Come appendere rapidamente la carta da parati da soli: consigli dei professionisti
Per appendere la carta da parati da solo, non è necessaria una formazione specializzata o competenze di riparazione.Seguendo alcune semplici regole, anche un principiante può svolgere il lavoro.
Il contenuto dell'articolo:
- Fase preparatoria
- Come preparare la superficie
- Come eseguire l'adattamento e la marcatura del modello
- Come segnare la superficie dei muri
- Come applicare la colla e incollare le tele
- Come coprire le aree con prese e interruttori
- Come tagliare l'eccesso
- Come coprire l'area in cui sono installati i radiatori per il riscaldamento
- Consigli dai professionisti
Fase preparatoria
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare strumenti e materiali. Per appendere la carta da parati da sola, avrai bisogno di:
- Uno strumento di misurazione con una scala in millimetri (metro a nastro o nastro).
- Matita per segnare superfici verticali.
- Livello per determinare la corretta posizione delle tele sul piano verticale.
- Un coltello, di cancelleria o appositamente progettato per tagliare la carta da parati.
- Pennello o rullo per applicare la colla.
- Tavolo, cavalletto o scala. Scegli strutture stabili in grado di sopportare il peso di una persona.
- Un dispositivo per lisciare i tessuti (un rullo specializzato o una spatola di plastica).
- Contenitore per colla.
Per preparare la colla, seleziona un contenitore con il collo largo. Questo rende più facile mescolare la miscela. Il metodo e le proporzioni di diluizione differiscono a seconda della marca. Prima dell'uso leggere le istruzioni fornite dal produttore.
Come preparare la superficie
Prima di appendere tu stesso la carta da parati, prepara le pareti. Allo stesso tempo, tutte le irregolarità grandi e piccole vengono eliminate. L'aspetto delle pareti tappezzate dipende dalla qualità della superficie.
La preparazione viene eseguita nella seguente sequenza:
- Pulisci le pareti. Rimuovere la vecchia carta da parati o la vernice.
- Fare domanda a adescamento. Vengono utilizzati liquidi che penetrano in profondità. Migliorano il grado di adesione dell'intonaco alla superficie. Quando si sceglie una composizione, prestare attenzione alle proprietà antifungine.
- Coprire le aree irregolari con uno strato di intonaco iniziale. Questa è una composizione approssimativa destinata a riempire difetti di varie dimensioni.
- Applicare uno strato di mastice di finitura. In questo modo si eliminano i piccoli difetti.
- Carteggiare lo stucco di finitura. Per la macinazione viene utilizzata carta vetrata o una rete specializzata.
Dopo la levigatura si ottiene una parete liscia. Per rimuovere piccole particelle abrasive e migliorare le proprietà adesive, la polvere generata durante la molatura viene rimossa con uno straccio asciutto.
Come eseguire l'adattamento e la marcatura del modello
Per appendere la carta da parati da sola, dovresti preparare la tela in anticipo, tenendo conto della posizione del motivo. In questo modo è possibile ottenere un'unica tela in cui i singoli elementi corrispondono secondo il disegno.
Per il montaggio avrai bisogno di una superficie piana e pulita. Le dimensioni del sito dipendono dall'altezza delle pareti. La parte del rotolo corrispondente all'altezza della stanza dovrà essere appoggiata sul pavimento per tutta la sua lunghezza.
Dal rotolo viene tagliato un pezzo della dimensione richiesta. Appoggia la tela sul pavimento a faccia in su. Svolgendo il rotolo, applicarlo alla prima sezione secondo il disegno. Dopo la regolazione, tagliare il pezzo della misura richiesta.
I contrassegni vengono applicati ai segmenti sul lato posteriore. Ecco come viene indicata la sequenza di incollaggio degli elementi. Le parti contrassegnate vengono arrotolate in piccoli rotoli e installate verticalmente vicino al muro in ordine. Grazie a questo, chi decide di appendere la carta da parati da solo non avrà bisogno di perdere tempo a cercare il pezzo giusto.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Come appendere correttamente la carta da parati negli angoli.
Come segnare la superficie dei muri
Per determinare come appendere correttamente la carta da parati, vengono applicati dei segni sulle pareti. Per questo viene utilizzata una matita. L'uso di un pennarello è inaccettabile. Le linee tracciate con un pennarello saranno visibili sulla superficie della tela dopo l'incollaggio. I segni vengono eseguiti con una leggera pressione sulla matita.
Sulla superficie viene tracciata una linea verticale. Per verificare la posizione corretta della striscia, utilizzare un livello dell'edificio. Per eseguire solo la marcatura, è possibile utilizzare una livella semplice o laser.
La stessa distanza è misurata dalla linea di controllo nelle parti superiore e inferiore. In questo caso, dall'angolo della stanza, viene ritirata una distanza maggiore di 10-20 mm rispetto alla larghezza del rotolo. In questo modo, durante l'incollaggio, la tela non coprirà la linea. Ciò ti consentirà di controllare il corretto posizionamento dello sfondo, anche se una persona lavora da sola.
Come applicare la colla e incollare le tele
Dopo il montaggio, la marcatura e la marcatura, iniziano ad applicare la colla. Si prepara in un grande contenitore. Per appendere la carta da parati da sola, per comodità, la composizione viene raccolta in piccole porzioni in un piccolo contenitore.
Per applicare solo la carta da parati, procedere nella seguente sequenza:
- Coprire il pavimento con un panno pulito. Utilizzare cartone o pellicola di plastica. Il rivestimento deve essere maggiore delle dimensioni degli elementi tagliati.
- Posiziona il pezzo con il lato posteriore rivolto verso l'alto. Per evitare che la parte si attorcigli, viene posizionato un peso sui bordi.
- Applicare un sottile strato di colla sulla carta da parati. Per accelerare il processo, utilizzare un rullo. I bordi sono imbrattati con un pennello.
- Piega la striscia a metà. È così che la composizione adesiva satura la tela. Successivamente la parte viene lasciata per 3-4 minuti. Il tempo di impregnazione dipende dalla densità del materiale.
- Tenendo la striscia per la parte superiore, salgono su un tavolo, un cavalletto da costruzione o una scala.
- Applica la parte superiore della carta da parati al muro.
- Livellare la striscia e pressarla lungo tutto il perimetro. In questo caso, seguono dall'alto verso il basso. In questo modo puoi appendere la carta da parati da solo senza alcun supporto aggiuntivo.
- Rimuovere le bolle d'aria. Utilizzare un rullo specializzato o una spatola di plastica. Le giunture vengono inoltre levigate con un rullo.
- Rimuovere l'eventuale colla in eccesso con un tovagliolo pulito.
Poi passano alla striscia successiva. Seguendo rigorosamente la sequenza delle azioni, sarai in grado di appendere lo sfondo da solo.
Ti consigliamo di leggere! Guida passo passo su come incollare in modo facile e veloce:
Come coprire le aree con prese e interruttori
Prima di incollare solo le strisce, è necessario smontare gli elementi del cablaggio elettrico. Per evitare cortocircuiti e lesioni, l'alimentazione elettrica domestica è diseccitata.
Prese e interruttori vengono rimossi dalla scatola di installazione. Il cablaggio è disconnesso dalla parte operativa degli elementi dell'apparecchiatura elettrica. Per evitare cortocircuiti quando viene applicata la tensione, le estremità del cablaggio elettrico sono isolate. È possibile utilizzare nastro adesivo o morsettiere isolate.
Dopo aver incollato la carta da parati, vengono praticati dei fori nelle posizioni delle scatole di montaggio. Un taglio uniforme si ottiene utilizzando un coltello da cancelleria. Gli elementi operativi di prese e interruttori sono collegati al cablaggio elettrico e installati nei fori di montaggio. Le irregolarità nel taglio sono coperte con parti decorative di interruttori e prese.
Come tagliare l'eccesso
Le parti in eccesso vengono tagliate dopo che la tela si è asciugata. Se tagli la carta da parati umida, l'area tagliata si strapperà. L'eccesso viene tagliato con un taglierino.Allo stesso tempo, la sua nitidezza è controllata. La lama di un tale coltello è divisa in più sezioni. Se la parte estrema è opaca, viene spezzata. Il bordo della lama diventa affilato.
Per evitare che il bordo della carta da parati si strappi durante il taglio, viene premuto saldamente contro il muro. Per fare questo, usa un righello flessibile o un'ampia spatola di metallo.
La parte viene premuta sul sito di taglio. Un coltello viene disegnato lungo la linea di contatto. Tenere la spatola e rimuovere l'eccesso. Ciò consente di effettuare un taglio uniforme.
Come coprire l'area in cui sono installati i radiatori per il riscaldamento
È possibile incollare i punti dietro i radiatori in due modi: smontando il dispositivo di riscaldamento o senza rimuovere il radiatore. Se lasci la batteria al suo posto, dovrai incollare dietro di essa sottili strisce di carta da parati. È difficile farlo da soli. Se è previsto lo smantellamento, i lavori vengono eseguiti nella seguente sequenza:
- Bloccare le tubazioni del riscaldamento in ingresso e in uscita.
- Svitare i tubi del radiatore dalla linea.
- Scolare il liquido rimanente in un contenitore precedentemente preparato.
- Smontare il radiatore.
- La carta da parati è incollata. In questo caso sarà più semplice applicare la carta da parati da soli piuttosto che con il radiatore installato.
- Taglia l'eccesso.
- Installare e collegare il radiatore in ordine inverso.
Se la tappezzeria viene eseguita durante la stagione fredda, sarà necessario adescare la superficie con la colla prima dell'installazione. Se la temperatura del radiatore viene regolata separatamente dal sistema di riscaldamento, il dispositivo non si accende a piena potenza.
Consigli dai professionisti
Per una persona che decide di appendere la carta da parati da sola, è importante seguire la sequenza delle azioni. Per rendere più semplice appendere la carta da parati da solo, prendi in considerazione alcuni suggerimenti dei professionisti:
- Quando si stende la tela, la colla viene applicata con cura lungo i bordi.Ciò garantisce una connessione affidabile al giunto.
- Quando si prepara la colla, la composizione viene gradualmente miscelata fino alla completa dissoluzione dei grumi.
- Durante il lavoro, tieni le mani pulite.
- Evitare accumuli di colla su superfici in cartone o pellicola. Il mancato rispetto di questa regola porterà alla contaminazione della tela.
Tenendo conto di diverse regole e seguendo la sequenza delle azioni, potrai appendere lo sfondo da solo. Per garantire una superficie liscia, le pareti vengono stuccate e levigate. L'assenza di irregolarità sulla superficie verticale e l'applicazione uniforme della colla contribuiscono ad una buona adesione.
Hai appeso tu stesso la carta da parati? Quali strumenti hai utilizzato? Lascia commenti e condividi l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.
Nel video puoi vedere come appendere rapidamente e facilmente la carta da parati o la carta da parati fotografica da solo.