Rimozione dell'aria dall'impianto di riscaldamento: come sbloccare la camera di equilibrio
La comparsa di sacche d'aria nel sistema di riscaldamento è accompagnata da un riscaldamento non uniforme dei dispositivi e da un rumore allarmante nella tubazione. Il liquido refrigerante si muove a scatti lungo il circuito, aumentando la probabilità di colpi d'ariete.D'accordo, qualsiasi proprietario sensato vorrebbe escludere questi fenomeni.
Gli aspetti negativi elencati possono essere eliminati e prevenuti con una semplice azione: rimuovendo le sacche d'aria dal sistema di riscaldamento. Come farlo? Come assemblare correttamente il circuito, quali dispositivi dovrebbero essere installati in modo che l'aria venga rimossa in modo tempestivo, imparerai dal nostro articolo proposto.
Le informazioni presentate per la revisione si basano sulla documentazione normativa. Abbiamo descritto tutti i possibili metodi contro la formazione di sacche d'aria. Per ottimizzare la percezione, il materiale è integrato con selezioni di foto, diagrammi e video.
Il contenuto dell'articolo:
Perché le chiuse d'aria sono pericolose?
Entra aria all'interno sistema di riscaldamento dell'acqua - un fenomeno molto comune. E dovresti rispondere immediatamente. Sebbene una parte dell'aria nel sistema possa non sembrare pericolosa, spesso può causare problemi più seri.
E a volte l'arietà del radiatore o dei tubi consente di identificare guasti o difetti nell'installazione dell'impianto di riscaldamento.
La presenza di sacche d'aria si manifesta solitamente sotto forma di riscaldamento non uniforme dei singoli elementi del sistema, ad esempio i radiatori.
Se il dispositivo è riempito solo parzialmente con liquido di raffreddamento, il suo funzionamento difficilmente può essere definito efficace, poiché la stanza non riceve parte dell'energia termica, ad es. non si riscalda.
Se nei tubi si accumula aria, ciò impedisce il normale flusso del liquido refrigerante. Di conseguenza, il funzionamento dell'impianto di riscaldamento può essere accompagnato da un rumore piuttosto forte e sgradevole.
A volte parte del sistema inizia a vibrare. La presenza di aria nel circuito provoca l'attivazione di diversi processi chimici, ad esempio può provocare la decomposizione dei composti del bicarbonato di calcio e magnesio.
Ciò porta alla formazione di anidride carbonica, che interrompe l'equilibrio acido-base del liquido di raffreddamento. Una maggiore acidità aumenta l'effetto corrosivo sugli elementi dell'impianto di riscaldamento, il che può portare ad una notevole riduzione della loro durata.
Inoltre, i processi chimici che si verificano sotto l'influenza delle alte temperature provocano la deposizione di depositi di calcare sulle pareti di tubi e radiatori, creando un rivestimento denso.
Di conseguenza, la distanza tra i tubi diminuisce, le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento cambiano e funziona con meno efficienza. Una grande quantità di calcare può ostruire completamente i tubi; dovranno essere puliti o addirittura sostituiti completamente.
Se dentro circuito di riscaldamento comprensivo di pompa di circolazione, la presenza di aria nell'impianto può pregiudicarne il funzionamento. I cuscinetti di questo dispositivo sono progettati per resistere all'esposizione costante all'ambiente acquatico. Se l'aria entra nella pompa, il cuscinetto funzionerà a secco, provocandone il surriscaldamento e il guasto.
Leggi l'articolo: 22 migliori prese d'aria automatiche e manuali: recensione, qualità, prezzo.
Cause dell'eccesso d'aria
Ci sono molte ragioni per la comparsa dell'aria, è abbastanza difficile evitare completamente questo fenomeno. Tuttavia, i fattori che causano la formazione di sacche d'aria nell'impianto di riscaldamento dovrebbero essere studiati per minimizzare il loro impatto sul sistema.
Molto spesso, l'aria entra nel sistema:
- se il riscaldamento è stato inizialmente installato in modo errato;
- se non vengono seguite le regole per il riempimento d'acqua del circuito di riscaldamento;
- se la tenuta della connessione dei singoli elementi del sistema è interrotta;
- quando l'impianto manca o utilizza in modo non corretto dispositivi di scarico dell'aria;
- dopo i lavori di riparazione;
- quando si sostituisce il volume perduto di liquido refrigerante con acqua fredda.
Un'errata installazione dell'impianto di riscaldamento porta alla sua aerazione nei casi in cui le tubazioni vengono posate con una pendenza errata, formano delle anse, ecc. È meglio tenere traccia di tali aree in fase di progettazione del riscaldamento autonomo.
Il riempimento del circuito con acqua dovrebbe essere effettuato secondo il principio: maggiore è il volume del liquido di raffreddamento, minore è la velocità del suo ingresso nel sistema. Se l'acqua entra troppo velocemente, in alcune zone può diventare una versione spontanea della tenuta idraulica, impedendo il naturale processo di spostamento dell'aria dal circuito.
Nei posti collegamenti di tubi e radiatori Spesso si verificano perdite. A volte la fessura è così piccola che l'acqua che fuoriesce evapora quasi immediatamente. Il buco rimane inosservato e l'aria penetra gradualmente attraverso di esso, sostituendo il volume d'acqua perduto.
Poiché in un modo o nell'altro il circuito può comunque riempirsi d'aria, in fase di progettazione dell'impianto di riscaldamento è necessario prevedere l'installazione di appositi dispositivi atti a spurgare l'aria dall'impianto di riscaldamento. Se disponi già di tali prese d'aria, ma non danno l'effetto desiderato, alcune di esse potrebbero essere rotte e richiedere la sostituzione.
Succede anche che i dispositivi di rimozione dell'aria siano inefficaci a causa della loro installazione errata o della loro quantità insufficiente. È inevitabile che l'aria entri nel sistema dopo la riparazione. In questo caso sarà necessario effettuare misure di disaerazione.
Se parte volume del liquido di raffreddamento perso, deve essere reintegrato. L'acqua dolce, a differenza di quella già presente nell'impianto, contiene disciolta in essa una certa quantità di aria. Quando riscaldato si libera sotto forma di piccole bolle e si accumula formando dei tappi.
Se al sistema è stato aggiunto del liquido refrigerante fresco, dopo un po' non farà male assicurarsi che non ci sia aria da nessuna parte.
Metodi per rimuovere l'aria dal sistema
Pertanto, per evitare di arieggiare l'impianto di riscaldamento, è necessario progettarlo e installarlo correttamente, pulirlo tempestivamente e riempirlo di liquido refrigerante senza fretta eccessiva.
Anche così, nel sistema potrebbero comunque apparire una o più sacche d'aria. Cosa fare in questo caso? La procedura dipende in gran parte dalle caratteristiche di progettazione dell'impianto di riscaldamento.
Metodo n. 1: seguire le regole di installazione
Negli schemi con circolazione naturale del liquido refrigerante con distribuzione superiore, l'aria viene rimossa attraverso vaso di espansione aperto. Quando si installa un tale sistema, la linea di alimentazione viene installata in modo tale che salga verticalmente rispetto al serbatoio.
Nel punto più alto dell'impianto è posizionato un contenitore che garantisce spazio per l'espansione del liquido refrigerante durante il riscaldamento, garantendo il movimento naturale del liquido lungo il circuito di riscaldamento.
Anche la linea di ritorno deve essere installata con una pendenza che faciliti il movimento naturale del flusso del refrigerante.
Se l'impianto è installato correttamente, l'aria intrappolata all'interno del circuito verrà progressivamente spostata verso l'alto dall'acqua calda e lascerà la tubazione attraverso la superficie del vaso di espansione, che comunica liberamente con l'atmosfera.
Metodo n. 2: installazione delle prese d'aria
Lo schema per la rimozione dell'aria dai circuiti a circolazione forzata differisce dal tipo precedente. Un vaso di espansione aperto è installato nel punto più alto di tale sistema e uno chiuso è posizionato davanti all'ingresso della caldaia di ritorno.
In un tale sistema, la linea di rifornimento non dovrebbe avere pendenza, perché il movimento del liquido refrigerante è stimolato da una pompa e altri dispositivi vengono utilizzati per scaricare le sacche d'aria.
Per eliminare l'aria dall'impianto sono previsti appositi sfoghi d'aria automatici, installati nei punti più alti dell'impianto e in corrispondenza delle curve delle tubazioni.
Utilizzato per rimuovere i tappi dai radiatori Gru Maevskij. Allo stesso modo, l'aria viene prelevata dal circuito di riscaldamento a circolazione naturale, ma con un passaggio delle tubazioni più basso.
Se installato correttamente, il procedimento per eliminare l'aria non necessaria dall'impianto è molto semplice: si riduce ad aprire gli appositi rubinetti e chiuderli dopo che sono uscite le sacche d'aria formatesi nell'impianto di riscaldamento. Non è necessario aprire le bocchette di ventilazione automatiche. Sono innescati da cambiamenti di pressione.
I circuiti di riscaldamento di tipo chiuso sono necessariamente integrati con prese d'aria automatiche.
Vengono installati lungo tutto il circuito in determinati punti, il che consente di rimuovere localmente il tappo dell'aria dal circuito, senza attendere che l'aria si sposti nel punto più alto dell'impianto.Questo schema è chiamato sistema di deaerazione multistadio.
L'idea è quella di garantire che ogni parte del circuito di riscaldamento possa essere sfiatata. Generalmente ogni radiatore dotato di un dispositivo di scarico dell'aria controllato manualmente, ad esempio una valvola Mayevsky.
Se il radiatore è caldo nella parte inferiore e la parte superiore rimane fredda, l'aria accumulata deve essere rimossa da esso.
Per fare questo avrai bisogno di una chiave inglese o di un cacciavite, oltre a un contenitore per raccogliere l'acqua e uno straccio per il pavimento. Utilizzando gli strumenti, il rubinetto Mayevskij viene aperto e sotto di esso viene posizionato un contenitore. L'aria esce con un sibilo caratteristico.
Quando la spina viene rimossa, l'acqua scorrerà dal rubinetto di Mayevskij. Ora è possibile chiudere il rubinetto. Nella maggior parte dei casi, questa semplice procedura consente di ripristinare una distribuzione uniforme del liquido refrigerante in tutto il radiatore.
Le prese d'aria automatiche sono di tipo orizzontale e verticale. Sono installati in luoghi in cui è maggiore la probabilità di una sacca d'aria. Queste possono essere aree in cui il tubo di riscaldamento fa una curva, un anello, ecc.
L'ariosità del sistema di riscaldamento è più tipica per i piani superiori dell'edificio, quindi è necessario prestare particolare attenzione all'installazione dei dispositivi di scarico dell'aria qui.
Quando si utilizzano prese d'aria automatiche, è importante monitorare il livello di pressione nel sistema.Inoltre, tali dispositivi sono altamente sensibili alla contaminazione.
Per prolungare la durata delle bocchette di aerazione automatiche, è necessario installare buoni filtri e lavare regolarmente il circuito di riscaldamento.
Per determinare il luogo in cui si è accumulata l'aria, i radiatori e i tubi vengono prima semplicemente palpati. Dove la temperatura di riscaldamento è notevolmente più bassa, di solito è presente una camera d'aria.
Un altro modo per identificare un luogo arioso è toccare il contorno. Usano un piccolo oggetto metallico con cui colpiscono con attenzione. Nei luoghi in cui si accumula aria, il suono sarà più forte.
Metodo n. 3: riscaldamento elevato del liquido di raffreddamento
A volte, per rimuovere naturalmente l'aria in eccesso dal circuito di riscaldamento, è sufficiente riscaldare fortemente il liquido di raffreddamento. L'alta temperatura stimola il processo di rilascio dell'aria e il suo movimento attraverso il sistema. È consentito riscaldare l'acqua nell'impianto di riscaldamento fino a 100 gradi.
Se si osserva ripetutamente la formazione di sacche d'aria nel sistema, è necessario verificare la tenuta di tutte le giunzioni.
Vicino al luogo in cui si forma la camera d'aria, troverai quasi sicuramente una piccola fessura da cui l'acqua fuoriesce impercettibilmente e nella quale fuoriescono bolle d'aria. Sigillare tale spazio o crepa risolverà il problema.
Sono considerati i più vulnerabili alle serrature d'aria radiatori in alluminio. L'interazione del liquido refrigerante caldo con il materiale del dispositivo provoca lo sviluppo di processi di corrosione, accompagnati dal rilascio di sostanze gassose.
Se si osserva più e più volte l'ariosità di un tale radiatore, ha senso sostituirlo con un dispositivo più moderno con rivestimento anticorrosivo interno.
Riempimento del circuito di riscaldamento con liquido di raffreddamento
Affinché l'impianto di riscaldamento funzioni correttamente è necessario lavarlo e poi riempirlo nuovamente con acqua. È spesso in questa fase che si verificano perdite d'aria nel circuito. Ciò si verifica a causa di azioni errate durante il riempimento del contorno. In particolare, l'aria può rimanere intrappolata da un flusso d'acqua troppo veloce, come accennato in precedenza.
Oltretutto, corretto riempimento del contorno Promuove inoltre una rimozione più rapida di quella parte delle masse d'aria disciolte nel liquido di raffreddamento. Per cominciare, ha senso considerare un esempio di riempimento di un sistema di riscaldamento aperto, nel punto più alto del quale si trova il vaso di espansione.
Tale circuito dovrebbe essere riempito di liquido refrigerante partendo dal fondo. A tal fine, nella parte inferiore del sistema è installata una valvola di intercettazione, attraverso la quale l'acqua del rubinetto viene fornita al sistema.
Un vaso di espansione progettato correttamente ha un tubo speciale che lo protegge dal traboccamento.
A questo tubo deve essere collegato un tubo di lunghezza tale che l'altra estremità venga portata nell'area e si trovi all'esterno della casa. Prima di iniziare a riempire il sistema, dovresti prenderti cura della caldaia di riscaldamento. Si consiglia di scollegarlo dal sistema in questo momento in modo che i moduli di protezione di questa unità non funzionino.
Una volta completati questi passaggi preparatori, puoi iniziare a riempire il contorno. Il rubinetto alla base del circuito in cui scorre l'acqua del rubinetto viene aperto in modo che l'acqua riempia i tubi molto lentamente.
Il riempimento lento prosegue finché l'acqua non scorre attraverso il tubo di troppopieno che porta all'esterno. Dopo di che rubinetto dell'acqua dovrebbe essere chiuso. Ora dovresti esaminare l'intero sistema e aprire la valvola Mayevsky su ciascun radiatore per spurgare l'aria.
Successivamente è possibile ricollegare la caldaia all'impianto di riscaldamento. Si consiglia inoltre di aprire questi rubinetti molto lentamente.Mentre la caldaia si riempie di liquido refrigerante, si sente un sibilo prodotto dalla valvola di sicurezza di sfiato dell'aria.
E 'normale. Successivamente, è necessario aggiungere nuovamente acqua al sistema allo stesso ritmo lento. Il serbatoio di espansione dovrebbe essere pieno al 60-70% circa.
Successivamente, è necessario controllare il funzionamento dell'impianto di riscaldamento. La caldaia è accesa e l'impianto di riscaldamento è riscaldato. Vengono poi esaminati radiatori e tubazioni per individuare le zone in cui il riscaldamento è assente o insufficiente.
Un riscaldamento insufficiente indica la presenza di aria nei radiatori del riscaldamento, deve essere nuovamente spurgata attraverso i rubinetti Mayevski. Se la procedura per riempire il circuito di riscaldamento con il liquido di raffreddamento ha avuto esito positivo, non rilassarti.
Per almeno un'altra settimana, è necessario monitorare attentamente il funzionamento del sistema, monitorare il livello dell'acqua nel serbatoio di espansione e controllare le condizioni dei tubi e dei radiatori. Ciò consentirà di risolvere rapidamente i problemi.
In modo simile, i sistemi di tipo chiuso vengono riempiti di liquido refrigerante. Anche l'acqua dovrebbe essere fornita all'impianto a bassa velocità attraverso un apposito rubinetto.
Ma in tali sistemi, il controllo della pressione è un punto importante. Quando raggiunge il livello di due barre, dovresti chiudere l'acqua e spurgare l'aria da tutti i radiatori attraverso i rubinetti Mayevski. Allo stesso tempo, la pressione nel sistema inizierà a diminuire. Per farlo è necessario aggiungere gradualmente liquido refrigerante al circuito mantenere la pressione a due bar.
È difficile eseguire entrambe queste operazioni da soli.Si consiglia pertanto di completare il riempimento del contorno chiuso insieme ad un assistente. Mentre una persona scarica l'aria dai radiatori, il suo partner monitora il livello di pressione nel sistema e lo corregge immediatamente. Il lavoro collaborativo migliorerà la qualità di questo tipo di lavoro e ne ridurrà i tempi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Una dimostrazione visiva del processo di rimozione dell'aria in eccesso da un radiatore utilizzando un rubinetto Mayevskij:
Video n.2. Come spurgare l'aria dal circuito di riscaldamento che non fuoriesce attraverso la presa d'aria:
L'ingresso di aria nell'impianto di riscaldamento ne riduce l'efficienza e può provocare danni ad alcuni componenti..
Per affrontare con successo questo problema, è necessario inizialmente installare correttamente il riscaldamento o correggere i difetti esistenti. Inoltre, è necessario installare dispositivi di scarico dell'aria e seguire le regole per il funzionamento dei sistemi di riscaldamento.
Si prega di scrivere commenti se avete domande durante la lettura delle informazioni fornite. Stiamo aspettando le tue storie sul tuo dispositivo di riscaldamento, sull'installazione di dispositivi per rimuovere l'aria dal sistema. Vi invitiamo a commentare il materiale nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.
Sono impegnato nella riparazione e installazione di comunicazioni di riscaldamento. Molto spesso sorge un problema come l'ariosità del sistema. Le persone si lamentano che i radiatori sono caldi in una stanza e completamente freddi in un'altra. Il problema è facilmente risolvibile: basta spurgare l'aria nel circuito. L'articolo è molto informativo, ma non fa male sapere perché si verificano tali situazioni.
Vivo in una casa privata e ad un certo punto qualcosa ha iniziato a scattare nei tubi.Hanno suggerito che potrebbe essere una camera d'aria. Si è deciso di espellerlo attraverso la valvola di scarico. Non l’hanno aperto del tutto, ma hanno acceso il riscaldamento a piena potenza. Ho iniziato a monitorare l'acqua nel vaso di espansione, aggiungendo periodicamente acqua in modo che l'aria non penetri nuovamente nel sistema. Fin qui tutto bene, vediamo la prossima stagione.
Cosa fare: l'ultima batteria della mia casa privata è fredda. Ho scaricato l'acqua dal fondo della linea di ritorno, l'acqua esce senza aria, non ha aiutato.
Cosa fare se alcune batterie sono fredde? Ho spurgato aria dai rubinetti di Mayevskij e non è servito a nulla.
Ciao. Poni la tua domanda in modo più dettagliato, per favore. Qual è esattamente la "parte delle batterie", quale circuito di riscaldamento hai e così via. Forse non è nell'aria.
Ciao. Vorrei vedere uno schema dettagliato del vostro riscaldamento e sapere da quanto tempo si verifica questo fenomeno. Come motivazione possiamo suggerire problemi con la posizione del bypass, quando è troppo lontano dal ritorno o non è incassato nel cablaggio, ma nelle derivazioni. Di conseguenza, la pressione non è sufficiente affinché il liquido di raffreddamento entri nell'ultimo radiatore. Potrebbe anche esserci una mancanza di equilibrio. Di solito si risolve installando termostati e rubinetti.
Abbiamo una casa degli anni '60, un edificio di cinque piani e il riscaldamento, ovviamente, è stato fatto in modo molto stupido, il cablaggio è del vecchio tipo. Se la batteria è ariosa, è tutto, fa freddo. Solo chi abita al 5° piano può sfogare l'aria, perché il tubo entra lì e da lì viene distribuita in ogni appartamento e fa più freddo al 2° piano. Esiste una via d'uscita da questa situazione?
Ciao.In generale, questo è un grattacapo per la società di gestione, poiché la proprietà è proprietà comune. Scrivi una dichiarazione indirizzata al tuo capo sul mancato rispetto degli standard di temperatura nell'appartamento, anche se ciò deve essere fatto durante la stagione di riscaldamento per l'esame. In generale la rubinetteria dovrebbe essere installata in soffitta.
Risoluzione del Comitato statale per l'edilizia della Federazione Russa del 27 settembre 2003 N 170 "Approvazione delle regole e degli standard per il funzionamento tecnico del parco immobiliare":
«5.2.12. Il personale dell'organizzazione di manutenzione degli alloggi deve monitorare sistematicamente il funzionamento degli impianti di riscaldamento durante la stagione di riscaldamento.
5.2.15. Il rilascio dell'aria dagli impianti di riscaldamento centralizzato attraverso le valvole di uscita dell'aria sugli apparecchi di riscaldamento deve essere effettuato periodicamente, ogni volta che la pressione di ingresso scende al di sotto del livello di pressione statica del sistema, nonché dopo la ricarica, secondo le istruzioni .
5.2.17. Il funzionamento affidabile degli impianti di riscaldamento dell'acqua deve essere garantito dai seguenti lavori: - rimozione sistematica dell'aria dall'impianto di riscaldamento
«.