Come appendere la carta da parati combinata: idee fotografiche, metodi, consigli
Per aggiungere dinamismo agli interni, i designer spesso combinano diverse tonalità e motivi.Ma se una persona lo fa per la prima volta e da sola, in una situazione del genere è necessario prima decidere come appendere lo sfondo combinato per ottenere un disegno unico e completo.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie lo sfondo combinato
Prima nella stanza mettere su carta da paratiQuando si crea una composizione combinata da loro, è necessario valutare le dimensioni della stanza, l'altezza del soffitto e il grado di illuminazione.
Dimensioni della stanza e altezza del soffitto
Quando si decorano le stanze con carta da parati combinata, vengono presi in considerazione diversi parametri: altezza, area, forma, illuminazione e altri.
Grande stanza
Una stanza spaziosa si sposa bene con colori scuri o ricchi. È necessario mantenere l'equilibrio in modo che non ci sia sensazione di crampi.
I modelli volumetrici si inseriscono organicamente in un ampio spazio. Tale carta da parati dovrebbe essere appesa su una parete d'accento, poiché renderà l'atmosfera più confortevole e dinamica.
I colori vivaci delle immagini esagerate aggiungono intimità. Quando si combinano, gli sfondi semplici dal tono calmo vengono posizionati uno accanto all'altro, poiché bilanciano la composizione complessiva.
Stanza piccola
Una tavolozza scura non è adatta per stanze piccole.Per espandere visivamente uno spazio angusto, vengono utilizzate tonalità pastello chiare. I tessuti combinati possono essere semplici.
Quando si scelgono varietà combinate, prima di applicare due tipi di carta da parati, tenere presente che i motivi piccoli e discreti si adattano meglio a un volume ridotto. Stanno bene con uno sfondo semplice.
Gli sfondi posizionati uno accanto all'altro con lo stesso colore di base stanno bene insieme. La disposizione dei fiori in una situazione del genere non contrasta con la combinazione di colori generale.
Stanza stretta e allungata
Sfondi combinati di diversi tipi si adattano bene a una stanza stretta e allungata, poiché la rendono di forma quadrata. Una tecnica di progettazione comune in una situazione del genere prevede il posizionamento di tele di colore chiaro sulle pareti terminali, che si estendono su superfici lunghe adiacenti.
Se l'ingresso della stanza si trova sul lato lungo, si consiglia di evidenziare parte del muro con un motivo ricco o un tono diverso. Incolla la carta da parati di colore chiaro sulle restanti superfici. Per valutare come cambierà la percezione del volume combinato ci si basa su un diagramma precedentemente sviluppato.
Un design insolito per una stanza stretta si ottiene incollando magnificamente due tipi di carta da parati, diversi in colori contrastanti, su superfici murali lunghe opposte.
Soffitto basso
Quando si scelgono tipi combinati di carta da parati, assicurarsi di tenere conto di questa caratteristica. Ad un'altezza inferiore a 2,5 m si consiglia di incollare tele senza consistenza ruvida. La preferenza è data ai colori pastello chiari o neutri.
Se è presente un disegno, dovrebbe essere di piccole dimensioni. Composizioni più grandi vengono utilizzate su una parete come accento espressivo.
Spesso in un interno combinato ci sono strisce e motivi geometrici allungati verticalmente.
Una tecnica come posizionare parte di una striscia di carta da parati sul soffitto solleva visivamente il soffitto. Puoi utilizzare questa tecnologia per incollare, ad esempio, la zona dietro la testata del letto in camera da letto.
Soffitto alto
Se è necessario regolare l'altezza del piano del soffitto nella sala di oltre 3 metri, vale la pena incollare carta da parati combinata e ricca di colori con un motivo grande.
Il design tradizionale di uno spazio allungato combinato è costituito da strisce orizzontali che si alternano con ritmi diversi.
Stanza chiara o buia
Vengono utilizzati sfondi combinati di diverso tipo, tenendo conto del grado di illuminazione dello spazio da progettare. Questo indicatore determina come appariranno i motivi e le combinazioni di colori all'interno.
Stanza luminosa
Se le finestre sono orientate a sud, non dovresti decorare tutte le pareti con carta da parati scura. Un risultato combinato interessante si ottiene se lo sfondo principale è monocromatico chiaro. L'enfasi è sul muro situato di fronte alla finestra. Può essere rivestito con tele in colori contrastanti.
Per dare agli interni una sensazione di freschezza, usa la carta da parati combinata in colori freddi. Puoi, ad esempio, incollare tele in tonalità blu con vari gradi di saturazione.
Con le finestre rivolte a nord, l'interno appare buio per tutto il giorno. Puoi appendere una carta da parati molto leggera, che viene utilizzata per decorare solo il muro opposto al telaio della finestra.
Il colore caldo della carta da parati combinata aggiunge intimità a una stanza buia. Ad esempio, il colore arancione aggiunge una nota allegra. Si sposa bene con i colori pistacchio e bianco.
Spesso le tende vengono abbandonate per aumentare l'illuminazione. Le tende servono come sostituti. Ciò ti consente di ottenere una sensazione di calore in una stanza buia con uno sfondo di pareti combinato pesca e bianco.
Il colore giallo sulle pareti, diluito con elementi bianchi, sembra buono.Seleziona sfondi combinati con diverse direzioni del motivo. Se li attacchi su pareti opposte, l'atmosfera diventa più dinamica.
Che consistenza
Le carte da parati strutturate si distinguono per la presenza di rilievi sulla superficie. Esistono due tipi di materiali di finitura: verniciabili e imitazione.
Per la pittura: questa categoria comprende tele bianche con notevoli motivi in rilievo. Possono essere geometrici, decorati o a tema vegetale.
Questo materiale può essere verniciato nella tonalità desiderata. Usa un comodo rullo e una vernice ad asciugatura rapida per il lavoro.
Imitando: da questo gruppo è facile scegliere una finitura stilizzata come legno, mattoni o pietra.
Le tele strutturate vengono spesso utilizzate per evidenziare un'area di una stanza che ha uno scopo diverso o per creare un accento originale.
Se si abbinano tele goffrate e lisce, utilizzare materiale dello stesso spessore. Ciò renderà le giunture meno evidenti durante l'incollaggio.
Si consiglia di creare il confine tra diversi tipi di carta da parati strutturata combinata negli angoli. Qui le articolazioni sono ben nascoste.
In una piccola stanza, un tandem combinato sembra buono: una combinazione di carta da parati lucida e opaca.
Opzioni di layout
Esistono molte tecniche per combinare diverse finiture all'interno, il che rende più facile scegliere lo schema giusto.
Combinazione di carta da parati per la zonizzazione
Una stanza di qualsiasi dimensione sembra più confortevole se le zone separate sono visivamente delimitate. Puoi risolvere questo problema utilizzando sfondi di diversi colori o trame:
- Lo spazio soggiorno-cucina diventa ordinato quando per la sala da pranzo viene utilizzata una decorazione murale ricca di colori. L'angolo relax attira con il suo design con un grande motivo floreale dalla tonalità più delicata.
- Nella stanza dei bambini vale la pena incollare sfondi diversi se è necessario assegnare un angolo a ogni bambino. La stessa tecnica di combinazione viene utilizzata quando si dividono le zone (per dormire, giocare, studiare).
- La suddivisione in zone del soggiorno può essere eseguita senza forte contrasto. Un risultato interessante si ottiene utilizzando la tecnica di accostare tele con uno sfondo neutro, identico, ma con un motivo diverso. Puoi incollarli su pareti combinate.
- Una combinazione di colori più attiva, supportata dai colori dei mobili imbottiti, delimita anche visivamente lo spazio.
- Un effetto interessante si ottiene se l'area desiderata della stanza viene evidenziata con una carta da parati fotografica adatta per tema e colore. Puoi incollarli vicino al divano o decorare un caminetto, una sala da pranzo o un angolo TV.
Combinazione verticale
La disposizione verticale delle tele, che differiscono per tono, motivo o trama, consente di “alzare” visivamente un soffitto basso. Per ottenere questo risultato si utilizzano diverse tecniche:
- Rendi le pareti semplici e leggere, evidenziando una superficie su cui incollare le tele con un motivo. Può essere contrastante o leggermente evidente.
- Per ottenere un interno combinato dinamico, utilizzare la distribuzione di strisce che differiscono per larghezza e saturazione del colore su più pareti.
- Quando si combinano 3 tipi di carta da parati per la combinazione verticale, utilizzare fogli dello stesso spessore. Per incollarli senza cuciture prominenti, devi scegliere un materiale da una collezione, ottenendo una corrispondenza di texture.
- È possibile ottenere un'interessante combinazione di tele combinate se il tono del motivo su una parte della tela corrisponde all'ombra delle strisce verticali monocromatiche.
- Una sorprendente sfumatura combinata si ottiene decorando pareti monocromatiche chiare con carta da parati a contrasto dai colori intensi, che deve essere ritagliata e incollata in una striscia sinuosa.Il nastro della stessa tonalità prosegue sul piano del soffitto. Questa tecnica aumenta facilmente l'altezza della stanza.
- Utilizza la carta da parati combinata con orientamento verticale se vuoi mascherare i difetti antiestetici della parete. Ad esempio, quando si distoglie l'attenzione dalle irregolarità, vale la pena incollare una tela contrastante sulla superficie opposta.
- Una striscia di colore diverso consente anche di evidenziare un oggetto d'accento in un interno combinato, come, ad esempio, uno scaffale con souvenir. Ebbene, questa tecnica assolve al compito di dare diverse funzioni anche a uno spazio piccolo.
- Se attacchi tele di un colore diverso su una nicchia o una sporgenza, otterrai un suono combinato più espressivo. Un morbido divano è comodamente posizionato in un angolo del genere, creando un'ulteriore sensazione di calma.
Combinazione orizzontale
Quando si dispongono le tele orizzontalmente, è importante pensare a come combinare le finiture per mascherare le giunture evidenti. Più spesso, questa tecnica viene utilizzata se è necessario livellare visivamente lo spazio di una stanza con un soffitto alto. Nel layout prevalgono le seguenti opzioni:
- Strisce di carta da parati combinata si alternano lungo l'intero piano della parete. Puoi incollare tele sia della stessa che di larghezza diversa. Si consiglia di utilizzare non più di 2-3 tonalità che si combinino armoniosamente con lo sfondo principale o creino un contrasto espressivo. Un simile corridoio testimonia il buon gusto artistico dei proprietari.
- Vengono utilizzati due tipi di carta da parati. Nella parte inferiore sono spesso presenti carte da parati viniliche in rilievo o rigate. Sul resto della superficie vale la pena incollare quelli lisci (puoi prendere quelli di carta). Il rapporto tra le strisce combinate è 1:2. Il bordo è mascherato da una modanatura leggera e stretta.
- L'uso di modanature consente di creare una composizione più complessa di strisce orizzontali combinate dalla carta da parati. Vengono posizionati lungo l'intero piano della parete, rispettando la sequenza desiderata nella larghezza dei nastri e nell'alternanza delle sfumature.
- Il design del muro con tele combinate della stessa larghezza sembra interessante. Per bilanciare, la parte inferiore viene eseguita con un tono calmo e neutro.
- In una stanza alta, per lo spazio combinato viene utilizzato un ampio bordo del perimetro delle pareti. È realizzata con carta da parati, caratterizzata da un originale motivo floreale, al confine con il soffitto.
- Una stretta striscia modellata orientata orizzontalmente che circonda le pareti monocromatiche approssimativamente al livello del davanzale della finestra crea una sensazione di abbassamento dell'altezza complessiva.
- Se stai progettando una divisione orizzontale combinata del piano della parete in 3 parti, dovresti incollare carta da parati di diverse larghezze. La stretta striscia centrale è realizzata con l'ornamento più attivo.
- Un disegno combinato orizzontale composto da strisce semplici che differiscono per colore e larghezza si adatta bene alla carta da parati a motivi. Possono essere incollati su un altro muro. In questa situazione, è necessario selezionare sfumature ripetute.
- Le strisce orizzontali non possono essere posizionate lungo l'intera lunghezza del muro. Un insolito accento combinato si ottiene se un'ampia tela di colore chiaro viene incollata solo su quella parte della superficie della carta da parati strutturata simile a un mattone in cui si trova l'area salotto.
Combina la carta da parati con i pannelli
Decorare le stanze con la carta da parati assume un tocco nobile se alcune tele sono incorniciate con baguette o modanature, creando un pannello a parete. Esistono diversi modi per creare tale arredamento:
- Il colore dorato-bordeaux del pannello ben si inserisce nello sfondo monocromatico chiaro della parete.La cornice che ne segna i confini corrisponde al colore principale nel colore, conferendo agli interni combinati un tocco nobile.
- I motivi sui pannelli possono essere luminosi, contrastanti o tenui e delicati. Tali composizioni combinate sono adatte per la stanza dei bambini.
- La testiera del letto sarà evidenziata da un pannello realizzato in blu brillante con una cornice di carta da parati strutturata bianca e blu. Le giunture sono decorate con modanature leggere e lisce. In combinazione con un copriletto trapuntato color argento, questo interno combinato appare fresco e arioso.
- Per ottenere un pannello originale, abbinato ad altri tipi di finitura, potete incollare la carta da parati fotografica. Usano immagini su di essi, ad esempio con fiori, corrispondenti al suono coloristico generale all'interno.
- Non è difficile ottenere tipi di pannelli originali se prima si incolla la carta da parati su tutta la superficie della parete. Quindi le modanature vengono attaccate, incorniciando con esse le singole aree. L'interno assume un aspetto finito se lo sfondo è un motivo elegante, chiaro e di colore neutro.
- Quando l'ombra dello sfondo del muro e l'area assegnata al pannello corrispondono, l'interno combinato acquisisce integrità e naturalezza. Il colore bianco delle cornici e del motivo aggiunge una sfumatura fresca.
- Per evidenziare i pannelli vengono utilizzati diversi tipi di cornice. Un accessorio artistico come una cornice in legno dorato intagliato si adatta bene. Lo sfondo principale del muro è reso monocromatico neutro e per la decorazione viene utilizzata una carta da parati in vetro con un motivo floreale ingrandito.
- Un pannello la cui cornice è decorata con un ornamento identico al motivo interno acquisirà una sfumatura espressiva. Il disegno centrale creato per l'installazione della TV è supportato da 2 stretti frammenti allungati verticalmente con decori ripetuti.
- Oltre ai pannelli planari, utilizzano tipi di pannelli come composizioni a semivolume. Il telaio dello spessore richiesto è ricoperto di compensato, quindi su di esso è possibile incollare la carta da parati che corrisponde al disegno.
- I pannelli si inseriscono logicamente all'interno con elementi di finitura combinata, per i quali utilizzano la stessa carta da parati con motivi espressivi della parete d'accento.
- Le carte da parati fotografiche a tema marino creano prospettiva, espandendo lo spazio. Puoi incollare un pannello del genere senza cornice aggiuntiva, poiché il bordo è chiaro e uniforme.
Come incollare correttamente la carta da parati combinata
Quando pianifichi di decorare una stanza combinando elementi, segui diverse regole:
- Per la decorazione, scegli un muro che attiri l'attenzione o richieda di essere messo in risalto, come base per un caminetto, una sala da pranzo, un'area giochi, ecc.
- Per eliminare le imprecisioni, prima di appendere la carta da parati combinata, è necessario effettuare dei segni precisi.
- Per garantire che le cuciture rimangano impercettibili, le singole strisce sono unite testa a testa.
- Quando si combina verticalmente, è necessario prima incollare le tele situate dalla finestra.
- Se strisce di colori o trame diversi vengono posizionate orizzontalmente, inizia a lavorare dal livello superiore.
- Quando crei una composizione approfondita combinata, devi prima incollare lo sfondo nella nicchia. Quindi la superficie del muro è finita.
- Per ottenere una percezione olistica, si consiglia di utilizzare materiale dello stesso spessore. Se possibile, acquistare finiture della stessa collezione.
Design a parete singola
Per ottenere un arredamento ordinato e ordinato senza giunture prominenti, se possibile, ricoprire l'intera parete con la carta da parati del decoro desiderato. In una situazione del genere, non dovrai risolvere il problema di come nascondere le cuciture.
Combinazione monocromatica
Il tipo di layout più semplice consiste nell'utilizzare tele identiche sullo sfondo.Sul muro d'accento dovresti attaccare la carta da parati a motivi, e per le restanti superfici utilizzare varietà a tinta unita. Questa cucina diventa molto accogliente.
La stessa tecnica funziona senza problemi se il design degli interni è creato con un'atmosfera calma e pacifica. I colori generali pastello sono adatti per la camera da letto.
Combinazione complementare
Usa tonalità contrastanti. Sono posizionati in modo opposto sulla ruota dei colori. Ad esempio, i colori blu e arancione o i toni giallo e viola. All'interno, una tale combinazione serve spesso come base per la zonizzazione dello spazio.
Combinazione simile
Utilizzare finiture con tonalità adiacenti nella ruota dei colori. Se li combini correttamente, ottieni un flusso di colore uniforme che non affatica la vista. Più spesso scelgono un'opzione come il suono a tre colori (ad esempio verde, blu, viola). Un colore sarà la base e il resto servirà da aggiunta.
Utilizzando la tecnica del patchwork
Le opzioni alla moda includono combinazioni come la combinazione di diverse stampe e persino trame in un'unica composizione. Costituiscono un patchwork di lembi individuali, controllando l'uniformità delle giunture. Il risultato finale dovrebbe presentare una composizione coesa che si fonde con le superfici adiacenti.
Progettazione delle transizioni
Non è sempre possibile creare un interno combinato in modo tale da decorare l'intera parete con un tipo di carta da parati. Spesso l'unione delle tele avviene su punti diversi della superficie. Modanature, bordi, doghe, modanature in stucco e battiscopa vengono utilizzati per mascherare le cuciture.
Modello e modello
Se le proporzioni vengono rispettate, è opportuno accostare quadri con motivi diversi. Per mantenere l'armonia, vale la pena scegliere motivi unificanti in una combinazione di colori. La disposizione più comune è un modello grande e piccolo.
Assegnazione di nicchie
La progettazione combinata non standard prevede l'isolamento di una nicchia. Per risolvere questo problema, è necessario incollare all'interno sfondi con texture che siano più scuri dello sfondo di base. L'illuminazione migliora l'impressione.
Sfondo + immagine
Il tradizionale interno combinato rappresenta principalmente un tandem di tessuto a tinta unita e fantasia. Segui il principio di ripetere una delle tonalità su tutte le superfici.
Un disegno di diverse dimensioni
Per evitare che una stampa di grandi dimensioni riduca visivamente il volume di una stanza, funge da accento, supportando un motivo dominante più piccolo.
Disegno + geometria
Equilibrata con un suono nobile, la combinazione di motivi floreali e strisce conferisce un suono classico agli interni. È importante che gli elementi geometrici siano in colori tenui che enfatizzino il disegno principale.
Quando decidi come appendere la carta da parati combinata, studia prima varie idee di design ed esempi di progetti finiti. Ciò ti consentirà di elaborare uno schema per combinare sfumature e motivi che decoreranno la stanza.
Hai avuto tentativi riusciti di utilizzare diversi tipi di carta da parati? Condividi la tua esperienza nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri in modo che le informazioni utili siano sempre a portata di mano.
Ho comprato una bellissima carta da parati verde a tinta unita con linee sinuose in rilievo. Voglio abbinarli alla carta da parati in vetro liscio con motivi floreali. Non riesco a decidere quale colore mi si addice.
I verdi si abbinano bene ai toni dorati, arancioni, gialli e marrone chiaro. Questa combinazione di colori su un motivo floreale rimane sempre vantaggiosa, creando un accento su una parete.Puoi realizzare diversi pannelli rettangolari in una cornice bianca.
Da precedenti ristrutturazioni sono rimasti bellissimi ritagli di diversi tipi di carta da parati. Come utilizzarli in un layout?
Un insolito design combinato si ottiene se diversi piccoli pannelli vengono realizzati in identiche cornici bianche. Per loro sono adatti resti di tessuti non tessuti o vinilici di diversi modelli, ma abbinati nel colore. Possono realizzare dimensioni diverse se lo si desidera. Posizionare su una parete liscia.