Ricambi per lavastoviglie: tipologie, dove cercare e come sceglierli

La lavastoviglie è talmente parte integrante della vita di tutti i giorni che un suo guasto può rivelarsi un vero disastro.Per metterlo in funzione il più rapidamente possibile, avrai bisogno di pezzi di ricambio per lavastoviglie.

Per acquistarli bisogna sapere cosa sono e come sceglierli.

Motivi per cercare pezzi di ricambio

I componenti delle apparecchiature per la lavastoviglie spesso risultano inutilizzabili a causa delle caratteristiche instabili della rete elettrica, dell'elevata durezza dell'acqua e della gestione impropria dell'unità da parte dell'utente.

Potete determinare voi stessi quali pezzi di ricambio sono necessari in base ad alcune osservazioni. Si verificano problemi con il flusso dell'acqua nel vano di lavoro o con il drenaggio. In questo caso, il tubo e il filtro sono soggetti a ispezione. Se questi elementi sono in ordine, esiste la possibilità di guasto del motore della pompa.

Componenti della lavastoviglie
I pezzi di ricambio per diversi modelli differiscono, ma in generale la struttura delle lavastoviglie di diverse aziende e il principio del loro funzionamento sono simili. Pertanto, l'elenco dei pezzi di ricambio principali è identico.

Non sempre il problema del funzionamento della lavastoviglie si risolve riparando e sostituendo un componente. Se alla fine del processo si scopre che i piatti sono stati lavati solo parzialmente, è necessario controllare il filtro dei sedimenti: potrebbe essere necessario semplicemente pulirlo. La ragione di ciò potrebbe anche essere un semplice errore durante il caricamento dei piatti. Come pulire una lavastoviglie è scritto in dettaglio in questo materiale.

E se ci sono problemi con l'alimentazione, anche una macchina funzionante non si accenderà.

Pezzi di ricambio grandi e costosi

I singoli pezzi di ricambio per lavastoviglie sono piuttosto costosi, ma la loro sostituzione costerà comunque meno dell'acquisto di nuove apparecchiature. Esaminiamo nel dettaglio cosa riguarda i nodi principali.

Conseguenze del guasto del motore

Il cuore di una lavastoviglie, come ogni altro meccanismo simile, è il motore. Il suo compito è quello di raccogliere e movimentare l'acqua addizionata di detergente attraverso dei bilancieri rotanti. Se il motore si rompe, il processo di lavaggio si interromperà.

Motore inverter in lavastoviglie
Il motore inverter della lavastoviglie controlla la velocità convertendo la corrente alternata in corrente continua e viceversa alla frequenza richiesta

L'importanza di questa unità corrisponde al suo costo: questa parte è la più costosa.

Le ragioni principali del guasto del motore sono:

  • tensione eccessivamente alta nella rete;
  • i cuscinetti si bagnano a causa dell'acqua che penetra al loro interno a causa dell'usura delle guarnizioni;
  • penetrazione di impurità estranee nella cavità della pompa.

I motori delle automobili possono essere di due tipi: commutatore e inverter. Il primo - commutatore - è un modello normale con spazzole, funzionante a corrente alternata. Quando funziona, si sente un rumore caratteristico di attrito.

Invertitore digitale - motore inverter. Viene installato sulle lavastoviglie di nuova generazione. Funziona a corrente continua ed è quasi silenzioso, perché non ci sono spazzole dentro.

Per evitare questi malfunzionamenti è necessario pulire periodicamente il motore di circolazione utilizzando prodotti appositi.

Dispositivi per il riscaldamento dell'acqua

Questa parte è disponibile su tutti i modelli di lavastoviglie. In alcuni si tratta di uno scaldabagno a flusso continuo, in altri è un elemento riscaldante a forma di tubo con all'interno una serpentina di riscaldamento.

I riscaldatori a flusso continuo hanno una potenza maggiore e riscaldano rapidamente l'acqua. Ognuno di essi è progettato per riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata. Se ciò non accade, dovresti verificare la funzionalità di questo elemento.

Elemento riscaldante per lavastoviglie
Per sostituire l'elemento riscaldante, è necessario rimuoverlo, quindi verificare la conduttività. Per fare ciò, i fili disconnessi sono collegati a un dispositivo speciale.

È installato sul fondo della camera dove sono posizionate le stoviglie. Alcuni modelli sono dotati di sensori, quindi se non funzionano correttamente il processo viene interrotto. Una macchina senza sensore funzionerà anche quando l'acqua rimane fredda.

Il guasto può essere giudicato dal risultato: i piatti non saranno molto puliti. Un elemento riscaldante rotto può provocare una scossa elettrica se si tocca il corpo della macchina.

Puoi controllare il guasto di TEN in questo modo:

  • scollegarlo;
  • immergere in soluzione salina, ma non immergere i fili;
  • È necessario misurare la resistenza tra l'elettrodo e il liquido.

Se il dispositivo conferma la presenza di conduttività, si è verificato un guasto. La ragione di ciò potrebbe essere l'acqua con maggiore durezza.

Scheda di controllo della lavastoviglie

Il modulo di controllo è responsabile dell'intero processo di lavaggio delle stoviglie. Se l'unità non si accende o il programma non funziona correttamente, fino al completo fallimento, molto probabilmente questo è il motivo.

Un malfunzionamento di questo elemento è segnalato anche dall'accensione contemporanea di tutte le spie del pannello e dall'impossibilità di impostare il programma desiderato.

Modulo di controllo
Il modulo di controllo ha la forma di una scheda di sistema in un involucro di plastica o metallo. Ci sono anche manipolatori, indicatori e un display qui.

Se, a seguito della diagnostica, risulta che il modulo deve essere sostituito, è necessario acquistare non un'unità economica, ma una adatta a un modello specifico.Queste parti non sono intercambiabili.

I produttori responsabili dotano i moduli di controllo delle loro lavastoviglie con diversi gradi di protezione, quindi molto raramente si guastano.

Protezione per lavastoviglie
I noti produttori dotano i moduli di controllo delle loro lavastoviglie con diversi gradi di protezione, quindi molto raramente si guastano

Anche se visivamente la scheda sembra abbastanza identica, non funzionerà se installata su un altro modello. Le macchine vecchio stile sono dotate di moduli di controllo meccanici. L'elenco dei pezzi di ricambio per lavastoviglie comprende anche interruttori, display e timer separati.

Pompa o pompa di scarico

Questo elemento fallisce più spesso di altri. La fonte del problema potrebbe essere un difetto di fabbricazione o un'instabilità di tensione nella rete elettrica.

La pompa può essere sovraccaricata se le raccomandazioni contenute nelle istruzioni vengono ignorate. Anche corpi estranei possono penetrare nella pompa.

Installazione della pompa
La sostituzione della pompa in una lavastoviglie comporta numerosi inconvenienti dovuti allo spazio interno limitato. Un'installazione errata porterà a perdite d'acqua e problemi più seri.

Puoi effettuare tu stesso la sostituzione, seguendo le raccomandazioni del produttore. La pompa viene prima smontata, gli elementi di fissaggio, i vassoi, i cestelli e i filtri vengono rimossi. Successivamente i pannelli laterali vengono smontati, l'elemento difettoso viene separato e ne viene installato uno nuovo.

Piccoli pezzi di ricambio per l'auto

Oltre a quelli principali, ci sono tanti piccoli pezzi di ricambio per la lavastoviglie, se si rompono non funzionerà completamente.

Svuotare e riempire i tubi

I tubi flessibili di alta qualità (drenaggio e riempimento) sono un'assicurazione contro le perdite. I produttori li includono nel kit lavastoviglie.

Tubi per lavastoviglie
Prima del collegamento, è necessario verificare l'integrità dei tubi. Le istruzioni di solito indicano se esiste una protezione contro le perdite e di che tipo

C'è una valvola sul tubo di riempimento. Se smette di funzionare, l'acqua non scorrerà nella macchina.

Tubo con acquastop - essenzialmente un tubo normale, ma posto in un involucro protettivo e dotato di un dispositivo speciale. In caso di incidente interrompe il flusso dell'acqua all'interno dell'unità. L'intervento avviene in caso di perdita o rottura del tubo.

Il sistema Aquastop ha diversi design:

  • meccanico;
  • meccanico assorbente;
  • elettromagnetico

Il primo è piuttosto raro: a volte può essere trovato su modelli economici. Si basa su una valvola e una molla appositamente progettate. La molla viene attivata quando si verifica un improvviso cambiamento nella pressione del fluido, che si verifica durante un colpo d'ariete o una rottura di un tubo.

Chiude la valvola quasi ermeticamente, evitando l'allagamento. Aquastop di tipo meccanico non risponde agli scavi e alle fistole, quindi non può proteggere completamente la lavastoviglie.

Il sistema meccanico assorbente è più affidabile. Qui nel serbatoio è presente uno speciale assorbente e i principali elementi strutturali sono una molla e uno stantuffo dotato di valvola. Quando si verifica la minima perdita, l'acqua del tubo penetra nell'involucro protettivo. Di conseguenza, l'assorbente lo assorbe rapidamente, si espande e fa funzionare la molla con lo stantuffo e la valvola si chiude.

Lo svantaggio è che questa valvola è usa e getta. L'assorbente, che si è bagnato ed è aumentato di volume, si indurisce e dopo la chiusura della valvola non è più possibile riutilizzare né esso né l'intero tubo.

Tubo di alimentazione con elettrovalvola
Installazione di un tubo di alimentazione con valvola elettromagnetica.L'ingresso del tubo è collegato al rubinetto dell'acqua tramite un dado. La tenuta della valvola è assicurata riempiendola con un composto

L'aquastop di tipo elettromagnetico è dotato di elettrovalvola. Possono essercene uno o due, situati alla base del tubo. Da esso, il cavo di alimentazione viene posato lungo l'intero tubo fino al blocco contatti, quindi collegato al circuito elettrico della lavastoviglie.

Quando il liquido penetra nell'involucro protettivo, defluisce in una vaschetta dotata di dispositivo elettromeccanico. Risponde interrompendo completamente l'approvvigionamento idrico. L'attivazione del sistema è indicata dalla perdita della funzione di iniezione del liquido e l'unità può generare un corrispondente errore di sistema.

Quando il codice non viene emesso e la macchina non funziona, è necessario controllare la padella. Se è pieno d'acqua, la protezione ha funzionato al 100%, quindi è necessario sostituire il tubo. Se i tubi sono fissati correttamente non ci sarà mai ritorno di acqua sporca dalla fogna.

Quando acquisti un pezzo di ricambio come un tubo di scarico, assicurati che la lunghezza sia adatta alle tue condizioni in modo da non doverlo allungare in seguito. Anche un tubo troppo lungo non va bene: una lunghezza aumentata di oltre 2 volte provoca un aumento del carico sulla pompa.

Se hai ancora bisogno di una prolunga, dovrai acquistare un altro raccordo e tre morsetti. Quando si sostituisce un tubo difettoso, rimuovere prima la valvola di ritegno e le viti, quindi rimuovere il manicotto.

Cesti e portautensili

Con il tempo i portautensili ed i cestelli potrebbero diventare inutilizzabili. Quest'ultima va acquistata con un occhio al modello della lavastoviglie. Tipi diversi vengono utilizzati per lavastoviglie diverse. Puoi sostituirlo da solo.

Le tipologie principali includono il cestello inferiore.Viene utilizzato per posizionare padelle e pentole, quindi ha un grande volume. Il cestello inferiore è in metallo.

Al centro dello spazio interno del mobile è presente un cestello porta piatti. Poiché questi dispositivi sono più leggeri, per realizzare i vassoi viene utilizzata plastica di alta qualità. Possono essere estratti o estratti singolarmente.

Nella parte superiore è montato un piccolo vassoio in plastica per cucchiai e forchette. Producono anche cestini aggiuntivi per bicchieri. Hanno una geometria complessa e connettori speciali che forniscono un supporto affidabile per prodotti così fragili.

Cestelli per lavastoviglie
Quando si scelgono i cestini, è necessario tenere conto delle loro proprietà e dimensioni. Va bene quando il cestello superiore ha la regolazione in altezza

Sono preferibili i portapiatti pieghevoli. Permettono di lavare stoviglie di diverse dimensioni.

Sistema di filtraggio per lavastoviglie

Elementi di pulizia di buona qualità prolungano la durata delle parti principali dell'unità.

Quando acquisti un filtro, devi esaminarne il tipo:

  • Fosfato i filtri sono i più economici. Intrappolano solo i corpi solidi e possono anche costituire una protezione all'interno della macchina.
  • Magnetico Sono un gradino più in alto, perché oltre ai solidi rimuovono anche alcune impurità nocive. Sono anche più durevoli.
  • Complesso Il filtro intrappola sia i batteri che le sostanze nocive. Rende l'acqua per il lavaggio degli utensili completamente sicura.

Possono essere venduti sia prodotti magnetici che fosfatici, nonché prodotti complessi. Questi dispositivi vengono installati vicino al rubinetto che fornisce acqua attraverso il tubo principale, quindi tutto il liquido che entra nella stanza viene disinfettato.

È possibile acquistare un filtro per lavastoviglie personalizzato e installarlo davanti alla pompa di circolazione.

Filtro per lavastoviglie
Filtro per lavastoviglie contrassegnato dal segno della linea verde. Progettato per una pressione ottimale di 0,6 MPa. Volume 0,1 dm3. Protegge in modo affidabile gli elementi interni da incrostazioni e corrosione

Serrature per porte PMM

La porta della lavastoviglie deve essere bloccata saldamente durante il funzionamento. A questo scopo viene utilizzata una serratura speciale. In caso di guasto, il programma potrebbe non avviarsi, anche se i pulsanti corrispondenti indicano che è stato selezionato correttamente. In questo caso la serratura dovrà essere sostituita.

Serratura della porta di carico
Questa serratura della porta di carico è dotata di un microinterruttore progettato per una tensione di 250 V e una corrente di 16 A. È necessario selezionare una serratura diversa per ciascun modello

Esistono prodotti di chiusura elettromagnetici e combinati. Un pezzo di ricambio si guasta quando il termoelemento è danneggiato o la parte elettrica è difettosa.

Accessori per attrezzare le lavastoviglie

Oltre ai pezzi di ricambio, sono disponibili numerosi accessori per elettrodomestici da cucina come le lavastoviglie.

Questi includono:

  • supporti per bottiglie e piccoli oggetti;
  • microfiltri;
  • strisce utilizzate per testare la durezza dell'acqua;
  • deodoranti, mezzi per pulire la camera interna;
  • vassoi per bicchieri alti;
  • facciate di porte;
  • spruzzatore per il lavaggio delle teglie;
  • inserti speciali per coltelli.

Il detergente aiuta a mantenere in ordine le superfici interne e la guarnizione attorno alla porta, eliminando calcare e grasso. Se lo usi costantemente, non appariranno odori sgradevoli.

Portabicchieri
I portabicchieri mantengono gli occhiali saldamente in macchina. Nelle lavastoviglie larghe è possibile installare quattro di questi accessori contemporaneamente, in quelle strette solo due

Il produttore Siemens produce ganci per riporre piccoli utensili da cucina per le sue lavastoviglie. Sono fissati alle estremità del cestello superiore.

I portabottiglie sono installati nel cestello situato sotto. Per alcuni modelli di lavastoviglie sono presenti appositi inserti che alloggiano le piastre nel cassetto inferiore.

Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come farlo da solo riparazione lavastoviglie.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti suggeriamo di familiarizzare visivamente con l'elemento riscaldante a flusso continuo per alcuni modelli di lavastoviglie nel video:

Un maestro praticante offre un video tutorial dettagliato sulla riparazione di bordo. È vero, per ripetere la sua esperienza, avrai bisogno di determinate abilità e conoscenze:

Ti consigliamo di guardare un video sulla sostituzione del tubo di scarico della lavastoviglie:

Puoi provare a sostituire tu stesso il meccanismo di blocco della porta. Le sfumature di questo processo sono dimostrate nel video:

Video sulla sostituzione indipendente degli elementi della lavastoviglie guasti con nuovi pezzi di ricambio:

I pezzi di ricambio per una lavastoviglie rotta devono essere acquistati solo originali. Ci sono molte parti di bassa qualità che non dureranno a lungo. Se l'elemento richiesto non può essere acquistato, è necessario decifrare la marcatura: alcuni pezzi di ricambio potrebbero essere intercambiabili.

Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Oppure puoi integrare il materiale con informazioni interessanti sulla scelta dei pezzi di ricambio per lavastoviglie? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Johnny Boy

    Cerco sempre di acquistare ricambi per elettrodomestici dal produttore ufficiale, sia in un negozio presso un centro assistenza (se presente), sia in un grande negozio specializzato. Tutte le altre opzioni mi sembrano molto inaffidabili. Non vuoi acquistare un pezzo di ricambio che è stato semplicemente estratto da un pezzo di attrezzatura dismessa e non si sa ancora perché quella cosa abbia smesso di funzionare. Forse ha fatto un bagno completo nell'acqua.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      No, nei negozi non ci sono molte possibilità di imbattersi in un pezzo difettoso o già usato. Un'altra cosa è che i riparatori sanno dove acquistare molto più a buon mercato.

    • Boris

      Da un lato, sono d'accordo con te sul fatto che è meglio acquistare pezzi di ricambio originali: questo è un fatto che è stato dimostrato nella pratica più di una volta. Ma c'è anche l'altro lato della medaglia, come si suol dire: una buona attrezzatura dura cinque o dieci anni e anche di più.

      Naturalmente, per una lavastoviglie di dieci anni sarà molto problematico trovare non solo la parte originale, ma in generale quella adatta. In questi casi è particolarmente importante cercare le lavastoviglie vendute come pezzi di ricambio.

      D'accordo, è stupido acquistare una nuova lavastoviglie se, ad esempio, devi solo sostituire un controller rotto. In questi casi, gli analoghi possono aiutare, quindi non tutto è così semplice.

  2. Edoardo

    È esasperante che i quadri di controllo, che costano almeno mille rubli, vengano venduti a metà o più del costo di un’auto nuova. Non buttate le ciabatte, sono un ingegnere elettronico con quarant’anni di esperienza. So quanto costa. Far lampeggiare il processore e risaldarlo è una cosa banale, ma il firmware è chiuso. I processori valgono il loro peso, si potrebbe dire.È ora di sfidare gli speculatori e iniziare a creare moduli su Arduino.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico