Come installare i contatori di riscaldamento in un appartamento: installazione dei singoli dispositivi

È impossibile vivere in stanze non riscaldate in inverno e nessuno ne discute.I radiatori caldi durante i mesi più freddi sono un vantaggio comune della vita moderna. Ma le fatture regolarmente calcolate dagli specialisti della gestione del riscaldamento sono spesso gonfiate, no?

Hai deciso di capire come installare i contatori di riscaldamento nel tuo appartamento per avere una reale possibilità di non pagare extra, ma non sai da dove cominciare?

Ti aiuteremo a studiare questo problema in dettaglio: l'articolo descrive la procedura per l'installazione di un contatore e l'interazione del proprietario con l'organizzazione di fornitura di calore. Vengono inoltre discussi i principali tipi di contatori e le loro caratteristiche.

L'articolo è integrato con foto tematiche e utili video consigli dei proprietari che, attraverso i tribunali, hanno dimostrato il loro diritto a pagare solo per il calore effettivamente consumato.

Scopi dell'installazione di un contatore di riscaldamento

Riscaldare una casa è costoso. Ma i proprietari di case private almeno hanno la possibilità di scegliere l'attrezzatura della caldaia e il carburante. I residenti dei grattacieli non hanno scelta: riscaldamento centralizzato con tariffe stabilite dalla società di gestione.

Tuttavia, esiste uno strumento per ridurre i costi di riscaldamento dell'appartamento: un contatore di calore individuale.

Quando non c'è un riscaldamento di alta qualità, accade che i malfunzionamenti della rete di riscaldamento domestico costringano a cercare fonti di calore alternative.

Oppure la causa dei radiatori per celle frigorifere è l'intenzione della direzione dell'ufficio immobiliare di risparmiare sui costi generali del riscaldamento.

Quindi l'idraulico stringe la valvola di arresto, riducendo il flusso di acqua calda nella rete di riscaldamento del grattacielo. I residenti diventano freddi e caldi riscaldatori, aumentando le bollette elettriche. Ma questo non riduce i costi del riscaldamento.

Anche tu devi congelare nel tuo appartamento? Ti invitiamo a prendere visione delle informazioni in merito isolamento delle pareti dell'appartamento, discusso nel nostro altro articolo.

Quando c'è troppo caldo, l'aria surriscaldata nelle stanze è sgradevole, bisogna aprire la finestra per abbassare la temperatura generale. Ma dietro metodi apparentemente semplici si nascondono i soldi spesi per “riscaldare le strade”.

Puoi salvarli installandoli regolatori per batterie di riscaldamento e un contatore di calore - per il circuito di riscaldamento dell'appartamento.

Potresti anche essere interessato a informazioni sugli standard di temperatura confortevole nei locali residenziali, di cui puoi leggere In questo articolo.

Ventilazione in inverno
In inverno, ventilare una stanza surriscaldata è l'unica cosa che viene in mente per ridurre la temperatura ambiente sgradevole

Ci sono anche componenti nascoste nei pagamenti del riscaldamento. Questo è quando il liquido di raffreddamento dal locale caldaia entra nelle reti principali alla stessa temperatura di riscaldamento, ma all'ingresso dei tubi di riscaldamento in casa la sua temperatura è diversa, inferiore.

L'erogazione del liquido di raffreddamento attraverso i tubi è accompagnata da perdite di calore dovute a uno scarso isolamento, questo è comprensibile. Ma queste perdite di calore vengono pagate dal consumatore finale, i proprietari di appartamenti in grattacieli che non sono dotati di contatori di calore.

Pagamenti mensili per lo spazio abitativo di qualcun altro

Ogni condominio deve essere dotato di contatore di calore - Articolo 13, paragrafo 5 della legge federale n. 261-FZ del 23 novembre 2009.

La società di gestione soddisfa questa condizione e, sulla base dei risultati di ogni mese, registra il consumo di calore per il grattacielo sotto la sua gestione.

L'importo per l'energia termica viene semplicemente suddiviso tra gli appartamenti in base alla loro superficie abitabile. Sebbene questo approccio non possa essere giusto.

Spese di riscaldamento
Si spendono buoni soldi per le bollette del riscaldamento. E la metà di loro sono sprecati

I dati sullo spazio abitativo disponibili nel codice penale si basano sul passaporto tecnico di ciascun appartamento. Tuttavia, tali schede tecniche spesso non tengono conto dei dati sulle ristrutturazioni degli appartamenti che aumentano la superficie riscaldata.

Non contiene informazioni sull'aumento dei punti di collegamento per i radiatori di riscaldamento.

Nel frattempo, gli appartamenti ristrutturati e con un numero maggiore di dispositivi di riscaldamento consumano più calore di altri.

E poiché il consumo generale di energia termica dell'edificio è suddiviso in base alla superficie abitativa registrata, i residenti degli appartamenti “ordinari” pagano per il calore consumato dai residenti degli appartamenti “migliorati”.

Contatore di calore dell'appartamento
Contatore di calore individuale sul circuito di riscaldamento orizzontale dell'appartamento

Una semplice via d'uscita dalla situazione in cui si paga il calore di qualcun altro sono i contatori individuali sui circuiti di riscaldamento degli appartamenti.

Il risparmio sui costi per l'energia termica, il cui consumo viene determinato da un contatore di calore, ammonterà a oltre il 30% dei costi di riscaldamento precedenti legati alle dimensioni dello spazio abitativo (standard).

Tipologie di cablaggio degli impianti di riscaldamento residenziale

Gli appartamenti in grattacieli sono dotati di distribuzione verticale o orizzontale del sistema di riscaldamento. Nei condomini costruiti prima dell'inizio del 21° secolo, i sistemi di riscaldamento erano installati verticalmente.

Opzione n. 1: cablaggio verticale

Il circuito verticale dell'impianto termico è costituito da un tubo, meno spesso da due tubi.Ma sempre con un flusso sequenziale di refrigerante attraverso i livelli dell'interpiano: dal basso verso l'alto, quindi dall'alto verso il basso.

La distribuzione verticale del riscaldamento è particolarmente comune negli edifici dell’era di Krusciov.

Distribuzione verticale del riscaldamento
Il circuito di un impianto termico monotubo copre più piani e appartamenti. Ecco perché non è possibile installarvi un contatore di calore integrato

Il riscaldamento con cablaggio verticale presenta gravi svantaggi:

  • Distribuzione del calore non uniforme. Il liquido di raffreddamento viene pompato lungo un circuito interpavimento orientato verticalmente, che non garantisce un riscaldamento uniforme degli ambienti a diversi livelli. Quelli. negli appartamenti ai piani inferiori sarà notevolmente più caldo che nelle stanze situate più vicino al tetto di un grattacielo;
  • Difficoltà a regolare il livello di riscaldamento batterie di riscaldamento. La necessità di dotare ciascuna batteria di un bypass;
  • Problemi con il bilanciamento del sistema di riscaldamento. L'equilibrio del riscaldamento a circuito singolo della distribuzione verticale si ottiene regolando valvole di intercettazione e termostati. Ma al minimo cambiamento di pressione o temperatura nel sistema, la regolazione deve essere effettuata nuovamente;
  • Difficoltà con la misurazione del consumo di calore individuale. Nel sistema di riscaldamento verticale degli appartamenti è presente più di una colonna montante, pertanto non è possibile utilizzare i contatori di calore convenzionali. Ne avrai bisogno di diversi per ciascun radiatore, il che è costoso. Sebbene per il riscaldamento verticale sia disponibile un altro strumento di misurazione dell'energia termica: un distributore di calore.

La costruzione di una tubazione di riscaldamento orientata verticalmente era più economica rispetto al cablaggio orizzontale: erano necessari meno tubi.

Tali risparmi nell'era dello sviluppo standard di massa delle aree urbane della Russia nel 20 ° secolo erano considerati completamente giustificati.

Opzione n. 2: cablaggio orizzontale in un grattacielo

Quando l'impianto di riscaldamento è disposto orizzontalmente è presente anche una colonna montante di mandata verticale che distribuisce il liquido refrigerante sui pavimenti.

Il tubo della seconda colonna montante, che funge da linea di ritorno, si trova in un pozzo tecnico verticale accanto alla colonna montante di mandata.

Da entrambi i montanti di distribuzione vengono introdotti negli appartamenti tubi orizzontali di due circuiti: mandata e ritorno. La linea di ritorno raccoglie l'acqua raffreddata trasportandola ad una centrale termica o ad una caldaia di riscaldamento.

Distribuzione orizzontale del riscaldamento
In un circuito di riscaldamento orizzontale, tutto è semplice: il liquido di raffreddamento entra nell'appartamento attraverso un tubo ed esce dall'altro.

I vantaggi della distribuzione orizzontale dei tubi di riscaldamento includono:

  • possibilità di regolare la temperatura in ogni appartamento, così come in tutta l'autostrada (è richiesta l'installazione di unità di miscelazione);
  • riparazione o manutenzione su un circuito separato riscaldamento senza spegnere completamente l'impianto di riscaldamento. Le valvole di intercettazione permettono di chiudere il circuito dell’appartamento in qualsiasi momento;
  • avvio rapido del riscaldamento su tutti i piani. Per fare un confronto, anche in un sistema di distribuzione verticale monotubo ben bilanciato, la fornitura del liquido di raffreddamento a tutti i radiatori richiederà almeno 30-50 secondi;
  • installazione di un contatore di calore per circuito appartamento. Con la distribuzione del riscaldamento orizzontale, dotarlo di un contatore di calore è un compito semplice.

Lo svantaggio di un circuito di riscaldamento orizzontale è il suo aumento dei costi. La necessità di installare un tubo di ritorno parallelo al tubo di mandata aumenta il prezzo del riscaldamento residenziale del 15-20%.

Caratteristiche delle principali tipologie di contatori

Un gruppo di singoli dispositivi di misurazione dell'energia termica è progettato per funzionare in reti di riscaldamento con un diametro del canale del tubo di 15-20 mm e un volume del liquido di raffreddamento compreso tra 0,6 e 2,5 metri cubi all'ora.

I contatori di calore e i distributori di calore eseguono i calcoli dell'energia termica consumata in modo indipendente, con i dati visualizzati su un display elettronico.

Contatore del riscaldamento nell'appartamento
La distribuzione orizzontale dei tubi di riscaldamento consente di installare il contatore di calore in modo nascosto, in una nicchia o in un pozzo di comunicazione

Il modulo di calcolo del dispositivo determina la quantità di consumo di calore per un determinato periodo di tempo (ora, giorno o mese), archiviando e accumulando queste informazioni nella memoria del dispositivo per 12-36 mesi.

Il modo più conveniente è installare un contatore di riscaldamento non volatile (ovvero con una fonte di alimentazione aggiuntiva: una batteria).

A seconda del modello del contatore di calore, i valori di misurazione vengono visualizzati in kilowatt all'ora, megawatt all'ora, gigajoule o gigacalorie. La direzione e altre società di servizi pubblici richiedono letture del calore in Gcal.

Per convertire in gigacalorie è necessario applicare l'apposita formula di conversione. Ad esempio, per i kilowatt all'ora, moltiplicare il valore per un fattore pari a 0,0008598.

Ogni contatore è un complesso di diversi dispositivi. Il suo kit può includere sensori di temperatura, calcolatori del volume di energia termica consumata, nonché trasduttori di pressione, flusso e resistenza del liquido di raffreddamento.

La configurazione esatta del contatore di calore è impostata dal produttore per un modello specifico.

Contatore di calore meccanico
È conveniente installare un contatore di calore nella fase finale dell'installazione del sistema di riscaldamento dell'appartamento

A seconda del principio di contabilizzazione dell'energia termica consumata, i contatori di calore sono dotati di un misuratore di portata ad ultrasuoni o meccanico (tachimetro).

Sono disponibili anche modelli di dispositivi con altri tipi di misuratori di portata (ad esempio, a vortice o elettromagnetici), ma non sono ampiamente utilizzati. I contatori di calore sono progettati per raccogliere informazioni sul consumo di calore esclusivamente sulla distribuzione orizzontale del circuito di riscaldamento.

Un gruppo separato di contatori di calore sono calcolatori e distributori di calore che non richiedono l'inserimento nel circuito di riscaldamento. Questi dispositivi vengono utilizzati per calcolare i costi di riscaldamento dei radiatori di riscaldamento per qualsiasi schema del circuito di riscaldamento.

Tipo n. 1: versione meccanica del flussometro

Il tipo di costruzione più semplice, quindi il più economico (circa 9.000-10.000 rubli), è un dispositivo con due sensori di temperatura cablati, un contatore dell'acqua e un computer elettronico.

L'elemento di lavoro principale del contatore è una parte (girante, turbina o vite) che ruota mentre il refrigerante passa attraverso il dispositivo. Il numero di rotazioni determina il volume del liquido refrigerante che passa attraverso il contatore.

Installazione contatore di calore
La procedura di installazione di un contatore di calore è apparentemente semplice, ma l'efficienza del dispositivo dipende dalla sua qualità.

I termometri a contatto sono integrati nei tubi di mandata e di ritorno del circuito di riscaldamento dell'appartamento. Il primo termometro viene inserito nel misuratore, in una presa speciale.

Il secondo è installato sulla tubazione di ritorno, in una valvola a sfera dal design speciale (con presa) o in un raccordo a T dotato di un manicotto per termometro.

Vantaggi dei contatori di calore meccanici:

  • costa circa 8.000 rubli;
  • il design è semplice e affidabile;
  • non è necessaria alcuna alimentazione esterna;

Sono attratto dalla stabilità abbastanza corretta degli indicatori e dall'ammissibilità dell'installazione in posizione orizzontale o verticale.

Svantaggi dei contatori di calore di tipo meccanico:

  • periodo di lavoro garantito non superiore a 4-5 anni — la verifica è richiesta ogni 4 anni;
  • elevata usura delle parti rotanti - tuttavia, tutti i contatori meccanici vengono riparati per pochi soldi;
  • aumento della pressione — l'elemento rotante contribuisce ad aumentare la pressione nel circuito di riscaldamento;
  • suscettibilità al colpo d'ariete;
  • elevata necessità di corrispondere al flusso effettivo di refrigerante nell'impianto di riscaldamento alla portata nominale stabilita dal costruttore.

È obbligatorio integrare nel circuito a monte del contatore di calore meccanico un filtro a maglia magnetica grossa. L'apparecchio è estremamente sensibile al contenuto di sospensioni meccaniche nel volume del liquido di raffreddamento!

Tipo n. 2: contatore di calore ad ultrasuoni

Questi dispositivi determinano il flusso del liquido refrigerante utilizzando un segnale ultrasonico emesso dall'emettitore e ricevuto dal ricevitore.

Entrambi gli elementi del contatore termico a ultrasuoni sono montati su un tubo di riscaldamento orizzontale e tra loro viene stabilita una certa distanza.

Il segnale dell'emettitore segue il flusso del liquido refrigerante e raggiunge il ricevitore dopo un periodo di tempo che dipende dalla velocità del liquido refrigerante nel circuito di riscaldamento. In base ai dati temporali viene determinata la portata del liquido di raffreddamento.

Contatore di calore ad ultrasuoni
Non ha elementi rotanti. Pertanto, la durata di tale contatore di calore è più lunga e i dati di calore sono accurati

Vengono prodotte oltre 10 versioni di misuratori di portata ad ultrasuoni: frequenza, Doppler, correlazione, ecc.Oltre a svolgere compiti di base, un contatore di calore a ultrasuoni può avere la funzione di regolare il flusso del liquido di raffreddamento.

Vantaggi dei contatori di calore ad ultrasuoni per appartamenti:

  • prezzo basso nella configurazione base - da 8.000 rubli. (modelli domestici);
  • i dati sul consumo di calore vengono visualizzati sul display LCD premendo un pulsante, il che è conveniente;
  • il funzionamento del dispositivo non provoca un aumento della pressione idraulica nell'impianto di riscaldamento;

I vantaggi significativi includono una lunga durata - più di 10 anni (la verifica è necessaria ogni 4 anni) e l'alimentazione da una batteria integrata.

Lo svantaggio principale dei contatori di calore ad ultrasuoni è la loro sensibilità alla composizione del liquido di raffreddamento. Se contiene bolle d'aria e particelle di sporco (incrostazioni, incrostazioni, ecc.), le letture del dispositivo saranno errate e nella direzione di un aumento del consumo di calore.

Per i misuratori di portata ad ultrasuoni esiste una regola di installazione: la sezione della tubazione davanti e dopo il dispositivo deve essere diritta (la lunghezza totale richiesta della sezione diritta è superiore a un metro). Quindi il contatore fornirà dati corretti sul consumo di calore.

Tipo n. 3: calcolatrice e distributore di calore

Questi dispositivi misurano i costi relativi dell'energia termica. Il loro design include un adattatore termico e due sensori di temperatura.

Ogni tre minuti i sensori misurano la temperatura sulla superficie del radiatore di riscaldamento e nell'atmosfera della stanza, rilevando la differenza. Le informazioni raccolte sul consumo di calore vengono riepilogate e visualizzate sullo schermo del dispositivo.

Calcolatore del calore
Non è necessario nascondere un contatore di calore del genere: sembra perfetto negli interni moderni della stanza

I computer termici sono programmati per funzionare su un tipo specifico di radiatore di riscaldamento al momento dell'installazione su di esso.

Potresti anche essere interessato a informazioni sui tipi di radiatori per riscaldamento e sulle loro caratteristiche, discusse nel nostro altro articolo.

Tutti i coefficienti e gli indicatori di potenza necessari del radiatore vengono inseriti nella memoria del contatore, che gli consente di visualizzare i dati sul consumo di calore in kilowattora.

I numeri indicati dai distributori di calore vengono visualizzati in unità convenzionali. Per convertirli in kilowattora, moltiplicare il valore delle letture per la potenza nominale del radiatore di riscaldamento e il coefficiente corrispondente al tipo di batteria di riscaldamento.

I numeri dei coefficienti sono forniti dal produttore del misuratore in base ai risultati dei test di laboratorio.

Distributore di calore
Un diffusore di calore è simile a un calcolatore di calore. Si distinguono per l'incapacità del distributore di contare il calore in kilowatt all'ora. In generale, il distributore di calore è più semplice del computer

Calcolatori e distributori di calore vengono posizionati per misurare l'energia termica su un radiatore di riscaldamento. Quelli. in un appartamento in cui il riscaldamento viene misurato utilizzando tali dispositivi, dovrebbero esserci tanti contatori quanti sono i radiatori del riscaldamento.

Entrambi i tipi di contatori sono efficaci indipendentemente dallo schema di riscaldamento residenziale e dalle caratteristiche operative del liquido di raffreddamento utilizzato nel circuito di riscaldamento.

Vantaggi dei distributori e calcolatori di calore:

  • il costo è di circa 2000-2500 rubli. - cioè. la loro installazione è vantaggiosa in piccoli appartamenti dotati di cinque termosifoni o meno (ma più di 2);
  • lunga durata senza verifica - 10 anni;
  • installazione semplice e veloce sopra o accanto all'alloggiamento del radiatore;
  • trasferimento dei dati di più contatori di calore via radio ad un unico controllore che li somma (la presenza di un modulo radio dipende dal modello del dispositivo);

Un argomento convincente a favore dell'installazione di tali dispositivi è la completa indipendenza dei risultati della misurazione dalla qualità del liquido di raffreddamento.

Svantaggi dei computer di appartamento e dei distributori di calore:

  • il relativo errore di misura arriva fino al 7-12% (l'errore maggiore è caratteristico dei distributori di calore), superiore a quello dei contatori di calore “a mortasa”;
  • I dati sul consumo energetico sono corretti se calcolati dai risultati delle misurazioni di diversi dispositivi all'interno dell'appartamento. Un computer non è in grado di determinare correttamente il consumo di calore dell'atmosfera da un radiatore. Sono richiesti dati riepilogativi su più strumenti;
  • Funzionamento efficace solo sui modelli di fabbrica di radiatori per riscaldamento. Quelli. qualsiasi modifica alla configurazione di fabbrica del radiatore durante la misurazione del calore con tali contatori di calore non è accettabile.

Il kit di installazione per l'installazione di un calcolatore o di un distributore di calore viene selezionato in base al tipo di radiatore sul corpo su cui verrà installato il contatore.

I metodi artigianali di installazione del contatore peggioreranno la qualità della raccolta dei dati. Se non è disponibile un kit di montaggio specializzato, è più razionale montare il dispositivo accanto alla batteria che serve.

La procedura per l'installazione legale di un contatore di calore

La sequenza di azioni volte all'installazione di un dispositivo di misurazione del calore individuale in un appartamento è composta da diverse fasi.

Vediamoli più nel dettaglio:

  1. Appello scritto all'organizzazione di gestione della casa per ottenere il permesso di installare un contatore di calore. Alla lettera devono essere allegate le copie dei documenti relativi alla proprietà dello spazio abitativo e il passaporto tecnico dell'appartamento.
  2. Ottenere le specifiche tecniche per l'installazione di un contatore di calore presso un fornitore di energia termica (solitamente una società di gestione).
  3. Preparazione del progetto contabilizzazione individuale del calore e documentazione tecnica di installazione. Eseguito da un'organizzazione che ha il diritto legale di fornire servizi di progettazione.
  4. Approvazione della documentazione di progetto con la società fornitrice di calore.

Non dovresti acquistare un contatore di calore prima di aver ricevuto un progetto di energia termica concordato, perché Il fallimento è possibile per vari motivi.

Avendo tutta la documentazione per il progetto, non resta che scegliere un contatore di calore: ad ultrasuoni, meccanico o installato esternamente, ad esempio un calcolatore di calore.

Installazione contatore di calore
Un dispositivo necessario per risparmiare fino al 50% sui costi di riscaldamento: deve essere installato da un professionista. E con una garanzia

Per il modello acquistato è necessario ottenere dal venditore le ricevute (di vendita e di cassa), le istruzioni, la scheda di garanzia e una copia del certificato di qualità in vigore.

L'impresa che installa il contatore di calore deve disporre di una licenza per questo tipo di lavori.

Prima di scegliere un appaltatore, è necessario valutare i dati sui candidati (Registro delle persone giuridiche dello Stato unificato, certificati, approvazioni SRO), la professionalità degli installatori (attrezzature speciali, elenco dei lavori di installazione, disponibilità di un kit di installazione), garanzie del lavoro svolto.

Termostato del radiatore
La qualità del termostato installato sul radiatore del riscaldamento è importante. È questo che ti consentirà di controllare il riscaldamento della batteria e quindi il costo del riscaldamento

Tieni presente che oltre al contatore di calore, avrai bisogno di dispositivi e accessori aggiuntivi: circonvallazione, termostati dei radiatori, filtri per tubi, raccordi a T, ecc.

È obbligatorio sigillare il contatore di calore o il distributore di calore dopo i lavori di installazione.

I sigilli vengono apposti dai rappresentanti della società fornitrice di calore.

Quando l'installazione è impossibile o non redditizia?

La società di gestione rifiuterà di installare un contatore di calore individuale se non esiste contatore di calore della casa comune. Per calcolare il coefficiente ODN è necessario conoscere il consumo di calore dell'intera casa.

I pagamenti per un contatore di calore nelle seguenti situazioni saranno più alti che senza di esso:

  • l'ingresso dell'impianto di riscaldamento in un edificio a più piani è stato effettuato secondo uno schema obsoleto - tramite ascensore;
  • l'appartamento si trova alla fine della casa, all'ultimo o al primo piano;
  • sono presenti lacune negli infissi delle finestre e nel telaio della porta d'ingresso;
  • la loggia (balcone) non è vetrata: in una situazione del genere può aiutare isolamento del balcone;
  • zona d'ingresso piena di spifferi (finestre rotte, porta d'ingresso socchiusa), ecc.

Si noti che per ridurre al minimo i costi dell'energia termica, non è sufficiente installare un contatore comune per casa e appartamento. È necessario modernizzare il sistema di riscaldamento dell'edificio, sostituendo l'ascensore con AITP o AUU.

Punto di riscaldamento individuale
Il complesso ITP consente di regolare con precisione il riscaldamento dell'intero grattacielo. Ciò significa che i pagamenti per il riscaldamento diminuiranno.

Solo in un sistema energetico di edifici così alti sarà possibile ottenere il comfort negli appartamenti con pagamenti minimi per il riscaldamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'installazione di un contatore di calore è un requisito della legislazione russa. Ma questa regola non si applica agli appartamenti nei grattacieli.

I motivi per cui potrebbero esserci problemi con i contatori di calore individuali sono discussi in questo video:

Nel 2013, un residente di San Pietroburgo ha installato dei calcolatori di calore sui radiatori del suo appartamento e si è convinto di un pagamento in eccesso del 30% per il riscaldamento.

Ma ZhSK-3 non ha fretta di compensare le sue spese. Guarda il video:

La legislazione richiede che la rete di riscaldamento in un grattacielo sia dotata di un contatore domestico, ma solo comune (per tutta la casa).

E per i gestori di condomini I contatori individuali sono utili solo se la casa è nuova o ristrutturata (isolata termicamente) secondo gli standard moderni.

Hai installato tu stesso un contatore di calore o hai informazioni preziose su questo problema che potrebbero essere utili ad altri nostri lettori?

Forse la tua esperienza ti aiuterà a risolvere una situazione difficile o ti ispirerà a combattere attivamente con la società di fornitura di calore. Condividi la tua storia o fai domande su questo argomento: lascia i tuoi commenti sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Lovista

    È appena nata la questione dell'installazione di un contatore di riscaldamento. Nell'appartamento in cui viviamo adesso il riscaldamento è verticale, il riscaldamento è forte, dobbiamo aprire le finestre e le bollette per il riscaldamento sono enormi. Recentemente abbiamo acquistato un appartamento, metà della casa è già stata affittata e mancano solo sei mesi al nostro. Il riscaldamento è presente con distribuzione orizzontale e vogliamo installare subito un contatore di calore. Non voglio pagare per il calore rilasciato dalla finestra, ma temo che il codice penale non mi dia il permesso per qualche motivo fittizio.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Lovista, presenta una domanda al dipartimento degli alloggi e dei servizi comunali, non aver paura. Quindi presenta i documenti al tribunale e avrai ragione. Ma è meglio avere dei vicini con te. Ma ci sono dei risparmi, lo so per esperienza personale. La cosa principale è la pazienza.

      • Vasily, di quale 30% stiamo parlando? Non illudere le persone, per risparmiare anche poco ci vuole almeno: automazione nel sistema di riscaldamento, pareti calde, finestre in PVC. Taccio sul consenso del 75% dei vicini e dei termostati. Chi ne ha bisogno? La tua IPU in un appartamento separato?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Gli standard di temperatura esistono sia ai limiti inferiori che a quelli superiori.Non importa che tipo di cablaggio abbiano, potresti facilmente presentare un reclamo se vengono superati.

      Per quanto riguarda i dubbi sull'autorizzazione per un contatore nel cablaggio orizzontale, hai tutto il diritto a un IP, chiedi l'autorizzazione, motivalo con il fatto che la legge federale della Federazione Russa del 23 novembre 2009 N 261-FZ ordina a tutti i proprietari di case di installarli entrambi contatori generali di energia dell'edificio e contatori di appartamento per acqua, elettricità, gas e, se tecnicamente possibile, contatori di calore dell'appartamento.

      • Aliona

        Sì, solo per la violazione dell'articolo 13 di questa legge non vi è alcuna responsabilità.

  2. Elena Varsavia

    Anche io sono stato toccato da questo problema. Abbiamo recentemente completato la costruzione e la finitura di una casa privata per una famiglia, e ora è il momento di installare contatori di riscaldamento individuali nella casa. Ci sono molti luoghi in cui vengono descritte la struttura e la sequenza delle azioni nell'installazione dei contatori, ma ci siamo comunque rivolti a specialisti e abbiamo fatto a meno di farlo da soli.

  3. Eugenio

    Vivo in un condominio. La casa è in mattoni e per gran parte della stagione di riscaldamento i radiatori dell'appartamento sono spenti, perché fa caldo senza riscaldamento. Domanda: quando la batteria dell'appartamento è fredda, le letture saranno pari a zero e quindi il pagamento durante questo periodo sarà 0?

    • Andrej

      Evgeniy, se i radiatori sono freddi, non paghi il riscaldamento. Ma il contatore meccanico registrerà comunque il movimento del liquido di raffreddamento freddo e calcolerà il pagamento.

      • Alessio

        Se i termosifoni sono freddi, non paghi il riscaldamento dell’appartamento, per qualche motivo taci sul pagarne uno. Di che tipo di movimento del liquido di raffreddamento freddo stai scrivendo in un radiatore scollegato, dove non c'è circolazione?

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Ciao. Il contatore del riscaldamento non conta la quantità di liquido di raffreddamento mobile, ma la risorsa fornita. L'unico problema con il pagamento estivo è se il contatore non funziona per motivi quali la data di scadenza è scaduta, si è deteriorato, i sigilli sono stati rotti e così via. Quindi il proprietario della casa può essere addebitato secondo lo standard in qualsiasi momento dell'anno.

        • Artyom

          Buon pomeriggio. Appartamento a Krusciov, cablaggio verticale, quattro radiatori. Se installi calcolatori per appartamenti o distributori di calore su tutti i radiatori e interrompi l'alimentazione del liquido di raffreddamento a questi radiatori e riscaldi la stanza utilizzando convettori elettrici, il pagamento per il riscaldamento quando il liquido di raffreddamento è spento sarà pari a zero? Grazie in anticipo per la risposta.

  4. Denis

    Buonasera! Dimmi, è possibile installare contatori di riscaldamento individuali su un sistema di riscaldamento verticale? Ho 6 scarichi nel mio appartamento e, in generale, ho il riscaldamento autonomo. Forse sarà possibile pagare in base ai contatori e non all'intero importo per il riscaldamento centralizzato. Oggigiorno la rete di riscaldamento ha questa pratica: non hai il riscaldamento, ma devi pagare. Grazie.

  5. Servizio di contabilità

    Secondo il regolamento PPRF n. 1708, ora è possibile installare contatori per la misurazione dell'energia termica in qualsiasi appartamento. Il regolamento è entrato in vigore il 28 dicembre 2018. I contatori sono montati sia su sistemi di riscaldamento verticali che orizzontali.

    Per i circuiti di riscaldamento con cablaggio orizzontale, il contatore è montato sulla linea di mandata e il tubo di ritorno è dotato di una valvola a tre vie con sensore di temperatura.

    Nei nostri appartamenti il ​​riscaldamento è prevalentemente predisposto con cablaggio aereo, cioè Il liquido di raffreddamento entra nei radiatori attraverso montanti verticali.In questo caso, su ciascun dispositivo è installato un calcolatore di calore, programmato per questo particolare radiatore.

  6. Lidia

    Buon pomeriggio. Ho appena parlato con la mia società di gestione. L'ingegnere capo ha affermato che per ricevere le letture dai contatori di calore, è necessario che tutti gli appartamenti del condominio ne siano dotati. Nessuno mi emetterà fattura individualmente. Allo stesso tempo, la casa è dotata di un dispositivo di misurazione collettiva (una propria sottostazione). È così? Oppure ottenere un rifiuto ufficiale e intentare una causa? Grazie.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Citerò la norma - Decreto del governo della Federazione Russa del 06/05/2011 N 354 (modificato il 22/05/2019) “Sulla fornitura di servizi di pubblica utilità ai proprietari e agli utenti di locali in condomini e edifici residenziali":

      «VI. Procedura per il calcolo e il pagamento delle bollette:

      3(1). L'importo del pagamento per i servizi di pubblica utilità per il riscaldamento nell'i-esimo locale residenziale o non residenziale in un condominio, dotato di un contatore di energia termica collettiva (casa generale) e in cui almeno uno, ma non tutti i residenziali e i locali non residenziali sono dotati di dispositivi di misurazione dell'energia termica individuali e (o) comuni (di appartamento), ai sensi degli articoli 42, comma 1, e 43 del Regolamento, è determinato dalla formula: (vedi immagine allegata).

      Dove:
      Vi è il volume (quantità) di energia termica consumata durante il periodo di fatturazione per camera i (residenziale o non residenziale) in un condominio e determinata nella camera i (residenziale o non residenziale), dotata di dispositivi individuali e (o) dispositivi di misurazione comuni (appartamento), quando si pagano i servizi di pubblica utilità per il riscaldamento durante il periodo di riscaldamento in base alle letture di un dispositivo di misurazione individuale e (o) generale (appartamento), quando si paga uniformemente durante l'anno solare - in base al volume medio mensile dei consumi di energia termica per riscaldamento, ottenuti sulla base delle letture di un contatore individuale e (o) generale (di appartamento), dell'anno precedente, e nel locale i-esimo (residenziale o non residenziale) di un condominio non attrezzato con dispositivi di misurazione individuali e (o) generali (appartamento) - in base all'area di tali locali secondo la formula 3(7);

      Si è la superficie totale della i-esima stanza (residenziale o non residenziale) in un condominio;

      Vd - il volume (quantità) di energia termica consumata durante il periodo di fatturazione in un condominio, determinato al momento del pagamento dei servizi di pubblica utilità per il riscaldamento durante il periodo di riscaldamento sulla base delle letture di un contatore di energia termica collettiva (casa comune) e al momento del pagamento uniformemente durante l'anno solare - sulla base del volume medio mensile di consumo di energia termica per il riscaldamento in un condominio sulla base delle letture del contatore di energia termica collettiva (edificio comune) per l'anno precedente;

      Sob - la superficie totale di tutti i locali residenziali e non residenziali in un condominio;

      TT - tariffa (prezzo) per l'energia termica, stabilita (determinata) in conformità con la legislazione della Federazione Russa.«.

      E chiedere alla società di gestione perché hanno approvato l'installazione del contatore e lo hanno messo in funzione se non avevano intenzione di tenerne conto?

      Foto allegate:
      • Andrej

        Ciao! Secondo questa formula, ha senso installare un'IPU se è installata in più del 50% degli appartamenti: questo mi ha detto la società di gestione, l'hanno persino calcolato. Hanno detto che oltre ai dati IPU, secondo la formula, dovranno pagare anche gli indicatori DPPU in percentuale (superficie dell'appartamento). È così? Grazie!

  7. Anastasia

    Buon pomeriggio. Questa è una domanda: abito in un condominio, c'è il contatore di calore condominiale, posso installare contatori di calore individuali solo nel mio appartamento? Come farlo? Con chi devi coordinarti? In generale, è possibile o è necessario che in tutti gli appartamenti siano installati contatori di calore individuali?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      La legge federale della Federazione Russa del 23 novembre 2009 N 261-FZ impone, entro il 1° gennaio 2012, a tutti i proprietari di case di installare sia contatori generali di energia domestica che contatori per appartamenti per acqua, elettricità, gas e, se tecnicamente possibile, per il riscaldamento dell'appartamento metri.

      Decreto del governo della Federazione Russa del 06/05/2011 N 354 (modificato il 22/05/2019) "Sulla fornitura di servizi di pubblica utilità ai proprietari e agli utenti di locali in condomini ed edifici residenziali":

      «Diritti e obblighi del consumatore:

      h) prendere una decisione sull'installazione di un dispositivo di misurazione individuale, generale (appartamento) o ambientale conforme ai requisiti della legislazione della Federazione Russa in materia di garanzia dell'uniformità delle misurazioni, compreso un dispositivo di misurazione la cui funzionalità consente di determinare i volumi delle risorse di utilità consumate differenziati per ora del giorno o altri criteri, che riflettono il grado di utilizzo delle risorse comunali, anche se tale dispositivo di misurazione individuale o comune (appartamento) differisce nella funzionalità dal dispositivo di misurazione collettivo (casa generale) con cui un condominio è attrezzato e richiede l'installazione di tale dispositivo di misurazione alle persone che svolgono il corrispondente Tipo di attività«.

      Procedura di accordo:

      1. Scrivere una domanda al codice penale per un rapporto di ispezione sulle capacità tecniche di installazione dell'IPU.
      2. Selezionare un contatore in conformità con gli standard e GOST.
      3. Contattare un'azienda specializzata (è possibile contattare una società di fornitura di risorse o una società di gestione se è presente un elettricista a tempo pieno con la licenza appropriata).
      4. Effettuare un rapporto di ispezione e misurazione per l'installazione dell'IPU.
      5. Ottieni il progetto di installazione.
      6. Coordinare il progetto con la società di gestione.
      7. Installare il misuratore con l'aiuto di specialisti.
      8. Scrivere una domanda di messa in servizio e sigillatura.

      Buona fortuna!

  8. Giulia

    Buon pomeriggio Ho comprato un appartamento al primo piano, faceva molto freddo. Le batterie sono praticamente fredde, non c'è abbastanza pressione nelle batterie, vengono aggiunte solo in caso di forti gelate. Se installo un calcolatore di calore, probabilmente smetterò del tutto di pagare per il riscaldamento. La temperatura delle batterie stesse all'ingresso è adesso di 22 gradi, e quindi sono generalmente fredde. Quale dovrebbe essere la temperatura di ingresso della batteria? Grazie.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Gli standard di temperatura per le stanze dei condomini sono prescritti in GOST R 51617-2000. Servizi abitativi e comunali. Condizioni tecniche generali (con modifica n. 1) e SNiP 2.08.01. In caso di discrepanza, hai il diritto di presentare una richiesta per un rapporto di ispezione ed esame, nonché presentare un reclamo e richiedere un ricalcolo del pagamento.

  9. Andrej

    Il cablaggio verticale è il più ottimale per i proprietari. È conveniente monitorare le condizioni e tutto è sotto controllo direttamente nell'appartamento (come nella foto 1).

    E orizzontale: paghi per il riscaldamento dei pavimenti dell'ingresso e dell'appartamento, ad es. Fino a quando il calore non raggiunge la batteria non ci sarà nulla con cui riscaldarla. Inoltre l'accesso all'IP è situato al piano e non è possibile identificare l'IP appartamento per appartamento, se non controllando il codice. Inoltre, la società di gestione ha la pratica di smantellare l'IPU (foto 2) in modo che il pagamento venga effettuato secondo lo stesso metodo di pagamento.

    Foto allegate:
    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao Andrei. Vorrei dare un'occhiata al collegamento specifico per il tuo esempio. La società di gestione non ha il diritto di smantellare un'IPU ufficialmente approvata senza autorizzazione. Sarà interessante approfondire le motivazioni che stanno dietro questa decisione.

      "Fino a quando il calore non raggiunge il radiatore, non ci sarà nulla con cui riscaldarsi" - questa è una domanda per SNIP, GOST e standard sanitari. Esistono regole stabilite sulla temperatura; la loro violazione è illegale e comporta sanzioni. Devi solo agitarti una volta e punire i colpevoli, in modo da poter sederti tranquillamente durante le stagioni di riscaldamento al caldo e nel comfort.

      "Inoltre, l'accesso all'IP si trova al piano e non è possibile identificare l'appartamento IP per appartamento, se non controllando l'UC" - IPU è un dispositivo di misurazione individuale. Cosa significa: situato sul pavimento?

      Descrivi in ​​dettaglio cosa sta succedendo lì, forse possiamo aiutarti con qualche consiglio.

  10. Valerio

    Dimmi, a quale distanza dalla batteria dovrebbe essere installata l'IPU secondo SNIP in un condominio con cablaggio orizzontale?

    Fa caldo nel corridoio, freddo nell'appartamento. Ne paghiamo una, anche se non ci sono batterie né in casa né negli ingressi; più precisamente, quando abbiamo accettato la casa, le batterie c'erano, ma erano così mascherate che quando sono state rimosse, i tubi erano rimasti senza tracce di collegamento! Grazie.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. ONE non è solo un ingresso. SanPiN 2.1.2.2645-10 Requisiti sanitari ed epidemiologici per le condizioni di vita negli edifici e nei locali residenziali (nonché GOST 30494-96. Edifici residenziali e pubblici. Parametri del microclima interno): standard di temperatura dell'aria consentiti nella hall, sulle scale: 14–20°С.

      Ha senso chiedere alla società di gestione informazioni sui radiatori strappati.

  11. Tatiana

    Buon pomeriggio Dimmi, se la nostra casa non ha un IPU e la società di gestione non può fornirlo, perché... Le condizioni tecniche non lo consentono, posso installare un contatore di calore su ogni batteria del mio appartamento? Quando hanno comunicato con l'ingegnere capo dei sistemi di riscaldamento, hanno detto che no, non posso. Insomma, come sempre, abbiamo un compito: PAGARE...

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Dimmi, cosa motiva esattamente il rifiuto dell’ingegnere?

  12. Sergey

    Se la casa dispone di un ODPU (Common House Metering Device), allora NON HA SENSO installarne uno individuale dal 2018, ora:

    - chi ha il contatore nell'appartamento (IPU) - paga in base al contatore;
    – chi non ha il contatore paga come il normale proprietario del contatore, ma non deve spendere soldi per l’installazione del contatore e può spendere tutto il calore che vuole.

    Formula 3(7) nel Decreto del Governo della Federazione Russa del 6 maggio 2011 n. 354.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Sergey, come parlerai quando la temperatura di fornitura sarà di 22 gradi, come nei commenti sopra? Puoi spendere tutto il calore che desideri nell'acqua fredda e pagare come il proprietario medio.

      Capisci di cosa stiamo parlando? L'IPU calcola sempre il consumo di calore nell'appartamento, e solo quello, e non la media per persone astute come te :) Pertanto, non ha senso solo per le persone “non molto sagge” che sono pronte ad spalancare tutte le finestre, se solo il vicino pagasse per questo :)

  13. Giglio

    Buonasera! Il problema non è nuovo, ma comunque: viviamo in un condominio di cinque piani, un appartamento d'angolo al quinto piano, ma tutto sarebbe potuto essere normale se non fosse stato per le azioni del presidente della HOA di limitare costantemente la fornitura di calore alla Casa. Vedete, lo chiedono gli inquilini i cui appartamenti sono caldi e vogliono risparmiare. Può fare caldo qui, ma paghiamo per rispettare la norma di 18°C ​​20°C. In un angolo dove le pareti sono coperte di muffa, l'aria semplicemente non si secca. Non possiamo fare a meno di respirare, cucinare, lavare e perché dovremmo pagare per batterie con una temperatura di 30 C? Una persona genera più calore di un simile radiatore.

    Partiamo giustamente dal presupposto che tutti i nostri possibili ricorsi e reclami si ridurranno al rispetto di quella stessa norma, anche se oggi abbiamo acquistato uno psicrometro che ha registrato l'umidità nella stanza d'angolo fino al 73%!

    Paghiamo per ciò che non otteniamo: loro fanno risparmiare su di noi. Siamo inondati dal riscaldamento, ma perché mai... I racconti sui problemi nell'impianto di riscaldamento e sui tentativi “furiosi” di risolverli da parte del presidente della HOA sono stanchi, perché non ce ne sono, c'è solo la sua tirannia (misuro la temperatura del radiatore alle 11.00 - 46 C, la sera sono appena 30 C).Forse di conseguenza saremo costretti a optare per l'installazione di IPU, ma dicono che ci sono casi in cui si rifiuta di sigillarle, perché iniziano a prendere in considerazione una temperatura del liquido di raffreddamento di 40 C (questo ci andrebbe bene, giusto per fermare questa disgrazia).

    Qualcuno ha riscontrato questo? Potete consigliare anche il modello IPU?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Hai misurato la temperatura dei termosifoni ai piani bassi? Qui generalmente è necessario chiamare specialisti e controllare l'impianto di riscaldamento per collegamenti illegali (ad esempio pavimenti riscaldati), aerazione o intasamento del sistema. Forse il motivo è semplicemente che sono davvero caldi?

      Se i residenti vogliono semplicemente risparmiare, anche questo non è un motivo per limitare la fornitura di calore. Esistono NORME e rientrano nel quadro della LEGGE (lo sai tu stesso). E in questo caso nessun tuo vicino ha il diritto di violare i tuoi interessi. Lascia che installino IPU, cosa c'entri tu?

      Non è necessario inventare IPU, non IPU, qui è necessario risolvere il problema di ciò per cui si paga. Un reclamo all'ispettorato dell'edilizia abitativa dovrebbe avere il risultato desiderato e guarire un po' il tuo incompetente presidente HOA.

  14. Vincitore

    Ma qui in Crimea fanno pagare per tutti i 12 mesi. Spiegando questo dicendo che ci stanno provando. Lo distribuiscono durante tutto l'anno in modo che tu paghi meno al mese. Non consentono di spegnere il riscaldamento. Anche sotto l'Ucraina è stata approvata una risoluzione che vieta le interruzioni del riscaldamento. E la rete di riscaldamento di Alushta non fornisce acqua calda da 15 anni.

    • I pagamenti per il riscaldamento sono distribuiti in tutta la Russia. E se il liquido di raffreddamento non viene fornito all'appartamento, è necessario effettuare un esame e citare in giudizio la società di gestione o chi prende i soldi da te per il liquido di raffreddamento.

    • Andrej

      Se nella tua casa non è installato un ODS, questo è il calcolo corretto. Se c'è un'ODS, sentiti libero di presentare un reclamo, perché Il pagamento viene effettuato esclusivamente durante la stagione di riscaldamento!

  15. Irina

    E ci siamo fermati in un appartamento in cui i termosifoni sono già dotati di termoregolatori. Ma li accendiamo raramente, fa caldo. E paghiamo come tutti gli altri, al mq.

    Se sulla batteria è presente un regolatore di calore, possiamo installare un contatore per il consumo di questo calore e verranno addebitati in base ad esso?
    Non ci sono batterie negli ingressi.

  16. Alessio

    Buon pomeriggio Cosa devo fare se la società di gestione ha risposto a una richiesta relativa all'installazione dell'energia termica IPU nel mio appartamento e ha risposto che il mio appartamento ha un sistema di riscaldamento verticale e in tali appartamenti non è prevista l'installazione dell'energia termica IPU?

  17. Vincitore

    Per favore dimmi quali atti legislativi possono essere visualizzati per comprendere le regole per il calcolo del calore utilizzando un contatore domestico comune nell'HOA di Nizhny Novgorod

  18. Giulia

    Buon pomeriggio Aiutatevi con un consiglio! Viviamo in una casa a pannelli (come dicono i rappresentanti della società di gestione, una casa a grande fessura). Sono stati installati nuovi radiatori, ma non servono a nulla... le alzate sono appena calde. Quando faceva freddo faceva un po' più caldo, ma non così tanto che la mano non potesse sopportarlo.. La casa dispone di dispositivi di misurazione comuni. Vogliamo fornirne di singoli, siamo stanchi di pagare un caro prezzo per batterie fredde e radiatori elettrici. La società di gestione rifiuta, afferma che è impossibile installare contatori nelle case con impianto di riscaldamento verticale. Cosa dovrei fare? Come smettere di pagare per le batterie fredde? Dove presentare un reclamo?

    • Rimma

      Sono stupito da alcuni ragionamenti. Ti sei trasferito in un condominio e qualcun altro deve mantenere la casa.Perché le perdite energetiche dovrebbero ricadere solo sugli appartamenti angolari e al primo piano? Come contabilizzare queste perdite? Sono persone comuni. Anche l'ingresso è di proprietà comune. Abbiamo installato un contatore comune all'ingresso (ne abbiamo 12) per dimostrare che il calore non ci arrivava. Poi hanno mandato gli ingegneri e hanno rifatto il circuito, si è scoperto che ricevevamo il flusso di ritorno da tutta la casa, stavamo congelando. In generale, penso che l'installazione dei contatori degli appartamenti sia una spesa aggiuntiva. Inoltre vengono acquistati a pagamento, anche la sigillatura non è gratuita e anche l'installazione costa denaro. Nelle nuove case con cablaggio orizzontale questi contatori sono già installati. Dopo la garanzia, oltre il 50% ha fallito. Nessuno garantisce che non si romperà entro 4 anni. Ci sono colpi d'ariete all'avvio, quindi è necessario acquistare valvole di intercettazione. Personalmente, avviare il riscaldamento è terribile per noi. Spurghi l'aria, devi pulire i filtri davanti al contatore. Se non puoi farlo da solo, aspetta i fabbri. Puoi congelare per un massimo di due settimane o chiamare un fabbro a pagamento. Ancora una volta, le spese. Dov'è il vantaggio? manicomio completo. Nelle case vicine dove è presente il cablaggio verticale non esiste nulla del genere.

  19. Eugenio

    Mia figlia vive da 4 anni in un condominio a Krasnodar. La casa è dotata di contatori individuali dell'energia termica, ma i contatori non si trovano negli appartamenti, ma in una stanza separata su ogni piano (ci sono 5 appartamenti su ogni piano, in totale ce ne sono 250 nella casa). contatori dell'acqua fredda e calda. Il locale dove si trovano i contatori di 5 appartamenti è chiuso, l'accesso è consentito alla società di gestione e ai suoi dipendenti.Ieri la figlia ha inviato una lettera della società di gestione, con il messaggio che il contatore di calore dell'appartamento è guasto e deve essere sostituito dall'inquilino entro un mese.Nella lettera non ci sono spiegazioni su quanto accaduto, sul perché il contatore abbia funzionato solo per 4 inverni, è indicato solo il numero di telefono della persona da contattare per la sostituzione del contatore. Al momento dell'acquisto dell'abitazione, tutti gli appartamenti dell'edificio erano dotati di dispositivi di misurazione. Per favore aiutami a capire come comportarmi in una situazione del genere?

    Foto allegate:
  20. Aliona

    Sì, solo per la violazione dell'articolo 13 di questa legge non vi è alcuna responsabilità.

  21. Alessio

    DECRETO DEL GOVERNO DELLA RF DEL 31 LUGLIO 2021 N 1295 “REGOLANTE LE MODIFICHE ALLE REGOLE PER LA FORNITURA DI SERVIZI PUBBLICI AI PROPRIETARI E UTENTI DI LOCALI IN EDIFICI MULTIPLATRI ED EDILIZI RESIDENZIALI E RICONOSCIMENTO DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI NCTA “D ” POLICY 5 MODIFICHE AGLI ATTI DEL GOVERNO DELLA FEDERAZIONE RUSSA, APPROVATE CON DECRETO DEL GOVERNO DELLA FEDERAZIONE RUSSA DEL 27 FEBBRAIO 2017 N 232″

    Sono state riviste le regole per il calcolo delle tariffe di riscaldamento nelle case con punto di riscaldamento individuale.
    Il governo ha apportato modifiche alla procedura per il calcolo delle bollette. È reso conforme alla decisione della Corte Costituzionale della Federazione Russa, secondo la quale per le case con un punto di riscaldamento individuale, l'importo del pagamento per il riscaldamento dovrebbe essere determinato tenendo conto delle letture sia della casa comune che dei dispositivi di misurazione individuali .
    La delibera entra in vigore alla data di pubblicazione.
    Il Governo della Federazione Russa ha adeguato la procedura per il calcolo delle tariffe di riscaldamento nelle case dove è presente un punto di riscaldamento individuale. Ora, per loro, l'importo del pagamento per il riscaldamento viene determinato tenendo conto delle letture sia della casa comune che dei dispositivi di misurazione individuali (Risoluzione del governo della Federazione Russa del 31 luglio 2021 n. 1295).

    Un punto di riscaldamento individuale è un insieme di dispositivi tecnici per collegare la rete di riscaldamento urbano alle comunicazioni di una casa. Di norma, si trova nel seminterrato. Un punto di riscaldamento individuale monitora automaticamente la temperatura dell'aria esterna e, a seconda di ciò, aumenta o diminuisce l'apporto di calore alla casa. Per i residenti, ciò significa una temperatura confortevole nei loro appartamenti e la possibilità di evitare di pagare più del dovuto per un inutile riscaldamento in eccesso.

    Le regole per determinare l'importo della tassa sono state modificate in relazione a una delle decisioni della Corte Costituzionale della Federazione Russa, adottata a maggio (Risoluzione della Corte Costituzionale della Federazione Russa del 31 maggio 2021 n. 24 -P). La Corte ha poi osservato che una legislazione vaga crea incertezza giuridica. Pertanto, le letture degli strumenti vengono prese in considerazione solo nelle case collegate a reti centralizzate utilizzando uno schema dipendente. Se la casa ha un punto di riscaldamento individuale e i contatori non sono installati in tutti i locali, il volume di calore è determinato mediante calcolo (clausola 54 delle Regole per la fornitura di servizi di pubblica utilità ai proprietari e agli utenti dei locali in condomini ed edifici residenziali , approvato con decreto del governo della Federazione Russa del 6 maggio 2011 n. 354).

  22. Natalia

    Ciao! La casa è stata costruita nel 1971, non esiste la possibilità tecnica di installare un contatore di calore comune. In questo caso posso installare un contatore di calore nell'appartamento?

  23. Fania

    Ciao. Vivo nell'estremo nord. Abbiamo una bolletta del riscaldamento tutto l'anno, anche se la fornitura di calore viene interrotta da giugno a ottobre. Nelle case vecchie (5 piani), hanno circa 15-20 anni, i contatori non possono essere installati nemmeno dal tribunale. Ma negli edifici nuovi, per circa 3 anni, i contatori rimangono al loro posto.Comunicando con i residenti di tali appartamenti, ho appreso che le fatture per un bilocale sono più o meno le stesse di un monolocale di un vecchio edificio. Penso che qui non ci sia giustizia. Inoltre d'estate non pagano nemmeno il riscaldamento, ma cosa pagano allora gli abitanti delle vecchie case d'estate?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico