Recensione della lavastoviglie Electrolux ESL94200LO: quali sono le ragioni della sua super popolarità?
Tra gli elettrodomestici del marchio svedese, particolarmente apprezzata è la lavastoviglie da incasso Electrolux ESL94200LO.Insieme alle caratteristiche di base modeste, l'unità dimostra un lavaggio di alta qualità e si differenzia dai prodotti della concorrenza per il suo prezzo accessibile.
Ulteriori vantaggi: buona capacità ed efficienza. Il modello economico ha ricevuto molte recensioni positive da parte dei consumatori.
- Conveniente
- Protezione completa contro le perdite
- Insieme pratico di programmi
- Buona qualità di lavaggio
- Tramoggia di carico ergonomica
- Funzionamento rumoroso
- Nessun display o indicazione luminosa
- Rischio di guasto dell'elemento riscaldante
- Nessun timer
- Nessun supporto per tazze e bicchieri
Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche tecniche della lavastoviglie e confrontiamola con modelli simili della concorrenza.
Il contenuto dell'articolo:
Aspetto e struttura della lavastoviglie
ESL94200LO è un rappresentante della serie Slimline di elettrodomestici da incasso di Electrolux. La linea di prodotti è caratterizzata da dimensioni compatte, la larghezza delle unità è di 45 cm.
Il modello ESL94200 è perfetto per cucine piccole e famiglie di 3-4 persone. Un vantaggio importante che spiega il crescente interesse per la macchina è il prezzo relativamente basso, la fascia di costo è di 250-300 USD.
Dalla descrizione generale passiamo ad una valutazione dettagliata dell'aspetto, del design e della completezza della lavastoviglie.
Sul lato anteriore in basso è presente una piccola sporgenza per lo zoccolo della cucina. In posizione indipendente, l'unità non è molto stabile. A controllare la funzionalità della lavastoviglie Prima dell'installazione è necessario prestare attenzione durante l'apertura della porta e il caricamento dei cestelli.
Il pannello posteriore della custodia ospita tradizionalmente i tubi flessibili per il collegamento alla rete idrica e fognaria, nonché un cavo di alimentazione.
Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come installare una lavastoviglie.
I seguenti parametri della lavastoviglie meritano un'attenzione particolare:
- attrezzatura ed ergonomia del bunker;
- pannello di controllo;
- installazione di un sistema di approvvigionamento idrico;
- contenitori dispenser per detersivi;
- completezza del modello.
Attrezzatura interna. Una descrizione degli elementi strutturali e delle parti rimovibili darà un'idea di base della struttura della lavastoviglie.
La tramoggia contiene grandi pentole, padelle e teglie da forno. Il cestello inferiore della lavastoviglie è dotato di ripiani pieghevoli per i piatti. Per il lavaggio delle tazze sono presenti supporti gommati nel contenitore superiore.
Pannello di controllo. Il pulsante per la selezione del programma di lavaggio e il sistema di indicatori si trovano sul lato anteriore della porta.
Il modello ESL94200LO non dispone di display LED e dell'opzione trave a pavimento.Impossibile conoscere il tempo rimanente fino alla fine del ciclo; un avviso sonoro segnala il completamento del lavoro.
Sistema idraulico. L'acqua viene fornita attraverso due ugelli spruzzatori rotanti. Una barra sprinkler si trova sotto il cestello inferiore, la seconda è sopra quello superiore.
Contenitore per detersivi. Sulla porta si trova un contenitore in plastica a due scomparti. Il serbatoio è destinato al brillantante e al detergente. Il sale viene posto in uno scomparto separato, che si trova sul fondo del bunker.
Il set di consegna include inoltre un comodo imbuto per il riempimento sale e un cestino per le posate. Il contenitore rimovibile può essere installato sul livello inferiore o superiore della tramoggia.
L'aspetto, la struttura, l'ergonomia della tramoggia, i programmi di lavaggio e la descrizione del pannello di controllo della lavastoviglie ESL94200LO sono presentati chiaramente nel seguente video:
Caratteristiche tecniche e operative di ESL94200LO
L'efficienza, la qualità del lavoro e la praticità di un assistente di cucina sono influenzate principalmente dai seguenti parametri:
- dimensioni complessive e capacità;
- tipo di essiccazione;
- sistema di sicurezza;
- consumo di risorse;
- rumore;
- lezione di lavaggio.
Caricare il volume. Con dimensioni abbastanza compatte, la capacità della lavastoviglie da incasso Electrolux è di 9 set. Secondo gli standard accettati, un servizio di piatti comprende: due piatti piani, posate per una persona, una tazza, un bicchiere e un piattino.
Tipo di asciugatura. La maggior parte dei modelli Electrolux, incluso ESL94200LO, funzionano utilizzando il metodo di asciugatura a condensazione. Il principio si basa sull'evaporazione delle gocce d'acqua per effetto del calore residuo dopo il lavaggio.
Il processo di evaporazione è lento e talvolta sono visibili tracce su piatti e tazze essiccati. Nel frattempo l'essiccazione a condensazione presenta anche dei vantaggi: silenziosità e consumo energetico minimo.
Sistema di sicurezza. Un forte argomento a favore dell'ESL94200LO è la presenza di una protezione completa contro le perdite. Non tutte le lavastoviglie Electrolux possono vantare questo parametro.
Se la camera di lavaggio è depressurizzata, l'unità riconoscerà il problema utilizzando un sensore, bloccherà l'alimentazione idrica e accenderà la pompa di scarico. Una funzione aggiuntiva è la protezione contro il colpo d'ariete.
Va notato che la lavastoviglie ESL94200LO non dispone di un blocco pulsanti, un'opzione di "blocco bambini".
Consumo di energia. La macchina consuma 0,87 kW/h in un ciclo, che corrisponde alla classe di efficienza energetica A. Il consumo di acqua dipende dalla modalità di lavaggio e varia da 8 a 13 litri.
Nell'arsenale Electrolux ci sono modelli con un indicatore di 44 dB e meno. Alcune unità hanno una modalità notturna: l'apparecchiatura funziona più a lungo, ma il suo rumore è entro 37 dB.
Funzionalità del modello
L'utente può scegliere tra cinque programmi di lavaggio con tre diverse temperature. Modalità disponibili:
- Eco. Programma di lavaggio economico a 50°C.Adatto per l'uso quotidiano di stoviglie poco sporche. Il ciclo è caratterizzato da un basso consumo di energia elettrica (0,87 kW/h) e un consumo di acqua pari a 9,5 litri. La durata del programma è di 225 minuti.
- Normale. Lavare utensili da cucina normalmente sporchi, comprese stoviglie con residui di cibo essiccati. L'acqua viene riscaldata a 65°C, la durata del ciclo è di 110 minuti. La modalità è quella che consuma più risorse: elettricità – fino a 1,6 kW/h, acqua – fino a 16 litri.
- Intensivo. Aiuterà a far fronte allo sporco vecchio, agli accumuli di grasso e al cibo bruciato. Ideale per lavare pentole, padelle, teglie e tavole da lavorazione. Parametri del ciclo: temperatura – 70°C, durata – 130-150 minuti, consumo energetico – fino a 1,2 kW/h, consumo acqua – 11-13 l.
- Veloce Plus. Programma accelerato: buoni risultati nel più breve tempo possibile. Questa modalità è adatta per stoviglie con sporco “fresco”. Il lavaggio viene effettuato a 65°C o 60°C, durata – 30 minuti. A differenza dei programmi precedenti, non sono previsti cicli di prelavaggio e asciugatura. Durante il funzionamento l'unità consuma 8 litri di acqua.
- Risciacquare e tenere in attesa. Il risciacquo e l'ammollo sono importanti quando si lavano piatti molto sporchi. La preumidificazione dura 14 minuti, consumo di acqua – 4 litri.
La modalità di risciacquo rapido non utilizza detersivo. Il programma Risciacquo&Hold è perfetto per “rinfrescare” piatti e posate che non vengono utilizzati da molto tempo.
Un'ulteriore opzione è la regolazione del livello di addolcimento dell'acqua.Questa regolazione permette di neutralizzare parzialmente la durezza, consumando la quantità ottimale di sale. L'addolcimento dell'acqua aumenta l'efficienza del lavaggio e protegge le parti dell'unità dalle incrostazioni.
L'apporto di sale viene regolato in base alla durezza dell'acqua della regione. Informazioni possono essere ottenute presso il servizio di approvvigionamento idrico.
Come puoi vedere, la lavastoviglie Electrolux della modifica ESL94200LO è dotata di funzionalità di base. L'arsenale di attrezzature non fornisce opzioni popolari, come l'avvio ritardato, il mezzo carico, la disinfezione delle stoviglie, il doppio risciacquo. Tuttavia, il modello non pretende di essere super funzionale, poiché appartiene alla classe economica.
Pro e contro dell'unità: opinioni degli utenti
Grazie al prezzo accessibile e alla buona capacità, la lavastoviglie compatta è popolare tra gli acquirenti, come evidenziato da numerose recensioni dei consumatori.
Tra gli aspetti positivi dell'attrezzatura tecnica e del funzionamento, si notano spesso i seguenti:
- Facilità di gestione. La selezione dei programmi con un solo pulsante è considerata da molti un vantaggio del modello. Il kit include istruzioni dettagliate con descrizioni passo passo su come utilizzare la lavastoviglie.
- Nessun dispositivo non necessario. Un set di modalità di base è sufficiente per utilizzare la lavastoviglie. Il modello dispone di programmi per il lavaggio di stoviglie con vari livelli di sporco, un indubbio vantaggio è la presenza di un ciclo espresso economico.
- Qualità del lavaggio. Gli utenti sono soddisfatti del risultato: la macchina affronta bene il compito, lavando via lo sporco vecchio ad una temperatura di 70°C. Per le stoviglie in vetro e porcellana è preferibile il programma Eco.
- Affidabilità. Il paese di assemblaggio dell'ESL94200LO è la Polonia. La qualità europea è confermata da molti anni di esperienza operativa, il numero di reclami sulle prestazioni dell'unità è minimo.
La disposizione della camera di lavaggio e la presenza di un cestello regolabile sono state apprezzate da molti consumatori.
Ci sono state alcune lamentele sull'ESL94200LO. Le carenze più tipiche secondo gli utenti:
- lavoro piuttosto rumoroso: se non c'è la porta in cucina, il ronzio è chiaramente udibile in altre stanze;
- nessuna partenza ritardata – è impossibile programmare l'inizio della partenza;
- in posizione aperta il cestello inferiore è leggermente inclinato verso l'interno della lavastoviglie: questo rende più difficoltoso il carico/scarico delle stoviglie;
- durante il lavaggio si sente bussare a bicchieri e tazze: non sono fissati sulle staffe;
- difficoltà ad aprire la porta;
- Il punto debole della lavastoviglie è l'elemento riscaldante.
Non ci sono praticamente lamentele sulla qualità del lavaggio. La condizione principale è conformarsi regole operative. Il produttore consiglia di posizionare le stoviglie molto sporche nel vano inferiore, capovolgendole.
Nel complesso, la macchina ha soddisfatto le aspettative degli utenti. Molti considerano il modello ESL94200LO leader nel rapporto qualità-prezzo.
Confronto con lavastoviglie simili
In che modo le unità premium differiscono dalle attrezzature economiche? Un rappresentante della serie costosa è la lavastoviglie ESL4660ROW. Caratteristiche generali dei due modelli: dimensioni, capacità, attrezzatura del bunker e presenza di una protezione completa contro le perdite.
L'ESF4660ROW è dotato dell'innovativa tecnologia di asciugatura AirDry. Dovrai pagare di più per il potenziale funzionale dell'attrezzatura; il prezzo di un modello migliorato è di circa 600 USD.
Ti invitiamo a familiarizzare con altre lavastoviglie Electrolux apprezzate dagli utenti. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Confrontiamo l'ESL94200LO con prodotti della stessa categoria di prezzo di Bosh e Siemens. Caratteristiche distintive dei concorrenti assemblati in Germania: ridotto consumo di acqua, presenza di un motore inverter, meno rumore.
Nonostante parametri simili, tedesco Lavastoviglie Siemens sono più costosi, il prezzo del modello presentato parte da 430 USD.
Modelli concorrenti di altri produttori
Confrontiamo le lavastoviglie che possono competere con l'unità in questione. Come base per la valutazione prenderemo il tipo di installazione e la larghezza simile della cassa. Supponiamo che i potenziali acquirenti di questo tipo di apparecchiature abbiano pari condizioni di vita e dimensioni della famiglia.
Concorrente n. 1: BEKO DIS 26012
A differenza della macchina smontata nell'articolo, la BEKO DIS 26012 può lavare più stoviglie per sessione. La sua tramoggia può ospitare facilmente 10 set e il lavaggio richiede 10,5 litri. Sono soddisfatto dell'efficienza energetica dell'unità - classe A+, nonché del livello di rumore moderato - A+. Viene fornito un sistema completo di protezione dalle perdite.
Ci sono 6 programmi a bordo della macchina, c'è il preammollo e una modalità a mezzo carico.
Il modello BEKO DIS 26012 è superiore in termini di funzionalità alla lavastoviglie Electrolux. Ha un sensore di purezza dell'acqua, un display, un'opzione “raggio sul pavimento” e un timer per ritardare l'inizio del lavaggio fino a 24 ore.
Gli acquirenti nella maggior parte dei casi sono soddisfatti della loro scelta. L'unità è apprezzata per la sua spaziosità, la buona qualità di pulizia, la facilità di connessione e il funzionamento silenzioso.
Svantaggi di BEKO DIS 26012: alcune difficoltà nella regolazione della durezza dell'acqua, durata delle modalità. Alcune persone notano che la porta della lavastoviglie non può essere bloccata in posizione aperta.
Concorrente n. 2: Weissgauff BDW 4124
Lavastoviglie completamente riciclabile per 9 set. L'unità attira gli acquirenti con il suo basso costo, la buona funzionalità e l'efficienza energetica (classe A+).
La macchina è dotata di tre livelli di timer di avvio ritardato, indicazione LED della presenza di brillantante o sale e protezione completa AquaStop. La tramoggia è dotata di 3 cestelli (medi con regolazione in altezza). Questa attrezzatura consente di caricare fino a 10 set alla volta.
Ma il numero di programmi è relativamente modesto: solo 4 modalità. Tra questi: intensivo, normale, economico e veloce. Non esiste un programma a mezzo carico. Il modello ti consente di utilizzare qualsiasi detergente.
Le recensioni di Weissgauff BDW 4124 sono contraddittorie. La maggior parte degli utenti commenta la buona qualità del lavello, notando la capacità e la facilità di posizionare i piatti. Solo poche recensioni sono negative. Scrivono dell'insufficiente efficienza del lavaggio e dell'asciugatura. Non ci sono lamentele riguardo alle prestazioni dell'attrezzatura.
Concorrente n. 3: Hotpoint-Ariston HSIE 2B0 C
La macchina ha dimensioni standard per lavastoviglie strette a incasso completo (45*56*82 cm), mentre la sua capacità è superiore a quella tipica: 10 set. Consumi energetici, classi di lavaggio e asciugatura – A.
L'unità è piuttosto “vorace” in termini di consumo di acqua (11,5 l), ma il livello di rumore emesso durante il funzionamento è di 51 dB. Sono disponibili 5 programmi di lavaggio, una modalità a mezzo carico e un ciclo espresso.
Altre caratteristiche: protezione completa contro le perdite, avviso sonoro di fine lavoro, indicazione della presenza di brillantante/sale, regolazione della posizione del cestello superiore.
Il modello è apparso sul mercato di recente, ma grazie al suo prezzo basso è diventato rapidamente molto richiesto dagli acquirenti. Gli utenti hanno già notato i vantaggi: un buon set di programmi, efficienza di asciugatura.
Una persona ha espresso insoddisfazione per la qualità della lavastoviglie. Un ulteriore svantaggio è l'assenza di un avvio ritardato.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Nonostante le sue caratteristiche molto ordinarie, la lavastoviglie ESL94200LO è molto richiesta. L'unità è compatta, facile da usare e spaziosa. In pratica, la lavastoviglie ha mostrato buoni risultati di pulizia e affidabilità.
Se hai esperienza nell'uso della lavastoviglie Electrolux ESL94200LO, condividila con i nostri lettori. Raccontaci cosa ha guidato la tua scelta e se sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
È una buona lavastoviglie in termini di funzionalità, non ho lamentele in merito. Pulisce bene, silenzioso, facile da usare. Il problema è che dopo soli sei mesi si è rotto. Ho chiamato il riparatore: ha detto che l'elemento riscaldante era saltato. La precedente lavastoviglie Electrolux ha funzionato per quasi dieci anni.Il maestro afferma che non c'è nulla di cui stupirsi: la qualità dei prodotti di questo marchio è peggiorata. Ora probabilmente prenderò qualcos'altro.
Non dovresti farlo. La qualità potrebbe essere leggermente scesa durante il trasferimento della produzione in Russia, ma ora, secondo me, tutto è tornato alla normalità.