Codici di errore del condizionatore d'aria Gree: come decifrare il simbolo di guasto e riparare l'unità
La tecnologia climatica dell’azienda cinese Gree ha conquistato il mercato già da tempo. È il più grande produttore mondiale di condizionatori d'aria.La varietà di modelli prodotti in tutti i segmenti di mercato si fa sentire: è impossibile capire come funzionano i sistemi di blocco e come funzionano i meccanismi di autodiagnosi senza un'idea generale dei loro errori tipici.
Questi condizionatori d'aria non sono così complicati rispetto alle apparecchiature di produttori che dichiarano di essere high-tech e non prodotte in serie. Dopotutto, i codici di errore del condizionatore d'aria Gree sono il più unificati possibile. Basta sapere dove, cosa cercare e come interpretare.
Ma non sarebbe male sapere se vale la pena pagare il tecnico subito dopo lo spegnimento del condizionatore, no? Fortunatamente per voi e per noi, il produttore ha fatto in modo che nella maggior parte dei casi la causa di un guasto, o almeno della “parte malata” dei condizionatori Gree, possa essere determinata imparando a utilizzare tutte le loro funzioni.
Il contenuto dell'articolo:
- I condizionatori Gree più comuni
- Principi diagnostici generali
- Primi passi in caso di malfunzionamento del condizionatore d'aria
- Errori sull'indicatore dell'aria condizionata (E)
- Errori sull'indicatore freddo del condizionatore d'aria (F)
- Errori sull'indicatore di calore del condizionatore d'aria (H)
- Conclusioni e video utile sull'argomento
I condizionatori Gree più comuni
La domanda non è vana, poiché nella maggior parte dei casi la persona media è piuttosto poco informata sui tipi di condizionatori. Inoltre, i condizionatori dello stesso tipo hanno spesso nomi diversi.
Quando si parla di condizionatori domestici, nella maggior parte dei casi si intendono quelli a due blocchi a parete sistemi split con inverter. I condizionatori senza inverter appartengono già al passato e la loro vendita inizia a essere vietata in tutto il mondo.
Per dirla semplicemente, i sistemi split sono condizionatori d'aria, di cui una "scatola" è appesa fuori dalla finestra, l'altra nella stanza. Gree produce anche sistemi multisplit. I sistemi multisplit si verificano quando c’è solo una “scatola” fuori dalla finestra, ma all’interno della casa ci sono diverse “scatole” e tutte creano letteralmente “il tempo in casa”.
Hai dato un'occhiata più da vicino? Hai visto una scatola fuori dalla finestra? Ottimo, basta, proseguiamo con la diagnostica.
I condizionatori Griya per funzionare possono utilizzare i seguenti refrigeranti:
- freon R22;
- freon R410a.
La formula chimica della prima sostanza è difluoroclorometano, la seconda è una miscela di pentafluoroetano e difluorometano. Non è necessario ricordare i nomi, la cosa principale da ricordare è che gli errori dei condizionatori d'aria a due e più unità del marchio Gria, funzionanti con refrigeranti diversi, vengono visualizzati allo stesso modo.
Principi diagnostici generali
Gli indicatori dei sensori dell'unità esterna vengono visualizzati sul pannello di controllo e sull'unità interna. Gli errori vengono visualizzati sul telecomando, che vengono duplicati tramite indicatori luminosi lampeggianti. La loro posizione e il loro scopo sono facili da ricordare: ce ne sono solo tre.
Oppure non devi ricordartelo, su alcuni modelli sono firmati e i loro nomi sono sicuramente nelle istruzioni:
- Indicatore di marcia, il suo lampeggiamento è responsabile degli errori con le lettere E E H6.
- Indicatore di calore (modalità Riscaldamento), “lampeggia” se il condizionatore Griya produce errori con lettere H0-H9, FA, FH.
- Indicatore della modalità di raffreddamento, errori FA0-FA9, FA.
Le luci lampeggiano in una determinata sequenza, "dando" l'uno o l'altro errore. Inoltre, gli errori vengono duplicati sull'unità stessa e sul telecomando. Quindi non è necessario contare il numero di lampeggi che si ripetono ogni 3 secondi. Inoltre, potrebbero essercene 9 o 11.
Numerosi modelli di condizionatori Gree hanno poca o nessuna visualizzazione delle informazioni. Pertanto, il modo più semplice per effettuare la diagnosi è utilizzare il telecomando, che contiene tutto ciò che è necessario sapere per determinare il malfunzionamento. La diagnostica viene eseguita sulla base dei dati provenienti da numerosi sensori del condizionatore d'aria.
Primi passi in caso di malfunzionamento del condizionatore d'aria
E poi è successo qualcosa di terribile. Gli indicatori lampeggiano, sul telecomando viene visualizzata la lettera "errore", l'aria condizionata è spenta, puoi iniziare a farti prendere dal panico? In ogni caso, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Per prima cosa è necessario spegnere l'alimentazione al pannello interno del condizionatore d'aria. Se in casa è installato un sistema multisplit, è necessario spegnere tutti.
Successivamente, è necessario attendere 5 minuti e riaccenderlo. Se, dopo averlo riacceso, viene visualizzato nuovamente lo stesso errore, dovresti scoprire con cosa devi occuparti. È possibile che i sensori siano rotti, ma il sistema funziona bene. O forse non c'è un errore, ma diversi.
In questo caso, i condizionatori Gree mostrano l’errore potenzialmente più pericoloso. Per una maggiore facilità di percezione, è meglio dividere condizionatamente gli errori che si presentano in base agli indicatori responsabili.
Errori sull'indicatore dell'aria condizionata (E)
Errore E0 Il verde indica che la tensione di avvio non è sufficientemente elevata. Cioè, molto probabilmente, la tensione "nella presa" è semplicemente insufficiente. Ciò è potenzialmente pericoloso per un condizionatore d'aria, poiché l'esposizione prolungata alle correnti di spunto sulla sua rete elettrica può causare un surriscaldamento, che “brucerà” l'isolamento del cablaggio e quindi l'apparecchio elettrico stesso.
Se il problema è "nella presa", il problema viene risolto acquistando uno stabilizzatore di tensione che porterà la tensione ai 220 V desiderati.
Ma potrebbe anche trattarsi di un problema relativo al cablaggio del condizionatore stesso.Pertanto, se la tensione di rete è 220 V, ma il condizionatore d'aria restituisce ancora un errore E0, allora devi controllarlo.
Errore E1 - Si tratta di un arresto per proteggere il compressore da una pressione troppo alta. Errore E3 significa che la pressione fornita al compressore è troppo bassa.
A volte da eliminare E1 È sufficiente lavare bene il condensatore del condizionatore. Se non viene soffiato abbastanza, ciò porta ad un aumento della pressione del freon. Se il condizionatore è dotato di condensatore ad acqua, è necessario controllare l'alimentazione idrica. Un'altra possibile ragione è un eccesso di freon stesso o una valvola di controllo della temperatura non regolata.
Per ogni evenienza, dovresti controllare immediatamente la valvola. Dovrebbe almeno essere aperto. Se visivamente tutto è normale, dovrai chiamare uno specialista per regolare il circuito. È improbabile che tu riesca a regolare la valvola da solo, senza le competenze e un manometro (potresti dover regolare anche la valvola di scarico) e riempire il freon utilizzando la bilancia.
Se l'evaporatore, il ventilatore o il filtro sono sporchi, può verificarsi una pressione del circuito troppo bassa. Cioè, l'algoritmo delle azioni è esattamente lo stesso. Innanzitutto viene rimosso lo sporco e poi viene regolato il contorno. È inoltre necessario verificare la tenuta dei giunti di rotolamento. Se su di essi sono visibili tracce di olio significa che la miscela perde.
Errore E2 significa che l'unità interna del condizionatore d'aria potrebbe iniziare a congelare o sta già congelando.
Utilizzando questo errore come esempio, possiamo spiegare il principio generale per diagnosticare i problemi relativi al compressore (E1-E5):
- Alcuni sensori vengono attivati, avvertendo di un problema.
- Rimuoviamo i contaminanti che possono causare temperature estreme. Controllo della girante del ventilatore. Il telecomando dà ancora errore?
- Molto probabilmente, il problema risiede nel livello del freon, nei tubi di rame saldati in modo allentato perdono oppure la valvola di controllo della temperatura o la valvola di scarico non sono regolate correttamente.
Se questo è il caso, molto probabilmente dovrai chiamare uno specialista. Dal momento che stiamo parlando di qualcosa inizialmente sbagliato installazione del condizionatore (dovrai riavvolgere i tubi e riempire il condizionatore con freon), o su problemi più seri che richiedono la sostituzione di componenti.
I problemi vengono risolti utilizzando lo stesso principio E5 (attivazione del sensore di protezione da sovraccarico del compressore) e E4 (attivazione del sensore che protegge il tubo di scarico del compressore dal surriscaldamento).
Errore E6 indica che manca una fase cioè è necessario ricollegare le commutazioni. È inoltre necessario verificare la commutazione in caso di errore H6. Agendo con costanza e lentezza è possibile individuare il problema nel circuito elettrico.
Errore E7 — la contraddizione delle modalità specificate è tipica dei sistemi multisplit. Un blocco del sistema multi-split è configurato per funzionare in una modalità che contraddice un altro blocco dello stesso sistema. Il condizionatore d'aria, per dirla semplicemente, è confuso.
Errore E8 significa che il sensore del motore dell'unità interna indica il surriscaldamento dell'evaporatore. Ancora una volta, è necessario controllare la valvola di controllo della temperatura e la valvola di scarico. Se sono in ordine, forse l'evaporatore sta semplicemente finendo il freon. O forse i tubi dell'evaporatore sono intasati.
Disconnessione per errore E8 protegge dall'immissione di aria troppo fredda durante la modalità di riscaldamento. L'aria fredda può portare alla formazione di liquido che, se entrasse nel compressore, quasi sicuramente lo danneggerebbe.
E infine, l'errore F0 significa che il sensore di pressione è rotto. Molto probabilmente lo sono.
Errori sull'indicatore freddo del condizionatore d'aria (F)
Errori nell'indicatore del freddo indicano un malfunzionamento dei sensori. Ma come può essere? Dopotutto, è stato scritto sopra che quasi tutti gli errori nell'indicatore di funzionamento possono essere associati al fatto che il sensore non funziona correttamente.
È qui che entra in gioco la regola di priorità per i guasti potenzialmente più pericolosi. Un compressore che si guasta a causa di surriscaldamento o sovraccarico significa il guasto definitivo del condizionatore d'aria. E un sensore guasto è solo un potenziale guasto.
Inoltre, ci sono molti sensori sui condizionatori Gree. Eccone solo alcuni:
- sull'evaporatore (errore F1)
- sul condensatore (errore F2)
- Sull'unità esterna è presente un sensore che misura gli indicatori esterni (errore F3)
- sensore temperatura di scarico (errore F4)
- Sensore del tubo di scarico del compressore (errore F5), lo stesso tubo che può surriscaldarsi e dare un errore E4.
Se i sensori non funzionano correttamente, è necessario cambiarli, non c'è altra via d'uscita. È possibile determinare se il sensore di temperatura funziona o meno utilizzando un ohmmetro o un multimetro. Misurano la resistenza del sensore. Avrai bisogno anche di un termometro.Misura la temperatura dell'aria al momento della misurazione.
La resistenza standard ad una temperatura specifica dei termistori Gree può essere trovata nella descrizione dettagliata del modello. Per poter misurare la resistenza del sensore è necessario rimuoverlo dal circuito, quindi è meglio valutare adeguatamente le proprie conoscenze di elettrotecnica. Se hai dei dubbi su di loro, è meglio chiamare uno specialista. Allo stesso tempo, il suo multimetro è calibrato.
Errore F6 significa che il condensatore si sta surriscaldando e la ventola funziona a bassa velocità. In questo caso l'errore F6 non significa sempre che la ventola non funzioni bene. Potrebbe trattarsi di una perdita di freon.
Errore F7 protegge il climatizzatore dalle perdite d'olio, intervenendo quando viene trascinato via dall'impianto. Errori F7 E F6 spesso si verificano quasi contemporaneamente per lo stesso motivo: perdita di fluido di lavoro sui giunti dei rulli dei tubi di rame.
È necessario ispezionare attentamente le connessioni, se ci sono tracce di olio su di esse, puoi iniziare a prepararti almeno per riavvolgere tutte le connessioni: il condizionatore d'aria è stato installato in modo errato.
Codici F8 E F9 parlare di una minaccia compressore a bassa velocità. F8 - il compressore è sovraccaricato a bassa velocità, F9 - ad alta temperatura di scarico e bassa velocità di rotazione. Le ragioni del sovraccarico del compressore in questo caso possono essere qualsiasi cosa. Dallo sporco banale a un quadro di controllo bruciato. Pertanto, è meglio contattare immediatamente il servizio.
Errore FF indica la mancanza di tensione su una delle fasi; è necessario verificare la commutazione.
Errori sull'indicatore di calore del condizionatore d'aria (H)
Il problema più comune è il codice H1. È anche il più semplice da risolvere.
Il condizionatore d'aria ha smesso di fornire calore perché ha attivato la modalità di sbrinamento dell'unità esterna. Il sensore di controllo dello scambiatore di calore dell'unità esterna è stato attivato e l'automazione ha interrotto l'erogazione di calore. Viene fornito all'unità esterna, sbrinandola. Sbrinamento: tutto funzionerà. In caso contrario, è necessario verificare la funzionalità del sensore e dello scambiatore di calore.
Errore H2 significa che il filtro elettrostatico, quello che raccoglie la polvere e le altre particelle che circolano nell'aria, è a rischio. Questo filtro può essere pulito. Oppure sostituirlo con uno nuovo. Secondo le recensioni, i filtri del condizionatore Gree sono uno dei punti più deboli. Quindi sarebbe meglio imparare in anticipo come pulirli.
Per fare ciò è sufficiente rimuovere il filtro dal condizionatore, sciacquarlo con una soluzione lavante, sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente e asciugarlo accuratamente. E poi rimetterlo dentro.
Un condizionatore d'aria con un filtro sporco sarà più rumoroso e potrebbe causare scintille evidenti. Quindi puoi agire senza attendere un errore H2.
Errore H3 protegge il compressore dal surriscaldamento. Il surriscaldamento e il sovraccarico del compressore possono verificarsi a causa della perdita di olio, freon o freon e olio. Prima di tutto, devi controllare i collegamenti dei rulli. O forse a causa di una ventola o di un condensatore difettosi.
Se non ci sono tracce di olio sui collegamenti, il ventilatore funziona normalmente e l'unità esterna stessa è pulita, è necessario calibrare il circuito utilizzando la stessa valvola di scarico, valvola di controllo della temperatura e manometro.
Errore H4 indica un malfunzionamento. Se dopo il riavvio il condizionatore non funziona, il problema risiede nella scheda di controllo o in un'installazione errata.
Codice H5 indica un malfunzionamento della scheda IPM dell'unità esterna. Se la scheda è difettosa, deve essere sostituita.
Lettera H7 significa che il guasto del compressore è segnalato dall'inverter a risparmio energetico (DC Inverter). È lui che è responsabile dell'accensione e dello spegnimento del compressore nei sistemi split con inverter. L'accensione e lo spegnimento costanti prima o poi influenzeranno il funzionamento del compressore. Errore H7 accade raramente per ragioni che puoi eliminare da solo.
Errore H8 significa che l'automazione considera il sistema di scarico pieno di condensa. È necessario controllare il sistema di drenaggio esterno. Se è intasato, pulirlo.
H9 — il problema è nella resistenza elettrica. Per prima cosa devi verificare se funziona. Se non funziona, il motivo potrebbe essere un circuito aperto. Oppure il riscaldamento è bruciato.
I problemi H0 E FH indicare chiaramente l'attivazione del sensore di temperatura sull'evaporatore (H0) oppure su evaporatore e condensatore a bassa velocità. È necessario controllare il circuito di refrigerazione e il livello del refrigerante nel circuito come se ci fossero errori E7 E E8. I motivi sono esattamente gli stessi, solo i sensori dell'inverter li hanno indicati.
Errore sotto la lettera FH significa che l'evaporatore potrebbe congelarsi. Un condizionatore funzionante può risolvere da solo il problema. Se necessario, deve essere pulito. Inoltre, l'evaporatore potrebbe congelarsi a causa di una perdita di freon o di un malfunzionamento della valvola e delle impostazioni della valvola del circuito.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le istruzioni per eliminare l'errore E4: riempire con freon sulla bilancia e rilanciare ha aiutato a risolvere il problema:
Come è facile intuire, si possono notare alcune disfunzioni in tutti e tre gli indicatori. L’unica domanda è quale indicatore noterà per primo il guasto. Pertanto, prima di provare a correggere da soli gli errori, è necessario avere un'idea generale di come sono progettate le unità interne ed esterne del condizionatore d'aria, il principio di funzionamento del circuito e il principio di collegamento del condizionatore d'aria all'aria condizionata. rete elettrica.
Dopodiché, molte domande scompariranno da sole. Basterà guardare la tabella e ricordare cosa significa esattamente questa o quella lettera. E poi agire in base alle circostanze.
Climatizzatore GREE GWH09NA-K3NNB1A (serie Standard R410)
Sull'unità interna: Errore U8, l'indicatore lampeggia 17 volte.
Cosa significa e cosa fare?