Vassoi per drenaggio superficiale - classificazione con caratteristiche

La pioggia e l'acqua di fusione sono uno dei motivi della distruzione di edifici residenziali e strutture di servizio.Pertanto, stanno cercando di sbarazzarsene, e rapidamente, allontanandolo dalle fondamenta. In genere, tale acqua viene scaricata nei canali di scolo o all'esterno del sito: burrone, fiume, lago e altri corpi idrici. I vassoi assemblati in un'unica struttura sono chiamati drenaggio superficiale o sistema di drenaggio superficiale.

Vassoio di drenaggio

Dove utilizzato, caratteristiche del design

I vassoi di drenaggio hanno una vasta gamma di applicazioni. Sono installati:

  • lungo strade, marciapiedi e vicoli;
  • intorno a siti di varia tipologia e aree suburbane;
  • attorno a edifici e strutture, aeroporti, parcheggi.

Il compito principale è creare un sistema di canali attraverso i quali verrà drenata l'acqua.

Dal punto di vista puramente strutturale, il vassoio per il drenaggio superficiale è una grondaia a forma di U. La sezione trasversale è trapezoidale o triangolare. Può essere telescopico. Il secondo elemento è una griglia appoggiata sopra il vassoio. Il suo compito è quello di impedire il passaggio di detriti che potrebbero intasare il sistema di drenaggio rendendone inutile il funzionamento.

Ma anche una griglia non può proteggere i canali al cento per cento. Pertanto, devono essere puliti periodicamente. Cioè si tolgono le griglie e si rimuovono i detriti manualmente o con attrezzi da giardino. Dopodiché la protezione viene rimessa al suo posto.

Drenaggio lineare superficiale
Drenaggio lineare superficiale

Classificazione

Esistono diversi parametri su cui si basa la classificazione dei vassoi. E la prima classe è solitamente il carico che le grondaie devono sopportare. Questo è un parametro importante da cui dipende la durata del sistema di drenaggio.

Ci sono sei gruppi:

  1. A15. Non è il modello più durevole. Pertanto, vaschette di questo tipo vengono posate lungo le aree pedonali, attorno alle zone delle abitazioni private, dei campi sportivi, all'interno dei giardini pubblici e lungo i percorsi ciclabili.
  2. B125. Un design più potente installato lungo strade con bassi volumi di traffico. È importante che su queste autostrade circolino solo le autovetture e non i veicoli più pesanti.
  3. C250. I vassoi di drenaggio possono essere installati lungo le strade dove l'intensità del traffico è media. Vengono installati anche all'interno degli autoservizi e degli autolavaggi.
  4. D400. Destinato alle zone industriali e alle autostrade lungo le quali viaggiano veicoli di diverse classi. Allo stesso tempo, l'intensità del traffico è massima.
  5. E600. Fabbriche, stabilimenti, magazzini, terminali di carico.
  6. F900. Campi d'aviazione e aeroporti.
Classificazione dei vassoi di drenaggio superficiale per carico
Classificazione dei vassoi di drenaggio superficiale per carico

Il secondo parametro in base al quale vengono classificati i vassoi per il drenaggio superficiale è la pendenza. È chiaro che l'acqua può muoversi attraverso i canali per gravità se si trovano ad una certa angolazione. Per un sistema di drenaggio superficiale la pendenza è di 7-10 mm per metro di lunghezza della linea di drenaggio.

I produttori oggi offrono due tipi di vassoi:

  • Dritto;
  • con pendenza interna.

I primi devono essere impostati con l'angolazione richiesta, cosa non sempre facile, soprattutto nelle zone con terreno irregolare. Cioè, ogni grondaia è montata con un'inclinazione verso il drenaggio.

I secondi sono prodotti già pronti, all'interno dei quali la cavità è realizzata con una pendenza. Tali vassoi sono installati su una superficie piana.

È necessario notare che l'angolo di inclinazione del sistema di drenaggio superficiale è un importante indicatore ingegneristico.Se non rispetta i parametri sopra indicati, la rete di drenaggio semplicemente non funzionerà. L'acqua nelle grondaie ristagnerà e lo sporco si accumulerà.

E il terzo parametro in base al quale vengono classificati i vassoi di drenaggio superficiale è la materia prima.

Vassoi in cemento

Questi prodotti sono fabbricati in conformità con il numero GOST 32955-2014. Questo documento normativo afferma chiaramente che un vassoio di questo tipo è dotato di una griglia in ghisa grigia di grado SCh-20. Allo stesso tempo qui ci sono molti più tipi di design che in altre gamme di modelli.

I canali in calcestruzzo possono essere:

  • a U o a forma di U;
  • scanalato;
  • squillo;
  • cordoli e altri.

Possono essere prodotti sia presso fabbriche di calcestruzzo che direttamente in cantiere nel luogo di installazione. Questi ultimi sono chiamati monolitici. La cosa principale è utilizzare cemento armato di grado non inferiore a M300.

In questo caso è necessario tenere conto di altre caratteristiche della miscela. Vale a dire:

  • resistenza all'acqua – non inferiore a W8;
  • resistenza al gelo – non meno di F300.

Lavorare con la malta cementizia è difficile, ma non difficile in termini di ottenimento del prodotto richiesto, non importa quanto sia complesso per forma e dimensioni.

Questo GOST non regola rigorosamente i parametri dimensionali dei prodotti. Pertanto, sono rappresentati abbastanza ampiamente sul mercato. Per esempio:

  • lunghezza entro 400-4000 mm;
  • altezza da 200 mm e oltre;
  • la larghezza non è definita

Alcuni produttori offrono dimensioni dei vassoi che differiscono dagli standard GOST. E questo non è vietato dalla legge, perché le soluzioni non standard a volte aiutano a migliorare la progettazione dei sistemi di drenaggio.

Canali di drenaggio superficiali in calcestruzzo
Canali di drenaggio superficiali in calcestruzzo

Vassoi in sabbia polimerica

I prodotti di questo tipo utilizzano il polimero come legante.Molto spesso si tratta di resine estere o polietilene ad alta densità. Cioè, la soluzione include un materiale polimerico legante e un riempitivo: sabbia, scaglie di pietra e altri.

La tecnologia per la produzione di vassoi di drenaggio superficiale di questo tipo è complessa e richiede molta manodopera, quindi il prezzo è più alto rispetto ad altri modelli.

La scelta corretta del tipo di polimero influisce sulle caratteristiche tecniche e operative delle grondaie. Riguarda il materiale originale stesso.

Esistono due tipi di polimeri:

  • saturo, che include polietilene;
  • insaturi – questi includono resine essenziali.

La differenza è che il primo ha meno legami intermolecolari del secondo. Da qui le basse proprietà adesive. Cioè, l'adesione del polietilene alla stessa sabbia è scarsa. Ciò porta alla delaminazione del calcestruzzo durante il funzionamento. Ciò avviene particolarmente rapidamente alle estremità dei vassoi. È in queste aree che si incrinano.

Pertanto, quando si scelgono i vassoi per il drenaggio superficiale in cemento sabbia, è meglio acquistare quelli che contengono resine eteriche come legante.

Il polietilene è un materiale che non sopporta le alte temperature. Ha una bassa resistenza al calore. Ad una temperatura di +60 ℃ inizia a perdere le sue caratteristiche di resistenza. Pertanto, nelle regioni meridionali, dove la temperatura del manto stradale raggiunge i +80 ℃, è vietato installare vassoi di questo tipo.

Inoltre, sotto l'influenza della luce solare ultravioletta, il polimero subisce un invecchiamento termico. Scientificamente, questo processo è chiamato distruzione termico-ossidativa. Sotto la sua influenza, il materiale viene distrutto. Molti produttori, per evitare tutti questi problemi, aumentano il contenuto di sabbia nella soluzione.Questo aiuta, ma la densità della miscela diminuisce, il che significa la sua forza.

Vassoi di drenaggio in sabbia polimerica
Vassoio in sabbia polimerica

Vassoi in cemento polimerico

Una delle varietà di prodotti in calcestruzzo. Ma al posto del cemento qui viene utilizzato il polimero, da cui il nome. Le resine esterici vengono solitamente utilizzate come legante, ma la resina epossidica è ancora più spesso utilizzata. Questo materiale conferisce ai prodotti determinate qualità e proprietà. Ecco qui alcuni di loro:

  • basso peso specifico;
  • superficie liscia, che aumenta la permeabilità all'acqua;
  • zero assorbimento d'acqua;
  • appartiene alla classe di carico A15-C25.

I produttori oggi offrono vassoi in cemento polimerico per il drenaggio superficiale in diverse dimensioni:

  • lunghezza standard - 1 m, raramente si trovano dimensioni più grandi o più piccole;
  • la larghezza varia nell'intervallo 138-248 mm;
  • altezza – 60-243 mm.

A seconda dei parametri dimensionali, il peso delle grondaie va da 6,3 a 13,4 kg.

Le caratteristiche di questo tipo di vassoi li hanno resi popolari. I loro vantaggi:

  1. Il peso dei vassoi è leggero, il che ne semplifica l'installazione. Non sono necessarie attrezzature di sollevamento pesanti.
  2. La forza è elevata grazie all'assenza di impurità minerali. Anche i carichi concentrati non possono rompere i canali in cemento polimerico.
  3. La manutenzione viene eseguita molto meno frequentemente. Il motivo è la superficie liscia.
  4. Tollera facilmente le basse temperature.
  5. Maggiore inerzia agli ambienti aggressivi.
  6. Durata di servizio: almeno 30 anni.

Le grondaie in calcestruzzo polimerico per il drenaggio superficiale, proprio come quelle in calcestruzzo, sono prodotte secondo GOST 32955-2014. Il documento specifica quali polimeri e altri componenti devono essere utilizzati nella tecnologia.

Resine sintetiche utilizzate:

  • poliestere;
  • furano-epossidico;
  • metile;
  • acetone furfurale.

Le resine stesse non possono esplicare funzioni astringenti. A loro vengono aggiunti indurenti:

  • polietilene poliammina;
  • acido benzensolfonico;
  • isopropilbenzene e altri.

Informazioni sui riempitivi: pietrisco di dimensioni 8-20 mm e sabbia di frazione media o grossolana.

Vassoi in cemento polimerico con griglia in ghisa
Vassoio in cemento polimerico con griglia in ghisa

Vassoi di plastica

Non esiste un GOST che definisca la tecnologia per la produzione di prodotti di questo tipo. Pertanto, i produttori utilizzano specifiche tecniche (TS), che sviluppano essi stessi, tenendo conto delle proprie realtà tecniche e tecnologiche di produzione. Questo documento supera anche tutte le autorità, come lo standard statale. Cioè, è la legge per la produzione.

Ma c'è GOST, che determina la qualità delle materie prime utilizzate. Il suo numero è 26996-86. Cioè, se il produttore ha utilizzato un polimero conforme a questo documento normativo, il prodotto finale sarà di alta qualità.

I vassoi di drenaggio superficiale in plastica presentano numerosi vantaggi:

  1. Prezzo basso rispetto ad altri modelli.
  2. Basso peso specifico, che riduce il costo e la complessità del processo di installazione.
  3. Sono facili da elaborare. Ad esempio, una grondaia di plastica può essere facilmente tagliata alla lunghezza richiesta, cosa impossibile da fare con altri analoghi.
  4. Il loro design contiene nervature di rinforzo che massimizzano la resistenza. E questa caratteristica non è inferiore agli analoghi concreti.
  5. Durata di servizio: più di 50 anni.
  6. Resiste a temperature che vanno da -40℃ a +95℃.
  7. Non cambiano le loro qualità e proprietà sotto l'influenza della luce solare e degli ambienti aggressivi.
  8. Una superficie liscia crea le condizioni per la massima permeabilità all'acqua, che è importante per un sistema di drenaggio superficiale.

Uno degli svantaggi non è la massima resistenza rispetto ai canali in cemento o metallo.Ma in condizioni operative, è improbabile che il drenaggio superficiale venga influenzato da carichi gravi che danneggerebbero il prodotto polimerico.

I produttori oggi offrono diversi modelli a seconda dei possibili carichi. Pertanto, è necessario scegliere correttamente, tenendo conto di questo indicatore.

Tuttavia, i vassoi di drenaggio in polimero di tipo superficiale non sono consigliati per l'installazione in aree soggette a carichi elevati. Ad esempio in un'area di produzione industriale o in un aeroporto. E per l'uso domestico questa è una buona opzione. Durerà per molti anni senza problemi.

Vassoi di plastica in un sistema di drenaggio superficiale
Vassoi di plastica in un sistema di drenaggio superficiale

Vassoi in fibra di vetro

Questo è un tipo di prodotto polimerico. La materia prima utilizzata è il polipropilene, che contiene fibra di vetro. Quest'ultimo funge da telaio di rinforzo, da qui la maggiore resistenza. Pertanto, vassoi di questo tipo possono essere utilizzati per sistemi di drenaggio superficiale situati in aree con carico elevato.

Tutti i vantaggi della plastica sono presenti in questi modelli. Hanno una resistenza inferiore a quelli in cemento, quindi cercano di non installarli vicino ad aeroporti e basi militari. I vassoi di questo tipo appartengono alle classi A15-E600. Quelli in plastica ordinaria - per A15-C250.

Vassoi in metallo

Più precisamente va detto che rientrano in questa categoria i vassoi che vengono installati all'interno di oggetti dove, per necessità tecnologiche, è necessario raccogliere rifiuti industriali. Pertanto, le grondaie sono realizzate in acciaio inossidabile. Un tale sistema di drenaggio superficiale è chiamato lineare. E lo installano in stanze con una vasta area.

Le teglie in acciaio inox sono realizzate con lamiere di spessore 1,5 o 2 mm AISI 304.Se il carico sul sistema di drenaggio non supera le 2 tonnellate, utilizzare la prima opzione; se supera, la seconda.

A cosa devi prestare attenzione quando scegli vassoi di questo tipo:

  • sezione, che si basa sulla larghezza del prodotto (A);
  • larghezza per la griglia, si chiama pianerottolo (B);
  • larghezza di installazione (C);
  • profondità del canale (N).
Parametri dei canali in acciaio inossidabile
Parametri dei canali in acciaio inossidabile

Questi scivoli vengono utilizzati principalmente nei seguenti impianti industriali:

  • lavorazione di animali, pesce, pollame;
  • luoghi della loro macellazione;
  • lavorazione del latte;
  • produzione di bevande liquide di qualsiasi genere;
  • produzione di prodotti dolciari;
  • prodotti farmaceutici;
  • impianti chimici;
  • cucine per ristorazione;
  • docce e piscine.

La lunghezza standard dei vassoi è di 2 metri, ma su richiesta del cliente vengono realizzati lunghezze maggiori.

 

Sistema di drenaggio in acciaio inossidabile
Sistema di drenaggio in acciaio inossidabile

I produttori oggi offrono un sistema di drenaggio superficiale del cosiddetto tipo a fessura. Può essere installato non solo all'interno, ma anche all'esterno. Le caratteristiche del design consentono di utilizzare tali grondaie senza griglia.

L'installazione dei vassoi in acciaio inossidabile viene eseguita utilizzando connessioni bullonate con l'installazione di guarnizioni di tenuta. Se l'assemblaggio viene eseguito correttamente, è possibile equalizzare due parametri: il carico sui vassoi con i carichi sulla superficie.

Vantaggi dei canali in acciaio inossidabile:

  • lunga durata;
  • nessuna corrosione dei metalli;
  • progettazione antivandalo;
  • facile da pulire e igienico;
  • aspetto estetico.

Calcolo della capacità di cross-country

In genere, il calcolo viene eseguito dai progettisti e questo documento fa parte della progettazione complessiva del sistema di drenaggio superficiale.Il calcolo è complesso; richiede la selezione di valori speciali di determinati coefficienti dalle tabelle.

Ma esiste un cosiddetto calcolo semplificato, costituito da una formula. Utilizza tre indicatori che si moltiplicano tra loro:

  1. F è l'area del territorio da cui verranno raccolte la pioggia e l'acqua di fusione nel sistema di drenaggio. Si misura in ettari (Ha).
  2. q20 – coefficiente di intensità delle precipitazioni. Di solito viene presa in considerazione la pioggia. Il valore di questo indicatore varia in base alla regione. Ad esempio, a Mosca – 80, a San Pietroburgo – 60. Il valore è in una tabella.
  3. φ – coefficiente di assorbimento. Si riferisce all'assorbimento da parte del materiale dalla cui superficie l'acqua viene scaricata nei vassoi. Ad esempio, da sentieri asfaltati o piattaforme il coefficiente è 0,95. Da terra – 0,4. Più denso è il materiale, maggiore è il coefficiente e minore è l'assorbimento d'acqua. Da loro scorrerà più acqua nelle grondaie, il che significa che anche la loro sezione trasversale dovrebbe essere maggiore.

Moltiplicando i dati si ottiene il valore del volume d'acqua che le vaschette di drenaggio superficiale possono contenere ed essere trasportata per gravità fino a destinazione. Successivamente, in una tabella speciale, trova le marche di grondaie che corrispondono al risultato ottenuto.

Installazione

Questo è uno dei processi di costruzione più semplici, che comprende diverse fasi:

  • marcatura;
  • esecuzione di lavori di scavo - scavo di trincee secondo la segnaletica;
  • livellare il fondo della trincea con sabbia;
  • installazione di canali con la pendenza richiesta con sigillatura dei giunti di collegamento;
  • riempire i vassoi su tutti i lati.
Installazione di vaschette di drenaggio superficiale
Installazione di vaschette di drenaggio superficiale

Nonostante la sua apparente semplicità, è necessario tenere conto di un gran numero di sfumature:

  1. Innanzitutto viene presa in considerazione la densità del terreno e la sua tipologia. Più è denso, minore è l'assorbimento d'acqua.
  2. L'installazione inizia dal punto più basso della conduttura di drenaggio, dal luogo in cui l'acqua viene raccolta nella fogna o scaricata all'esterno del territorio.
  3. La profondità e la larghezza della trincea dovrebbero essere 10-15 cm maggiori rispetto agli stessi parametri dei canali stessi.
  4. Le griglie del sistema di drenaggio superficiale dovrebbero essere posizionate 3-5 cm al di sotto della finitura finale del territorio (sotto l'asfalto, le lastre di pavimentazione e altri materiali).
  5. L'installazione dei canali in plastica viene eseguita insieme alle griglie. In questo modo viene preservata la forma dei prodotti.
  6. Prima dell'inizio dell'installazione, un filo viene teso sopra le trincee per determinare la pendenza dei canali. Per fare ciò, vengono conficcati nel terreno diversi pioli, ai quali è attaccato il filo.
  7. Le grondaie pesanti vengono abbassate nella trincea utilizzando attrezzature di sollevamento. Leggero a mano.
  8. Tra gli elementi della linea di drenaggio vengono interposti dei sigillanti per garantire la tenuta dei collegamenti. Per quelli in plastica viene utilizzato un sigillante poliuretanico simile a una composizione adesiva. Quelli in calcestruzzo sono collegati con malta cementizia o guarnizioni speciali, di sezione rotonda. Questi ultimi vengono utilizzati anche per unire elementi metallici.
  9. Per aumentare la stabilità della posizione dei vassoi di drenaggio superficiale, vengono cosparsi su entrambi i lati con malta cementizia semisecca, che successivamente diventa la base per la finitura dell'area adiacente.
  10. L'installazione viene eseguita rigorosamente lungo il filo in tensione. Ogni canale viene inoltre controllato con un livello di edificio per controllare il livello di installazione.
  11. In caso di installazione di passerelle in cemento di grandi dimensioni, il fondo dello scavo viene accuratamente preparato. Si versa un cuscino di sabbia dello spessore di 10-15 cm e su di esso si forma una base in cemento per le canalette dello spessore di 10 cm, che viene posata con la pendenza voluta, in modo da non allineare le grondaie stesse all'angolo di inclinazione.

La varietà di vassoi di drenaggio superficiale ha permesso di ampliare la scelta. Dopotutto, il drenaggio superficiale non fa parte solo dei luoghi pubblici e degli impianti industriali. Oggi fa parte della progettazione paesaggistica delle aree suburbane, soggette a carichi funzionali. Pertanto, l'apparizione dei vassoi di plastica sul mercato ha risolto molti dei problemi degli sviluppatori nazionali.

Hai installato vassoi per il drenaggio superficiale nel tuo sito? Quale tipologia hai scelto? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei tuoi segnalibri.

Fonti di informazione:

  • https://gs16.ru/dacha/razmery-vodootvodnyh-lotkov-2.html
  • https://opzt.ru/wp-content/uploads/2019/08/GOST-R-Lotki-ZHB-1-red.-04.24.2019.pdf
  • https://stroy-podskazka.ru/drenazhnaya-sistema/lotki/#h3_282336
  • https://gk-azimut.ru/blog/obzory-tovarov/tipy-vodootvodnykh-lotkov-i-ikh-razlichiya
  • https://septikexpert.com/ochistnye-sooruzheniya/drenazh-i-livnevaya-kanalizaciya/lotok-vodootvodnoj
  • https://www.standartpark.uz/info/articles/polimerpeschanaya-ili-polimerbetonnaya-tekhnologiya
  • https://strojdvor.ru/kanalizaciya/lotki-vodootvodnye-polimerbetonnye
  • https://septicov.net/lotki/plastikovye-lotki/plastikovye-vodootvodnye-lotki.html
  • https://www.drenag54.ru/articles/1375
  • https://www.inoxpark.ru/catalog
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico