Come appendere correttamente la carta da parati negli angoli: istruzioni passo passo, caratteristiche del lavoro
A prima vista, non c'è niente di speciale nell'incollare i tralicci alle pareti.In teoria, il processo può essere padroneggiato da qualsiasi persona attenta. Incollare infatti spesso crea difficoltà anche a chi li ha incollati più di una o due volte.
I problemi sorgono nella fase in cui è necessario mettere la carta da parati negli angoli. In questo caso, la pazienza e la precisione da sole non bastano. Devi sapere esattamente come incollare il pannello nell'area dell'angolo.
Il contenuto dell'articolo:
Difficoltà e caratteristiche
Non ci sono sciocchezze nell'incollaggio: è necessario tenere conto della qualità della tela, del suo peso, della larghezza e della capacità del materiale di allungarsi su una superficie della parete non del tutto piana. Ma sono i muri a causare i maggiori problemi.
Incollare la carta da parati negli angoli non è più difficile che sui muri, ma devi tenere in considerazione:
- Qualità delle pareti. Potrebbe essere necessario installare un profilo forato in plastica (o alluminio) sull'angolo esterno per formare una linea ideale tra le 2 pareti.
- Il numero di strisce di carta da parati e la larghezza effettiva del muro da un angolo all'altro. È necessario calcolare il numero di rotoli in modo che il bordo dell'ultimo pannello non si trovi direttamente nell'angolo. Come minimo, la tela dovrebbe andare alla seconda parete, oppure dovrebbero esserci almeno 20 cm dal bordo alla linea di accoppiamento. In una situazione del genere, non sarà possibile incollare i bordi da un capo all'altro, e una piccola sovrapposizione sembrerà brutta.
- Come regolare un motivo su un angolo.È più semplice applicare la carta da parati se non sono presenti motivi elaborati. Altrimenti, dovrai selezionare una coppia di pannelli per ogni angolo secondo lo schema.
Generalmente mettere su carta da parati Non è difficile se selezioni in anticipo le coppie da incollare sugli angoli, scegli il punto di partenza e la direzione corretti per la posa delle nuove strisce.
Solitamente l'incollaggio dei pannelli inizia dalla finestra verso le porte d'ingresso. Si ritiene che in questo caso la sovrapposizione dei bordi sarà invisibile poiché il flusso luminoso sarà diretto nella direzione della linea dell'adesivo. Infatti non è solo la luce del giorno a dover essere presa in considerazione, ma anche l’illuminazione interna. Come minimo, la fonte più potente è un lampadario o un'illuminazione a parete.
Inoltre, è necessario tenere conto della direzione dell'illuminazione agli angoli e del bordo di quale dei 2 pannelli deve essere incollato sull'angolo esterno dall'alto. Ciò determina se la fine dello sfondo sarà visibile o meno.
Se si prevede di incollare i tralicci al soffitto, è necessario applicare dei segni sotto forma di linee parallele sulla superficie preparata con una matita. Senza linee guida, sarà difficile appendere la carta da parati in modo che sia parallela all'apertura della finestra.
Ma la cosa peggiore è che i tralicci del soffitto posati in modo non uniforme si adatteranno in modo diverso sulla linea d'angolo tra la parete e il soffitto. Pertanto, dovrai applicare la carta da parati dal soffitto al muro e coprire il difetto incollando ulteriormente con bordi decorativi o installando i battiscopa del soffitto.
Caratteristiche di lavorare con i disegni
Se le pareti sono rivestite con lastre di cartongesso o qualsiasi altro materiale di rivestimento con una superficie perfettamente piana, è possibile incollare strisce di carta da parati direttamente con una sovrapposizione lungo la linea dell'angolo o con una leggera sovrapposizione sulla parete successiva. Sarà sufficiente incollare con una sovrapposizione fino a 20 mm.
Ma questa situazione non si verifica spesso.Di solito le pareti sono scarsamente livellate con intonaco, quindi la linea d'angolo non è uniforme. Non è necessario selezionare il motivo sul primo angolo dell'apertura della finestra, ma incollarvi sopra un intero pannello. La larghezza dalla pendenza della finestra al primo angolo non è solitamente superiore a 30-35 cm, pertanto è possibile incollare l'intera tela se lo stock di carta da parati lo consente.
La parte del muro vicino alla finestra è solitamente considerata cieca. A causa del fatto che la luce del giorno attraverso la finestra acceca gli occhi, inoltre una cornice con tende è sempre posizionata sopra l'apertura della finestra. Pertanto la scelta del disegno in questo angolo viene trasferita alla fase finale, quando tutte le zone d'angolo più importanti sono state incollate.
Spesso, quando si sceglie un disegno, uno dei pannelli deve essere tagliato longitudinalmente e da questi ritagli si può incollare un angolo cieco (di solito quello destro, se si guarda dalla finestra).
Caratteristiche combinate
Il processo di tappezzeria si sta muovendo rapidamente. Non appena la zona d'angolo si avvicina, è necessario combinarla, altrimenti sarà difficile combinare il disegno.
Interrompere il lavoro a circa 20-25 cm dall'angolo. Il prossimo pezzo di carta da parati da appendere (poi un altro) dovrà essere selezionato in modo che corrisponda al disegno con quelli precedentemente incollati al muro.
È possibile misurare un nuovo pezzo di carta da parati (di transizione) e quindi tagliarlo in lunghezza in modo che sia più piccolo in larghezza e che il bordo del pannello “vada” attraverso la linea d'angolo sulla parete adiacente per non più di 5 cm. prossimo pezzo di carta da parati direttamente dall'angolo. Questo è il modello più comune per incollare la carta da parati sia negli angoli interni che esterni. Permette di selezionare semplicemente un modello sui pannelli adiacenti.
Il secondo metodo di incollaggio presuppone che il pezzo di carta da parati di transizione non venga tagliato in lunghezza, ma incollato su tutta la larghezza. In questo caso sulla parete adiacente può estendersi un bordo largo fino a 20 cm.Il bordo risulta irregolare, quindi la striscia successiva di carta da parati deve essere selezionata in base al motivo, ritagliata e incollata testa a testa. Questo metodo viene utilizzato principalmente sugli angoli interni con pareti curve.
Specifica modo per tappezzare viene selezionato in base alla regola della superficie cieca. Si taglia il pezzo di stoffa più scurito. Si consiglia di incollare la parte anteriore e ben illuminata delle pareti a strisce intere con un'attenta selezione del motivo.
Preparazione della superficie
Migliore è la qualità della superficie della parete, più facile sarà applicare la carta da parati. Lo stesso vale per il soffitto. È meglio incollare la carta da parati sulla parte del soffitto, avvolgere e incollare i bordi dei pannelli posizionati attraverso la linea d'angolo sul muro. Solo dopo sarà chiaro a quale altezza si può iniziare ad incollare le pareti.
Sul soffitto, il passaggio nell'angolo viene effettuato al massimo di 3-4 cm, se è in buone condizioni. Se la casa è vecchia, forse è meglio evitare di tappezzare gli angoli, coprendo la linea con un bordo largo.
Affinamento delle superfici degli angoli esterni e delle pendenze
La preparazione inizia con la rimozione del vecchio rivestimento e la stuccatura di eventuali scheggiature o danneggiamenti dell'intonaco presente sulla parete. È possibile picchiettare leggermente sulle crepe per assicurarsi che l'intonaco sia saldamente in posizione. Se non sono presenti peeling dello strato di intonaco, i difetti vengono strofinati con mastice liquido di finitura.
I trucioli di grandi dimensioni vengono prima ricoperti con mastice di finitura. È necessario stendere un piccolo strato solo per rinforzare il materiale del muro. La maggior parte della scheggiatura è riempita con stucco iniziale. In questo caso, è necessario livellare la superficie riparata con una spatola in modo che sia sullo stesso piano del muro. Dopo che lo stucco si è asciugato, rimuovere i residui con una spatola e carta vetrata.
Spesso le condizioni dell'angolo esterno sono scadenti, ci sono molte scheggiature e parte dell'intonaco può addirittura andare perso. Incollare lo sfondo significa che dopo un po 'appariranno dei buchi nel pannello. Pertanto, sullo stucco sopra l'angolo viene incollato un rivestimento del profilo di riparazione. Si tratta di un profilo morbido realizzato in alluminio forato o nastro di polistirolo.
Dopo 10-13 ore le superfici delle murature adiacenti alla linea riparata vengono stuccate, livellate e dopo un giorno carteggiate con frattazzo o smerigliatrice da pittura. Il risultato è una superficie relativamente piatta e liscia che assorbe bene la colla.
Preparazione degli angoli interni
Per prima cosa è necessario pulire le superfici adiacenti dell'angolo dai residui di colla e dalla vecchia carta da parati. Nella metà dei casi, soprattutto nei vecchi appartamenti, la linea dell'angolo interno è irregolare.
La parte centrale può essere piatta, ma le sezioni adiacenti al soffitto e al pavimento hanno sempre un arco. Si tratta di un difetto specifico dei lavori di intonacatura con impasto puro cemento-sabbia.
Livellare la superficie delle pareti nell'angolo
Se tutto è troppo storto e irregolare, è possibile rimuovere un piccolo strato di intonaco sul fondo delle pareti utilizzando una grattugia su cui è incollata carta vetrata a grana grossa. È necessario strofinare in più passaggi, livellando gradualmente la linea d'angolo. Per il controllo, è possibile utilizzare un filo a piombo e un righello in gesso lungo 1,2-1,5 m.
Non puoi livellare i muri con nessun altro strumento. Una spatola o anche un raschietto di legno lasciano segni profondi e asportano il materiale in modo non uniforme. Se incolli la carta da parati, "gobbe" e "onde" sulla superficie delle pareti diventeranno immediatamente visibili.
Dopo il livellamento, il muro deve essere intonacato con una miscela di gesso di finitura.Dopo una giornata è possibile ripercorrere la linea verticale dell'angolo utilizzando un blocco di legno rettangolare su cui è incollata una rete abrasiva per gesso. Qualsiasi carta da parati può essere incollata su tale superficie, anche la carta da parati non tessuta. A causa dell'elevata porosità dello stucco, lo strato adesivo aderirà meglio che sul resto del piano della parete.
Se non è possibile applicare lo stucco di gesso sul muro nell'angolo, puoi attaccare strisce di carta da giornale usando il vecchio metodo.
Incollare l'angolo esterno
Nella maggior parte dei casi, una delle pareti adiacenti all'angolo è meglio illuminata ed è in bella vista. Il secondo rimane sempre nell'ombra o è posizionato in modo da prestargli meno attenzione. In questo caso, il processo di incollaggio del pannello inizia con la parete “frontale”, gira l'angolo e appoggia il bordo della carta da parati sulla superficie adiacente.
In rari casi, le pareti dell'angolo esterno possono essere quasi uguali, ad esempio quando ci si sposta dal corridoio al corridoio dell'appartamento. In questo caso è necessario stendere la carta da parati partendo da una stanza più “status”.
Come tappezzare un angolo esterno con una parete irregolare
Questa è la situazione più comune. Il processo di incollaggio inizia con la misurazione delle aree su cui poggerà la tela. Accade che la linea d'angolo fosse allineata, ma il piano di una delle pareti differisce ancora da quello verticale. Pertanto l'angolo esterno, nonostante visivamente appaia dritto e rigorosamente verticale, in realtà è inclinato di 5-7O alla verticale.
Se incolli semplicemente lo sfondo da un muro all'altro, un bordo della tela (iniziale) sarà allineato con la linea del pezzo di sfondo precedentemente incollato e apparirà uniforme. Dopo aver incollato sul muro, il bordo opposto dello sfondo sarà inclinato.
Come tappezzare correttamente un angolo sporgente:
- Utilizzando un metro a nastro, misurare la distanza dal bordo del pezzo di carta da parati precedentemente incollato in 3 punti: le parti superiore, centrale e inferiore fino alla linea successiva per la posa del traliccio. In base ai risultati, selezioniamo il valore medio. Questa sarà la larghezza del pezzo grezzo da incollare.
- Ritaglia un pezzo di carta da parati della larghezza e dell'altezza richieste.
- Per rimuovere la polvere, pulire le pareti con una spugna leggermente umida.
- Applicare la colla con un rullo sulla parete e sul retro del pezzo. Prima di incollare fare una breve pausa in modo che la massa adesiva venga assorbita.
- Accostiamo il pannello al muro, applichiamo il bordo al bordo del pezzo precedentemente incollato e premiamolo leggermente sulla superficie per tutta la sua altezza. Livelliamo il bordo in alto e poi bisogna incollare la tela al muro verso l'angolo e oltre.
Anche se tappezzi l'angolo sporgente con la massima attenzione possibile, livellandolo e levigandolo, il bordo opposto del pezzo appena incollato sarà comunque leggermente inclinato.
Per correggere la situazione, devi trovare il centro del bordo, circa la metà della sua altezza. Successivamente, utilizzando un lungo righello e una livella, traccia una linea verticale attraverso il punto (preferibilmente con una matita semplice).
Lungo questa linea dovrai incollare la successiva striscia di carta da parati. Parte di essa si sovrapporrà, parte dovrà passare sotto il bordo del pannello d'angolo. Dopo l'incollaggio, è necessario utilizzare un righello da idraulico (acciaio) lungo un metro e un coltello per carta da parati per eseguire un taglio lungo la linea di marcatura dal soffitto al pavimento. Quindi raddrizzare e levigare i bordi.
Di conseguenza, siamo riusciti a tappezzare l'angolo esterno problematico e allo stesso tempo eliminare la pendenza risultante.
Incollare l'angolo interno
La linea interna angolare, anche dopo un'attenta preparazione delle pareti per la tappezzeria, risulta essere netta o ampia.Cioè, nel primo caso, l'angolo sembra essere stato tagliato con un coltello, nel secondo sono stati inoltre passati lungo la linea di accoppiamento con un pennello sottile.
Come tappezzare un angolo acuto interno
Il processo di incollaggio è più semplice rispetto al caso di un angolo esterno. Una linea netta si ottiene solitamente dopo aver rivestito le pareti con cartongesso o riparazioni importanti con moderni materiali in gesso utilizzando profili angolari. Pertanto, la linea risulta liscia.
Per prima cosa devi applicare uno strato di colla sul muro. Per la zona d'angolo questo deve essere fatto; il resto dell'area non necessita di primer. La moderna colla per carta da parati penetra perfettamente anche nel cemento.
Successivamente, rivestiamo il pannello e lo posiamo sul muro in modo che il bordo anteriore passi attraverso la linea d'angolo fino alla superficie adiacente di almeno 10-15 mm. Puoi fare di più, ma tutto ciò che si è spostato sul muro adiacente verrà comunque tagliato, quindi è meglio farlo prima. È necessario ripassare il materiale incollato con il dorso di un ferro di plastica per fissarlo più in profondità.
Se è necessario incollare carta da parati di carta relativamente sottile e morbida, è sufficiente tagliare un nuovo pannello, ricoprirlo di colla e appoggiarlo sul muro in modo che il bordo destro aderisca perfettamente e si trovi sulla linea. Non resta che levigare la tela e spremere la colla rimanente. Questa tecnica di incollaggio è stabilita dalle vecchie istruzioni e da SNiP.
Ma per il multistrato moderno carta da parati con supporto in tessuto non tessuto o vinile questo metodo non viene utilizzato. Se lo incolli con una sovrapposizione, a causa dell'ampio spessore del materiale, le cuciture saranno chiaramente visibili e la sovrapposizione sporgerà sotto la linea di giunzione.
Pertanto, per i tralicci densi non tessuti, l'ordine di incollaggio è diverso:
- Incolliamo la tela con una transizione attraverso l'angolo, la dimensione della piega è 10-15 mm.
- Utilizzando una spatola di plastica e un coltello, tagliare la curva, lasciando non più di 2 mm.
- Sulla parete adiacente incolliamo la tela in modo che il bordo sinistro della carta da parati si adatti perfettamente all'angolo. Anche lui deve essere tagliato, ma con una spatola di metallo.
Di conseguenza, la linea di giunzione coincide con l'angolo. Nessuna cucitura o giunto sarà visibile visivamente. Prima dell'incollaggio è consigliabile eliminare la polvere dall'interfaccia tra le 2 pareti e ricoprirla bene di colla utilizzando un pennellino sottile. Dopo 5-10 minuti. Rimuovere la colla in eccesso con una spugna. Dopo l'asciugatura, la colla attirerà il materiale del traliccio e la linea dell'angolo rimarrà nitida.
Tappezzeria con una linea d'angolo ampia
La presenza di un listello lungo la linea di incontro di due superfici indica che le pareti della stanza erano intonacate con metodi antichi, oppure che l'edificio presenta problemi di fessurazioni e cedimenti.
La superficie del muro su cui intendi incollare i tralicci può essere abbastanza liscia e piatta. Cioè la presenza di vecchio intonaco non significa necessariamente che la base sia storta. Ma la giuntura lungo l'intera lunghezza dell'angolo interno avrebbe potuto essere riparata più volte. Pertanto, la linea nelle aree problematiche sarà sempre ampia.
La tecnologia di incollaggio è più o meno la stessa di quella con una linea di giunzione netta. L'unica differenza è che dopo aver posato la seconda tela sul muro adiacente, è necessario tirare leggermente la tela verso la linea d'angolo. Dopo che la colla si è asciugata, il materiale della carta da parati aderirà saldamente alla superficie del raccordo.
Non è difficile appendere la carta da parati negli angoli con le tue mani, devi solo scegliere il modello giusto e preparare la base, stuccare le crepe e le buche, se necessario, adescare le pareti. Puoi anche esercitarti su un piccolo pezzo di vecchia carta da parati per assicurarti che il metodo scelto sia corretto.
Raccontaci la tua esperienza con la carta da parati: qual è il modo più semplice e veloce per applicare la carta da parati, secondo te? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che sia a portata di mano se hai bisogno di rileggerlo di nuovo.
Risulta magnificamente, ma la selezione del design è solo un disastro. Come sceglierlo correttamente per non tagliare l'intero rotolo, la carta da parati è costosa.
Incollare la carta da parati come sempre con la sovrapposizione agli angoli. SNiP non è stato inventato dagli sciocchi. Il requisito della sovrapposizione è apparso a causa del fatto che durante il restringimento il materiale si è leggermente allungato, esponendo la giunzione. In caso di sovrapposizione, ciò non sarà garantito. Il tessuto non tessuto e il vinile possono essere incollati alle pareti della cucina o, al massimo, in bagno. Il resto è carta, a meno che ovviamente non ti interessi la salute.