Recensione del robot aspirapolvere iClebo Arte: sviluppo sudcoreano per la pulizia a secco e ad umido

L'azienda sudcoreana Yujin Robot sviluppa la linea iClebo dal 2005. Impiegare così tanto tempo per sviluppare dispositivi di pulizia automatizzati si è rivelato vantaggioso.Così, nel 2012, è entrata nel mercato un'altra novità high-tech: l'aspirapolvere robot iClebo Arte, che è diventato rapidamente popolare tra gli utenti.

Valutazione degli esperti:
97
/ 100
Vantaggi
  • La posizione della base è determinata da qualsiasi punto dell'appartamento
  • Comodo per pulire il filtro, le spazzole e il contenitore della polvere
  • Pulisce bene anche sotto i divani più bassi
  • Supera soglie alte fino a 2 cm
  • Gestisce la pulizia dei tappeti a pelo corto
Screpolatura
  • La superficie lucida della custodia si graffia facilmente
  • Si impiglia nei fili
  • Gira intorno alle tende lunghe senza pulire la parte sottostante
  • Raccoglie in modo inefficace la pelliccia

Questo moderno robot aspirapolvere ha funzionalità serie ed è praticamente privo di inconvenienti, ad eccezione del prezzo. Nel nostro articolo analizzeremo nel dettaglio le principali caratteristiche di iClebo Arte, le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Confronteremo questo aspirapolvere anche con i suoi principali concorrenti: robot della stessa categoria di prezzo prodotti da altri marchi.

Design e funzioni dell'aspirapolvere iClebo Arte

I dispositivi di questo costo sono soggetti a seri requisiti in termini di funzionalità. I fattori principali che hanno determinato il prezzo elevato di un aspirapolvere coreano sono stati i suoi componenti elettronici e il design costoso.

Prima di acquistare iClebo Arte, è necessario comprenderne le capacità, che possono essere determinate dai suoi parametri e dalle modalità operative.

Scopo del robot aspirapolvere Iclebo
Il robot aspirapolvere iCLEBO Arte è progettato per la cura delle superfici ruvide e lisce. Quando si passa da un tipo di superficie a un altro, non è necessario alcun cambio o riconfigurazione

Caratteristiche tecniche e dotazioni

Il fondo, i paraurti e i lati dell'aspirapolvere sono realizzati in nero. Il pannello superiore ha la forma di un esagono regolare ed è rivestito in plastica trasparente di alta qualità.

In Russia, vendono due varietà con il colore del pannello argento e carbonio (con o senza bordo arancione), sebbene ci siano altre due opzioni di design con un motivo: rosso e viola (“sakura”).

Caratteristiche tecniche di iClebo Arte
Nelle caratteristiche tecniche del robot iClebo Arte, l'attenzione si concentra principalmente sulla sua potenza nominale insignificante. Questo modello ha anche una velocità decente: 25 cm/s

Il pannello di controllo si trova nella parte anteriore dell'aspirapolvere e comprende tre pulsanti capacitivi e un touch screen. Accanto c'è una telecamera, sulla base dei dati da cui viene costruita una mappa dei locali.

Le dimensioni del robot sono nella media, le pendenze del fondo gli permettono di superare bene gli ostacoli. Il peso e il volume del contenitore della polvere sono tipici per dispositivi di queste dimensioni.

L'aspirapolvere include materiali di consumo e componenti aggiuntivi:

  • tovaglioli di ricambio per lucidatrice (2 pz.);
  • filtri fini di ricambio (2 pz.);
  • frammento del nastro magnetico restrittivo (1 m);
  • raschietto per la pulizia della turbospazzola.

Se si verificano problemi con l'aspirapolvere, sullo schermo verranno visualizzati i codici di errore. La loro decodifica è riportata sulla targhetta fissata alla base di ricarica e nelle istruzioni per l'uso del dispositivo.

Controllo dell'aspirapolvere tramite robot iKlebo
Il robot può essere controllato dal telecomando e parzialmente dal pannello touch situato sul corpo del dispositivo. Il kit include istruzioni dettagliate per il funzionamento del robot in versione cartacea e su CD.

Attrezzature e modalità di pulizia:

Parametri fondamentali dell'impianto elettrico

In genere, gli aspirapolvere robot sono dotati di batterie agli ioni di litio di lunga durata o di economiche batterie al nichel-metallo idruro. Le batterie al nichel-cadmio vengono utilizzate raramente.

L'iClebo Arte utilizza una costosa opzione agli ioni di litio, sebbene contribuisca poco al costo complessivo.

Parametri del sistema di alimentazione iClebo Arte
I parametri dell'impianto elettrico sono tipici dei costosi aspirapolvere robotici. L'unica cosa che risalta è la ricarica rapida e completa della batteria, dovuta al potente adattatore per tali dispositivi

Il vantaggio principale delle batterie agli ioni di litio è la possibilità di ricaricarle con l'eventuale quantità di energia rimanente senza perdere la capacità totale della batteria. Una capacità di 2200 mAh è sufficiente per far funzionare a lungo il dispositivo con una potenza nominale di 12 W.

I parametri dell'adattatore di alimentazione sono gli stessi dei tipici dispositivi di ricarica per laptop. La batteria ha anche parametri comuni. Pertanto, qualora fosse necessario sostituirli, non ci saranno problemi a reperire ricambi idonei.

Riportare l'aspirapolvere alla base
Il processo di ricarica può avvenire automaticamente quando il robot ritorna alla base oppure manualmente, cosa che avviene collegando direttamente il caricabatterie all'aspirapolvere

Modalità operative e movimento

Iclebo Arte è un dispositivo ad alta tecnologia che implementa la funzione di costruzione di una mappa dello spazio trattato. Ciò consente al robot di spostarsi efficacemente in stanze con geometria complessa e aumenta significativamente l’efficienza della pulizia.

Come funzionano i sensori iClebo Arte e il design del pennello:

Può lavorare in stanze diverse e tornare alla base. Se il ciclo è stato interrotto per necessità di ricarica, l'aspirapolvere lo riprenderà dal punto in cui ha terminato la pulizia.

Modalità di pulizia iClebo Arte
Con iClebo Arte la modalità viene selezionata dall'operatore, il che permette di utilizzare l'opzione migliore secondo il parere della persona. I modelli più economici che scelgono la propria traiettoria spesso commettono errori

Il robot supporta cinque modalità principali:

  • Automatico (Automatico). L'aspirapolvere pulisce in sequenza l'intera area, costruendo una traiettoria come un “serpente”.
  • Caotico (casuale). Per un tempo specificato dall'utente, il robot pulisce l'area circostante lungo una traiettoria casuale.
  • Massimo (Massimo). L'aspirapolvere utilizza prima la modalità automatica e poi quella caotica, quasi fino a quando la batteria non è completamente scarica.
  • Locale (Spot). Il robot segue una traiettoria “a serpente” e pulisce una piccola area di forma quadrata con un lato di circa 180 cm.
  • Manuale. La traiettoria del movimento è determinata da una persona che utilizza un telecomando.

Oltre a qualsiasi modalità, è possibile abilitare l'opzione di superamento degli ostacoli (Climb). Quando attivato, il robot supera sporgenze fino a 2 cm di altezza e senza di essa - solo fino a 0,5 cm, questo è molto comodo per le stanze con soglie, poiché con il suo aiuto è possibile impostare la pulizia dell'intero appartamento o di un separato spazio limitato da tale ostacolo.

Per superfici lisce è possibile utilizzare il nastro magnetico come limitatore. L'aspirapolvere viene fornito con un pezzo corto, lungo solo 1 metro, ma può essere acquistato in aggiunta. A volte, per questi scopi, gli utenti parsimoniosi utilizzano una striscia magnetica per fissare la guarnizione della porta del frigorifero, ma la reazione del robot ad essa deve essere testata sperimentalmente.

Nastro magnetico per robot aspirapolvere
Il nastro magnetico viene venduto in pezzi lunghi 1 metro e costa circa 600 rubli.Attaccalo con nastro biadesivo con la rientranza sul pavimento

I sensori di ostacolo e di orientamento comprendono un totale di 7 tipi di dispositivi:

  • meccanici, che sono integrati nei paraurti;
  • infrarossi per determinare la distanza lungo un piano;
  • giroscopio per determinare l'inclinazione del robot;
  • una telecamera rivolta verso l'alto per creare una mappa della stanza;
  • contachilometri per determinare la velocità di viaggio;
  • un elemento magnetico per rispondere al nastro restrittivo;
  • sensore di sollevamento del pavimento.

Utilizzando il telecomando, è possibile impostare un avvio automatico giornaliero dell'aspirapolvere alla volta e persino impostare una delle due modalità di funzionamento: automatica o caotica.

Lavaggio a secco e ad umido

Per i modelli della linea iClebo sono state sviluppate spazzole laterali dal design originale. Sono guinzagli flessibili che terminano con setole dritte e rigide. Non sarà possibile utilizzare componenti non originali per questo modello di robot, pertanto è necessario acquistare preventivamente un set di ricambio.

Raccolgono i detriti sotto la carrozzeria, dove la turbospazzola a setole principale, lavorando in tandem con un raschietto, getta i detriti nel raccoglitore di polvere. L'albero ruota ad una velocità di 816 giri al minuto. Le polveri sottili vengono aspirate nel foro dal flusso d'aria creato e si depositano sui filtri.

iClebo Arte non è quindi un aspirapolvere nel senso classico del termine, ma il termine “scopa elettrica” riflette più correttamente l’essenza del prodotto.

La pulizia a umido avviene contemporaneamente al lavaggio a secco se si installa un panno in microfibra. Questa soluzione è molto più conveniente che raccogliere alternativamente la polvere e pulire la superficie. I tovaglioli possono essere risciacquati e lavati in qualsiasi modo.

Panni in microfibra per la pulizia ad umido
I panni in microfibra possono danneggiarsi se un aspirapolvere con mocio collegato passa su un tappeto duro. Il prezzo di un set di riserva è di 600 rubli

Vantaggi e svantaggi di iClebo Arte

Quando confronti iClebo Arte con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo, devi capire che questo non è l'ultimo modello sul mercato. Sebbene gli sviluppatori di Yujin Robot stiano rilasciando un nuovo firmware e apportando piccole modifiche al design, il suo concetto è già inferiore agli ultimi sviluppi della concorrenza.

Il rigoroso rispetto del percorso, abbinato alla mappatura della superficie, elimina la formazione di zone in cui non è stata effettuata la pulizia. L'elettronica del robot riduce inoltre al minimo le aree che attraversa più volte. Pertanto, per coprire la stessa area, richiede meno tempo e consumo di batteria rispetto a molti altri aspirapolvere.

La bassa potenza nominale non deve trarre in inganno, poiché secondo i test l'aspirapolvere affronta bene la pulizia di vari tipi di inquinanti secchi, compresa la sabbia.

L'attivazione della modalità "Salita" consente al robot di superare ostacoli alti fino a 2 cm. La disattivazione di questa modalità aiuta a limitare lo spazio da pulire: l'aspirapolvere non può uscire dalla stanza a causa di una soglia alta, anche se fisicamente può farlo.

Profilo dell'aspirapolvere iClebo Arte
La forma del corpo ribassato nella parte inferiore e il diametro delle ruote dure, opportunamente selezionato, permettono all'aspirapolvere di scavalcare facilmente soglie alte fino a 2 cm.

La ricarica è abbastanza veloce. La maggior parte dei concorrenti è costretta a restare alla base il doppio del tempo, ad esempio, Philips FC8776 il tempo richiesto è di 4 ore.

IClebo Arte non pulisce bene i tappeti, poiché il rullo a setole non è in grado di spazzare via a fondo i detriti. Resta anche la polvere.

Un esempio di aspirapolvere che lavora su un tappeto e supera una soglia:

Su superfici lisce la qualità della pulizia è eccellente. I tovaglioli per la pulizia dei pavimenti si asciugano entro un periodo di pulizia di 3-5 minuti2, quindi questa funzione è piuttosto “sulla carta”.

Durante la pulizia, il robot ha “paura” di entrare in spazi ristretti, cosa che rileva tramite sensori a infrarossi. Pertanto, spesso i detriti rimangono negli angoli e nelle aperture strette dove potrebbe entrare un aspirapolvere a causa delle sue dimensioni.

Angolo della stanza scarsamente ripulito dai detriti
Quando i robot aspirapolvere funzionano, i detriti rimangono sempre negli angoli, ma i test di iClebo Arte hanno dimostrato che questo modello soprattutto “non ama” gli spazi ristretti

Quando si costruisce una mappa, sorgono problemi con i soffitti a specchio e talvolta anche con le superfici riflettenti dei lampadari. Il robot “vede” costantemente se stesso e si perde in questa situazione. Questo inconveniente si applica a tutti i modelli che costruiscono una mappa della stanza utilizzando immagini con una fotocamera orientata verticalmente.

Il nastro magnetico non sempre funziona. E la soluzione sotto forma di beacon, come nel modello iRobot Roomba 865, è esteticamente più gradevole.

iClebo Arte non ha la possibilità di disattivare l'indicazione sonora. Per dispositivi così costosi questo è uno svantaggio significativo.

La plastica colorata sul fondo dell'aspirapolvere non offre vantaggi tangibili in termini di design, ma rende difficile determinare visivamente quanto è pieno il contenitore della polvere. L'indicatore indica solo che il serbatoio è già pieno.

I vantaggi e gli svantaggi degli aspirapolvere robotici sono descritti in dettaglio in Questo articolo.

Modelli simili di altri produttori

Prima di scegliere IClebo Arte, vale la pena conoscere modelli di altri produttori simili per funzionalità e costi. Di seguito esamineremo i modelli di aspirapolvere robotici di Xiaomi, Samsung e iRobot.

Concorrente n. 1 – Xiaomi Mi Roborock Sweep One

Il robot aspirapolvere Roborock Sweep One di Xiaomi è il principale concorrente di iClebo Arte. È progettato per la pulizia a secco e ad umido dei locali. 13 sensori ottici sono responsabili della pulizia e un filtro a ciclone funge da raccoglitore di polvere.

Il produttore ha dotato il dispositivo di una batteria agli ioni di litio da 5200 mAh, sufficiente per pulire le stanze per 150 minuti.

Il controllo viene effettuato utilizzando il telecomando. E tra le funzioni aggiuntive, il modello include la scansione laser della stanza.

Tra gli aspetti positivi, gli utenti hanno notato la buona qualità della pulizia, la lunga durata della batteria, la facilità di pulizia dei filtri e la praticità d'uso.

L'unico inconveniente è che con la vasca di lavaggio Roborock Sweep One non entra sotto i mobili bassi.

Concorrente n. 2 – Samsung VR10M7010UW

Quando si considerano i concorrenti di IClebo Arte, bisogna assolutamente fermarsi all'aspirapolvere VR10M7010UW di Samsung. Si differenzia dal modello in esame per le notevoli dimensioni e il peso di 4 kg. Allo stesso tempo, la capacità del filtro a ciclone è di soli 0,3 litri.

Tra le funzioni aggiuntive, il modello prevede la possibilità di costruire una mappa della stanza e la possibilità di programmare il dispositivo per pulire in determinati giorni della settimana. Il set include una spazzola speciale per la pulizia dei battiscopa: Edge Clean Master.

Alcuni degli aspetti positivi notati dagli utenti includono una buona qualità di pulizia, un consumo energetico ridotto e la facilità di pulizia del contenitore della polvere.

Ci sono molti altri svantaggi. Il più significativo: non pulisce bene vicino ai muri e negli angoli, non c'è controllo tramite telefono, non accetta speciali limitatori di confine.

Questo modello è destinato esclusivamente al lavaggio a secco. In generale, per questo importo è possibile acquistare un aspirapolvere di un altro produttore con funzionalità più avanzate.

Concorrente n. 3: iRobot Roomba 681

Un altro aspirapolvere che può competere con IClebo Arte è Roomba 681 di iRobot. È un dispositivo progettato per il lavaggio a secco dei locali.

Il modello ha una batteria agli ioni di litio con una capacità di 2130 mAh, sufficiente per pulire le stanze per 120 minuti. Un filtro a ciclone da 1 litro funge da raccoglitore di polvere.

Il dispositivo è controllato tramite il telecomando. È possibile programmare la pulizia delle camere in determinati giorni della settimana.

Agli utenti piace la possibilità di limitare l'area di pulizia utilizzando un “muro virtuale”, una batteria potente e un contenitore per rifiuti spazioso.

Gli svantaggi del modello includono una pulizia di scarsa qualità, soprattutto negli angoli delle stanze, ma questo è un problema con quasi tutti questi dispositivi.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il modello iClebo Arte è sul mercato russo da circa cinque anni, quindi le sue capacità sono state ben studiate. È adatto per ambienti di medie e grandi dimensioni, con qualsiasi livello di complessità della geometria di stanze e corridoi, e supera bene le soglie. Non pulisce bene tappeti e moquette e la funzione di pulizia con acqua è piuttosto nominale. Ma nel complesso possiamo dire che questo robot aspirapolvere vale i soldi spesi.

Se hai esperienza nell'uso del robot aspirapolvere iClebo Arte, condividila con i nostri lettori. Raccontaci se sei soddisfatto della tua scelta. Lascia i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua esperienza nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico