Come avviare un condizionatore d'aria dopo l'inverno: consigli per la cura del condizionatore d'aria dopo il gelo
Concordo sul fatto che l'aria condizionata è un attributo integrale di qualsiasi stanza moderna.La durata dei sistemi di raffreddamento ad aria dipende direttamente dalla qualità e dalla regolarità della loro manutenzione. Questa regola d'oro si applica non solo all'ora legale, ma anche ai periodi di forte gelo.
Affinché il tuo condizionatore d'aria possa servirti fedelmente il più a lungo possibile, devi prendertene cura adeguatamente. Prendi in considerazione le sottigliezze del funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione in inverno.
Allora come avviare un condizionatore dopo l'inverno e bisogna prendersene cura quando le temperature sono sotto lo zero? Cercheremo di dare risposte dettagliate a queste e ad altre domande nel nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Regole per accendere il condizionatore dopo l'inverno
Affinché il vostro impianto di climatizzazione duri il più a lungo possibile, è necessario seguire i consigli del produttore ed effettuare regolarmente interventi preventivi e Manutenzione delle apparecchiature HVAC.
Prevenzione, in questo caso, significa pulizia, corretto funzionamento nella stagione estiva, rispetto dei parametri di temperatura di base e ricarica tempestiva del condizionatore con freon.
La domanda principale che preoccupa molti utenti di apparecchiature di climatizzazione è come far durare a lungo il condizionatore d'aria e come accenderlo correttamente dopo l'inverno.Per fare ciò, dovrai seguire diverse raccomandazioni, il cui rispetto aiuterà a prolungare la vita dell'apparecchiatura.
Temperatura ambiente
Le istruzioni per l'uso delle apparecchiature di climatizzazione contengono sempre informazioni complete sulle regole di base per l'utilizzo dell'apparecchiatura. I limiti di temperatura esterna consentiti ai quali è possibile accendere il condizionatore d'aria senza comprometterne le prestazioni dipendono dalle caratteristiche di progettazione del sistema stesso.
Al momento, i produttori producono apparecchiature di climatizzazione che possono essere assolutamente complete riscaldare la stanza anche a temperature esterne estremamente basse. Tali condizionatori d'aria sono spesso utilizzati nelle grandi imprese, nelle ville di campagna e negli hotel.
Il loro prezzo è significativamente più alto rispetto agli elettrodomestici medi, tuttavia si ammortizzano completamente e sono in grado di riscaldare l'aria nella stanza più velocemente di altri elettrodomestici.
I condizionatori domestici, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati anche per il riscaldamento. Ma, ovviamente, a temperature molto più basse. Le temperature medie per un loro utilizzo sicuro vanno da +3 a -5 °C.
Spesso vengono utilizzati i condizionatori d'aria riscaldando l'aria durante la cosiddetta "bassa stagione", quando fuori faceva notevolmente più freddo e il riscaldamento centralizzato non era ancora stato acceso. In inverno un condizionatore non predisposto al gelo non deve assolutamente essere acceso.
Pulizia e manutenzione
La parte del condizionatore che vediamo è solo il suo lato esterno.La progettazione delle apparecchiature di climatizzazione, infatti, è molto più complessa e si compone di decine di piccoli impianti e pezzi di ricambio.
Il funzionamento a lungo termine del dispositivo porta all'accumulo di grandi quantità di polvere nell'unità interna e nei filtri. Questo è ciò che molto spesso porta al guasto del sistema o al funzionamento inefficace.
Il condizionatore deve essere pulito regolarmente (almeno una volta all'anno). A causa del fatto che la progettazione delle apparecchiature di climatizzazione è piuttosto complessa, è meglio ricorrere ai servizi di specialisti durante la pulizia preventiva, ma se si ha fiducia nelle proprie capacità, è possibile eseguire autonomamente la manutenzione dell'apparecchiatura.
Puoi anche pulire tu stesso l'unità interna.
È molto semplice:
- aprire il coperchio anteriore dell'unità;
- rimuovere la rete del filtro da lì;
- sciacquarli, aspirarli e asciugarli accuratamente;
- Reinstallare i filtri e riportare il coperchio nella sua posizione originale.
Si consiglia di eseguire questa procedura almeno due volte al mese. La pulizia dei filtri ti darà la completa sicurezza che, insieme al flusso d'aria, non inalerai la polvere che si accumula nelle reti di filtraggio dell'aria.
Se non si pulisce il sistema in modo tempestivo, fallirà completamente o inizierà a funzionare in modo errato.
Controllo pressione e freon
La principale fonte di efficienza e pieno funzionamento, sia in modalità raffreddamento che riscaldamento, è il freon, un gas speciale che fa funzionare i sistemi di condizionamento e i frigoriferi.
A causa delle caratteristiche costruttive delle apparecchiature di climatizzazione, si verifica una perdita lieve ma regolare, in media del 20% all'anno. Ciò non significa affatto che devi chiamare un tecnico e ricaricare il tuo dispositivo ogni mese: è sufficiente rifornire le scorte di freon prima di ogni stagione estiva.
È severamente sconsigliato farlo da soli, perché... Solo uno specialista qualificato può misurare in modo affidabile la pressione e la quantità di gas nel condizionatore d'aria. Ciò richiede attrezzature speciali e una vasta esperienza nel settore. ricarica di sistemi split.
Inoltre, è importante capire che il freon non solo deve essere ricaricato regolarmente, ma anche completamente rimosso dal sistema e ricaricato. Questa procedura, fortunatamente, non è necessaria ogni anno, ma una volta ogni pochi anni.
Un maestro competente offrirà lui stesso questo servizio se necessario. Il rifornimento di freon è il primo passo da compiere prima dell'inizio della stagione estiva.
Controllo funzionalità generale
Prima di avviare l'apparecchio di climatizzazione dopo un periodo di inattività durante il gelo, è necessario effettuare un controllo generale delle sue prestazioni.
L'ispezione generale comprende le seguenti misure:
- Analisi della temperatura Delta T;
- verifica della funzionalità del dispositivo.
Il delta T della temperatura è un indicatore del tipo di aria che esce dalla griglia del condizionatore. Viene calcolato e misurato in modo abbastanza semplice, quindi chiunque può farlo.
Misuriamo la temperatura dell'aria che entra nel dispositivo e la temperatura che lo lascia, sottraiamola.L'indicatore che hai ottenuto è la temperatura Delta T.
Normalmente un apparecchio funzionante normalmente produce da -6 a -11 °C. Le deviazioni da questi standard indicano un funzionamento errato del condizionatore d'aria e la necessità di chiamare un tecnico.
La funzionalità del compressore, dei contatti e il loro grado di ossidazione possono essere controllati solo da un professionista e, molto spesso, questa opzione è inclusa nel costo della pulizia del sistema. Ma, per ogni evenienza, chiedigli di valutare le condizioni dell'elettronica.
L'aria che esce dalla griglia del condizionatore dovrebbe essere fredda: questo è chiaro a tutti, tuttavia, letture accurate della sua temperatura possono dire molto sulla salute del dispositivo.
I 5 migliori consigli per avviare un condizionatore d'aria
Tutte le informazioni necessarie per i possessori di condizionatori domestici sono racchiuse in sole cinque semplici regole:
- Non accendere il condizionatore senza prima pulire l'impianto e i filtri. Durante l'inverno nel blocco potrebbero accumularsi molte foglie, piccoli detriti, rametti, sporco e polvere. Tutto ciò può causare enormi danni al sistema e alla salute. Durante tutta la stagione potete pulire voi stessi superficialmente l'unità esterna. Ma non dimenticare che non è consigliabile accendere il condizionatore subito dopo la pulizia, lasciarlo asciugare completamente.
- Prima di avviare l'apparecchiatura di climatizzazione, assicurarsi che la pressione nel sistema sia sufficiente e riempire la quantità necessaria di freon. Altrimenti si corre il rischio di rimanere senza aria condizionata durante il picco della calura estiva.
- Assicuratevi che quando accendete il condizionatore la temperatura esterna non sia inferiore a 0°C. Se si avvia il dispositivo a una temperatura più bassa, si rischia, nella migliore delle ipotesi, un guasto del compressore e, nel peggiore dei casi, il guasto di più parti di ricambio contemporaneamente.
- Controlla regolarmente le prestazioni del tuo dispositivo: misura la temperatura Delta T, valuta le condizioni dell'elettronica e assicurati che il telecomando funzioni correttamente. Una volta eseguiti tutti i passaggi precedenti, controllare diverse modalità e opzioni (caldo, freddo, funzionalità delle tende, funzione di ionizzazione, ecc.). Durante il funzionamento, monitorare regolarmente il dispositivo e se compaiono i minimi segni di malfunzionamento, non esitate a chiamare un tecnico.
- Assicurarsi che non vi siano oggetti vicino all'unità esterna che possano ostruire il flusso d'aria in uscita dalla stessa. Inoltre, dovresti esaminare attentamente la sua integrità. Spesso questo elemento dell'impianto viene deformato dalla grandine, dalle forti piogge o dalla formazione di ghiaccio.
Queste brevi istruzioni sul corretto funzionamento e manutenzione dei sistemi split ti aiuteranno a non perdere nulla nel processo di preparazione delle apparecchiature di climatizzazione per la stagione estiva.
Inoltre, seguendo queste semplici regole per la cura dell’attrezzatura allungherai la vita del tuo condizionatore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tutto su come accendere correttamente il condizionatore d'aria per il riscaldamento:
Regole di base per la cura del tuo condizionatore d'aria:
L’aria condizionata è un enorme vantaggio del mondo moderno. Molte persone ora non riescono nemmeno a immaginare la propria vita senza questi dispositivi, soprattutto quando fa caldo. Ma, come tutti gli apparecchi elettrici, le apparecchiature di climatizzazione richiedono una manutenzione regolare e un funzionamento corretto.
Puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo o condividere informazioni utili sull'utilizzo delle apparecchiature di climatizzazione dopo un periodo di inattività invernale. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
“Durante l’inverno nel blocco potrebbero accumularsi molte foglie, piccoli detriti, rametti, terra e polvere. Tutto ciò può causare danni enormi al sistema e alla salute”. Che cazzo? Cosa diavolo sono foglie e rami? Da dove vengono in casa?