Riparazione lavatrice Indesit fai-da-te: revisione dei guasti comuni e come risolverli

Popolarità contiralee automobili Indesit Ricevuto perché a basso costo.Ma per la convenienza iniziale devi pagare in più con le riparazioni: l'affidabilità del marchio è in questione. Ma molte cause di malfunzionamenti possono essere eliminate senza problemi con le proprie mani.

Ti diremo come riparare da solo una lavatrice Indesit. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le cause dei guasti comuni e i metodi per ripristinare la funzionalità delle apparecchiature. I nostri consigli ti aiuteranno a ottenere risultati ottimali.

Metodi per determinare il fallimento

Prima di tutto, devi determinare che tipo di guasto si è verificato. Una diagnosi iniziale ti aiuterà a decidere se è possibile risolvere il problema da solo o se dovrai comunque spendere soldi per riparazioni professionali.

Il passo giusto sarebbe quello di familiarizzare prima con lo schema elettrico della lavatrice per avere un'idea di dove si trova tutto.

Lavatrice Indesit
In molti casi, un guasto alla lavatrice Indesit può essere riparato con le proprie mani. Ma per fare questo, devi almeno familiarizzare con il design della macchina.

A volte per certolenia Le ragioni del fallimento degli elettrodomestici sono sufficienti per leggere le istruzioni per l'uso, che, tra le altre cose, contengono raccomandazioni per eliminare i guasti.

La prima cosa che devi fare è guardare il display.Se è impossibile completare il processo specificato, la lavatrice visualizza codici speciali sul display.

Segnalazioni di malfunzionamento della lavatrice
I modelli di lavatrici Indesit prodotti negli ultimi anni sono dotati di display, i cui segnali saranno i primi a segnalare il verificarsi di un malfunzionamento

I codici di errore nel funzionamento della lavatrice sono riportati nelle istruzioni che il produttore allega necessariamente al suo prodotto:

  • F01 – nel controllo del motore di azionamento il dispositivo a semiconduttore è chiuso;
  • F02 – a causa di un circuito aperto o di un cortocircuitoahogenerator perdita della capacità di segnalare la rotazione del motore di azionamento; un altro motivo di tale errore è il blocco del motore;
  • F03 – il circuito del sensore di temperatura è in cortocircuito o rotto;
  • F04 – guasto del sensore del livello dell'acqua;
  • F05 – a causa di un'interruzione nel funzionamento della pompa di scarico, di un percorso di scarico intasato o di un malfunzionamento del sensore dell'acqua, il segnale di “serbatoio vuoto” non viene fornito;
  • F06 – a causa di errori nei pulsanti del pannello frontale, il codice del programma non è definito;
  • F07 – l'elemento riscaldante non si riscalda;
  • F08 – cablaggio difettoso, relè o riscaldatore elettrico tubolare stesso;
  • F09 – La memoria EEPROM è guasta;
  • F10 – il sensore del livello dell’acqua ha perso improvvisamente il segnale sia del serbatoio pieno che di quello vuoto;
  • F11 – è scomparsa la tensione di alimentazione nella pompa di scarico;
  • F12 – la comunicazione tra il controller e il modulo display è interrotta;
  • F13 – un'interruzione o un cortocircuito nel circuito del sensore responsabile della temperatura di asciugatura;
  • F14 – un malfunzionamento della resistenza di asciugatura;
  • F15 – danneggiamento del relè della resistenza responsabile dell'asciugatura;
  • F16 – bloccaggio del tamburo;
  • F17 – non viene alimentata la serratura della porta del portello o si sono dimenticati di chiuderla;
  • F18 – si è verificato un errore di comunicazione tra il controller e i microcircuiti del processore sul modulo elettronico principale, gestito motore di azionamento asincrono.

Con pieno codici di errore di decodifica Un articolo interamente dedicato a queste importanti questioni ti introdurrà al funzionamento delle lavatrici Indesit e ai modi per eliminare le violazioni.

È possibile controllare vari contatti, cablaggi, sensori utilizzando un dispositivo molto utile - multimetro. Il dispositivo mostrerà se c'è energia ovunque.

Utilizzando un multimetro
Se hai già avuto a che fare con riparazioni elettriche e sai come utilizzare un multimetro, ciò aiuterà a chiarire la situazione e a evidenziare alcuni errori

A volte è sufficiente ascoltare il suono prodotto dall'unità. Quando la lavatrice inizia a cigolare, rumore eccessivomangiare, e talvolta anche un rimbombo, quindi, molto probabilmente, si sono verificati problemi nei cuscinetti o nel tamburo, il paraolio è danneggiato, gli elementi di fissaggio del contrappeso sono allentati e gli ammortizzatori sono in cattive condizioni.

Guida alla riparazione fai da te

Chiamare uno specialista è l’unica soluzione corretta quando:

  • Il periodo di garanzia non è scaduto: se vengono seguite le regole operative, le riparazioni saranno gratuite;
  • Dall'auto usciva un fumo minaccioso.

In altri casi, dicono che ci sono opzioni.

Ma la prima fase della riparazione inizia sempre con lo scollegamento dell'apparecchiatura difettosa dalla rete elettrica. L'elettricità ti punirà sicuramente e severamente per negligenza. Una regola indispensabile per un maestro di casa: non agire a caso, utilizzare le istruzioni.

Disattivare la lavatrice prima della riparazione
Per eseguire i lavori di riparazione, l'unità di lavaggio viene prima scollegata dalla rete elettrica. È inoltre necessario chiudere il rubinetto del tubo di carico, se necessario scollegarlo dalla macchina

N. 1: malfunzionamenti di base nel funzionamento della macchina

Se il display non indica un malfunzionamento, non ci sono perdite, fumo o odore di bruciato, in genere risolvere il problema è semplice:

  • Se la tua lavanderia di casa non si accende, per prima cosa devi controllare se la spina è inserita abbastanza saldamente nella presa. A volte la lavatrice potrebbe spegnersi a causa di sbalzi di corrente. È inoltre necessario assicurarsi che la modalità operativa sia impostata correttamente sul pannello di controllo;
  • Quando l'acqua non entra nel serbatoio, si consiglia di premere nuovamente il pulsante responsabile dell'accensione e dell'arresto dell'unità e di assicurarsi che la porta sia chiusa ermeticamente. A volte il problema è la pressione insufficiente nella rete idrica, forse il rubinetto è stato semplicemente chiuso o il tubo è danneggiato. Il motivo potrebbe risiedere fallimentoe sia programmi che sistemi di controllo. L'eliminazione avviene ripetutanom fare appello a pulsantee «Inizio/Pausa»;
  • Quando lo scarico non funziona Per prima cosa devi controllare il filtro: a volte è sufficiente pulirlo.

E la fonte del ruggito spaventoso può essere qualsiasi oggetto (ad esempio una moneta) che finisce accidentalmente nel tamburo.

Monete nel filtro di scarico
Spesso la causa dell'aumento del rumore durante il funzionamento della lavatrice non è un guasto, ma oggetti metallici che non sono stati scaricati dalle tasche degli indumenti prima di caricarli nel cestello

N. 2: fuori servizio termosifone

Questo è un guasto abbastanza comune, nonostante la durata di servizio dichiarata termosifone 10-15 anni. Tuttavia numerosi lavaggi con acqua molto calda e dura, costante sovraccarico della vasca,basso grado I detersivi fanno un pessimo lavoro.

Col tempo dispositivo di riscaldamento - Termosifone si forma una sorta di “mantello” di vari sali. Si guasta a causa del surriscaldamento e non può essere ripristinato.Un malfunzionamento del riscaldatore è indicato da un portello freddo quando la modalità di lavaggio è attivata e, naturalmente, dai vestiti che non sono stati lavati in acqua fredda.

Incrostazioni sull'elemento riscaldante
Un elemento riscaldante difettoso ha un aspetto riconoscibile: uno "strato" di scaglie, fuliggine. Molti produttori utilizzano rivestimenti speciali contro la formazione di calcare, ma Indesit non è tra questi.

Sostituire una parte danneggiata è abbastanza semplice: i produttori hanno inserito termosifone in modo che sia facilmente raggiungibile aprendo la cover posteriore della custodia. L'unico inconveniente è che l'auto deve essere disconnessa da tutte le comunicazioni per poterla indirizzare nella direzione giusta per le riparazioni.

L'elemento riscaldante è posizionato sotto la puleggia del tamburo. Quando si scollega e si sostituisce nuovamente la scheda metallica, non dimenticare di fare attenzione.

Avrai bisogno di un minimo di strumenti: solo un cacciavite piatto e figurato, una chiave inglese con una testa. Altro da controllare termosifone sarà necessario multimetro o tester. Il modo più intelligente per acquistare una nuova stufa è quella originale italiana.

Sequenza delle operazioni:

  1. Scollegare l'unità da tutte le comunicazioni.
  2. DItkrutetta bulloni attorno al perimetro del coperchio.
  3. Successivamente, sotto il serbatoio è necessario trovare i contatti dell'elemento riscaldanteUN e astendersi sonde per loro multimetro. Normalal resistenza - 25-35 Ohm, altri indicatori indicano un malfunzionamento.
  4. Operazione successiva: oTsoediNonzione tutti i fili dotati di terminali, registrandone la posizione in memoria.
  5. Poi aprireviene calcolato nocee su un bullone, la cui estremità si trova al centro della base del riscaldatore.
  6. Affinché il bullone possa entrare nel foro, deve essere seguito da aaccuratamente bussareuff.
  7. Presentare le fondamenta termosifone, facendo leva con un cacciavite a testa piatta.
  8. Riorganizzare termometro da una parte danneggiata ad una nuova termosifone.
  9. Pulisci l'area salotto da eventuali detriti che si sono formati. Stufa elettrica.
  10. Pin partenzaEsso nuovo termosifone al luogo designato,acrepitocon un bullone.

Quindi resta da riportare i fili nella posizione precedente, chiusiEssere la copertura posteriore dell'auto e ripristinare la connessione con le comunicazioni.

Testare il funzionamento della lavatrice
Dopo aver pulito la lavatrice ed eseguito le operazioni di riparazione, tutte le parti dell'unità vengono collegate nell'ordine inverso. Quindi l'unità viene collegata alle comunicazioni e viene verificata la sua funzionalità.

N. 3: si è verificato un problema con lo scarico

Anche un problema abbastanza comune. La pompa è il punto debole delle lavatrici automatiche. Oltre all'intasamento, quando è sufficiente pulire il tubo e il filtro, la girante potrebbe incepparsi. Situato pompa della lavatrice dietro drenarefiltro, che dovrà essere svitato e rimosso.

lPericolo Le giranti devono essere testate per la rotazione. Troppo legkim non dovrebbe essere: in condizioni normali la girante è dovuta al magnete presente nella bobina psi gira con certi ritardi. A volte fili, capelli, lacci e altri detriti simili avvolgimentou.t giranteche addirittura la bloccano. Tutte queste interferenze devono essere rimosse.

Guasto della pompa
La pompa nelle lavatrici automatiche è un punto debole. Spesso l'unico modo per riportare la macchina in condizioni di funzionamento è sostituire il pezzo di ricambio con uno nuovo.

Succede che il corpo in plastica risulta deformato e inizia a pizzicare le lame. Quando non c'è possibilità di sostituzione, è necessario rifilare le lame con un coltello per non più di 2 mm, ed è comunque possibile utilizzare la rondella.

Se successivamente il funzionamento non viene ripristinato, il danno è più significativo e richiede un'ispezione approfondita: la pompa dovrà essere smontata. L'auto è messa su un fianco, tuintrecciare le viti che fissano la pompa all'alloggiamento sono scollegate elettrfili e 2 tubi.

Shlang se necessario spentopietà. Un tester controlla gli avvolgimenti del motore per eliminare la possibilità di una rottura. Il normale valore di resistenza qui è 150-300 Ohm.

Senza fare affidamento sulla memoria, vale la pena notare l'orientamento della pompa rispetto a motoreIO. Poi il motore della pompa disconnessionerimosso dall'alloggiamento, il rotore viene rimosso dallo statore. Spesso tutto all'interno si intasa di sporco, impedendo al rotore di ruotare. In questi casi è necessario un accurato risciacquo.

Cuscinetto asse rotore lubrificatoappare litolo, il sigillo viene regolato. Il successivo assemblaggio viene effettuato utilizzando sigillante per evitare perdite.

Pulizia del filtro della lavatrice
Per far funzionare la macchina, a volte è sufficiente eliminare lo sporco accumulato nel filtro. Il filtro viene estratto, lavato con acqua pulita e sostituito.

Se segui le istruzioni per la cura della lavatrice e pulisci il tubo di scarico ogni 6 mesi, la probabilità che il sistema di scarico si rompa sarà notevolmente ridotta.

N. 4: sì lavatrici "cuore" fallito

Il motore Indesita ben costruito, affidabile e resistente all'usura. Tuttavia, nulla dura per sempre e in un momento non proprio meraviglioso il “cuore della macchina” potrebbe fallire. Pmotivo Non solo il meccanismo può usurarsi, ma anche un sovraccarico eccessivo.

Ordine di smontaggio:

  1. Per prima cosa, di solito, vengono rimossi i pannelli esterni dell’auto superioresud e ritorno.
  2. DICollegare cavi di alimentazione.
  3. Rimuovere la cinghia dalla puleggia.
  4. DIintrecciatorimuovere i supporti e rimuovere il motore.

Dopo la diagnosi viene presa la decisione finale riparazione o sostituzione del motore. Di solito si orientano verso l'ultima opzione: il ripristino motoreÈ difficile, è più facile sostituirlo completamente. L'installazione del nuovo motore viene eseguita nell'ordine inverso.

Motore della lavatrice
Di solito, dopo la diagnostica, si arriva alla decisione di sostituire il motore, soprattutto quando si riscontra un problema nei cavi. I modelli originali sono costosi, ma puoi acquistare un analogo economico

L'assemblaggio dovrebbe essere fotografato prima dello smontaggio, quindi non ci saranno problemi con cosa avvitare e dove.

N. 5: violazioni della funzionalità dei cuscinetti

Quando la lavatrice è in funzione, soprattutto quando rotazionee, compaiono suoni insoliti e non episodici, ma che aumentano gradualmente, questo è un chiaro segnale di un malfunzionamento cuscinetti, osbiadimento per la facilità di rotazione del tamburo.

Le riparazioni fai-da-te in una situazione del genere sono possibili, ma non possono essere definite semplici: sono necessarie la massima cura e il rigoroso rispetto della sequenza delle operazioni:

  1. INsuperiore e rimuovere il pannello posteriore.
  2. Rimuovere il dispenser e l'unità di controllo.
  3. Morsetto del polsino ointrecciare, rimuovere il bracciale stesso ed il dispositivo di bloccaggio del portello.
  4. Dremontirovato davanti paretey e contrappeso.
  5. Rimuovere il tubolare Stufa elettrica, registrando in memoria la sequenza di collegamento dei fili.
  6. DItconnectEsso parti collegate al serbatoio del fusto, smantellamentomodificare guidato remgiorno e motore.
  7. Togliere il serbatoio, posizionarlo su un luogo piano con la puleggia rivolta verso l'alto, quindi svitare il bullone della puleggia e la puleggia stessa estrattodi chi.
  8. Utilizzando un mazzuolo (puoi usare un semplice martello e un distanziale di legno), premi l'albero verso il basso, svitalo e dividi il serbatoio in due metà.
  9. Utilizzare un estrattore speciale per rimuovere pcuscinetto, smantellamentomodificare vecchi sigilli.
  10. Dopo aver installato nuove guarnizioni, inserire un nuovo cuscinetto.

La lavatrice viene rimontata nell'ordine inverso con rigore sequenzaE operazionesì. Per evitare perdite dal serbatoio, tutte le cuciture devono essere sigillate.

Rimozione dei cuscinetti dal serbatoio
Nelle ultime serie il serbatoio è diventato non rimovibile, comportando l'indispensabile smaltimento dell'unità in caso di tali guasti. Ma i centri di assistenza russi hanno inventato un modo per far rivivere Indesit: il serbatoio viene tagliato lungo la saldatura e i cuscinetti diventano nuovamente disponibili

La cosa principale quando si sostituisce un cuscinetto è fare attenzione e seguire la sequenza delle operazioni.

N. 5: la serratura del portello fallisce

Una serratura difettosa può causare anche un altro problema: la lavatrice smetterà di accendersi. Anche il dispositivo di chiusura è dotato di contatti e quando qualcosa impedisce la completa chiusura non viene fornita alimentazione ai componenti dell'unità.

Il guasto è solitamente causato dallo sporco accumulato nella serratura. Dopo la sua eliminazione, viene solitamente ripristinato il normale funzionamento del dispositivo.

Risoluzione dei problemi di chiusura del tetto apribile
Per eliminare problemi alla serratura dello sportello della lavatrice è necessario smontarla e pulirla; se necessario sostituire le parti danneggiate o l'intero dispositivo

N. 6: sostituzione dei dispositivi ammortizzanti

UNassorbitoreSmorzano le vibrazioni eccessive che si verificano nella lavatrice. Ciò è particolarmente necessario durante rotazione, quando il tamburo rotante è accesoe il più alto velocità. Con il passare del tempo riducono la loro efficacia.

Di conseguenza: vibrazioni eccessive, rumori atipici, colpi durante il processo rotazione. DIregolare causa del guasto: usura guarnizionee, dividendo Porschegiorno e un cilindro, che sono successivamente deformemettersi a proprio agio.

Il cilindro dell'ammortizzatore contiene uno stelo costituito da uno stelo e una guarnizione trattata con un lubrificante ad alto attrito. Le vibrazioni vengono smorzate spostando il pistone.

RezQuesta spinta dal serbatoio fa sì che il pistone precipiti all'interno del cilindro, riducendolo vibrazioneYu. C'è anche una molla nel cilindro, ritornopresente pistone nella posizione originaleposizione - è così che la chiamanoci sono ritornoAhia.

Sostituzione ammortizzatori macchina
La riparazione consiste nella sostituzione completa degli ammortizzatori, poiché i relativi pezzi di ricambio non vengono prodotti separatamente. Sostituire un ammortizzatore non è difficile, ma arrivarci è difficile

Per accedere agli ammortizzatori sarà necessario rimuovere il pannello posteriore (in alcune modifiche è possibile rimuovere la copertura laterale o anteriore). Svitando il dado nella parte inferiore dell'ammortizzatore, questo si scollega dal corpo. Allo stesso modo, la parte viene rilasciata dall'alto.

A seconda delle condizioni e del design delle parti, sostituzione o riparazione ammortizzatori. Se una parte è danneggiata, viene rimossa e ne viene installata una nuova al posto della precedente.nuovo ammortizzatore e fissati in ordine inverso. Succede che è sufficiente sostituire una guarnizione usurata.

Negli ultimi modelli, al posto degli ammortizzatori, vengono utilizzati degli ammortizzatori, dove la molla di richiamo è sostituita da un intero sistema a molle, montato nella zona superiore del serbatoio e dotandolo di “sospesoposizione y". Questo design è più affidabile e assorbe meglio gli urti indesiderati.

Per verificare la funzionalità dell'ammortizzatore è necessario rimuoverlo dal corpo svitando il bullone presente nel suo segmento inferiore, e provare a premere su di esso in modo da comprimere e poi rilasciare il meccanismo. Se il risultato è minimo, il dispositivo è in condizioni operative normali. Quando il pistone cambia facilmente posizione, è necessario sostituire l'ammortizzatore.

Viene rimosso dal corpo allo stesso modo degli ammortizzatori convenzionali, sebbene in alcuni modelli i bulloni di montaggio vengano sostituiti con perni di plastica con fermi. Installare il nuovo ammortizzatore nel modo consueto, nell'ordine inverso rispetto al montaggio.

Sostituzione in coppia del dispositivo ammortizzante
Anche se 1 ammortizzatore è danneggiato, entrambi dovranno essere sostituiti. In caso contrario, il carico verrà distribuito in modo non uniforme e causerà un nuovo guasto.

N. 7: il detersivo rimane nella vaschetta

Succede che il detersivo non vuole lasciare il vassoio. Questo di solito accade quando viene versato lì senza misura. Il problema scompare se si seguono le regole riempimento del detersivo. La colpa potrebbe essere anche della scarsa pressione dell’acqua. Vale la pena provare cancellatotetta filtro nel punto di connessione lavatomacchina con un tubo di alimentazione.

Un'altra opzione: potenziareEsso pressione nel rubinetto che fornisce acqua. A volte l'acqua non riesce a entrare nel vassoio a causaun poesima valvola. Quindi dovresti estrarre il vassoio, trovare la valvola a forma di chiave e pulirla accuratamente.

Corretto dosaggio della polvere
Quando la polvere non viene completamente rimossa dalla vaschetta, indurisce ed è difficile da rimuovere. Per la prevenzione, la procedura di lavaggio dovrebbe essere eseguita regolarmente.

Questi sono i motivi più comuni del comportamento scorretto del detersivo in polvere, che può essere facilmente risolto senza l'aiuto di un professionista. BDi più Un caso difficile sarebbe un malfunzionamento della valvola di ingresso dell'acqua, quando la polvere non lascia affatto il vassoio.

Ora la valvola deve essere sostituita. Lo stesso si può dire dell'elettrovalvola responsabile del riempimento della cuvetta con detergenti con acqua.ami.

N. 8: il modulo di controllo non funziona correttamente

Unità di controllo nelle lavatrici Indesit non ha una protezione affidabile dall'umidità, di conseguenza la condensa si deposita sui contatti, si verificano cortocircuiti che mettono il dispositivo fuori servizio.

La riparazione richiede una diagnostica sottile in modalità "Autotest", una conoscenza seria dell'ingegneria radio, l'uso virtuoso del saldatore, abilità nella gestione di microcircuiti, schede, semiconduttoriami. Questo è solitamente il dominio di professionisti qualificati.

Riparazione schede elettroniche
In 9 casi su 10 la riparazione della centralina di un'auto Indesit italiana prevede la sostituzione dei contatti.Questa è una delle procedure più semplici per chi se ne intende.

Per i rari temerari dell'esercito degli artigiani domestici, il consiglio più generale:

  • rimuovere il coperchio della centralina;
  • rimuovere il modulo;
  • ispezionare contatti e collegamenti difettosi;
  • rimuovere le parti danneggiate;
  • elementi di condizionamento della saldatura al loro posto.

Ma non tutti sono in grado di gestire il lavoro con l'elettronica, quindi ti consigliamo di smettere di sperimentare e rivolgerti ai professionisti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi familiarizzare con l'applicazione pratica dei suggerimenti per la riparazione e la sostituzione dei pezzi di ricambio guardando video didattici.

Video n.1. Sostituzione rapida dell'elemento riscaldante nella lavatrice Indesit:

Video n.2. Come cambiare un cuscinetto da soli:

Video n.3. Sostituire da soli la serratura della lavatrice:

Come si suol dire, gli occhi hanno paura, ma le mani sì. Buona fortuna a coloro che non hanno paura delle riparazioni e che sono felici di acquisire nuove conoscenze e competenze.

Coloro per i quali nessuno dei metodi descritti ha aiutato a diagnosticare il malfunzionamento dovrebbero probabilmente contattare i tecnici certificati del centro di assistenza. Sanno esattamente come diagnosticare un guasto e riparare una lavatrice domestica Indesit in qualsiasi situazione.

Vuoi condividere la tua esperienza nel ripristinare la funzionalità della tua lavatrice? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Denis

    Articolo interessante, ho imparato molto da esso. Sono ormai tre anni che abbiamo la lavatrice Indesit e lava ancora perfettamente i panni.

  2. Elena

    Qualunque cosa sia successa alla nostra lavatrice, abbiamo avuto problemi anche con l’elemento riscaldante, quindi l’abbiamo sostituita noi stessi. La cosa principale è scegliere esattamente lo stesso elemento riscaldante in modo che il connettore corrisponda. Poi un filo del reggiseno si è incastrato nel tamburo e ne sporgeva un pezzo, l'abbiamo tolto, ma abbiamo dovuto svitare e rimuovere il serbatoio. Poi si è verificato un problema con l'automazione, ma è stato chiamato solo uno specialista perché il marito non voleva fare confusione con i microcircuiti. In generale, abbiamo questa macchina da più di 7 anni.

  3. Ospite

    Per quanto riguarda la sostituzione dei cuscinetti, per la bionda funzionerà.

    • Irina

      Stai dicendo che cambiare il cuscinetto è inutile?

      • Esperto
        Evgenija Kravchenko
        Esperto

        Molto probabilmente la persona si riferisce al fatto che l'articolo non descrive in dettaglio le istruzioni per la sostituzione dei cuscinetti. Sì, in effetti, vengono forniti consigli generali, che potrebbero non rivelare tutte le sottigliezze che potresti incontrare durante la sostituzione. Ma il materiale non si concentra sulla parte testuale dell'articolo riguardante i cuscinetti, qui è allegato un video che, tra l'altro, dura un'ora intera! La procedura per la sostituzione dei cuscinetti dalla A alla Z viene mostrata, come si suol dire, usando l'esempio di una lavatrice Indesit.

        Il video è degno di nota perché questo modello ha il serbatoio incollato, quindi è abbastanza difficile accedere alle parti necessarie. Ci tengo inoltre a precisare che questo video sarà utile per chi ha necessità di pulire o sostituire l'elemento riscaldante.

        Inoltre, dalla stessa sezione è presente un collegamento a istruzioni più dettagliate: abbiamo scritto un articolo separato per trattare questa operazione in modo più dettagliato.

        Foto allegate:
  4. Puoi chiamare uno specialista e non preoccuparti. Ma devi solo pulirlo, quindi durerà più a lungo.

  5. Buon pomeriggio a tutti! Ho bisogno di un consiglio.INDESIT wiu 100, era in funzione da poco, circa un anno. Rimase in piedi per 7 anni. Riempie l'acqua, accende il cestello, inizia il lavaggio, ma dopo 8-10 minuti si accende la luce di emergenza. Le spie “risciacquo” e “lavaggio” lampeggiano e la macchina si ferma. La fornitura d'acqua non è a norma. GRAZIE!

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao, Yuri. Grazie per aver indicato esattamente quali indicatori sono accesi sulla tua macchina Indesit wiu 100. Utilizzandoli, puoi effettivamente determinare quale codice di errore produce la lavatrice. Consiglio di aggiungerlo ai segnalibri per il futuro. questo materiale, forse tornerà utile.

      Se ho capito bene la descrizione degli indicatori lampeggianti, allora hai l'errore F03, il che significa che la lavatrice non riscalda l'acqua. La causa del problema risiede in un malfunzionamento del sensore di temperatura o in un malfunzionamento dell'elemento riscaldante.

      Eliminato sostituendo queste parti. Se queste parti sono in ordine, sarà necessaria la riparazione della scheda di controllo o del cablaggio sensore-scheda. In questo caso, dovrai chiamare uno specialista e potrai sostituire tu stesso l'elemento riscaldante e il sensore.

      Foto allegate:
  6. Alessio

    Indesit Wil 85. Le prime 2 lampade sono accese orizzontalmente. È successo che tutti e 4 bruciavano orizzontalmente. Quelli verticali si spengono sempre.

    • Alessio

      Foto dell'errore. I 2 a sinistra lampeggiano.

  7. Valerio

    Ciao, pag. macchina witl-86 il motore principale ronza ma il rotore non gira, cambiare le spazzole non ha aiutato Dimmi il motivo del guasto?

  8. qualcuno può dirmi se c'è una cinghia sul cestello della lavatrice, qualche tipo di rumore senza cinghia, gira silenziosamente a mano

  9. Nikolay

    Utilizziamo Indesit da 24 anni (dal 1996). Spesso laviamo 2 o anche 3 volte a settimana. Per l'intero periodo, non un singolo guasto. E solo ora hanno cominciato a notare perdite d'acqua sul pavimento sotto l'auto. Dobbiamo cercare il motivo.

  10. Gennady

    Cosa succede alla macchina quando questi indicatori si spengono?

    Foto allegate:
  11. Anonimo

    Buon pomeriggio

    Ho comprato una lavatrice economica, fin dall'inizio non lavava bene, non c'era acqua visibile nel serbatoio, ma la biancheria era umida. Ho deciso di aumentare il livello dell'acqua stringendo la vite del pressostato (una vite, tre fili sottili). Il livello dell'acqua è aumentato, i programmi funzionano, ma l'elemento riscaldante ha smesso di riscaldare l'acqua. Più precisamente, è andata persa l'alimentazione elettrica all'elemento riscaldante. Non capisco come sia collegato l'elemento riscaldante o il suo relè al pressostato, ma il problema si è verificato dopo aver cambiato la posizione della vite del pressostato.

    Riportare la vite nella posizione originale (o quasi nella posizione originale) non ha portato ad un risultato positivo. In generale, ho girato questa vite in un modo e nell'altro e la tensione sull'elemento riscaldante non è andata in nessuna posizione.

    Cosa e in quale parte del circuito potrebbe essere successo e come restituire energia all'elemento riscaldante?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico