Quale valvola angolare per un radiatore è meglio scegliere: tipi, vantaggi, regole di installazione

Le valvole ad angolo per radiatori di riscaldamento sono quel tipo di valvole di intercettazione responsabili della regolazione dell'apporto di liquido di raffreddamento ai radiatori di riscaldamento. Con il loro aiuto puoi aumentarlo, il che porta ad un aumento della temperatura dei radiatori. Oppure ridurre per ridurre. Ciò è conveniente non solo in termini di mantenimento di un microclima interno confortevole, ma anche di risparmio di carburante su cui funziona l'impianto di riscaldamento.

Perché sono necessari i rubinetti angolari?

Ci sono tre qualità del dispositivo d'angolo che influenzano lo scopo di questo tipo di valvola di intercettazione:

  1. Se è necessario riparare il radiatore o sostituirlo, è possibile utilizzarlo per interrompere l'alimentazione del refrigerante. Poiché sul radiatore sono installate due valvole angolari, una per l'alimentazione, la seconda per il ritorno, entrambe sono spente.
  2. Se è necessario modificare il regime di temperatura all'interno dell'edificio, viene regolato il volume del refrigerante fornito.
  3. La valvola ad angolo è un'opzione per scaricare il liquido refrigerante e rimuovere l'aria dall'interno dei radiatori.

Rubinetti ad angolo per riscaldamento a radiatori

Quali sono i vantaggi di un rubinetto ad angolo?

Tutte le proprietà descritte sono vantaggi. Un ulteriore vantaggio è che con tali valvole di intercettazione è possibile regolare la temperatura di ciascun radiatore, indipendentemente dall'impianto di riscaldamento. Ad esempio, se è necessario ridurre la temperatura in una stanza utilizzata raramente, è sufficiente ridurre la fornitura di liquido di raffreddamento nelle batterie del radiatore installate al suo interno. O vice versa.

Più spesso, le valvole ad angolo vengono installate nei casi in cui la fornitura di tubi ai radiatori si trova ad un angolo di 90º.

Altri vantaggi:

  1. Compattezza. Un piccolo apparecchio con enormi funzionalità: questo era il compito assegnato ai produttori. Non dovrebbe risaltare e adattarsi anche in posti scomodi.
  2. In genere, i radiatori sono collegati a tubi disposti parallelamente alle pareti. Oggi molte condutture sono incassate nelle stesse pareti per rendere invisibili le tubazioni. Il radiatore può essere collegato tramite curve e quindi può essere montato un regolatore diretto del liquido di raffreddamento. È più semplice installare un rubinetto ad angolo, che combina due elementi nel design.
  3. Alta affidabilità. I rubinetti ad angolo offerti sul mercato sono prodotti di alta qualità. E questo nonostante la semplicità del design.
  4. Facile da installare. Poiché i dispositivi di bloccaggio degli angoli vengono installati in spazi limitati, è stata la questione dell'installazione che gli sviluppatori hanno dovuto affrontare come componente di qualità. Da qui la velocità e l'affidabilità della fissazione.
  5. Sono comodi da usare. Per fare ciò, è necessario girare il meccanismo di bloccaggio da un lato.
  6. Aspetto. Molto spesso, questo tipo di valvola di intercettazione è visibile, quindi i produttori cercano di prestare molta attenzione al suo design.

Dobbiamo dare merito alle aziende che lavorano sempre sulle gru angolari. Non si tratta solo di design, ma anche di aumentarne la funzionalità. Ad esempio, modelli con termometro installato su uno dei tubi. Un'opzione conveniente è che può essere utilizzato per monitorare la temperatura del liquido di raffreddamento.

Perché sono necessari i rubinetti angolari?

Come funziona il rubinetto ad angolo?

Prima di considerare il principio di funzionamento delle valvole di controllo angolari per il riscaldamento dei radiatori, è necessario sapere che sono tutte divise in tre gruppi a seconda del tipo di dispositivo di bloccaggio:

  1. Palla. All'interno del corpo è presente una sfera con asola passante. Quando viene ruotato di 90º, l'alimentazione del refrigerante viene chiusa o aperta. Con il loro aiuto è facile regolare il flusso che passa al loro interno. Sono spesso utilizzati nei sistemi di riscaldamento di appartamenti e case. Questa opzione si riferisce ai tipi manuali.
  2. Acceleratore. Si tratta di valvole standard, il cui design prevede uno stelo con una valvola all'estremità. Ruotando il primo in senso orario il secondo diminuisce. Blocca il foro attraverso il quale si muove il liquido refrigerante. E viceversa. È con queste valvole angolari che è facile regolare manualmente il movimento del liquido di raffreddamento.
  3. Termostatico. Questa è essenzialmente la stessa prima opzione, solo che il kit include una testina termica. Il processo di regolazione avviene automaticamente.

A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli un rubinetto ad angolo

Bisogna prestare attenzione all'impianto di riscaldamento in cui verrà installato. Ce ne sono tre:

  • centralizzato;
  • autonomo;
  • riscaldamento sotto forma di caldaie installate in edifici a più piani direttamente accanto o all'interno dell'edificio.

Ogni sistema ha le proprie caratteristiche in termini di temperatura e pressione del refrigerante. Da qui le norme di scelta secondo questi parametri. Ad esempio, nelle case con più di cinque piani, la pressione del liquido di raffreddamento è di 5-12 atm. Meno di cinque – 2-3 atm. In un sistema autonomo - non più di 2 atm.

La temperatura del liquido di raffreddamento dipende dalla temperatura media della regione:

  • a -20 ℃ – la temperatura del liquido di raffreddamento dovrebbe essere 65-80 ℃;
  • a -40 ℃ – 95-105 ℃.

Non è possibile installare una valvola ad angolo su un radiatore in un edificio a più piani se è progettato per una pressione di 2 atm. È lo stesso con la temperatura.

Il secondo punto è il diametro delle valvole di intercettazione. Questa taglia deve essere indicata sul prodotto stesso. Quando selezionato deve essere identico al diametro del tubo a cui è collegato.

La terza posizione è il materiale con cui è realizzato il dispositivo di bloccaggio. Ci sono tre opzioni qui:

  • acciaio inossidabile;
  • ottone;
  • polipropilene.

Il primo è costoso, ma affidabile, con una lunga durata - fino a 50 anni. Il secondo è economico e meno affidabile. Durerà non più di 7-8 anni. Ma anche questo periodo non è male. La più popolare è la terza opzione:

  • durata di servizio – 15 anni;
  • resiste a pressioni fino a 10 atm, temperature fino a +90 ℃.

Oggi sul mercato puoi trovare rubinetti angolari in silumin. È una lega di alluminio e silicio. È difficile distinguerlo dall'acciaio inossidabile in apparenza. Le caratteristiche del prodotto sono basse. Ad esempio, la durata non supera i 12 mesi. Il prezzo dei rubinetti in silumin è basso.

Il quarto criterio di selezione è il metodo di installazione.

Ci sono quattro posizioni qui:

  • con filettatura interna su due tubi di rubinetteria:
  • con filettatura esterna;
  • versione combinata: un tubo ha una filettatura esterna, l'altro ha una filettatura interna;
  • Valvola a squadra con attacco americano per radiatore.

È preferibile l'ultimo modello. Il fatto è che ti consente di installare il rubinetto senza modificare la posizione del tubo e delle valvole di intercettazione stesse. Per fare ciò, è necessario svitare o stringere il dado di raccordo, che è fissato al radiatore mediante un raccordo filettato. Ciò è particolarmente importante quando è necessario smontare la batteria del radiatore. Non è necessario tagliare qualcosa e poi saldarlo.

Il quinto criterio di selezione è la capacità di far passare attraverso di esso una certa quantità di liquido refrigerante.

Tipo di dispositivo angolarePortata, %
Puntiglioso100
Foratura parzialefino a 50
Standard70-80

Per i radiatori per il riscaldamento, è meglio scegliere un'opzione a passaggio totale. Garantirà il libero passaggio del liquido refrigerante senza problemi. Questo tipo di valvola di intercettazione può solo ridurre il passaggio del tubo attraverso il quale l'acqua calda arriva al radiatore. Non può aumentarlo.

A cosa dovresti prestare attenzione quando scegli un rubinetto ad angolo

Come installare un rubinetto ad angolo in base alle condizioni operative

Prima di installare un rubinetto ad angolo, è necessario conoscere alcune sfumature della sua installazione:

  1. L'accesso al luogo di installazione deve essere libero.
  2. La manopola di regolazione deve essere posizionata in modo da poter essere utilizzata senza difficoltà.
  3. Se sul corpo del rubinetto angolare del radiatore è presente una freccia che indica la direzione del movimento dell'acqua calda, dovrebbe diventare una guida nel luogo di installazione.
  4. Le connessioni filettate, soprattutto per i radiatori, devono essere dotate di materiali che creino una giunzione ermetica. Il nastro adesivo o il filo funzionano bene per questo. Sono avvitati contro la filettatura in modo che quando il raccordo americano viene avvitato in senso orario, il materiale non si gonfi.

Il processo di installazione stesso viene eseguito in questo modo (ad esempio, un rubinetto con un americano):

  1. Il dispositivo di bloccaggio è smontato in due parti: il rubinetto stesso e il dado con il tubo.
  2. All'estremità di quest'ultimo è avvolto un nastro FUM.
  3. La stessa estremità viene utilizzata per collegare il tubo al radiatore.
  4. Il dado di raccordo deve avere un polsino: gomma o plastica.
  5. La valvola ad angolo è collegata al tubo dell'impianto di riscaldamento: saldatura, filettatura.
  6. Il dado viene avvitato manualmente sul tubo del rubinetto.

Dopo aver assemblato l'intero sistema di riscaldamento, vengono controllati i giunti: vengono riempiti con acqua e viene controllata la tenuta di ogni connessione.

Insieme degli angoli rubinetti del radiatore – una valvola di intercettazione comune. I modelli a sfera sono particolarmente apprezzati. Ma gli esperti raccomandano di prestare attenzione al materiale di fabbricazione al momento dell'acquisto. Qui l’acciaio inossidabile è la priorità. Ma anche l'ottone e la plastica si sono comportati bene durante il funzionamento. Inoltre, questi due materiali sono molte volte più economici dell’acciaio inossidabile.

Rubinetti per radiatori: video.

Condividi la tua esperienza con la rubinetteria angolare per radiatori nei commenti. L'hai scelto e installato tu stesso? Salva l'articolo nei segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Stepano

    A casa mia tutte le tubazioni dell'impianto di riscaldamento sono incassate nelle pareti o nel pavimento. Pertanto, non ho nemmeno pensato a quale tipo di valvole di intercettazione utilizzare per collegare i tubi ai radiatori. L'unica domanda era la scelta del materiale. Ho dato la preferenza a quelli in plastica: economici. Sono passati cinque anni e nessun problema.

  2. Fedor

    Potevo scegliere tra sfera e valvola. Ho deciso di acquistare entrambe le opzioni e installarle su radiatori diversi. I secondi scorrevano veloci. Ma con loro è più conveniente regolare il liquido di raffreddamento: il risultato è più accurato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico