Contatori di riscaldamento domestico: procedura e opzioni per il calcolo del riscaldamento
I residenti dei condomini sono spesso interessati ai vantaggi dei contatori del riscaldamento comunale, la cui installazione è recentemente diventata obbligatoria in tutte le regioni della Russia.
È difficile rispondere in modo inequivocabile a questa domanda, poiché esistono diverse opzioni per calcolare il canone mensile per tale servizio. Diamo uno sguardo più da vicino alle procedure di competenza esistenti, tenendo conto di ogni sorta di sfumature.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità di installare misuratori di portata pubblici
- Tipi di contatori di calore domestici comuni
- Prima di installare il flussometro è necessario sapere
- Operazioni di liquidazione di un comune elettrodomestico
- Vantaggi dell'utilizzo dei contatori
- Calcolo degli standard di riscaldamento
- Il processo di approvazione degli standard e delle tariffe
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità di installare misuratori di portata pubblici
La legge federale della Federazione Russa del 23 novembre 2009 n. 261-FZ "Sul risparmio energetico delle risorse energetiche e l'uso di dispositivi di misurazione delle risorse energetiche utilizzate al momento del pagamento" indica l'importanza dell'installazione di contatori comunali progettati per il controllo del calore consumo.
Il regolamento obbliga l'installazione di tali dispositivi in tutti i condomini, ad eccezione degli edifici di emergenza. Inoltre, si ritiene inappropriato dotare gli edifici di questi dispositivi se l'importo del pagamento per l'acquisto e l'installazione del flussometro supera l'importo dei pagamenti per il riscaldamento ricevuti entro sei mesi.
I legislatori ritengono che questa risoluzione aiuterà a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Equa distribuzione dei pagamenti per l'energia termica fornita alle abitazioni. I proprietari di case che si preoccupano di ridurre la perdita di calore (ad esempio isolando un appartamento o una facciata) dovrebbero pagare meno di quelli che disperdono costantemente calore attraverso le fessure o una finestra aperta.
- Motivare i residenti a prendersi cura sia degli spazi residenziali che di quelli comuni. Dovrebbero sapere che la tariffa del riscaldamento aumenterà automaticamente in caso di porta aperta o vetro rotto non solo nell'appartamento, ma anche nell'ingresso.
Inoltre, la legge n. 261 trasferisce ufficialmente la responsabilità dei beni comuni ai residenti. Secondo questo atto legale, i servizi pubblici non sono più responsabili per lo stato degli ingressi, degli scantinati e delle soffitte. Tutti i lavori nelle parti comuni dovranno essere eseguiti a carico dei proprietari degli appartamenti ubicati nello stesso stabile.
Tipi di contatori di calore domestici comuni
Come dispositivi di monitoraggio del calore vengono utilizzate varie apparecchiature, che possono differire nel metodo di funzionamento, nelle caratteristiche di progettazione, nelle specifiche di manutenzione e installazione.
Gli specialisti di un'organizzazione impegnata nell'installazione e nella manutenzione di tali dispositivi in città (regione) ti aiuteranno a prendere una decisione sull'installazione di un particolare modello. Parleranno delle caratteristiche dei dispositivi e consiglieranno le opzioni che funzionano meglio nelle condizioni locali.
Inoltre consiglieranno sulle attrezzature (valvole di intercettazione, filtri, ecc.) che dovrebbero essere acquistati in aggiunta e forniranno consigli anche sugli obblighi di garanzia del fornitore.
Molto spesso, negli alloggi e nei servizi comunali vengono utilizzati quattro tipi di misuratori di portata:
- contagiri (meccanico);
- vortice;
- elettromagnetico;
- ultrasonico.
Consideriamo in dettaglio i dispositivi di cui sopra.
Opzione n. 1: contagiri
Tali dispositivi, il cui sistema comprende dispositivi meccanici a rotore o a palette e calcolatori di calore, sono considerati l'opzione più economica, poiché il loro costo è significativamente inferiore rispetto a dispositivi simili di altri tipi.
Tuttavia la loro installazione, oltre alla dotazione standard, richiede un ulteriore filtro magneto-meccanico che protegga sia il dispositivo stesso che l'intero sistema dalla contaminazione.
Lo svantaggio principale di questa categoria di modelli è l'impossibilità di utilizzarli con una bassa qualità refrigerante (maggiore durezza, alta percentuale di impurità).In questo caso, il filtro si intasa rapidamente, provocando una diminuzione della pressione del liquido di raffreddamento. A causa di questa caratteristica operativa, i contagiri vengono solitamente utilizzati solo nel settore privato.
Opzione n. 2: elettromagnetica
Tali dispositivi si basano sulla proprietà ben nota dei liquidi: la generazione di corrente elettrica quando passano campi magnetici. Misurando il volume dell'acqua e le temperature in entrata/uscita è possibile rilevare anche correnti molto piccole.
I dispositivi elettromagnetici si distinguono per un elevato grado di precisione, ma richiedono un'installazione di alta qualità e una manutenzione regolare da parte di personale qualificato.
Se la pulizia non viene eseguita in modo tempestivo, i dispositivi iniziano a sovrastimare le letture. Anche l'alto contenuto di composti ferrosi nel liquido e il cablaggio di scarsa qualità contribuiscono alla distorsione dei dati.
Opzione n. 3: vortice
Quando un flusso di fluido incontra un ostacolo nell'acqua, si forma una turbolenza. Il funzionamento di meccanismi di questo tipo si basa su questo principio. Tali dispositivi di misurazione possono essere installati sia su sezioni orizzontali che verticali di sistemi di comunicazione, l'importante è che il dispositivo si trovi su un tratto rettilineo della tubazione.
I vantaggi di tali contatori includono un basso consumo energetico (una batteria agli ioni di litio dura circa 5 anni).I misuratori a vortice sono sensibili alle cadute di pressione, nonché alla presenza di grandi impurità, motivo per cui richiedono un'ulteriore installazione di filtri.
Allo stesso tempo, le impurità dei sali metallici nell'acqua, così come i depositi formati nei tubi, non influenzano le letture dello strumento.
Opzione n. 4: ultrasuoni
Le letture di dispositivi di questo tipo si basano sul passaggio di un segnale ultrasonico attraverso un flusso d'acqua. Maggiore è la velocità di quest'ultimo, più lunga sarà l'attesa per una risposta.
Apparecchi di questo tipo si comportano bene nelle case nuove in cui non sono presenti depositi nelle tubazioni. Tuttavia, impurità straniere, differenze pressione dell'impianto di riscaldamento, le bolle d'aria nell'acqua possono aumentare significativamente le letture dei flussometri di questa categoria.
Prima di installare il flussometro è necessario sapere
Tutti i costi per l'acquisto, l'installazione e la manutenzione del dispositivo sono a carico dei residenti. Ai proprietari di appartamenti non privatizzati vengono rimborsate le spese di installazione da parte del comune locale.
La scelta dell'organizzazione che installerà il dispositivo richiede un'attenzione speciale. È consigliabile che la stessa azienda si occupi anche della manutenzione del contatore, compresa la pulizia tempestiva dei filtri, l'esecuzione delle riparazioni ordinarie e il controllo regolare della funzionalità del dispositivo.
Fattori negativi esterni
È inoltre importante tenere presente che il corretto funzionamento dei flussometri è influenzato da numerosi fattori esterni.
Tra questi ci sono ragioni come:
- Formazione di depositi minerali nei tubi, che ne riducono il diametro interno. Ciò fa sì che il flusso aumenti. Poiché gli strumenti di misura sono progettati per elementi di una certa dimensione, la riduzione di questo indicatore porterà a calcoli errati e il risultato ottenuto supererà il valore effettivo.
- Presenza di impurità nell'acqua. Impurità meccaniche e bolle d'aria causano un errore significativo nelle letture, che raggiunge il 10%. Per purificare i liquidi, si consiglia di dotare ulteriormente i dispositivi di filtri che intrappolano le particelle estranee.
- Precipitazioni sui componenti del flussometro. Quando si utilizzano strutture meccaniche, tale processo riduce le letture, mentre in altri tipi di strumenti provoca un significativo (a volte multiplo) eccesso dei valori effettivi.
- Microclima sfavorevole del locale in cui è installato il misuratore. L'umidità e gli sbalzi di temperatura colpiscono soprattutto i dispositivi con meccanismi elettronici.
- Mancanza di messa a terra e circuiti elettrici inadeguati, che possono causare potenziale elettrico nella tubazione.
- La pressione irregolare nel sistema influisce negativamente sulla precisione delle misurazioni. Lo stesso si può dire dei contatori installati in modo non accurato, che possono anche distorcere i dati.
- Temperatura del refrigerante. Il liquido caldo, la cui temperatura supera i limiti consentiti, può danneggiare gli elementi del contatore.
Per evitare letture errate e prolungare la vita del dispositivo, è importante eseguire regolarmente la manutenzione e l'ispezione qualificata del dispositivo.
Modi per risparmiare denaro in generale
Esistono diversi modi comprovati per ridurre i costi di riscaldamento generati utilizzando i contatori pubblici.
Le seguenti attività congiunte contribuiranno a ridurre gli indicatori:
- isolamento di alta qualità dell'edificio;
- vetratura completa dell'ingresso con sostituzione dei telai convenzionali con prodotti in metallo-plastica più durevoli e termoisolanti.
Sebbene tali misure richiedano un investimento una tantum da parte dei residenti, sono vantaggiose a lungo termine.
Operazioni di liquidazione di un comune elettrodomestico
Non molto tempo fa nella Federazione Russa, il governo russo ha adottato la risoluzione n. 603 del 29 giugno 2016, che dettaglia le regole aggiornate per il calcolo del riscaldamento utilizzando un comune contatore domestico.
Secondo questo atto legislativo, il prezzo dell’energia termica dipende dai seguenti fattori:
- ricezione di calore da un impianto di riscaldamento o da un piccolo locale caldaia a servizio di un'abitazione (gruppo di edifici);
- presenza/assenza di un contatore di calore comune all'abitazione;
- se gli appartamenti sono dotati di flussometri individuali o della loro assenza.
Secondo la clausola 42.1 delle “Regole di calcolo” n. 354, a seconda della decisione del comune locale, il pagamento per il calore fornito può essere addebitato solo durante la stagione di riscaldamento o distribuito equamente mensilmente durante tutto l'anno. L'atto legislativo adottato considera diverse opzioni.
Fornitura di riscaldamento ad una casa con centralina (senza elettrodomestici singoli)
Se il calore viene fornito a un edificio dotato di misuratori di portata a livello di edificio e gli appartamenti non dispongono di contatori di calore individuali, in caso di pagamento del calore durante la stagione di riscaldamento, il calcolo viene effettuato utilizzando la formula:
P = V x (S/SDi)xT, Dove
V è la quantità totale di calore fornita all'edificio in base alle letture del flussometro generale dell'edificio (in gigacalorie);
- S – superficie totale di un appartamento separato (in metri quadrati);
- SDi – superficie abitabile complessiva degli appartamenti ubicati nell'edificio, m2;
- T – tariffa per una gigacaloria fornita (stabilita dall'amministrazione locale in accordo con i fornitori di questo servizio), rub/Gcal.
Se il pagamento per il riscaldamento viene calcolato in modo uniforme durante tutto l'anno, alla formula viene aggiunto un fattore di conversione K. Si calcola dividendo il numero di mesi della stagione di riscaldamento (7-8) per 12 (il numero di mesi in un anno ). Se il periodo di riscaldamento delle case dura sette mesi, allora K=0,58.
Indipendentemente dallo schema di calcolo, l'importo totale versato durante l'anno sarà approssimativamente lo stesso.
Se l'installazione dell'OPU non è possibile
In questo caso, consideriamo la procedura per il calcolo dei pagamenti per il calore ai residenti di vecchie case, dove, a causa delle caratteristiche tecnologiche delle reti, è impossibile l'installazione di dispositivi di misurazione comunali. In questo caso, i pagamenti vengono calcolati secondo lo standard di consumo di energia termica.
Quando si calcolano i pagamenti solo durante i mesi della stagione di riscaldamento, viene utilizzata la formula:
P = S x N x T, Dove
- S – superficie abitativa totale, m2;
- N – tasso standard di consumo di calore, misurato in gigacalorie per metro quadrato;
- T – tariffa stabilita dall'amministrazione locale per 1 Gcal, concordata con il fornitore del servizio, rub./Gcal.
Se il pagamento per l'energia termica viene suddiviso in tutti i mesi dell'anno, alla formula deve essere aggiunto il fattore di conversione K = 0,58 (come nel caso precedente, si calcola dividendo 7 mesi della stagione di riscaldamento per 12 mesi) . Pertanto, la formula sarà simile a:
P = S x (N x K) x T
Come nel caso precedente, gli importi totali dei pagamenti annuali saranno gli stessi.
Mancanza di centralina se installabile
Se la casa non dispone di un contatore comune, ma è tecnicamente possibile installarlo, per calcolare le tariffe durante la stagione di riscaldamento viene utilizzata la seguente formula:
P = S×N×Kpunto di vista ×T, Dove
- S – area dei locali richiesti (in mq);
- N – standard di consumo di calore (Gcal/mq);
- Kpunto di vista – un fattore moltiplicativo, il cui valore varia. Nel 2016 questo valore era 1,4 e dal 1 gennaio 2017 è aumentato a 1,5;
- T – tariffa per l'energia termica stabilita in una determinata regione (RUB/Gcal).
Nel caso di pagamenti mensili per il riscaldamento durante tutto l'anno, il numero risultante viene moltiplicato per il già noto coefficiente K = 0,58 (per una stagione di riscaldamento di sette mesi).
Calcolo del calore con centralina e contatori individuali
Questa opzione si trova spesso nelle case appena completate. In questo caso il calcolo viene effettuato utilizzando la formula:
P = (VE +VO x P/EDi )xT, Dove
VE – la quantità di energia termica consumata nel periodo stimato in base alle letture dei singoli flussometri (Gcal);
VO – il volume di calore in gigacalorie fornito ai residenti della casa secondo il contatore generale, esclusa la quantità consumata, che è determinata dalla formula:
Pio = (vioN +Viostrano ×Sio/SDi) × TT , Dove
- VN – quantità di energia termica consumata durante l'intervallo di progetto, determinate dalle letture dei comuni dispositivi domestici durante la stagione di riscaldamento (Gcal);
- Sio – superficie abitabile dotata di contatore individuale (mq);
- Vstrano — il volume di elettricità secondo le letture dei singoli flussometri installati negli appartamenti;
- SDi – superficie totale dei locali residenziali e uffici della casa (metri quadrati);
- TT – la tariffa per l'energia termica adottata sul territorio.
In questo caso il pagamento viene effettuato esclusivamente durante la stagione di fornitura di calore.
Vantaggi dell'utilizzo dei contatori
I misuratori di portata per tutta la casa possono far risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento. Il prezzo del calore, calcolato secondo indicatori reali, è in media inferiore del 30% rispetto agli standard.
Inoltre, in caso di pagamento a tariffa stabilita, non si tiene conto dell'inizio/fine del periodo di riscaldamento: indipendentemente dalla data specifica, l'accantonamento viene effettuato per l'intero mese.
Ma un contatore a livello di edificio non risolve tutti i problemi relativi al pagamento del riscaldamento, poiché in questo caso tutti i proprietari di appartamenti devono pagare in base ai dati medi, indipendentemente dalla quantità di calore consumato.
In questo caso, i residenti saranno aiutati contatore individuale di energia termica, che permette anche di regolare il trasferimento di calore dei radiatori.
Calcolo degli standard di riscaldamento
Quando si sviluppano gli standard di consumo di calore, vengono presi in considerazione quanto segue:
- Il consumo totale di energia termica necessaria per riscaldare tutte le stanze durante la stagione di riscaldamento.
- La superficie totale degli spazi riscaldati nell'edificio, nonché gli edifici collegati al sistema di riscaldamento.
- Durata della stagione di riscaldamento (vengono presi in considerazione anche i mesi civili parziali in cui sono state effettuate le misurazioni).
- Inoltre, quando si eseguono i calcoli, vengono necessariamente prese in considerazione le temperature medie giornaliere dell'aria riscaldata all'interno e dell'aria fredda all'esterno (le misurazioni vengono effettuate durante la stagione di riscaldamento).
Nel primo caso, vengono presi come base gli indicatori specificati nei documenti normativi per la fornitura di servizi pubblici alla popolazione. Nella seconda si tiene conto del valore statistico medio dei cinque periodi termici precedenti (dati forniti dal servizio idrometeorologico regionale).
Un parametro importante è anche la temperatura media massima, che viene calcolata in base alle misurazioni dei cinque giorni invernali più gelidi uno dopo l'altro.
In una zona climatica temperata, i servizi di riscaldamento centralizzato vengono solitamente forniti per 7-8 mesi, da settembre-ottobre ad aprile-maggio; Nel primo e nell'ultimo mese potrebbe essere addebitata una tariffa a consumo ridotta.
Il processo di approvazione degli standard e delle tariffe
Tutti gli indicatori calcolati sono compilati da specialisti e dipendenti delle organizzazioni di fornitura di calore.Successivamente vengono necessariamente approvati dalle commissioni energetiche che operano all'interno di una particolare località, regione o territorio.
All'incontro sono invitati anche i rappresentanti delle autorità locali e delle organizzazioni pubbliche, nonché i deputati di vari livelli, dove si discuteranno i prezzi previsti per l'energia termica.
Le tariffe sono calcolate in conformità con gli atti legislativi del governo della Federazione Russa, che stabiliscono gli standard di consumo per gli alloggi e i servizi comunali, compresa la quantità di energia termica. Le organizzazioni di fornitura di calore devono documentare e giustificare i prezzi proposti per i servizi di riscaldamento.
Poiché la temperatura effettiva dell'aria esterna durante la stagione di riscaldamento potrebbe non coincidere con gli standard calcolati, gli alloggi e i servizi comunali eseguono il ricalcolo una volta all'anno.
In condizioni di freddo intenso, i consumatori dovranno pagare un importo aggiuntivo, mentre in inverni miti è possibile un pagamento in eccesso, che viene conteggiato nei pagamenti futuri. La stessa procedura viene eseguita una volta all'anno nelle abitazioni in cui non sono previsti flussimetri.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video presentato presenta l’opinione di uno specialista sui vantaggi offerti dai contatori di calore comunali.
Un comune contatore domestico è un dispositivo utile che può ridurre notevolmente i costi di riscaldamento molto elevati. Nonostante il costo elevato, i fondi per la sua installazione si ripagano rapidamente, soprattutto con l'interazione consapevole dei residenti che adottano misure congiunte per ridurre il consumo di calore.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci la tua esperienza nell'utilizzo dei contatori pubblici e nell'effettuare calcoli basati sulle letture da essi effettuate.Condividi informazioni che saranno utili ai visitatori del sito, pubblica foto, fai domande.
Abbiamo iniziato a “risparmiare” dopo aver pagato il contatore per un anno. Non riesco a capire perché il prezzo dei misuratori di portata domestici generali è così alto? Tuttavia, mi sembra che ci siano delle carenze in questo sistema di pagamento, poiché il prezzo del riscaldamento non è diminuito significativamente. Risparmia un massimo di 300-500 rubli. Eppure, per ottenere maggiori benefici, le caldaie vengono riscaldate a pieno regime, nonostante la temperatura diurna, che qui può raggiungere i +20. Qui puoi salvare o non salvare.
Ciao. Il commento non è del tutto chiaro. Cioè prima pagavi secondo lo standard, ma ora hai stabilito un limite in busta paga e secondo te paghi ancora troppo? Per quanto riguarda la temperatura nelle stanze, il limite massimo in soggiorno è +24 gradi, il minimo è 18 gradi, e nelle stanze d'angolo il minimo è 20, quindi qui tutto è rigorosamente secondo SanPin e non è a vantaggio dei locali caldaie.
Non avete IPU installate porta a porta? Il cablaggio non lo consente?
Le spese iniziali per l'acquisto e l'installazione delle apparecchiature ci sono costate un bel soldo. I residenti del nostro edificio stanno raccogliendo denaro da quasi due anni; se non fosse stato per il presidente dell'assemblea dei residenti, difficilmente avrebbero portato a termine la questione. In generale, le spese di riscaldamento sono diminuite, ma non di molto. D'altra parte è emerso anche un momento spiacevole. Era necessario riparare e mantenere il contatore, poiché l'acqua in città è cattiva. Con il passare del tempo, l'usura aumenterà, il che significa sempre più spese per la riparazione.