Come risparmiare gas durante il riscaldamento di una casa privata: una rassegna dei modi migliori per risparmiare gas
A causa delle tariffe elevate per i servizi delle organizzazioni di fornitura del gas, il consumo economico di gas è un punto dolente per la maggior parte delle famiglie che vivono in una casa con riscaldamento a gas. Gli importi sulla bolletta del gas, soprattutto in inverno, possono essere semplicemente irrealistici, giusto? Hai pensato a come risparmiare gas in una casa privata senza sacrificare un microclima confortevole?
Cercheremo di aiutarti a risolvere questo problema: in questo materiale ti parleremo di modi reali per risparmiare denaro, testati nella pratica da molti consumatori. Considereremo anche fonti di calore alternative che possono integrare o sostituire completamente il gas in una casa privata.
Il contenuto dell'articolo:
- Opzioni efficaci per il risparmio del gas
- Metodo n. 1: installazione di un contatore del gas
- Metodo n. 2: ridurre la perdita di calore
- Metodo n. 3: automazione del processo di riscaldamento
- Metodo n. 4: sostituzione dell'attrezzatura inefficace
- Metodo n. 5: modernizzazione del sistema di ventilazione
- Metodo n. 6: utilizzare fonti alternative
- Metodo n. 7: sistemare un pavimento riscaldato
- Metodo n. 8: ottimizzazione dei costi di riscaldamento dell'acqua
- Ulteriori suggerimenti per risparmiare
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Opzioni efficaci per il risparmio del gas
La questione del consumo economico di gas deve essere affrontata in modo completo. Inoltre, è importante utilizzare solo metodi “bianchi” legali per evitare inutili problemi con le autorità di regolamentazione. Consideriamo i modi più efficaci per utilizzare e risparmiare saggiamente il gas, testati da più di un consumatore che utilizza apparecchiature a gas per riscaldare la propria casa.
Metodo n. 1: installazione di un contatore del gas
Cominciamo dal banale. La prima cosa che devi fare è installare un contatore del gas in casa, se non ne hai già uno.Senza questo dispositivo, tutte le altre azioni non hanno senso: il consumo di gas verrà calcolato secondo standard medi, il che ovviamente non è redditizio. Il contatore ti consentirà di pagare solo il carburante blu effettivamente consumato e questo importo è solitamente inferiore di un ordine di grandezza.
Esistono i seguenti tipi di flussometri:
- rotante;
- turbina;
- membrana;
- vortice.
La dimensione standard richiesta è determinata in base al consumo massimo di carburante di tutti i dispositivi in totale. È possibile visualizzare il consumo approssimativo di gas per ora di funzionamento nella scheda tecnica dell'apparecchiatura. A scegliendo un metro dovresti concentrarti sul numero di apparecchi a gas in uso in casa
Ogni contatore ha una propria capacità nominale, segnalata con apposita marcatura:
- G1.6 passare 1,6-2,5 m³ di energia;
- G2.5 – 2,5-4 m³;
- G4 – 4-6 m³;
- G6 – 6-10 m³;
- G10 – 10-16 m³.
Se la casa è dotata di fornello a gas, scaldabagno e boiler, è necessario scegliere un dispositivo contrassegnato con G6 o G10.
Prima di utilizzare altri metodi, è necessario iniziare a monitorare le proprie spese e registrare regolarmente le letture dei contatori in un taccuino separato. Questi registri aiuteranno a monitorare il consumo di carburante e a valutare l'efficacia dei tentativi di risparmiare gas durante il riscaldamento di una casa privata.
Metodo n. 2: ridurre la perdita di calore
Il secondo e principale passo, che ridurrà notevolmente i consumi, è l'analisi e la riduzione delle dispersioni termiche.
Questa esigenza è dovuta al fatto che parte del calore presente in casa fuoriesce attraverso le pareti, il tetto e le finestre.Una certa quantità di energia termica viene persa attraverso il sistema di ventilazione insieme all'aria di scarico.
Per eliminare questo problema, sarà necessario eseguire una serie di misure di isolamento termico.
Tutte le superfici che possono trasmettere calore devono essere isolate:
- pavimento;
- muri;
- soffitto;
- tetto;
- facciata;
- porte;
- finestra.
L'opzione più semplice isolamento delle pareti esterne – rivestimento in plastica espansa. Puoi anche realizzare un falso muro nella stanza posizionando dietro di esso della lana minerale. Il soffitto è isolato dal lato della soffitta con gli stessi materiali: lana minerale, polistirolo espanso o polistirene espanso.
Per isolare il pavimento, il materiale viene posato sotto un massetto o un pavimento in legno. Come isolante sono adatti segatura comune, ecowool, lana minerale, schiuma di poliuretano e penofol.
I pannelli sandwich del tetto aiuteranno a prevenire la perdita di calore attraverso il tetto. Sono costituiti da un rivestimento esterno sotto forma di due lamiere profilate di metallo e uno strato di isolamento termico di 10-15 cm di spessore, incollati tra loro mediante pressatura a freddo o a caldo.
Se non è possibile isolare la casa dall'interno, ti consigliamo di familiarizzare con tecnologie di isolamento esterno.
È più consigliabile sostituire i vecchi serramenti in legno con strutture metallo-plastiche dotate di doppio o triplo vetro. I sistemi di finestre con guarnizioni multicircuito e vetri con rivestimento speciale trattengono perfettamente il calore.
Anche le porte d'ingresso dovrebbero avere buone caratteristiche di risparmio energetico.L'opzione ideale è un modello doppio con vestibolo. Se non è possibile acquistare finestre e porte ad alta efficienza energetica, le vecchie strutture dovrebbero essere sigillate, sigillando accuratamente tutte le crepe.
È importante prestare attenzione alle regole di ventilazione. Si consiglia di ventilare gli ambienti con le finestre aperte per non più di 5-10 minuti. Durante questo tempo nella stanza entrerà una quantità sufficiente di aria fresca e non uscirà molto calore. Se necessario, puoi ripetere l'evento una volta ogni poche ore.
Per determinare i luoghi di maggiore perdita di calore, viene effettuato uno studio termico della casa. Questo è ciò che fanno i professionisti. Dopo aver eseguito un'analisi accurata, forniscono una mappa dettagliata della perdita di calore in una particolare casa.
L'isolamento richiede investimenti finanziari significativi, ma questo è uno dei metodi più efficaci per risparmiare energia. Con un lavoro di alta qualità e la massima protezione delle superfici dall'aria fredda, i costi di riscaldamento possono essere ridotti fino al 50%. Un ulteriore vantaggio sarà l'isolamento acustico dei locali, che è particolarmente importante se la casa si trova vicino a un'autostrada o a strade trafficate.
Metodo n. 3: automazione del processo di riscaldamento
La temperatura in casa dipende dalle condizioni meteorologiche, dal tipo e dalla zona della stanza. Secondo la ricerca, il livello confortevole per l’uomo non è superiore a 21 °C. Il sistema di automazione della caldaia aiuterà a prevenire un'ipotermia eccessiva o il surriscaldamento della stanza.
I dispositivi inclusi nella sua composizione regolano l'approvvigionamento di carburante, mantenendo una temperatura stabile tenendo conto dei cambiamenti dei fattori esterni.
Questi includono:
- Sensori dipendenti dal clima. Installato fuori casa. Monitorano la temperatura dell'aria esterna e, in caso di cambiamenti, inviano un segnale al sistema di controllo sulla necessità di aumentare o ridurre la fornitura di combustibile nella caldaia a gas.
- Interno termostati. Registrano la temperatura dell'aria nella stanza, monitorando il livello di riscaldamento del liquido di raffreddamento nel radiatore. Al raggiungimento dei livelli previsti la caldaia si spegne e dopo un abbassamento di 1-2 °C si riaccende.
- Programmatori. Permette di impostare i livelli di temperatura desiderati negli ambienti per ora, ora del giorno, giorno della settimana. Con il loro aiuto, puoi programmare il lavoro secondo un programma conveniente. Ad esempio, nel periodo dalle 8.00 alle 16.00, mentre nessuno è a casa, imposta un indicatore, la sera dalle 16.00 alle 22.00 - un altro, di notte dalle 22.00 alle 8.00 - un terzo.
Gli apparecchi vengono installati a parete in prossimità della fonte di alimentazione del gas oppure direttamente sul radiatore del riscaldamento.
L'installazione dei termostati è uno dei modi più semplici per risparmiare gas.Interagendo con la fonte di alimentazione del refrigerante, questi dispositivi contribuiscono a un utilizzo più razionale delle risorse. Il livello di consumo di carburante delle apparecchiature dotate di sistema di automazione è ridotto dal 10 al 20%.
Metodo n. 4: sostituzione dell'attrezzatura inefficace
Il consumo di gas è in gran parte determinato Efficienza e l’efficienza della fonte di calore principale. Pertanto, se in casa è presente una caldaia vecchia o un modello poco redditizio che consuma una quantità eccessiva di carburante, è meglio, se possibile, sostituire tali apparecchiature con altre più efficienti dal punto di vista energetico. Ciò è particolarmente vero per le caldaie sovietiche, la cui efficienza raggiunge appena il 60%.
Il modo in cui si sceglie una caldaia determina se il consumo di gas in casa diminuirà. L'unità deve bruciare completamente il carburante, producendo la massima quantità di calore.
Al momento dell'acquisto è necessario considerare:
- valore di efficienza;
- progettazione del bruciatore e dello scambiatore di calore;
- temperatura dei fumi;
- spessore dell'isolamento termico;
- tipo di assegnazione;
- costo del dispositivo.
Non lasciarti ingannare dai modelli economici: il design a 1-2 stadi dei bruciatori può limitare la quantità di calore generato. Gli apparecchi con bruciatori modulari dotati di sistema di controllo elettronico mostrano una maggiore efficienza.
Tra i modelli moderni, è considerato il leader in termini di efficienza caldaie a gas a condensazione a pavimento e a parete con efficienza fino al 96%.
Rispetto ad altri tipi di apparecchiature a gas, risparmiano fino al 20% di carburante. Gli apparecchi ad alta tecnologia utilizzano i gas di scarico per produrre ulteriore calore.
Oltre a scegliere un modello di caldaia economico, è necessario prestare particolare attenzione allo schema di installazione dell'impianto di riscaldamento in casa. È importante calcolare con precisione la potenza ottimale dell'apparecchiatura (10 m² di area riscaldata dovrebbero avere 1 kW di energia) e selezionare il sistema di distribuzione dei tubi corretto per la distribuzione del liquido di raffreddamento.
Metodo n. 5: modernizzazione del sistema di ventilazione
Un altro modo efficace per risparmiare denaro è l'installazione unità di trattamento aria con recupero. Questi dispositivi rimuovono efficacemente le masse d'aria viziata e restituiscono il calore all'ambiente, consentendo di ottimizzare il consumo di carburante necessario per il riscaldamento.
Ecco come è possibile ridurre il consumo di gas utilizzando un sistema di recupero:
- nelle aperture di ventilazione in ingresso sono installati scambiatori di calore che rimuovono le masse d'aria umide e calde all'esterno;
- ai tubi di ventilazione in ingresso sono collegati gli scambiatori-recuperatori di calore;
- man mano che l'aria calda si muove, i recuperatori riscaldano i flussi freddi provenienti dall'esterno;
- l'aria fresca entra nella stanza già leggermente riscaldata.
Così, sistema di recupero preserva il naturale ricambio d'aria, mantiene condizioni ottimali di temperatura e umidità e non rilascia calore in eccesso nel tubo. Riducendo le perdite di calore, è necessaria meno energia per mantenere un normale microclima interno.
Metodo n. 6: utilizzare fonti alternative
Come opzione, intraprendere una strada più radicale e abbandonare l'uso del gas a favore di fonti di riscaldamento alternative più economiche.
Diamo uno sguardo più da vicino alle fonti di calore alternative ottimali.
Energia naturale dal sole
Recentemente, al posto dei soliti sistemi per il riscaldamento delle case, si sono spesso cominciati ad utilizzare pannelli solari o collettori. Il funzionamento di tali dispositivi comporta energia del sole – la forma di energia naturale e più rispettosa dell’ambiente.
Sistema riscaldamento solare comprende collettore del vuoto, pompa, controllore, serbatoio di stoccaggio per l'acqua calda. Utilizzando i collettori installati sul tetto, l'energia solare viene convertita in elettricità, immagazzinata in batterie e acqua riscaldata, che raggiunge i 70 °C e circola attraverso il sistema.
L'efficienza di questo metodo di riscaldamento è direttamente proporzionale al numero di giorni soleggiati e all'intensità della luce solare. Se adeguatamente organizzato, tale riscaldamento aiuta a risparmiare in modo significativo sul sistema di riscaldamento principale della casa. Per fare ciò è necessario integrare gli elementi del sistema solare nello schema tradizionale.
Pompe di calore ad alta efficienza
Uno dei tipi di riscaldamento più economici sono i sistemi a pompa di calore.L'installazione di tali dispositivi è costosa, ma dopo un certo tempo si noterà un effetto economico significativo.
Rispetto alle caldaie a gas, il costo del calore generato dalle pompe è 2,5 volte inferiore. Utilizzando solo 1 kW di energia elettrica, la pompa di calore produce mediamente 3-5 kW di energia termica.
Esistono diverse tipologie di pompe di calore, che differiscono per il tipo di fonte di calore utilizzata:
- acqua – le pompe prelevano il calore dal sottosuolo, dalle acque superficiali e dalla terra;
- aria – viene utilizzata la temperatura dell'aria ambiente;
- Terra – prendono il calore rinnovabile dalla terra e installano il sistema sotto il livello di congelamento;
- derivato (calore secondario) – ad esempio, il calore proveniente dai tubi del riscaldamento centrale.
L'apparecchiatura è in grado di fornire il riscaldamento completo e la fornitura di acqua calda alla casa. Inoltre gli impianti possono climatizzare l'ambiente in estate.
Se nella zona si verificano frequenti interruzioni di corrente, non vale la pena installare pompe di calore, poiché richiedono elettricità per far funzionare il compressore.
Metodo n. 7: sistemare un pavimento riscaldato
I sistemi a pavimento riscaldato sono altamente efficienti ed economici. Sono utilizzati sia come fonte di calore principale che aggiuntiva in una casa privata, anche durante il riscaldamento con una caldaia a gas.
Il pavimento caldo può essere acqua, elettrico O infrarossi. A scegliere correttamente L'opzione ottimale per un pavimento riscaldato dovrebbe tenere conto di una serie di criteri, tra cui, tra le altre cose, le caratteristiche della stanza e il tipo di rivestimento del pavimento.
È costituito da diversi strati che formano una “torta” dei seguenti elementi:
- superficie di base;
- uno strato di rivestimento impermeabilizzante e termoisolante;
- sistema di tubazioni e di comunicazione;
- fissaggio della soluzione concreta;
- pavimentazione.
Il dispositivo distribuisce uniformemente il calore su tutta l'area e fornisce un microclima confortevole nella stanza. Grazie all'assenza di correnti convettive, la quantità di polvere nell'aria è notevolmente ridotta.
Metodo n. 8: ottimizzazione dei costi di riscaldamento dell'acqua
Oltre al riscaldamento, nella maggior parte delle case private il gas viene utilizzato per fornire acqua calda. Per ridurre i costi complessivi, è necessario ridurre anche la quantità di risorse utilizzate in questa direzione.
In questo caso, puoi utilizzare uno dei numerosi metodi efficaci. La prima opzione è collegare un riscaldatore a gas a flusso separato. Permette di evitare sprechi di gas, poiché funziona solo quando la valvola dell'acqua calda è aperta.
La seconda opzione è installare caldaia a riscaldamento indiretto in un circuito con l'impianto di riscaldamento o utilizzare collettori solari per l'approvvigionamento idrico. Se si utilizzano metodi diversi in combinazione, i costi del gas possono essere ridotti del 20-25%.
Ulteriori suggerimenti per risparmiare
Oltre ai metodi discussi sopra, esistono molti altri trucchi correlati che possono essere utilizzati per ottenere il risparmio desiderato.
Dovrebbero essere seguite le seguenti regole:
- I radiatori non devono essere coperti con pannelli decorativi, tende spesse, mobili o indumenti;
- almeno una volta all'anno è necessario pulire lo scambiatore di calore della caldaia dallo sporco e dalla polvere accumulati;
- se l'apparecchiatura è installata in un locale non riscaldato, si consiglia di eseguire un isolamento di alta qualità della caldaia, della caldaia e dei tubi in uscita;
- Si consiglia di installare tra il radiatore e la parete appositi schermi riflettenti l'energia realizzati in foglio di alluminio;
- quando si utilizza il gas per riscaldare l'acqua, vale la pena installare soffioni economici;
- se lo scaldabagno a gas non funziona il bruciatore non deve essere attivo.
Prima dell'inizio della stagione di riscaldamento, è necessario controllare ogni volta il sistema ed eliminare tutte le carenze identificate. I problemi comuni includono inceppamenti d'aria, perdite alla giunzione delle parti strutturali.
Il risparmio dovrebbe essere economico, quindi è importante controllare il consumo di gas ovunque, anche in cucina. Quando si cucina sul fornello, è opportuno regolare la fiamma in ogni fase della cottura, riducendo l'intensità della combustione al momento giusto.
Per cotture più veloci e minori consumi di gas si consiglia di coprire sempre le stoviglie con il coperchio, utilizzare pentole apposite con scanalature sul fondo e bollitori con fischietto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Trucchi per i consumatori per ridurre i costi di riscaldamento di una casa privata fino al 60%:
Vantaggi dell'utilizzo di un termostato, caratteristiche del collegamento a una caldaia a gas:
Revisione delle fonti di calore alternative:
Non esiste una soluzione universale per risparmiare gas. È necessario sperimentare, applicare metodi diversi e valutarne l'efficacia confrontando le letture precedenti dei contatori con quelle attuali. L'attuazione delle opzioni proposte comporta tutta una serie di lavori, a volte costosi e ad alta intensità di manodopera. Ma ne vale la pena, poiché cifre molto inferiori nei pagamenti ripagheranno presto l’investimento.
Secondo gli esperti, l'isolamento termico della casa consente un risparmio di gas fino al 40%, l'installazione di termostati e programmatori fino al 10-20%, l'installazione di una caldaia di alta qualità fino al 20%. Combinando diversi metodi, è possibile ottenere risultati significativi e risparmiare in futuro una notevole quantità di denaro sul riscaldamento..
Che metodi di salvataggio usi? Condividi i tuoi segreti per un basso consumo di gas con gli altri visitatori del nostro sito nella sezione commenti.
Se hai ancora domande dopo aver letto questa pubblicazione o non riesci a comprendere le complessità dell'implementazione di uno dei metodi di risparmio discussi, chiedi consiglio ai nostri esperti: il modulo di feedback si trova di seguito.
Come pensavo, il risparmio maggiore deriva dalla riduzione delle dispersioni di calore, leggi l'isolamento della casa.L'unico problema è che prima devi spendere molti soldi per l'isolamento stesso.
Naturalmente, dovrai spendere soldi per l'isolamento, ma se affronti questo processo in modo costruttivo, puoi ridurre significativamente i costi! Innanzitutto ti consiglio di acquistare una termocamera; il dispositivo costa circa 200 dollari. Sì, molto, ma sarà molto utile in futuro. Con il suo aiuto, puoi vedere le aree della casa attraverso le quali si verifica la maggiore perdita di calore.
Se il budget è limitato, puoi isolare solo le aree più problematiche prima dell'inverno. Per quanto riguarda il termostato, il consiglio contenuto nell'articolo è corretto; ho una caldaia a gas, il pavimento riscaldato ad acqua e l'aria condizionata sono collegati al termostato. Mantiene una temperatura stabile in casa di 23 gradi tutto l'anno. Naturalmente ci sono delle eccezioni, ad esempio, se partiamo in inverno, lo imposterò a 18 gradi per risparmiare denaro, perché non c'è nessuno a casa. Puoi anche installare separatamente i termostati sui radiatori nelle stanze.