Tubi per l'irrigazione nel paese: una panoramica comparativa dei diversi tipi di tubi

Secchi e tubi flessibili vengono utilizzati sempre meno quando si innaffia un giardino di campagna.Spesso i proprietari di terreni nelle zone di dacia preferiscono semplificarsi la vita installando un sistema di irrigazione. E sorge immediatamente la questione dell'installazione di un sistema di approvvigionamento idrico da giardino progettato per fornire acqua ai letti e distribuirla lì.

Ti diremo quali tubi di irrigazione nella tua dacia è meglio scegliere per costruire un sistema senza problemi. Nell'articolo che abbiamo presentato, abbiamo analizzato schemi e materiali popolari utilizzati nella costruzione dell'irrigazione automatica. Vengono fornite le caratteristiche tecniche e la valutazione di tutte le varietà utilizzate.

Brevemente sui sistemi di irrigazione del paese

L'irrigazione delle aiuole e degli alberi da frutto in campagna mediante tubi può essere organizzata in diversi modi. Quando si sceglie un sistema o un altro, è necessario tenere conto del tipo di terreno del sito, delle condizioni climatiche generali e del desiderio (o riluttanza) di dedicare del tempo all'irrigazione del giardino.

Il metodo manuale per inumidire il terreno è troppo laborioso. Una casa di campagna è destinata al relax. Spesso i residenti della città ci vanno nei fine settimana per lavorare lì con il sudore della fronte. C'è chi ama davvero questo passatempo.

Ma la maggior parte vuole semplicemente rilassarsi fuori città. Tuttavia, quasi tutti nella loro dacia hanno un piccolo orto, meli e ribes. E hanno bisogno di essere annaffiati.

Diversi sistemi di irrigazione
Tutti i sistemi di irrigazione artificiale per un cottage estivo sono divisi in due tipologie: automatici e semiautomatici: i primi implicano il trasferimento completo del controllo sul processo di irrigazione all'automazione, mentre i secondi implicano una parziale partecipazione umana

In base al metodo di approvvigionamento idrico, esistono tre tipi di sistemi di irrigazione non manuale:

  1. Superficie antigoccia.
  2. Sottosuperficie.
  3. Aspersione (aspersione).

La tecnologia per creare la “pioggia artificiale” è la più comune. Per installare un tale sistema in un cottage estivo, è necessario installare diversi irrigatori rotanti e collegare loro i tubi dell'acqua. Tuttavia, tali irrigatori sprecano troppa acqua.

Una parte evapora semplicemente prima di raggiungere il suolo. Questo tipo di irrigazione campestre è destinata principalmente all'irrigazione di prati di grandi dimensioni.

Altre due opzioni per i sistemi di irrigazione automatici prevedono la fornitura di umidità al o sul terreno direttamente accanto alla pianta da irrigare. A questo scopo vengono utilizzati tubi forati, contagocce e gorgogliatori. Questo metodo di irrigazione è più economico in termini di consumo di acqua, ma a causa della grande lunghezza delle condutture idriche è più costoso da installare.

Alimentazione idrica perforata
Per un sistema di irrigazione interrato la tubazione forata dovrà essere interrata nel terreno ad una profondità di 20–30 cm, mentre per un tubo di superficie potrà essere posata a terra

Tutti i dettagli sulla scelta tubi per dispositivi di irrigazione a goccia troverete nell'articolo dedicato a questo interessante tema.

I tubi per tutti i tipi di irrigazione del giardino sono selezionati in base al diametro nell'intervallo da 25 a 32 mm. Se la pressione nella rete idrica centrale della dacia è bassa o l'acqua viene fornita al sistema dal serbatoio per gravità, la sezione trasversale dovrebbe essere più vicina al limite superiore.Altrimenti puoi risparmiare denaro acquistando tubi e raccordi con un diametro di 25–27 mm.

Con valori inferiori la tubazione funzionerà in modo inefficace, irrigando il terreno per troppo tempo. E con le grandi dimensioni si rivelerà un piacere inutilmente costoso. Il flusso d'acqua riempirà comunque questo tubo solo a metà. E i prodotti per tubi di grande diametro sono ovviamente più costosi rispetto ai loro omologhi più sottili.

Regole e linee guida scegliere un tubo per l'irrigazionele piante culturali e gli spazi verdi in un cottage estivo sono descritti nell'articolo, che consigliamo di leggere.

Caratteristiche dei tubi dell'acqua in metallo

I prodotti realizzati con composti polimerici sono ormai utilizzati ovunque. Questo materiale non arrugginisce, è economico e facile da installare. Ma neanche il metallo è stato ancora cancellato.

Nelle dacie domestiche puoi trovare molti tubi dell'acqua metallici utilizzati per innaffiare le piantagioni sul sito. Per molti versi, questa è un'eredità dell'era sovietica, quando semplicemente non esistevano tubi polimerici. Tuttavia, non tutto è così semplice; il metallo presenta molti vantaggi.

Tubo d'acciaio
I proprietari di cottage estivi preferiscono installare l'irrigazione utilizzando tubi metallici a causa della loro durata e resistenza: se li calpesti accidentalmente, sicuramente non si romperanno

Tra i vantaggi dei tubi di irrigazione in metallo ci sono:

  • resistenza alle fratture;
  • resistenza al gelo;
  • lunga durata di servizio di 20-30 anni;
  • elevata resistenza meccanica.

Le condotte idriche metalliche possono essere posate in sicurezza sotto i percorsi pedonali e nelle aree vicine al garage dove sono parcheggiati i veicoli. Non si romperanno sotto la pressione dall'alto. Potrebbero piegarsi, ma non si romperanno.

È improbabile che i prodotti polimerici resistano a tali carichi. I tubi polimerici sono troppo fragili rispetto ai tubi metallici laminati.E in inverno, è meglio non utilizzare i tubi dell'acqua assemblati da essi senza isolamento all'aperto.

I tubi metallici per l'organizzazione dell'irrigazione nel paese sono realizzati con materiali adatti:

  • diventare;
  • acciaio galvanizzato;
  • rame

Lo svantaggio principale della prima opzione è la sua elevata suscettibilità alla corrosione. Quando una tubazione d'acciaio viene sepolta nel terreno, inizia rapidamente ad arrugginire, dentro e fuori. L'uso di acciaio inossidabile zincato con maggiore resistenza alla corrosione consente di prolungare la durata di tale tubazione dell'acqua, ma comporta un significativo aumento dei costi.

I tubi di rame non sono soggetti alla ruggine, ma costano molto. Inoltre, non dobbiamo dimenticare il problema dei furti. Non tutti i villaggi turistici sono tutelati. E il rame è una preda desiderabile per i visitatori non invitati che in inverno visitano le dacie vuote di altre persone con l’obiettivo di rubare. Sarà sempre in prezzo presso le basi di acquisto di rottami metallici.

Tubo dell'acqua in metallo
Rispetto ai loro omologhi in plastica, i tubi metallici sono costosi, pesanti e più difficili da installare, ma se non vengono rubati dureranno molto più a lungo dei loro omologhi

Spesso l'impianto di irrigazione è installato nel terreno. Scavarlo per l'inverno significa caricarsi di lavoro aggiuntivo. Di solito viene conservato e rimane nel terreno. Ma la plastica diventa fragile quando fa freddo, il che spesso porta alla sua distruzione.

E l'acciaio e il rame possono facilmente resistere a temperature negative. I tubi realizzati con essi possono essere tranquillamente lasciati nel terreno per l'inverno. Devi solo scolare l'acqua prima che diventi fredda.

Con marcature e assortimento raccordi per il collegamento di tubi in acciaio Vi presenterà il seguente articolo, che vi consigliamo di leggere.

Revisione dei tubi in polimero per dacie

Esistono diversi tipi di tubi di plastica, che differiscono notevolmente nelle caratteristiche. Alcuni di essi possono essere utilizzati per l'irrigazione in campagna tutto l'anno, mentre altri possono essere utilizzati solo in estate e in autunno fino al gelo. Si consiglia di posare alcuni a terra, mentre altri dovrebbero essere interrati per proteggere la tubazione dalla luce solare diretta.

Tubi realizzati con diversi tipi di plastica
Una condotta idrica in plastica per un orto può essere realizzata utilizzando tubi in polietilene (HDPE), polipropilene (PP) e polivinilcloruro (PVC)

L'assemblaggio di tubi polimerici per l'irrigazione di un sistema di irrigazione in una dacia non dovrebbe causare problemi. È possibile fare tutto da soli. La plastica è leggera e facile da tagliare e unire. È solo necessario redigere correttamente lo schema della tubazione, calcolando accuratamente il numero richiesto di raccordi e il metraggio dei prodotti del tubo.

Opzione n. 1: polietilene (PE)

I primi in termini di polarità e durata sono i tubi in polietilene a bassa densità (HDPE). Il termine "bassa pressione" qui si riferisce alla tecnologia di produzione del prodotto in plastica, non alle caratteristiche prestazionali della tubazione. Il PE è abbastanza adatto non solo per l'approvvigionamento idrico rurale a bassa pressione, ma è anche ampiamente utilizzato nell'installazione di sistemi di riscaldamento e acqua calda.

Tubi flessibili in polietilene
Realizzo tubi HDPE e LDPE in polietilene: alla dacia è meglio usare la prima opzione, che è più forte e anche più resistente al gelo e ai colpi d'ariete

Nei negozi puoi trovare prodotti in polietilene reticolato etichettati PEX. Tali tubi hanno caratteristiche di resistenza più elevate, ma anche un prezzo più elevato. Non è consigliabile acquistarli per l'approvvigionamento idrico per l'irrigazione in una dacia. Esistono analoghi più economici che possono far fronte senza problemi al compito di fornire acqua per irrigare il giardino.

Rispetto ad altri tubi in plastica, i tubi in polietilene sono più:

  • flessibile ed elastico;
  • resistente alla formazione di ghiaccio all'interno (non si rompe);
  • resistente allo strappo e alla flessione;
  • strade.

Temperatura operativa dei tubi in polietilene – da -70 a +800S. Non hanno paura del gelo. Il sistema di irrigazione realizzato con loro svernerà facilmente nel terreno e in primavera inizierà a funzionare senza problemi o accorgimenti aggiuntivi.

I tubi in HDPE sono collegati mediante saldatura e utilizzando raccordi. Non dovresti usare il primo metodo alla dacia.In questo caso l'impianto di irrigazione risulta non separabile. Inoltre, per il lavoro dovrai acquistare o noleggiare un saldatore speciale, che ti costerà denaro extra. Questa opzione è più adatta per i sistemi di approvvigionamento idrico interni. È meglio usare raccordi a compressione.

Raccordo di connessione pieghevole
Se necessario, i raccordi possono essere svitati, il che rende facile sostituire una sezione che perde o rifare l'intero schema elettrico di un sistema di approvvigionamento idrico nazionale

Un altro vantaggio a favore della scelta dei tubi in polietilene per organizzare l'irrigazione nella tua dacia è la loro resistenza alle radiazioni ultraviolette. Con essi è possibile realizzare un sistema di irrigazione superficiale appoggiandoli sul terreno.

Le pareti delle condotte in PE non crolleranno sotto il sole. Lo stesso non si può dire delle altre condotte polimeriche. Non sono affatto amichevoli con i raggi ultravioletti.

Opzione n. 2: polipropilene (PP)

Rispetto alla prima opzione, i tubi in polipropilene sono più resistenti alle alte temperature, ma tollerano male il freddo. Vengono utilizzati principalmente per gli impianti di riscaldamento. Ma sono anche molto adatti per annaffiare il giardino.

Tubazioni in polipropilene
I tubi in polipropilene sono collegati mediante saldatura diffusa di testa o di presa utilizzando un saldatore elettrico con ugelli sostituibili di dimensioni adeguate

Più spesso I tubi in PP sono collegati con raccordi, prodotto per saldatura o saldatura a freddo. Per fare ciò, le loro estremità vengono riscaldate a 260 gradi in modo che il polimero inizi a sciogliersi, quindi viene inserita la parte di collegamento. Dopo il raffreddamento, tale giunto si trasforma in un monolite difficile da rompere.

L'impianto di irrigazione del giardino realizzato con tubi in polipropilene è di tipo non separabile.E dato che questa plastica non teme le radiazioni ultraviolette, in particolare i prodotti neri con protezione UV potenziata, non ha bisogno di essere sepolta nel terreno o protetta dal sole.

Inoltre, l'uso di raccordi e della tecnologia di saldatura diffusa complica il lavoro di installazione. Il polipropilene non è l'opzione più semplice e conveniente per una residenza estiva.

In termini di costi, i tubi in PP sono inferiori alle loro controparti in polietilene. Tuttavia, i relativi raccordi (T, transizioni, svolte) sono molte volte più economici di quelli necessari per collegare i prodotti PE. D'altra parte, le tubazioni in polipropilene sono più durevoli. Essendo nel terreno, sono in grado di sopportare il peso di una persona e non rompersi.

Opzione n. 3: cloruro di polivinile (PVC)

L'opzione più economica è il cloruro di polivinile (PVC). Questi tubi sono caratterizzati da una bassa resistenza alle radiazioni ultraviolette. Ma non dovresti lasciarli al sole a lungo. Le gelate non sono così dannose per loro come per i prodotti in polipropilene. Ma a temperature sotto lo zero diventano più fragili e si danneggiano facilmente con un leggero urto.

Tubi in PVC
Il vantaggio principale dei tubi in PVC è il loro basso costo, anche rispetto ad altri analoghi in plastica; con loro puoi installare il sistema di irrigazione più economico nella tua dacia

Per collegare la tubazione in PVC vengono utilizzati raccordi e colla speciale. La tecnologia di installazione generale è paragonabile alla versione in polipropilene, invece dell'alta temperatura viene utilizzata solo una composizione adesiva per ammorbidire il polimero. Il condotto dell'acqua risultante non è separabile.

Se una tubazione di cloruro di polivinile per l'irrigazione del giardino non è protetta dal sole, non durerà a lungo. Con l'esposizione prolungata alla luce solare, inizia la fotodegradazione in questo composto polimerico. Di conseguenza, il prodotto che ne deriva diventa meno durevole e duttile. Le pareti dei tubi dell'acqua in PVC sono rese più dure e fragili.

Per installare l'irrigazione in una dacia, i tubi in PVC dovrebbero essere di colore scuro. Contengono additivi che aumentano la resistenza ai raggi UV. E il sole non influisce direttamente sull'acqua in tale tubazione, il che riduce il rischio di crescita di alghe all'interno.

Indipendentemente dal tipo di tubo polimerico scelto, l'autoirrigazione da esso può essere eseguita con le proprie mani. La cosa principale qui è valutare tutti i pro e i contro di ciascuna plastica senza eccezioni. L’opzione più economica può essere il miglior investimento o uno spreco di denaro.

Se commetti errori nella scelta dei materiali di consumo e nell'installazione, il condotto di irrigazione del tuo giardino non durerà a lungo.

Spesso la linea principale di tale conduttura è in acciaio inossidabile e i rami dei letti e degli alberi sono realizzati in polimeri con una struttura staccabile. Entro l'inverno, questi tubi in polimero possono essere rimossi e conservati. Tale sistema sarà il più duraturo e affidabile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I seguenti video ti aiuteranno a esplorare i diversi tipi di tubi polimerici, che vengono spesso utilizzati durante l'installazione di sistemi di irrigazione automatici e semiautomatici nel paese.

Video n.1. Organizzare l'irrigazione a goccia in giardino con le tue mani:

Video n.2. Tecnologia per l'installazione di una fornitura di acqua polimerica per l'irrigazione delle aiuole:

Video n.3. Dettagli sui tubi dell'acqua in polietilene:

Ci vuole pochissimo tempo per impostare l'irrigazione in un giardino di campagna. Ma quanta fatica verrà risparmiata. I tubi per un tale sistema possono essere utilizzati sia in metallo che in plastica.

La loro scelta dipende in gran parte dalla tecnologia dell'umidità del suolo. Realizzare fori per l'irrigazione in un manufatto in acciaio è ancora un piacere. Tra i prodotti polimerici, il polietilene durerà più a lungo. Ma se la priorità è il basso costo di esecuzione, allora vale la pena scegliere il PVC.

Raccontaci come e da quali tubi hai assemblato il sistema di irrigazione nel tuo cottage estivo. Forse hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. I genitori vivono in una casa di campagna. Invecchiando diventa sempre più difficile per loro prendersi cura della vegetazione del loro terreno in estate, così mio marito ha realizzato per loro un sistema di irrigazione AUTOMATICO universale.
    Per implementare e far funzionare questo sistema, ha utilizzato tubi (perforati), gorgogliatori e contagocce. I genitori sono molto contenti di questo “servizio”, il suo aspetto ha reso il loro lavoro molto più semplice, l’irrigazione automatica è diventata un valido aiuto. L'unico inconveniente è che era un po' caro.

  2. SanSanich

    Non sono un fan della plastica, e non mi piace la tendenza moderna a sostituire tutto e ovunque con i polimeri. Ma eccomi qui con entrambe le mani per i tubi di plastica, anche se quelli di metallo sono attraenti perché sono più resistenti. Ho tubi in polietilene nella mia proprietà. Sì, sono più costosi di altri in plastica, ma sono anche più affidabili. Li ho calpestati più di una volta, lì non si rompe nulla. E i percorsi automobilistici e pedonali con l'approvvigionamento idrico del giardino non si intersecano.

    L'irrigazione tramite gli irrigatori incide notevolmente sul bilancio familiare. Cetrioli e pomodori risultano quasi dorati. Pertanto, ho annaffiato il mio giardino in questo modo solo un'estate. Ho guardato i conti e ho capito che il sistema andava cambiato. Ora ho l'irrigazione a goccia nella mia proprietà. Ho rifiutato l'opzione quando i tubi sono interrati nel terreno: questa perforazione, secondo le recensioni degli amici, si intasa abbastanza spesso. Troppi problemi per il bene dell'estetica.

    E a fine stagione smonto l'intero sistema, lo lavo, lo asciugo e lo metto da parte fino alla prossima primavera. Non capisco davvero di cosa si scriva qui sulle gelate che danneggiano i tubi. Come arare i giardini in autunno se i tubi rimangono sul terreno?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Per quanto riguarda come arare un giardino in autunno, quando è installata l'irrigazione a goccia, tutto è semplice: deve essere smantellato. Cioè installo sempre l'irrigazione a goccia in modo che a fine stagione possa essere smontata facilmente e velocemente; avvolgo i tubi su apposite bobine, inoltre ogni tubo è numerato.

      Ma in una serra è già più semplice: la maggior parte è installata in modo permanente, ma se necessario il sistema può essere facilmente aggiornato o spostato. Come contenitore utilizzo una vecchia vasca da bagno in ghisa (per le serre) e per il giardino quelle in plastica - Eurocubes.

      Foto allegate:
  3. romano

    Sì, penso anche che non si possa pensare a niente di meglio dei tubi in HDPE per irrigare il proprio giardino. Sto progettando di realizzare un impianto di irrigazione a goccia. L'inconveniente è che nel villaggio l'acqua viene fornita tre giorni alla settimana, quindi la raccogliamo in un contenitore. Non sono sicuro che sarà possibile irrigare per gravità senza pompa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico