Quali tipi di radiatori sono migliori: una revisione comparativa di tutti i tipi di batterie di riscaldamento

La durata della stagione di riscaldamento alle nostre latitudini è vicina ai 2/3 dell'anno. L'indicatore dipende dalla regione, ma in media è di circa 250 giorni.Per noi sono estremamente importanti tutte le questioni relative all'efficienza del sistema di riscaldamento, che dipende in gran parte dalla corretta scelta dei suoi dispositivi.

Vediamo quali sono i radiatori per riscaldamento migliori e quali sono i diversi tipi. L'articolo presentato per l'esame descrive in dettaglio i criteri per la selezione dei dispositivi di riscaldamento. Per gli amanti del fai da te domestici indipendenti, abbiamo fornito consigli di idraulici esperti.

Caratteristiche principali di un tipico radiatore

Indipendentemente dalla complessità del sistema di riscaldamento, il compito principale è mantenere la temperatura impostata in casa o appartamento. In questo contesto il radiatore di riscaldamento svolge un ruolo fondamentale poiché effettua lo scambio termico tra l'aria della stanza e il liquido di raffreddamento.

Riscaldamento uniforme, trasferimento efficiente del calore, mantenimento del microclima, funzionamento stabile: questi sono i requisiti principali per una batteria di riscaldamento.

Come scegliere la batteria di riscaldamento giusta
Nei locali residenziali vengono installati radiatori singoli, a pannello o componibili che non emettono tossine quando riscaldati

I principali parametri che influenzano la scelta di un modello specifico:

  • Pressione di esercizio del sistema. Dipende se il dispositivo è connesso ad una rete autonoma o centralizzata. È organizzato secondo un principio di gravità o forzato. In media varia da 3 a 10 bar o in un intervallo atmosferico simile.
  • Energia termica. Caratteristica necessaria per calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare un ambiente. È necessario anche per la selezione dei singoli componenti delle batterie sezionali. Per trattare 10 m² è necessario circa 1 kW.
  • Modularità. La qualità insita nei radiatori prefabbricati, che consente di montare e smontare l'apparecchio in base alle esigenze individuali.
  • Velocità di reazione a tº. Più precisamente, la capacità di rispondere alle variazioni della temperatura del liquido di raffreddamento. periodo di tempo per il raffreddamento e il riscaldamento.
  • Possibilità di dotarlo di automazione. Dispositivi che monitorano le condizioni meteorologiche ed eliminano autonomamente gli inceppamenti d'aria.

I dispositivi ora disponibili per la vendita garantiscono la libera circolazione liquido refrigerante secondo il sistema. Sono caratterizzati da resistenza alla corrosione e aspetto attraente.

Quale batteria è meglio scegliere?
I radiatori componibili si differenziano per forma e dimensione delle sezioni, garantendo l'approvvigionamento della quantità di energia termica richiesta

Il rendimento termico di un radiatore dipende dalla superficie di dissipazione dell'energia. Un termoconvettore piatto in metallo ha un'area molto più piccola rispetto a un termoconvettore componibile in alluminio della stessa dimensione geometrica. Perché quest'ultimo irradia calore su tutta la zona delle alette.

Tipi di moderni radiatori per riscaldamento

In epoca sovietica, la domanda su quale batteria di riscaldamento fosse meglio scegliere non veniva mai posta per un semplice motivo. L'industria ne produceva solo due tipi: acciaio e ghisa. Viviamo in un’epoca fortunata di diversità, eccellenza tecnologica e ambientale.

L’industria globale e nazionale offre una gamma abbastanza ampia tra cui scegliere. Esistono diversi segnali secondo i quali è consigliabile separare i radiatori per il riscaldamento.

I radiatori possono essere suddivisi in base ai materiali di fabbricazione:

  • termoconvettori a pannelli d'acciaio;
  • batterie in ghisa;
  • radiatori in alluminio;
  • radiatori bimetallici.

Per caratteristiche di progettazione:

  • sezionale;
  • pannello.

Ciascuno di questi tipi è più adatto alle sue condizioni operative e quindi ha le sue sfumature. Un tipo separato di radiatori per riscaldamento è altamente specializzato. Si tratta di dispositivi progettati per risolvere un compito, spesso a scapito della funzionalità complessiva.

I tipi specializzati includono termoconvettori a pavimento, sono recentemente diventati sempre più popolari. Montato a pavimento, utilizzato per ampie superfici vetrate.

Lo svantaggio dei convettori a pavimento è l'efficienza limitata, giustificata dalla loro altezza ridotta e, di conseguenza, dalla ridotta area di trasferimento del calore. Tuttavia, consentono non solo di riscaldare la stanza, ma anche di formare una cortina termica contro le correnti d'aria e di impedire l'appannamento delle finestre.

Mangiare termoconvettori a battiscopa, che sono montati in lunghe scatole metalliche installate al posto dei battiscopa.Tutti i collegamenti e le regolazioni sono inoltre coperti da uno zoccolo. Sono convenienti perché non interferiscono con il design generale della stanza.

Come scegliere il miglior radiatore per il riscaldamento per la tua casa e il tuo appartamento
I radiatori a pannello vengono forniti assemblati in fabbrica, il che garantisce tenuta e resistenza ai colpi d'ariete

I radiatori di design sono disponibili in tutte le dimensioni e configurazioni. Realizzato in vari materiali: ghisa, acciaio, alluminio. Lo svantaggio principale è il prezzo elevato.

Per bagni e docce vengono utilizzati radiatori speciali - portasciugamani riscaldati. Si distinguono per la semplicità del design e la protezione dall'umidità elevata. Realizzato in acciaio inossidabile o acciaio cromato.

Come scegliere una batteria di riscaldamento per l'installazione in bagno
I radiatori per riscaldamento per bagni vengono selezionati tenendo conto della resistenza alla corrosione dei materiali con cui è realizzato il dispositivo

Parliamo più nel dettaglio dei radiatori classici e analizziamo separatamente vantaggi e svantaggi di ciascun materiale.

Tipo n. 1: convettori a pannelli in acciaio

Il radiatore in acciaio ha un forte design monolitico. Le piastre di scambio termico sono collocate in un involucro.

Radiatori in acciaio per impianto di riscaldamento
Il radiatore in acciaio ha un forte design monolitico. Le piastre di scambio termico sono collocate in un involucro

Il design di un termoconvettore in acciaio è costituito da tubi e piastre in acciaio. Per dare un aspetto estetico, tutto è inserito in un involucro di acciaio. Grazie alla superficie piatta e liscia dell'involucro, si accumula meno polvere e la manutenzione del dispositivo è più semplice.

I convettori in acciaio sono apprezzati per il loro prezzo basso. Sono leggeri e non necessitano di staffe rinforzate per l'installazione. Le caratteristiche del design garantiscono la circolazione attiva delle masse d'aria. L'involucro esterno non si scalda molto, è difficile scottarsi.

Provengono dal produttore in forma finita e non richiedono modifiche.Grazie al design non separabile non sono garantite perdite. Hanno un'inerzia media. Apparecchi di riscaldamento in acciaio Adatto a tutti i tipi di circuiti.

Tra gli svantaggi delle batterie in acciaio:

  • Bassa resistenza alla corrosione. Nella produzione viene utilizzato materiale sensibile alla corrosione.
  • Raffreddamento rapido. In caso di arresto di emergenza del sistema, il dispositivo perderà quasi istantaneamente la temperatura operativa.
  • Basso trasferimento di calore. A causa della piccola area di radiazione totale.
  • Durata utile limitata, soprattutto con liquido refrigerante di bassa qualità.

È anche possibile il colpo d'ariete: si verifica quando si incontrano due flussi: liquido e aria che non sono stati rimossi dal sistema. Il liquido è incomprimibile, la pressione in eccesso nel punto di incontro dei flussi viene trasferita alle pareti del tubo. Particolarmente pericoloso per gli edifici a più piani.

Tipo n. 2: batterie classiche in ghisa

Tradizionale radiatori in ghisa hanno un aspetto voluminoso e semplice.Il design moderno delle batterie in ghisa può facilmente competere con i modelli avanzati. Ti deliziano con una superficie semplice e liscia, facile da pulire.

Strutturalmente sono costituiti da singole nervature, che possono essere assemblate singolarmente, direttamente in cantiere. Una sezione separata ha una potenza elevata. A causa della ghisa spessa, hanno un peso elevato e un'elevata inerzia.

Come scegliere i radiatori in ghisa per il riscaldamento
I tradizionali radiatori in ghisa hanno un aspetto voluminoso e semplice, ma trattengono il calore più a lungo

I radiatori in ghisa impiegano molto tempo a riscaldarsi e impiegano molto tempo a raffreddarsi. I dispositivi di grandi dimensioni hanno la durata di servizio più lunga e sono attraenti a un prezzo accessibile. Quasi insensibile alla qualità del liquido di raffreddamento.

Le batterie in ghisa vengono utilizzate principalmente in impianti con riscaldamento centralizzato. Sono adatti per sistemi autonomi con circolazione naturale del refrigerante. In altri schemi di riscaldamento individuali non sono consigliati.

È tutta una questione di inerzia degli apparecchi in ghisa, che rispondono lentamente ai cambiamenti della temperatura di fondo. Nelle case dotate di climatizzazione non sono compatibili: perché... entrambi funzioneranno in disaccordo. Inoltre, la maggior parte dei modelli non può essere dotata di automazione.

Gli svantaggi includono:

  • Massa impressionante. L'installazione richiede l'utilizzo di staffe rinforzate.
  • Restrizioni d'uso. L'installazione nella maggior parte dei sistemi autonomi non è pratica.
  • Riscaldamento lento. Il riscaldamento del dispositivo e del mezzo da elaborare richiede molto tempo: l'inerzia di tali radiatori è molto elevata.
  • Sensibilità al colpo d'ariete. Prima dell'acquisto, dovresti assolutamente vedere quale pressione può sopportare un dispositivo in fragile ghisa e tenere conto della probabilità di colpi d'ariete nel sistema.
  • Piccola area di trasferimento del calore. Il design semplice delle alette non può garantire una buona convezione dell'aria.

La capacità delle sezioni in ghisa va da 2,5 a 3 litri. Funzionano silenziosamente ad una pressione di 6 bar. Esistono modelli in ghisa progettati per l'installazione in sistemi con una pressione di 9 bar, che possono resistere brevemente ad un aumento fino a 16 bar.

L'inerzia è la velocità di trasferimento del calore dal radiatore all'aria circostante. Maggiore è l'inerzia, più tempo impiega il radiatore per riscaldarsi e raffreddarsi. Ad esempio, immagina un forno in mattoni. Rimane caldo anche dopo lo spegnimento del fuoco, ma impiega molto tempo a riscaldarsi.

Tipo n. 3: radiatori in alluminio

I radiatori in alluminio si attraggono con un design interessante. Il complesso profilo del pannello garantisce un'elevata efficienza di dissipazione del calore, il che significa prestazioni elevate con un ingombro ridotto. È vero, è difficile pulire tali radiatori a causa della superficie sviluppata e decorata delle sezioni.

Le batterie in alluminio sono divise in componibili, pieghevoli e solide. Progettato per una pressione media del liquido di raffreddamento. La potenza di una singola nervatura è inferiore a quella della ghisa.

Hanno proprietà inerziali basse: si riscaldano e si raffreddano abbastanza rapidamente. Radiatori in alluminio Ottimo per riscaldamento autonomo individuale.

Quale radiatore è meglio installare in una casa privata?
Le proprietà meccaniche del materiale di partenza consentono di produrre radiatori in alluminio con una superficie molto sviluppata

L'ambito di applicazione di tali radiatori è limitato a causa degli svantaggi intrinseci dell'alluminio:

  • Sensibile alla qualità del liquido di raffreddamento. Il peso ridotto e le dimensioni dei dispositivi consentono di ridurre il diametro delle tubazioni. I tubi stretti possono rapidamente intasarsi di incrostazioni e sabbia.
  • Prezzo relativamente alto. Il costo degli elettrodomestici in alluminio fa sperare in una maggiore umanità da parte dei produttori.
  • Debole resistenza al colpo d'ariete. L'alluminio è essenzialmente un materiale duttile che non può resistere ad elevate pressioni meccaniche e idrauliche.

I migliori rappresentanti dell '"alluminio" sono i prodotti realizzati in AI-Si, in grado di funzionare in sistemi con una pressione di 6 bar. volume della sezione 0,5 l. Fortemente consigliato per installazione nelle abitazioni private, soprattutto dotate di impianti di climatizzazione.

L'alluminio è un elemento chimicamente attivo. Reagisce facilmente con gli additivi alcalini, spesso utilizzati nei liquidi di raffreddamento, per il riscaldamento centralizzato. Non consente l'uso di raccordi in rame.

Tipo n. 4: radiatori bimetallici

I radiatori bimetallici sono una variante delle controparti in alluminio modernizzate, rinforzate con elementi in acciaio per aumentare la resistenza alla pressione. IN modelli bimetallici Possono essere realizzati in acciaio solo i canali di collegamento dei collettori dei radiatori o tutta la componente interna, ovvero sia canali che collezionisti.

In quest'ultima opzione, il contatto dell'alluminio con il liquido di raffreddamento viene completamente eliminato. Ciò prolunga la durata e riduce la frequenza della manutenzione del sistema. L'unione di due metalli ha una buona convezione ed è adatta per l'installazione in abitazioni private e individuali.

L'elenco delle carenze comprende:

  • Alto prezzo. I dispositivi non sono molto attraenti a causa del loro prezzo accessibile.
  • Superficie composita complessa. Non sono facili da pulire ed è necessario assicurarsi costantemente che non si accumuli depositi di polvere sulla superficie.

Il volume delle sezioni dipende dal produttore e varia da circa 0,17 a 0,3 litri. Resistere alla pressione 16 - 40 bar. A seconda del modello resistono brevemente ad una pressione di 24 - 60 bar.

*Il bimetallico non è una lega, ma piuttosto una combinazione di due metalli. Pertanto, l'energia del refrigerante viene trasferita prima al tubo di acciaio, quindi ad uno scambiatore di calore in alluminio o rame.

Scelta del radiatore per il tuo impianto di riscaldamento

Lo schema di riscaldamento determina in gran parte quali radiatori sono più adatti in ciascun caso specifico. Uno schema di riscaldamento monotubo prevede la fornitura e la rimozione del liquido di raffreddamento al radiatore attraverso un tubo. Con un tale sistema, ciascuna batteria è collegata in serie, in una catena, ad un montante comune.

Viene utilizzato sempre meno, poiché presenta una serie di svantaggi: la complessità dell'installazione del sistema, poiché i cambiamenti in un radiatore influiscono su tutti gli altri, la presenza di un montante comune di grande diametro.

Con uno schema di riscaldamento a due tubi, i radiatori sono collegati in parallelo: un tubo fornisce il liquido di raffreddamento, il secondo lo scarica. Questo sistema richiede molte più tubazioni ma non presenta gli svantaggi di un sistema a tubo singolo. La regolazione di un radiatore non ha praticamente alcun effetto sugli altri.

La scelta della batteria di riscaldamento dipende dallo schema elettrico
Lo schema di riscaldamento determina in gran parte quali radiatori sono più adatti a ciascun caso specifico (clicca per ingrandire)

In base alle caratteristiche della comunicazione tra il liquido di raffreddamento e l'atmosfera, i circuiti di riscaldamento sono suddivisi in aperti e chiusi. A sistema aperto, nel punto più alto è presente un vaso di espansione che comunica direttamente con l'aria atmosferica. La circolazione in tale sistema avviene in modo naturale, a causa della pendenza delle tubazioni e della differenza di pressione del liquido di raffreddamento caldo e freddo.

Il sistema chiuso ha uno speciale vaso di espansione con diaframma. Il liquido di raffreddamento non entra in contatto con l'aria atmosferica. In un tale sistema è presente la circolazione forzata, che è molto più affidabile e non richiede pendenze. La maggior parte dei sistemi moderni sono chiusi.

Schema di un circuito di riscaldamento a vaso aperto
Negli schemi con serbatoio aperto, l'acqua può raffreddarsi rapidamente in inverno. Pertanto, è consuetudine selezionare per loro batterie in ghisa - dispositivi inerziali (clicca per ingrandire)

Con un sistema di riscaldamento aperto, la pressione in eccesso spinge il liquido di raffreddamento nel vaso di espansione, che è direttamente collegato all'atmosfera. Questo liquido refrigerante contiene un'elevata percentuale di ossigeno, che provoca corrosione.

Quale radiatore scegliere per il riscaldamento monotubo
In un circuito di riscaldamento monotubo, tutti i dispositivi sono collegati in parallelo, il liquido di raffreddamento scorre dall'uno all'altro e si raffredda. Per questi progetti sono da preferire anche gli apparecchi in ghisa, poiché trattengono a lungo il calore derivante (click)

Con un sistema a due tubi, i radiatori sono collegati in parallelo e il liquido di raffreddamento non ha alcun contatto con l'aria atmosferica.

Specifiche del riscaldamento centralizzato

Con il riscaldamento centralizzato, il liquido di raffreddamento è ad alta pressione. La circolazione potrebbe non avvenire in modo continuo. Pertanto, è consigliabile utilizzare radiatori con elevate proprietà inerziali.

In grado di immagazzinare calore durante la circolazione intensiva, evitando il surriscaldamento della stanza. E viceversa, non raffreddarsi così velocemente quando la circolazione si ferma.

Maggiore è l'inerzia del radiatore, più uniforme sarà la temperatura nella stanza. Con il riscaldamento centralizzato, la normale acqua di processo funge da refrigerante.

Tuttavia, a causa del sistema esteso e complesso, a volte è altamente inquinato e gasato. Di conseguenza, il liquido di raffreddamento provoca una maggiore corrosione.I sedimenti che li accompagnano ostruiranno gli stretti canali dei radiatori, riducendo significativamente l'effettivo trasferimento di calore.

Caratteristiche del riscaldamento autonomo

La base di un sistema di riscaldamento individuale è molto spesso caldaie a gas o apparecchiature simili funzionanti con combustibile liquido o pellet. Particolarmente efficace con impianto a due tubi.

Tale sistema è chiuso, la circolazione del liquido di raffreddamento è costante e viene effettuata utilizzando pompa di circolazione. L'attrezzatura della caldaia si accende automaticamente, a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento.

Se configurato correttamente, consente di ottenere un funzionamento molto efficiente. Utilizzando radiatori a bassa inerzia e un sistema a pettine, fornisce effettivamente il refrigerante solo al radiatore di riscaldamento richiesto. Ciò accade a causa della circolazione costante.

Quale radiatore è migliore per un sistema di riscaldamento a collettori?
Un impianto di riscaldamento con collettori a pettine permette di installare qualsiasi radiatore, perché... distribuisce il liquido refrigerante in tutti i dispositivi

In un tale radiatore, il flusso avviene più velocemente, minore è la temperatura del liquido di raffreddamento. Il liquido di raffreddamento caldo scorrerà direttamente nel radiatore più freddo, a causa della maggiore differenza di pressione.

Poiché l'automazione delle apparecchiature di riscaldamento mantiene costantemente la temperatura impostata del liquido di raffreddamento: minore è l'inerzia del radiatore, più accuratamente verrà mantenuta la temperatura nella stanza. Caratterizzato da refrigerante di alta qualità e assenza di contaminazione da gas, bassa pressione.

Il riscaldamento individuale con combustibile solido si basa su caldaie caricate manualmente. Ciò porta in particolare a variazioni significative della temperatura del liquido di raffreddamento durante il giorno.Per ridurre il costo dell'intero sistema, molto spesso, viene utilizzato un sistema monotubo di tipo aperto (comunicante con aria atmosferica).

Con un design a flusso per gravità a tubo singolo, la pressione nel sistema è minima, il liquido di raffreddamento è contaminato da prodotti di corrosione e gassato. È auspicabile utilizzare radiatori con elevata inerzia e resistenza alla corrosione.

Informazioni sui principi del sistema a due tubi e sulle opzioni collegamento dei radiatori Puoi leggerlo nell'articolo che ti consigliamo di leggere.

Il riscaldamento individuale di una casa estiva o di un capanno da caccia si distingue per la capacità di ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento a temperature negative. Come liquido di raffreddamento vengono utilizzati antigelo speciali che, tra gli altri vantaggi, hanno proprietà anticorrosive.

Il sistema è caratterizzato da bassa pressione. Per riscaldare rapidamente tutte le stanze, una scelta ragionevole sarebbe quella di utilizzare radiatori con inerzia minima.

Ulteriori suggerimenti per l'installazione

Il funzionamento efficiente e affidabile dell'impianto di riscaldamento non è influenzato solo dalla scelta corretta del tipo di radiatore di riscaldamento.

Esistono alcune semplici regole di installazione:

  • La distanza dal muro è di almeno 4 cm.
  • La distanza dal pavimento e dal davanzale della finestra è di almeno 10 cm.
  • La dimensione non supera il 75% della larghezza dell'apertura da costruire.

Le distanze influiscono sulla corretta distribuzione dei flussi d'aria, garantendo un riscaldamento uniforme e rapido dell'ambiente. Inoltre, le distanze sono importanti per la sicurezza antincendio se il pavimento è costituito da materiali infiammabili (parquet, assi, linoleum).

Posizione della batteria di riscaldamento
Il radiatore è posizionato nelle nicchie delle finestre, in luoghi accessibili per l'ispezione, la manutenzione e la riparazione. La larghezza standard del radiatore è inferiore del 75% rispetto all'apertura

L'uso di uno schermo decorativo ridurrà l'efficienza al 15-20%.Collegamenti errati alle tubazioni di mandata e ritorno riducono la produttività fino al 20%. La soluzione più efficace è collegare il tubo di alimentazione alla parte superiore del radiatore e l'uscita alla parte inferiore del radiatore.

Informazioni sui metodi di collegamento dei dispositivi di riscaldamento, tenendo conto dei requisiti dei regolamenti edilizi, è dato qui.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli utili degli esperti ti aiuteranno a comprendere la scelta del dispositivo di riscaldamento:

La scelta migliore del radiatore per riscaldamento può essere considerata quella che raggiunge il massimo comfort e intimità. Il radiatore può essere invisibile o, al contrario, far parte del design complessivo. Ma la cosa più importante è l'affidabilità e l'assenza di problemi.

Puoi raccontarci come hai scelto un termosifone per sostituire le vecchie batterie di un appartamento o per arredare una nuova casa nel blocco sottostante. Si prega di scrivere commenti, porre domande, condividere suggerimenti utili e foto sull'argomento dell'articolo. Siamo interessati alla tua opinione.

Commenti dei visitatori
  1. È chiaro che la scelta ora è molto ampia. Tuttavia, come prima, preferisco esclusivamente i radiatori in ghisa proprio per la loro durata e capacità di trattenere il calore più a lungo. In linea di principio, forniscono un riscaldamento più uniforme e graduale della stanza. Se acquisti qualcosa da campioni moderni, è meglio non lesinare e prendere radiatori bimetallici.

  2. Vasilii

    Abbiamo batterie in alluminio nel nostro condominio; sono più economiche per il costruttore. In inverno non fa freddo e in una stanza con il riscaldamento a pavimento non accendiamo affatto i radiatori. La temperatura in caldaia è al massimo di 45 gradi a -25.E nelle vecchie case con riscaldamento centralizzato, i radiatori in ghisa sono coperti con una coperta, perché la casa è molto calda e l'aria è secca. L'unica differenza è che la ghisa emette calore più a lungo e non si raffredda così rapidamente. Mi chiedo quanto sia redditizio installare i convettori da pavimento in una casa privata?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      È opportuno installare un termoconvettore a pavimento quando la finestra copre l'intera parete. Se è così, farà un buon lavoro nell'eliminare le correnti d'aria e in generale nel riscaldare la stanza.

      In altri casi, non ne vedo la necessità. Non è stata ancora inventata una migliore combinazione di radiatori bimetallici convenzionali e pavimenti riscaldati. Ebbene, isola bene la casa in modo che il calore non fuoriesca.

      • Molto probabilmente stiamo parlando di un termoconvettore a pavimento.

  3. Alessandro

    Una domanda urgente per me. L'anno scorso ho sostituito i vecchi radiatori sovietici con quelli moderni. Poi non ci ho pensato due volte e ho comprato quelle in alluminio, guidato solo dal prezzo. Non riscaldano bene, l'aria si accumula continuamente, uno ha addirittura iniziato a perdere e ha dovuto essere riparato. Ne comprerò di nuovi in ​​primavera, voglio affrontare la questione con saggezza per scegliere l'opzione più adatta.

    • L'idrogeno si accumula regolarmente nei dispositivi di riscaldamento in alluminio a seguito di una reazione chimica tra l'alluminio e il liquido di raffreddamento.

  4. Nikolay

    Per favore dimmi, le batterie bimetalliche sono adatte per un sistema di riscaldamento a gravità?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Si certo.

  5. Alessio

    Ciao! Aiuto nella scelta dei radiatori e dei diametri dei tubi per l'installazione di un impianto di riscaldamento autonomo, purché la casa sia di 80 mq. m., 8 radiatori, sistema di tipo chiuso “Leningradka” Alimentazione, ritorno fondo, fondo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico