Malfunzionamenti della lavatrice Indesit: come decifrare i codici di errore ed effettuare le riparazioni

Gli esperti delle officine di riparazione di elettrodomestici affermano che solo loro possono riparare i moderni elettrodomestici.Ma utilizzando 19 istruzioni integrate del produttore, la lavatrice non funziona correttamente Indesit puoi eliminarlo da solo.

Per fare questo, è necessario armarsi di un elenco di errori che compaiono sul display e di lampadine, strumenti domestici e buon umore per far sì che tutto accada.

Significato degli indicatori e dei codici

Una macchina funzionante esegue sistematicamente una serie di comandi, segnalando la fase attuale con indicatori, alternando il solito ronzio con piccole fermate.

Il fallimento si fa subito sentire cigolio, suono insolito, lampeggiamento o assenza di qualsiasi azione. E, cosa più importante, il meccanismo intelligente fornisce immediatamente al proprietario un codice per il malfunzionamento che si è verificato, che può essere utilizzato per effettuare rapidamente riparazioni.

Codici necessari per la diagnostica basata sugli errori che si sono verificati in base al dispositivo della lavatrice Indesit visualizzato:

  • sul display generale – quando il modello è dotato di schermo a pannello;
  • mediante lampeggio combinato delle spie di comando – sui modelli senza display.

È più conveniente se la cosiddetta lavatrice ha un display: su di essa si illumina immediatamente il numero di errore. Basta accorgersene e procedere a verificarne i valori, per poi procedere ad eliminarlo.

Codice errore sul display
I modelli Advanced Indesit hanno sempre un display digitale sul pannello.Verrà sicuramente visualizzato il numero del guasto, anche se lo schermo precedentemente mostrava un'altra funzione in esecuzione.

Se parliamo di modelli senza display separato, è necessario restare alla sezione successiva e studiare attentamente le combinazioni di lampeggio dei LED che rivelano il codice di errore corrente.

In condizione operativa gli indicatori sul pannello della macchina si accendono in funzione del comando eseguito. Tuttavia, di regola, non lampeggiano con una frequenza elevata, ma lampeggiano dolcemente e/o brillano costantemente.

Gli indicatori che si accendono in modo casuale, contemporaneamente agli altri e iniziano a lampeggiare rapidamente, indicano un guasto.

La notifica avviene a seconda della gamma di modelli:

  1. Linea elettronico-meccanica Indesit IWDC, IWSB-IWSC, IWUB e suoi analoghi - il codice guasto è riconosciuto dall'accensione dei led delle fasi di funzionamento a destra (blocco porta, risciacquo, scarico, centrifuga, ecc.), la segnalazione è inoltre accompagnata dal contemporaneo lampeggio degli indicatori aggiuntivi superiori e del indicatore di rete.
  2. Gamma di modelli con marcature WIDL, WIL, WISLWIUL, WITP – al contrario, il tipo di guasto è indicato dall’accensione della riga superiore delle spie delle funzioni aggiuntive insieme all’ultimo diodo della colonna di sinistra (il più delle volte si tratta di “Rotazione"), contemporaneamente l'icona blocco porta lampeggia velocemente.
  3. Modelli di serie WIU, WIN, WISN e i loro analoghi: tutte le luci, inclusa l'icona del lucchetto, sono coinvolte nell'indicazione di un errore.
  4. I prototipi più antichi Indesit W, WI, WS, PESO con solo due pulsanti luminosi per l'unità e la rete: lampeggiano continuamente e rapidamente esattamente tante volte quanto indica il numero nel numero di errore.

Non resta che guardare attentamente e determinare quali Indicatori LED segnale, controlla le combinazioni con l'elenco dei codici guasto e scegli il percorso giusto per la riparazione.

Pannello di visualizzazione delle funzioni
Il pannello display funzioni degli ultimi modelli Indesit si trova verticalmente a destra, e non orizzontalmente in alto, come gli altri, e da lì si leggono i segnali

Cercheremo di capire come svelare il significato dei codici e correggere la situazione eseguendo riparazioni fattibili.

Risoluzione dei problemi ed eventuali riparazioni

Prima di tutto, dovresti sapere che una situazione di fallimento non è sempre fatale. Nella maggior parte dei casi il problema è solo un leggero rallentamento dell'elettronica: basta staccare la macchina dalla corrente per 15-20 minuti, e poi riavviarla perché tutto funzioni.

Questa azione dovrebbe sempre essere la prima nel processo di risoluzione dei problemi.

Se non ci sono risultati, è il momento di seguire istruzioni specifiche. Ogni problema ha un numero di serie dopo la lettera F e una riparazione richiesta. Per comodità, i vari difetti sono divisi in categorie.

#1 - problemi al motore elettrico (F01, F02)

Esternamente, entrambe le posizioni sembrano uguali: la macchina è inattiva fin dall'inizio, il lavaggio non si avvia dopo aver premuto il pulsante di avvio.

Sui modelli elettronici l'indicatore si accende F01 O F02, su elettromeccanico (senza monitor):

  • “Risciacquo extra” si accende o “ lampeggia”Rotazione", contemporaneamente è attivo il "Blocco";
  • Il pulsante “Lavaggio rapido” è attivo o il pulsante “Risciacquo extra” lampeggia.

Oppure non si accende nessun indicatore tranne l'icona del lucchetto.

Quando valore F01appare sul display e dopo un riavvio è necessario verificare:

  • intensità di tensione nella rete (normalmente superiore a 200 V);
  • funzionalità e integrità della presa e del cavo.

Se non ci sono risultati, è necessario aprire il pannello posteriore dell'attrezzatura e ispezionare il motore - si trova sotto il serbatoio - per verificare l'usura degli avvolgimenti, le spazzole del motore e la funzionalità del triac. Se qualcuno di questi è danneggiato, molto probabilmente il motore dovrà essere sostituito e come farlo è scritto in dettaglio Qui.

Motore della lavatrice
Ecco come appare il motore elettrico delle macchine automatiche Indesit: il suo costo medio è di 4700-6000 rubli o 40-100 dollari e il design dell'elemento è compatibile con gli analoghi Ariston

Problema F02 si riferisce, tra l'altro, a tachimetro, contando i giri. Per risolverlo è necessario esaminare attentamente tutti i contatti coinvolti nei collegamenti del motore.tachimetro e tassa-tachimetro. Non dovrebbero esserci cavi rotti o terminali allentati.

Lungo il percorso è necessario controllare la resistenza dinamo tachimetrica – l'indicatore di funzionamento è 100 Ohm e superiore. In caso contrario, l'unità sarà soggetta anche a ispezioni e sostituzioni più qualificate.

#2 - guasto del sensore (F03, F04, F07, F13)

Per tutti questi guasti, il problema risiede nei sensori speciali. Bisogna agire in base al codice errore che appare e al modello della lavatrice..

DI F03 sui modelli elettromeccanici “Giri” e “Lavaggio Rapido” sono accesi contemporaneamente, oppure “Giri” e “Risciacquo aggiuntivo” lampeggiano. Ciò significa che la macchina non riscalda l'acqua, quindi il sistema non si avvierà dall'inizio.

Per eliminare la violazione, viene controllato quanto segue:

  • funzione risciacquo – accendere, spegnere, avviare il lavaggio;
  • elementi di contatto del sensore di temperatura - un dispositivo 20-30 mm all'interno del serbatoio del sistema;
  • resistenza del termostato, che dovrebbe essere 20 kOhm o superiore.

Se tutto è integro o risulta rotto, ma è stato corretto, e il lavaggio continua a non avviarsi, è necessario sostituire il termostato dopo aver controllato esso e l'intero quadro di controllo da parte del master.

Codice F04 senza display, si manifesta con la combustione congelata di “Super Wash” o lo sfarfallio dinamico di “Soaking”.

Il sistema comunica all'utente che l'acqua non si riempie o non si riempie abbastanza, anche se avviene il riempimento. La fonte del guasto è il misuratore del livello dell'acqua (pressostato).

Pressostato in custodia di plastica
Il pressostato si riconosce dalla caratteristica custodia in plastica e dalle dimensioni volumetriche; è necessario cercarlo nella parte superiore dell'impianto. Non può essere riparato a causa del guscio monolitico: solo la sostituzione lo salverà

Cosa è necessario fare per correggere l'incoerenza:

  • verificare la presenza di acqua nella rete idrica;
  • misurare la pressione - affinché la macchina funzioni correttamente è necessaria almeno 1 atm;
  • ispezionare i tubi di alimentazione, i tubi flessibili, i filtri (se sono presenti ostruzioni) e pulirli dai detriti;
  • controllare la mobilità della valvola di alimentazione dell'acqua;
  • sostituire quello difettoso pressostato sulla base dei risultati di un esame da parte di uno specialista.

Può succedere che la causa sia un cortocircuito nel modulo di controllo, che può essere determinato anche da un tecnico in visita.

Puoi leggere ancora di più sul motivo per cui la lavatrice non riempie l'acqua Questo articolo.

Quando l'apparecchiatura segnala un guasto sotto il cartello F07, devi agire esattamente come nel caso di F04. Il codice è semplicemente un tipo di errore pressostato.

L'unica differenza è il modo in cui la macchina lo segnala: "Super lavaggio", "Lavaggio rapido" e "Rivoluzione" si accendono contemporaneamente, oppure "Ammollo" con "Rivoluzione" e "Risciacquo" lampeggia continuamente.

Codifica F13 espresso dagli indicatori “Partenza ritardata” e “Super lavaggio” (congelano e si illuminano insieme) o dall'indicatore dei giri e dalla funzione risciacquo. La base della ripartizione è che l'essiccazione non viene eseguita.

Sensori di asciugatura e temperatura
Il sensore di riscaldamento dell'asciugatura non sembra un sensore di temperatura generale: il primo ricorda un tablet se visto, il secondo una lunga capsula. Il termostato del motore standard è oblungo e può essere facilmente sostituito

Nella maggior parte dei casi, un semplice riavvio ti salverà, poiché il sensore di temperatura è congelato. Se però non si sono verificate modifiche, è possibile controllare solo l'isolamento del termometro di asciugatura, negli altri casi deve essere sostituito.

#3 - scarico e riempimento errati (F05, F10, F11, H2O)

Il gruppo di problemi associati al funzionamento della pompa di scarico presenta sintomi simili alle manifestazioni della precedente serie di errori.

I sintomi più eclatanti:

  • la lavatrice pompava acqua e si fermava nonostante fosse piena;
  • il sistema avvisa di un serbatoio vuoto;
  • La funzione di risciacquo non funziona e rotazione;
  • non viene pompata acqua.

La colpa è del fallimento del design della pompa di scarico.

Il primo passo è controllare il filtro di scarico e la permeabilità della rete fognaria. L'unità di pulizia è posizionata su tutti i modelli sul lato dove si trova l'ingresso fornitura d'acqua tubo flessibile Filtro di scarico intasato, soprattutto se F11, significa quasi sempre che la pompa è bruciata, quest'ultima dovrà essere sostituita.

Uno scarico intasato deve essere pulito, assicurandosi allo stesso tempo che il rubinetto dell'impianto idrico non venga chiuso accidentalmente o che l'acqua non venga chiusa affatto.

Altre cause di guasto sono il malfunzionamento della valvola di alimentazione dell'acqua, danni alla pressostato, danneggiamento del cablaggio del gruppo “scheda comando pompa” e guasto della scheda stessa.

Correggere il cablaggio, correggerlo, reinstallare la pompa oppure la valvola può essere eseguita manualmente, ma riparando il modulo di controllo e livello Il sensore deve essere installato da uno specialista.

Pompa di scarico
È possibile accedere alla pompa di scarico SMA Indesit solo attraverso il fondo dell'apparecchiatura dalla parte anteriore, questo è ciò che la distingue dagli analoghi di altri produttori

Per scoprire senza monitor che è il sistema di drenaggio ad essere guasto, è necessario controllare gli indicatori:

  • F05 — contemporaneamente si accendono “Super wash”, “Risciacquo”, oppure lampeggiano “Rotazione", "Ammollo";
  • F10 — “Lavaggio rapido” e “Avvio ritardato” rimangono accesi oppure “Giri” e “Risciacquo aggiuntivo” lampeggiano, mentre “Blocco porta” lampeggia ad alta velocità;
  • F11 - illuminazione continua di “Delay”, “Lavaggio rapido”, “Risciacquo”, il secondo tipo - lampeggianti contemporaneamente “Rotazione", "Risciacquo", "Risciacquo aggiuntivo".

A volte modelli moderni Indesit visualizza una scritta diversa dalle altre H2O. Dall'esterno sembra che questa sia la lettera H e il numero 20. In effetti, qui viene utilizzata la solita formula dell'acqua per indicare che la rottura è specificamente collegata alla sfera “acqua”.

Il suggerimento può comparire contemporaneamente ad un altro codice, come aggiunta, e le stesse modalità descritte per F05, 10 e 11 sono adatte per eliminarne le conseguenze.

#4 - Guasto elettronico (F06, F09, F12, F18)

Se il display mostra F06, F09, F12 o F18, il “cervello” della macchina – la scheda madre – è guasto. La lavatrice non reagisce in alcun modo ai comandi impartiti e, indipendentemente da quanto si premono i pulsanti, emette solo un determinato codice (quando è presente uno schermo).

I LED parlanti ti permettono di capire se il modulo di controllo è danneggiato:

  • F06 – “Super lavaggio” - “Lavaggio rapido” sono attivi oppure “Risciacquo aggiuntivo” - “Ammollo” lampeggiano, più “Contaminazione aumentata” - “Stiro” sono accesi, “Blocco” lampeggia velocemente;
  • F09 – “Lavaggio ritardato” - “Ripeti risciacquo” sono attivi oppure “Giri” - “ lampeggianoRotazione»;
  • F12 – “Lavaggio ritardato” - “Super lavaggio” sono attivi oppure l'indicatore della velocità lampeggia;
  • F18 - attivo "Rotazione" - "Lavaggio rapido" o "Ritardato" - "Risciacquo extra" lampeggiano.

L'unico modo per correggere questa situazione da solo è riavviare il sistema. Dovresti scollegare tutto dalla rete e lasciarlo acceso per mezz'ora, quindi ricollegarlo.

Sarà utile anche controllare l'integrità del cablaggio elettrico. Tutti gli altri metodi richiedono lo smontaggio, la riparazione e la reinstallazione del centro di controllo.

Scheda madre rondella
La scheda madre della lavatrice è un meccanismo elettronico sensibile responsabile di tutto il lavoro. Ecco perché il luogo in cui si trova (la zona del pulsante “Start”) non dovrebbe mai essere riempito d’acqua.

Per posizione F06 Caratterizzato da guasto del pulsante “Start”, guasto del triac o interruzione del cablaggio.

Codice di errore poco frequente F09 segnala la necessità di sostituire i contatti di controllo della lavatrice, ripristinare le impostazioni della scheda o eseguire nuovamente il flashing dell'intero modulo.

Marcatura F12 segnala una mancata comunicazione tra la scheda ed i contatti dell'indicatore.

La cosa peggiore è quando c'è un errore F18, per risolverlo, è adatta solo una sostituzione completa dell'intera unità di sistema.

#5 - difettoso termosifone (F08, F14, F15)

Una lavatrice automatica consente di riscaldare l'acqua e asciugare i vestiti termosifone – tubolare Stufa elettrica. IN Modelli Indesit si trova nella parte posteriore.

Errore F08 - uno dei più comuni durante il processo di lavaggio. Ciò significa che non funziona termosifone.

Tra gli altri segni di malfunzionamento: la biancheria dopo la procedura risulta sporca come prima (nei vecchi prototipi), la biancheria impiega troppo tempo per lavarsi, il processo non si ferma da solo, la biancheria è ancora bagnata dopo l'asciugatura (F14), l'asciugatura non si avvia affatto dopo il lavaggio (F15).

Se non è presente alcun monitor per i diversi codici, si accende e si blocca contemporaneamente:

  • F08 – “Lavaggio rapido” o “Power”;
  • F14 – “Avvio ritardato”, “Modalità super”, “Modalità alta velocità”;
  • F15 – “Avvio ritardato”, “Modalità super”, “Modalità alta velocità”, “Risciacquo aggiuntivo”.

Cosa devi fare per risolverlo:

  • ispezionare il misuratore del livello dell'acqua per eventuali danni;
  • scoprire se ci sono ostruzioni nel sistema di drenaggio;
  • verificare l'isolamento e l'integrità del cablaggio e dei contatti tra resistenza e modulo, fare lo stesso per il collegamento resistenza-termostato;
  • testare il modulo di controllo.

In base ai risultati delle ispezioni, sarà necessario sostituire termosifone, reinstallare uno dei sensori (livello, temperatura) oppure installare un'unità di controllo completamente nuova.

Elemento riscaldante per lavatrice
Il motivo più famoso per il guasto delle apparecchiature di lavaggio è lo stesso elemento riscaldante. È sulla sua sicurezza che si parla tanto nella pubblicità quando si offrono addolcitori d'acqua.

La necessità di sostituire i tubi del riscaldamento elettrico si presenta molto spesso ai proprietari, ma è abbastanza facile farlo senza spendere soldi per un tecnico. Avrai bisogno di un cacciavite piatto e sagomato e di una chiave a bussola.

Ordine di lavoro:

  • 1 passo - separare completamente la lavatrice da tutte le comunicazioni.
  • Passo 2 — Ruotare con cautela verso di sé la parete posteriore e rimuovere il pannello esterno.
  • Passaggio 3 – sotto il serbatoio sono visibili i contatti del riscaldatore, che va all'interno; scollegare i loro terminali.

Successivamente, utilizziamo una chiave inglese con una testa: con il suo aiuto, il bullone centrale sul pannello di contatto viene svitato. Dopo di che termosifone dovresti prenderlo alternativamente da più lati con un cacciavite piatto e tirarlo verso di te, l'elemento difettoso sarà nelle tue mani.

Installazione di un nuovo elemento riscaldante
Reinstallando facilmente da solo una stufa elettrica tubolare, puoi risparmiare un sacco di soldi, poiché la sostituzione di questo elemento da parte di specialisti costa da 1000 rubli

Non resta che rimuovere il termometro da esso e collegarlo nello stesso punto a quello nuovo Stufa elettrica. Ulteriore termosifone Viene installato per sostituire quello vecchio nell'ordine inverso, ma prima è meglio pulire il sedile dallo sporco accumulato.

#6 - posizione errata del tamburo (F16)

Questo tipo di errore appare solo sulle lavatrici con metodo di caricamento verticale. In questo caso, la procedura di lavaggio non inizia dopo aver premuto “Start” o si interrompe improvvisamente a metà del ciclo. Il tamburo è silenzioso, la spia “Lock” lampeggia intensamente.

Fissazione del tamburo
Il cestello di caricamento verticale deve essere fissato con un pulsante speciale prima di iniziare il lavaggio, altrimenti lo sportello si aprirà se ruotato e romperà la macchina.

Necessario:

  • spegnere il sistema, aprire il coperchio, spostare il tamburo con la mano – è spesso bloccato da un oggetto estraneo, ad esempio un bottone strappato o parti dure della biancheria intima – rimuovere l'ostacolo, riavviare l'unità;
  • ispezionare il portello del tamburo — se si è reclinato accidentalmente (a causa di danni) e se blocca il movimento;
  • funzione di blocco test: ne è responsabile UBL – dispositivo blocco portello, sostituire se danneggiato;
  • modulo di controllo testare la funzionalità, sostituire quello difettoso.

Potrebbe verificarsi un guasto inverso quando il tamburo non si ferma. Disabilitare la situazione risolverà la situazione. lavatrici dalla rete per 20 minuti.

#7 - La chiusura del portello non funziona (F17)

Un problema identico al numero precedente in termini di sintomi è causato dal fatto che non è stato possibile chiudere la porta prima dell'avvio.

Sui modelli senza schermate informative, appare contemporaneamente all'indicazione dei pulsanti "Rotazione" e "Risciacquo" ("Power") o una combinazione di "Fessioni sulle braccia" e "Avvio ritardato".

Forse il coperchio deve solo essere chiuso più saldamente. Se questo non funziona, verificare la presenza di corpi estranei o rotture tra il foro di ingresso e la valvola del portello o tra il portello e il labbro di gomma. Inoltre, la porta non si chiude quando il cestello è sovraccarico.

Un'altra opzione: è andata male UBL o chiuso il centro di controllo. Sostituirli risolverà il problema. La terza opzione è la bassa tensione. Ciò si osserva spesso nelle singole case, ma non è raro negli appartamenti.

Se l'alimentazione non raggiunge i 220 V, un apparecchio elettrico di queste dimensioni non funzionerà.

Polsino in gomma
La guarnizione in gomma tra il corpo e lo sportello della vasca può accumulare residui di bucato o corpi estranei caduti nel cestello. Ciò potrebbe causare il mancato bloccaggio del dispositivo di bloccaggio, pertanto è meglio pulire periodicamente le cavità del bracciale

Produttore Indesit Sono stati coperti 19 segnali di difetti nel funzionamento delle sue apparecchiature.

Se si verifica una situazione che non rientra in nessuno degli errori descritti, sarà necessario contattare individualmente un centro di assistenza affidabile o un ufficio di rappresentanza ufficiale dell'azienda.

Consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui abbiamo descritto in dettaglio i diffusi malfunzionamenti delle lavatrici Indesit e come eliminarli. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dimostrazione dei segnali di codice degli indicatori con malfunzionamenti utilizzando un esempio Indesit serie WIDL, WIL, WISLWIUL, WITP, adatto per la maggior parte degli analoghi:

Istruzioni video su come cambiarlo da soli termosifone:

Quando si pianifica di riparare da soli elettrodomestici complessi, è necessario tenere conto del periodo di garanzia della lavatrice. Quando il guasto non è limitato a una porta chiusa in modo errato o a un tubo premuto accidentalmente, potrebbe essere più saggio sottoporre l'apparecchiatura difettosa alla riparazione in garanzia ufficiale. Lì faranno tutto gratuitamente e a livello professionale, o addirittura ti regaleranno una nuova macchina.

Se hai dovuto affrontare tu stesso i problemi della lavatrice Indesit, raccontaci che tipo di guasto hai riscontrato e come sei riuscito a risolverlo. Scrivi i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. La prima macchina Indesit ha funzionato fedelmente per 11 anni. A volte venivano eliminati errori come H2O, F08. Mio marito conosce un po' la tecnologia e ha sostituito l'elemento riscaldante con le proprie mani. Era molto più economico che chiamare un professionista. Ma alla fine la scheda madre si è bruciata, quindi hanno deciso di sostituirla con una nuova. Abbiamo scelto un'opzione economica con controllo elettromeccanico, finora funziona senza guasti. Per il futuro saprò che il lampeggiamento delle luci indica un malfunzionamento.

  2. Andrej

    Sostituire l'elemento riscaldante nella lavatrice si è rivelato molto più semplice di quanto pensassi; con un guasto del genere non dovresti assolutamente chiamare gli specialisti. La cosa principale è diagnosticare correttamente il malfunzionamento. E per essere più sicuro, ho fotografato con il mio telefono ogni momento dello smontaggio della macchina e l'ho montata in ordine inverso. La cosa più importante qui è scegliere esattamente la stessa stufa elettrica tubolare.

  3. Lyudmila

    Grazie per l'utile articolo.Non molto tempo fa ci siamo procurati una lavatrice Indezit, pah-pah, va tutto benissimo, ma è meglio sapere che tipo di malfunzionamenti possono esserci in linea di principio.

  4. Vyacheslav

    Salve, abbiamo riscontrato un problema. La macchina IWUC-4105 lava, scarica l'acqua, ma non entra in modalità centrifuga: la pompa è costantemente in funzione, ma non guadagna velocità. La stessa situazione si verifica con un semplice risciacquo con centrifuga (non passa alla modalità successiva). Quando si imposta la modalità “centrifuga”, la pompa funziona ma non aumenta la velocità (gli indicatori si illuminano in base alla modalità selezionata!). Una macchina senza display.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Per prima cosa controlla se la rotazione è disattivata. Successivamente, prova a cambiare la velocità di centrifuga e controlla se funziona con altre impostazioni. Ora riguardo ai difetti complessi:

      1. Rottura del pressostato. Questo è un sensore del livello dell'acqua. Se è difettoso, la macchina non capirà che è ora di centrifugare, “pensando” che ci sia ancora troppa acqua nella macchina. Allo stesso tempo, la pompa di scarico funzionerà, come se cercasse di eliminare l'acqua in eccesso. Se si verifica un guasto di questo tipo, sarà necessario sostituire il sensore del livello dell'acqua.

      2. Problemi con il contagiri. Il contagiri controlla semplicemente la velocità della lavatrice. Viene anche chiamato sensore Hall. Il contagiri invia informazioni al cervello della lavatrice sull'opportunità di aumentare o diminuire la velocità di centrifuga. Per farlo suonare dovrai smontare la lavatrice e togliere il motore.

      3. Malfunzionamento della cinghia di trasmissione quando si indebolisce e di conseguenza la velocità dei giri diminuisce.

      Nel tuo caso sembra la prima opzione a causa della pompa funzionante.

    • Alessandro

      Sono le spazzole del motore che devi cambiare.

  5. Angelica

    Non riesco a capire l'errore / l'indicatore di risciacquo e il blocco lampeggiano / penso che il programma sia fallito perché stavo aspettando di scaricare, ma l'acqua ha iniziato a riempirsi.. e lo scarico non funziona, aiutatemi capirlo.

  6. Angelica

    Lavatrice Indesit wiun 81, ho deciso di pulire la macchina con aceto, ma di conseguenza lo scarico dell'acqua ha smesso di funzionare, l'indicatore di risciacquo e il blocco lampeggiavano. Aiutami a capire. GRAZIE

  7. Vladimir

    Macchina Indesit White 107. Il display si illumina. Non si riempie d'acqua. Si ferma a metà del ciclo di lavaggio. E con la modalità lavaggio, l'icona della porta chiusa non si illumina. Quando la tocchi , sembra che inizi a versare acqua, poi tutto si ripete di nuovo

  8. Marat

    Ciao! La macchina è Indesit WITL1067, si accende, si riempie d'acqua e c'è silenzio, si sente un botto, non c'è ulteriore programma. Gli indicatori non lampeggiano

    Foto allegate:
  9. Alessandro

    Come hai risolto il problema?

  10. Vladimir

    Per favore dimmi dove scavare, la macchina è iwsc5085, tutti i diodi e 9h (spin) lampeggiano.
    Non ci sono condensatori gonfi. Raccoglie e scarica l'acqua (l'ho versata in un secchio, circa mezzo litro per giro, poi il blocco. E c'è anche un suono costante come durante una centrifuga.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico