Come appendere un radiatore di riscaldamento alle staffe: il consiglio di un esperto

Scelta dell'attrezzatura per riscaldamento domestico, poche persone pensano a come collegare le batterie di riscaldamento. Molto spesso, alla vecchia maniera, si fa affidamento su ciò che viene fornito con i radiatori. Nel frattempo, il tipo di staffa correttamente selezionato per un radiatore di riscaldamento può aiutare a migliorare il trasferimento di calore e allo stesso tempo a rendere il supporto più sicuro.

Come scegliere le staffe da parete

Non è necessario utilizzare gli elementi di fissaggio del kit sul radiatore di riscaldamento acquistato.

Puoi trovare molte opzioni di staffe in vendita:

  • con regolazione dei parametri di installazione;
  • rinforzato - per batterie con peso elevato;
  • decorativo;
  • pavimento;
  • montati a parete, almeno altre due dozzine di dispositivi.

Sono disponibili in qualsiasi supermercato edile, a Leroy Merlin, Epicenter. È ancora meglio contattare un salone specializzato in apparecchiature di riscaldamento, ad esempio Rifar, dove ci sono esempi di staffe installate con radiatori.

Ti piace fare tutto a casa con le tue mani?

Quando si sceglie una staffa è necessario considerare:

  • Forza di fissaggio. Devi fare una scelta, scegliere un'opzione di installazione a parete o a pavimento. Il peso del corpo con acqua è piuttosto considerevole, anche per i modelli in alluminio. Pertanto, se le pareti della casa sono rifinite con cartongesso, è meglio scegliere un modello da pavimento;
  • Difficile da installare.La staffa del radiatore non dovrebbe essere troppo difficile da installare e regolare, altrimenti sarà difficile allineare correttamente la posizione della batteria di riscaldamento rispetto alla linea di scarico dell'acqua;
  • Possibilità di regolare la distanza della superficie riscaldante del radiatore dalla parete e dal davanzale.

Gli esperti definiscono l'ultima condizione la più importante di tutte quelle date. Il massimo trasferimento di calore si ottiene solo se la distanza garantisce la migliore portata di aria calda nell'intercapedine tra la parete e la superficie posteriore del radiatore. Non sempre è possibile allineare correttamente il radiatore rispetto alla parete la prima volta. Pertanto, il problema viene risolto con l'aiuto di staffe regolabili.

Quando si prevede di appenderlo alle staffe a parete, è necessario lasciare uno spazio tra il bordo superiore del radiatore e la base della finestra. Per i modelli in alluminio e bimetallici, lo spazio deve essere di almeno 100 mm, per le batterie in ghisa - fino a 20 mm.

Come scegliere le staffe da parete

Si consiglia uno spazio tra la parete e la superficie riscaldante entro 30-50 mm, selezionato individualmente. Se la temperatura del liquido di raffreddamento non è superiore a 60 OAd esempio, quando si utilizza una caldaia per riscaldamento individuale, lo spazio si riduce a 20 mm. Maggiore è la temperatura della batteria, maggiore dovrebbe essere la distanza dal muro.

Staffa per radiatori in ghisa

Batterie in ghisa tradizionalmente appesi a ganci realizzati con rinforzo forgiato o stampato. Sono stati inseriti nel muro di mattoni di almeno 20-30 cm, il che ha assicurato un fissaggio affidabile dei radiatori. Sebbene tali staffe sembrassero ruvide, erano in grado di sopportare senza cedimenti il ​​peso record di un radiatore in ghisa.

Staffa per radiatori in ghisa

L'installazione delle staffe drive-in richiedeva abilità ed esperienza.Ogni gancio veniva conficcato nel muro secondo dei segni preliminari in modo che la batteria appoggiasse con i colli dei registri sulla sua parte concava senza cedimenti. Era difficile farlo, quindi ogni gancio doveva essere incastrato. La pendenza della linea di scarico è stata regolata allo stesso modo.

Ganci di ancoraggio

Nelle case con muri di cemento, i radiatori in ghisa sono posizionati su staffe di ancoraggio. Non sono più conficcati, ma infilati in un tassello conficcato nel muro.

Ganci di ancoraggio

Questo schema permette di posizionare con maggiore precisione il radiatore in ghisa e, se necessario, ruotare le staffe in modo che la superficie riscaldante del radiatore sia parallela alla parete.

Ganci di ancoraggio

Le staffe di ancoraggio vengono utilizzate per fissare tutti i tipi di radiatori, quindi al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione al materiale del gancio e al carico massimo. Per le batterie in ghisa sono adatti modelli in acciaio forgiato con un diametro di 10 mm e un carico di lavoro fino a 50 kg.

Staffe saldate a parete

Ogni elemento di fissaggio è una striscia di montaggio sotto forma di una coppia di ganci in acciaio, spessi 4 mm, saldati ad una striscia di supporto larga 20 mm dello stesso metallo. La distanza tra i piani di appoggio è di 30 cm o 50 cm, la sporgenza del piano di appoggio della staffa è di 80 mm e 95 mm.

Staffe saldate a parete

Le strisce di montaggio possono essere installate su qualsiasi tipo di parete; il fissaggio avviene tramite tasselli o bulloni. Se si tratta di una batteria in ghisa, viene montata su una parete all'interno della stanza.

Il fissaggio dei radiatori in ghisa con listelli di montaggio ha le sue sfumature.

Vale a dire:

  • È necessario segnare con precisione la posizione delle staffe sul muro. Se viene commesso un errore, entrambe le assi dovranno essere spostate.
  • Dopo la marcatura le staffe vengono fissate al muro con tasselli attraverso i fori superiori.
  • Il radiatore viene appeso alle lamelle, la sua posizione viene livellata e solo allora vengono determinate le posizioni di foratura sul muro per i fori inferiori.

Qualsiasi altro metodo di installazione delle strisce di montaggio richiede l'uso di un modello di maschera già pronto. Questa opzione è utilizzata nell'edilizia residenziale.

Staffa per radiatori bimetallici

Il peso delle batterie bimetalliche è molte volte inferiore a quello dei registri in ghisa, quindi non è necessario infilare lunghe "stampelle" di rinforzo forgiate nel muro. I sistemi di riscaldamento bimetallici con un gran numero di registri vengono spesso fissati mediante ganci a perno.

Staffa per radiatori bimetallici

Questo gancio è simile nel design all'ancoraggio per un radiatore in ghisa, ma le sue dimensioni sono inferiori e la profondità di immersione nel muro è dimezzata. L'arco di supporto è rivestito in plastica o silicone.

I radiatori di riscaldamento bimetallici sono installati anche sugli angoli delle piastre.

Staffa per radiatori bimetallici

Lo schema di montaggio per i radiatori per riscaldamento a pannelli in acciaio è leggermente diverso. Un pannello in acciaio standard è fissato tramite anelli di sospensione saldati sul retro del radiatore a diverse staffe in acciaio già cucite alla parete con tasselli. Il numero di staffe e cerniere dipende dalla lunghezza del radiatore di riscaldamento.

Posizione del circuito

staffa radiatore in acciaio – Questo è un angolo in acciaio con fori di montaggio perforati. Durante l'installazione, il pannello riscaldante viene posato ad anello sui denti con inserti. I fori ovali per i tasselli consentono di regolare la posizione dei tasselli e le diverse dimensioni dei ripiani angolari consentono, se necessario, di aprire gli elementi di fissaggio e posizionare il corpo a diverse distanze dalla parete portante.

Staffa per radiatore in acciaio

Staffa per radiatori in alluminio

Per i sistemi di riscaldamento leggeri in alluminio, vengono utilizzati tipi di elementi di fissaggio angolari.Può trattarsi di un normale angolo in acciaio stampato o di una versione saldata più complessa con una superficie di appoggio regolabile in altezza.

Staffa per radiatori in alluminio

Di norma i radiatori in alluminio vengono forniti con staffe universali a doppio arco. Questo schema consente di installare le batterie su qualsiasi parete, senza restrizioni. Ma la resistenza dei sistemi universali è notevolmente inferiore rispetto agli angolari in acciaio su misura.

Il produttore limita il carico per punto a 30 kg. Pertanto, prima di montare l'impianto di riscaldamento, è necessario ricalcolare il peso totale dei registri. Se la batteria è troppo lunga, è necessario ordinare elementi di fissaggio aggiuntivi o utilizzare supporti a pavimento speciali per i radiatori del riscaldamento.

 

 

 

Quando utilizzare le staffe da pavimento

L'impianto di riscaldamento della casa è progettato in modo tale che i radiatori siano posizionati attorno al perimetro della stanza, bloccando la perdita di calore attraverso le aperture delle finestre, le porte dei balconi e le pareti principali. Ma non è sempre possibile utilizzare le pareti come superficie portante per il fissaggio.

In questi casi, vengono utilizzati elementi di fissaggio per pavimento:

  • l'uso di finestre panoramiche dal soffitto al pavimento nella stanza;
  • se le pareti sono rivestite con materiali leggeri che non possono essere utilizzati come base di appoggio per il riscaldamento dei termosifoni;
  • per il posizionamento temporaneo di un impianto di riscaldamento.

L'ultimo caso è il più comune. Una ristrutturazione importante di una stanza non è possibile senza un sistema di riscaldamento correttamente funzionante. Per intonacare le pareti è necessario rimuovere l'impianto di riscaldamento. Ma l'intonaco non si asciugherà se il sistema di riscaldamento dell'acqua non mantiene 18-20 ODa tutta la settimana.

Staffe da pavimento

 

I supporti da pavimento vengono utilizzati per le moderne batterie in ghisa a causa del loro peso elevato o a causa della specifica parte interna della stanza. In questo caso i fissaggi sono strutturalmente abbinati alla fornitura dell'impianto di riscaldamento.

Come appendere un radiatore di riscaldamento alle staffe

L'installazione può iniziare solo dopo l'assemblaggio finale del radiatore. Il corpo finito aiuterà a determinare i punti di ancoraggio dei ganci.

Come appendere un radiatore di riscaldamento alle staffe

 

Determinare i punti di foratura sulla parete per le staffe-gancio. È possibile trasferire le marcature sul muro utilizzando una dima o attraverso lo spazio tra i registri. Lo fissiamo al muro e notiamo i rischi derivanti dal collegamento dei tubi dell'impianto di riscaldamento. È meglio installare la custodia su un supporto temporaneo.

Utilizzando un livello dell'edificio, dovrai impostare la pendenza dello scarico e trasferire la linea sul muro. Rimuoviamo il corpo e segniamo sulla linea i punti di foratura per i tasselli.

Eseguiamo fori ad una profondità di almeno 70 mm, martelliamo i tasselli e avvitiamo le staffe.

Non resta che appendere il radiatore del riscaldamento e assicurarsi che la pendenza dell'alloggiamento corrisponda alla linea di scarico precedentemente segnata.

Come appendere un radiatore di riscaldamento alle staffe

Montaggio a pavimento dei radiatori

Prima di installare la batteria sulla staffa da pavimento finita, sarà necessario eseguire una preparazione approssimativa del pavimento. Il calcestruzzo viene pulito utilizzando una smerigliatrice. Sarà necessario ottenere due “toppe” perfettamente piane da 100x75 mm, altrimenti la posizione della cremagliera e dei registri di riscaldamento risulterà instabile.

Staffe da pavimento

 

Dopo la pulizia, mettiamo in posizione gli elementi di fissaggio e li livelliamo verticalmente utilizzando una livella da costruzione. Se necessario, è necessario posizionare delle rondelle sotto i cuscinetti di supporto. Fissiamo gli scaffali con tasselli al pavimento. Puoi appendere la custodia.L'unica piccola cosa rimasta è usare un martello e un distanziatore di legno per abbattere il montante verticale di ciascuna staffa in modo che la distanza dal muro sia la stessa per tutti i punti di attacco.

Riempi il massetto, stringi i bulloni di fissaggio e puoi collegare i tubi.

La scelta corretta della staffa per un radiatore di riscaldamento è la garanzia che il circuito di riscaldamento non si guasterà o si depressurizzerà nel momento più inopportuno.

Installazione di radiatori per riscaldamento in alluminio o bimetallici: video

Che tipo di supporto per batteria preferiresti? Raccontaci: hai dovuto riparare gli elementi di fissaggio senza rimuovere il radiatore? Salva l'articolo tra i tuoi segnalibri e condividilo sui social network con i tuoi amici in modo che possano saperne di più su come collegare i radiatori per il riscaldamento.

Commenti dei visitatori
  1. Viktor Sergeevich

    Ho avuto una situazione in cui i nuovi elementi di fissaggio su un radiatore in ghisa cadevano dal muro. Non ho cambiato nulla: la stagione di riscaldamento è in pieno svolgimento, ho appena comprato due supporti con una catena, l'ho sollevata e ci ho messo sopra la batteria. Questo è il quarto anno.

  2. Vitovsky Les

    Si verificano problemi con la staffa se il collegamento in plastica al radiatore del riscaldamento viene effettuato in modo errato. Abbiamo appeso il bimetallo ai ganci e bloccato il tubo di polipropilene. Si è riscaldato e ha schiacciato il corpo fuori dal supporto. Dovrebbe scivolare, quindi non c'è nulla di cui aver paura.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico