Come cambiare un cuscinetto su una lavatrice Indesit: istruzioni passo passo
Forse qualsiasi altro tipo di lavoro di riparazione su una lavatrice non può essere paragonato in complessità alla sostituzione di un cuscinetto.Questo processo è uno dei più laboriosi, poiché il suo completamento con successo richiede il completo smontaggio della lavatrice.
Se non hai assolutamente idea di come cambiare il cuscinetto di una lavatrice Indesit e non hai mai avuto esperienza nella riparazione di elettrodomestici, il lavoro dovrebbe essere affidato agli specialisti del centro assistenza. Ma non saltare alle conclusioni. Guarda l'algoritmo di sostituzione e forse deciderai di effettuare tu stesso la riparazione.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità di riparazioni tempestive
- Procedura di sostituzione dei cuscinetti
- Passaggio 1. Accesso alla vasca di lavaggio
- Passaggio 2. Rimozione del serbatoio (contenitore di lavaggio)
- Passaggio 3. Corretto smontaggio del serbatoio della lavatrice
- Passaggio 4: estrazione degli elementi
- Passaggio 5. Sostituzione dei cuscinetti dell'unità danneggiati
- Passaggio 6. Riassemblaggio della lavatrice
- Le sfumature della riparazione dei modelli con caricamento verticale
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità di riparazioni tempestive
Tradizionalmente, le lavatrici a carica orizzontale utilizzano due cuscinetti. Grazie a questi elementi di supporto, il cestello della lavatrice viene mantenuto in posizione, fissato in posizione orizzontale e ruota liberamente.
Entrambi i cuscinetti sono montati sullo stesso albero e sono sigillati contro l'ingresso di acqua mediante una guarnizione all'interno del tamburo. Nel frattempo, l'usura della guarnizione esistente dopo un certo periodo di funzionamento del dispositivo porta all'infiltrazione di acqua nell'area del cuscinetto anteriore.
Di conseguenza, le parti dei cuscinetti si corrodono, arrugginiscono e alla fine si guastano. Il tamburo non ruota, perde l'equilibrio, si inceppa. È meglio non arrivare a questo punto: cambiare i cuscinetti e fare altre cose. riparazione lavatrice dovrebbe essere fatto in tempo (quando appare il rumore).
Le lavatrici Indesit delle ultime generazioni sono dotate di un sistema di autodiagnosi, che facilita e accelera notevolmente l'identificazione dei guasti esistenti e imminenti. I proprietari di auto devono saperlo codici di errore. Decodificarli ti aiuterà a capire se puoi ripararlo da solo o se è meglio andare in un'officina.
Procedura di sostituzione dei cuscinetti
Prima di iniziare i lavori di riparazione, si consiglia vivamente di determinare l'esatta nomenclatura (etichettatura) dei pezzi di ricambio che compongono l'unità di riparazione, trovare fornitori e acquistare tutto il necessario per la sostituzione.
Di norma, l'insieme dei componenti acquistati è il seguente:
- cuscinetto a sfere chiuso a corona singola (2 pz.).
- polsino di tenuta in gomma (1 pz.).
Si consiglia inoltre di procurarsi un manuale di servizio (istruzioni per la riparazione) per il modello specifico di Indesit.
Infine occorrono utensili per la lavorazione dei metalli ed elettrici, in particolare:
- i cacciaviti sono diversi;
- pinze, chiavi esagonali;
- set di chiavi a forchetta (chiavi a bussola);
- coltello, martello, lime;
- estrattore per piccoli cuscinetti;
- carta vetrata, blocchi di legno, stracci.
Armato di tutto ciò di cui hai bisogno, avendo una certa esperienza di riparazione e conoscenza dell'elettromeccanica, puoi tranquillamente iniziare a configurare la lavatrice.
Passaggio 1. Accesso alla vasca di lavaggio
Inizio processo di riparazione, ovviamente, - scollegando la lavatrice dalla linea di alimentazione. Dovrai anche scollegare l'alimentazione idrica e i tubi di scarico. Si consiglia di smontare il dispositivo in condizioni di spazio libero sufficiente nella stanza.
Si consiglia di preparare più vassoi per gli elementi di fissaggio rimossi da diversi elementi strutturali. Lo stoccaggio separato delle viti smontate destinate al fissaggio di ogni singola parte semplificherà il successivo assemblaggio della macchina.
I primi elementi di fissaggio da rimuovere si trovano sul pannello superiore della lavatrice. In genere è necessario rimuovere da due a quattro viti di montaggio.
Parallelamente al pannello superiore vengono smontati il distributore per il caricamento dei detersivi, nonché il pannello con le manopole di comando. Il bagno dell'erogatore è solitamente tenuto in posizione da due o tre fermi di plastica.
Prima della rimozione il quadro meccanico di comando deve essere sezionato tramite gruppi di contatti elettrici. Dovresti prima redigere (disegnare) su carta e contrassegnare tutti i punti dei collegamenti elettrici degli elementi di controllo. Inoltre, questo deve essere fatto se non esiste uno schema della lavatrice.
Passaggio 2. Rimozione del serbatoio (contenitore di lavaggio)
La soluzione migliore per smontare la vasca dell'attrezzatura di lavaggio è rimuovere questa parte attraverso l'apertura che si apre dopo aver rimosso il pannello superiore del corpo macchina. Alcuni modelli Indesit Ho una copertura rimovibile sulla parete di fondo. Questa opzione è adatta anche per l'incasso, ma è considerata alquanto scomoda.
In ogni caso di smontaggio del serbatoio è necessario rimuovere preventivamente la cinghia di accoppiamento tra le pulegge del motore elettrico e il tamburo.
Dovrai anche scollegare il motore elettrico, che solitamente è fissato al corpo del serbatoio. Rimuovere il morsetto (o le graffette) che stringe il polsino di gomma lungo il guscio del portello di carico e separare il polsino.
Quindi utilizzare una chiave a tubo per svitare la vite di montaggio della puleggia del tamburo e rimuovere la puleggia dall'albero utilizzando un estrattore. Successivamente, è necessario svitare gli elementi di fissaggio del contrappeso (situati sulla parte superiore del tamburo) e rimuovere questa parte strutturale.
Dopo tutte le manipolazioni indicate, il serbatoio della lavatrice rimane appeso alle molle dell'ammortizzatore. Altri modelli sono dotati di ammortizzatori inferiori aggiuntivi. Si sganciano con cura le molle, si scollegano gli ammortizzatori e si estrae il serbatoio sganciato attraverso l'apertura superiore del corpo macchina (o attraverso l'apertura nella zona posteriore).
Inoltre, se si rimuove il cestello attraverso l'apertura nella parete posteriore del corpo della lavatrice, non è necessario rimuovere l'intera struttura del serbatoio. Perché? Ne parleremo più avanti.
Passaggio 3. Corretto smontaggio del serbatoio della lavatrice
Per arrivare al gruppo cuscinetto, sarà necessario separare il fusto metallico dal corpo del serbatoio, realizzato in poliuretano. Di norma, il design del serbatoio di qualsiasi lavatrice, incluso il marchio Indesit, è composto da due metà. Hanno bisogno di essere separati.
Una stretta connessione delle metà del corpo si ottiene utilizzando un morsetto o speciali clip metalliche. Nel primo caso è sufficiente allentare la fascetta per poter scollegare e smontare metà del serbatoio insieme al fusto.
Se la fascetta è realizzata con graffette, sarà necessario rimuovere l'intero serbatoio, poiché non sarà possibile rimuovere le graffette dai lati senza smontare il serbatoio. Da notare anche l'attuale versione “saldata”, in cui le due metà della custodia sono sigillate ermeticamente. Qui alcuni artigiani hanno semplicemente visto il corpo del serbatoio con un seghetto lungo la linea di saldatura.
Passaggio 4: estrazione degli elementi
Quindi, il serbatoio viene rimosso e diviso in metà, una delle quali contiene il tamburo grazie al gruppo cuscinetto. Ora è il momento di rimuovere con attenzione il premistoppa e quindi separare (espellere) l'albero del tamburo dal gruppo cuscinetto.
La guarnizione del premistoppa si rimuove utilizzando un cacciavite; è possibile utilizzare anche un estrattore adatto.Successivamente, metà del corpo del serbatoio con il tamburo viene posizionata su blocchi di legno (o altri supporti idonei) per fornire uno stato cedevole affinché il tamburo possa separarlo.
Il tamburo deve essere separato (espulso) con molta attenzione. Una delle opzioni per la procedura di separazione è quella di realizzare un punzone metallico, che viene avvitato nella filettatura al posto del bullone di fissaggio dall'estremità dell'albero. Tale perno viene avvolto strettamente, dopo di che il tamburo viene fatto cadere con leggeri colpi di martello.
Dopo la rimozione dell'albero con il tamburo, viene eseguito il processo di smontaggio dei cuscinetti. Tipicamente, un gruppo cuscinetto contiene due cuscinetti di dimensioni diverse.
Vengono anche eliminati utilizzando uno strumento che impedisce danni ai sedili. È meglio, ovviamente, utilizzare un estrattore che, se lo si desidera, può essere realizzato con materiali di scarto.
Passaggio 5. Sostituzione dei cuscinetti dell'unità danneggiati
Prima di installare i cuscinetti nelle aree di seduta, pulire accuratamente le superfici di montaggio. Si sconsiglia l'uso di detergenti aggressivi. La pulizia delle superfici in plastica viene eseguita in modo abbastanza efficiente con una soluzione di sapone.
Particolare attenzione deve essere prestata alla pressione dei cuscinetti (di alloggiamento) in posizione. La minima distorsione al momento della pressatura rischia di provocare la deformazione delle pareti portanti. Se ciò accade, dovrai sostituire l'intero serbatoio della lavatrice.
È necessario posizionare con precisione il cuscinetto lungo i bordi della scanalatura di atterraggio. Quindi, attraverso un blocco di legno di sezione pari al diametro esterno del cuscinetto, premere lentamente il cuscinetto in posizione uniforme, con leggeri colpi di martello lungo la circonferenza. Le stesse azioni verranno applicate alla seconda copia.
Dopo aver pressato gli elementi di supporto, è necessario installare un nuovo paraolio sul gruppo cuscinetto all'interno del corpo del serbatoio. Anche il posizionamento del paraolio richiede azioni attente e attente.
Successivamente, posizionare l'albero del tamburo sui cuscinetti, ma prima è necessario pulire l'albero con carta vetrata e lubrificare la superficie con un sottile strato di cyathim 221 o un prodotto simile. Non resta che collegare le due metà del serbatoio e assemblare l'auto.
Passaggio 6. Riassemblaggio della lavatrice
La procedura per assemblare il dispositivo viene eseguita in ordine inverso. Il serbatoio assemblato viene posizionato all'interno dell'alloggiamento, agganciato a molle ammortizzatrici, fissato agli ammortizzatori inferiori e collegato al portello di carico tramite un manicotto.
Successivamente, posiziona un contrappeso sulla parte superiore del serbatoio, fissa questa parte con i bulloni e spostati nel punto in cui è montato il motore. Dopo aver fissato il motore elettrico al corpo della vasca della lavatrice, posizionare una puleggia sull'albero del cestello, fissarla con un bullone e collegarla con una cinghia di trasmissione alla puleggia del motore.
Il prossimo passo è installare il pannello di controllo. Questa parte della struttura viene montata tenendo conto dei segni precedentemente realizzati dei collegamenti elettrici.
Quindi installare l'alloggiamento del distributore del detersivo e coprire il corpo della lavatrice con il pannello superiore. Questo è tutto, la sostituzione dei cuscinetti della lavatrice è stata completata con successo.
Al termine dell'assemblaggio, l'apparecchiatura viene collegata ai tubi dell'acqua di lavoro. Qui, allo stesso tempo, si consiglia di rimuovere i filtri (sulla valvola di ingresso e nel design della pompa di scarico), pulirli o sostituirli con nuovi.
Le sfumature della riparazione dei modelli con caricamento verticale
La riparazione del gruppo portante per le strutture Indesit per carico verticale è in una certa misura ancora più semplice rispetto ai dispositivi orizzontali. La configurazione della vasca a caricamento verticale di queste lavatrici è caratterizzata dal fatto che per sostituire il cuscinetto (uno!) e la guarnizione di tenuta, non è necessario smontare l'intero sistema di lavaggio.
È sufficiente aprire il pannello laterale sul lato dove si trova la puleggia del tamburo e rimuovere la puleggia.
Ciò apre l'accesso al mozzo, nel cui alloggiamento viene premuto un cuscinetto e viene installato un paraolio. Il mozzo è costituito da una parte rimovibile. È fissato con diversi bulloni al corpo del serbatoio. Dopo aver svitato le viti, il mozzo può essere facilmente rimosso.
Di solito, se il cuscinetto del tamburo è danneggiato, non viene sostituito separatamente, proprio come il paraolio.
Acquista il mozzo come kit di montaggio completo (insieme al cuscinetto installato e al paraolio) e sostituisci l'intera parte. Questo approccio sembra più pratico.
Indesit ti informerà su tutte le possibili operazioni di riparazione a disposizione del proprietario indipendente dell'attrezzatura di lavaggio. prossimo articolo, in cui vengono discusse in dettaglio le opzioni di ripartizione e le modalità per eliminarle.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi imparare come riparare una lavatrice con un serbatoio in ghisa dal seguente video:
Concludendo l'argomento sulla sostituzione di cuscinetti e mozzi sulle lavatrici a marchio Indesit, va notato: la maggior parte dei modelli sono realizzati come usa e getta. Cioè, il produttore dell'apparecchiatura, per impostazione predefinita, ha sviluppato questi progetti tenendo conto della loro manutenibilità pari a zero.
Tale attrezzatura deve essere completamente cambiata dopo che la risorsa dichiarata è stata esaurita. Tuttavia, come dimostra la pratica, praticamente ogni modello può essere riparato.
Ti piacerebbe raccontarci come hai ripristinato la funzionalità della lavatrice Indesit con le tue mani? Hai informazioni o sfumature tecnologiche che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, condividere informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo.
Al giorno d'oggi, su molti modelli di apparecchiature di marca, non è possibile modificare nulla, perché... I produttori realizzano deliberatamente i loro prodotti con una riparabilità minima, in modo da poterne acquistare rapidamente di nuovi, mantenendo così la produzione. Le lavatrici non fanno eccezione. Non è possibile cambiare i cuscinetti ovunque, perché...Nella maggior parte delle lavatrici, il serbatoio è prodotto in una versione non separabile, è semplicemente impossibile raggiungere i cuscinetti. Ci sono video su Internet che mostrano come tagliare il serbatoio di una lavatrice, cambiare i cuscinetti e poi rimontarlo, come impermeabilizzare la zona tagliata, ma è chiaro che tali manipolazioni porteranno facilmente a una perdita nel migliore dei casi, e nel peggiore dei casi allagamento dell'appartamento. Pertanto, è meglio non correre rischi. Sebbene esistano ancora lavatrici con serbatoi pieghevoli, quando si sceglie una nuova lavatrice, scegliere esattamente questo modello per non buttare via una bella somma di denaro in anticipo su una nuova macchina.
Ho anche sentito dire che le nuove Indesit vengono prodotte con serbatoi monolitici e non separabili. Potete dirmi esattamente in che anno è successo questo?
Ciao. Non posso dire con certezza l'anno delle lavatrici Indesit, ma molti produttori sono passati ai serbatoi di plastica non separabili:
1.Indesit;
2.ARDO;
3. Idromassaggio;
4.Ariston;
5. Caramelle;
6.Beko.
Questa è sicuramente la pratica dal 2015, quindi se vuoi trovare in vendita una macchina Indesit con serbatoio pieghevole, non ci riuscirai. La cosa più interessante è che se devi sostituire il cuscinetto in una lavatrice con un serbatoio del genere, dovrai segarlo, cambiare il cuscinetto e poi incollarlo insieme.
Posso anche notare che molti produttori continuano a produrre modelli con serbatoi pieghevoli in metallo:
1.Electrolux;
2.AEG;
3.Samsung;
4.Siemens;
5. Gorenje.
Se sei interessato al processo di sostituzione del cuscinetto in un serbatoio di plastica non separabile, guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=VTc58bQ__oM - Tutto è mostrato qui in modo sufficientemente dettagliato.