Collettore di distribuzione riscaldamento fai da te: schemi e caratteristiche di montaggio
Il compito determinante nella progettazione di un sistema di riscaldamento autonomo è la distribuzione uniforme del liquido di raffreddamento.Questo compito nel sistema di fornitura di calore viene eseguito da un'unità di controllo e regolazione: il collettore di distribuzione.
Il funzionamento ininterrotto e l'affidabilità del circuito di riscaldamento dipendono in gran parte dalla scelta corretta del dispositivo, dall'installazione e dal collegamento di alta qualità. Se si desidera installare un collettore di distribuzione del riscaldamento con le proprie mani, è necessario eseguire i calcoli e progettare in anticipo il cablaggio.
Ti aiuteremo a risolvere questi problemi. Nell'articolo abbiamo esaminato il progetto del gruppo collettore, identificato i pro ei contro di un sistema di riscaldamento a pettine e descritto le regole per la progettazione e l'installazione di un'unità di distribuzione.
Il materiale è integrato con consigli pratici sulla scelta dei componenti, sul montaggio e sul collegamento del collettore all'impianto di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
- Il ruolo del collettore nel riscaldamento
- Principali caratteristiche del sistema di collettori
- Modifiche dei collettori
- Progettazione del nodo di distribuzione
- Regole per la selezione dei componenti
- Sottigliezze dell'autoassemblaggio
- Installazione di un pettine nell'impianto di riscaldamento
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Il ruolo del collettore nel riscaldamento
Quando si organizza un'unità di pompaggio dell'acqua, è necessario rispettare la regola: la somma totale dei diametri di tutti i rami non deve essere maggiore del diametro della rete di alimentazione.
Applichiamo questa legge all'impianto di riscaldamento, ma sarà simile a questo: un raccordo di uscita della caldaia con un diametro di 1 pollice può essere utilizzato in un sistema a doppio circuito con tubi con un diametro di ½ pollice.
Per una casa di piccola cubatura riscaldata esclusivamente tramite termosifoni, questo tipo di impianto è considerato produttivo.
In pratica, un cottage privato è dotato di un circuito di riscaldamento più modernizzato, dove sono installati circuiti aggiuntivi:
- sistema a pavimento riscaldato;
- riscaldamento di più piani;
- locali di servizio, ecc.
Quando si collega una diramazione, il livello di pressione operativa nei circuiti diventa insufficiente per il riscaldamento di alta qualità di tutti i radiatori, rispettivamente, e l'atmosfera confortevole verrà interrotta.
In questo caso viene installata un'unità di bilanciamento per una rete di riscaldamento ramificata utilizzando un collettore di distribuzione. Utilizzando questo metodo è possibile compensare il raffreddamento del liquido di raffreddamento riscaldato, tipico dei tradizionali schemi a uno e due tubi.
Per mezzo di apparecchiature e valvole di intercettazione, per ciascuna linea vengono regolati gli indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento richiesta.
Principali caratteristiche del sistema di collettori
La differenza principale tra il collettore e il metodo lineare standard di ridistribuzione del liquido di raffreddamento è la divisione dei flussi in più canali indipendenti l'uno dall'altro. Possono essere utilizzate varie modifiche delle installazioni dei collettori, che differiscono per configurazione e gamma di dimensioni.
Il design del collettore saldato è abbastanza semplice.Il numero richiesto di tubi è collegato al pettine, che è un tubo tondo o quadrato, che a sua volta è collegato alle singole linee del circuito di riscaldamento. L'installazione stessa del collettore è interfacciata con la tubazione principale.
Sono inoltre installate valvole di intercettazione, attraverso le quali viene regolato il volume e la temperatura del liquido riscaldato in ciascuno dei circuiti.
Gli aspetti positivi del funzionamento di un impianto di riscaldamento basato su collettore di distribuzione sono i seguenti:
- Distribuzione centralizzata del circuito idraulico e gli indicatori di temperatura si verificano in modo uniforme. Il modello più semplice di un pettine ad anello a due o quattro circuiti può bilanciare gli indicatori in modo abbastanza efficace.
- Regolazione delle principali modalità di funzionamento del riscaldamento. Il processo viene riprodotto grazie alla presenza di meccanismi speciali: flussometri, unità di miscelazione, valvole di intercettazione e controllo e termostati. Tuttavia, la loro installazione richiede calcoli corretti.
- Facilità di manutenzione. La necessità di misure preventive o riparative non richiede la chiusura dell'intera rete di riscaldamento. Grazie ai raccordi scorrevoli montati su ogni singolo circuito, è possibile interrompere facilmente il flusso del refrigerante nell'area richiesta.
Tuttavia, un tale sistema presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto aumenta il consumo dei tubi. La compensazione delle perdite idrauliche viene effettuata installando una pompa di circolazione. Deve essere installato su tutti i gruppi di collettori.Inoltre, questa soluzione è rilevante esclusivamente negli impianti di riscaldamento. sistemi chiusi.
Modifiche dei collettori
Prima di iniziare a montare il gruppo del collettore, è necessario determinarne il carico funzionale. L'apparecchiatura può essere installata in più sezioni della rete di riscaldamento. Sulla base di ciò vengono selezionate le attrezzature necessarie, le dimensioni e il livello di automazione del ciclo di lavoro.
Per il pieno funzionamento di un tale nodo, infatti, sono necessari due dispositivi. Utilizzando un pettine, il liquido di raffreddamento viene distribuito lungo i contorni della tubazione di alimentazione centrale. Il canale collettore di ritorno è rappresentato da un meccanismo di raccolta e dal punto di partenza del liquido raffreddato nella caldaia.
Potrebbe essere necessaria l'installazione di un gruppo di distribuzione fatto in casa durante l'installazione di pavimenti riscaldati ad acqua o per la preparazione del riscaldamento standard con radiatori.
Le caratteristiche distintive di entrambe le opzioni sono le dimensioni e i componenti:
- Locale caldaia. Il gruppo collettore saldato è costituito da tubi con diametro fino a 100 mm. Sul lato mandata sono installate una pompa di circolazione e valvole di intercettazione. L'anello di ritorno è dotato di valvole di intercettazione a sfera.
- Sistema a pavimento caldo. Apparecchiature simili sono presenti in questa unità di miscelazione. Con il suo aiuto, è possibile risparmiare in modo significativo sul consumo di liquido di raffreddamento, soprattutto se sono installati misuratori di flusso aggiuntivi. Ulteriori informazioni sull'unità di miscelazione in un sistema a pavimento riscaldato sono riportate Questo articolo.
Ognuna di queste soluzioni fornisce uno schema di installazione individuale.La corretta installazione di tutti gli elementi può essere eseguita solo dopo calcoli dettagliati di tutti i parametri del punto operativo.
Ci sono anche differenze nella quantità richiesta pompe di circolazione. Nel locale caldaia ogni linea è dotata di questo dispositivo. Per i pavimenti riscaldati è prevista una sola installazione.
Progettazione del nodo di distribuzione
Semplicemente non esiste uno schema universale per un progetto di riscaldamento radiante. Ogni caso è individuale, motivo per cui l'unità è dotata privatamente dei dispositivi necessari. Tuttavia, vale la pena familiarizzare con le raccomandazioni e le regole generali.
Regole per l'installazione del pettine
L'installazione del collettore non è possibile in un appartamento. Tuttavia, esiste un'eccezione alla regola: in alcune case, quando sono installate tutte le comunicazioni, vengono installate valvole aggiuntive attraverso le quali sono collegati i circuiti di riscaldamento. Questo dispositivo consente il cablaggio individuale del collettore.
La disposizione schematica del riscaldamento dovrebbe essere progettata in modo tale che l'ubicazione gru Mayevskij era sul pettine. Questa opzione è considerata ottimale, perché col tempo l'aria accumulata dovrà essere rilasciata dai circuiti.
Caratteristiche del gruppo di travi
Il gruppo di cablaggio radiale presenta molte sfumature, ma alcune di esse sono tipiche anche per il riscaldamento di altre modifiche.
Caratteristiche del sistema a pettine:
- Il pacchetto del circuito deve includere serbatoio di compensazione, con un volume superiore al 10% del volume totale del fluido termico.
- La posizione ottimale del vaso di espansione è sulla tubazione di ritorno davanti alla pompa di circolazione, poiché qui il regime di temperatura è più basso.
- Se si utilizza una distribuzione termoidraulica, il circuito è progettato in modo che il serbatoio sia posizionato davanti alla pompa principale, responsabile del movimento forzato dell'acqua nelle tubazioni della caldaia.
- La pompa di circolazione è installata in posizione rigorosamente orizzontale. Se non si rispetta questa regola, al primo blocco d'aria, il dispositivo perderà raffreddamento e lubrificante.
Il gruppo di distribuzione può essere assemblato in vari materiali: polipropilene o metallo. La selezione viene effettuata in base alle capacità lavorative e alla disponibilità di strumenti per il collegamento delle parti.
Importante è anche il processo di selezione dei tubi per l'installazione di un gruppo di distribuzione.
I principali fattori presi in considerazione nella scelta degli elementi di contorno:
- Acquisto tubi solo in rotoli. Per questo motivo, nel cablaggio installato sotto il massetto di cemento non vengono effettuati collegamenti.
- Resistenza al calore e resistenza alla trazione deve essere determinato individualmente, in base ai dati tecnici dell'impianto di riscaldamento.
A causa della prevedibilità delle caratteristiche operative del riscaldamento autonomo, è possibile utilizzarlo tubi in polipropilene. Non presentano collegamenti indesiderati e vengono venduti in linee continue da 200 m.
Il materiale è resistente al calore e resiste a temperature fino a 95°C con una pressione di scoppio consentita di 10 kg/1 cm2.
Per un edificio a più piani, è preferibile scegliere un tubo corrugato in acciaio inossidabile.
Questo materiale mostra eccellenti capacità tecniche per far fronte a tale carico:
- liquido di raffreddamento riscaldato fino a 100 °C, più che sufficiente per il circuito di riscaldamento;
- pressione fino a 15 atm;
- pressione di frattura fino a 210 kg/1 cm2.
I raccordi progettati per il polipropilene possono essere di plastica o di ottone. Il collegamento del raccordo è dotato di un anello di bloccaggio, che viene filettato sulla tubazione.
Una caratteristica importante dei tubi in polipropilene è la memoria della lavorazione meccanica, che comporta una deformazione plastica della sostanza.
Ad esempio, quando si allungano i tubi con una prolunga e si installa un raccordo nel connettore, dopo un certo tempo il tubo tornerà allo stato precedente e aggrafferà la parte. Il contatto può essere protetto con un anello di bloccaggio.
Calcolo collettore di riscaldamento
Inizialmente, per produrre un pettine termoidraulico, sarà necessario calcolarne i parametri principali: lunghezza, diametro della sezione trasversale dei tubi e numero di diramazioni della conduttura di riscaldamento. Puoi calcolare tu stesso queste caratteristiche o utilizzare un software speciale.
L'equilibrio idraulico della struttura è la condizione principale da soddisfare. Applicando la regola dei tre diametri per un separatore idraulico, è necessario eseguire la seguente azione: sommare il diametro della sezione trasversale dei circuiti collegati.
Di conseguenza, otteniamo una quantità pari al diametro del tubo principale collegato alla linea di alimentazione. L'utilizzo di questo principio riduce la probabilità di squilibrio dell'intero sistema di riscaldamento.
Un armadio o alloggiamento speciale viene utilizzato come luogo per l'unità di distribuzione. Quando si organizza il sistema, è necessario rispettare la distanza minima consentita tra due linee di ingresso e uscita conduttrici di calore - 6 diametri.
Anche la questione della corretta selezione delle prestazioni della pompa di circolazione è rilevante. Per fare ciò, è necessario calcolare il tasso specifico di consumo di acqua del sistema e, in base ai risultati, selezionare una pompa.
Se il circuito è complicato da più pettini il calcolo viene effettuato per ogni singolo circuito ed in generale per l'intero impianto.
L'autoassemblaggio dell'attrezzatura può essere effettuato utilizzando un tubo con qualsiasi tipo di sezione trasversale. Questo aspetto non pregiudica il funzionamento del dispositivo e non aumenta le perdite locali. Verranno compensati dalla pompa di circolazione.
Regole per la selezione dei componenti
Dopo aver completato tutti i calcoli, il passo successivo è selezionare l'insieme di meccanismi richiesto. Il set più semplice è costituito da valvole di intercettazione. Tuttavia, con un dispositivo del genere è difficile regolare la potenza delle singole linee di riscaldamento.
Per risolvere questo problema, sul pettine di alimentazione vengono installate boccole della gru, attraverso le quali è possibile una regolazione fluida. I rotametri sono montati sul collettore di ritorno.
Per i pavimenti ad acqua calda, lo schema di configurazione sarà diverso.
Per il montaggio avrai bisogno dei seguenti elementi:
- Valvola di intercettazione e controllo. L'installazione viene eseguita sui tubi di collegamento. Con l'aiuto di questi raccordi il flusso del liquido refrigerante viene interrotto completamente o parzialmente. Si consiglia di utilizzare la modifica automatica.
- Rotametri. Tali elementi sono montati sul collettore di ritorno. Eseguono una funzione simile all'elemento precedente, solo nella pipeline di ritorno.
- Unità di miscelazione. Miscelando i flussi di acqua calda e fredda, la modalità operativa di riscaldamento specificata viene ottimizzata.
Il kit collettore è necessariamente dotato di un gruppo di sicurezza facente capo a manometro, valvola aria, termostato e pompa di circolazione. Può essere integrato con servoazionamenti, il cui controllo viene riprodotto tramite l'unità elettrica di controllo. Pertanto, il funzionamento del sistema può essere automatizzato.
Sottigliezze dell'autoassemblaggio
Prima di fabbricare il collettore è necessario redigere uno schema che indichi la posizione di tutti gli elementi dell'insieme. Come materiale di fabbricazione è preferibile scegliere tubi di acciaio a sezione quadrata. Questo tipo è facile da lavorare, il che riduce significativamente i costi di manodopera per l'installazione dei tubi.
Il processo passo passo per produrre una struttura di distribuzione prefabbricata è il seguente:
- Marcatura e taglio del corpo principale. Secondo lo schema di progettazione, è necessario contrassegnare il tubo del profilo.Utilizzando una taglierina a gas, vengono praticati dei fori nelle aree contrassegnate.
- Preparazione delle connessioni. I tubi vengono filettati mediante una filiera.
- Personale. Successivamente, le sezioni di tubo preparate vengono saldate al corpo. Il loro fissaggio deve essere effettuato mediante saldatura a punti. Quindi, durante la saldatura principale, i pezzi vengono saldati lungo i bordi.
- Elementi di fissaggio. Le staffe per il fissaggio sono saldate al blocco.
- Pulitura e rifinitura. Dopo la pulizia, il corpo viene adescato e rivestito con vernice resistente al calore per prodotti in metallo. I circuiti di mandata e ritorno sono verniciati in due colori diversi per facilitarne l'identificazione.
Se per la produzione vengono utilizzati tubi in polipropilene, è necessario prestare attenzione alla presenza di uno strato di rinforzo al loro interno. In sua assenza la struttura plastica potrebbe essere soggetta a deformazioni dovute alle attuali condizioni di temperatura.
Per coloro che non dispongono di strumenti speciali, puoi assemblare un pettine da singoli elementi già pronti. È meglio selezionare i componenti di un'unica azienda.
Installazione di un pettine nell'impianto di riscaldamento
Il compito principale è controllare la tenuta dei collegamenti del collettore di distribuzione. L'installazione è implementata secondo lo schema di progettazione. A seconda del materiale utilizzato per fabbricare l'unità principale, vengono determinate le condizioni di connessione.
La scelta della tecnologia di connessione dipende interamente dalla modifica del dispositivo utilizzato.
Oltre a mantenere il livello, durante l'installazione è necessario seguire le seguenti regole:
- le caldaie elettriche e a gas sono collegate ai tubi superiori o inferiori;
- all'estremità della struttura è montata una pompa di circolazione;
- i circuiti possono essere collegati nella parte superiore o inferiore del pettine;
- gli apparecchi a riscaldamento indiretto e le caldaie funzionanti a combustibile solido devono essere collegati lateralmente al gruppo di distribuzione;
- l'intera unità di separazione idraulica per l'impianto di riscaldamento a pavimento è collocata in una scatola protettiva - questo riduce il rischio di danni agli elementi costitutivi del collettore.
Nella fase finale, è necessario effettuare un controllo dell'avvio del riscaldamento al fine di identificare tempestivamente carenze nascoste o evidenti nella progettazione.
Ulteriori informazioni sull'organizzazione di un sistema di riscaldamento radiante utilizzando un pettine di distribuzione sono fornite in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Procedura tecnica dettagliata per l'assemblaggio del gruppo collettore:
I pettini già pronti per la sistemazione dei pavimenti riscaldati, che non sempre sono dotati della funzionalità necessaria, non sono disponibili al grande pubblico a causa del loro costo elevato. Vediamo come assemblare una versione economica del design con le tue mani:
Il gruppo di distribuzione può essere realizzato anche utilizzando tubi in polipropilene. Puoi imparare come farlo dal video:
La corretta selezione dei componenti e l'installazione dell'unità collettore sono la chiave per un funzionamento efficiente e affidabile della rete di riscaldamento. Grazie al numero minimo di connessioni, il rischio di perdite è ridotto al minimo. Un vantaggio importante è la possibilità di controllare e configurare ciascun circuito di riscaldamento.
Condividi con i lettori la tua esperienza nel montaggio e collegamento del collettore di distribuzione. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni.Il modulo di feedback si trova di seguito.
Impianto di riscaldamento buono ed efficiente. Dopo aver installato il collettore e collegato ad esso il pavimento riscaldato e i radiatori, la nostra casa è diventata molto più calda che con i soli radiatori. Ciò è particolarmente vero per le stanze dei bambini e i bagni, dove è necessario un maggiore isolamento. Di conseguenza, il sistema è progettato in modo tale che il liquido di raffreddamento venga consegnato in questi luoghi alla temperatura ottimale per il riscaldamento. Inoltre, il sistema di collettori può essere controllato scegliendo la modalità di riscaldamento più favorevole.