Installazione del riscaldamento da tubi in polipropilene: come realizzare un sistema di riscaldamento in polipropilene
I tubi in polipropilene stanno diventando sempre più un sostituto di successo degli analoghi in acciaio e ghisa precedentemente utilizzati negli impianti idraulici.Molte case private in costruzione sono ora dotate di sistemi di riscaldamento, fornitura di acqua calda e fornitura di acqua calda, montati sulla base del polipropilene.
Inoltre, l'installazione del riscaldamento da tubi in polipropilene è facile da eseguire da soli. In ogni caso è molto più semplice realizzare un sistema in plastica che uno in metallo.
Il contenuto dell'articolo:
Riscaldamento a base di polipropilene
Se decidi di realizzare un sistema di riscaldamento o qualsiasi altro sistema con tubi in polipropilene, il master avrà bisogno di attrezzature aggiuntive oltre ai tubi di plastica.
In particolare, avrai bisogno dei seguenti materiali, attrezzature e strumenti:
- cesoie o tagliatubi;
- saldatrice idraulica;
- dispositivo di rimozione della pellicola;
- nastro sigillante (fluoroplastico);
- coltello affilato;
- sgrassatore (ad esempio, salviette Tangit);
- gamma di raccordi richiesta;
- metro a nastro e pennarello;
- elementi di fissaggio, viti e tasselli.
Dovresti prestare attenzione al materiale principale: i tubi in PP, dai quali dovrebbe creare un sistema di riscaldamento. Perché un sistema di riscaldamento realizzato con tubi in polipropilene può essere assemblato utilizzando materiali di classi diverse.
La scelta specifica del montaggio dipende dalle condizioni operative previste.
Classificazione e parametri di progettazione
Gli standard GOST esistenti (ISO10508) stabiliscono una classificazione dei tubi in polipropilene, in base alla quale questo materiale può essere utilizzato in determinate condizioni operative.
I prodotti lunghi in polipropilene sono suddivisi in 4 classi (1.2, 4.5) in base ai tipici ambiti di applicazione e ai valori di pressione operativa (4,6,8,10 ATI):
- classe 1 (impianti ad acqua calda fino a 60°);
- classe 2 (sistemi ad acqua calda fino a 70°C);
- classe 4 (sistemi di riscaldamento a pavimento e radiatori fino a 70°C);
- classe 5 (impianti a radiatori fino a 90°C).
Ad esempio, per realizzare un sistema di riscaldamento a bassa temperatura sono necessari tubi in polipropilene. Quindi, in base alla designazione sulla superficie esterna dei tubi, è possibile determinare il materiale appropriato.
In questo caso sono adatti i tubi con la designazione Classe 4/10, che corrisponde al parametro di temperatura limite di 70ºС e al limite di pressione operativa consentita di 10 ATI.
L'industria, di regola, produce prodotti di uso universale. I prodotti fabbricati supportano un'ampia classificazione. Nella documentazione di tale materiale Marcatura tubi in PP indicato da un elenco standard di parametri accettabili (Classe 1/10, 2/10, 4/10, 5/8 bar).
Pertanto, quando si pianifica di realizzare il riscaldamento in una casa in polipropilene con le proprie mani, il materiale principale viene solitamente scelto dal maestro in proporzione diretta a:
- dai parametri operativi pianificati;
- sui metodi di riscaldamento del liquido di raffreddamento;
- sul sistema normativo applicato.
Si consiglia inoltre di calcolare la durata del futuro sistema di riscaldamento utilizzando i seguenti parametri:
- valori superiori Trab e Prab;
- spessore della parete del tubo;
- diametro esterno;
- fattore sicurezza;
- durata della stagione di riscaldamento.
In media, la durata del polipropilene dovrebbe essere di almeno 40 anni.
Fasi di assemblaggio di un sistema da tubi in PP
Vediamo come farlo tubazione in polipropilene tenendo conto degli standard e dei regolamenti di installazione. L'inizio della produzione in rete dovrebbe essere preceduto da un'attenta ispezione di tutte le parti del futuro kit di sistema. I componenti (tubi, raccordi) devono essere in buone condizioni, puliti e privi di danni.
Si consiglia di utilizzare parti di un solo produttore. La temperatura ambiente del luogo di lavoro sia almeno + 5°C.
Le parti in polipropilene del sistema possono essere collegate tra loro utilizzando uno dei tre tipi di saldatura:
- Polifusibile.
- Elettrofusione.
- Culo.
Per l'assemblaggio di impianti di riscaldamento e idraulici, producono non solo tubi e raccordi in polipropilene per saldatura. Producono inoltre raccordi filettati speciali necessari per l'installazione di valvole di intercettazione e regolazione con corpo metallico.
Sugli stessi tubi in polipropilene, la filettatura non viene eseguita né in fabbrica né a casa. Sono collegati solo mediante saldatura a caldo, meno spesso a freddo.
Caratteristiche del lavoro di installazione
Tutti i componenti utilizzati nell'installazione, in caso di adeguamento alle dimensioni, tagliare con un tagliatubi o forbici appositamente progettate per questo scopo.
Lavorare con questo strumento è accompagnato da un taglio uniforme e netto, che è un punto importante per realizzare una connessione di qualità.
Se è necessario effettuare una transizione “plastica-metallo”, sulle tubazioni di fornitura di acqua calda e di riscaldamento è necessario utilizzare esclusivamente transizioni di raccordo dotate di boccola pressata in ottone (nichelato) con filettatura (interna o esterna ). Il serraggio di tali connessioni viene effettuato utilizzando chiavi a nastro se non è presente un profilo per una chiave standard.
Tradizionalmente, una tubazione di riscaldamento in polipropilene, anche con le proprie mani, viene assemblata utilizzando il metodo della lega saldatrice per polifusione. Il set di dispositivi funzionante per dispositivi di questo tipo contiene un gruppo di ugelli realizzati per diversi diametri di tubi di plastica.
È necessario selezionare gli ugelli adatti, installarli sulla piastra riscaldante e fissarli con le viti.
Il regolatore di corrente della saldatrice per polifusione è impostato temperatura di lavoro, di regola, 250-270°C. È necessario attendere che il dispositivo si riscaldi completamente. Il raggiungimento della modalità operativa è indicato da un LED di controllo.
Alcuni dispositivi sono dotati di un termometro a contatto che determina la temperatura di riscaldamento con una precisione di un grado.
Procedura di saldatura del polipropilene
Passo dopo passo, tutte le azioni di solito si svolgono come segue:
- Misurare e tagliare il pezzo di manica richiesto.
- Utilizzando un coltello affilato, smussare l'estremità lavorante con un angolo di 30-40°.
- Misurare l'area in cui la manica entra nel raccordo e segnare il confine con un pennarello.
- Lasciare anche segni assiali sulle parti per evitare spostamenti rotazionali.
- Utilizzando un dispositivo di rifinitura, rimuovere gli strati di plastica (superiore) e alluminio (centrale) dalla sezione del tubo del giunto.
- Sgrassare le superfici di lavoro (saldate) con un prodotto speciale.
- Procedere con la procedura di riscaldamento delle parti.
Il raccordo va messo sulla tavola prima con l'ugello, dato lo spessore delle pareti di questa parte rispetto al tubo. Il raccordo deve adattarsi perfettamente al corpo dell'ugello della saldatrice. Se c'è movimento libero (gioco, allentamento), il raccordo deve essere rifiutato.
Successivamente, l'estremità trattata del tubo in polipropilene viene inserita in un altro ugello. Anche in questo caso la densità di adattamento deve soddisfare il criterio del contatto uniforme su tutta la circonferenza. Entrambe le parti vengono mantenute sulla piastra riscaldante per il tempo indicato in tabella:
Diametro della parte, mm | Tempo di riscaldamento, sez |
16 | 5 |
20 | 5 |
25 | 7 |
32 | 8 |
40 | 12 |
50 | 18 |
Diametro della parte, mm | Tempo di fissazione, sez |
16 | 6 |
20 | 6 |
25 | 10 |
32 | 10 |
40 | 20 |
50 | 20 |
Trascorsi i secondi di controllo, le parti vengono rimosse dagli ugelli e collegate mediante un ingresso regolare e uniforme del tubo nel raccordo (escluso lo spostamento assiale).
Il tubo entra nella cavità del raccordo fino al contrassegno. Tuttavia, la connessione non viene stabilita completamente. È necessario lasciare uno spazio interno di circa 1 mm.
Dopo connessioni di tubi in PP mediante saldatura il punto di unione delle parti deve rimanere immobile (fisso) per almeno 20 secondi. Durante questo periodo di tempo, la plastica fusa si indurisce, formando un giunto resistente e sigillato.
Per raggiungere la massima resistenza, il gruppo saldato deve essere mantenuto senza carico per almeno 1 ora. Questa tecnica viene utilizzata per assemblare l'intero sistema di riscaldamento, realizzando brevi tratti e poi unendoli in nodi e linee principali.
Contabilità dell'espansione lineare (compressione)
Le fluttuazioni delle temperature esterne ed interne portano inevitabilmente all'espansione o contrazione lineare del polipropilene. Queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione nel processo installazione di tubazioni in PP. Se le variazioni lineari caratteristiche delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento non vengono adeguatamente compensate, tale condizione comporterà una riduzione della durata dell'intero assieme.
La compensazione dell'espansione lineare per i prodotti in polipropilene si ottiene grazie alle proprietà flessibili del materiale stesso. Hai solo bisogno di posare correttamente le linee principali. Una corretta installazione significa garantire la libertà di movimento della tubazione entro i limiti della dilatazione lineare.
Come garantire tale installazione? Molto semplice. Il kit di installazione deve comprendere appositi compensatori e fascette di fissaggio standard costituite da elementi fissi e mobili.
La dilatazione lineare può anche essere compensata mediante precompressione della tubazione. Questo approccio riduce la lunghezza dell'estensione. In questo caso la direzione della precompressione è direttamente opposta all'espansione lineare.
Caratteristiche dell'installazione della linea principale
Posa linee in polipropilene a dispositivo di riscaldamento per gravità viene eseguito in conformità con gli standard (GOST 21.602-79; GOST 21.602-2003), che determinano la pendenza minima della linea verso il punto più basso allo 0,5%. In questo caso è necessario posizionare nel punto più basso un drenante dotato di rubinetto di scarico.
Le tubazioni devono essere divise in sezioni con la possibilità di intercettare queste sezioni mediante valvole di intercettazione, ad esempio, in caso di incidente. Prima dell'installazione in cantiere, è necessario verificare la funzionalità e la qualità della chiusura/apertura delle valvole di controllo e dei rubinetti di arresto.
Nell'installazione delle colonne montanti è opportuno prestare particolare attenzione ai supporti fissi e alla costruzione di un corretto schema di compensazione delle dilatazioni lineari.
Il parametro di compensazione del montante richiesto può essere ottenuto in due modi:
- Supporti mobili.
- Ciclo di compensazione.
Per l'opzione di installazione del riscaldamento all'interno di normali immobili domestici, di norma viene utilizzato solo il primo metodo. I supporti fissi sono posizionati sul montante nella zona sotto e sopra il tee o nei punti di accoppiamento dei tubi. Questo fissaggio impedisce il cedimento del montante.
Le linee dell'impianto di riscaldamento devono essere coibentate, compresi i raccordi e le valvole di intercettazione. Fanno eccezione i tratti di tubo posati direttamente nell'ambiente abitativo, che essenzialmente sono una continuazione dei radiatori per il riscaldamento. È conveniente utilizzare tubi isolanti in schiuma di poliuretano come isolante.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Utilizzando l'esempio della tubazione di un radiatore di riscaldamento, viene mostrato il processo di lavorazione e saldatura di prodotti in polipropilene utilizzando strumenti speciali.
L'aspetto dei tubi realizzati in polipropilene e il loro utilizzo negli affari possono ridurre significativamente la complessità dell'installazione dei sistemi di riscaldamento, anche con le proprie mani. Questo materiale moderno offre maggiori opportunità ai proprietari di case private, dove i sistemi di riscaldamento sono alimentati da fonti interne: caldaie a gas, elettriche e a legna.
Raccontaci la tua esperienza acquisita durante l'assemblaggio di una tubazione da tubi in polipropilene. Condividi con i visitatori del sito utili sfumature tecnologiche non trattate nell'articolo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Vorrei installare autonomamente un sistema simile di tubi in polipropilene a casa per avere piena fiducia nella qualità dei collegamenti e proteggermi dal lavoro di hacking degli artisti. Ma quello che mi confonde è questo: quanto costerà acquistare l'attrezzatura necessaria per saldare i tubi? Considero uno svantaggio significativo di un tubo in polipropilene il fatto che non può essere piegato; a differenza di un tubo in metallo-plastica, non si piega affatto.
All'inizio ho anche rovinato tutto, poi ho risaldato tutto in casa mia e non è trapelato nulla! Il saldatore è economico: 2-3 mila. Tutta l'attrezzatura è lì: leggi le istruzioni e avrai successo! Buona fortuna!
Questa è la prima volta che sento parlare di sgrassaggio dei tubi prima della saldatura. Ci sono così tanti movimenti non necessari da fare e il saldatore si brucerà. Secondo me nessuno lo fa, questo accadeva circa 20 anni fa, quando la plastica era adesiva.
Inoltre, l'espansione lineare del polipropilene può essere ridotta al minimo utilizzando giunti di dilatazione. Ciò, ovviamente, aumenterà leggermente il costo di installazione, ma non ci saranno tubi piegati.
Cosa sono i compensatori, puoi essere più specifico?
Lo scaldi con un asciugacapelli e lo pieghi. L'ho fatto a casa con un saldatore da 700 rubli. Funziona da 3 anni senza problemi. La cosa principale è acquistare tubi di qualità.