico/aspirazione – 1700 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua da 1,9 l, sacco per rifiuti secchi da 6 l;
  • effetto rumore – 81 dB;
  • dotazione - bocchetta per pavimenti/moquette commutabile, adattatore per fessure, spazzola turbo, bocchetta per mobili imbottiti, bocchetta per la pulizia a secco e ad umido del parquet/laminato, bocchetta per la pulizia ad umido dei mobili, concentrato;
  • funzionalità – riavvolgimento automatico del cavo, raccolta liquidi, tecnologia di soppressione delle polveri Wet-Jet, controllo elettronico della potenza, 2 posizioni di parcheggio;
  • dimensioni – 30x117x23 cm;
  • peso – 5,2 kg.

Gli acquirenti notano che la qualità di pulizia di questa unità è eccellente. Raccoglie bene l'acqua versata e non ci sono aloni. Inoltre, non c'è odore sgradevole di polvere, che di solito accompagna il funzionamento degli aspirapolvere “a secco”. Ad alcune persone manca l'accessorio per piastrelle e moquette, che dovrà essere acquistato separatamente.

Il modello Allergy & Family è adatto per il trattamento regolare dei pavimenti e dei mobili di una casa o di un appartamento. Chi soffre di allergie lo apprezzerà particolarmente, poiché questo aspirapolvere rimuove perfettamente non solo la polvere, ma anche il polline e altri allergeni.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco/umido, raccolta acqua
  • Due tipi di aspiratori
  • Set esteso - 6 ugelli + spazzola turbo
  • Purificazione dell'aria altamente efficiente
  • Controllo elettronico della potenza Touch Tronic
Screpolatura
  • Funzionamento rumoroso alla massima potenza
  • Dimensioni ingombranti
#2

KARCHER DS6

Design originale, efficienza energetica e sistema di filtraggio multistadio

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

La parte superiore del prodotto è realizzata in plastica gialla, mentre la parte inferiore del dispositivo è realizzata in pratica plastica nera, che non mostrerà sporco o graffi minori.

Nel modello viene sfruttato vantaggiosamente il volume aggiuntivo tipico degli apparecchi dotati di filtro dell'acqua: una parte degli ugelli può essere nascosta nell'alloggiamento.

Caratteristiche del KARCHER DS 6:

  • pulizia - a secco;
  • consumo energetico/aspirazione – 650 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua 2 l;
  • effetto rumore – 80 dB;
  • dotazioni: bocchetta combinata pavimento/moquette, bocchetta per fessure e adattatore per mobili imbottiti, antischiuma FoamStop, filtro HEPA-12;
  • funzionalità: sistema di filtraggio multilivello, avvolgicavo automatico, scomparto per riporre gli accessori;
  • dimensioni – 29x35x55 cm;
  • peso – 7,5 kg.

L'aspirapolvere è dotato di un filtro HEPA che trattiene in modo affidabile le microparticelle ed è di facile utilizzo e manutenzione. La manutenzione del filtro acqua rimovibile è molto semplice dopo la pulizia. Tutto quello che devi fare è rimuoverlo, versare l'acqua di scarico e risciacquare.

Grazie all'innovativo sistema di filtraggio, il produttore dichiara un ritardo del 99,99% di tutte le particelle sospese nocive contenute nell'aria interna.

KARCHER DS 6 sarà utile per le persone con una reazione allergica alla polvere e ad altre impurità presenti nell'aria che sono indesiderabili per la salute.

Va notato che l'azienda Karcher è uno dei leader nella produzione di aspirapolvere con filtro acqua.L'assortimento del marchio comprende molte offerte degne di nota; la valutazione delle migliori è presentata in Questo articolo.

Vantaggi
  • Sistema di filtraggio multistadio
  • Vano portaoggetti per accessori
  • Opzione di raccolta liquidi
  • Basso consumo energetico
  • Pratico set di accessori
Screpolatura
  • Non esegue la pulizia ad umido
  • Ingombrante: occupa molto spazio
  • Materiali di consumo costosi
#3

Thomas Sky XT Aqua-Box

Complesso di tecnologie di Thomas: un aspirapolvere universale con opzione di lavaggio dell'aria

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Un dispositivo affidabile per vari tipi di pulizia. L'ugello commutabile consente di lavorare tappeti e pavimenti lisci senza interruzioni. L'aspirapolvere è ottimo per pulire tappeti, tappezzerie di mobili e qualsiasi rivestimento del pavimento.

Caratteristiche dello Sky XT Aqua-Box di Thomas:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo/potenza di aspirazione – 1600 W/320 W;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua 1,8 l;
  • effetto rumore – 81 dB;
  • dotazioni - bocchetta combinata pavimenti/moquette, bocchetta per fessure, bocchetta per mobili e raccolta acqua, concentrato, filtro HEPA lavabile;
  • funzionalità – Tecnologia di abbattimento polveri Wet-Jet, controllo elettronico della potenza, parcheggio orizzontale/verticale, raccolta liquidi;
  • dimensioni – 32x30x49 cm;
  • peso – 8,5 kg.

Sebbene questo aspirapolvere non possa essere definito economico, gli acquirenti ritengono che la qualità del dispositivo sia pienamente coerente con il suo prezzo. Rimuove lo sporco e purifica efficacemente l'aria grazie ad un filtro acqua e all'esclusiva tecnologia Wet-Jet.

Il modello Sky XT Aqua-Box sarà appropriato ovunque sia richiesta una pulizia generale regolare e di alta qualità. Particolarmente interessante sembra la possibilità di pulire i tappeti e “rinnovare” i rivestimenti dei mobili.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco/umido, raccolta acqua
  • Controllo elettronico della potenza Touch Tronic
  • Tecnologia di abbattimento polveri WET-JET
  • Due posizioni di parcheggio
  • Supporti per attacchi sul corpo
Screpolatura
  • Dimensioni ingombranti
  • Nessuna borsa per gli allegati
  • Nella confezione non è inclusa la turbospazzola né il sacco per i rifiuti secchi.
#4

KRAUSEN ECO PLUS

Il modello del marchio italiano è un aspirapolvere separatore di lavaggio multifunzionale con acquafiltrazione

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Affidabile unità di lavaggio a separatore del produttore italiano Krausen. Adatto per substrati lisci e moquette soffici, rimuove bene la polvere e altri allergeni dall'aria.

Oltre ad eseguire il lavaggio a secco, il lavaggio dei pavimenti e la pulizia dei rivestimenti tessili, questo modello è progettato per raccogliere liquidi. Il volume del serbatoio per questo scopo è di 10 litri.

Caratteristiche di KRAUSEN ECO PLUS:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • consumo energetico/aspirazione – 1000 W/nessun dato;
  • raccoglitore di polveri – filtro acqua 3,5 l, capacità raccolta acqua 10 l;
  • effetto rumore – 76 dB;
  • dotazioni - Spazzola pavimenti/moquette Luxe, bocchetta pelo corto, bocchetta parquet, raccolta liquidi, lava moquette e pavimenti, turbospazzola, bocchetta polveri/fessure;
  • funzionalità: raccolta liquidi, umidificazione dell'aria, indicatore contenitore polvere pieno, regolazione fluida della potenza, aromatizzazione, vano portaoggetti per ugelli;
  • dimensioni – 35x43x36 cm;
  • peso – 7kg.

Gli acquirenti sono molto soddisfatti della qualità della pulizia, del gran numero di ugelli, dell'ampio serbatoio dell'acqua, ecc. Si noti che il dispositivo è piuttosto pesante e ingombrante. Alcune persone sono sconvolte dalla mancanza di avvolgimento automatico del cavo: devono solo avvolgerlo attorno al corpo.

Il modello ECO PLUS è adatto per un appartamento spazioso con quasi tutti i rivestimenti del pavimento. È presente un ugello separato per la pulizia delicata dei pavimenti in laminato.

Se lo si desidera, l'unità può essere dotata di una spazzola elettrica Krausen Plus per la battitura e la pulizia profonda di tappeti, materassi e mobili imbottiti.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Funzione di aromatizzazione e raccolta liquidi
  • Set esteso: spazzola turbo + 7 ugelli
  • Regolazione fluida della potenza
  • C'è un posto dove archiviare gli allegati
Screpolatura
  • Nessun avvolgicavo automatico
  • Peso elevato del dispositivo

Selezione di un dispositivo di filtraggio dell'acqua

Quando si sceglie un'unità per le proprie esigenze, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche principali del dispositivo.

Utile e consumo energetico

Questo indicatore è caratterizzato da due criteri: consumo di energia dalla rete elettrica e potenza di aspirazione utile.

La potenza del primo tipo è determinata dalla quantità di elettricità spesa per il funzionamento dell'aspirapolvere, o kilowatt, riflessa nelle letture dei contatori elettrici. Questo parametro non ha un effetto diretto sulle prestazioni del dispositivo.

L'efficienza dell'apparecchio viene valutata esclusivamente dalla potenza di aspirazione che, per non essere confusa con il consumo energetico, si misura in aerowatt (AeroW).

I proprietari di appartamenti senza moquette, ma semplicemente con un pavimento liscio, avranno una potenza utile sufficiente del prodotto di 300-350 AeroW. Si consiglia di iniziare la pulizia dalle zone più contaminate, poiché la potenza utile è sempre maggiore per i primi minuti dopo l'avvio.

Pulizia del tappeto con un potente aspirapolvere
Per aspirare bene i tappeti, compresi quelli con peli di animali, è necessario possedere un aspirapolvere con una potenza di aspirazione di almeno 450 AeroW

Tipo di pulizia e funzionalità aggiuntive

Per prima cosa devi capire quanto sia necessaria la funzione di pulizia a umido, poiché tali unità sono più costose.

Aspirapolvere con filtro acqua
Se è necessario effettuare regolarmente la pulizia con acqua in casa, è meglio scegliere un aspirapolvere dotato di filtro acqua. Può essere utilizzato anche per il normale lavaggio a secco

Non tutti i modelli funzionano con diversi tipi di rivestimenti. Se in casa avete dei tappeti, soprattutto a pelo lungo, è meglio scegliere un modello pensato per pulirli. Anche il laminato è sensibile alla pulizia, viene presentata la valutazione dei migliori modelli per la pulizia di tale rivestimento Questo articolo.

Aspirapolvere con filtro acqua
Un aspirapolvere con filtro acqua non solo pulisce l'aria, ma la umidifica anche. Alcuni modelli sono dotati anche di liquido aromatizzante

Vale anche la pena prestare attenzione alla capacità dell'unità di raccogliere l'acqua. È molto più comodo raccogliere una grande quantità di liquido versato con un aspirapolvere che con un normale straccio. Ma diversi modelli di lavaggio Anche il liquido che viene fornito al rivestimento attraverso il tubo di lavaggio non si rimuove molto bene. Di conseguenza, sul pavimento potrebbero rimanere delle strisce.

Le famiglie con bambini piccoli dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai modelli verticali mobili: tali aspirapolvere sono ottimi per la pulizia quotidiana. Per una situazione del genere, sarebbe appropriato un modello leggero e compatto che possa essere conservato assemblato. Soluzione interessante - aspirapolvere a lavaggio verticale.

Aspirapolvere con parcheggio verticale
La funzione di parcheggio verticale consente di riporre l'aspirapolvere assemblato in modo da poterlo utilizzare senza troppi preparativi

Più lungo è il cavo, più comodo è l'utilizzo dell'aspirapolvere. Ma se la dimensione del cavo supera i cinque metri, vale la pena verificare se c'è un posto dove riporlo e una funzione di avvolgimento automatico. Per un filo lungo questo non è sempre possibile.

Capacità del filtro dell'acqua dell'aspirapolvere
Attraverso le pareti trasparenti dell'acquafiltro è possibile osservare le condizioni del liquido, controllarne il livello e il grado di contaminazione.Di solito non è necessario cambiare l'acqua durante la pulizia.

Se l'acquafiltro è trasparente, puoi controllare il livello del liquido all'interno del contenitore, nonché il grado di contaminazione. Se è implementata anche la funzione di retroilluminazione, sarà ancora più comodo monitorare le condizioni del filtro dell'acqua.

Set completo di attrezzatura con filtro acqua

L'arredamento dell'appartamento, così come la presenza di animali domestici al suo interno, impongono spesso la necessità di utilizzare diversi accessori forniti a corredo del prodotto.

Set di ugelli e spazzole
Un kit di aspirapolvere standard solitamente ne comprende uno o due principali, per la pulizia di tappeti, pavimenti, parquet, laminato e diversi accessori aggiuntivi

Lo scopo delle spazzole e degli accessori può essere il seguente:

  • spazzola per la pulizia delle superfici lucide;
  • spazzola per rimuovere la polvere dai mobili in tessuto;
  • ugello stretto (a fessura) per lavorare in luoghi difficili da raggiungere;
  • Bocchetta turbo per la pulizia dei tappeti.

L'ugello turbo è una spazzola, all'interno della quale ruota un rullo con una spirale di setole. Questo accessorio è funzionale per qualsiasi appartamento, ma il suo scopo principale è combattere la lana e i peli sui tappeti. In base al principio di funzionamento, le turbospazzole si dividono in meccaniche ed elettriche.

Quando si utilizza un turbocompressore meccanico, è necessario tenere conto del fattore di riduzione della potenza dell'unità. Sarà inferiore a quanto dichiarato, poiché parte dell'energia del flusso d'aria viene spesa per ruotare la turbina.

Aspetto di una turbospazzola meccanica
In una turbospazzola meccanica, al rullo con setole posto all'interno viene dato un movimento rotatorio dovuto alla forza dell'energia del flusso d'aria aspirata dall'aspirapolvere.

In una spazzola elettrica, la turbina gira da un micromotore alimentato da una fonte di elettricità separata, quindi non vi è alcun impatto negativo sulla potenza utile del dispositivo.È necessario tenere conto del fatto che il prezzo di una turbospazzola elettrica è molto più alto di quella meccanica.

Pulizia dei mobili imbottiti
Il pacchetto standard, di norma, include un ugello per la pulizia dei rivestimenti dei mobili. Sono dotati di setole, con tampone in microfibra, per il lavaggio a secco o ad umido

Di norma, gli ugelli di vari tipi sono disponibili per la vendita separatamente, il che consente di acquistare quello di cui si ha bisogno in un secondo momento.

Regole operative per gli aspirapolvere acquatici

Non dovresti mai trascurare la pulizia del filtro acqua dopo la pulizia. Se la miscela di sporco e acqua rimane troppo a lungo all'interno dell'apparecchio si svilupperà un odore estremamente sgradevole. Liberarsene potrebbe non essere facile.

Filtro dell'acqua dell'aspirapolvere
Lo sporco e l'acqua devono essere rimossi dall'acquafiltro immediatamente dopo la pulizia. Successivamente, il contenitore deve essere risciacquato e asciugato.

Il contenitore lavato deve essere asciugato accuratamente prima dell'installazione. Se ciò non viene fatto, all'interno potrebbero comparire muffe o funghi. Tutto ciò sarà accompagnato anche da un aroma sgradevole.

Filtro acqua smontato
Se l'acquafiltro ha una struttura complessa, non sarà facile pulirlo; servirà uno spazio dove disporre tutti gli elementi per l'asciugatura

Se il kit è dotato di battitappeto, la cinghia deve essere sostituita regolarmente. Di solito la procedura viene eseguita ogni anno. In caso contrario, l'efficacia della pulizia potrebbe diminuire notevolmente.

Spazzola turbo per aspirapolvere
All'interno della turbospazzola è solitamente presente un cilindro sul quale vengono avvolti peli e pelo. Per pulire è necessario tagliare le fibre e accendere l'aspirapolvere per un minuto.

Gli aspirapolvere di questo tipo utilizzano spesso oltre al filtro acqua anche altri elementi filtranti. Inoltre devono essere puliti periodicamente e talvolta sostituiti completamente. Se la capacità di aspirazione dell'apparecchio è diminuita, è opportuno controllare prima i filtri.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confronto delle caratteristiche operative dei diversi tipi di aspirapolvere, suggerimenti per la scelta:

Cosa devi sapere sugli aspirapolvere e sui filtri utilizzati, consigli sulla manutenzione dei filtri e raccomandazioni mediche per la scelta:

Dopo aver confrontato le caratteristiche indicate degli aspirapolvere acquatici, che sono leader nel numero di offerte sul mercato, e aver acquisito familiarità con le sfumature del loro utilizzo, ognuno ha il diritto di scegliere l'opzione che diventerà un assistente affidabile per molto tempo.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un aspirapolvere con filtro acqua. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto delle prestazioni delle attrezzature per la pulizia. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Vittoria

    Un aspirapolvere con filtro acqua è molto conveniente e, soprattutto, costa molto meno di uno per lavaggio. Abbiamo dato un'occhiata al Thomas Mokko XT in negozio, il venditore lo ha vivamente consigliato. È piccolo, carino e umidifica leggermente l'aria, cosa importante quando il riscaldamento è acceso e l'aria nell'appartamento è secca. L'unica nota negativa è che mi è sembrato un po' rumoroso, quindi per ora ho rimandato l'acquisto. Continueremo a cercare.

  2. Cristina

    Arnica, secondo me, è l'aspirapolvere più adatto. Ha molta potenza e un peso sano. A proposito, il peso è un aspetto importante per me, poiché è necessario trasportare l'aspirapolvere in tutta la casa e anche su per le scale. Pertanto, il peso dovrebbe essere al massimo di 7 kg, in modo che non sia difficile per me. Anche il filtro dell'acqua nell'aspirapolvere è importante, perché è molto più semplice e conveniente buttare fuori polvere e sporco dal contenitore dopo il filtro. E la purificazione dell'aria è necessaria per vivere comodamente in un appartamento.

  3. Marina

    Mi sono comprato un Thomas Aqua relativamente di recente.Viene fornito con filtro per il lavaggio e riscaldamento dell'acqua di circa 50 gradi. Questo è un orrore silenzioso. Ho sofferto così tanto con lui oltre le parole. È molto difficile da lavare, anche al sole impiega molto tempo ad asciugarsi e poi puzza di muffa. Il filtro si è guastato dopo sole 3 settimane. Ho sputato e ho comprato un normale LG. In generale, piuttosto che soffrire in questo modo, è meglio munirsi subito di un buon aspirapolvere con sacchetto normale.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico