Come controllare una lavastoviglie prima dell'acquisto: consigli per gli acquirenti di lavastoviglie
Un numero considerevole di casalinghe vuole dimenticare rapidamente di lavare i piatti e acquisire un miracolo di elettrodomestici che le salverà da questa spiacevole procedura. Tuttavia, non tutti immaginano nemmeno come controllare una lavastoviglie prima dell'acquisto. Non dovresti fare affidamento sui consulenti; il loro obiettivo principale è vendere. Allora come scegli?
Ti diremo quali passaggi è necessario eseguire e cosa controllare attentamente prima di acquistare una lavastoviglie. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio il processo di ispezione visiva e lo studio dettagliato delle unità funzionali. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi acquistare una lavastoviglie perfettamente funzionante.
Il contenuto dell'articolo:
Primi passi prima dell'acquisto
La prima cosa che devi fare è scoprire se il modello che ti piace ha tutte le caratteristiche necessarie. Per fare ciò definiamo:
Confronto tra dimensioni PMM e dimensioni cucina
È molto facile da fare. Anche prima di recarsi al negozio, è necessario misurare attentamente il luogo in cui verrà installata l'unità.Il produttore offre apparecchi di dimensioni standard con una larghezza di circa 0,6 m, tra questi ci sono modelli fino a 0,9 m Il secondo gruppo di lavastoviglie è stretto. La loro larghezza non è superiore a 0,45 m.
Per le stanze in cui non c'è spazio per l'installazione a pavimento, è possibile acquistare apparecchiature da tavolo. È molto compatto e di dimensioni paragonabili a un forno a microonde. Un altro punto importante è il tipo di lavastoviglie. Può essere integrato o indipendente. Nel primo caso ci sono due opzioni.
L'attrezzatura completamente integrata si distingue per una porta predisposta per appendere la facciata. In questo caso, il pannello di controllo si trova all'estremità. Non sarà possibile installare un simile elettrodomestico senza rifinitura, rovinerebbe l'interno della cucina.
Le macchine semiincasso sono progettate per essere installate in nicchie di mobili, quindi le loro porte hanno una finitura finita. Qui si trova anche il pannello di controllo, il che è molto comodo. Lavastoviglie da libera installazione può essere posizionato dove è conveniente per il proprietario. La cosa principale è che il sito di installazione è dotato di una presa d'acqua.
Determinazione della capacità ottimale
Le dimensioni del dispositivo determinano la sua capacità. Gli apparecchi da tavolo compatti possono lavare 4-6 set di piatti, quelli stretti - 8-9 e quelli a grandezza naturale più voluminosi - 14-16 set. Spesso questi numeri non dicono molto al potenziale acquirente. Prima di tutto, devi decidere cos'è questo famigerato set di piatti.
I produttori ritengono che durante un pasto una persona consumi:
- tre piatti di diverse dimensioni;
- tazza e piattino;
- bicchiere;
- forchetta e coltello;
- tre cucchiai.
Sono questi 11 elementi che sono considerati un set. Tuttavia, oltre a questi piatti, durante il giorno in cucina vengono utilizzati molti altri oggetti: padelle, pentole, pentole, teglie, ecc. Conoscerai l'elenco degli articoli ammessi e vietati per il lavaggio in lavatrice. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Tutto questo deve anche essere lavato da qualche parte, il che dovrebbe essere sicuramente preso in considerazione quando si determina la capacità desiderata del dispositivo. È ottimale che i piatti si accumulino durante il giorno e la sera la macchina li lava.
Scegliere la migliore opzione di connessione
Sono disponibili due opzioni di connessione. Standard – per acqua fredda. Lo svantaggio principale è la necessità di riscaldare l'acqua che entra nel dispositivo.
Per fare ciò, è dotato di un elemento riscaldante, che consuma molta elettricità. Può sembrare che la seconda opzione, il collegamento alla tubazione dell'acqua calda, sia molto più economica. In questo caso le macchine non sono dotate di elemento riscaldante e, di conseguenza, consumano meno elettricità.
Tuttavia, è necessario comprendere che quando si sceglie un dispositivo di questo tipo, l'utente diventa completamente dipendente dalla fornitura di acqua calda. Se ci sono interruzioni frequenti, vale la pena pensarci.Le unità funzionanti con acqua calda sono installate in modo ottimale in case con approvvigionamento idrico e riscaldamento autonomi.
Come opzione puoi considerare l'acquisto di uno speciale miscelatore che consente alla macchina di funzionare sia con acqua calda che fredda. Ma costerà soldi extra.
Insieme di programmi e funzionalità
La pratica dimostra che praticamente tutte le lavastoviglie eseguono approssimativamente le stesse operazioni. Esiste persino un concetto come "funzione di base", ovvero ciò che esegue qualsiasi unità.
Queste includono quattro modalità:
- Standard. Questo è un lavaggio quotidiano, la temperatura della soluzione di lavaggio è di 50-60ºС.
- Intensivo Utilizzato per stoviglie molto sporche. Presuppone un riscaldamento più forte della composizione a 65-75ºС e più a lungo ciclo di lavaggio.
- Esprimere. Ciclo abbreviato. Utilizzato per stoviglie con una piccola quantità di sporco.
- Bagnare. Utilizzato per ammorbidire i residui di cibo attaccati agli oggetti.
In realtà, queste funzioni saranno sufficienti per un lavaggio efficiente ed economico dei piatti.
Tuttavia, il produttore non si è fermato qui. Offre tutti i tipi di modalità aggiuntive che possono essere utili al consumatore. Si tratta di programmi per il lavaggio di vetri fragili, l'utilizzo di detergenti enzimatici per la pulizia, la determinazione automatica del grado di contaminazione, ecc. Spetta all'acquirente decidere se valga la pena pagare più del dovuto.
Specifiche dell'essiccazione
Per ottenere piatti asciutti è necessario scegliere il giusto tipo di asciugatura.L'opzione più economica e meno efficace è l'asciugatura a condensa. L'ultimo risciacquo in questo caso viene effettuato con acqua molto calda, quasi vapore.
Si presume che le pareti della camera, più fresche delle stoviglie, diventeranno un luogo in cui si condenserà il vapore acqueo. L'umidità risultante scorre lungo scanalature speciali e viene rimossa.
Questo tipo di asciugatura richiede tempo e non vi è alcuna garanzia che i kit siano perfettamente asciutti al termine del ciclo di lavoro. L'asciugatura ad aria calda è più efficace. Si presume che i ventilatori forniscano aria riscaldata nella camera, grazie alla quale i piatti si asciugano.
In questo caso, vengono rimossi dalla lavastoviglie solo gli oggetti asciutti. Devi sapere che le macchine con questo tipo di asciugatura hanno un prezzo più alto e consumano più energia elettrica.
Le specifiche dell'asciugatura attiva saranno presentate nel video:
Determinazione della classe di una lavastoviglie
Ogni macchina è caratterizzata da una classe di lavaggio, asciugatura stoviglie e consumo energetico. Questi indicatori sono determinati da speciali test industriali, sulla base dei quali al dispositivo viene assegnata una classe. Può essere visto come segni di lettere sulla custodia o nella documentazione tecnica.
La qualità del lavaggio può variare dalla classe A alla classe F. È meglio lavare gli apparecchi contrassegnati con A o B. Dovrebbero lavare e rimuovere lo sporco. Gli apparecchi di classe C potrebbero già lasciare piccole macchie sulle stoviglie. Le auto appartenenti alle classi inferiori si lavano ancora peggio.
La classificazione della qualità di asciugatura presuppone che le unità contrassegnate con A asciughino completamente tutti gli articoli e, a seconda del modello, possano riscaldarli. Questa qualità è garantita solo dall'asciugatura.
La denominazione classe C e B indica la presenza di asciugatura per condensa, di conseguenza le stoviglie possono rimanere umide o addirittura bagnate. La classe di efficienza energetica mostra quanto economicamente il dispositivo utilizza le risorse.
Più alta è la classe, che può essere non solo A, ma anche A+ o A++, minori saranno le risorse che l'apparecchiatura spenderà nel ciclo operativo. Ciò vale non solo per l’elettricità, ma anche per l’acqua, il cui elevato consumo comporta un aumento del consumo energetico.
Attenzione ai dettagli
Avendo scoperto che il dispositivo che ti piace ha un insieme di tutte le caratteristiche necessarie e desiderate, dovresti prestare attenzione alla sua praticità. Cioè, quanto è adatto il modello per la tua cucina, se puoi farlo con competenza utilizzare la lavastoviglie, osservando le regole di funzionamento e caricamento.
Solo il proprietario sa che tipo di stoviglie verranno lavate nella macchina. Forse nella sua casa c'è molto vetro fragile, ci sono grandi padelle e pentole o teglie dalle forme complesse. Tutto questo verrà lavato nella lavastoviglie, che dovrebbe essere in grado di pulire tutti i piatti.
Costruzione di contenitori per piatti
La dotazione standard della lavastoviglie è di due cestelli, che vengono utilizzati per caricamento dei piatti nel bunker e fissare gli oggetti. Quello inferiore ha la capacità massima. È progettato per piatti e oggetti di grandi dimensioni. Quello superiore viene utilizzato per lavare le stoviglie più piccole.
Puoi anche lavare i bicchieri qui se li fissi con supporti speciali.Alcuni modelli di macchina sono dotati di un terzo contenitore aggiuntivo, destinato alle posate.
È necessario sapere che la qualità del lavaggio dei piatti da parte dell'unità è in gran parte determinata dal design del contenitore. Un caricamento corretto consente di eliminare tutti i contaminanti.
Cose da considerare. È molto utile se il contenitore inferiore è dotato di supporti pieghevoli. Ciò consentirà, se necessario, di “regolare” il cestello per lavare stoviglie di qualsiasi dimensione, comprese teglie e stoviglie di grandi dimensioni.
Anche avere un terzo canestro è altamente auspicabile. La pratica dimostra che le posate vengono lavate molto meglio se vengono caricate in un vassoio appositamente predisposto. Inoltre i coltelli lavati insieme ai piatti possono graffiare e danneggiare questi ultimi. Inoltre, il terzo cestello può essere utilizzato anche per lavare piccole stoviglie, il che è comodo.
Alcune sfumature più significative. Sarebbe molto utile se fosse possibile modificare l'altezza del contenitore superiore. In questo modo sarà possibile aumentare l'altezza e la capienza di quello inferiore.
Dovrebbe esserci meno plastica possibile all'interno della camera di lavoro. Questo vale per vassoi, supporti vari e morsetti. La plastica in un ambiente aggressivo, come la composizione detergente, si deteriora rapidamente e diventa fragile. Il che porta alla rottura delle parti.
Disponibilità di accessori aggiuntivi
Il produttore può dotare il dispositivo di tutti i tipi di accessori aggiuntivi, il cui utilizzo rende più conveniente il funzionamento della macchina.
Cosa potrebbe essere:
- Supporti progettati per piccoli oggetti. Molto spesso sono realizzati sotto forma di ganci di varie dimensioni e forme, sui quali sono attaccati coperchi di contenitori, biberon e altri piccoli oggetti.
- Supporto per bicchieri alti. Un supporto dove quattro bicchieri di vetro sono montati su un alto stelo. Ti permette di lavare tali piatti senza il rischio di romperli.
- Portabottiglie. Staffe che consentono di fissare in modo sicuro biberon e altri utensili simili.
- Scatola per dispositivi di tipo pieghevole. Una sorta di simbiosi tra boxe e vassoio. Dotato di morsetti che trasformano la struttura in un contenitore chiuso. In questo caso puoi lavare le posate qui. Se necessario, si ripiega su un vassoio piatto.
- Accessorio per la pulizia delle teglie. Al posto di quello standard viene installato un tipo speciale di irrigatore. Permette di lavare gli utensili da cucina di grandi dimensioni nel modo più pulito possibile.
Questi accessori possono essere inclusi o meno con il dispositivo.
In quest'ultimo caso, se necessario, possono essere acquistati in aggiunta.
Ispezione visiva della futura proprietà
Prima di portare a casa l'attrezzatura, è necessario ispezionarla attentamente. Non dovresti fare affidamento sul fatto che il dispositivo è nuovo, quindi va tutto bene.
Sfortunatamente si verificano difetti di fabbrica e non si può fare nulla al riguardo. Inoltre, alcuni venditori non del tutto onesti potrebbero sostituire parti o elementi del dispositivo per guadagno personale. Pertanto, l'ispezione e l'ispezione approfondita dell'unità sono molto importanti.
Qualità delle giranti o degli irrigatori
Le giranti sono gli elementi attraverso i quali l'acqua entra nella camera di lavoro. Nelle unità di grandi dimensioni, i componenti si trovano sotto il contenitore superiore e nella parte inferiore dell'apparecchiatura. In quelli compatti e stretti - solo dal basso.
Specifiche del lavoro lavastoviglie è che le giranti ruotano all'interno di un serbatoio sigillato, ma non sono collegate al motore. I fori negli irrigatori sono realizzati con una certa angolazione.
L'acqua, fornita ad alta pressione, fuoriesce dai fori della girante in flussi elastici e quindi la fa ruotare. Se l'irrigatore presenta una crepa o qualsiasi altro difetto, l'acqua in pressione lo farà a pezzi.
È molto importante esaminare l'integrità di ciascuna girante. Sono facilmente rimovibili, quindi puoi chiedere a un consulente di rimuovere gli irrigatori e ispezionarli attentamente.
È particolarmente importante farlo se il modello o il produttore della lavastoviglie non è il più comune. In questo caso i venditori non più onesti potrebbero sostituire le giranti originali con altre già usate e riparate. O meglio, frettolosamente sigillati lungo la cucitura. È chiaro che tali parti non dureranno a lungo.
Stato dei cestelli per riporre le stoviglie
È importante scoprire quanto liberamente scivolano dentro e fuori. Vale la pena testare tutte le posizioni possibili. Cioè spingere fuori/spingere dentro, alzare/abbassare tutto ciò che deve muoversi.
Idealmente, i contenitori cambiano posizione liberamente, senza alcuno sforzo. La portiera dell'auto si chiude ermeticamente e si aggancia facilmente. Se devi premere, questo dovrebbe avvisarti.
Ora vale la pena verificare la facilità con cui entrambi i cestelli si inseriscono in posizione. Considerando che la girante superiore è fissata al contenitore, è molto importante che aderisca al meglio al tubo di alimentazione dell'acqua.
Questo è ciò che garantisce la corretta posizione del cestello. Dovrebbe fare clic liberamente. Questo deve essere controllato, quindi rimosso e ispezionato il fermo stesso. I suoi petali devono essere integri, non piegati, senza difetti.
Se il contenitore è dotato di supporti pieghevoli, è necessario verificare come funzionano. Per fare ciò, basta piegare ed estrarre gli elementi una volta alla volta. Le regole sono le stesse: tutto si muove senza sforzi inutili o sussulti, in modo molto fluido. Se il kit include supporti aggiuntivi, vale la pena provare ad attaccarli al contenitore. Tutto dovrebbe essere facile e allo stesso tempo sicuro da installare.
Nessun danno meccanico
Prima dell'acquisto, è necessario ispezionare attentamente l'unità per possibili danni meccanici. Non dovrebbero esserci scheggiature, crepe o ammaccature. Non è nemmeno che rovinano l'aspetto del dispositivo.La presenza di ammaccature, ad esempio, indica direttamente che l'auto è caduta o che vi è caduto sopra qualcosa di pesante.
Il cavo di alimentazione deve essere integro, senza strappi o pieghe, così come tutte le sezioni visibili del cablaggio. Puoi chiedere a un consulente di collegare la macchina alla rete per assicurarti che l'impianto elettrico funzioni. I LED sul pannello di controllo dovrebbero accendersi, se il modello ha un display, anche “prenderà vita”.
Set completo del tuo modello preferito
È molto utile se la lavastoviglie ha la cosiddetta attrezzatura ricca. Ciò significa che il produttore lo ha integrato con diversi accessori, un filtro per l'acqua, ecc., ma non è sempre così.
Se non disponi degli accessori di cui hai bisogno, dovresti acquistarli immediatamente. Devi studiare il contenuto della confezione del “tuo” modello e assicurarti che tutto ciò che è elencato nell'elenco sia presente nella confezione.
Un altro punto importante. È necessario determinare cosa è necessario per installare il dispositivo e se questi elementi sono inclusi nel kit. Se manca qualcosa, comprane anche di più.
Vale la pena prestare attenzione alla lunghezza dei tubi e del cavo di alimentazione. Potrebbe non essere sufficiente per una connessione particolare. In tal caso, è necessario correggere la situazione acquistando elementi aggiuntivi.
Un po' di sistemi di sicurezza
Il produttore integra diversi sistemi di sicurezza nelle sue unità. Prima di tutto, è protezione contro le perdite. Ci sono due opzioni possibili qui. La prima riguarda la protezione dei tubi e della carrozzeria; questa è considerata una protezione completa. Il secondo è parziale, “funziona” solo con la carrozzeria, i tubi rimangono senza protezione.
Nel secondo caso, è opportuno sostituire i tubi standard con tubi doppi prima di collegare il dispositivo, il che garantisce la prevenzione di perdite.
Un altro sistema è la protezione dei bambini. Implica il blocco di una macchina in funzione. Questo è molto importante perché se un bambino apre la porta di un'unità in funzione durante un ciclo di funzionamento ad alta temperatura, potrebbe ustionarsi gravemente.
Per le famiglie con bambini questo sistema è necessario. Il sistema di sicurezza elettrica fornisce la massima protezione per l'utente dalle scosse elettriche quando vengono rigorosamente rispettate tutte le regole per il collegamento del dispositivo.
Dopo aver acquistato una lavastoviglie, le domande sulla scelta non finiscono qui. Successivamente, i proprietari felici dovrebbero decidere il miglior rimedio per il funzionamento della macchina, composizione detergente attrezzatura che normalizza la composizione dell'acqua sale rigenerante. I nostri articoli consigliati ti aiuteranno a trovare soluzioni a questi problemi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta della lavastoviglie:
Una lavastoviglie aiuta le casalinghe a risparmiare tempo ed energie. L'unità affronta bene vari tipi di contaminanti e pulisce qualsiasi piatto, anche il più fragile.
Tutto ciò a condizione che l'attrezzatura sia selezionata correttamente.Oltre a scegliere quello giusto, è molto importante controllare il dispositivo al momento dell'acquisto. Difetti che non vengono notati in tempo interferiscono con il normale funzionamento dell'unità e possono ridurne significativamente la durata.
Raccontaci come hai controllato la lavastoviglie prima di effettuare un acquisto. Condividi i tuoi criteri in base ai quali hai determinato l'idoneità dell'unità al funzionamento. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande su questioni controverse, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo.
Quando si sceglie una lavastoviglie, infatti, non c'è speranza per i consulenti di vendita: diranno tanto solo per vendere e ricevere premi e l'ambita pacca sulla testa dai loro superiori. Quando stavo scegliendo un'auto in uno dei negozi famosi, il consulente mi ha detto che dovevo assolutamente acquistare un prodotto speciale per addolcire la durezza dell'acqua. Che è necessario evitare le incrostazioni come nelle lavatrici. Ma non ho tenuto conto del fatto che nella nostra regione l’acqua non è molto dura e tali “rimedi miracolosi” non sono necessari. Per me, le funzionalità di “blocco bambini” sono appropriate. Ed è positivo che sia collegato all'acqua fredda, poiché in estate l'acqua calda è chiusa.
Fin dall'infanzia non ho avuto un amore particolare per lavare i piatti. Tuttavia, i miei genitori sono persone piuttosto antiquate e non accettano alcun tipo di manifestazione del progresso tecnologico. Perché acquistare una lavastoviglie? Dopotutto, non è affatto difficile lavare un paio di piatti a mano, risparmiando sulle bollette. A mio parere, questo approccio a questo problema non è del tutto corretto.Dopotutto, la maggior parte dei sostenitori di questa posizione non tiene conto di quanti soldi spenderanno per l'acquisto di utensili da cucina che perderanno le loro proprietà originali a causa di una manipolazione indelicata. Essendomi trasferito a casa mia, non ho mai dubitato dell'opportunità di acquistare una lavastoviglie. E ora sono il felice possessore di questo miracolo della tecnologia.