Come pulire la lavastoviglie in casa: i migliori metodi meccanici e chimici

Affinché la lavastoviglie possa far fronte adeguatamente ai suoi compiti, è necessario non solo seguire le regole operative, ma anche prendersi cura regolarmente dell'attrezzatura. Altrimenti potresti riscontrare problemi come odore di muffa, depositi di grasso e muffa. E in casi particolarmente avanzati – anche in caso di guasto dell’attrezzatura stessa.

Imparerai tutto su come pulire una lavastoviglie a casa e prolungarne la durata dal nostro articolo. Abbiamo descritto in dettaglio i metodi e i passaggi per la cura della tua lavastoviglie ed elencato i prodotti testati nella pratica. Tenendo conto dei nostri consigli, eliminerete qualsiasi problema con il funzionamento della macchina.

Fasi di pulizia meccanica

Sebbene molti modelli moderni di lavastoviglie siano dotati di funzione autopulente, ciò non impedisce la necessità di lavare periodicamente i filtri e gli altri elementi della macchina.

E anche i prodotti professionali per la cura degli elettrodomestici potrebbero non essere sufficienti in caso di intasamenti o funzionamento in acqua dura. Pertanto, la chiave per un funzionamento impeccabile della lavastoviglie è una cura completa e tempestiva.

Lavaggio del filtro di scarico e riempimento

Lo scarico di qualsiasi lavastoviglie è dotato di un filtro multistrato, il cui scopo è impedire che lo scarico si intasi con pezzi di cibo e altri detriti.

Ma anche se si seguono diligentemente le raccomandazioni del produttore e si puliscono i piatti con i tovaglioli prima di ogni carico per rimuovere i residui di cibo, il motivo per fermare l'apparecchio prima che abbia completato un ciclo completo ciclo di lavaggio, potrebbero essere presenti grasso o depositi dovuti all'acqua dura.

Filtro di scarico della lavastoviglie
È necessario pulire il filtro almeno 1-2 volte a settimana, poiché la maglia fine può ostruirsi anche con particelle insolubili di detersivo o sali, quindi la macchina visualizzerà un errore di scarico.

Per accedere al filtro, procedi così:

  • Spegni la lavastoviglie.
  • Rimuoviamo il cestello inferiore e raccogliamo l'acqua rimanente sul fondo del dispositivo con una spugna.
  • Nella parte inferiore della custodia, accanto allo spruzzatore, troviamo una rientranza rotonda: al suo interno è posizionato un filtro, costituito da una membrana metallica per una pulizia fine, un bicchiere di plastica con grandi fori e una rete interna.
  • Le nuove lavastoviglie consentono una facile rimozione di questo elemento: basta sollevarlo o svitarlo in senso antiorario. Ma nei modelli di età superiore a 7-10 anni, potresti aver bisogno di un cacciavite, pinze e altri strumenti improvvisati dall'arsenale dell'artigiano domestico.
  • È necessario rimuovere l'acqua dal foro sotto il filtro con una spugna e ispezionare la nicchia per eventuali contaminazioni: se particelle solide di rifiuti attraversano la protezione del filtro, possono danneggiare o rompere la pompa.
  • Per assicurarsi che la girante della pompa funzioni, è possibile svitare la vite autofilettante con un cacciavite, rimuovere la striscia protettiva e ruotare con attenzione le pale. Se ruotano facilmente e non vengono trovati oggetti estranei, puoi rimetterli insieme. Altrimenti dovrai smontare la struttura della pompa.
  • Quindi tutte le parti vengono pulite dai detriti e lavate con acqua tiepida e qualsiasi agente sgrassante.Se il filtro non è stato pulito per molto tempo, le celle delle maglie sono molto intasate, o il vetro è coperto di incrostazioni, è possibile immergere questi elementi per un paio d'ore in una soluzione di aceto, acido citrico, oppure spruzzarli con detersivo per lavastoviglie.

Sebbene il filtro di uscita sia il luogo in cui si accumulano più ostruzioni, quando si esegue una pulizia meccanica completa della lavastoviglie, non fa male controllare le condizioni del tubo di aspirazione. Qui si possono trovare accumuli di sabbia, particelle di ruggine e sali.

Riempi il filtro
Per accedere al filtro di ingresso, è necessario chiudere l'acqua e svitare il tubo di alimentazione: all'interno sarà visibile una membrana a maglia fine

Per pulire la bocchetta della lavastoviglie è necessario scollegare il tubo di carico (e contemporaneamente risciacquarlo). All'interno dovrebbero esserci due filtri: immediatamente dietro il rubinetto a T e all'ingresso del dispositivo stesso.

Entrambe le reti vengono rimosse e lavate con acqua tiepida. Se sono danneggiati o molto intasati, possono essere sostituiti con altri nuovi: tali materiali di consumo sono poco costosi. Dopo il controllo, tutti i filtri vengono assemblati in ordine inverso.

Controllo dello stato e pulizia degli irrigatori

Altro elemento problematico che può danneggiare lavastoviglie – sistema di spruzzatura. Sebbene l'acqua del tubo venga fornita già pulita da grosse inclusioni, piccole particelle di sabbia e sali di calcio passano facilmente attraverso le celle del filtro di ingresso.

Inoltre, l'acqua con elevata durezza può danneggiare le guarnizioni in gomma dei bilancieri rotanti, quindi è consigliabile controllarne lo stato almeno una volta al mese.

Pulizia meccanica degli irrigatori
Per pulire gli ugelli della girante ostruiti si possono utilizzare spazzolini da denti, pezzetti di filo sottile o normali stuzzicadenti, ma bisogna agire con attenzione per non spingere lo sporco in profondità nel foro

Principio di pulizia degli spruzzatori:

  • Rimuovere il cestello superiore insieme al bilanciere ad esso collegato.
  • Piegare indietro i fermi e rimuovere le lame dell'irrigatore.
  • Rimuovi il cestello inferiore e rimuovi il bilanciere inferiore: di solito basta ruotare il bilanciere in senso antiorario e tirarlo verso l'alto, tenendo la parte al centro.
  • Ispezionare lo stato delle guarnizioni (sostituirle se necessario).
  • Sciacquare le lame sotto l'acqua corrente, pulire gli ugelli e le parti di collegamento.
  • Rimontare l'impianto ed accertarsi che gli irrigatori ruotino senza interferenze o sforzi.

Il fissaggio dei bilancieri può differire a seconda dei modelli, quindi prima della prima pulizia è opportuno controllare le istruzioni per non rompere accidentalmente i fermi.

Questo video mostrerà come pulire gli ugelli degli spruzzatori per lavastoviglie Hansa:

Pulizia dell'alloggiamento e delle guarnizioni

Si consiglia di asciugare le pareti interne, i cestelli e la gomma della porta dell'apparecchio dopo ogni accensione. Ma non fa male disinfettare periodicamente queste aree utilizzando un prodotto speciale approvato per l'uso in lavastoviglie.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giunture e all'area sul fondo della porta: quasi non vengono lavate con acqua durante il lavaggio, quindi i detriti alimentari si accumulano rapidamente qui e iniziano a decomporsi.

Prendersi cura del corpo della lavastoviglie
Se non si puliscono gli elementi interni del dispositivo dall'umidità e non si ventila la scatola, all'interno potrebbe depositarsi odore di umido o muffa.

Se la guarnizione non è molto sporca, è sufficiente pulirla con un panno morbido imbevuto di una soluzione detergente e, in casi avanzati, aiutarsi con uno spazzolino da denti. Ma è sconsigliabile spruzzare il prodotto o lavare la porta con una spugna bagnata, per evitare che il liquido penetri nel cablaggio elettrico o nella serratura.

Molte casalinghe usano rimedi casalinghi per pulire gli elettrodomestici, ad esempio polvere di limone o aceto. Ma nel caso delle guarnizioni, tali risparmi sono molto dubbi: la gomma potrebbe indurirsi o seccarsi sotto l'influenza dell'acido e la macchina inizierà a perdere durante il funzionamento.

Vassoio per pillole
Dopo aver completato il programma, è necessario aprire lo scomparto delle compresse/polvere, sciacquarlo dai detersivi, asciugarlo o lasciarlo aperto fino a completa asciugatura

I cestini con i resti di cibo essiccato possono essere prima immersi in acqua tiepida per un paio d'ore, quindi lavati in una soluzione saponata con una spazzola rigida non metallica. Tuttavia, anche la funzione autopulente affronta bene questo compito, se è prevista nel dispositivo. Prima dell'installazione all'interno della scatola, tutti gli elementi devono essere lavati con acqua corrente pulita e asciugati.

Rimozione di grasso, muffe e incrostazioni

Se si nota che sulle stoviglie o sulle pareti interne dell'elettrodomestico è presente della rivestimento biancastro oppure dalla scatola inizia a emanare un odore sgradevole: è necessario iniziare urgentemente a pulire l'auto.

E i migliori aiutanti qui saranno le soluzioni già pronte realizzate dai produttori di macchine. Torneranno utili anche i mezzi a portata di mano, che probabilmente si trovano nella cucina di qualsiasi casalinga.

Utilizzo di prodotti chimici già pronti

Per lavare la lavastoviglie e i suoi elementi interni non accessibili alla semplice pulizia meccanica, si consiglia di eseguire un ciclo lungo qualsiasi ad alta temperatura con l'aggiunta di agente di pulizia.

Ma se notate macchie gialle o arrugginite sulle superfici interne della lavastoviglie, la causa potrebbe anche essere un alto contenuto di ferro nell'acqua. In questo caso, dovrai installare un filtro speciale sul tubo di ingresso.

Le macchie fresche possono essere rimosse con uno straccio imbevuto di detergente per acciaio inossidabile, ma la vecchia ruggine è meglio trattata con un rivestimento anticorrosivo dopo il lavaggio.

Pulizia con finitura
Bottled Finish è un detergente universale per lavastoviglie che viene posizionato a collo in giù in un vassoio vuoto e la macchina viene eseguita per un ciclo completo a una temperatura di 65 gradi.

I prodotti chimici più popolari per la disinfezione e la decalcificazione:

  • Finisci il detergente per macchina – sotto l’influenza dell’acqua calda, la membrana sul collo della bottiglia si dissolve e il prodotto pulisce attivamente tutte le superfici accessibili da grasso, incrostazioni e odori sgradevoli.
  • Anticalcare – polvere sgrassante per rimuovere depositi di calcare e incrostazioni sugli elementi interni della macchina.
  • FILTRO – liquido per la pulizia preventiva delle lavastoviglie da grasso e incrostazioni.
  • ELETTROLUX – un prodotto liquido per la rimozione dei depositi di grasso e piccoli residui di cibo, oltre ad una polvere anticalcare e aromatizzante.

Questi farmaci funzionano secondo un principio simile: vengono posti in una lavastoviglie vuota, quindi il dispositivo viene acceso per 45-90 minuti ad alta temperatura. Successivamente si consiglia di eseguire nuovamente il risciacquo a secco, per un ciclo breve, per garantire la rimozione di tutti i residui chimici, e asciugare le superfici con un panno morbido.

Macchina prima e dopo la pulizia
Un chiaro esempio delle ottime prestazioni di un prodotto professionale sono le superfici interne della lavastoviglie prima e dopo la pulizia con Finish Machine Cleaner

Inoltre, è possibile utilizzare spray e liquidi specializzati consigliati per pulire e lucidare le pareti inossidabili della lavastoviglie e per combattere gli odori - sapori sgradevoli che rimangono appesi ai cestelli dell'apparecchio e possono essere utilizzati per più cicli.

Ma i produttori sconsigliano l'aggiunta di detersivo per piatti per il lavaggio preventivo e lo sgrassaggio della superficie.

Il fatto è che una maggiore formazione di schiuma può danneggiare gli elementi interni del dispositivo e i tentativi di risparmiare denaro finiranno con le riparazioni. Pertanto è possibile e necessario pulire manualmente le superfici in una soluzione di sapone, ma non si deve far funzionare la macchina con l'aggiunta di un liquido schiumogeno.

Alternativa ai prodotti acquistati

I preparati professionali sono utili per la loro composizione equilibrata e l'effetto complesso sui tre problemi più comuni delle macchine: incrostazioni, odori e depositi di grasso. Ma se stai cercando un modo per pulire velocemente la tua lavastoviglie e allo stesso tempo risparmiare denaro, ti offriamo diverse ricette utilizzando ingredienti economici ma efficaci.

Prodotti per la pulizia fatti in casa
Bicarbonato di sodio, aceto e acido citrico sono gli aiutanti più famosi delle casalinghe nella lotta contro il calcare, le macchie di ruggine e la patina di grasso.

Per pulire la macchina e contemporaneamente scaricare i depositi di grasso, è necessario versare 1,5-2 tazze di aceto in una tazza o in un piatto. Quindi dovrebbero essere posizionati nel vassoio superiore, la soda dovrebbe essere versata sul fondo e l'eventuale modalità lunga dovrebbe essere avviata.

E non appena l'acqua si scalda, premi pausa e lascia il dispositivo per almeno 30 minuti (ma preferibilmente durante la notte). Durante questo periodo, vari detriti secchi e placca si ammorbidiranno e potranno essere facilmente rimossi insieme all'acqua sporca.

Un altro rimedio universale che aiuterà a rimuovere le tracce di calcare è l'acido citrico.Il suo consumo dipende dalla cilindrata dell'auto e dal grado di inquinamento, ma in media occorrono circa 150-200 grammi. Funziona anche a temperature elevate e, per un effetto migliore, con un arresto forzato del dispositivo da 30 minuti a diverse ore.

Pulizia con acido citrico
Sebbene la polvere di limone sia davvero efficace per rimuovere il calcare e pulire gli ugelli nella cuvetta della polvere, questo metodo di pulizia è molto controverso, poiché l'acido concentrato può danneggiare le guarnizioni del dispositivo

Esiste anche un modo più delicato: preparare una soluzione di acqua e aceto o polvere di limone, versarla in qualsiasi bottiglia con un flacone spray e usarla per pulire manualmente le pareti interne della scatola e altre superfici incrostate. In questo caso è necessario spruzzare accuratamente il prodotto e fare attenzione che non venga a contatto con gli elementi in gomma o con la pelle.

Puoi realizzare compresse “2 in 1” dalla soda, che non solo aiuteranno a pulire la tua auto da grasso e sporco, ma rinfresceranno anche l'aria con un aroma gradevole.

Metodo di cottura:

  1. Versare 10-15 gocce di qualsiasi olio essenziale e 1-2 cucchiai di acqua ossigenata in un bicchiere con soda in polvere.
  2. Mescola tutto con una spatola: la miscela dovrebbe assomigliare a sabbia bagnata.
  3. Utilizzando un cucchiaio o una paletta da gelato, formare delle piccole palline.
  4. Posizionare le compresse preparate sul fondo del dispositivo.
  5. Avvia la lavastoviglie con un ciclo lungo.

Per ottenere l'effetto migliore, gli utenti consigliano di posizionare nel cestello un piatto con 1-2 bicchieri di aceto.

Consigli per la cura e l'uso

Si consiglia di effettuare una pulizia approfondita della macchina almeno una volta al mese e di lavare settimanalmente il sistema di filtraggio.

Ma per ridurre il lavoro durante la pulizia generale, ti consigliamo di seguire alcuni semplici consigli per la cura e l'uso regolari:

  1. Disporre i piatti nei vassoi secondo lo schema del produttore. Raccomandazioni generali, però, sono uguali per tutti gli elettrodomestici - padelle, pentole, teglie con depositi carboniosi e altre stoviglie molto sporche o grandi vengono sempre posizionate sul fondo - lì il lavaggio è più attivo. E bicchieri, tazze e piatti fondi devono essere capovolti in modo che non rimanga polvere o acqua.
  2. Prima di caricare, pulire i piatti dai detriti di grandi dimensioni con un tovagliolo normale.
  3. Utilizzo sale rigenerante oltre al detersivo in polvere o in pastiglie che contengono già un ammorbidente.
  4. Dopo ogni ciclo, rimuovere la maglia del filtro grossolana e rimuovere i detriti accumulati.
  5. Controlla lo scomparto detersiviin modo che non rimanga polvere o pezzi di compresse.

Per la pulizia utilizzare solo oggetti non metallici e stracci morbidi: le fibre dure possono danneggiare il rivestimento protettivo della scatola o dei cestelli e dare il via libera alla ruggine.

Il video ti introdurrà alle funzionalità di pulizia della lavastoviglie utilizzando i rimedi casalinghi e il metodo di cottura:

Per evitare l'odore di muffa, pulire sempre gli elementi interni con un panno asciutto dopo ogni avvio e ventilare il dispositivo fino all'evaporazione della condensa.

E l’ultimo consiglio è quello di utilizzare la lavastoviglie almeno 3-4 volte a settimana. Paradossalmente, più a lungo il dispositivo rimane inattivo, minore sarà la sua durata, poiché tali tempi di inattività causano più spesso problemi di intasamento, calcare e odori sgradevoli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per visualizzare la portata della pulizia imminente, le caratteristiche di rimozione e pulizia degli elementi interni della lavastoviglie, ti suggeriamo di familiarizzare con una piccola selezione di consigli video di artigiani domestici e casalinghe esperte.

Cura regolare e pulizia preventiva dei sistemi lavastoviglie:

Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nella cura delle attrezzature per la lavastoviglie. Ma se la macchina non viene pulita regolarmente, le sue pareti scintillanti si copriranno rapidamente di placca.

I residui di cibo ostruiranno i filtri e gli ugelli di spruzzatura, i funghi si depositeranno nel sigillo e le parti principali si romperanno e dovranno essere sostituite. Non dimenticarti della tua assistente e non affidare la sua prevenzione a specialisti della pulizia.

Ti piacerebbe parlare di come e con quali mezzi ti prendi cura della tua lavastoviglie? Hai una tecnica unica o informazioni interessanti che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Come posso eliminare un blocco nel PMM Siemens SF64T354EU?

    Foto allegate:
    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ci sono pochi depositi di grasso. Puoi pulirla come segue: riempi la vasca con acqua tiepida (non bollente!) e posiziona lì il lato della lavastoviglie. Versare ½ tazza di detersivo per piatti a mano come "Fairy", "Sorti", "Pemolux" nell'acqua e lasciare agire per 15 minuti. Il grasso si ammorbidirà e potrà essere rimosso con una spugna o uno spazzolino da denti. Non utilizzare prodotti abrasivi, acidi o contenenti cloro, né spazzole metalliche. Quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare a temperatura ambiente.È importante che i cuscinetti in schiuma e la plastica si asciughino bene, altrimenti apparirà la muffa.

  2. Diana

    Ho un problema con la mia lavastoviglie: odora molto di umidità o qualcosa di sgradevole, che ricorda l'umidità. Dopo aver provato a pulirlo con sale, non è cambiato nulla. Forse non lo tengo abbastanza aperto dopo il lavoro? È arrivato al punto in cui si forma una sorta di placca sul fondo. Come posso pulire la lavastoviglie nel mio caso? È necessario rimuovere e pulire i filtri? Ho paura di smontarlo.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao Diana! Un odore sgradevole nel PMM si forma per i seguenti motivi:

      1) elevata umidità e temperatura nella stanza;
      2) mancanza di ventilazione nella stanza;
      3) lasciare i piatti bagnati in macchina;
      4) filtro di scarico, tubi o tubi intasati;
      5) ristagno d'acqua nella parte inferiore del bunker;
      6) usura della guarnizione in gomma della porta;
      7) collegamento errato alla rete fognaria: l'acqua sporca entra nel tubo di scarico.

      ——————
      Per eliminare l'odore, ti consiglio di fare quanto segue:

      1. Assicurarsi che non ci sia acqua nel vassoio della lavastoviglie. Per fare ciò, inclinare la macchina in avanti di 45 gradi e mantenerla in questa posizione per 30-60 secondi.

      2. Utilizzare un detergente speciale che rimuova ostruzioni e muffe. Maggiori informazioni su tali strumenti e sulle regole per il loro utilizzo sono disponibili in Questo articolo.

      3. Lasciare la lavastoviglie aperta per 12-24 ore, creando buone condizioni nella stanza per la ventilazione (aprire la finestra, attivare la ventilazione forzata).

      Di norma, dopo queste manipolazioni, l'odore di muffa scompare. Se la causa dell'odore è l'accumulo di muffa in una parte usurata, è meglio sostituirla.Per evitare la comparsa di odori sgradevoli, utilizzare correttamente il PMM, pulire regolarmente i filtri e utilizzare un detergente. Speciali fragranze per lavastoviglie, incollate al muro o appese al cestello, aiutano ad eliminare l'odore di polvere.

  3. Alessandro

    I conoscenti se ne andarono e lasciarono PMM Electrolux, quasi nuovo. Ho trovato le istruzioni su internet. Ho lavato e pulito tutto ciò che poteva essere, ma quando lo collego inizia subito a funzionare (sembra una pompa), anche se non ho impostato alcun programma. Quando accendi i programmi non cambia nulla, il PMM non funziona.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Forse è scattato Aquastop. È necessario scaricare l'acqua dalla padella e cercare eventuali perdite da qualche parte nel sistema di collegamento.

  4. Oksana

    Ciao. Domanda sulla pulizia della macchina con aceto e soda. Dove devo mettere la soda, nello scomparto per tablet?
    E la seconda domanda è una conseguenza del problema. Cosa e come lavare le macchie sui piatti già calcinati? Cioè, i piatti sono puliti, ma ci sono macchie che non possono essere rimosse con la soda a causa di un problema con la lavastoviglie. Grazie

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico