Morsetti per il fissaggio dei tubi: panoramica delle tipologie e istruzioni di installazione

Il fissaggio tramite l'installazione di una fascetta è uno dei modi più accessibili ed economici per fissare un tubo ad una struttura o supporto. Con il loro aiuto, è più semplice ottenere un fissaggio forte e affidabile della pipeline.Per scegliere il dispositivo giusto, devi sapere quali opzioni offre il mercato. Sei d'accordo?

Ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione quando scegli le fascette per tubi. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio come scegliere l'opzione migliore e come installarla. La tecnologia viene descritta in dettaglio e vengono fornite raccomandazioni, il cui rispetto garantirà un risultato ideale.

Tipi di elementi di fissaggio per tubazioni

Secondo il principio del fissaggio, la tubazione può essere fissata al supporto sia rigidamente che liberamente.

Il supporto rigido rigido è progettato per i carichi massimi. Viene scelto quando si installano condotte “fredde” e si rafforzano in luoghi in cui esiste un alto rischio di danni strutturali.

Tipo di fissaggio flottante
Il tipo di fissaggio flottante viene utilizzato in sezioni del tubo in cui esiste un'alta probabilità di espansione della struttura sotto l'influenza delle fluttuazioni di temperatura

Per il fissaggio di elementi soggetti a dilatazione termica vengono scelti dispositivi con supporti flottanti. Conferiscono alla struttura una mobilità minima nella direzione dell'asse.

Il fissaggio della tubazione con una fascetta si ottiene serrando il corpo del tubo con elementi di fissaggio, il cui ruolo è svolto da serrature, coppie filettate o meccanismi a vite senza fine.

Indipendentemente dal tipo di fissaggio, l'uso di morsetti consente di alleggerire la tubazione, riducendo così la probabilità di danni alle sue singole sezioni sotto il peso del proprio peso e dei flussi di vibrazioni derivanti durante il movimento.

Secondo il materiale di fabbricazione

Il requisito principale per i materiali utilizzati nella fabbricazione del corpo della pinza è l'elevata resistenza meccanica. Dopotutto, il corpo del prodotto è progettato per fornire punti per la trasmissione delle forze meccaniche alla struttura portante. I prodotti in metallo e plastica sono considerati universali a questo riguardo.

Le fascette metalliche sono adatte al fissaggio di tubi di vario tipo e dimensione. Elementi di fissaggio in plastica - solo per tubi di piccolo diametro realizzati con materiali polimerici. Per evitare danni alla superficie del tubo cavo, le fascette sono dotate di guarnizioni in materiali elastici.

Scopo della guarnizione in gomma
La presenza di una guarnizione in gomma garantisce la massima aderenza dei supporti semicircolari al tubo ed elimina il rumore e le vibrazioni che si verificano durante il trasporto del liquido

La base per sigillare i morsetti è la gomma profilata con struttura cellulare. Quando si lavora con tubazioni soggette a standard igienici più elevati, come sigillante viene scelta la gomma alimentare.

Gli elementi di fissaggio in acciaio possono fornire un fissaggio libero e flottante. Sono consigliati per l'uso quando installazione del camino E installazione di impianti di riscaldamento. Fissano saldamente la struttura e riducono le vibrazioni, ma non comprimono la tubazione quando si espande durante il riscaldamento.

Opzioni supporto in metallo
Per quanto riguarda l'aspetto estetico, sebbene gli elementi di fissaggio in metallo siano famosi per la loro elevata resistenza e lunga durata, non sono particolarmente presentabili

È preferibile posizionare gli elementi di fissaggio metallici in zone parzialmente nascoste da occhi indiscreti. I morsetti in plastica praticamente non rovinano l'aspetto della tubazione. Sono convenienti da usare durante l'installazione delle comunicazioni interne.

In base alla progettazione

Se ti concentri sul design, esistono diversi tipi di fascette per tubi.

Ma ancora, possono essere divisi in due tipi:

  • monopezzo – strutture monopezzo;
  • staccabile - connessioni da più segmenti, per il cui assemblaggio vengono utilizzate coppie filettate o serrature speciali.

Gli elementi di fissaggio monopezzo includono strutture a forma di "U". Hanno la forma di archi semplici, che vengono fissati ai tubi mediante dadi.

Morsetto con barra
Alcuni modelli di morsetti realizzati sotto forma di archi possono essere inoltre dotati di strisce di fissaggio rigide, il cui scopo principale è aumentare la resistenza del prodotto

Per installare tali elementi di fissaggio, le estremità della striscia vengono spostate lateralmente in modo che possa essere posizionata liberamente sul tubo. Successivamente (per aumentare la pressione di tenuta), le estremità del nastro vengono fissate e serrate con un collegamento di bloccaggio o filettato.

Un altro esempio di elementi di fissaggio permanenti sono le clip di montaggio. I supporti a forma di clip vengono utilizzati per fissare il cloruro di polivinile leggero o tubi in polipropilene piccolo diametro.

Possibilità di montaggio del supporto sotto forma di clip
Il portaclip è una struttura a forma di cerchio monolitico, attrezzato per un facile fissaggio al tubo tramite chiusura a scatto

Le clip di montaggio vengono installate principalmente per alleviare lo stress meccanico del corpo del tubo e pertanto non richiedono un collegamento stretto delle estremità della striscia.

I morsetti a nastro hanno la forma di un anello diviso, che si apre su un lato grazie all'elemento di collegamento mobile. Sono costituiti da strisce di materiale in fogli pieghevoli. Sono fissati al tubo mediante elementi di fissaggio speciali.

Chiusura con striscia perforata
A causa della loro resistenza insufficiente, si consiglia di installare le fascette a nastro solo su tubi in plastica corrugati e di piccolo diametro

Molto spesso, la base per la fabbricazione di tali prodotti è un nastro di metallo o plastica perforato dotato di una serratura con vite senza fine. Per l'installazione di tali parti la pista dentata viene srotolata per essere posizionata sul tubo. Quindi l'estremità della striscia viene inserita nel gancio e serrata gradualmente ruotando la vite.

I morsetti con borchie sono strutture di fissaggio più complesse. Tali elementi sono prodotti con una superficie interna gommata. Gli elementi di fissaggio a forma di "U" e i morsetti con borchie sono considerati i più affidabili. Sono utilizzati per il fissaggio di condotte di metalli pesanti.

Chiusura a bottone
La struttura di fissaggio di una fascetta con borchia è composta da 3 elementi: due semicerchi collegati tra loro da bulloni e la borchia stessa con punta filettata appuntita

Per fissare tubi ravvicinati, i produttori offrono doppi morsetti. In vendita puoi trovare anche pinze dotate di elementi di messa a terra. Il loro design prevede aste con estremità appuntite, progettate per creare un contatto elettrico affidabile del tubo montato con i circuiti di terra.

Per dimensione del prodotto

Il parametro chiave nella scelta di un dispositivo di fissaggio è il diametro nominale del prodotto - "Dn". Indica il diametro del tubo per il quale viene utilizzata la struttura di fissaggio.

Le fascette di fissaggio vengono prodotte per tubi di quasi tutti i diametri. La gamma di diametri degli elementi di fissaggio disponibili in commercio va da 14 a 540 mm. La tabella seguente aiuterà a semplificare il compito di scegliere la taglia del prodotto.

Tabella dimensionale degli elementi di fissaggio
Tabella di corrispondenza tra la dimensione della fascetta di montaggio scelta e il diametro dei tubi montati in acciaio, rame e materiali polimerici

Le fascette metalliche utilizzate per il fissaggio delle tubazioni sono prodotte secondo GOST 2413780. Le parti realizzate in materiali polimerici sono conformi ai parametri 17679-80. I parametri tecnici del supporto possono essere determinati più facilmente dai contrassegni applicati sulla superficie del prodotto.

Per dispositivo fogna silenziosa, l'articolo che consigliamo ti introdurrà alle caratteristiche di progettazione di cui producono tipi speciali di morsetti ammortizzanti. Questi dispositivi smorzano il movimento dei tubi e impediscono la propagazione delle onde sonore.

Caratteristiche dei modelli a mortasa

Nei luoghi in cui si intende creare un punto di diramazione per la tubazione senza utilizzare raccordi, vengono installati morsetti a mortasa per il tubo.

Esempio di installazione di un modello a mortasa
La differenza principale tra i dispositivi di fissaggio a mortasa è l'accoppiamento di un disegno speciale, che è dotato di un tubo filettato che consente di incorporare una linea di derivazione a quella principale

I morsetti per l'inserimento nel corpo del tubo sono installati su un foro preforato.

Il tubo filettato integrato consente di collegare un ulteriore tratto di tubazione in pochi minuti. Una guarnizione fissata all'interno del corpo del morsetto garantisce la tenuta della connessione.

Opzioni per la parte meccanica delle legature

Qualsiasi modello di vite di fissaggio è dotato di un'unità di fissaggio. Esistono modelli con fissaggio in un punto e quelli fissati in due o più punti.

Morsetto per la riparazione del tubo dell'acqua
I prodotti con fissaggio in più punti sono parti solide in cui sono realizzati fori per l'installazione di bulloni o viti autofilettanti

I dispositivi con fissaggio in un punto possono essere dotati di un perno con estremità appuntita e filettature filettate, oppure avere un foro per il montaggio di viti autofilettanti. Il fissaggio di tali morsetti viene effettuato utilizzando tasselli polimerici.

Realizzare un morsetto con le tue mani

In assenza della possibilità di acquistare una staffa di produzione, il dispositivo di montaggio può essere realizzato da solo. Diamo un'occhiata a come realizzare e installare correttamente una fascetta metallica su un tubo.

Il modo più semplice per realizzare una fascetta a crimpare è da una striscia di lamiera d'acciaio. A questo scopo è preferibile utilizzare lamiera con superficie zincata di 1 mm di spessore. Per collegare le estremità della striscia avrai bisogno anche di bulloni M6-10.

Set di strumenti necessari per realizzare elementi di fissaggio:

  • martello;
  • vice;
  • pinze;
  • chiavi inglesi;
  • pinze;
  • forbici metalliche;
  • Bulgaro.

Per praticare i fori di montaggio, avrai bisogno anche di un trapano con un set di punte del diametro appropriato. Per evitare che la guarnizione in gomma si sposti rispetto alla staffa metallica, è possibile utilizzare un adesivo da costruzione.

Utilizzando un calibro, misurare il diametro del tubo da collegare.

Come effettuare una misurazione
Se le dimensioni della tubazione non consentono misurazioni con un calibro, utilizzare un righello e un angolo, ma essere preparati al fatto che le misurazioni daranno un leggero errore

Da un pezzo di lamiera d'acciaio viene ritagliata una striscia larga 4-8 cm. Per calcolare correttamente la lunghezza della striscia, il diametro del tubo risultante viene moltiplicato per il numero "Pi", cioè alle 3.14. Questa sarà la lunghezza del prodotto. Ma per poter realizzare orecchie per il fissaggio, è necessario aggiungere altri 3-4 cm al valore della lunghezza.

Usando le forbici metalliche, il pezzo viene ritagliato, dando alla striscia la forma richiesta.Nella zona in cui si trovano le orecchie della staffa, vengono praticati 2 fori.

Il numero di bulloni dipende direttamente dalla larghezza della striscia:

  • per supporti fino a 6 cm di larghezza è sufficiente una coppia di elementi di fissaggio;
  • se la larghezza della benda è 6-8 cm, è meglio installare tre bulloni.

Se i bulloni acquistati hanno teste grandi, il diametro dei fori può essere ampliato di un paio di millimetri. Idealmente, è meglio acquistare rondelle metalliche per elementi di fissaggio.

Assemblaggio di elementi di fissaggio
Verificata la coincidenza dei fori praticati nelle orecchie del pezzo, non resta che inserire la guarnizione di tenuta nella fascetta di montaggio e serrare il dado sul bullone

Per realizzare uno strato di gomma, viene tagliato un pezzo di gomma piatta di dimensioni leggermente più grandi di quello di acciaio. Si fissa ad una staffa metallica applicando uno strato di adesivo da costruzione.

Con la staffa finita non resta che legare il tubo nel punto giusto, collegando le orecchie tra loro mediante bulloni. La fascetta installata sul tubo è fissata al muro.

Come installare una fascetta su un tubo?

Non c'è niente di difficile nell'installare un morsetto e fissare saldamente il tubo. Anche un maestro alle prime armi può eseguire lavori di installazione.

Regole generali per la posizione degli elementi di fissaggio

Indipendentemente dal fatto che si debba installare una fascetta in plastica o in metallo, nel posizionamento degli elementi di fissaggio è importante rispettare le distanze prescritte dalle norme:

  • Per tubi di diametro inferiore a 20 mm, purché la temperatura del liquido passante non superi i 60°C, la distanza tra le fascette deve essere di 80 cm.
  • Per i tubi destinati alla fornitura di acqua calda di dimensioni superiori a 20 mm, gli elementi di fissaggio sono posizionati ad una distanza equidistante di 65 cm.
  • Quando si fissano tubi D 40 mm destinati al trasporto di acqua fredda, durante il posizionamento delle fascette viene mantenuto un gradino di 110 cm.
  • Per i tubi dell'acqua calda D 40 mm la distanza si riduce a 95 cm.
  • Se è necessario installare tubi D 110 mm o più, per le tubazioni “fredde” la distanza tra i morsetti dovrebbe essere di circa 180 cm e per quelle “calde” - 160 cm.

Inoltre, si consiglia di installare fascette sulle curve della tubazione e nei siti di installazione di rubinetti, valvole e raccordi.

Il processo di chiusura di una piccola fistola su un tubo dell'acqua sarà presentato nella seguente selezione di foto:

Selezione dei materiali richiesti

Per installare la fascetta sul tubo avrai bisogno di un set di strumenti:

  • roulette;
  • trapano elettrico;
  • livello dell'edificio;
  • una matita semplice;
  • Cacciavite;
  • martello.

Per fissare gli elementi di fissaggio, avrai bisogno anche di tasselli restrittivi in ​​plastica.

Tecnologia di installazione del dispositivo e fissaggio del tubo

Le fasi principali del lavoro di fissaggio del tubo al muro mediante l'installazione di morsetti:

  1. Su tutta la lunghezza della tubazione, rispettando le distanze standard sopra indicate, vengono applicati dei contrassegni che indicano le posizioni degli elementi di fissaggio.
  2. Nei punti designati, utilizzando un trapano elettrico, praticare dei fori per il montaggio dei morsetti.
  3. Nei fori realizzati vengono inseriti tasselli restrittivi in ​​plastica, utilizzando a tale scopo un martello.
  4. Usando un cacciavite, avvitare i morsetti. Quando si stringono le fascette è importante non esagerare per non disturbare il piano di fissaggio.
  5. Gli elementi principali vengono inseriti nei morsetti, applicando leggere forze di spinta.
  6. I bulloni vengono inseriti attraverso i fori delle alette e i morsetti vengono serrati mediante avvitamento, garantendo una perfetta aderenza alla parete.

Quando si praticano i fori per l'installazione degli elementi di fissaggio, tenere presente che la loro dimensione deve corrispondere al diametro dei bulloni di fissaggio.

Requisiti per l'installazione degli elementi di fissaggio
Se è necessario installare dispositivi con perni di montaggio, il diametro del foro è realizzato in modo tale che si adattino facilmente, ma non oscillino.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'angolo con cui vengono realizzati i fori e alla profondità di perforazione.

Se gli elementi di fissaggio non sono posizionati sullo stesso piano, la tubazione inizierà a piegarsi nel tempo. Ciò causerà “effetti” di rumore durante il passaggio del liquido. E nei luoghi di flesso aumenta la probabilità di accumulo di sedimenti di fango.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Numerosi consigli utili tratti dai video ti introdurranno alle complessità del fissaggio dei morsetti.

Alcuni dei modi per collegare un tubo per fognatura sono:

Il seguente video ti introdurrà alle complessità della scelta di un morsetto per il fissaggio di un tubo:

Videoguida sull'utilizzo di una fascetta come elemento di riparazione:

Scegliendo saggiamente un supporto e fissando la fascetta al tubo secondo gli standard tecnici, è possibile garantire la resistenza e l'affidabilità del fissaggio di tratti lunghi e instabili della tubazione.

Se hai mai fissato tubi utilizzando fascette, condividi la tua esperienza con i visitatori del sito. È possibile che tu conosca le sottigliezze tecnologiche che non sono menzionate nell'articolo. Scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica foto sull'argomento e post con la tua opinione e fai domande.

Commenti dei visitatori
  1. Massimo

    Di solito utilizzo fascette in acciaio con guarnizione in gomma. Dove posso usare un doppio morsetto, lo faccio sempre: sembra molto pulito, le persone sono felici. Con le tue mani, se all'improvviso le circostanze si sono sviluppate in modo interessante, il morsetto è realizzato perfettamente con nastro metallico perforato. Basta tagliare il pezzo che ti serve, afferrare il tubo e serrarlo con bullone e dado attraverso le perforazioni sulle code libere.Sì, è scortese e antiestetico, ma l'opzione è abbastanza praticabile. Basta creare una guarnizione di gomma con qualcosa. Una volta ho chiuso d'urgenza una fistola che si era formata su un tubo con acqua calda. L'acqua scorreva attraverso il tubo da una piccola fessura. Sorprendentemente, questo morsetto con un elastico attaccato, come si è scoperto, è durato più di un anno e non c'è stata alcuna perdita d'acqua.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico