Come realizzare un ciclone per un aspirapolvere con le tue mani: dispositivo + istruzioni di montaggio dettagliate
I progetti ciclonici degli aspirapolvere domestici sono considerati una delle opzioni tecnologiche di maggior successo in termini di efficienza operativa.Il sistema a ciclone è un meccanismo di separazione relativamente semplice che consente di filtrare efficacemente le particelle sospese presenti nel flusso d'aria.
Sulla base dei principi teorici della costruzione di un tale sistema, è del tutto possibile creare un ciclone per un aspirapolvere, che funge da strumento aggiuntivo, ad esempio un separatore di costruzione. Sei interessato alla domanda, ma non sai come realizzare da solo un semplice ciclone? Ti aiuteremo a realizzare i tuoi progetti.
L'articolo fornisce informazioni dettagliate sulla progettazione del separatore a ciclone, nonché istruzioni dettagliate per assemblarlo e collegarlo a un aspirapolvere. Una descrizione di tutte le fasi del processo di lavoro è accompagnata da fotografie visive.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona un separatore a ciclone?
Esternamente separatore a ciclone può essere caratterizzato come un vaso cilindrico, la cui parte inferiore ha un disegno a forma di cono. La parte superiore della nave contiene due aperture: ingresso e uscita, attraverso le quali entra ed esce rispettivamente il flusso d'aria.
Sul fondo del recipiente - lungo il bordo della parte conica - è presente anche un foro attraverso il quale escono i detriti setacciati (filtrati).
Uno dei fori superiori (ingresso) è dotato di un canale, grazie al quale il flusso d'aria in entrata entra nel ciclone lungo una linea tangenziale.
Data la forma cilindrica della struttura, il flusso in ingresso si muove in circolo, creando un effetto vortice. La forza centrifuga risultante lancia le particelle sospese contenute nel flusso verso la periferia.
Anche l'altro foro, quello di uscita, ha un canale, ma situato rigorosamente perpendicolare al canale in ingresso.
Grazie a questa disposizione del secondo canale, il movimento dell'aria passa da uno stato a vortice a uno strettamente verticale, eliminando la cattura di particelle sospese già schermate.
A loro volta le particelle di detriti vagliate, una volta in periferia, scendono lungo le pareti del recipiente, raggiungono la parte conica e attraverso il foro di uscita entrano nel bidone dei rifiuti. Questo, infatti, è il principio di funzionamento più semplice di un separatore a ciclone.
Istruzioni dettagliate per l'assemblaggio di un ciclone
Ce ne sono molti in vendita aspiratori ciclonici. Le unità differiscono per potenza, scopo e costo. Se vuoi risparmiare, puoi provare ad assemblare tu stesso il separatore utilizzando materiali poco costosi.
Un filtro separato di questo tipo può essere utilizzato con successo come aggiunta a uno strumento di costruzione:
- seghetto alternativo;
- trapano a percussione;
- trapani elettrici, ecc.
Il funzionamento di tali strumenti da costruzione è spesso accompagnato da un notevole rilascio di polvere e piccole particelle di vario tipo.
Nel frattempo, i moderni strumenti di costruzione sono dotati di un canale speciale per rimuovere i rifiuti di lavoro direttamente durante il funzionamento.
Ma per utilizzare questo canale è necessario un ciclone o, in casi estremi, un aspirapolvere appositamente progettato per scopi edili.
Le opzioni per realizzare un ciclone fatto in casa possono variare. Tutto dipende dalla base materiale utilizzata e dalla visione del progetto da parte dell'esecutore.
In ogni caso, però, è necessario attenersi ai criteri tecnologici che determinano il corretto funzionamento del separatore:
- La forma del corpo.
- Posizione dei canali di ingresso e di uscita.
- Proporzioni nelle dimensioni dei componenti.
Cioè, il design del ciclone deve fornire sia l'effetto vorticoso del flusso che un'efficace separazione dei rifiuti. Diamo un'occhiata all'esecuzione passo passo fai-da-te di uno dei possibili progetti.
Passaggio 1: strumenti e materiali di base
Dei materiali necessari per la produzione di un ciclone, avrai bisogno di:
- tubo idraulico in plastica lungo 125-150 mm, diametro 50 mm;
- angolo idraulico in plastica 30°;
- due secchi di plastica da 10 e 5 litri;
- compensato in fogli;
- tubo standard per aspirapolvere.
Il set di strumenti per realizzare un ciclone per un aspirapolvere e assemblarlo da soli comprende: un trapano elettrico con un set di trapani (inclusa una corona da 50 mm); seghetto alternativo elettrico; Strumenti di misurazione e disegno; cacciaviti, coltello, morsetto.
Passaggio 2: creazione del corpo e di altre parti
Il primo passo è realizzare la parte cilindrica. Per fare questo, viene utilizzato un piccolo secchio di plastica (da cinque litri). La parte superiore del secchio, realizzata a forma di lato, viene tagliata tenendo conto dei rimanenti bordi lisci lungo la linea di taglio.
Il contenitore cilindrico risultante, simile ad un piccolo cono, viene capovolto, adagiato su un foglio di compensato e delineato nel diametro.
Facendo un passo indietro dal cerchio segnato di 30 mm verso la periferia, segna un altro cerchio. Quindi viene ritagliato un anello in base ai segni.
Successivamente è necessario ritagliare l'elemento sagomato, per il quale si utilizza una punta da legno del diametro di 50 mm e un seghetto alternativo elettrico. Il diametro esterno del mozzo dell'elemento figurato è uguale al diametro interno dell'anello precedentemente tagliato.
Come risultato del lavoro svolto, si ottengono due parti (come nella foto sopra) del futuro separatore a ciclone, realizzate in lamiera di compensato.
Passaggio 3: collegamento dei pezzi al cilindro
A questo punto, un anello tagliato da compensato viene messo e fissato lungo la linea del bordo superiore su un recipiente cilindrico precedentemente preparato da un piccolo secchio.
Il fissaggio viene effettuato utilizzando viti autofilettanti in modo uniforme su tutta la circonferenza. Le giunture tra l'anello e il secchio in un cerchio sono accuratamente sigillate.
L'anello di compensato installato deve essere integrato sul lato della parte aperta del cilindro con un coperchio di un grande secchio di plastica.
Ma prima, è necessario contrassegnare il coperchio e praticare un foro esattamente al centro, di diametro uguale al diametro interno dell'anello di compensato. Posiziona la parte ritagliata del coperchio sull'anello e fissalo.
Passaggio 4: installazione del tubo di ingresso
Il tubo di ingresso è montato nella zona inferiore del cilindro preparato. Considerando che una volta assemblato completamente, il cilindretto sarà capovolto, il tubo si troverà nel punto più alto del ciclone.
Dopo essersi ritirati di circa 10 mm dal piano del fondo, si pratica un foro di 50 mm utilizzando una corona. Affinché l'angolo idraulico si adatti perfettamente, la forma del foro viene regolata per adattarsi alla "goccia".
L'angolo idraulico è trattato con sigillante, installato nel foro e fissato con viti autofilettanti.
Un'operazione simile viene eseguita per installare il secondo tubo di uscita. Si tratta di un pezzo di tubo idraulico da 100-150 mm, installato direttamente al centro del fondo del piccolo cilindro.
Di conseguenza, dopo gli accorgimenti adottati, dovreste ottenere una struttura come quella nella foto qui sotto:
Per resistenza, il tubo idraulico è dotato di un guscio aggiuntivo in compensato. Si consiglia di realizzare due di questi elementi e installarli su entrambi i lati del fondo. Dopo l'installazione, serrare gli stampi con viti autofilettanti. Naturalmente, non dimenticare di applicare il sigillante sulle giunture.
Passaggio 5: installazione dell'elemento figurato
Uno degli aspetti importanti dell'assemblaggio di un ciclone con le proprie mani è l'installazione di un elemento figurato precedentemente realizzato con un foglio di compensato. È grazie a questo elemento che all'interno del cilindretto del ciclone si forma un ambiente che favorisce un'efficace separazione.
L'elemento sagomato viene montato ad una distanza di circa 10 mm dal bordo della zona aperta del cilindro. In questo caso il piano del piatto sagomato, rivolto all'interno del cilindro, non deve essere a contatto con il tubo di uscita.
La distanza tra il bordo terminale del tubo e il piano della figura è 25-30 mm, ma è consentito selezionare sperimentalmente la distanza ottimale.
Dopo aver installato la piastra rigorosamente parallela al fondo del cilindretto, il fissaggio viene effettuato con le stesse viti dalla parte esterna del cilindro, avvitando le viti nella zona strettamente adiacente alla parete interna.
Per il fissaggio sono sufficienti tre o quattro viti, non è necessario utilizzare sigillante qui.
Passaggio 6: assemblaggio completo del separatore a ciclone
In realtà, una volta completata l'installazione della piastra figurata, la struttura del ciclone viene effettivamente assemblata. Non resta che “piantare” l’insieme completato del piccolo cilindro sopra un grande secchio di plastica.
La perfetta aderenza in questo caso è assicurata da parte dell'area del coperchio del secchio grande, che era precedentemente montata sul piano inferiore dell'anello di compensato del cilindro piccolo.
Come si può vedere dal metro, l'altezza totale della struttura è di poco superiore a 50 cm, allo stesso tempo la raccolta dei rifiuti (parte inferiore) è piuttosto voluminosa.
Sottigliezze nel collegare un ciclone fatto in casa
Per il funzionamento è possibile collegare in modo semplice un ciclone autoassemblato (filtro per scopi costruttivi).
Il canale di ingresso (laterale) è collegato tramite un tubo flessibile corrugato o altro accessorio simile a uno strumento di lavoro, ad esempio al canale di un seghetto alternativo elettrico.
Il canale di uscita (tubo superiore) è collegato direttamente alla presa di ingresso dell'aspirapolvere invece che all'ugello di lavoro.
Innanzitutto, viene messo in funzione un aspirapolvere, quindi viene utilizzato uno strumento di costruzione per gli scopi necessari. Di conseguenza, l'azione eseguita, ad esempio il taglio di una tavola con un seghetto alternativo elettrico, avviene senza rilasciare trucioli e polveri sottili nell'ambiente.
Il sottoprodotto della lavorazione viene completamente inviato al separatore a ciclone dove viene opportunamente filtrato.
Gli appassionati del fai da te possono provare ad assemblare un aspirapolvere completo da poter utilizzare in officina o a casa. Le istruzioni passo passo per realizzare un'unità pratica sono presentate in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto mostra e spiega chiaramente come costruire un altro progetto di ciclone più semplice con le tue mani.
L'autore utilizza questo sistema fatto in casa nella pratica quotidiana ed è estremamente soddisfatto. Un separatore a ciclone, realizzato con un normale secchio, aiuta a lavorare in condizioni pulite durante i lavori economici e di costruzione:
L'autoassemblaggio di un ciclone per un aspirapolvere è accettabile e del tutto possibile. Inoltre, ci sono progetti di sistemi simili “fatti in casa” che possono effettivamente essere realizzati, se non in 2 minuti, poi in un paio d'ore. Vale davvero la pena dedicare del tempo alla sua fabbricazione per un ciclone del genere. I costi sono interamente rimborsati.
Hai esperienza nella realizzazione di un filtro a ciclone per un aspirapolvere? Per favore, racconta ai lettori il tuo metodo di assemblaggio del separatore. Commenta il post, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di feedback si trova di seguito.
È interessante notare che l'assemblaggio di un tale ciclone sembra abbastanza semplice. Potrei usare un dispositivo come questo per pulire il mio laboratorio. Trovare un vecchio aspirapolvere non è un grosso problema, altri ricambi lo sono ancora di più.
Ho assemblato il ciclone come nell'articolo. Funziona alla grande. Ho appena impostato i tubi su 40. Grazie all'autore
Super. Funziona alla grande. Ho appena impostato i tubi su 40