Generatori di calore a gas per il riscaldamento dell'aria: tipologie e specifiche delle apparecchiature a gas

Concordo sul fatto che riscaldare una grande stanza utilizzando un locale mini-caldaia è molto problematico e costoso. Un'ottima soluzione sarebbero i generatori di calore a gas per il riscaldamento dell'aria.Si tratta di caldaie che utilizzano la combustione del gas in una camera come energia per riscaldare il liquido di raffreddamento.

La potenza dell'unità consente di riscaldare un edificio con una superficie fino a 70 mq. in 10-15 minuti senza cavi e batterie. L'attrezzatura non presenta gli svantaggi inerenti ai liquidi refrigeranti tradizionali: perdita di calore durante il trasporto, inerzia, difficoltà di regolazione, possibilità di perdite, riparazioni regolari.

In questo articolo esamineremo la progettazione dei generatori di energia termica alimentati a gas. Analizzeremo i loro vantaggi e svantaggi e ti aiuteremo anche a scegliere il miglior dispositivo di riscaldamento. Tenendo conto dei nostri consigli, troverai facilmente un'unità adatta.

Caratteristiche costruttive dei generatori di calore a gas

Il riscaldamento dell'aria è più efficace nei padiglioni espositivi, negli impianti di produzione, negli studi cinematografici, negli autolavaggi, negli allevamenti di pollame, nelle officine, nelle grandi case private, ecc.

Generatore di calore a gas standard per il funzionamento riscaldamento dell'aria è costituito da più parti che interagiscono tra loro:

  1. Telaio. Tutti i componenti del generatore sono nascosti al suo interno. Nella sua parte inferiore è presente un'apertura di ingresso e nella parte superiore è presente un ugello per l'aria già riscaldata.
  2. La camera di combustione. Qui è dove viene bruciato il carburante, provocando il riscaldamento del liquido di raffreddamento. Si trova sopra la ventola di mandata.
  3. Bruciatore. Il dispositivo fornisce ossigeno compresso alla camera di combustione.Grazie a ciò, il processo di combustione è supportato.
  4. Fan. Distribuisce l'aria riscaldata in tutta la stanza. Si trova dietro la griglia di ingresso nella parte inferiore dell'alloggiamento.
  5. Scambiatore di calore in metallo. Un compartimento dal quale l'aria riscaldata viene fornita all'esterno. Si trova sopra la camera di combustione.
  6. Cappe e filtri. Limitare l'ingresso di gas infiammabili nella stanza.

L'aria viene fornita all'alloggiamento tramite un ventilatore. Il vuoto viene generato nella zona della griglia di alimentazione.

Generatore di calore a gas a pavimento
Un dispositivo di riscaldamento dell'aria costa 3-4 volte meno di un circuito “ad acqua”. Inoltre, le opzioni ad aria non corrono il rischio di perdita di energia termica durante il trasporto a causa della resistenza idraulica

La pressione è concentrata di fronte alla camera di combustione. Ossidando il gas liquefatto o naturale, il bruciatore genera calore.

L'energia dei gas di combustione viene assorbita da uno scambiatore di calore metallico. Di conseguenza, la circolazione dell'aria nella custodia diventa più difficile, la sua velocità si perde, ma la temperatura aumenta.

Schema di progettazione del generatore di calore a gas
Conoscendo la potenza dell'elemento riscaldante, è possibile calcolare la dimensione del foro che fornirà il flusso d'aria necessario

Senza uno scambiatore di calore, la maggior parte dell’energia del gas di combustione verrebbe sprecata e l’efficienza del bruciatore sarebbe inferiore.

Tale scambio termico riscalda l'aria a 40-60°C, dopodiché viene immessa nell'ambiente attraverso un ugello o presa, previsto nella parte superiore dell'alloggiamento.

Progettazione di generatori di calore a gas
Il carburante viene fornito alla camera di combustione, dove durante il processo di combustione viene riscaldato lo scambiatore di calore, trasferendo energia termica al liquido di raffreddamento

Il rispetto dell'ambiente dell'apparecchiatura, nonché la sua sicurezza, consentono l'utilizzo dei generatori di calore nella vita di tutti i giorni. Un altro vantaggio è che non c'è liquido che si muove attraverso i tubi convettori (batterie). Il calore generato riscalda l'aria, non l'acqua.Grazie a ciò, l'efficienza del dispositivo raggiunge il 95%.

Come funziona il sistema di riscaldamento?

Le pale del ventilatore catturano l'aria e la convogliano verso lo scambiatore di calore. Il flusso d'aria da esso riscaldato circola in tutto l'edificio eseguendo diversi cicli.

Vista in sezione di un generatore di calore a gas
Il vantaggio principale del design del generatore di calore a gas è che la disposizione delle camere e dei compartimenti impedisce la miscelazione dei prodotti di decadimento del combustibile esaurito con l'aria della stanza

Durante il funzionamento dell'attrezzatura, non c'è bisogno di temere che scoppi un tubo e allaghi i tuoi vicini, come spesso accade con sistemi di riscaldamento dell'acqua. Tuttavia, il generatore di calore stesso contiene sensori che, in situazioni di emergenza (minaccia di guasto), interrompono l'alimentazione del carburante.

L'aria riscaldata viene fornita alla stanza in diversi modi:

  1. Senza condotto. L'aria calda scorre liberamente nello spazio in lavorazione. Durante la circolazione sostituisce quello freddo, consentendo di mantenere il regime di temperatura. L'utilizzo di questo tipo di riscaldamento è consigliabile in ambienti piccoli.
  2. Condotto. Attraverso un sistema di condotti dell'aria interconnessi, l'aria riscaldata si muove attraverso i condotti dell'aria, consentendo di riscaldare più stanze contemporaneamente. Utilizzato per il riscaldamento di grandi edifici con ambienti separati.

Il movimento della massa d'aria è stimolato da un ventilatore o dalla gravità. Il generatore di calore può essere installato sia all'interno che all'esterno.

Dispositivo per camino
L'uso dell'aria come refrigerante rende il sistema il più redditizio possibile. La massa d'aria non provoca corrosione e non è inoltre in grado di danneggiare alcun elemento dell'impianto

Per un corretto funzionamento dell'impianto di riscaldamento è necessario che il camino sia correttamente collegato al generatore di energia termica a gas.

Se il condotto da fumo è installato in modo errato, sarà più probabile che si ostruisca a causa di accumuli di fuliggine. Un camino ristretto e intasato rimuoverà scarsamente le sostanze tossiche.

Vantaggi e svantaggi delle attrezzature

La popolarità dei generatori di calore a gas è associata a numerosi vantaggi:

  • il gas è il tipo di carburante più accessibile ed economico;
  • il dispositivo non riscalda il liquido di raffreddamento, ma l'aria, il che lo rende economico e sicuro;
  • L'efficienza è del 95%, il che consente di riscaldare una grande stanza in un'ora;
  • grazie al sistema di canalizzazione dell'aria è possibile regolare autonomamente il volume della zona riscaldata;
  • possibilità di spostare il dispositivo;
  • tutti i processi sono automatizzati, per cui qualsiasi utente può controllare il sistema e gestirne il funzionamento;
  • il dispositivo viene utilizzato anche per la ventilazione e il condizionamento dell'edificio;
  • in alcuni modelli è possibile sostituire i bruciatori con gas liquefatto e naturale;
  • non è necessario installare un sistema di tubazioni e installare radiatori per il riscaldamento, di conseguenza il costo del sistema è ridotto;
  • il generatore di calore può essere installato all'esterno dell'edificio riscaldato;
  • semplicità e velocità di installazione.

Alcuni consumatori sono scoraggiati dal costo elevato dell'attrezzatura, ma il sistema si ammortizza entro un anno.

Generatore con sensore elettronico
Il sistema di riscaldamento dell'aria presenta uno svantaggio: rapida perdita di calore. La presenza di sensori di temperatura nel generatore di calore a gas ne consente l'avvio automatico per mantenere una temperatura confortevole senza intervento umano

Piccoli svantaggi sono anche la necessità di ottenere i permessi per il collegamento di apparecchiature a gas e l'installazione di un camino.

Tipologie di generatori di calore a gas

Rispetto ai generatori di calore diesel, a combustibile solido e universali, le apparecchiature a gas per riscaldamento dell'aria è il più popolare.

I dispositivi si differenziano per dimensioni e peso:

  • mobile: facile da trasportare;
  • stazionario: installato in un unico posto.

I modelli mobili di generatori di calore a gas sono meno popolari, poiché il loro funzionamento richiede bombole di gas riempite con miscele liquefatte di propano e butano. Il rappresentante più importante delle apparecchiature di riscaldamento portatili è pistola termica.

Molto spesso, le pistole termiche vengono utilizzate per un aumento una tantum della temperatura nei cantieri e nei centri commerciali. Nella vita di tutti i giorni viene utilizzato in casi estremi (spegnere il riscaldamento in casa).

I modelli stazionari di generatori di calore a gas possono essere:

  • sospeso - appeso a staffe integrate nelle pareti;
  • pavimento - installato sul pavimento.

I modelli a parete vengono utilizzati per riscaldare piccoli oggetti; la loro potenza di solito non supera i 35 kW. Per il riscaldamento di piccoli ambienti si consigliano apparecchi a pavimento. Alcune unità a pavimento comprendono modelli che possono essere installati all'esterno dell'edificio, ad es. sulla strada.

Schema di funzionamento del generatore di calore
Affinché le apparecchiature per il trattamento del gas atmosferico funzionino continuamente, è necessario garantire una fornitura costante di aria alla camera di combustione

A seconda della distribuzione dell'ossigeno riscaldato e del metodo di combustione del gas, l'apparecchiatura è suddivisa in:

  • orizzontale;
  • verticale.

Per le stanze con soffitti alti vengono utilizzati dispositivi verticali e per stanze con soffitti bassi vengono utilizzati dispositivi orizzontali.

Come scegliere un generatore di calore?

Quando si scelgono le apparecchiature di riscaldamento, è necessario tenere conto di molti dettagli. Prima di tutto è importante valutare l'area della stanza riscaldata. Più grande è l'edificio, più potente dovrebbe essere il generatore di calore.

La capacità termica di un edificio si calcola utilizzando la formula:

ð=V·ΔT·k/860

p è la capacità termica desiderata;

V - zona riscaldata (si moltiplicano l'altezza, la lunghezza e la larghezza della stanza);

ΔT è la differenza di temperatura tra l'edificio e l'esterno;

K - isolamento termico (indicatori del materiale con cui è isolato l'edificio).

Indicatori dei materiali più comunemente usati:

  • doppio strato di mattoni - 1-1,9 W/m°C;
  • singolo strato di mattone - 2-2,9 W/m°C;
  • pannelli in legno o lamiere ondulate - 3-4 W/m°C;
  • calore e impermeabilizzazione moderni - 0,6-0,9 W/m°C.

L'indicatore del numero di kilocalorie in kilowatt è 860. Standard generalmente accettati: per 1 kW di potenza del generatore di calore sono necessari 30 metri cubi di aria forzata.

Sistema di riscaldamento dell'aria
La potenza del generatore d'aria deve superare almeno del 15% la potenza del bruciatore. Tali apparecchiature sono affidabili ed efficaci in ogni situazione. Il suo utilizzo riduce i costi energetici

Conoscendo il valore della capacità termica, è possibile selezionare apparecchiature in grado di riscaldare l'intera area della stanza.

Sfumature nella scelta di un generatore di calore

Prima di acquistare apparecchiature di riscaldamento, è necessario:

  • organizzare un camino per rilasciare gas tossici;
  • pensare a un sistema di condotti di ventilazione per la circolazione dell'aria riscaldata;
  • Utilizzando la formula, calcola la potenza del dispositivo.

Dopo aver completato tutti questi passaggi, puoi tranquillamente fare shopping.

Generatore di calore a pavimento
Se ci sono problemi con la ventilazione della stanza, è consigliabile installare un potente generatore a pavimento e sincronizzare il suo funzionamento con una ventilazione che prenda l'aria direttamente dalla strada

Per selezionare un modello di generatore di calore a gas di alta qualità, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • tipo e design del bruciatore - rilevante se può essere necessario un cambio di combustibile;
  • scheda di garanzia e passaporto tecnico: una garanzia per l'acquisto di apparecchiature originali (non difettose);
  • componenti di alta qualità: tali apparecchiature sono più costose, ma la loro durata è molto più lunga.

Tenendo conto di questi fattori, il generatore di calore selezionato durerà per molti anni.

Suggerimenti per la scelta di attrezzature affidabili

Seguendo semplici consigli puoi evitare di acquistare prodotti di bassa qualità:

  1. È preferibile effettuare gli acquisti presso punti vendita certificati. Spesso, nei negozi all'ingrosso e su Internet, i prodotti difettosi vengono venduti con il pretesto di apparecchiature di alta qualità. La trappola è il prezzo dimezzato.
  2. Se non è possibile o non hai avuto il tempo di calcolare la potenza richiesta del dispositivo, i consulenti del negozio lo faranno per te. Per fare ciò basta conoscere l'area della casa, l'altezza dei soffitti e lo spessore delle pareti. Dopo aver effettuato i calcoli, gli specialisti offriranno il modello ottimale per la tua casa.
  3. Si consiglia di acquistare marchi che abbiano recensioni positive su Internet. Puoi anche scoprire in anticipo come si comporta l'apparecchiatura durante il funzionamento e altre funzionalità.

Per l'uso domestico, l'opzione ideale sarebbero modelli come Airmax D 28, Titan 25 (30, 35), Fuela, TG-7.5, Dragon 12.

Requisiti per l'installazione

Per collegare un generatore di calore a gas per il riscaldamento dell'aria in casa, è necessario eseguire lavori preparatori e acquistare:

  • condotto dell'aria flessibile, che è un tubo zincato per la circolazione dell'aria riscaldata;
  • i tee sono necessari per creare una linea d'aria e collegare i tubi;
  • per aspirare aria fredda e fornire aria calda - una griglia;
  • per sigillare i collegamenti della linea - nastro di alluminio;
  • elementi di fissaggio per il montaggio;
  • coltello.

Dovresti prima occuparti del condotto dell'aria.

Installazione di apparecchiature
È possibile installare un generatore di calore a gas con le proprie mani, ma deve essere collegato al gasdotto da rappresentanti del servizio gas, con il quale è stato concluso un accordo per la fornitura di carburante blu e la manutenzione delle attrezzature

L'opzione ideale è progettare le vie aeree - canali nella fase di costruzione dell'edificio.

Per installare il riscaldamento in una casa finita, è necessario erigere controsoffitti e controsoffitti. I tubi verranno mascherati nelle nicchie risultanti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video fornirà ulteriori informazioni sull'argomento:

I generatori di calore a gas per impianti di riscaldamento rappresentano una soluzione altamente efficiente ed economicamente fattibile. Grazie alla sicurezza, all'affidabilità e alla facilità d'uso, l'apparecchiatura può essere utilizzata in edifici residenziali e impianti industriali.

Se nella tua casa è installato un generatore di calore a gas, hai ulteriori informazioni sui vantaggi e gli svantaggi dell'apparecchiatura, oppure sai quale generatore è meglio acquistare per il riscaldamento di una casa privata, condividi la tua esperienza e conoscenza con i lettori nei commenti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico