Elemento riscaldante per lavatrice: come sceglierne uno nuovo e sostituirlo da soli

Un elemento riscaldante per una lavatrice è di fondamentale importanza.Riscalda l'acqua fredda durante il funzionamento, fornendo le condizioni per un lavaggio di alta qualità ed eliminando tracce di sporco, macchie e striature di qualsiasi complessità.

Con l'uso prolungato, le proprietà fisiche di questo prodotto si deterioreranno e potrebbero verificarsi malfunzionamenti. In questo caso non è necessario sbarazzarsi della macchina. È sufficiente sostituire semplicemente il vecchio elemento con uno nuovo e continuare a utilizzarlo come al solito. Ma come farlo senza alcuna esperienza nella riparazione di apparecchiature?

Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo discute le caratteristiche della diagnosi di un guasto dell'elemento riscaldante e fornisce consigli sulla scelta del modello giusto di un nuovo riscaldatore. Vengono inoltre fornite istruzioni dettagliate su come sostituire autonomamente il TEN.

Descrizione e principio di funzionamento dell'elemento riscaldante

L'elemento riscaldante è un riscaldatore elettrico responsabile del riscaldamento dell'acqua fredda fornita dal sistema di approvvigionamento idrico centrale alla lavatrice.

Strutturalmente è costituito da una parte tubolare W-a forma di o V-come forma, all'interno della quale è presente un elemento conduttore ad elevata resistenza, in grado di sopportare il riscaldamento fino a raggiungere temperature di esercizio elevate.

Multimetro per testare gli elementi riscaldanti
Un multimetro ti aiuterà a effettuare un corretto controllo dell'elemento riscaldante. Utilizzando questo dispositivo di misurazione, puoi "suonare" (testare) l'elemento riscaldante di casa e determinare se funziona o meno.

La serpentina di riscaldamento è circondata da uno speciale isolante dielettrico ad alta conduttività termica. Assorbe correttamente il calore emanato dall'elemento riscaldante e lo trasferisce al guscio esterno in acciaio.

La spirale di lavoro stessa è saldata con le sue estremità in uscita ai contatti, che ricevono energia durante il funzionamento. Nelle vicinanze è presente un'unità termica che misura il livello di riscaldamento dell'acqua nella vasca di lavaggio.

Quando attivato tramite l'unità di controllo di una qualsiasi delle modalità di elaborazione, un segnale di comando viene inviato all'elemento riscaldante.

L'elemento inizia a riscaldarsi intensamente e, rilasciando il calore generato, porta la temperatura dell'acqua nel cestello alla temperatura richiesta specificata dall'utente.

Elemento riscaldante con foro per sensore di temperatura
I modelli progressivi hanno un foro speciale nel loro design per un sensore di temperatura (nella figura la freccia lo indica). Monitora attentamente il livello di riscaldamento dell'acqua nel cestello e spegne prontamente l'elemento di lavoro, consentendo di consumare energia elettrica in modo razionale ed economico

Non appena l'acqua raggiunge la temperatura richiesta, il sensore la registra e trasmette i dati alla centralina. Il sistema reagisce alle informazioni ricevute e spegne automaticamente il dispositivo, interrompendo il riscaldamento dell'acqua.

Cosa cercare quando si acquista una nuova TEN?

Prima di andare al negozio più vicino per acquistare una nuova TEN, dovrai familiarizzare con le sue caratteristiche di design.

Caratteristiche di design del riscaldatore

Tutti gli elementi riscaldanti delle lavatrici hanno la stessa struttura interna, ma differiscono leggermente l'uno dall'altro nel design esterno. Oggi è generalmente accettato Dritto E curvo modulo.

Quelli diretti sono i più diffusi e vengono utilizzati nella maggior parte dei modelli di vari marchi famosi.

Resistenza curva per lavatrice
Se la lavatrice è dotata nella configurazione base di fabbrica di un elemento riscaldante curvo, in caso di sostituzione è necessario scegliere un nuovo prodotto della stessa forma. Un elemento dritto semplicemente non si adatta allo scomparto

Gli elementi riscaldanti curvi sembrano esattamente uguali a quelli diritti, ma a una distanza di circa 50 millimetri dalla staffa esterna presentano una curvatura di 30 gradi.

Il principio di funzionamento degli elementi curvi non è diverso dagli analoghi a forma diritta e la resistenza di base è compresa tra 20 e 70 Ohm.

Le parti curve vengono prodotte per soddisfare i requisiti di progettazione di alcuni tipi di lavatrici di aziende come Ardo, alcuni modelli Ariston, Indesit e altri.

A proposito, abbiamo analizzato in dettaglio i codici errore delle lavatrici Ariston e Indesit nei seguenti articoli:

Tipologie di rivestimento esterno

Fondamentalmente, le TEN hanno una superficie metallica con uno strato protettivo anodizzato. Ha un'elevata resistenza termica, dimostra una buona resistenza all'acqua e protegge la parte riscaldante dalla corrosione.

Elemento riscaldante con rivestimento ceramico
Il riscaldatore, dotato di un pratico rivestimento in ceramica resistente al calore e ad alta resistenza, è più affidabile e durevole anche con un uso quotidiano intensivo

Tuttavia, alcuni marchi, ad es. SAMSUNG, applicano inoltre uno strato ceramico ai loro prodotti.

Si ritiene che sia più durevole e riduca significativamente la possibilità di formazione di calcare a seguito dell'utilizzo di acqua dura.

Abbiamo esaminato tutti i codici di errore per le lavatrici Samsung e i metodi di risoluzione dei problemi. Qui.

Potenza operativa e resistenza

La principale caratteristica distintiva degli elementi riscaldanti è potenza operativa. In diversi modelli può raggiungere fino a 2,2 kW. Più alto è l'indicatore della base, più velocemente l'acqua nel cestello della lavatrice si riscalda fino alla temperatura richiesta.

Sostituzione dell'elemento riscaldante in una lavatrice
Quando si sostituisce un elemento riscaldante della lavatrice è consigliabile acquistare un prodotto con la stessa potenza di quello base installato in fabbrica. Ciò è necessario per garantire che tutti gli elementi strutturali continuino a funzionare nella modalità corretta senza subire ulteriori sollecitazioni.

Normale resistenza il dispositivo varia da 20 a 40 Ohm. Tuttavia, la parte praticamente non avverte alcuna caduta di tensione a breve termine che si verifica nella rete. Ciò avviene a causa della presenza di inerzia e della resistenza piuttosto elevata dell'elemento riscaldante.

Altri parametri importanti

Quando si sceglie un elemento riscaldante per un'auto, è necessario prestare la massima attenzione. Ciò ti aiuterà ad acquisire i parametri necessari e a far rivivere rapidamente la lavatrice per ulteriori lavori completi e produttivi.

Non ha senso acquistare un dispositivo usato.. Non vi è alcuna garanzia che funzionerà bene per molto tempo. È meglio optare per un nuovo prodotto e acquistarlo non sul mercato, ma presso un negozio aziendale o un centro servizi.

Prima di tutto, dovresti prestare molta attenzione alla lunghezza dell'elemento riscaldante. Si misura dal bordo della flangia metallica fino al punto finale dell'elemento riscaldante.

Nuovo elemento riscaldante della lavatrice
Affinché l'acquisto di un nuovo elemento riscaldante sia corretto, è necessario portare con sé al negozio quello vecchio, che è guasto. Ciò ti consentirà di selezionare con precisione la forma del prodotto e di non commettere errori con la lunghezza. Un dispositivo troppo corto non raggiungerà la staffa di fissaggio sul fondo del serbatoio e un dispositivo troppo lungo semplicemente non entrerà nell'unità.

È accettabile che la parte nuova sia un po' più grande o un po' più piccola dell'originale danneggiato. Tuttavia, la differenza di dimensioni non deve superare 1,5 millimetri.

Anche l'indicatore di alimentazione deve essere preso in considerazione. Di solito è indicato sulla parte flangiata dell'elemento riscaldante. La differenza tra una parte danneggiata e una nuova non deve essere superiore a 150 W.

Se questo indicatore viene notevolmente superato, il carico operativo dell'intera macchina aumenterà; se viene notevolmente sottostimato, l'acqua impiegherà troppo tempo a riscaldarsi e il consumo di elettricità aumenterà.

La presenza di un sensore di temperatura è un altro parametro importante. Alcuni modelli di elementi riscaldanti non sono dotati di questa parte, ma hanno solo un foro per essa.

Ciò è spiegato dal fatto che molto spesso quando un vecchio elemento riscaldante si brucia, il sensore rimane in uno stato operativo normale e può continuare a essere pienamente utilizzato.

I riscaldatori che hanno solo un foro per il sensore sono più economici, quindi i proprietari possono risparmiare un po’ utilizzando un nuovo elemento riscaldante con un sensore di temperatura esistente.

Elemento riscaldante diretto di una lavatrice
Le vecchie lavatrici sono dotate di elementi riscaldanti con superficie flangiata cieca. Se questa parte si brucia, devi provare ad acquistare esattamente la stessa parte o contattare un centro assistenza e consultare uno specialista per la corretta sostituzione

La forma del nuovo riscaldatore deve corrispondere esattamente a quella vecchia. Se un elemento riscaldante piegato si guasta, può essere sostituito con uno simile.Queste regole sono rilevanti anche per gli elementi riscaldanti diretti.

Si consiglia di provare a trovare un nuovo modello “nativo”.. Se sorgono problemi con la ricerca, è consentito acquistare un'opzione universale che corrisponda ai parametri degli elettrodomestici esistenti.

Il materiale con cui è realizzata la vasca di lavaggio richiede una corrispondenza assoluta. Le parti installate sotto il serbatoio in plastica sono dotate di una guarnizione in gomma resistente.

A seconda della larghezza base può essere lunga o corta, a seconda del formato della stufa stessa.

Nelle guarnizioni per elementi riscaldanti sotto serbatoio metallico è previsto un collare speciale nella zona della flangia. Fornisce un fissaggio più chiaro della parte nel vano.

I terminali e gli elementi di fissaggio del nuovo prodotto devono essere gli stessi di quello bruciato. Se si trovano in una posizione leggermente diversa, ci saranno difficoltà nel collegamento ai cavi e sarà necessaria un'ulteriore sigillatura del sito di installazione.

Solo allora la macchina funzionerà di nuovo correttamente ed eseguirà correttamente le attività programmate dall'utente.

Elemento riscaldante per lavatrice
Se si installa un elemento senza collare in una macchina in cui è stato installato un riscaldatore con collare, durante il lavaggio potrebbe semplicemente volare fuori dal serbatoio e danneggiare il corpo e le parti adiacenti

Il materiale dell'elemento riscaldante può essere qualsiasi, così come il rivestimento esterno. Non esistono requisiti rigorosi per questi parametri ed eventuali deviazioni dagli indicatori di base sono accettabili, poiché non influiscono in alcun modo sul funzionamento della lavatrice.

Cosa devi sapere prima della riparazione?

Per garantire che il lavoro di riparazione per la sostituzione dell'elemento riscaldante sia il più semplice possibile e che non si verifichino situazioni impreviste durante il processo, è consigliabile conoscere meglio la sua posizione e le ragioni del suo guasto.

Posizione del dispositivo

In molte lavatrici di marche e produttori diversi, l'elemento riscaldante si trova nella parte inferiore. Per effettuare riparazioni o sostituire un componente con uno nuovo, sarà necessario rimuovere il coperchio della carrozzeria della macchina.

Il design di ogni singola lavatrice determina dove è più conveniente raggiungere la parte riscaldante: dalla parte anteriore o posteriore. Il padrone di casa decide questo problema in modo indipendente in base alla comodità e alle preferenze personali.

Rimozione dell'elemento riscaldante dalla lavatrice
Il vano per l'elemento riscaldante è lo stesso in quasi tutte le lavatrici moderne. Se la macchina è piuttosto vecchia, 12 anni o più, questo posto potrebbe differire per dimensioni e forma. Pertanto, è necessario determinarne in anticipo le dimensioni e selezionare una parte che corrisponda chiaramente a questi indicatori.

In alcuni modelli l'elemento riscaldante è posizionato lateralmente e per verificare o risolvere eventuali problemi è necessario smontare la parete laterale.

Motivi del guasto dell'elemento riscaldante

I motivi principali per cui una parte si guasta e diventa inutilizzabile si riducono a due punti.

Il primo è un difetto di fabbricazione.. Si verifica raramente, tuttavia è impossibile assicurarsi contro problemi di questo tipo.

Anche acquistando attrezzature di lusso di ultima generazione, puoi imbatterti in un modello difettoso. Se la macchina è in garanzia, il problema viene risolto in modo molto semplice: il produttore sostituisce gratuitamente l'elemento riscaldante non funzionante con uno simile, ma perfettamente funzionante.

Un tecnico cambia l'elemento riscaldante di una lavatrice
Alcuni modelli di resistenze sono riparabili, ma la maggior parte dovrà essere immediatamente sostituita con altre nuove, poiché il produttore non ha previsto la possibilità di ripristinarle

Il secondo motivo principale è la scala.. È questo che si deposita sul corpo metallico, influisce negativamente sull'elemento riscaldante e alla fine lo priva della sua funzionalità.

La bassa conduttività termica delle incrostazioni impedisce al dispositivo di trasferire il calore generato all'acqua e il dispositivo stesso inizia a surriscaldarsi e subisce un aumento del carico. Alla fine, semplicemente si brucia, incapace di sopportare un tale volume di energia termica.

Elementi riscaldanti con e senza scala
A casa è possibile decalcificare gli elementi riscaldanti in diversi modi. Tuttavia, se il periodo di garanzia non è ancora scaduto, non è consigliabile smontare la macchina da soli. Se si verifica improvvisamente un guasto grave, non verrà riparato in garanzia a causa della violazione dell'integrità di fabbrica della custodia

Oltre a questi fenomeni negativi, le incrostazioni creano le condizioni per la formazione di corrosione sulla superficie del modulo. Nel tempo, ciò porta a una violazione dell'integrità del suo guscio metallico.

Un dispositivo che ha perso la sua tenuta diventa vulnerabile agli influssi esterni e il rischio di cortocircuito, incendio e altri pericoli di incendio aumenta notevolmente.

L'elemento riscaldante può danneggiarsi se si utilizzano detersivi errati, ad esempio detersivi per le mani, o se si supera costantemente il volume di polvere per procedura.

Come risultato di azioni irragionevoli dell'utente, sulla superficie della parte si forma una pellicola densa e impenetrabile di concentrato di sapone. Crea una barriera al normale scambio termico, provoca il surriscaldamento dell'elemento riscaldante e porta al suo successivo esaurimento.

Per evitare ciò, è necessario prendersi cura adeguatamente della macchina utilizzata agenti anticalcare per lavatrici.

Calgon ammorbidisce l'acqua dura
L'uso regolare di Calgon durante il processo di lavaggio protegge il riscaldatore dalla formazione di calcare e migliora le prestazioni generali della lavatrice.

Se non desideri utilizzare detersivi costosi acquistati in negozio per pulire la lavatrice, ti consigliamo di familiarizzare con i migliori metodi di pulizia utilizzando mezzi improvvisati.

Come diagnosticare un malfunzionamento?

Per riconoscere un malfunzionamento non è necessario smontare la lavatrice e testare l'elemento riscaldante con un multimetro.

I seguenti malfunzionamenti che compaiono durante il funzionamento indicheranno problemi:

  • L'acqua di lavaggio non si riscalda alla temperatura programmata;
  • la macchina aspira acqua, ma smette rapidamente di lavare o si spegne completamente dopo 5-6 minuti;
  • quasi immediatamente dopo l'attivazione dell'unità in casa o appartamento, le prese elettriche vengono staccate;
  • sente un odore sgradevole di bruciato nella stanza mentre lavora;
  • la qualità del lavaggio si deteriora notevolmente;
  • Quando viene toccato, il corpo produce una scossa elettrica.

Se viene identificato almeno uno dei problemi elencati, l'elemento riscaldante deve essere sostituito o riparato il più rapidamente possibile.

Istruzioni per l'autosostituzione

È possibile rimuovere un elemento riscaldante rotto e sostituirlo con uno nuovo senza coinvolgere un tecnico di un'organizzazione di assistenza. Per fare ciò, avrai bisogno di un set minimo di strumenti, un nuovo elemento riscaldante e un paio d'ore di tempo libero.

La mancanza di esperienza in tale lavoro non dovrebbe intimidire; in questa materia sono importanti l'accuratezza e la coerenza nell'esecuzione di tutte le fasi.

Fase n. 1: preparazione per le riparazioni

Quando si pianifica la sostituzione dell'elemento riscaldante in una lavatrice, è necessario essere ben preparati e seguire le regole di sicurezza di base rilevanti per lavorare con gli elettrodomestici.

Tra questi ci sono:

  1. Scollegare l'unità dalla rete elettrica rimuovendo la spina dalla presa.
  2. Scollegare la macchina dalla rete idrica e rimuovere il tubo di scarico. Questo punto è rilevante per i modelli in cui l'elemento riscaldante si trova nella parte posteriore.
  3. Utilizzare strumenti di lavoro di alta qualità con manici dotati di rivestimento protettivo in gomma.
  4. Preparare un contenitore di plastica, come un secchio o una bacinella. Sarà conveniente lì scaricare l'acqua, rimanendo nel serbatoio o nelle comunicazioni interne.

Dopo tutti i passaggi precedenti, è possibile procedere direttamente allo smontaggio della macchina e quindi alla rimozione dell'elemento riscaldante danneggiato.

Fase n. 2: selezione degli strumenti necessari

Per sostituire l'elemento riscaldante non è necessaria alcuna attrezzatura specifica e costosa. Tutto ciò di cui hai bisogno può essere trovato nell'arsenale di ogni artigiano domestico, anche quelli che non hanno molta esperienza nella realizzazione di lavori di riparazione di questo tipo.

L'elenco di tali articoli include cacciaviti di varie configurazioni. Puoi invece utilizzare un cacciavite con un set base di punte, inclusi esagoni e ruote dentate, necessarie per svitare le viti “complicate”.

Filmare il processo di smontaggio sul tuo telefono
Per collegare correttamente i fili all'elemento riscaldante, in fase di smontaggio vale la pena fotografare l'intero processo sul telefono. In futuro, ciò aiuterà a montare la macchina in modo rapido e corretto

Inoltre, sarà utile una chiave inglese di dieci dimensioni o una semplice pinza. Con questi strumenti sarai in grado di rimuovere correttamente gli elementi di fissaggio dall'elemento riscaldante.

Per suonare il TEN e comprenderne le condizioni, avrai bisogno di un multimetro per la composizione.

Prima di iniziare il lavoro, è meglio posizionare questi oggetti nelle vicinanze in modo che siano a portata di mano e il maestro non debba buttare tutto e perdere tempo a cercare lo strumento giusto.

Fase n. 3: accesso all'elemento riscaldante

La sostituzione dell'elemento riscaldante attraverso il pannello frontale è un processo laborioso e scrupoloso. Per prima cosa devi rimuovere la copertura esterna superiore.

Per fare ciò, dovrai svitare le viti poste sul retro della lavatrice, tirare con attenzione il coperchio, prima leggermente verso di te, e poi verso l'alto.

È necessario agire con molta delicatezza per non staccare o danneggiare i dispositivi di fissaggio in plastica, senza i quali sarà fisicamente impossibile riportare il coperchio nella sua posizione originale.

Successivamente, tirare leggermente in avanti il ​​contenitore della polvere, premere il pulsante di bloccaggio all'interno ed estrarre completamente il contenitore con attenzione.

Per i modelli che non dispongono di pulsante di chiusura, il contenitore deve essere sollevato e tirato verso di sé. Quando le viti di fissaggio diventano ben visibili, utilizzare un cacciavite e svitarle, quindi rimuovere il contenitore.

Contenitore per polvere
Dopo aver tolto il cassetto raccogli polvere dalla lavatrice, lavarlo bene, eliminando eventuali sedimenti e tracce di depositi, asciugarlo molto bene e rimetterlo nella sua posizione originale dopo aver terminato i lavori di sostituzione del riscaldatore.

Quindi svitare le viti che fissano il pannello di controllo, rimuoverlo e, senza scollegare i cavi, posizionarlo sopra la lavatrice.

Aprire lo sportello del portello di carico situato nella parte anteriore dell'unità. Utilizzando un cacciavite, sollevare la molla a morsetto che tiene il collare di tenuta e rimuoverla con attenzione, estraendola lentamente in un cerchio. Successivamente, rimuovi semplicemente la gomma dal corpo e mettila da parte.

Trova le viti di bloccaggio sul portello e svitale con un cacciavite di configurazione adeguata. Spingere il blocco rilasciato all'interno.

Quindi svitare le viti esterne che fissano il pannello frontale dal basso e dall'alto. A volte si trovano sotto il rivestimento decorativo nella parte inferiore o sui lati o vicino al filtro di scarico.

Infine, rimuovere con attenzione il pannello e affiancarlo. Dopo aver aperto l'accesso all'elemento riscaldante, iniziare con calma a sostituirlo.

Fase n. 4: installazione di un nuovo elemento riscaldante

Indipendentemente da dove si trova l'elemento riscaldante, anteriore o posteriore, può essere sostituito in un solo modo.

Innanzitutto, dai contatti di un vecchio dispositivo guasto, tutti i fili sono scollegati. Solitamente sono fissati molto stretti e per rimuoverli sarà necessario aiutarsi con un cacciavite.

Tutte le azioni devono essere eseguite lentamente e con attenzione per non danneggiare la fragile area della connessione terminale.

Retro della lavatrice
Se è presente un termistore su un elemento riscaldante bruciato, è necessario prima allentare con attenzione il cablaggio premendo il fermo con la mano, quindi rimuoverlo con attenzione dalla presa. Solo dopo questi passaggi è possibile rimuovere il riscaldatore stesso

Nella fase successiva avrai bisogno rimuovere il fermo - Svitare la vite che fissa il riscaldatore, quindi rimuovere lentamente l'elemento riscaldante.

Prima installazione di un nuovo elemento riscaldante è necessario ripulire le sedi dai prodotti di esercizio che vi si sono depositati ed inserire un nuovo elemento perfettamente funzionante.

Non resta che verificare la funzionalità dell'apparecchiatura. Perché devi prima montare la macchina in ordine inverso? allaccio all'acqua e alla fognatura e provalo. Se il lavaggio avviene in modalità standard, tutto è stato eseguito correttamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come sostituire correttamente gli elementi riscaldanti in una lavatrice attraverso il coperchio posteriore. Istruzioni video di facile comprensione:

Come controllare le prestazioni dell'elemento riscaldante e identificare possibili problemi. Istruzioni diagnostiche dettagliate e alcuni suggerimenti interessanti dall'esperienza personale di un maestro di casa:

Procedura dettagliata per la sostituzione di un elemento riscaldante rotto in una lavatrice. Un dipendente di un'organizzazione che ripara elettrodomestici di marche diverse condivide informazioni:

Come rimuovere in modo rapido ed efficace le incrostazioni formate sugli elementi riscaldanti.Un'analisi completa del processo in video con suggerimenti e una descrizione di tutte le sfumature:

Con la dovuta cura e il rigoroso rispetto di tutti i requisiti operativi, l'elemento riscaldante funzionerà a lungo e senza problemi, senza causare alcun problema ai proprietari.

Se l'elemento riscaldante si guasta per qualche motivo oggettivo, può essere sostituito facilmente e rapidamente. Responsabilità e scrupolosità ti aiuteranno ad affrontare con calma il compito da solo. Per le persone che non hanno tale esperienza, è più semplice contattare un centro assistenza e pagare il servizio sostitutivo.

Desiderate integrare le istruzioni sopra riportate su come sostituire da soli il riscaldatore della vostra lavatrice? Oppure desideri lasciare consigli utili sulla scelta di un elemento riscaldante adatto in sostituzione di uno bruciato? Si prega di scrivere i vostri commenti e aggiunte nel blocco sottostante.

Se hai ancora domande sulla sostituzione di TEN, chiedile ai nostri esperti nei commenti sotto questa pubblicazione.

Commenti dei visitatori
  1. Vladislav

    Abbiamo una lavatrice Zanussi, ha già più di 10 anni. Si lava benissimo, non ha mai avuto problemi. Ma poi l'elemento riscaldante si è guastato. L'abbiamo notato per puro caso, perché continuava a funzionare, gli indicatori di errore non si accendevano e l'acqua non si riscaldava. Ho chiamato le officine di assistenza e mi hanno chiesto quasi 3mila per le riparazioni. La resistenza ha suonato al lavoro per capire che era sicuramente quello il problema. E così è stato.

    Ho deciso di ripararlo da solo, anche se tutti mi hanno dissuaso. Hanno assicurato che era impossibile farlo senza una conoscenza speciale. Sono andato al mercatino della radio e ho comprato esattamente lo stesso, prendendo come esempio il mio. L'ho sostituito e ci ho giocato per un'ora e mezza, non di più. Ho fotografato tutto ciò che ho disconnesso e poi ho ricostruito la sequenza delle azioni dalle foto. È tutto.Quindi, è del tutto possibile gestire questo lavoro da solo.

    • Nikolay

      Lo sostengo assolutamente e completamente. Sostituire l'elemento riscaldante è generalmente un gioco da ragazzi. Ho Indesit verticale. L'elemento riscaldante stesso si trova sul lato. Lo ha fatto in modo astuto. Dato che io stesso non sono un maestro, ho chiamato da un servizio locale e ho anche chiarito che la chiamata sarebbe stata gratuita, o ad un prezzo minimo. Insomma facevano una specie di promozione e comunque fornivano la diagnostica gratuita.

      Questo maestro è arrivato, ha smontato la lavatrice, l'ha controllata, ha confermato che era l'elemento riscaldante rotto e ha iniziato a parlare di 4k rubli per la sostituzione di quella originale e 3k per quella non originale. In generale mi sono rifiutato e quindi non ho pagato un centesimo. Sono andato su Avito e ho scoperto i prezzi dei diversi elementi riscaldanti. Nella maggior parte dei casi hanno bisogno di una taglia o di una foto tramite WhatsApp e consegnano subito quella di cui hanno bisogno. In genere mi hanno portato un pezzo di ricambio, ho svitato la vecchia resistenza, ne ho inserita una nuova e tutto ha funzionato al meglio. L'elemento riscaldante costa 700 rubli + consegna 200 rubli. Persone, siate più intelligenti, imparate a usare Google. E questo è il mio trucchetto per te =)

  2. La nostra lavatrice ha già 10 anni e durante questo periodo l'elemento riscaldante al suo interno non si è affatto deteriorato a causa del calcare. Solo perché utilizziamo detersivi di alta qualità. Evita che l'acqua diventi dura e lava comunque bene. I tecnici riparatori delle lavatrici ci hanno ripetutamente detto che il nostro elemento riscaldante va bene. Siamo molto contenti, perché non è così economico.

  3. Renat

    Mi chiedo cosa farebbero se il sensore volasse o fosse installato storto e la macchina si bruciasse? Ognuno dovrebbe farsi gli affari propri o vuoi che un maestro aggiusti tutto per te a costo della consegna tramite corriere?

    • Vladimir

      Il sensore di temperatura è un elemento affidabile e praticamente non “vola via”.È impossibile installarlo storto sul sedile (anche con le “mani storte”). Inoltre, l'SM dispone di una modalità di autodiagnosi, compresi i malfunzionamenti del sensore di temperatura.

      Per quanto riguarda "ognuno dovrebbe fare ciò di cui è ... maestro" (citazione dal film "Cappuccetto Rosso"), sono d'accordo: non sono un "elettricista", ma un ingegnere radiofonico con dieci anni di esperienza e sono amico del saldatore, dell'avometro, dei componenti radio, ecc. compresi i termistori. Buona fortuna e salute a te!

  4. Vladimir

    In qualche modo mia moglie (non faccio il bucato) ha notato che cento SM non entrano nella modalità risciacquo e centrifuga, quindi devo terminare la modalità di lavaggio "mano a mano". Il mio umore allegro è diminuito a causa della vita nella regione del MKAD e negli Urali, dove c'è una terribile tensione con gli elementi riscaldanti e l'attesa per la posta è lunga.

    Di conseguenza, si è scoperto che il terminale dell'elemento riscaldante era arrugginito e bruciato e il filo pendeva liberamente senza toccare nulla (l'SM viene utilizzato in bagno). Affari: pulire il terminale dell'elemento riscaldante con una lima, sostituire il terminale sul filo (nel negozio un terminale del genere costa rupie al chilo), sigillare il filo. Il commento potrebbe essere fuori tema, ma ha qualcosa a che fare con l'elemento riscaldante. E di collocare l'SM in un altro posto, beh, non c'è modo, scusatemi generosamente...

  5. Vladimir

    "Il riscaldatore, dotato di un pratico rivestimento in ceramica resistente al calore e ad alta resistenza, è più affidabile e durevole, anche con un uso quotidiano intensivo." Sono d'accordo con l'affermazione, se questo rivestimento è veramente in ceramica ad alta resistenza. Ma... questo accadeva in un periodo in cui "il cielo era più azzurro, gli alberi sembravano più grandi e l'erba era più verde".

    Tuttavia, tali elementi riscaldanti spesso si guastano perché il rivestimento non è ceramico, ma una normale vernice verde applicata all'elemento riscaldante per mascherare il materiale economico della superficie metallica dell'elemento riscaldante. Basta guardare l'ultimo video in questo articolo. Non dimentichiamo lo scopo del lavoro principale degli esperti di marketing...

  6. Fanil

    Mi chiedevo se sostituire l'elemento riscaldante SMA Electrolux, la domanda era quali parametri vengono applicati al componente, ho letto l'articolo dell'autore (quanta acqua......), poi ho letto i commenti e mi sono imbattuto in un post di Renat, che avrebbe sostituito l'elemento riscaldante per 4mila, che costa 1300 max, sostituzione -400 RUB. Il mio SMA ha funzionato senza riscaldare l'acqua per circa sei mesi (non ci ha disturbato) poi l'elettronica si è guastata, costa 19.000 in negozio, non flashato. Mentre cercavo dispositivi elettronici usati tramite Avito (è da lavare, mia moglie non vuole passare a FEYA), ho dovuto cercare un'alternativa, c'era un'altra macchina Kandi con il tamburo rotto, ho rimosso completamente il l'elettronica da esso e l'ho trasferito su un Electrolux, ho installato un pressostato CANDY e ho lasciato il resto Sono trascorse 3 settimane, funziona bene, i contatti del motore dovevano essere commutati sullo stile CANDY. Il pannello frontale è stato montato grossolanamente - non andrà a una mostra di design. Ho trovato elettroniche usate della Electrolux, ho dovuto sostituire 2 triac, non li ho ancora montati, vi farò sapere come va.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico