Come preparare le pareti per tappezzare con le tue mani: i passaggi principali

La carta da parati è incollata su superfici lisce che non presentano difetti.Per ottenere un rivestimento di alta qualità, il muro viene preparato prima dell'incollaggio. La tecnologia prevede la rimozione di vecchi materiali di finitura, macchie, irregolarità e altri difetti.

Preparazione delle pareti in un nuovo edificio

Non è possibile incollare su una superficie ruvida. È prima necessario preparare il muro. Non sono presenti vecchi materiali di finitura sulle superfici di nuova realizzazione. Prima di incollare, dovrai livellare le pareti. Il lavoro viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Le pareti vengono pulite dallo sporco. Se si riscontrano macchie d'olio, formazioni fungine, ecc., vengono rimosse.
  2. Fare domanda a adescamento. Seleziona una composizione che abbia proprietà antifungine. Il terreno migliora l'adesione della malta da intonaco al muro. La composizione viene applicata con un pennello. Per velocizzare il lavoro utilizzare un rullo.
  3. Gettare uno strato di intonaco iniziale di 5-7 mm di spessore. Utilizzare una spatola o una spatola per gesso. È necessario non applicare la composizione, ma applicarla con forza. Quando viene colpito, l'intonaco riempie tutte le irregolarità. Ciò contribuisce alla fissazione affidabile dello strato iniziale.
  4. Attendere l'indurimento ed applicare un secondo strato di 10-20 mm di spessore. Per aumentare le caratteristiche di resistenza della tela, viene installata una rete di rinforzo.
  5. Controllare l'uniformità dello strato di intonaco applicato. Una lunga regola viene eseguita su tutta l'area. In questo modo è possibile identificare le irregolarità.
  6. Le parti sporgenti vengono pulite.
  7. Applicare uno strato di mastice di finitura. La composizione è distribuita uniformemente sulla superficie con un'ampia spatola.La rientranza è riempita con uno strato più spesso.
Rullo
È molto più semplice applicare il primer con un rullo piuttosto che con un pennello.

Dopo aver atteso che la composizione si asciughi, lo stucco viene levigato. Questo rimuove le irregolarità e rende la superficie liscia. La levigatura viene eseguita con una cazzuola con rete fissata o carta vetrata. È accettabile l'uso di una rettificatrice.

Durante il funzionamento viene generata una grande quantità di polvere. È necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Prima di incollare, applicare uno strato di primer. Questo rimuove la polvere e migliora l'adesione durante l'installazione.

Come sbarazzarsi della vecchia carta da parati

Per prepararsi alla tappezzeria, rimuovere il vecchio rivestimento. L'impatto meccanico su tele saldamente incollate è inaccettabile. Questo li danneggerà. Il vecchio sfondo viene rimosso nella seguente sequenza:

  1. Le tele rigonfie vengono tagliate e le parti che non aderiscono bene alla superficie vengono rimosse.
  2. Le strisce ben incollate vengono inumidite con acqua.
  3. Attendere che la composizione adesiva si ammorbidisca.
  4. Pulisci la carta bagnata con una spatola.
  5. Le aree difficili vengono nuovamente bagnate.
Rimozione della vecchia carta da parati dalle pareti con una spatola
Una spatola diventerà un assistente indispensabile per rimuovere la vecchia carta da parati dai muri.

Come accelerare il processo di pulizia dei muri dalla carta da parati e cosa ti servirà per questo

Per ammorbidire l'adesivo nelle zone difficili, si aggiunge aceto all'acqua. Il liquido viene applicato con un pennello o un rullo. È conveniente utilizzare un flacone spray o uno spruzzatore manuale.

Per velocizzare il lavoro si scalda la soluzione di acqua e aceto. Sotto l'influenza dell'alta temperatura, la colla si ammorbidisce più velocemente.

È possibile utilizzare prodotti chimici per la pulizia disponibili in commercio. Il metodo di utilizzo dei prodotti di diversi produttori è diverso. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni. Dopo aver pulito la superficie, le superfici irregolari vengono stuccate e levigate.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - come appendere la carta da parati su un muro dipinto.

Preparazione per tappezzare pareti dipinte

La colla per carta da parati non si attacca alle superfici lucide. Prima tappezzeria Le pareti dipinte devono essere pulite. Puoi farlo in diversi modi:

  1. Con una spatola o una spazzola metallica. Il metodo viene utilizzato se la vernice è gonfia o screpolata. Durante il lavoro utilizzare occhiali di sicurezza. Questo aiuta a prevenire che piccole particelle penetrino negli occhi.
  2. Rettificatrice. Viene utilizzato un accessorio specializzato, ovvero una spazzola metallica.
  3. Pistola ad aria calda. La vernice viene riscaldata ad alta temperatura. Ammorbidisce e si rimuove facilmente con una spatola metallica. Quando la vernice si scioglie, rilascia sostanze tossiche nell'aria. È necessario fornire una ventilazione forzata della stanza.
  4. Sostanze chimiche. Quando si preparano le pareti per la tappezzeria, vengono utilizzati composti specializzati. Sotto la loro influenza, la vernice si ammorbidisce ed è facile da rimuovere. Il metodo di utilizzo dei prodotti di diversi produttori è diverso. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni.
Rettificatrice
Accuratamente! L'uso di una levigatrice danneggerà l'intonaco.

Dopo la pulizia, le scanalature e i graffi vengono riempiti con mastice. Nella fase finale della preparazione per l'incollaggio della carta da parati, sulla superficie viene applicato il primer.

Il muro deve avere un colore uniforme prima di incollare la carta da parati. Le macchie cambieranno l'aspetto del tessuto finito.

Cosa fare se i muri sono completamente storti

Esistono due modi per eliminare le irregolarità: con intonaco o muro a secco. Nel primo caso vengono applicati diversi strati della composizione. In questo caso, ognuno di essi deve asciugarsi.Se applichi una grande quantità di soluzione in una sola volta, il peso la farà staccare.

Per installare il muro a secco, viene realizzata una guaina con profili metallici o travi di legno.

Tornitura di profili metallici
Tornitura di profili metallici

La posizione corretta del telaio sul piano verticale viene verificata con un filo a piombo o il livello dell'edificio.

In preparazione alla tappezzeria, i fogli di cartongesso vengono avvitati alla guaina con viti autofilettanti. In questo modo è possibile ottenere una tela correttamente posizionata nel piano verticale.

Per migliorare l'adesione durante la preparazione, il muro a secco viene trattato con primer e su di esso viene applicato un piccolo strato di mastice. Per rendere la struttura più resistente, viene installata una rete di rinforzo. Alle giunture del muro a secco è posato in due strati. Questo protegge lo stucco dalle crepe.

Nella fase finale della preparazione della tappezzeria, lo stucco viene levigato. Questo lo rende liscio e monocromatico.

La qualità della tela finita dipende dalla corretta preparazione delle pareti. Prima di incollare la carta da parati, la superficie deve essere liscia e pulita. Ciò fornirà un'elevata presa.

Hai preparato le pareti per incollarle tu stesso? Hai pulito vecchi rivestimenti in carta e materiali vernicianti? Lascia commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Ti invitiamo a guardare diversi video sull'argomento dell'articolo, che consolideranno le tue conoscenze e risponderanno a qualsiasi domanda rimanente.

Preparazione adeguata delle pareti per la tappezzeria (scelta del primer, dello stucco e della colla).

Prepariamo le pareti: rimozione di carta da parati, primer, intonaco, mastice.

Istruzioni video per preparare le pareti prima di incollare la carta da parati.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico