Lavastoviglie Electrolux: valutazione dei migliori modelli + consigli per la scelta

Non tutte le case sono ancora dotate di lavastoviglie, ma l'interesse per esse è in costante crescita. L'attrezzatura offre al suo proprietario l'opportunità di dimenticare il normale lavaggio delle stoviglie.Allo stesso tempo, fa questo lavoro in modo molto più efficiente ed economico di una persona: le bollette dell'acqua quando si utilizza la lavastoviglie si riducono.

Di particolare interesse per gli acquirenti sono le lavastoviglie Electrolux, dispositivi high-tech di un noto produttore svedese. Cosa c'è di straordinario nelle unità, quali tecnologie uniche sono state implementate durante lo sviluppo dei dispositivi?

Ti suggeriamo di comprendere questi problemi e di capire quali parametri della lavastoviglie sono importanti da considerare quando si sceglie un assistente di cucina. La valutazione compilata delle migliori offerte di Electrolux ti aiuterà a decidere un acquisto.

Caratteristiche delle apparecchiature Electrolux

Il marchio si è guadagnato la reputazione di produttore affidabile rivolto ai consumatori con redditi medi e alti. L'azienda si concentra sul livello minimo di consumo delle risorse.

Pertanto, indipendentemente dalla categoria di prezzo a cui appartiene il modello, tutto lavastoviglie hanno solo la classe di consumo energetico A e superiore. Anche l'acqua viene risparmiata: in media, il dispositivo consuma 2 litri in meno per ciclo rispetto ai suoi omologhi della concorrenza.

Gli ingegneri di Electrolux cercano di ottenere livelli di rumore minimi per i loro prodotti. In media non supera i 45 dB.Inoltre, alcuni modelli dispongono di una funzione di massima silenziosità, che può essere attivata, ad esempio, di notte.

Il produttore produce tre linee principali di lavastoviglie:

  1. VITA REALE. Attrezzature di grandi dimensioni con maggiore capacità. Il volume di alcuni modelli è aumentato di 10 litri rispetto agli analoghi di altre aziende. Inoltre, i progettisti consentono di regolare l'altezza del vano superiore. Ciò consente di caricare utensili da cucina di grandi dimensioni nella macchina.
  2. VITA REALE SOTTILE. Elettrodomestici compatti e stretti per piccoli spazi. Nonostante le dimensioni, l'organizzazione dello spazio interno è estremamente efficace. I dispositivi sono abbastanza spaziosi. Il produttore ha prestato particolare attenzione all'efficienza del lavaggio dei piatti. I dispositivi sono dotati della tecnologia Satellite, che consente di spruzzare l'acqua da tutti i lati.
  3. Linea verde. Unità che operano con il massimo risparmio di risorse. Questi modelli possono essere collegati all'acqua calda, il che può ridurre significativamente i costi energetici per il riscaldamento. Tuttavia, ciò aumenta il consumo di acqua riscaldata. Il consumo energetico totale di questi dispositivi è ridotto del 35%.

La protezione dalle perdite può essere implementata in versioni complete o parziali. Nel primo caso si applica al corpo e ai tubi, nel secondo solo al corpo.

Il sistema fornisce una protezione completa AquaControl, che, quando viene rilevata una perdita all'interno dell'alloggiamento, interrompe l'alimentazione idrica al dispositivo e lo disconnette dalla rete.

Lavastoviglie Electrolux
Le lavastoviglie del marchio svedese si distinguono per la loro funzionalità e la massima efficienza. Il produttore ha fatto di tutto per garantire che i piatti vengano lavati in modo pulito con un consumo minimo di risorse

Tecnologie uniche e distintive

Il produttore ha sviluppato e utilizza con successo nuove tecnologie nei suoi dispositivi che ne rendono più confortevole il funzionamento.

Comfortlift. Uno speciale meccanismo di sollevamento che lo rende il più semplice possibile caricamento dei piatti. Il vano inferiore si solleva fino ad un'altezza comoda per lo scarico/carico degli oggetti.

Il meccanismo di sollevamento si avvia premendo leggermente la mano. È dotato di un sistema di ammortizzatori che ha il compito di garantire che il cestello ritorni al suo posto in modo delicato e preciso.

Lavastoviglie Electrolux
L'uso del sistema Comfortlift rende il funzionamento dell'attrezzatura il più comodo possibile. Lo scomparto inferiore si solleva per caricare i piatti e poi si abbassa in posizione

Nella versione standard, Comfortlift dispone di tre ampi vani per stoviglie e un sistema SoftGriptenendo gli occhiali. Ciascuno di essi è fissato in posizione con un morsetto speciale e durevole.

FlexiWash. Possibilità di scegliere diverse modalità di intensità per il livello superiore e inferiore. Le stoviglie nel cestello inferiore possono essere lavate con acqua a temperatura e pressione elevate.

Nella parte superiore dell'apparecchio, invece, possono essere posizionati contemporaneamente dei bicchieri di vetro che verranno puliti il ​​più delicatamente possibile utilizzando acqua a bassa temperatura.

Aria secca. Apertura automatica della porta della macchina di 10 cm dopo la fine del ciclo di lavoro. Ciò consente ai piatti di asciugarsi sotto l'influenza della ventilazione naturale.

Il risultato è che l'utilizzatore riceve capi perfettamente asciutti e senza aloni sul vetro. Inoltre, l'utilizzo di AirDry impedisce la formazione di condensa all'interno della macchina e impedisce quindi lo sviluppo di batteri.

Nuove tecnologie da Electrolux
La tecnologia AirDry prevede l'apertura automatica della porta della macchina al termine del ciclo di lavoro.Questo permette di ottenere stoviglie asciutte e senza aloni, anche se sono in vetro trasparente

Se gli elettrodomestici sono integrati nel mobile, l'utilizzo di questa tecnologia elimina la possibilità di modificare la struttura e il colore del piano di lavoro.

Tutte le lavastoviglie da incasso con AirDry sono dotate di un meccanismo speciale Vestibilità perfetta. Permette alla porta anteriore di scorrere agevolmente sulla superficie durante l'apertura della macchina. In questo caso il pavimento non tocca, anche se il mobile non ha il basamento e la sua anta quasi vi appoggia quando è chiusa.

Cura del vetro. Una tecnologia speciale per il lavaggio di bicchieri di vetro fragili. Sono fissati nei supporti SoftSpikes, che tengono i piatti il ​​più saldamente possibile. Successivamente subiscono un lavaggio delicato ma efficace con acqua a bassa temperatura.

Segue un rapido risciacquo caldo a 60°C. Al termine, i bicchieri vengono accuratamente raffreddati. Questa tecnologia elimina la comparsa di graffi e crepe anche sui piatti più delicati.

Anche le tecnologie utilizzate nelle lavastoviglie Electrolux saranno utili all'utente. Al posto del tradizionale segnale acustico di fine ciclo è possibile utilizzare la funzione TimeBeam.

Il dispositivo proietta un raggio di colore rosso sulla superficie del pavimento mentre la macchina è in funzione, oppure di colore verde quando il processo è terminato.

Portabicchiere
I portabicchieri dalla forma speciale fissano saldamente le stoviglie nello scomparto. Anche gli oggetti più fragili rimarranno intatti e non subiranno il minimo danno durante il lavaggio

Una modalità di disinfezione è utile quando la temperatura all'interno del dispositivo raggiunge quasi i 70°C. Tali condizioni sono dannose per la maggior parte dei batteri. Si consiglia di trattare i piatti per bambini in questo modo e non è necessario l'uso simultaneo di detersivi.

Regole per scegliere la migliore lavastoviglie

Uno dei principali criteri di selezione può essere considerato la dimensione della lavastoviglie. Electrolux offre unità a grandezza naturale con una larghezza di 0,6 m: hanno un volume massimo e, di conseguenza, una capacità fino a 14 set.

I dispositivi stretti possono essere posizionati in stanze piccole, poiché la loro larghezza non supera 0,4 m, per questo motivo la capacità è leggermente inferiore, fino a 10 set. I dispositivi da tavolo sono considerati i più compatti - hanno una capacità ridotta - non più di 6 set.

In base al metodo di installazione, esistono tre tipologie di lavastoviglie:

  1. Integrato. Il dispositivo è installato nel set e la facciata è appesa alla porta. In questo caso il pannello di controllo è posizionato all'estremità della porta. Vantaggio principale unità da incasso – mantenimento dell’uniformità delle superfici della cucina.
  2. Parzialmente integrato. L'apparecchio viene installato nel luogo predisposto nel set di mobili, ma non è coperto dalla facciata. Il vantaggio di tale unità è la facilità di controllo, poiché il pannello si trova sulla porta.
  3. Auto libere. Può essere installato in qualsiasi luogo adatto della cucina.

Le lavastoviglie differiscono anche per il luogo di installazione. Si dividono in da pavimento, che è la parte più grande di tutti i dispositivi, e da desktop. Dopo aver deciso il tipo di macchina, dovresti sceglierne la capacità.

L'opzione ottimale, secondo gli esperti competenti, dovrebbe ospitare da due a tre volte il numero minimo di set di stoviglie. In questo caso, dovrai far funzionare la lavastoviglie completamente una volta al giorno.

Lavastoviglie da appoggio marca Electrolux
Una lavastoviglie da appoggio è l’opzione più compatta. Può lavare non più di 6 set di piatti alla volta, ma occupa uno spazio minimo

Un importante criterio di selezione è la funzionalità del dispositivo, la varietà cicli di lavaggio.

Il set di base è considerato composto da quattro modalità, che sono abbastanza sufficienti per un'efficace pulizia dei piatti:

  1. Lavaggio standard. Ideato per lavare i kit moderatamente sporchi ad una temperatura di 65°C per un'ora.
  2. Pulizia intensiva. Utilizzato per il lavaggio di stoviglie molto sporche, comprese padelle, pentole, ecc. L'acqua viene riscaldata a 70°C, il ciclo dura fino a un'ora e mezza.
  3. Lavaggio economico. Prevede la pulizia dei piatti leggermente sporchi entro mezz'ora. La temperatura della soluzione detergente non supera i 50°C.
  4. Pre-ammollo. Utilizzato per pulire apparecchi con residui di cibo essiccati.

Possono essere integrati da una modalità di pulizia delicata per piatti fragili, programmi ecologici che consentono l'uso di detersivi con enzimi.

Utile la modalità mezzo carico, che permette, all'occorrenza, di lavare una piccola quantità di stoviglie, riducendo notevolmente il consumo di acqua ed elettricità.

I migliori modelli di Electrolux

Il marchio offre attrezzature funzionali con un'elevata qualità costruttiva. Qualsiasi modello è progettato per un funzionamento efficace a lungo termine e giustifica pienamente il suo scopo. È difficile nominare i migliori, ma dovresti assolutamente prestare attenzione a queste unità.

N. 1 - Funzionale Electrolux ESL94585RO

Lavastoviglie da incasso di tipo stretto. Rispetto ad altre macchine ha dimensioni modeste, ma è comunque in grado di pulire 9 set. La classe di lavaggio delle stoviglie è dichiarata A, e questo è confermato anche dagli utenti.

Il sistema di controllo dell'unità è elettronico, posizionato, come tutti i modelli da incasso, all'estremità della porta. C'è anche un piccolo display su cui vengono visualizzate le informazioni sullo stato attuale del dispositivo.

La macchina dispone di 7 programmi preimpostati e 4 possibili modalità di temperatura, compreso il lavaggio automatico. Classe energetica A++, che consente di utilizzare le risorse in modo economico.

Il dispositivo si distingue per l'efficiente organizzazione dello spazio interno. Se necessario, puoi modificare l'altezza del cestello superiore o aggiungere dei supporti per bicchieri.

Tra i vantaggi del modello vale la pena notare:

  • possibilità di utilizzare compresse 3 in 1;
  • presenza di indicazione (luce sul pavimento e suono) e timer di partenza ritardata;
  • buona attrezzatura, compresi gli elementi di fissaggio necessari e l'isolamento speciale;
  • funzionalità aggiuntive: modalità notturna, Gestore del tempo, programma preferito, asciugatura extra.

Gli utenti hanno notato un po' di rumore come uno svantaggio del dispositivo, nonostante venga dichiarato solo 44 dB. Tuttavia, questo è un indicatore piuttosto soggettivo.

Inoltre, è necessario sapere che l'apparecchiatura non è dotata di un programma a mezzo carico, quindi una piccola famiglia dovrà conservare i piatti per un paio di giorni per mettere in funzione la macchina.

N. 2 - economico Electrolux ESL94200LO

Questa lavastoviglie del produttore Electrolux delizierà l'acquirente con il suo prezzo molto conveniente. Il dispositivo è completamente integrato, la sua larghezza è di 0,45 m e allo stesso tempo ha una capacità abbastanza decente di nove set.

Questo, forse, non sarà sufficiente per una famiglia numerosa, ma per una famiglia media è abbastanza. Per il lavaggio è possibile utilizzare una delle cinque modalità, sebbene quella automatica non sia tra queste. Dovrai impostare il programma manualmente.

Modello Electrolux ESL94200LO Ha un prezzo abbastanza economico, ma è dotato di tutte le funzioni necessarie. Tra le piacevoli aggiunte - protezione completa contro le perdite alloggiamento e tubi flessibili.

Classe di lavaggio dichiarata A.Gli utenti notano che per ottenere tale risultato è necessario imparare come gestire correttamente il dispositivo.

Il sistema di controllo è elettronico, ma non è presente alcun display. Forse questo non è poi così male, considerando che si guastano rapidamente durante i picchi di tensione.

I vantaggi del modello includono:

  • disponibilità di protezione completa contro le perdite;
  • possibilità di regolare l'altezza del cestello;
  • indicazione della quantità di brillantante e sale;
  • Portabicchiere removibile incluso.

Tra gli aspetti negativi, gli utenti hanno notato l'assenza del mezzo carico e un sistema di avvio ritardato. Inoltre, il livello di rumore è piuttosto elevato, il produttore dichiara 51 dB. Per questo motivo, utilizzare il dispositivo di notte potrebbe non essere il più comodo.

N. 3: spazioso Electrolux ESL94320LA

Modello da incasso totale con larghezza di 0,45 mt e capacità di 9 coperti. Il produttore dichiara un lavaggio di classe A. Per ottenere un risultato impeccabile, è possibile utilizzare una delle 5 modalità di lavaggio e 4 opzioni di riscaldamento, incluso un programma automatico.

Anche l'asciugatura è di classe A utilizzando il sistema DryTech, che fa evaporare l'umidità utilizzando una quantità minima di energia.

I programmi di lavoro integrati in questa macchina consentono di ottenere la pulizia ideale delle stoviglie. L'utente può utilizzare non solo detersivi singoli, ma anche compresse tre in uno.

La macchina è dotata di un sistema di controllo elettronico; sul pannello non è presente alcun display LCD. Il consumo di elettricità corrisponde alla classe A+, l'acqua non viene utilizzata in modo molto economico. Puoi trovare dispositivi con consumi inferiori. Il modello supporta una funzione di avvio ritardato che va da 3 a 6 ore.

I vantaggi del dispositivo possono essere considerati i seguenti:

  • possibilità di utilizzare detersivi 3 in 1;
  • la presenza di un'indicazione sonora del grado di completamento del programma e di un sensore di purezza dell'acqua;
  • protezione contro possibili perdite;
  • È possibile il preammollo.

Tra le carenze da segnalare la mancanza dell'opzione di mezzo carico e della modalità di lavaggio delicata. Inoltre l'apparecchio non è dotato di un terzo cestello, il che non è del tutto conveniente.

N. 4 - Electrolux ESL95360LA a grandezza naturale

La lavastoviglie è completamente da incasso. Progettato per lavare un massimo di 13 set di stoviglie.

È caratterizzato da un'elevata efficienza di lavaggio, fornita da 6 programmi e quattro gradi di riscaldamento dell'acqua. Tra le modalità preimpostate ci sono quella automatica ed economica. Il consumo di elettricità è minimo, di classe A+++, anche l'asciugatura dei piatti è di classe A.

La macchina può essere collegata a una tubazione di acqua calda e la sua temperatura massima di ingresso non deve superare i 60°C. Pertanto, non sarebbe superfluo disporre di un sensore integrato che determini la purezza dell'acqua.

Il dispositivo è dotato di una funzione di avvio ritardato che funziona da 1 a 24 ore. La superficie interna della camera di lavoro è realizzata in acciaio inossidabile.

Altri vantaggi significativi del modello includono:

  • protezione completa contro le perdite;
  • la presenza di indicazioni sonore, nonché di un raggio luminoso sul pavimento;
  • basso livello di rumore (44dB);
  • Indicazione della presenza di sale e brillantante nella macchina.

Gli svantaggi del dispositivo includono il costo elevato e l'assenza di una modalità a mezzo carico per il dispositivo.

N. 5 - economico Electrolux ESL95321LO

Lavastoviglie di grande formato, completamente integrata. Il pannello di controllo elettronico è situato sulla porta.

Capacità della macchina 13 set di stoviglie. Il cestello superiore regolabile in altezza permette di lavare utensili da cucina abbastanza grandi.

Il modello soddisfa con una classe di consumo energetico più che economica A++, asciugatura e lavaggio classe A. Il dispositivo pulisce i piatti in cinque modalità con quattro opzioni di riscaldamento.

Electrolux ESL95321LO è progettato per l'incasso, rendendolo più comodo da usare. Il pannello di controllo si trova nella parte superiore della porta, alla fine.

Ulteriori opzioni degne di nota sono l'ammollo, XtraDry, sensore di carico, funzione di spegnimento automatico. Il dispositivo è silenzioso, emettendo solo 49 dB durante il funzionamento. Il dispositivo può essere collegato a una tubazione dell'acqua calda. Importante: la temperatura di ingresso non deve superare 60°C.

Per comodità dell'utente, il dispositivo è dotato di una funzione di avvio ritardato per un periodo da 3 a 6 ore.

I vantaggi del modello includono:

  • protezione completa contro le perdite;
  • la presenza di un sensore che determina la purezza dell'acqua;
  • avviso sonoro di fine ciclo;
  • indicazione della quantità di sale e brillantante.

Il modello non presenta particolari inconvenienti, ma gli utenti hanno notato che manca la funzione di mezzo carico, che per qualche motivo manca nella maggior parte delle lavastoviglie di questo marchio, un display e una protezione per bambini.

N. 6 - intelligente Electrolux ESL97345RO

Modello ampio e completamente integrato con buona capacità 13 set. Presenta una classe di consumo energetico particolarmente economica A++ ed efficace lavaggio in classe A.

Il proprietario può utilizzare sei programmi di pulizia preimpostati in cinque modalità di temperatura. C'è un lavaggio economico e delicato, oltre che automatico e ammollo. Inoltre, la macchina ricorda i programmi preferiti del proprietario.

Il dispositivo può essere collegato all'acqua calda.C'è un sensore che determina la purezza dell'acqua. La macchina è controllata elettronicamente, è presente un display integrato sul quale vengono visualizzate le informazioni necessarie.

Il dispositivo è dotato di opzioni aggiuntive: XtraDry, Gestore del tempo, sensore di carico, funzione di spegnimento automatico, irrigatore FlexiSpray.

Tra i vantaggi del modello vale la pena notare:

  • protezione completa contro le perdite;
  • sistema di avvio ritardato per un periodo da 1 a 24 ore;
  • la presenza di un'indicazione di brillantante, sale e un indicatore del tempo sul pavimento;
  • Il cestello portapiatti è regolabile in altezza;
  • attrezzatura aggiuntiva con portabicchiere.

Tra gli svantaggi dell'apparecchiatura va detto che non esiste la possibilità di caricare a metà, per cui l'utente deve accumulare stoviglie o sopportare un consumo energetico eccessivo.

Inoltre, il produttore non ha dotato l'auto di protezioni per bambini, il che può essere molto scomodo per le famiglie con bambini. E il prezzo di questo PMM è piuttosto alto.

Video utile sull'argomento dell'articolo

Controlliamo le caratteristiche delle lavastoviglie Electrolux:

Caratteristiche delle lavastoviglie di marca Electrolux:

Le lavastoviglie del marchio Electrolux sono considerate tra le più affidabili e funzionali: la loro qualità costruttiva è costantemente elevata, come notato dagli utenti. Il marchio non produce elettrodomestici di classe economica, il che incide sicuramente sul suo prezzo. Tuttavia vale veramente i soldi spesi.

Gli Electrolux durano a lungo, svolgono bene i loro compiti e molto raramente turbano il proprietario con spiacevoli sorprese sotto forma di guasti improvvisi.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta di una lavastoviglie. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto del lavoro dell'assistente di cucina.Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Sto scegliendo una lavastoviglie tra Electrolux e Bosch. Il primo è più economico, il secondo elogia molto la funzione Vario Speed. Vale la pena pagare un extra per questo?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao! "VarioSpeed" - modalità di lavaggio ridotta senza perdita di qualità. Il normale tempo di lavaggio è di 1-1,5 ore. Con la funzione VarioSpeed ​​le stoviglie diventeranno pulite 2 volte più velocemente. Allo stesso tempo, il produttore garantisce la stessa qualità di lavaggio della modalità normale. Il risparmio di tempo si ottiene grazie a tempi di ammollo più brevi, risciacquo e asciugatura più rapidi.

      Tieni presente che la funzione VarioSpeed ​​​​fa risparmiare letteralmente solo tempo. Il consumo di acqua, detersivi ed energia elettrica sarà lo stesso dell'utilizzo dei programmi standard.

      Inoltre, non confondere “VarioSpeed” e “1/2”. La prima funzione è applicabile ad una macchina a pieno carico, la seconda a una macchina a mezzo carico. Quasi tutte le marche di lavastoviglie hanno la funzione “1/2”. In questo caso il consumo di acqua e detersivi si riduce del 50%.

      Ogni macchina ha da 4 a 6 modalità di funzionamento, che variano in durata e intensità di lavaggio, quindi non è consigliabile acquistare una lavastoviglie solo perché ha una funzione. Quando si sceglie, è meglio prestare attenzione a criteri importanti quali: dimensioni, capacità, possibilità di incorporamento, massima durezza dell'acqua, presenza di un display.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico