Convettori per il riscaldamento dell'acqua: tipi, come scegliere + recensione di modelli e marchi popolari
I termoconvettori ad acqua funzionali e pratici vengono utilizzati se è necessario creare un sistema di riscaldamento efficace ed economico in qualsiasi ambiente. Tali apparecchiature sono affidabili e possono funzionare per decenni senza il minimo problema. Tuttavia, per percepirne i benefici, è necessario conoscere le regole per la scelta dei dispositivi. Sei d'accordo?
Imparerai tutto sulla scelta dei convettori ad acqua per la costruzione o l'ammodernamento degli impianti di riscaldamento dall'articolo che abbiamo presentato. Abbiamo descritto in dettaglio le specifiche del tipo di riscaldamento del convettore ed elencato i tipi di apparecchiature esistenti. Hanno fornito criteri in base ai quali è possibile effettuare una scelta informata.
Il contenuto dell'articolo:
Come riscaldano i termoconvettori?
Tutti i dispositivi di riscaldamento dell'acqua sono tradizionalmente progettati per riscaldare tutti i tipi di ambienti utilizzando la convezione: questo è un fenomeno fisico in cui l'aria riscaldata sale verso l'alto e le masse fredde prendono il suo posto.
Questo processo avviene continuamente finché la temperatura non si uniforma in tutti gli strati di un volume chiuso. Per garantire la massima efficienza, i convettori hanno un design speciale.
Sono costituiti dai seguenti elementi:
- un tubo attraverso il quale scorre il liquido di raffreddamento (così viene chiamata l'acqua calda);
- scambiatore di calore, costituito da piastre metalliche (alette) posizionate su un tubo.
Tutte le parti principali sono coperte da un involucro; apposite fessure (griglia) consentono all'aria di circolare liberamente. Questa parte del dispositivo è progettata senza spigoli vivi o parti sporgenti per evitare lesioni.
Classificazione dei convettori ad acqua
I moderni convettori ad acqua per il riscaldamento sono suddivisi in tipologie, indicando le caratteristiche tecniche. Inoltre non è difficile comprenderne tutte le caratteristiche, poiché differiscono solo per due parametri: il tipo di convezione e la modalità di installazione.
Per i dispositivi di riscaldamento del tipo ad acqua, la convezione può essere:
- costretto;
- naturale.
Tutte le apparecchiature a convezione naturale hanno una potenza inferiore, un costo inferiore e sono adatte per riscaldare una varietà di piccole stanze con soffitti bassi.
Inoltre, viene spesso utilizzato come sistema di riscaldamento ausiliario per locali di grandi dimensioni, come i negozi, o con una superficie vetrata significativa. Per risolvere questi problemi, i convettori vengono installati vicino a porte e finestre.
La presenza di una convenzione forzata significa che il dispositivo di riscaldamento è dotato di una ventola, che accelera il processo di circolazione dell'aria e, di conseguenza, la velocità del suo riscaldamento, che garantisce un rapido riscaldamento anche di grandi locali commerciali e industriali.
Prodotti di questo tipo vengono utilizzati con successo anche per il riscaldamento di ristoranti, uffici, piscine e varie abitazioni con configurazioni complesse.Creano un efficace sistema di riscaldamento nei casi in cui ciò è difficile da ottenere con altri tipi di apparecchiature, ad esempio quando si installano i tradizionali radiatori.
Inoltre, i convettori sono suddivisi in base al metodo di installazione. In questo caso si distinguono le seguenti tipologie:
- a parete, recentemente ne viene spesso utilizzata una varietà: apparecchi a soffitto;
- pavimento;
- incorporati nel pavimento, a volte l'attrezzatura è montata al posto dei battiscopa.
In ogni caso i prodotti possono essere utilizzati nell'ambito di impianti di riscaldamento centralizzati e autonomi e il liquido refrigerante è esclusivamente liquido. E anche tutti i dispositivi moderni possono essere utilizzati nella rete principale o ausiliaria.
Tipologie di apparecchiature esistenti
Oltre alla funzione di riscaldamento completo della stanza, vengono spesso installati convettori aggiuntivi vicino a luoghi in cui un microclima confortevole è particolarmente importante, ad esempio vicino a una culla.
Le apparecchiature aggiuntive devono essere accese quando i principali dispositivi di riscaldamento non sono in grado di far fronte al riscaldamento tempestivo dell'aria. Questa situazione può verificarsi a causa di forti gelate o di scarsa qualità del lavoro dei servizi pubblici.
Caratteristiche dei modelli a parete
I più popolari sono i convettori a parete. Ci sono diverse ragioni per questo: sono convenienti in termini di costi e facili da installare. E tali apparecchiature possono essere posizionate ovunque.
Questa opportunità è data dal peso ridotto, che consente di montare l'attrezzatura anche su pareti divisorie leggere, e da un vasto assortimento di modelli.Molto spesso, un prodotto del genere è progettato per il riscaldamento mediante convezione naturale.
Per un funzionamento più efficiente, i dispositivi sono spesso dotati di involucri con canali d'aria diretti nella giusta direzione, il che aumenta significativamente la produttività e la velocità di riscaldamento.
Descrizione dei ventilconvettori a pavimento
Le unità a pavimento vengono utilizzate per riscaldare oggetti dove l'installazione di modelli a parete non è possibile, ad esempio quando la vetratura inizia dal livello del pavimento o quando è necessario riscaldare grandi aree in edifici industriali.
Spesso prodotti appartenenti alla classe convettori ad acqua a pavimento, sono dotati di ventilatori, il che aumenta la produttività e la velocità di riscaldamento, ma rende il funzionamento alquanto rumoroso.
Prodotti per il riscaldamento incorporato
Così chiamato modelli da incasso a pavimento si adatterà a qualsiasi interno. Non occupano spazio utile e possono riscaldare una stanza di qualsiasi dimensione.
Ma l'installazione di tali apparecchiature è la più costosa, il motivo: questa procedura richiede una nicchia in cui è installato il termoconvettore. Per fissarlo, è necessario prima realizzare un massetto o installare un pavimento sopraelevato affidabile.
Se il modello non è dotato di ventilatore è necessario utilizzare l'isolamento termico. Ciò eliminerà la perdita di calore che andrà a riscaldare il pavimento. Se trascuriamo questo requisito, l'efficienza del dispositivo diminuirà di un ordine di grandezza.
C'è un'altra caratteristica importante: nell'involucro di tali dispositivi si accumula una quantità sufficiente di polvere, e rapidamente, che deve essere eliminata, ma questo non è difficile da fare.
Ulteriori vantaggi delle apparecchiature integrate sono la durata di servizio più lunga tra tutti i tipi e una varietà di dimensioni standard. Le elevate qualità decorative sono considerate un vantaggio importante. Sebbene il dispositivo stesso si trovi in una nicchia, la griglia protettiva è chiaramente visibile sullo sfondo del pavimento, quindi gli vengono dati tutti i tipi di colori e sfumature.
Tuttavia, vale la pena ricordare che è più conveniente installare tali dispositivi durante la ristrutturazione o la costruzione di un edificio. Poiché lo smantellamento speciale dei pavimenti per la posa dei tubi e l'installazione dei prodotti a pavimento sarà un piacere costoso.
Vantaggi dei termoconvettori rispetto ai radiatori
Sebbene i residenti della CSI, per la maggior parte, per abitudine, usino il tradizionale batterie in ghisa o più moderno radiatori bimetallici, ma questa tendenza ora sta cambiando. I convettori presentano una serie di vantaggi significativi che li rendono una soluzione più pratica in numerose situazioni.
I loro principali vantaggi sono:
- Economico — per riscaldare stanze identiche, tali dispositivi consumano solo un quarto dell'energia termica necessaria ai radiatori.
- Alta efficienza — in molti casi, i prodotti sono in grado di fornire il riscaldamento completo di tutti i tipi di ambienti ad una temperatura del liquido di raffreddamento (acqua) di 50°C. Secondo gli standard, i radiatori convenzionali alla temperatura dell'acqua specificata possono riscaldare bene la stanza quando fuori ci sono solo 5 °C, mentre a -5 °C sarà necessario riscaldare il liquido di raffreddamento fino a 78 °C.
- Riscaldamento rapido degli ambienti - grazie alla convenzione, il riscaldamento di qualsiasi stanza avviene un ordine di grandezza più veloce rispetto a quando si riscalda con le batterie.Perché emettono semplicemente calore. Inoltre la velocità di propagazione del calore è agevolata dal rapido riscaldamento dello scambiatore di calore (tubi, alette). Ad esempio, tale procedura con questi dispositivi avviene molte volte più rapidamente rispetto ai prodotti in ghisa familiari a tutti.
Inoltre, tutti i convettori sono di facile manutenzione, leggeri, compatti e sono famosi per la loro elevata sicurezza antincendio. Fatti un'idea dei vantaggi termoconvettore rispetto al termoventilatore Il nostro articolo consigliato ti aiuterà.
La loro unica fonte di possibile pericolo potrebbe essere il ventilatore. Ma non è installato su tutti i modelli ed è anche a bassa tensione. Tali apparecchiature raramente diventano fonte di problemi. La superficie del suo involucro è sempre fresca, il che previene ustioni.
Il prodotto non è esente da difetti, ma l'elenco è piuttosto breve. La convenzione, quindi, crea correnti d'aria che contribuiscono ad aumentare la polverosità dei locali.
E le masse d'aria in movimento possono creare una leggera corrente d'aria. Questo fenomeno non è critico, ma indesiderabile per le persone che soffrono di vari tipi di raffreddore. Questi svantaggi sono compensati da un vantaggio importante: i convettori non seccano mai l'aria.
Lo svantaggio più grande è il riscaldamento non uniforme delle stanze con soffitti molto alti. Il motivo sta nel fatto che sotto l'influenza della convenzione, l'aria calda si accumula sotto i soffitti e può scendere solo quando si raffredda, il che non contribuisce a creare una temperatura confortevole.
La stessa situazione si verificherà se la stanza riscaldata ha soffitti di altezza moderata, ma allo stesso tempo viene utilizzato il riscaldamento ventilazione forzata.
Come fare la scelta giusta?
Per ottenere il risultato atteso, il potenziale acquirente deve scoprire se è possibile installare i convettori nella stanza selezionata. È necessario tenere conto se verrà utilizzata la ventilazione forzata per creare il microclima desiderato e se l'altezza del soffitto è accettabile.
Dovresti anche assicurarti che sia tecnologicamente possibile fornire l'attrezzatura necessaria. Ad esempio, in molti casi non è pratico posizionare apparecchi da incasso in locali residenziali a causa della complessità dell'installazione.
Il calcolo della potenza è una procedura obbligatoria
Se i convettori possono essere installati all'interno, è necessario calcolarne la potenza. Questa procedura non può essere ignorata, altrimenti sarà impossibile creare il microclima desiderato. Cioè, non riscalderà la casa, l'ufficio o qualsiasi altro oggetto. Spesso si incontra un altro estremo: il calore, che anch'esso non piacerà all'acquirente.
Per eseguire autonomamente il calcolo, è adatta la seguente formula: per ogni 10 metri quadrati di qualsiasi stanza deve esserci almeno un kilowatt di potenza termica. Ma devi capire che non tutto è così semplice: questa formula ti consentirà solo di determinare il valore medio.
I convettori ad acqua dovrebbero essere selezionati con un margine del venti percento. Meglio ancora, invita uno specialista che effettuerà un controllo accurato calcolo tenendo conto delle perdite di calore edifici, locali. Cioè, verranno prese in considerazione tutte le caratteristiche dell'oggetto da riscaldare.Ciò include l'area della vetratura, l'altezza del soffitto, ecc.
Lo specialista sarà inoltre in grado di indicare l'esatta ubicazione dei dispositivi e suggerire dove è meglio installare apparecchiature aggiuntive.
Il materiale di fabbricazione è sempre importante
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al materiale di fabbricazione: influisce sull'efficienza, sui costi, sulla durata e persino sulle qualità decorative. Inoltre, l'ultimo punto è diventato uno dei più importanti oggi.
Ad esempio, i dispositivi possono essere:
- acciaio;
- alluminio;
- bimetallico: in questo caso, per la produzione vengono utilizzati due tipi di metalli.
Spesso viene utilizzato anche il rame. I dispositivi bimetallici e in alluminio sono considerati i più efficaci oggi. Ma i dispositivi in acciaio hanno anche un vantaggio significativo: il loro costo è il più conveniente.
Vale la pena prestare attenzione agli elementi decorativi dell'attrezzatura, possono essere diversi: metallo, legno. E per la verniciatura vengono utilizzate vernici in polvere di vari colori, il che rende l'offerta ancora più diversificata.
A cos'altro prestare attenzione
Ogni impianto di riscaldamento (centralizzato, autonomo) dispone pressione di esercizioInoltre, esiste un'altra caratteristica: la pressione di prova, quindi i convettori devono essere acquistati tenendo conto di tali valori.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pressione di prova, il motivo: è un ordine di grandezza maggiore della pressione di esercizio. Il punto importante è che nei diversi sistemi tali caratteristiche variano in modo significativo.
Ad esempio, i vecchi sistemi Krusciov vengono testati sotto una pressione di 5-7 atmosfere.Questo parametro nei nuovi sistemi costruttivi in fase di test delle prestazioni può raggiungere l'impressionante valore di 12-15 atmosfere. Di conseguenza, le capacità dei convettori devono soddisfare i valori specificati.
Se ciò non è previsto, non è possibile evitare danni all'apparecchiatura. Di conseguenza, dovrai spendere soldi per acquistarne uno nuovo, riparare una stanza riscaldata e, nel peggiore dei casi, risarcire i danni ai vicini.
Temperatura di esercizio e dimensioni
Dovresti anche prestare attenzione alla temperatura massima refrigerante, che il termoconvettore può sopportare. Ad esempio, se una caldaia autonoma è in grado di riscaldare l'acqua fino a 95 °C, non è necessario acquistare prodotti che possono funzionare solo a 70 °C.
Una caratteristica importante è la dimensione dei dispositivi e la loro corretta selezione consentirà di riscaldare la stanza in modo più efficiente, evitando l'appannamento del vetro e altri problemi. Per comodità, l'industria produce convettori di diverse profondità, lunghezze e altezze.
L'attrezzatura può anche essere verticale o orizzontale, il che permette di posizionarla praticamente ovunque, ma la dimensione spetta all'acquirente.
Le valvole di intercettazione aumenteranno l'efficienza e creeranno il microclima più confortevole, termostati. Questa apparecchiatura consente di spegnere parte del dispositivo ad alte temperature in una stanza riscaldata. Inoltre, ciò avviene in modalità automatica o manuale. Ma c'è anche uno svantaggio: tutti i tipi di apparecchiature aggiuntive possono aumentare significativamente il costo del prodotto stesso.
Come non confondersi con le specifiche tecniche?
Sebbene tutti i produttori includano passaporti con i loro dispositivi, che indicano i loro nomi e potere, le persone spesso commettono errori nella loro scelta. Il motivo sta nel fatto che un'intera linea di prodotti composta da diverse dozzine di prodotti può essere venduta quasi con la stessa abbreviazione.
Una chiara conferma di ciò è la famiglia dei famosi convettori KSK-20, dove con lo stesso nome vengono prodotte più di 40 unità, che differiscono solo per le dimensioni.
Inoltre, esistono prodotti della stessa dimensione, in cui le piastre (nervature) destinate allo scambio termico sono poste a una distanza maggiore l'una dall'altra, e questo riduce notevolmente la produttività. E tali sottigliezze a volte confondono i potenziali acquirenti, che potrebbero fare la scelta sbagliata nella varietà dei prodotti.
[the_ad_placement id="desktop-vstavka-v-tekste-7″]È inoltre necessario ricordare che dispositivi della stessa potenza e dimensione possono essere di tipo flow-through o di fine linea. I convettori appartenenti alla prima opzione possono funzionare in qualsiasi sistema di riscaldamento (autonomo, centralizzato) e i prodotti classificati nel secondo gruppo sono integrati solo in sistemi autonomi.
Tutto quanto sopra indica che l'acquirente avrà bisogno di alcune conoscenze teoriche per fare la scelta giusta.
Revisione di modelli popolari
Il mercato offre un numero impressionante di modelli di tutti i tipi di convettori di vari produttori. Inoltre, le aziende nazionali operano attivamente in questo settore. Ad esempio, nella nicchia delle apparecchiature di riscaldamento economiche sono leader tradizionali.
Quindi, se l'acquirente ha bisogno di dispositivi a parete affidabili e convenienti, allora dovrebbe acquistare i prodotti KSK-20, comprovati dal tempo e da un gran numero di utenti, prodotti dal famoso stabilimento di Togliatti. Da decenni produce riscaldatori popolari ed economici.
Questi termoconvettori possono soddisfare le esigenze di tutte le categorie di utenti, poiché sono disponibili in diverse capacità, dimensioni e configurazioni. Ad esempio, la lunghezza dei dispositivi è compresa tra 60 e 160 cm e il peso parte da 8 kg insignificanti, il che consente di posizionare i dispositivi su qualsiasi parete o tramezzo senza il rischio di danni.
La potenza di tali apparecchiature di riscaldamento varia da 0,4 a 2 kW, il che consente di riscaldare sia un piccolo soggiorno che grandi locali industriali o commerciali. Per la produzione viene utilizzato acciaio di alta qualità, che garantisce una durata utile del dispositivo di almeno 25 anni.
Tali convettori possono essere utilizzati in qualsiasi sistema di riscaldamento, perché possono resistere a temperature di esposizione fino a 150 °C e pressioni di esercizio fino a 10 atmosfere. La vernice in polvere di alta qualità che ricopre tutti i prodotti protegge il dispositivo da piccoli danni e gli conferisce un aspetto moderno e gradevole.
L'unico piccolo inconveniente del KSK-20 è l'assenza di staffe nel kit utilizzate per fissarlo a una parete o ad un'altra superficie verticale. Alcuni acquirenti prestano attenzione alla povertà della tavolozza dei colori: le apparecchiature di riscaldamento, molto spesso, possono essere acquistate solo nei tradizionali colori bianco o grigio, quindi non sempre si adattano perfettamente agli interni.
Se hai bisogno di un dispositivo più bello, dovresti rivolgerti alla linea di prodotti di un altro produttore nazionale: Techno. Pertanto, nel suo stabilimento di Mosca, per la decorazione vengono utilizzati vari colori e i prodotti sono decorati con vari elementi strutturali. Ad esempio, il modello Vita Bench KBZ è richiesto dagli acquirenti.
La sua caratteristica principale è l'esecuzione. L'elemento a terra è una panca e gli elementi in legno possono essere realizzati anche con specie di legno popolari e pregiate, che ne fanno una decorazione.
Allo stesso tempo, Vita Bench è un termoconvettore durevole ed efficiente, che il produttore dota di una valvola termostatica. Ma lo svantaggio del modello presentato è il prezzo: è significativamente più alto del KSK-20, che è simile in potenza.
Negli ultimi anni è diventato noto un altro produttore russo di convettori: Varmann. Motivo: i suoi prodotti si distinguono per funzionalità, praticità ed elevate qualità decorative.
Pertanto, la sua linea di dispositivi da incasso Qterm HK è dotata di canali d'aria e ventilatori tangenziali che consentono di aspirare l'aria solo dal lato desiderato. Questa funzione aumenta significativamente l'efficienza e l'economia.
La velocità della ventola è regolata da un microprocessore e, se necessario, il termoconvettore può essere collegato a un sistema di casa intelligente o tramite un pannello di controllo. Il motivo è semplice: la potenza termica dipende dalle prestazioni della ventola
I materiali di alta qualità utilizzati nella produzione consentono di resistere a pressioni impressionanti durante il periodo di prova della pressione, raggiungendo fino a 16 atmosfere, e di funzionare stabilmente con il liquido di raffreddamento riscaldato a 90 °C.
Ti farà familiarizzare con le linee guida per la scelta di un riscaldatore di tipo convettore prossimo articolodedicato a questo interessante argomento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In questo materiale, uno specialista condivide informazioni su come calcolare la potenza dei dispositivi di riscaldamento:
Questo video mostra chiaramente come installare i convettori da incasso e cosa dovrebbe essere preso in considerazione:
I convettori sono un'alternativa redditizia e pratica ai radiatori convenzionali e, cosa non meno importante, conveniente. Ma l'acquirente deve capire che la possibilità di creare un microclima confortevole in una casa, in un ufficio o in un posto di lavoro dipende dalla sua scelta, che può essere fatta con la conoscenza teorica dei dispositivi di riscaldamento.
Se non vuoi perdere tempo a procurarteli, allora puoi rivolgerti a degli specialisti, questo ti aiuterà ad evitare inutili spese finanziarie.
Saremo lieti di leggere la tua storia sulla scelta di un termoconvettore. Condividi i criteri in base ai quali hai effettuato personalmente l'acquisto. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Ciao! Ho intenzione di installare un termoconvettore ad acqua a parete in una casa privata. Sono attratto dalla sua efficienza e durata. Abbiamo soffitti alti. 3,5 m Un normale termoconvettore d'acqua ce la farà? Quale è meglio scegliere nel nostro caso? Qual è il modo migliore per organizzare il riscaldamento per una stanza con soffitti alti? Le sarei molto grato per una tua risposta dettagliata.
I soffitti di casa nostra sono poco più di 3 metri, ma non credo che la differenza sia così grande. Quindi, prima dell'inverno, abbiamo acquistato 4 termoconvettori a parete d'acqua e il risultato ha superato le nostre aspettative. Rispetto agli inverni precedenti, la temperatura in casa era di diversi gradi più alta del solito.