Bypass nell'impianto di riscaldamento: perché è necessario + come installarlo
Tutti i suoi elementi chiave sono installati tramite bypass nell'impianto di riscaldamento di una casa moderna. Questa semplice soluzione ingegneristica facilita la manutenzione e la riparazione delle apparecchiature collegate alla linea principale.Inoltre aumenta l’efficienza e l’economia del riscaldamento, il che non è affatto male, no?
Vuoi aggiungere un bypass al tuo impianto di riscaldamento ma non sai come farlo correttamente? Ti aiuteremo ad affrontare il compito: l'articolo discute lo scopo di questo elemento del sistema di riscaldamento e i punti chiave della sua installazione.
Foto visive e consigli accessibili aiuteranno anche un principiante ad affrontare da solo l'installazione di un bypass. Inoltre, sono stati selezionati video che dimostrano passo dopo passo il processo di assemblaggio della sezione di bypass.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è un bypass?
- Tipi di bypass del sistema di riscaldamento
- Scopo della pipeline di bypass
- Situazione n. 1: per un radiatore di riscaldamento
- Situazione n. 2: quando si collega una pompa
- Situazione n. 3: durante l'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua
- Situazione n.4 - in una linea principale con una caldaia a combustibile solido
- Situazione n. 5: durante l'installazione dei tubi di bypass
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è un bypass?
Un bypass, o bypass di bypass, è una tubazione che serve a organizzare il flusso del liquido di raffreddamento bypassando una determinata sezione della rete di riscaldamento o parallela ad essa.
Molto spesso, alcune apparecchiature vengono installate in quest'area. Un'estremità del tubo di bypass è collegata al tubo di ingresso, l'altra al tubo di uscita.
Le valvole di intercettazione sono installate tra il bypass e l'ingresso del dispositivo da arrotondare. Consente di reindirizzare completamente il flusso dell'acqua lungo un percorso alternativo o di regolare la quantità di liquido che entra nel dispositivo.
Per consentire lo spegnimento completo dell'apparecchiatura, sul tubo di uscita è installato anche un rubinetto, tra l'uscita del dispositivo e il bypass.
Tipi di bypass del sistema di riscaldamento
Le valvole di intercettazione sono installate non solo sui tubi di ingresso e di uscita, ma anche sul bypass stesso.
A seconda del tipo di dispositivo utilizzato, esistono tre tipi di tubi bypass:
- non regolamentato;
- con controllo manuale;
- automatico.
Ogni tipo ha le proprie caratteristiche di progettazione e applicazione.
Tipo n. 1: tubo di bypass non regolabile
Un bypass non controllato in un impianto di riscaldamento è un normale tubo di bypass senza apparecchiature aggiuntive.
Il lume del tubo è costantemente aperto e il movimento del liquido attraverso di esso avviene in modo incontrollato. L'applicazione principale di tali bypass è quando si collegano i radiatori.
Quando si progetta un sistema di riscaldamento, è necessario tenere conto del fatto che il liquido passerà lungo il percorso con la minore resistenza idraulica.
Pertanto, il diametro dell'area di flusso di un bypass non regolato installato verticalmente deve essere inferiore al diametro dell'area di flusso della linea principale. Altrimenti, sotto l'influenza della gravità liquido di raffreddamento in movimento nel sistema andrà in una tangenziale vicina.
In orizzontale cablaggio del riscaldamento si applicano altre leggi. Un mezzo caldo tende a salire verso l'alto perché ha un peso specifico inferiore.
Pertanto, il bypass del cablaggio inferiore è solitamente uguale alla linea principale e il tubo che va al radiatore è più piccolo.
Tipo n. 2: bypass controllato manualmente
Un bypass con valvola a sfera installata è chiamato bypass manuale. Una valvola di questo tipo è più adatta per un bypass, poiché quando è aperta non riduce il gioco interno della tubazione.
Di conseguenza, non crea ulteriore resistenza idraulica al movimento del fluido.
L'utilizzo di un dispositivo di intercettazione consente di regolare la quantità di liquido che passa attraverso il bypass. Se la valvola è completamente chiusa, tutto il flusso seguirà il percorso principale.
Va tenuto presente che gli elementi operativi delle valvole a sfera tendono ad attaccarsi tra loro se il dispositivo non viene utilizzato. Pertanto, tale rubinetto dovrebbe essere ruotato periodicamente, anche se ciò non è necessario.
Ambito di applicazione dei bypass regolabili manualmente negli impianti di riscaldamento: collegamento dei radiatori linee monotubo e tubazioni di pompe idrauliche.
Tipo n. 3: opzione di bypass automatico
Nella tubazione della pompa dell'impianto di riscaldamento a gravità è installato un bypass automatico. Il liquido di raffreddamento in tale linea può circolare nel circuito senza un'unità di pompaggio.
Nel sistema è installato un ventilatore elettrico per aumentare la velocità di movimento del fluido, il che contribuisce a ridurre la perdita di calore, a riscaldare uniformemente i locali e ad aumentare l'efficienza del sistema.
Il reindirizzamento del flusso del fluido in un sistema di pompaggio con bypass automatico avviene senza intervento umano.Quando la pompa è in funzione, il liquido refrigerante scorre attraverso l'unità e il bypass è chiuso.
Se la pompa si ferma a causa di un guasto o di un'interruzione di corrente, il liquido refrigerante scorre attraverso il bypass. La girante immobilizzata dell'unità limita o blocca completamente il flusso.
Esistono due tipi di bypass automatici:
- valvola;
- iniezione.
Nel primo caso, nel tubo di bypass è installata una valvola di ritegno a sfera, che crea la minima resistenza idraulica e praticamente non interferisce con il movimento diretto del liquido in modalità gravità.
Quando la pompa è accesa, la portata aumenta. Il liquido refrigerante dal tubo di uscita entra nella linea principale e diverge in entrambe le direzioni.
Più avanti lungo il contorno si muove senza ostacoli e quando si muove nella direzione opposta incontra valvola di ritegno.
Poiché la pressione idraulica sul lato del tubo di uscita è maggiore rispetto al lato del tubo di ingresso, la sfera viene premuta saldamente contro la sede della valvola e blocca completamente il lume della tubazione.
Lo svantaggio del bypass della valvola è la sua sensibilità alla purezza dell'acqua. L'ingresso di contaminanti - scaglie di incrostazioni, ruggine, incrostazioni - porta al suo fallimento.
Il bypass di iniezione funziona secondo il principio di un ascensore idraulico. Un'unità pompa situata su una tubazione di diametro inferiore è saldata nella linea principale di grande diametro. In questo caso i tubi di ingresso e uscita hanno una continuazione all'interno della tubazione principale.
Quando la pompa è accesa, parte del flusso entra nel diffusore del tubo di ingresso, passa attraverso l'unità e viene accelerata.
Il tubo di uscita presenta una leggera strozzatura ed è un ugello attraverso il quale il liquido sotto pressione viene espulso ad alta velocità nella linea principale.
Dietro il taglio del tubo di uscita (lungo la direzione del movimento del liquido di raffreddamento nella linea principale) viene creata un'area di vuoto. Per questo motivo, il liquido viene prelevato dal bypass. Il getto che fuoriesce sotto pressione trascina con sé l'ambiente trasferendogli energia cinetica.
Pertanto, l'intero flusso accelera ulteriormente lungo l'autostrada. Questo movimento diretto del liquido elimina il verificarsi di flusso inverso.
Se la pompa non è in funzione, il liquido di raffreddamento passa tranquillamente attraverso il bypass in modalità di circolazione naturale.
[didascalia id="attachment_13222" align="alignnone" width="430"] L'impulso per il movimento del liquido di raffreddamento nella linea principale con bypass di iniezione è dato dall'energia del getto d'acqua. Un dispositivo del genere non teme una leggera contaminazione del liquido di raffreddamento, poiché non dispone di dispositivi con parti montate con precisione (sede sferica)[/caption]Scopo della pipeline di bypass
Lo scopo principale della sezione di bypass è mantenere la circolazione nella rete di riscaldamento in caso di guasto dell'unità collegata o di interruzione di corrente.
Qualsiasi dispositivo collegato tramite bypass può essere disconnesso dalla linea idraulica semplicemente chiudendo due valvole: in ingresso e in uscita. Successivamente, l'intero flusso del liquido di raffreddamento passerà attraverso il tubo di bypass.
Un dispositivo scollegato dalla rete può essere facilmente riparato o eseguita la manutenzione programmata. Puoi scollegarlo completamente e sostituirlo con uno nuovo.In questo caso non è necessario arrestare il sistema e scaricare tutto il liquido refrigerante.
In un impianto di riscaldamento individuale il bypass viene utilizzato nei seguenti casi:
- Inserimento dei radiatori in una rete monotubo;
- Imbracatura [link_webnavoz]pompa di circolazione;
- Connessione collettore di distribuzione quando si installano pavimenti riscaldati ad acqua;
- Organizzazione di un piccolo circuito di circolazione quando si utilizza una caldaia a combustibile solido.
A seconda del luogo di applicazione, il collegamento bypass ha le proprie caratteristiche.
Situazione n. 1: per un radiatore di riscaldamento
I radiatori sono collegati tramite bypass solo in sistema a tubo singolo.
Per sistema a due tubi E cablaggio del collettore tagliare i tubi di bypass non ha senso. Le batterie di riscaldamento al loro interno sono collegate in parallelo e ciascuna riceve acqua della stessa temperatura direttamente dalla linea di alimentazione.
Il guasto di uno dei circuiti di riscaldamento, nel caso siano presenti valvole di intercettazione, non pregiudica il rendimento del resto dell'impianto.
In un impianto monotubo, grazie al collegamento sequenziale degli elementi scambiatori di calore, l'acqua viene raffreddata mentre attraversa il circuito. Maggiore è il trasferimento di calore della batteria, più freddo sarà il liquido in uscita.
Se nella distribuzione monotubo non sono previsti bypass, il primo radiatore prenderà la massima quantità di calore e sarà troppo caldo, mentre l'ultimo sarà attraversato da acqua leggermente calda.
Il collegamento di andata e ritorno tramite un ponticello vicino a ciascuna batteria divide il flusso in due parti. Uno va al radiatore e rilascia energia termica.
Il secondo, mantenendo la temperatura, scorre lungo il circuito e si collega in uscita con il flusso proveniente dalla batteria di riscaldamento. In questo modo è possibile fornire una quantità sufficiente di energia termica anche agli ultimi radiatori della catena.
Situazione n. 2: quando si collega una pompa
Il collegamento di una pompa di circolazione tramite bypass ha senso solo in un sistema adatto al flusso d'acqua per gravità.
È necessario installare un collettore di accelerazione, rispettare le pendenze richieste e i diametri dei tubi sufficienti. In tale linea è installata una pompa di circolazione per aumentarne l'efficienza.
Se l'impianto di riscaldamento è stato inizialmente progettato come forzato, in caso di interruzione della corrente o di guasto della pompa non potrà comunque funzionare.
Il liquido refrigerante non circolerà senza un'unità di distillazione. Pertanto, in tale linea la pompa è installata senza bypass, in linea retta.
Una caratteristica del collegamento della pompa tramite bypass è la possibilità che compaia un controflusso nel bypass e la formazione di un circuito di circolazione chiuso nel circolo della pompa di bypass.
Pertanto, nel tubo di bypass deve essere installata una valvola di intercettazione, a sfera o di ritegno.
Quando la pompa è in funzione, tali apparecchiature bloccano completamente il lume del tubo di bypass (valvola - automaticamente, rubinetto - manualmente).Se la pompa si ferma, il bypass si apre e si verifica un movimento convettivo del liquido di raffreddamento.
L'eccezione è il bypass di iniezione, il cui design e principio di funzionamento elimina il movimento inverso del liquido.
Situazione n. 3: durante l'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua
La linea di bypass per il collegamento del riscaldamento a pavimento fa parte dell'unità di miscelazione. Pertanto, viene utilizzato costantemente e senza di esso il riscaldamento a pavimento non funzionerà normalmente.
L'acqua nella linea di alimentazione può raggiungere gli 80 °C, nel circuito del pavimento riscaldato non deve superare i 45 °C. Per preparare il liquido di raffreddamento viene utilizzato un gruppo di miscelazione con valvola a tre vie, che consente il passaggio solo della quantità necessaria di acqua calda.
Il resto del flusso passa attraverso il bypass, si mescola con l'acqua raffreddata in uscita dal collettore e prosegue lungo la linea principale fino alla caldaia.
Situazione n.4 - in una linea principale con una caldaia a combustibile solido
Utilizzando un bypass nelle tubazioni di una caldaia a combustibile solido, si forma un piccolo circuito di circolazione del liquido di raffreddamento. Il bypass è collegato da un lato alla tubazione di alimentazione con il liquido di raffreddamento riscaldato massimo e dall'altro alla valvola a tre vie installata sulla linea di ritorno.
La valvola miscela l'acqua raffreddata proveniente dai circuiti di trasferimento del calore con il liquido refrigerante caldo proveniente dal bypass.Alla caldaia viene fatto passare un liquido la cui temperatura non è inferiore a 50 °C.
Tale tubazione è necessaria quando si utilizza una caldaia a combustibile solido, poiché quando l'acqua fredda entra nella caldaia, si forma della condensa sulle pareti di acciaio del focolare. Ciò porta alla corrosione e al rapido guasto dell'unità di riscaldamento.
Attraverso la sezione bypass, l'acqua calda entra nella valvola miscelatrice per riscaldare il liquido proveniente dall'impianto ad una temperatura che impedisce la formazione di condensa e corrosione sulle pareti della caldaia
Situazione n. 5: durante l'installazione dei tubi di bypass
L'installazione di diversi tipi di bypass in un sistema di riscaldamento ha le sue caratteristiche.
Quando si collegano i radiatori:
- Il diametro del tubo di bypass viene selezionato di una dimensione inferiore rispetto alla tubazione principale;
- Il ponticello deve essere installato il più vicino possibile al radiatore;
- Nei condomini è vietato posizionare il rubinetto sulla tangenziale.
L'installazione di un bypass del radiatore può essere effettuata sia quando si installa un nuovo sistema di riscaldamento, sia quando si aggiorna quello esistente. A tale scopo vengono preparati tubi di diametro appropriato, due T e valvole di intercettazione.
Una delle opzioni del dispositivo è installata sul tubo di ingresso:
- valvola a sfera, che non crea resistenza e lascia passare tutto il flusso passante;
- valvola – per la regolazione manuale del volume del liquido refrigerante;
- combinazione di valvola a sfera e termostato automatico – la quantità di acqua che passa al radiatore è regolata senza intervento umano.
Sul tubo di uscita è installata una valvola a sfera o di intercettazione.
Gli elementi sono collegati tra loro mediante saldatura o filettatura.In ogni caso è necessario garantire la completa tenuta dei giunti, effettuare un test dopo il montaggio ed escludere perdite.
Quando si collega una pompa, il bypass fa spesso parte della linea principale. Poiché garantisce il flusso del liquido refrigerante in modalità di circolazione naturale, il suo diametro interno non deve in nessun caso essere ridotto.
La pompa è installata su un tubo di bypass il cui diametro può essere inferiore o uguale al diametro della linea principale. Le sottigliezze sono corrette installazione pompa di circolazione discusso nel nostro altro articolo.
Per l'installazione, è più semplice acquistare un'unità pompa già pronta delle dimensioni e della configurazione richieste. Ciò garantirà la corretta posizione di tutti gli elementi e connessioni affidabili.
Tuttavia, realizzare il proprio disaccoppiatore per l'unità di pompaggio non è difficile se si seguono alcune regole.
La pompa deve essere orientata in modo che l'asse della girante sia orizzontale e il coperchio della scatola morsettiera sia rivolto verso l'alto.
Ciò garantisce il libero accesso ai terminali a cui è collegata l'alimentazione e impedisce la penetrazione di liquidi in caso di perdite.
Nella sezione di bypass è installata una valvola di ritegno o una valvola a sfera di alta qualità per garantire il flusso completo attraverso la pompa e impedire il movimento inverso del liquido lungo il circuito.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Errori nell'installazione del bypass del radiatore, che portano a uno scarso riscaldamento dell'elemento di trasferimento del calore:
Perché non è possibile installare una valvola di intercettazione sul bypass del radiatore in un condominio:
Come assemblare un tubo di bypass con una pompa in modo tale che sia conveniente smontare un prodotto già installato e collegato ed eseguire la manutenzione ordinaria degli elementi e le riparazioni:
Una semplice soluzione ingegneristica - un bypass - consente di rendere più efficiente il sistema di riscaldamento e ottenere un regime termico confortevole in tutte le stanze.
Il guasto di singoli elementi dell'autostrada o un'interruzione di corrente non causeranno grossi problemi. Il liquido refrigerante circolerà attraverso la linea principale e la casa sarà calda.
Hai iniziato tu stesso ad installare un bypass e vuoi scoprire qualcosa? Puoi porre le tue domande nei commenti a questo articolo.
Oppure hai un'esperienza di montaggio positiva? Per favore condividilo. Forse alcuni artigiani domestici potranno evitare errori grazie ai tuoi consigli.
Mi sono imbattuto nel concetto di bypass sia al lavoro che a casa. Ho un bypass a casa in ogni stanza vicino al radiatore del riscaldamento. Abbiamo notato un sistema del genere dai nostri amici e lo abbiamo realizzato anche per noi stessi. Ora so già dall'articolo che abbiamo un tipo di bypass, controllato manualmente (cioè con rubinetti). È molto comodo e pratico. Se è necessario cambiare la batteria di riscaldamento, anche durante la stagione di riscaldamento, i rubinetti vengono chiusi e l'acqua non entra nella batteria ma passa direttamente.Abbiamo collegato la batteria, aperto i rubinetti e l'acqua scorreva attraverso la batteria. Inoltre nel bagno ho anche uno scaldasalviette collegato secondo il principio del bypass.
Vogliamo installare un bypass. Il nostro computer di controllo rifiuta, adducendo il fatto che “non è consentito”. Le batterie sono collegate in serie dal soggiorno alla cucina. Il radiatore della cucina non scalda bene. Riser ts01′ a batterie 3/4. Esistono delle norme? documenti o tecnici condizioni per installare un bypass? Impianto monotubo con alimentazione dall'alto tn. Casa dal 1960 Grazie.
Come dico sempre e non smetterò di ripetere, le risposte da parte delle autorità a cui ci si rivolge devono essere richieste per iscritto. La risposta verbale sotto forma di "non consentito" è più simile al fatto che le persone semplicemente non vogliono occuparsi della risoluzione del tuo problema.
Innanzitutto consiglio di non risolvere il problema da soli, ma di coinvolgere la società di gestione nella sua eliminazione, poiché queste sono le loro responsabilità. Potrebbe essere necessario sostituire il tubo tra questi due radiatori o potrebbe essere più semplice pulire il tubo. Qui lasciamo che sia la società di gestione a decidere come risolvere il problema; è necessario presentare una domanda scritta, che indicherà il problema.
È possibile installare un bypass; ciò non è vietato dalla normativa, ma in questo caso eliminerà il sintomo e non la fonte del problema stesso.
Il video sul bypass della pompa di circolazione mostra come non installare la vaschetta fanghi e la scatola morsettiera della pompa di circolazione.
Ciao.Ultimamente vedo spesso come lo fanno i fabbri nei condomini: invece di un bypass, realizzano un tubo dritto con conduttori al radiatore e saldano un bullone nel tubo di fronte al conduttore del radiatore. È corretto, quali conseguenze potrebbero esserci?
Ciao. Per ogni evenienza, lasciami chiarire: "bullone", stai parlando di un raccordo?
Ho un problema del genere a casa mia, sistema monotubo di Leningrado nella parte inferiore dei radiatori, tubo 20 metallo-plastica, alimentazione 55 ritorno 45 sulla strada all'ingresso del riscaldamento, i meccanici dell'edilizia abitativa e dei servizi comunali hanno fatto un bypass, il il ritorno non sale oltre i 47 gradi, sul ritorno c'è una pompa 25x40, perché il ritorno non va via e la temperatura delle batterie non aumenta? sulla linea di ritorno della maggior parte dei radiatori della casa, dimmi come risolvere il problema