Lavastoviglie da libera installazione: i migliori modelli TOP sul mercato odierno

L'acquisto di una lavastoviglie è sempre un evento importante nella vita delle famiglie. Se viene acquistato quando la cucina sarà completamente ristrutturata e arredata, sarà difficile integrare il dispositivo nel set.Pertanto, le lavastoviglie a libera installazione sono adatte per cucine già attrezzate.

Ma cosa fare se non è molto chiaro a quale marca vale la pena donare i soldi guadagnati con il sangue e il sudore? Quale modello dovrei scegliere affinché svolga le sue funzioni in modo efficiente e non si rompa dopo 2 mesi?

Se anche tu ti stai ponendo queste domande, allora sei nel posto giusto. Abbiamo esaminato le migliori lavastoviglie da libera installazione oggi sul mercato e le abbiamo inserite in una valutazione.

A cosa bisogna prestare attenzione prima dell’acquisto?

Esistono diversi produttori di lavastoviglie i cui prodotti raramente presentano reclami. Questi sono marchi tedeschi Bosch E Siemens. Questa attrezzatura è assemblata in stabilimenti in Germania o Polonia, dove esiste un rigoroso sistema di controllo qualità.

Gli acquirenti si fidano dei marchi Asko, Miele, Gaggenau, ma i loro prodotti sono premium e non tutti possono permetterseli. Tra i marchi più convenienti vale la pena evidenziare Idromassaggio, Electrolux, Hotpoint-Ariston, Midea. Questa è una tecnica relativamente economica con buone prestazioni.

Reputazione del produttore nella scelta di una lavastoviglie
La reputazione del produttore gioca un ruolo importante nella scelta di una lavastoviglie. L'attrezzatura di un'azienda responsabile dura più a lungo, raramente si rompe e necessita di riparazioni

Puoi determinare i tuoi criteri di selezione e studiare i tipi di lavastoviglie guardando questo video:

Tuttavia, siamo onesti: ogni acquirente che studia le valutazioni delle lavastoviglie ha le sue idee sulla facilità d'uso, sul design di successo e sul prezzo ragionevole.

La scelta dei modelli è in gran parte influenzata da fattori oggettivi: dimensioni, configurazione, caratteristiche del design degli interni della cucina. Pertanto, ha senso classificare le lavastoviglie oggi presenti sul mercato e determinare quali sono le migliori in base a parametri specifici.

Design PMM non convenzionale
La progettazione dei modelli freestanding è di fondamentale importanza. Questa attrezzatura è in bella vista e può rovinare l'impressione degli interni se non scelta correttamente.

Ti invitiamo a guardare le valutazioni compilate in base all'opinione personale della nostra redazione, tenendo conto delle recensioni dei clienti reali. Abbiamo trascorso diverse decine di ore a studiare la situazione attuale del mercato delle lavastoviglie, a guardare recensioni video di vari modelli, nonché a studiare e strutturare le opinioni di persone che hanno utilizzato personalmente questi PMM.

Per facilitare la ricerca, tutte le lavastoviglie sono divise in gruppi per dimensione e per ciascun modello vengono fornite le caratteristiche più critiche, a nostro avviso: capacità, numero di programmi di lavaggio e rumore.

Valutazione delle migliori lavastoviglie da libera installazione

Posto
Prodotto
Valutazione
Numero di programmi
Capacità
Livello di rumore
Prezzo
I migliori modelli a grandezza naturale
#2
95
/ 100
6
13 set
46dB
I migliori modelli stretti
I migliori modelli compatti

I migliori modelli a grandezza naturale

#1

Bosch Serie 4 SMS44GW00R

Vincitore in termini di rapporto qualità/prezzo tra i modelli full-size

Valutazione degli esperti:
97
/ 100

Se per le apparecchiature da incasso l’aspetto non è così importante, la progettazione delle macchine a libera installazione è una questione fondamentale. La lavastoviglie deve avere un aspetto organico all'interno.

Il modello Serie 4 SMS 44GW00 R del famoso marchio Bosch si adatterà a qualsiasi design di cucina. È elegante, pulito, facile da usare ed economico. Gli allestimenti interni sono stati attentamente studiati.

La macchina ha due cestelli e la posizione di quello superiore può essere regolata a discrezione dell'utente, mentre quello inferiore ha 2 parti pieghevoli.

1 ciclo consuma circa 11,7 litri di acqua e 1,05 kW/h di elettricità. Un altro vantaggio è la presenza del sistema DosageAssist. Questa tecnologia favorisce la completa dissoluzione dei detersivi in ​​compresse.

Ci sono solo 4 programmi, ma ci sono opzioni aggiuntive. Ad esempio la macchina riconosce il mezzo carico.

Viene utilizzata la tecnologia VarioSpeed, che consente di ottenere una pulizia delle stoviglie di alta qualità in un tempo minimo. C'è un sistema di sicurezza per bambini e una funzione autopulente.L'inizio può essere ritardato fino a 24 ore.

Vantaggi
  • Eccellente qualità costruttiva
  • Buona organizzazione dello spazio interno
  • Affronta le sue funzioni con un solido cinque
Screpolatura
  • Mancanza di IntensiveZone (risciacquo accurato), come nei modelli di marca più costosi
  • Piccolo numero di programmi
#2

Asko D5436W

L'esemplare più costoso della classifica, ma anche uno di altissima qualità e funzionalità

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Il modello Asko D 5436 W si distingue per la qualità costruttiva, l'aspetto gradevole e la possibilità di montaggio a libera installazione o semi-incasso.

Può essere installata anche sotto il piano della cucina, mentre la lavastoviglie non attirerà molta attenzione grazie alle sue forme ergonomiche e al colore discreto.

Uno dei vantaggi importanti di Asko D 5436 W è la sua grande capacità. La macchina è in grado di lavare in modo efficiente 13 set di stoviglie. Il suo consumo di acqua è ottimale: in media il modello consuma 10 litri per ciclo. Per migliorare le caratteristiche prestazionali, il produttore ha applicato il principio di lavaggio 7Spray e la tecnologia di asciugatura ultra efficiente Turbo Drying.

Le parti del vassoio sono realizzate in resistente acciaio inossidabile con rivestimento in nylon. Ci sono anche scomparti per coltelli e posate. Sono presenti zone per il lavaggio potenziato e un indicatore di trasparenza dell'acqua.

Asko D 5436 W è quasi silenzioso durante il funzionamento (46 dB) e appartiene alla classe di consumo energetico A+++. Il modello è dotato di un sistema di protezione dei bambini.

Questa lavastoviglie è stilisticamente versatile ed è realizzata in colori neutri: bianco, grigio, metallizzato. Questo può essere un punto vincente se l'intero interno è decorato in modo luminoso.

Vantaggi
  • Grande capacità in piccole dimensioni
  • Una dozzina di programmi diversi
  • Molte funzioni non standard (ad esempio un timer o un sensore di purezza dell'acqua)
  • Funziona bene sul cibo secco
Screpolatura
  • Possibilità di collegamento solo alla fornitura di acqua fredda
  • Mancanza di un terzo scomparto nell'attrezzatura interna della macchina
  • Assistenza in garanzia solo da parte di terzi
#3

Hotpoint-Ariston HFO3C23WF

Una delle migliori opzioni nel segmento di prezzo medio. Cavallo di battaglia silenzioso e spazioso

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Il modello economico italo-polacco è ideale per le casalinghe che devono lavare una grande quantità di stoviglie.

La macchina può funzionare in 9 modalità, inclusa quella delicata. Viene fornita una protezione affidabile contro le perdite. È possibile regolare il cestello, che consente di posizionare al suo interno piatti di dimensioni e forme non standard. Allo stesso tempo, la qualità del lavaggio è costantemente elevata.

Non ci sono lamentele sull'Hotpoint-Ariston HFO 3C23 WF: funzionamento silenzioso a 43 dB, design gradevole, pulizia efficace e delicata dei piatti da tutti i tipi di sporco in una qualsiasi delle 9 modalità con caricamento simultaneo fino a 14 set di utensili.

Gli utenti notano che il dispositivo costa quasi una volta e mezza in meno rispetto agli analoghi della stessa qualità e capacità.

Vantaggi
  • Il display mostra le informazioni complete sul ciclo di lavaggio
  • Molto spazioso
  • Funziona silenziosamente (secondo posto nella classifica)
  • Gestisce bene le funzioni di base: lava, pulisce, risciacqua
Screpolatura
  • Nessuna modalità a mezzo carico
  • Alcuni programmi sono irragionevolmente lunghi
#4

MideaMFD60S900X

"Cinese" di alta qualità, spazioso e tecnologicamente avanzato. Se il paese di assemblaggio non ti disturba, sentiti libero di acquistare

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Le lavastoviglie del marchio Midea sono assemblate in Cina, tuttavia, contrariamente alla credenza popolare, questa apparecchiatura è di alta qualità.

Il modello Midea MFD60S900 X si trova nel segmento dei prezzi medi, ma le sue caratteristiche prestazionali gli consentono di essere confrontato con analoghi più costosi.

Questa macchina intelligente è dotata di 8 modalità di lavaggio e dispone di un sensore di trasparenza dell'acqua, grazie al quale determina autonomamente il numero di risciacqui. Il modello consente di risparmiare risorse rimuovendo con cura lo sporco anche dalle stoviglie più delicate.

Lo spazio interno della fotocamera è ben organizzato. Puoi posizionare comodamente 14 set di stoviglie senza preoccuparti della qualità del loro lavaggio. Esistono supporti speciali per bicchieri, bicchieri, cucchiai e forchette.

È disponibile un'opzione di carico parziale e una funzione Express Wash, che riduce il consumo di risorse del 30%. Il consumo energetico corrisponde al livello A+++.

Il modello ha un solo inconveniente, ma è significativo: per alcuni utenti, i piatti a volte rimangono un po' umidi dopo l'asciugatura. Ma a nostro avviso, tenendo conto dei prezzi delle apparecchiature Midea, questo svantaggio è abbastanza perdonabile.

Vantaggi
  • Funzionamento molto silenzioso (il più votato)
  • Grande capacità e design moderno
  • Esistono programmi speciali: delicato, economico, preammollo, ecc.
Screpolatura
  • La lavastoviglie necessita di una manutenzione periodica
  • A volte l'asciugatura turbo lascia le stoviglie un po' umide (reclami da parte di alcuni utenti)

I migliori modelli stretti

#1

Electrolux ESF9452LOX

Uno dei modelli stretti più popolari sul mercato. Occupa giustamente il suo status di leader delle vendite

Valutazione degli esperti:
97
/ 100

Sebbene il prezzo della macchina sia superiore a quello di alcuni degni analoghi, gli acquirenti scelgono Electrolux ESF 9452 LOX. Il motivo è semplice: il costo corrisponde alla qualità e alla funzionalità del dispositivo. Il denaro pagato in eccesso per il marchio viene restituito durante il funzionamento.

La lavastoviglie è dotata di uno scaldabagno istantaneo, che riduce notevolmente il consumo energetico.

I modelli con una larghezza di 45 cm e meno si adattano perfettamente sotto il piano del tavolo. Se rimuovi uno dei moduli auricolare, l'apparecchiatura prenderà il suo posto e non interferirà con il movimento delle persone in cucina.

Lo spazio interno è ben organizzato. Le comode vaschette sono due, ma puoi usarne solo una senza compromettere la qualità del lavaggio, perché... è previsto il mezzo carico.

All'inizio del ciclo di prerisciacquo, la macchina spruzza acqua sulle stoviglie per garantire che i residui di cibo essiccati scivolino via rapidamente durante una pulizia approfondita. Il numero totale di programmi è 6, le modalità di funzionamento della temperatura sono 4.

Per quanto riguarda gli svantaggi, l'Electrolux ESF 9452 LOX non presenta inconvenienti significativi. Alcuni utenti ritengono che la qualità della lavastoviglie non sia la migliore. Questa informazione non è confermata nella pratica. Se la macchina viene utilizzata secondo le raccomandazioni del produttore e non lesina sui detersivi, di solito non si verificano problemi.

Vantaggi
  • Ampia funzionalità: ci sono programmi intensivi, delicati ed espressi
  • Speciale tecnologia di asciugatura AirDry: alla fine del programma la porta si apre leggermente automaticamente
  • Esclusivi ripiani pieghevoli e cestello sollevabile
Screpolatura
  • Alcuni acquirenti si lamentano della qualità costruttiva e degli accessori (rulli del cestello fragili, ecc.)
#2

Hotpoint-Ariston LSFF9H124CX

L'esemplare più costoso tra le auto strette, ma anche il più tecnologicamente avanzato. Per chi è abituato a non negarsi nulla

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Si tratta di un modello molto funzionale e dal design moderno, sul mercato dal 2015. Il suo principale vantaggio è l'alta tecnologia e la funzionalità molto ricca.Non è economico, ma tradizionalmente riceve valutazioni elevate da parte dei consumatori.

Se tutti i mobili della cucina sono realizzati in stile moderno o nei toni del grigio scuro, questa lavastoviglie si adatterà perfettamente a una serie di moduli e ravviverà gli interni.

Hotpoint-Ariston LSFF 9H124 CX ha 9 (!) programmi, incluso il lavaggio intensivo ed economico. La macchina consuma risorse minime (il consumo medio di elettricità è di 0,74 kW/h), è protetta dai bambini ed è famosa per il suo funzionamento silenzioso. La qualità della pulizia dei piatti è eccellente.

Lo svantaggio individuato è la necessità di utilizzare compresse detergenti costose e di alta qualità. Se provi a risparmiare denaro, potresti non ottenere un risultato di altissima qualità. Ma se acquisti una compatta per quella somma di denaro, molto probabilmente avrai i fondi per prodotti chimici di alta qualità. Questa è l'unica lamentela da parte degli utenti. Per il resto il modello è impeccabile.

Vantaggi
  • Molti programmi e funzioni aggiuntive
  • Costruzione di alta qualità
  • Ottimo design moderno
  • In termini di capacità, non è praticamente inferiore ai suoi "fratelli" a grandezza naturale
Screpolatura
  • Solo 1 anno di garanzia
  • Dal 2015 il prezzo è aumentato di 2(!) volte
  • A causa dell'elevato numero di programmi, dovrai armeggiare con le istruzioni
#3

Bosch Serie 2 SPS25FW12R

Un popolare "tedesco" ben assemblato della fascia di prezzo medio-alta. Tecnologia collaudata negli anni

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

La linea Serie 2 di un noto marchio comprende diversi modelli di alta qualità, ognuno dei quali merita attenzione. Tra questi vorremmo evidenziare in particolare il Bosch SPS25FW12R.

La sua camera può ospitare comodamente 10 set di stoviglie. La casalinga può regolare autonomamente l'altezza del vassoio superiore, concentrandosi sulla dimensione dei suoi piatti.

Sono disponibili programmi di lavaggio intensivi e delicati, tutti i sistemi di protezione necessari e le serrature delle porte.Sono disponibili VarioSpeed, avvio ritardato (fino a 9 ore) e opzioni di pulizia automatica del filtro.

Non ci sono lamentele sulla funzionalità del modello, ma la facilità d'uso lascia molto a desiderare. Non è presente alcun display sul pannello frontale; la macchina non mostra il tempo rimanente alla fine del ciclo.

Tutte queste utili opzioni porterebbero a un aumento dei prezzi degli elettrodomestici, quindi gli acquirenti sopporteranno qualche disagio.

Vantaggi
  • C'è una modalità speciale per i piatti per bambini
  • Assemblaggio tedesco di alta qualità
  • La copertura può essere rimossa e installata sotto il piano di lavoro
Screpolatura
  • Breve periodo di garanzia (1 anno)
  • Non c'è visualizzazione e, di conseguenza, è difficile capire in quale fase del ciclo si trova il programma
  • Classi di lavaggio, asciugatura e energetiche - A (alta, ma non la più alta)
#4

GorenjeGS52010S

"Cinese" tecnologico nel segmento di budget medio. Per lo stesso prezzo ottieni più funzionalità rispetto alla concorrenza

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Lavastoviglie mediamente rumorosa con 5 programmi principali. Le sue caratteristiche distintive sono la spaziosità della fotocamera e un prezzo accessibile.

In termini di efficienza energetica a questo modello è assegnata la classe A++, in termini di funzionalità non è in alcun modo inferiore ai più costosi apparecchi concorrenti dei produttori pubblicizzati.

I vantaggi del modello includono anche un comodo pannello di controllo e la presenza di un display (cosa rara in questa fascia di prezzo). La macchina può funzionare in modalità standard, intensiva, delicata, lavaggio rapido, risciacquo. C'è un'opzione per il caricamento parziale.

Se desideri ottenere una lavastoviglie stretta con funzionalità eccellenti a un prezzo ragionevole, dovresti assolutamente prestare attenzione a questo modello.

Vantaggi
  • Ottima classe di lavaggio/asciugatura/efficienza energetica
  • Una delle migliori opzioni nella classe economica
  • Pulizia automatica del filtro per una facile manutenzione della lavastoviglie
Screpolatura
  • Il display non mostra l'ora fino alla fine del programma
  • Nessun programma per piatti fragili
  • L'impostazione della durezza dell'acqua è data nel sistema binario: dovrai armeggiare con le istruzioni
#5

Hansa ZWM416WH

“Cinese” polacco che svolge perfettamente le sue funzioni. Leader nel segmento economico

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Tradizionalmente, i prodotti di questo marchio tedesco sono considerati piuttosto costosi. Hansa ZWM 416 WH è una piacevole eccezione. È conveniente e la sua qualità è alta.

Se la struttura del PMM non ne consente l'installazione tra i moduli auricolare senza danneggiare l'interno, l'apparecchiatura può essere posizionata all'estremità di una fila di armadi.

La camera è progettata per 9 set di piatti. Nei vassoi superiori puoi sistemare comodamente posate, mini servizi da tè o caffè. La porta ha un chiudiporta, puoi controllarne la posizione.

L'auto ha un design gradevole, è realizzata in bianco ed è stilisticamente versatile. Si tratta di un apparecchio ad alta tecnologia con controlli e display intuitivi.

È dotato di tutte le funzioni necessarie: 6 programmi, 5 modalità di riscaldamento, funzione di consumo economico dell'acqua, asciugatura della condensa, protezione affidabile dalle perdite, sistema di bloccaggio della porta e opzione di carico parziale.

Hansa ZWM 416 WH consuma una quantità minima di risorse e lava perfettamente anche le macchie più difficili.

Durante l'installazione, il modello può essere collegato a una tubazione dell'acqua calda per ridurre della metà i costi energetici. Puoi fidarti di questa macchina con piatti fragili e delicati e ceramiche dipinte a mano. Il livello di rumore non supera i 46 dB.

Il produttore fornisce una garanzia di 2 anni. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e della facilità d'uso, il modello è impeccabile.L'unica cosa che può confondere gli acquirenti è il design conservativo. È improbabile che questa lavastoviglie si inserisca in interni ultra alla moda in stile futurista o hi-tech.

Vantaggi
  • Il prezzo più conveniente nella sua categoria
  • Esistono molti programmi aggiuntivi come nei modelli più costosi
  • Pulisce in modo decente, ma dovrai selezionare un prodotto chimico in base alla durezza dell'acqua
Screpolatura
  • Design un po' datato
  • I tubi di alimentazione e scarico dell'acqua sono realizzati ad angolo retto: potrebbero esserci problemi di collegamento
  • Alcuni acquirenti si lamentano della qualità costruttiva

I migliori modelli compatti

#1

Bosch Serie 4 SKS62E22

Un modello di grande successo di assemblaggio tedesco. Con una corretta manutenzione durerà più di 5 anni

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Un'opzione ideale per piccoli spazi. Il modello può essere utilizzato non solo a casa, ma anche portato con sé in campagna. Questa lavastoviglie viene spesso acquistata per alloggi in affitto perché... è conveniente da trasportare. Non è necessario sacrificare la superficie utile di lavoro per installare una lavastoviglie da appoggio. Può essere posizionato su un mobile o uno scaffale separato.

La camera può ospitare fino a 6 set di piatti. La macchina può funzionare in 6 modalità. È presente l'opzione VarioSpeed, grazie alla quale il ciclo di lavaggio, il consumo di acqua ed energia vengono dimezzati, il che non incide in alcun modo sulla qualità.

L'apparecchiatura regola il numero di risciacqui utilizzando la funzione AquaSensor. Funziona con un livello di rumore minimo (48 dB), è dotato di sistemi di riconoscimento automatico dei prodotti chimici domestici e di una funzione di avvio ritardato.

C'è solo uno svantaggio, ma significativo: l'alto costo del dispositivo. Devi pagare per la qualità tedesca e l'ampia funzionalità.

Vantaggi
  • Assemblea tedesca "Bosch".
  • Funziona in modo più silenzioso rispetto alla concorrenza
  • Pulisce tutto bene, ma non aspettarti miracoli: il cibo bruciato può essere lavato solo in unità a grandezza naturale
  • Tubi lunghi: facili da collegare
Screpolatura
  • È molto importante impostare correttamente la durezza dell'acqua
  • A volte sarà necessario eseguire la manutenzione e cambiare la guarnizione della porta ogni due anni
#2

Hotpoint-Ariston HCD662S

Unità elegante e tecnologicamente avanzata prodotta in Cina. Quasi altrettanto buono dei PMM stretti a grandezza naturale

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

I PMM compatti sono una vera salvezza per le casalinghe che semplicemente non hanno un posto dove installare modelli da pavimento. I piccoli capienti occupano uno spazio minimo e sono in grado di lavare 5-6 set di piatti. Il modello è buono quasi quanto i PMM più grandi (a grandezza naturale e stretti). Se lo si desidera, può essere installato in un mobile a muro o a pavimento di un mobile da cucina, ad es. utilizzare come apparecchiatura integrata.

La camera è progettata per 6 set di piatti sporchi, dotata di due cestelli e vassoi. I programmi principali sono 6. La qualità del lavaggio è buona, ma dopo l'asciugatura con condensa le stoviglie a volte rimangono un po' umide.

Il sistema di controllo è elettronico. Classe di efficienza energetica – A+. Il modello utilizza l'acqua in modo economico: per un ciclo sono necessari 7 litri. .

Vantaggi
  • Funziona bene con le funzioni di base
  • Design moderno e buona costruzione
  • Se lo si desidera, può essere integrato nell'auricolare
Screpolatura
  • Nessun blocco bambini
  • Funzionamento rumoroso (53 dB)
  • Solo 1 anno di garanzia

conclusioni

Nelle realtà odierne, non è così facile trovare un PMM decente adatto alle proprie esigenze. Il mercato è in costante aggiornamento: i cinesi abbassano i prezzi e migliorano la qualità dei loro prodotti, mentre i tedeschi e gli altri europei cercano di difendere la loro competitività.

Le valutazioni presentate contengono informazioni di base sulla funzionalità, qualità del lavoro di diversi modelli, caratteristiche del loro funzionamento, vantaggi e svantaggi. Ci auguriamo che queste informazioni ti aiutino a stabilire le priorità, il budget, a trovare gli elettrodomestici giusti e a fare scelte informate.

Se hai domande o vuoi semplicemente condividere la tua opinione, lascia i tuoi commenti nel blocco situato sotto l'articolo. Buona fortuna con la tua scelta!

Commenti dei visitatori
  1. Kirill

    Ho la sensazione che tutti i miei piatti si adatteranno a questo punto caldo, e anche allora non li riempirò. Bella cosa per una famiglia numerosa o per chi ama ricevere molti ospiti =)

  2. Alina

    Certo, ho un'unità più semplice... Lavastoviglie Indesit. Ma la cosa principale è che esiste e lava tutto) È difficile desiderare di meglio per i tuoi soldi.

  3. Cristina

    Per quanto riguarda il prezzo della lavastoviglie Hotpoint: è vero, è decisamente piacevole)

  4. Galina

    Ci sono lavastoviglie full-size molto più economiche. Ad esempio Hansa, Gorenje. Non pagherei il doppio per qualche Asko incomprensibile. Sì, anche per Bosch, nonostante sia una buona azienda.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico