Tubo per l'irrigazione a goccia: cosa cercare quando si sceglie + regole per lavorarci

Le piante hanno bisogno di acqua tanto quanto le persone.Con un'irrigazione insufficiente, soffrono anche di stress, che rallenta la crescita e interrompe i processi metabolici negli steli, nelle foglie e nel sistema radicale. Per fornire costantemente acqua alle radici in quantità misurate, viene sempre più utilizzato un nastro o un tubo per l'irrigazione a goccia.

In questo articolo esamineremo più in dettaglio i tipi di queste apparecchiature presenti sul mercato e le caratteristiche per scegliere l'opzione appropriata.

Presteremo inoltre attenzione alle caratteristiche dell'autoassemblaggio di una tubazione di gocciolamento e forniremo consigli per l'utilizzo del sistema e il suo stoccaggio in inverno. Considereremo anche i principali problemi che si presentano più spesso durante il funzionamento e i modi per eliminarli.

Componenti dei sistemi di irrigazione a goccia

Il sistema di irrigazione a goccia per piante non è semplicemente collegato ad un rubinetto dell'acqua, ma è dotato di numerosi componenti e dispositivi speciali.

La configurazione ottimale dell'apparecchiatura comprende i seguenti componenti:

  1. Valvole di regolazione della pressione. Si trovano davanti ai tubi di gocciolamento e riducono la pressione dell'acqua. L'alta pressione può danneggiare il tubo e causare un'irrigazione irregolare lungo la sua lunghezza.
  2. Sistema di filtraggio. I fori di uscita nei tubi sono molto piccoli, quindi si intasano facilmente con le più piccole particelle di sabbia e sporco. I filtri vengono utilizzati per prevenire l'intasamento.
  3. Contatore dell'acqua. Dispositivo per determinare e contabilizzare il consumo realenecessario per calcolare il reale fabbisogno idrico.
  4. Unità di applicazione del fertilizzante. È costituito da un contenitore per la miscelazione di fertilizzanti e da un'attrezzatura di pompaggio che fornisce acqua al sistema di tubazioni.
  5. Controllore. Un dispositivo che regola il funzionamento del contatore dell'acqua e attrezzature di pompaggio. Serve per regolare il volume e il tempo di irrigazione.
  6. Sistema di tubazioni principale, fornendo acqua alla zona irrigata.
  7. Tubi gocciolanti e contagocce. Dispositivi che distribuiscono direttamente l'acqua.

A causa dei requisiti di manutenzione e installazione dei sistemi di irrigazione a goccia, il loro costo è in gran parte determinato dal prezzo delle apparecchiature aggiuntive. Spesso costa molto di più dei tubi in polietilene stessi, quindi quando si sceglie un sistema di irrigazione è necessario tenere conto del fattore finanziario.

Schema del sistema di irrigazione a goccia
Esistono sistemi di irrigazione a goccia sia per prati erbosi senza pretese che per serre industriali di mezzo chilometro. Puoi investire con qualsiasi budget

Principali vantaggi e svantaggi

C'è un'ampia selezione di diversi tipologie di tubi per l'irrigazione piante, quindi scegliere l'opzione giusta non è così facile.

La scelta di un sistema a goccia come opzione migliore per irrigare le piante dovrebbe essere fatta solo dopo aver valutato tutti i vantaggi e gli svantaggi. Dopotutto, il metodo che utilizza un tubo con ugello di irrigazione adatto costerà molto meno della massima automazione del processo di irrigazione.

I vantaggi includono:

  1. Nessuna scottatura delle foglie. Quando viene innaffiata dalla pioggia, l'acqua concentra la luce sulle foglie, provocando dannose scottature. L’irrigazione a goccia rilascia l’acqua direttamente nel terreno, eliminando i danni del sole alle piante.
  2. Bassa pressione operativa minima. Durante la stagione estiva, la pressione della fornitura idrica spesso diminuisce e annaffiare le piante con un tubo scomodo. Il sistema di gocciolamento ha una pressione sufficiente di 0,2-0,3 atmosfere per funzionare.
  3. Possibilità di fornire acqua calda da serbatoi di accumulo, che elimina lo stress termico nelle piante.
  4. Risparmia il 60% di acqua rispetto all’irrigazione a pioggia.
  5. Possibilità di applicare insetticidi direttamente al terreno, senza contatto con verdure e frutti di bosco.
  6. Consumo ridotto di fertilizzanti grazie alla loro migliore digeribilità e alle ridotte perdite di suolo.
  7. Possibilità di irrigazione notturna. L'approvvigionamento idrico viene effettuato automaticamente senza la partecipazione dei proprietari del sito.
  8. Nessun costo fisico per l'irrigazione e controllo sulla quantità di acqua spesa.
  9. Possibilità di automatizzare il processo di irrigazione. Una comoda funzione che ti consente di prenderti cura delle piante con costi di manodopera minimi, perché non è necessario passeggiare per il cantiere “trascinando” un tubo dietro di te.
  10. Aumento della produttività di 2-3 volte. Ciò diventa possibile grazie al costante approvvigionamento idrico e alla riduzione dello stress nelle piante.

Nonostante gli evidenti vantaggi d’uso, il sistema di irrigazione a goccia presenta anche degli svantaggi. Che sono tali solo a un esame superficiale.

Questi includono:

  1. Costo elevato dei sistemi di irrigazione a goccia. È necessario tenere conto del fatto che il costo iniziale dell'attrezzatura è compensato dal risparmio sul consumo di acqua e dal reddito derivante dall'aumento della produttività.
  2. Difficile da installare. È facile installare un semplice sistema di irrigazione dosata.Puoi farlo in un giorno e quindi risparmiare tempo sull'irrigazione per tutta l'estate.
  3. Intasamento dei contagocce. I gocciolatori installati correttamente raramente si intasano di terra e l'acqua fornita può essere purificata utilizzando filtri passivi.

I vantaggi sopra menzionati di un sistema di irrigazione a goccia non sono esaustivi. Questa tecnica ha molti altri aspetti positivi per gli agricoltori professionisti. Pertanto, l'installazione di tubi per l'irrigazione a goccia è un'opzione ideale per irrigare un cottage estivo.

Tipologie di sistemi a goccia

Nonostante l'apparente somiglianza di tutti i tubi dell'acqua per l'irrigazione a goccia delle piante, sono tutti divisi in due gruppi: nastri e tubi.

Caratteristiche dei nastri antigoccia

I nastri gocciolanti in polietilene hanno uno spessore della parete fino a 0,4 mm, quindi possono essere facilmente appiattiti e avvolti su un tamburo. A causa del basso consumo di materiale, il prezzo dei nastri è piuttosto basso.

Secondo il meccanismo di deflusso dell'acqua, sono divisi in labirinto, fessura ed emettitore.

Nastro gocciolante a labirinto
I gocciolatori a labirinto hanno un meccanismo di regolazione che modifica il flusso dell'acqua. Il suo svantaggio è il facile intasamento e la necessità di attenersi rigorosamente alla posizione del nastro

Tubi per irrigazione a goccia

I tubi per il montaggio del sistema gocciolante sono realizzati in polietilene o PVC e hanno pareti con uno spessore compreso tra 0,4 e 1,5 mm. I tubi non collassano e mantengono sempre una sezione circolare.

Questi prodotti stessi verranno discussi ulteriormente.

Classificazione e applicazione dei tubi gocciolanti

I tubi gocciolanti, a differenza dei nastri, sono garantiti per durare 5-6 stagioni, quindi il loro utilizzo è efficace quando si coltivano piante e alberi perenni. A causa dell'ampia varietà di design e tipi di tubi per l'irrigazione a goccia, vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle aree di applicazione e sulla selezione di questo o quel tipo di attrezzatura.

La maggior parte dei tubi gocciolanti sul mercato hanno un diametro esterno di 16 mm, sebbene i prodotti siano venduti con spessori di 12 e 20 mm.

Diversamente gli impianti a goccia possono essere suddivisi in base alle seguenti differenze funzionali e strutturali:

  • dall'uniformità della pressione nel tubo;
  • per tipo di contagocce;
  • un passo alla volta tra i contagocce;
  • dalla posizione dell'attrezzatura rispetto al suolo;
  • dalla presenza di fori per contagocce;
  • dal consumo di acqua.

Successivamente, considereremo la classificazione dei tubi gocciolanti in base alle caratteristiche elencate.

Criterio n. 1: uniformità della pressione nel tubo

Secondo l’uniformità della distribuzione della pressione, i tubi si dividono in:

  1. Compensato. La portata dell'acqua in uscita all'estremità e all'inizio del tubo rimane invariata e non dipende dalla pressione.
  2. Non compensato. Il flusso d'acqua varia a seconda della pressione applicata all'inizio del tubo.
  3. Regolabile.

È opportuno acquistare tubi compensati quando la lunghezza delle linee di irrigazione è superiore a 20 metri e con una pressione minima di esercizio di almeno 1 atm. Per i gocciolatori spagnoli, la soglia di apertura è di 0,3 atm, per quelli israeliani - 1 atm, cioè a una pressione inferiore, l'acqua semplicemente non lascerà il sistema. Parliamo di modi per aumentare la pressione nel sistema parlato qui.

E con un breve tratto di tubi, l'irrigazione sarà uniforme su tutta la lunghezza.

Meccanismo di compensazione della membrana
Sotto la pressione dell'acqua, la membrana in silicone apre l'uscita dell'acqua verso l'esterno. Lo svantaggio dello schema è la presenza di una pressione di soglia minima alla quale è possibile l'irrigazione

I gocciolatori non compensati e regolabili possono funzionare a qualsiasi pressione e anche in sistemi a gravità. I tubi regolabili richiedono una regolazione fine iniziale, che richiede molto tempo.

Criterio n. 2: tipo di contagocce

I tubi possono avere i seguenti tipi di contagocce:

  • rigido, sotto forma di tubo elastico;
  • morbido, sotto forma di nastro;
  • costruito nel muro.

I tubi con gocciolatori incorporati vengono utilizzati principalmente in giardini fitti, paesaggi artificiali e arbusti, dove l'acqua versata sarà disponibile per l'apparato radicale ovunque.

Tubo con contagocce incorporato
I gocciolatori incorporati con compensatori a labirinto tendono a intasarsi con impurità meccaniche e pertanto richiedono un'attenta purificazione dell'acqua mediante filtri

I tubi gocciolanti con gocciolatori esterni incorporati vengono utilizzati per irrigare le piante nelle seguenti aree:

  • coltivazione di piante ornamentali;
  • sistemi idroponici;
  • frutteti industriali di bacche;
  • asili nido.

Si possono trovare anche nei sistemi di giardinaggio verticale.

Gocciolatori flessibili incorporati
I fori per i contagocce sono piuttosto grandi e praticamente non si intasano, e i tubi stessi sono facili da risciacquare, rimuovendo la sabbia

I gocciolatori consentono di fornire acqua a ciascuna radice separatamente.

Criterio n. 3: passaggio tra i contagocce

Il passo tra i gocciolatori dei tubi gocciolatori deve essere scelto in base alle colture da coltivare. Non è necessario acquistare l'attrezzatura senza avere una chiara conoscenza dell'elenco delle piante da annaffiare.

I tubi possono avere il seguente passo tra i gocciolatori:

  1. 10-20 cm — installato per l'irrigazione di prati erbosi, cipolle, aglio, prezzemolo, lattuga, ecc., utilizzato su terreni sabbiosi quando è richiesto un elevato consumo di acqua o un'irrigazione lineare.
  2. 30cm — utilizzato per irrigare patate, fragole, cetrioli e peperoni.
  3. 40 cm o più (fino a 150 cm) — utilizzato per irrigare pomodori, zucche, zucchine, angurie.

Quest'ultima specie viene spesso utilizzata in uno schema di nidificazione per piantare arbusti.

Passo del tubo gocciolante
Va ricordato che il flusso d'acqua per i tubi gocciolanti è indicato per foro e non per l'intera lunghezza.

Se non esiste un piano di semina, è meglio acquistare un tubo cieco e determinare successivamente da soli i punti di inserimento dei contagocce. Inoltre, la riduzione del passo tra gli emettitori comporta costi più elevati per le apparecchiature.

Criterio n. 4: posizione dell'attrezzatura rispetto al suolo

In base alla loro posizione rispetto al terreno, i tubi si dividono in:

  • superficiale;
  • sottosuolo.

I tubi interrati hanno un design speciale che impedisce loro di intasarsi rapidamente di terra.

Vengono utilizzati nei seguenti casi:

  1. È necessario nascondere l'irrigazione per la bellezza estetica.
  2. Esiste la possibilità di furto del tubo.
  3. Nei sistemi di paesaggio artificiale.

Sono importanti anche per prevenire danni causati dai macchinari durante la lavorazione del terreno.

Sistema di irrigazione a goccia sotterraneo
Per rendere meno intasati i fori di gocciolamento, il tubo può essere rivestito con pietrisco medio. Ciò impedirà inoltre alle radici delle piante di crescere nel sistema.

L'installazione di un sistema sotterraneo richiede manodopera e costi finanziari aggiuntivi.

Criterio n. 5 - presenza di fori nei tubi

In base alla presenza di luoghi speciali per il collegamento dei contagocce, i tubi sono suddivisi in:

  • cieco — questi sono tubi solidi, fori per contagocce in cui puoi realizzarti ovunque;
  • emettitore, con prese integrate.

Entrambi i tipi vengono utilizzati attivamente.

Suggerimenti per eseguire i fori
Quando si acquista un tubo gocciolante cieco, è necessario acquistare una punta metallica speciale per formare i fori per i contagocce esterni

I gocciolatori ciechi sono convenienti per irrigare cespugli di bacche posizionati in modo caotico ed elementi del paesaggio artificiale. Utilizzando un trapano o una punta, puoi sempre praticare un foro nei punti giusti e inserirvi un tubo gocciolante. Ci sono tappi per tappare fori extra.

Criterio n. 6: consumo di acqua

Non esiste una divisione chiara dei tubi gocciolanti in termini di flusso d'acqua, ma per ciascun prodotto questo parametro è specificato nelle istruzioni.

Le apparecchiature con capacità diverse hanno le proprie aree di applicazione.

  1. I gocciolatori con una portata d'acqua di 2-4 l/ora vengono installati sui letti che richiedono un'irrigazione bilaterale con un tubo, nonché su terreni sabbiosi con elevato assorbimento.
  2. Per la maggior parte dei prati e delle colture orticole è sufficiente una quantità di acqua di 1-1,5 l/ora.
  3. La portata bassa di 0,6-1 l/ora viene utilizzata su lunghe linee di irrigazione e terreni argillosi.Con tale pressione è necessaria una buona filtrazione dell'acqua, altrimenti i tubi potrebbero intasarsi.

Se lo si desidera, è possibile regolare il flusso dell'acqua.

Dipendenza del flusso d'acqua dalla pressione
Nelle tubazioni non compensate il flusso d'acqua è influenzato dal valore della pressione, quindi il volume di irrigazione alla fine sarà inferiore rispetto all'inizio

Prima di scegliere i tubi per l'irrigazione a goccia, è necessaria la consultazione con gli specialisti per acquistare esattamente l'attrezzatura che corrisponde alle condizioni e agli impianti esistenti.

Realizzazione impianto di irrigazione fai da te

Puoi realizzare un efficace sistema di irrigazione automatizzato con le tue mani. La sua installazione costerà molto meno dell'assemblaggio e dell'installazione di un set già pronto di tubi e apparecchi. Inoltre, applicare le proprie forze e abilità porterà indubbio piacere:

Un sistema di irrigazione automatizzato realizzato con tubi in polietilene può essere posato all'aperto e non teme la luce solare.

Non è consigliabile installare tubazioni da tubi in PVC in aree aperte, non è consigliabile utilizzare il polipropilene se nelle vicinanze sono presenti fonti di fuoco aperto.

Hai deciso di installare tu stesso l'approvvigionamento idrico estivo nella tua dacia, per non perdere ulteriore tempo e fatica nell'annaffiare le piante a mano? Ti consigliamo di leggere guida passo passo per la posa di un sistema di irrigazione automatico mediante apparecchiature di pompaggio.

Consigli per l'utilizzo dei sistemi a goccia

Esistono raccomandazioni collaudate nel tempo per l'uso di condotte gocciolanti che ne aumentano l'efficienza.

  1. È preferibile aggiungere fertilizzanti e bioadditivi al terreno sciogliendoli nell'acqua fornita tramite un sistema a goccia.
  2. L'irrigazione dovrebbe iniziare 2 ore dopo l'alba e terminare 2 ore prima del tramonto.
  3. La temperatura ottimale dell'acqua per l'irrigazione è di 20-23 gradi.
  4. Non è possibile fornire immediatamente acqua fredda dopo che la fornitura di acqua calda è stata esaurita.
  5. In un sistema a gravità, il serbatoio dell'acqua dovrebbe trovarsi ad almeno 1 metro da terra.
  6. È necessario assicurarsi che il diametro dei punti bagnati attorno a ciascun contagocce sia uniforme. Il loro aumento o diminuzione possono indicare, rispettivamente, una rottura o un intasamento della tubazione.

Se durante la giornata non è possibile annaffiare, si consiglia di somministrare alle piante 2/3 del fabbisogno idrico giornaliero al mattino e 1/3 alla sera.

Serbatoio di irrigazione a gravità
Nelle serre è meglio posizionare il serbatoio di stoccaggio all'interno: lì si riscalda più velocemente e mantiene la temperatura dell'acqua più a lungo

Un'irrigazione corretta consente di risparmiare acqua e garantisce un'elevata resa e un bel prato.

Problemi alle tubazioni e loro eliminazione

L'efficacia dei tubi gocciolanti dipende fortemente dalle condizioni operative. L'attrezzatura può durare un mese o forse cinque anni: tutto dipende dal rispetto delle regole di base del suo utilizzo.

Le principali cause di problemi con i tubi gocciolanti sono:

  • intasamento;
  • germinazione delle radici;
  • conservazione impropria durante la bassa stagione.

Successivamente, i problemi elencati verranno considerati in modo più dettagliato e verranno proposte anche le opzioni per la loro prevenzione.

Intasamento e lavaggio del sistema

L'irrigazione del paese viene spesso effettuata con l'acqua di pozzi o corpi idrici naturali, quindi è comprensibile l'intasamento periodico dei tubi.

Per purificare l'acqua sotterranea sarà sufficiente un filtro a rete, ma quando si irriga dai serbatoi è necessario installare un ulteriore dispositivo di filtraggio a disco.In assenza di pulizia preliminare, nel giro di pochi giorni si può verificare l'intasamento dei contagocce.

Indipendentemente dalla presenza di filtri, i tubi gocciolanti devono essere regolarmente puliti dai sedimenti meccanici utilizzando la pressione dell'acqua. Per fare ciò è necessario aprire l'estremità della tubazione e fornire acqua al sistema ad una velocità di 6-7 l/min. Il lavaggio continua fino alla completa pulizia del sedimento.

Utilizzo di una pompa a pedale per eliminare un'ostruzione in un tubo
Puoi creare un foro ostruito nel contagocce utilizzando una normale pompa per auto a pedale. È sufficiente posizionare il tubo della pompa nel foro del tubo vuoto e pompare con decisione

L'eliminazione del muco batterico dall'impianto viene effettuata mediante lavaggio con una soluzione di ipoclorito di sodio allo 0,5%. È necessario riempire l'impianto con la miscela e lasciarlo agire per 12 ore. Successivamente, scaricare il cloro liquido e sciacquare la tubazione con acqua pulita per 10 minuti.

In caso di contaminazione, il sistema di gocciolamento viene anche pulito dai depositi di sale con acido nitrico, ortofosforico o perclorico allo 0,6%. L'acqua utilizzata dovrebbe essere il più calda possibile. La tubazione viene lavata con una soluzione acida per 50-60 minuti. Dopo la procedura, è necessario sciacquare il sistema con acqua pulita per mezz'ora.

Prevenire la crescita delle radici nei tubi

I sistemi a goccia con fori rotondi per l'uscita dell'acqua sono i più suscettibili alla germinazione. Più le piante sperimentano un deficit di umidità, più forti sono le loro radici attratte dalla fonte. Pertanto, la base per prevenire la germinazione delle radici è un'irrigazione sufficiente.

Inoltre, puoi periodicamente spostare i tubi di qualche centimetro di lato in modo che le radici non si concentrino vicino ai contagocce.

Irrigazione a goccia di fiori in vaso
Particolarmente importante è la germinazione delle radici delle piante nei fori dei tubi gocciolanti in terreni chiusi e compatti.In questi casi, si consiglia di modificare periodicamente la posizione dell'asta di alimentazione dell'acqua

Se il problema non può essere risolto con questi metodi, è possibile utilizzare sostanze chimiche speciali che inibiscono la crescita del sistema radicale. Ma si consiglia di usarli con attenzione per non distruggere le piante in crescita.

Conservazione dei tubi in inverno

È necessario pianificare in anticipo la pulizia dell'ala gocciolante in modo che il freddo improvviso non congeli l'acqua nell'impianto e danneggi i tubi.

Posa dei tubi gocciolanti dopo l'inverno
L'avvolgimento dei tubi su un tamburo è un'opzione ideale per lo stoccaggio a lungo termine: i tubi flessibili e i gocciolatori integrati non vengono schiacciati e il rotolo può essere facilmente protetto dai roditori

Prima di pulire la tubazione per l'inverno, è necessario pulirla da sedimenti meccanici, muco e depositi di calcare. È necessario caricare lentamente il sistema di gocciolamento, sollevando i tubi in alto per scaricare l'acqua. I rotoli devono essere conservati in un luogo asciutto, impedendo l'ingresso di roditori che potrebbero masticare l'attrezzatura.

Il rispetto di queste regole consentirà di utilizzare i tubi gocciolanti senza problemi durante l'intero periodo di garanzia.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video presentati dimostrano i sistemi di irrigazione in condizioni di campo. Visualizzarli ti aiuterà a comprendere meglio i processi di installazione, funzionamento e controllo automatico dei tubi gocciolanti.

Installazione di un gocciolatore cieco:

Lavorare con un tubo per l'irrigazione a goccia:

Sistema di gocciolamento automatizzato:

In mani esperte, l'irrigazione a goccia si trasforma in un potente strumento per risparmiare denaro e tempo personale, migliorando contemporaneamente le dinamiche di crescita e il benessere delle piante.

Questi sistemi non richiedono attrezzature o competenze particolari per l'installazione, quindi chiunque può assemblarli. E alcune spese finanziarie verranno ripagate molte volte in appena un paio d'anni.

Irrighi tutte le piante del tuo giardino utilizzando un sistema a goccia? Raccontaci quali tubi hai scelto per installare l'impianto, quanto ti è costato approssimativamente e sei soddisfatto dei risultati? Condividi i tuoi successi nella coltivazione delle verdure e nell'aumento della loro resa con i principianti: lascia i tuoi commenti sotto il nostro articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Generalmente fantastico! Dopotutto, se il sistema di irrigazione è completamente attrezzato, sarà in grado di funzionare senza alcun intervento umano. Ho sorriso leggermente alla menzione dei residenti estivi e del loro raccolto. Mi sono appena ricordato degli anziani con zaini e secchi sugli autobus dei pendolari, che sicuramente introdurranno un sistema di irrigazione automatico sui loro 6 acri. Ciò è, ovviamente, più rilevante per le piccole aziende agricole.

    • Non dovresti essere così scettico, Egor. Tra questi giardinieri potrebbero esserci dei bravi ingegneri di formazione sovietica che sono perfettamente in grado di realizzare un simile sistema di irrigazione. Forse un po' semplificato, non autonomo, ma comunque. Ricordo molto bene dalla mia infanzia che i miei nonni avevano nella loro dacia un sistema di irrigazione sospeso realizzato con bottiglie di plastica.

      • Esperto
        Amir Gumarov
        Esperto

        Ivan, non sono necessarie conoscenze ingegneristiche per installare il sistema. Le opzioni tipiche sono già state sviluppate e calcolate: devi solo fare tutto secondo le istruzioni.

  2. Sergej Aleksandrovich

    Freddo. Che marca di tubo gocciolante?

  3. romano

    Ho preso il tubo zincato BSHGD, è perfetto per il mio terreno di cento ettari.

  4. Misha.

    Immensamente grato per l'informazione. Laconicamente. Intelligibile. Efficace! Ho intenzione di costruire qualcosa di simile anche qui. Appena lo avrò fatto vi farò sapere il risultato. Ti manderò una foto. Bene, con Dio)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico