Riscaldamento dell'acqua in una casa privata: regole, regolamenti e opzioni organizzative

Le condizioni climatiche dell’Eurasia centrale e settentrionale richiedono l’isolamento termico delle case, ma l’isolamento da solo non è sufficiente. Le perdite di calore devono essere compensate utilizzando un sistema di riscaldamento.Il riscaldamento dell'acqua in una casa privata è un metodo comune ed efficace.

La qualità di funzionamento del circuito di riscaldamento dipende direttamente dalle caratteristiche del progetto, dalla scelta del dispositivo di riscaldamento e dal tipo di cablaggio. Imparerai come decidere l'attrezzatura e lo schema più adatto leggendo l'articolo che proponiamo. Le informazioni presentate si basano sui requisiti dei regolamenti edilizi.

Abbiamo descritto in dettaglio il principio di progettazione di un sistema di riscaldamento dell'acqua ed esaminato le opzioni tipiche del dispositivo. Per ottimizzare la percezione di un argomento difficile, abbiamo incluso diagrammi, selezioni di foto e video.

Struttura e principio di funzionamento

Le strutture di riscaldamento con refrigerante liquido hanno un insieme simile di componenti, questi sono:

  • apparecchiature di riscaldamento – caldaia (a gas, combustibile liquido o solido), stufa, camino.
  • Circuito chiuso sotto forma di pipeline, garantendo la circolazione continua del liquido di raffreddamento riscaldato e raffreddato (antigelo).
  • Dispositivi di riscaldamento – radiatori metallici ad aletta, a pannello o a tubo liscio, termoconvettori, tubazioni per pavimenti riscaldati ad acqua.
  • Valvole di intercettazionenecessario per disconnettere singoli dispositivi o linee dell'impianto per interventi di riparazione e manutenzione;
  • dispositivi di regolazione e monitoraggio del funzionamento dell'impianto (vaso di espansione, manometro, valvole di sicurezza, ecc.).
  • Pompe di circolazione, utilizzato per creare un'alimentazione forzata di liquido di raffreddamento, a volte viene installata una pompa booster per garantire una pressione stabile nel sistema.

Se nelle vicinanze è presente una conduttura del gas centralizzata, la soluzione più economica è installare una caldaia a gas.

In assenza di reti centrali per un sistema di approvvigionamento di gas indipendente, sarà necessario installare un contenitore per il gas. Tuttavia, questa opzione è applicabile solo nel caso di organizzazione di un patrimonio di un'area sufficientemente ampia.

Nei cottage costruiti su piccoli appezzamenti in aree non prive di gas, una normale bombola garantirà il funzionamento autonomo delle apparecchiature di riscaldamento a gas. Come soluzione alternativa, è possibile utilizzare stufe a combustibile liquido o solido e, solo come ultima risorsa, costosi dispositivi elettrici.

Preferenza riscaldamento dell'acqua nelle case di campagna restituire grazie ad un semplice principio di funzionamento. Riscaldando nella caldaia ad una certa temperatura, l'acqua viene fornita sotto pressione nei tubi che portano a radiatori o convettori.

Schema di un sistema di riscaldamento dell'acqua per una casa a un piano
Un sistema di riscaldamento autonomo è progettato per produrre autonomamente energia termica, trasferirla al consumatore attraverso dispositivi di riscaldamento, raccogliere e trasportare il liquido raffreddato alla caldaia

In base al tipo di movimento del liquido refrigerante attraverso i circuiti di riscaldamento, si dividono in:

  • Naturale (gravità). La circolazione del liquido di raffreddamento al loro interno è stimolata da fenomeni naturali, secondo i quali l'acqua riscaldata scorre verso l'alto e, dopo aver trasferito il calore ai radiatori e essersi raffreddata, ritorna verso il basso. Lì cade nuovamente nel calderone per riprendere il suo movimento ciclico.
  • Artificiale (ovvero pompaggio o forzato). Per la circolazione del liquido di raffreddamento nei circuiti forzati è responsabile una pompa di circolazione che pompa il liquido di raffreddamento caldo da un lato del circuito e aspira l'acqua raffreddata dall'altro.

Lo schema gravitazionale è l'opzione più semplice e accessibile per l'implementazione indipendente. Contiene un minimo di attrezzatura. Si tratta di linee di ritorno e di alimentazione, di una caldaia, di un vaso di espansione aperto e di radiatori. Perchéla movimentazione del liquido refrigerante non necessita di stimolazione della pompa, i sistemi sono completamente indipendenti dal punto di vista energetico.

Il sistema di riscaldamento dell'acqua più semplice con movimento naturale del liquido di raffreddamento comprende un minimo di attrezzatura: caldaia, tubazione, batterie e valvole di intercettazione
Il sistema di riscaldamento dell'acqua più semplice con movimento naturale del liquido di raffreddamento comprende un minimo di attrezzatura: caldaia, tubazione, batterie e valvole di intercettazione

Passiamo ai professionisti riscaldamento naturale Vale la pena considerare che i costi di costruzione sono insignificanti rispetto all'analogo della pompa. Non hanno bisogno di essere dotati di dispositivi tecnici complessi e non economici. Non ci sono costi energetici durante il funzionamento.

Uno svantaggio significativo dei sistemi a gravità è la loro portata estremamente limitata. Possono funzionare a piena capacità su una lunghezza orizzontale fino a 30 m e tale riscaldamento richiede molto tempo per "accelerare" dopo l'inattività. Durante i periodi di gelo in un serbatoio aperto sussiste il pericolo che il liquido di raffreddamento congeli.

Schemi di riscaldamento dell'acqua con circolazione forzata
Il riscaldamento dell'acqua con circolazione della pompa è tecnicamente e tecnologicamente più complesso. Per la sua costruzione saranno necessari dispositivi per il monitoraggio e la regolazione del funzionamento del circuito (+)

La circolazione forzata è buona perché gestisce facilmente edifici a più piani con una rete di riscaldamento estesa ed estesa. Lo schema è più efficace del tipo precedente, ma più costoso e più difficile da realizzare. Prima della sua costruzione, è necessario effettuare calcoli competenti e sviluppare un progetto.

Riscaldamento con circolazione artificiale è dotato non solo di pompe, ma anche di tutti i tipi di dispositivi tecnici per regolare il trasferimento di calore e monitorare il funzionamento del sistema. Questi includono condotti dell'aria automatici e meccanici, termostati, manometri, valvole di sicurezza per scaricare il liquido di raffreddamento in eccesso nel sistema fognario, ecc.

Sistema di riscaldamento
Opzione per un sistema di riscaldamento combinato: oltre alla caldaia o alla fornace per mattoni, che svolge la funzione principale di riscaldamento del liquido di raffreddamento, è collegato un collettore solare, installato sul tetto e funzionante in modo efficiente con tempo soleggiato

Le apparecchiature di riscaldamento forzato devono essere selezionate in base ai calcoli. Ad esempio, per spostare il liquido refrigerante ogni 10 m del circuito di riscaldamento, sono necessari 0,6 m di pressione generata dalla pompa. Per selezionare il dispositivo necessario è necessario conoscere esattamente la lunghezza della tubazione e la resistenza idraulica in tutte le sezioni.

Accade spesso che una pompa non sia sufficiente per dotare il riscaldamento artificiale dell'acqua in una casa di campagna. Quindi viene installato un analogo di circolazione aggiuntivo o una pompa booster.

Lo svantaggio principale del riscaldamento forzato è la sua dipendenza da una fornitura continua di elettricità. In caso di interruzioni si consiglia di fare scorta di un generatore, anch'esso non economico.

Schema di riscaldamento dell'acqua per una piccola casa
Gli impianti di riscaldamento dell'acqua realizzati per case di campagna a due/tre piani sono disposti secondo il principio degli anelli primario-secondario. All'interno del primo piano è costruito un anello primario che circonda la caldaia e la caldaia. All'anello primario sono collegati gli anelli secondari con radiatori e pavimenti riscaldati

Norme e requisiti per il riscaldamento autonomo

Prima di progettare una struttura di riscaldamento, è necessario esaminare SNiP 2.04.05-91, che stabilisce i requisiti di base per tubi, dispositivi di riscaldamento e valvole di intercettazione.

Le norme generali si riducono a garantire un microclima confortevole nella casa per le persone che la abitano, dotando adeguatamente l'impianto di riscaldamento, previa redazione e approvazione del progetto.

Molti requisiti sono formulati sotto forma di raccomandazioni in SNiP 31-02, che regola le regole per la costruzione di case unifamiliari e la loro fornitura di comunicazioni.

Le disposizioni relative alla temperatura sono specificate separatamente:

  • i parametri del liquido di raffreddamento nei tubi non devono superare +90ºС;
  • gli indicatori ottimali sono compresi tra +60-80ºС;
  • la temperatura della superficie esterna dei dispositivi di riscaldamento situati nella zona di accesso diretto non deve superare i 70ºС.

Si consiglia di realizzare condotte per impianti di riscaldamento con tubi in ottone, rame e acciaio. Nel settore privato vengono utilizzati prevalentemente prodotti per tubi in polimeri e metallo-plastica approvati per l'uso nell'edilizia.

Metodi per l'installazione di condotte per il riscaldamento dell'acqua in una casa privata
Le tubazioni per i circuiti di riscaldamento dell'acqua vengono spesso posate in modo aperto. L’installazione nascosta è consentita quando si installano “pavimenti caldi”

Il metodo di posa della tubazione di riscaldamento può essere:

  • Aprire. Prevede la posa su strutture edili con fissaggio tramite clips e fascette. Ammesso nella realizzazione di circuiti costituiti da tubi metallici. L'uso di analoghi polimerici è consentito se è escluso il loro danno dovuto a influenza termica o meccanica.
  • Nascosto. Si tratta della posa delle tubazioni in scanalature o canali selezionati nelle strutture edili, nei battiscopa o dietro schermi protettivi e decorativi. L'inserimento del circuito è consentito negli edifici progettati per almeno 20 anni di funzionamento e con una durata di servizio delle tubazioni di almeno 40 anni.

Il metodo di posa aperto è prioritario, poiché la progettazione del tracciato del gasdotto deve prevedere il libero accesso a qualsiasi elemento del sistema per la riparazione o la sostituzione.

I tubi vengono nascosti in rari casi, solo quando tale decisione è dettata da necessità tecnologiche, igieniche o strutturali, ad esempio quando si installano “pavimenti caldi” in un massetto di cemento.

Pendenza del tubo di riscaldamento
Quando si posano tubazioni per sistemi con movimento naturale del refrigerante, è necessario mantenere una pendenza compresa tra 0,002 e 0,003. Le tubazioni dei sistemi di pompaggio, all'interno delle quali il liquido refrigerante si muove ad una velocità di almeno 0,25 m/s, non devono prevedere pendenze

A guarnizione aperta le autostrade, i tratti che attraversano locali non riscaldati devono essere dotati di isolamento termico che corrisponda ai dati climatici della regione di costruzione.

Le tubazioni di riscaldamento autonome con circolazione naturale devono essere installate nella direzione del flusso del liquido di raffreddamento, in modo che l'acqua riscaldata raggiunga per gravità i radiatori e, dopo essersi raffreddata allo stesso modo, si muova lungo la linea di ritorno alla caldaia. Le condutture dei sistemi di pompaggio sono costruite senza pendenza, perché non ce n'è bisogno.

È previsto l'uso di diversi tipi vasi di espansione:

  • aperto, utilizzato sia per sistemi di pompaggio che per sistemi forzati naturali, deve essere installato sopra il montante principale;
  • sulla linea di ritorno a monte della caldaia sono installati dispositivi a membrana chiusa, utilizzati esclusivamente nei sistemi forzati.

I vasi di espansione sono progettati per compensare la dilatazione termica del liquido quando riscaldato. Sono necessari per scaricare l'eccesso nelle fogne o semplicemente sulla strada, come nel caso delle opzioni aperte più semplici. Le capsule chiuse sono più pratiche perché non richiedono la partecipazione umana nella regolazione della pressione del sistema, ma sono più costose.

Il principio di posizione dei vasi di espansione per il riscaldamento dell'acqua
Nel punto più alto dell'impianto è installato un vaso di espansione di tipo aperto. Ad esso, oltre a fornire una riserva per l'espansione del liquido, è affidato anche il compito di eliminare l'aria. Davanti alla caldaia sono posti serbatoi chiusi; per l'eliminazione dell'aria vengono utilizzati sfiati e separatori d'aria

Nella scelta delle valvole di intercettazione si preferiscono le valvole a sfera; nella scelta dell'unità di pompaggio si preferiscono apparecchi con una pressione fino a 30 kPa e una portata fino a 3,0 m3/h.

La varietà di apertura economica deve essere riempita periodicamente a causa della normale evaporazione del liquido. Per la loro installazione è necessario rinforzare in modo significativo il solaio e isolare il sottotetto.

Installazione del radiatore
Si consiglia di installare radiatori e termoconvettori sotto le finestre, in luoghi comodi per la manutenzione. Il ruolo degli elementi riscaldanti nei bagni o nei servizi igienici può essere svolto dai portasciugamani riscaldati collegati alle comunicazioni di riscaldamento

Tipi di sistemi di riscaldamento dell'acqua

Il tipo di sistema di riscaldamento è determinato da una combinazione di diversi fattori. Questi includono la circolazione del liquido di raffreddamento, il metodo di assemblaggio del sistema, l'opzione inferiore o superiore per la posa del tubo di alimentazione, ecc.

Indipendentemente dal tipo di apparecchio di riscaldamento, sia esso un radiatore tradizionale, un termoconvettore a battiscopa o una serpentina “a pavimento caldo”, l'acqua riscaldata li raggiunge e, dopo essersi raffreddata, esce nella modalità standard per tutti gli impianti.

Versioni a doppio tubo e monotubo

L'oggetto finale del trasferimento di calore sono i dispositivi situati in tutte le stanze riscaldate della casa. In molti modi, l'efficienza del riscaldamento dipende dallo schema di installazione della tubazione, quindi ci soffermeremo più in dettaglio sul cablaggio a uno e due tubi.

La classificazione più comune è composta da due punti:

  • Opzione monotubo – collegamento in serie dei radiatori. La conclusione è che il liquido di raffreddamento che entra nel sistema scorre sequenzialmente da un dispositivo all'altro. Negli avvicinamenti a punti distanti, ha il tempo di raffreddarsi in modo significativo.
  • Versione bitubo – un sistema con collegamento in parallelo delle tubazioni di mandata e ritorno. Il suo principio si basa sul fatto che l'alimentazione viene effettuata a tutti i dispositivi quasi contemporaneamente. L'acqua raffreddata non confluisce nell'apparecchio successivo, ma viene raccolta dalla linea di ritorno e convogliata nella caldaia.

Gli schemi a tubo singolo sono dotati di movimento dell'acqua sia naturale che forzato. All'interno della loro classe si dividono in due tipologie: a flusso continuo e con bypass.

Nei circuiti a flusso continuo, il liquido di raffreddamento, una volta raggiunto il radiatore più esterno, ha il tempo di raffreddarsi notevolmente, quindi in ambienti distanti si consiglia di installare dispositivi con un numero maggiore di sezioni.

Implementazione in sistema di bypass consente di reindirizzare parzialmente il liquido di raffreddamento caldo ai seguenti dispositivi, grazie ai quali quasi tutte le batterie ricevono e cedono quantità di calore quasi uguali. Il movimento dell'acqua riscaldata è regolato da due valvole installate sul tubo di bypass e di alimentazione oppure da una valvola a tre vie.

La differenza principale tra le strutture a due tubi è l'uso di due rami: mandata e ritorno. Il primo serve a fornire il liquido di raffreddamento caldo ai radiatori, il secondo a scaricare l'acqua nella caldaia.

Schema di un sistema di riscaldamento dell'acqua monotubo
L'assemblaggio a tubo singolo richiede un rapido raffreddamento del liquido di raffreddamento, pertanto si consiglia un cablaggio di questo tipo per l'installazione in cottage di campagna con una piccola area o in case di campagna (+)

Lo schema elettrico a due tubi viene utilizzato nei sistemi con entrambi i tipi di movimento del liquido di raffreddamento. A seconda del numero di circuiti elaborati può essere a circuito singolo o doppio.

Nel primo caso caldaia in fase di installazione all'inizio della tubazione e i tubi vengono instradati a sinistra e a destra dell'unità lungo il perimetro dell'oggetto riscaldato.Nel secondo caso la caldaia è installata al centro e i circuiti di riscaldamento sono posizionati in modo che i loro anelli si trovino su entrambi i lati dell'unità.

Il sistema a 2 tubi è più funzionale ed affidabile e consente una distribuzione uniforme del calore in tutti gli ambienti. Grazie a rubinetti e dispositivi di regolazione aggiuntivi è possibile controllare l'apporto di calore ad ogni singolo radiatore. Se un elemento si guasta, le prestazioni dei restanti dispositivi non verranno influenzate.

Schemi di riscaldamento dell'acqua a due tubi dei cottage
La progettazione di un sistema a due tubi garantirà una fornitura quasi simultanea di acqua riscaldata agli apparecchi. Il liquido refrigerante viene scaricato attraverso il tubo di ritorno (+)

Variazioni nel collegamento di tubi e dispositivi

Tutti i tipi elencati di riscaldamento dell'acqua per l'organizzazione di un cottage di campagna sono suddivisi in sottotipi:

  • Per posizione dei riser, combinando dispositivi di riscaldamento. Si dividono in orizzontali e verticali. È chiaro che i primi sono utilizzati negli edifici a un piano, i secondi negli edifici a più piani. Gli impianti monotubo a movimento naturale hanno solo montanti di mandata.
  • In base alla posizione dei tubi di mandata e di ritorno. Vengono forniti con cablaggio superiore o inferiore. I primi prevedono il passaggio dell'alimentazione nei punti più alti dell'impianto, grazie ai quali il liquido refrigerante entra negli apparecchi dall'alto. Nella seconda situazione le linee di ritorno e di alimentazione vengono poste sotto i radiatori.

I sistemi a gravità con cablaggio inferiore vengono utilizzati molto raramente a causa delle difficoltà di rimozione dell'aria nei dispositivi a lunga distanza. Il cablaggio inferiore è meglio combinato con la circolazione della pompa, ciascun dispositivo è comunque dotato di uno sfiato.

Schemi di sistemi di riscaldamento verticali a due tubi
I sistemi di riscaldamento verticale sono costruiti con cablaggio superiore ed inferiore. Secondo lo schema, è chiaro che vengono utilizzati per sistemare case a due o più piani

Il riscaldamento con cablaggio aereo è installato nei cottage senza seminterrato, ma con mansarda. Occasionalmente, in assenza di soffitta, la fornitura viene posata lungo la linea in cui il soffitto incontra le pareti, il che influisce negativamente sull'immagine interna. Il cablaggio inferiore è adatto per le case con tetto piano senza soffitta, ma con seminterrato.

Schema elettrico orizzontale per il riscaldamento dell'acqua di un cottage a due piani
Negli impianti con cablaggio orizzontale le montanti verticali sono assenti o in numero minimo

Metodo di assemblaggio della pipeline

La classificazione in base al metodo di costruzione della tubazione divide i sistemi di riscaldamento in T, collettore e combinato.

I circuiti a T possono essere tranquillamente considerati un classico del genere. Implicano l'assemblaggio di tubazioni e il collegamento di dispositivi ad esse utilizzando i raccordi a T utilizzati nei nodi che collegano i tubi ai montanti, i radiatori ai tubi, ecc. In linea di principio questo è un circuito sequenziale.

Collezionista o altro progettazione della trave aumenta le possibilità di riscaldamento dell'acqua del cottage. Si tratta di una sorta di sistema modificato con rami di tubazione separati (travi) estesi a ciascun dispositivo e con un elemento di distribuzione al centro.

L'unità di distribuzione: il collettore è dotato di numerose uscite, grazie alle quali è possibile controllare separatamente il trasferimento di calore di ciascun dispositivo e spegnerlo per le riparazioni. Se lo si desidera ed è finanziariamente possibile, ogni presa può essere dotata del proprio dispositivo di pompaggio.

Schema di un sistema di riscaldamento a collettori
Il vantaggio principale del collettore è la capacità di controllare e regolare i processi di riscaldamento nelle singole stanze dell'intero edificio da un “punto di controllo”

Il cablaggio del collettore è predisposto principalmente per circuiti orizzontali con tubo di alimentazione inferiore. Quando si installa in edifici a 2 e 3 piani, si consiglia di installare un collettore di distribuzione su ciascun piano: in questo modo è possibile regolare la temperatura dell'aria in qualsiasi angolo dell'edificio.

La centralina per villette a più piani è composta da due unità interconnesse: un collettore di mandata ed uno analogico di ritorno. Il primo è responsabile dell'erogazione del liquido refrigerante caldo ai dispositivi, il secondo stimola la rimozione del liquido raffreddato.

Schema di montaggio collettore riscaldamento acqua
È possibile collegare non solo la struttura del radiatore al dispositivo di distribuzione del collettore, ma anche un "pavimento caldo", una fornitura di acqua calda e un sistema di plinto (pannello) (+)

Il cablaggio del collettore è organizzato sulla base di sistemi di riscaldamento a uno e due tubi e viene utilizzato in combinazione con un perimetro (T).

Caratteristiche del riscaldamento a battiscopa

I radiatori o le batterie nel senso tradizionale non sono gli unici dispositivi di riscaldamento per creare un microclima confortevole nelle singole stanze. È apparso non molto tempo fa "battiscopa caldi" — elementi riscaldanti, che nella loro forma e posizione ricordano gli analoghi costruttivi con lo stesso nome.

Dispositivo di riscaldamento del battiscopa
Il design di un riscaldatore a battiscopa è semplice: all'interno ci sono elementi che ricordano i radiatori con tubi di rame, all'esterno c'è una scatola di metallo solido e resistente che emana bene il calore

Il principio di funzionamento del dispositivo posizionato lungo il perimetro aiuta a mantenere costantemente la temperatura impostata. Innanzitutto vengono riscaldati i tubi all'interno dell'alloggiamento, quindi la scatola, da cui sale l'aria calda, aumentando la temperatura delle pareti.

Pertanto, l'aria nella stanza viene riscaldata direttamente dai battiscopa e da tutte le pareti lungo le quali si trovano.

Dispositivi per battiscopa sul balcone
Un passo razionale è quello di utilizzare battiscopa caldi in luoghi che confinano direttamente con l'aria fredda proveniente dalla strada: su terrazze, verande e balconi

Vantaggi del riscaldamento a battiscopa:

  • creare un microclima confortevole che escluda la circolazione attiva dell'aria;
  • la possibilità di isolare le zone a rischio nelle giunzioni tra pavimenti e pareti, dove spesso compaiono muffe;
  • installazione semplice che può essere eseguita senza il coinvolgimento di specialisti;
  • selezione dei moduli per tipologia (fila singola e doppia) e potenza (ad esempio 310 W e 510 W);
  • vari design che non richiedono mimetizzazione;
  • prezzo abbordabile.

Gli svantaggi includono condizioni di posizione speciali: i mobili non possono essere posizionati lungo elementi orizzontali, poiché ciò danneggerebbe il processo di trasferimento del calore. Ciascun circuito incluso nel sistema non deve essere più lungo di 15 metri, quindi per una stanza grande è necessario installare 2 o 3 circuiti (il riscaldamento combinato è un'opzione).

Temperatura del liquido di raffreddamento nei battiscopa
Per i battiscopa viene utilizzato lo stesso liquido di raffreddamento dei radiatori: acqua o antigelo in una quantità di circa 330-350 g/m. La temperatura normale va da +45ºС a +80ºС, in alcune versioni è consentito il riscaldamento fino a +110ºС

Oltre ai battiscopa ad acqua vengono utilizzati quelli elettrici, ma la loro manutenzione è troppo costosa per un'abitazione privata.

Attrezzatura per il sistema "Warm Floor".

Un design efficace ed economico chiamato pavimento riscaldato, che riscalda la stanza dal lato del pavimento, si è da tempo dimostrato solo dal lato migliore. Viene utilizzato attivamente negli appartamenti cittadini per creare un'atmosfera confortevole in bagni, servizi igienici, camere da letto, cucine e logge.

Schema del pavimento riscaldato
Schema di un pavimento riscaldato: un tubo flessibile di piccolo diametro attraverso il quale circola il liquido refrigerante riscaldato fa parte di un sistema di riscaldamento regolabile

La tubazione deve avere elevata conduttività termica, resistenza, elasticità e resistenza minima, pertanto per la sua fabbricazione viene utilizzato polietilene metallo-plastico o reticolato. Il rivestimento protettivo e stabilizzante è un massetto cementizio.

Vantaggi dei pavimenti riscaldati:

  • efficace su qualsiasi tipo di pavimentazione (laminato, linoleum, moquette, piastrelle di ceramica);
  • notevole risparmio di calore - dal 30% al 50%;
  • costo e installazione poco costosi;
  • possibilità di installazione fai da te;
  • utilizzo in sistemi di riscaldamento combinati (insieme a radiatori e convettori).

Il riscaldamento autonomo dell'acqua non dipende dalla fornitura di energia elettrica, poiché è alimentato da una caldaia a gas (o altro).

Schema di riscaldamento combinato
Possibilità di un sistema di riscaldamento combinato (pavimento caldo + radiatori a pannello) con un ampio sistema di controllo e regolazione della temperatura tramite sensori e termostati

Agli svantaggi pavimenti riscaldati ad acqua Ciò può includere una regolazione imperfetta e l'impossibilità di installazione in città con riscaldamento centralizzato, ma ciò non si applica ai sistemi suburbani locali. Se le regole di installazione vengono violate, potrebbero verificarsi situazioni di emergenza e allagamenti, quindi è necessario considerare attentamente sia la scelta dell'attrezzatura che l'installazione.

Maggiori informazioni sul liquido refrigerante e sulle sue proprietà

Non esiste un liquido ideale per qualsiasi sistema di riscaldamento.Ciascuna delle opzioni presentate sul mercato dei liquidi di raffreddamento ha caratteristiche specifiche, ad esempio l'intervallo di temperature operative.

Se si violano i limiti dell'intervallo specificato, il sistema di riscaldamento semplicemente "si fermerà" e, nel peggiore dei casi, i tubi scoppieranno e le apparecchiature costose falliranno.

Oltre ai parametri di temperatura, fluido della tubazione ha proprietà come viscosità, anticorrosione e capacità di rilasciare sostanze tossiche. Un'analisi delle qualità richieste ha dimostrato che i migliori liquidi refrigeranti sono l'acqua purificata e una soluzione chimica speciale: l'antigelo.

Tabella delle caratteristiche delle soluzioni
La tabella mostra il vantaggio principale dell'antigelo a base di glicole etilenico: il punto di congelamento massimo è -40ºС, mentre l'acqua si trasforma in ghiaccio già a 0ºС

Il riempimento con antigelo è necessario nelle case che non sono luoghi di residenza permanente. Di solito, quando si lascia un edificio durante la stagione fredda, i proprietari scaricano l'acqua per evitare incidenti e guasti alle apparecchiature. Non è necessario rimuovere l'antigelo: al ritorno è possibile accendere immediatamente la caldaia senza timore di perdite o rotture.

A temperature estreme, il refrigerante chimico, avendo modificato la sua struttura, mantiene le sue dimensioni originali. In poche parole si trasforma in un gel che mantiene inalterate le sue proprietà. Quando la temperatura raggiunge un livello confortevole, la struttura gelatinosa ritorna liquida, conservando completamente il suo volume originale.

Alcune informazioni più utili sull'antigelo:

  • dura almeno 5 anni, un riempimento può resistere a 10 stagioni di riscaldamento;
  • la fluidità è 2 volte superiore a quella dell'acqua, pertanto è necessario monitorare la tenuta dei collegamenti;
  • una maggiore viscosità richiede l'installazione di una pompa di circolazione più potente;
  • la capacità di espandersi quando riscaldato comporta l'installazione di un vaso di espansione volumetrico.

E devi sempre ricordare che la soluzione chimica è tossica e pericolosa per la salute umana.

Antigelo in lattina
L'antigelo per il riempimento degli impianti di riscaldamento domestico viene venduto in taniche di plastica con un volume da 10 litri a 60 litri. Il costo medio va da 750 a 1100 rubli. per 10 l

Nonostante le eccezionali caratteristiche dell'antigelo, l'acqua è più popolare come refrigerante. Ha la capacità termica più alta possibile, che è di circa 1 kcal. Ciò significa che il liquido di raffreddamento riscaldato a 75ºC, quando raffreddato nel radiatore a 60 ºC, rilascerà circa 15 kcal di calore nella stanza.

L'acqua è disponibile. Se doti il ​​tuo sistema di approvvigionamento idrico di filtri affidabili, puoi utilizzare un'opzione gratuita: l'acqua del tuo pozzo. Non contiene composti chimici pericolosi e non provoca avvelenamenti in caso di incidente.

Il lato negativo dell'acqua è che contiene alcuni sali minerali che provocano la corrosione. Il problema può essere risolto semplicemente facendolo bollire oppure utilizzando acqua piovana (o acqua di fusione) al posto dell'acqua di pozzo.

Schema del sistema di trattamento dell'acqua
Esistono sistemi complessi per la depurazione e la preparazione dell'acqua per un'abitazione privata: oltre alla depurazione universale, l'acqua attraversa più fasi per diventare potabile o adatta per essere immessa nel circuito di riscaldamento (+)

Si sconsiglia l'uso dell'acqua nelle case per residenza periodica.

Scelta dei tubi per la distribuzione

Il risultato finale, che consiste nella conservazione e nel risparmio di calore, dipende dalla qualità di ogni parte dell'impianto, per questo motivo occorre prestare una certa attenzione anche agli elementi più lunghi, ovvero i tubi.

Dal punto di vista tecnologico tubi e raccordi deve avere le seguenti qualità:

  • forza;
  • sollievo;
  • idoneità alla riparazione;
  • tenuta;
  • basso livello di rumore.

Anche il basso costo è una componente importante nella scelta, poiché le apparecchiature del sistema di riscaldamento richiedono un gran numero di prodotti per vari scopi.

Tubi in polipropilene
I tubi in polipropilene sono l'opzione migliore per l'autoassemblaggio di un sistema di riscaldamento. Puoi imparare a usare una saldatrice per cucire tubi in 10 minuti

Al giorno d'oggi, quasi nessuno intraprenderà l'installazione di cablaggi da tubi metallici. I prodotti in acciaio, rame e zincati stanno diventando un ricordo del passato, lasciando il posto ad analoghi più economici e funzionali.

La migliore alternativa sono i prodotti polimerici. che possono essere suddivisi in tre gruppi:

  • polipropilene;
  • metallo-plastica.

professionisti tubi in polipropilene – economico, facile da saldare, lunga durata. Svantaggio: mancanza di elasticità. Quando si sostituisce una tubazione, sarà necessario modificare l'intero frammento da una connessione all'altra.

Installazione di tubi in PP
Su un lungo tratto della tubazione, i tubi in polipropilene si piegano, poiché hanno un'espansione di 6 mm/5 m. Il fissaggio forte è garantito utilizzando staffe o clip montate nella parete ad intervalli di 1-1,1 m

Durevole tubi metallo-plastici resistente agli sbalzi termici. In grado di servire senza riparazioni importanti per un massimo di 30 anni. Il punto debole sono gli elementi di collegamento: raccordi con una sezione trasversale irragionevolmente ridotta. Se il liquido di raffreddamento si congela, è probabile una svolta.

Quando si scelgono i tubi, concentrarsi sui principali indicatori tecnici dell'attrezzatura e sul tipo di liquido di raffreddamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video interessanti forniscono informazioni utili su schemi, componenti, installazione di sistemi di riscaldamento a liquido, nonché esperienze di installazione personali.

Video n.1. Caratteristiche di un sistema di riscaldamento monotubo:

Video n.2. Panoramica degli schemi del sistema di riscaldamento a due tubi:

Video n.3.Applicazione pratica dello schema delle travi:

Video n.4. Istruzioni dettagliate per l'installazione dell'impianto di riscaldamento:

Consiglio a chiunque voglia attrezzare autonomamente un complesso sistema di riscaldamento in una casa di campagna: quando si elabora un progetto, assicurarsi di consultare uno specialista in modo che dopo l'installazione non si incontrino circostanze impreviste. Gli idraulici ti aiuteranno a scegliere attrezzature affidabili, suggeriranno uno schema elettrico più efficiente, faranno calcoli accurati e il risultato sarà comfort e calore in casa.

Hai qualche domanda mentre leggi le informazioni che offriamo? Vuoi condividere informazioni utili o la tua esperienza nella progettazione di un circuito di riscaldamento? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Anna Smirnova

    Nella nostra casa abbiamo una caldaia a gas che riscalda l'acqua e fornisce calore a tutte le stanze. Solo le stanze più lontane sono le più fredde. Devi fornire più gas per riscaldare quelle stanze, il che significa più consumo di energia. Ora stiamo pensando a come rifare il riscaldamento in casa in modo che tutte le stanze siano riscaldate in modo uniforme e il consumo energetico non sia troppo elevato.

  2. Dmitrij

    Mia moglie ed io stavamo pensando di installare il riscaldamento dell'acqua nella nostra dacia. Personalmente non sapevo molto di questo argomento. Seguendo il collegamento, mi sono imbattuto in un argomento che mi interessava. C'erano informazioni più che sufficienti ed erano presentate in un linguaggio abbastanza comprensibile. Il video alla fine è stato particolarmente utile. Dopo aver studiato l'articolo, ho trovato le risposte a molte domande che mi interessavano. Ora penso che possiamo cominciare ad affrontare questo tema senza timore di essere profani.

  3. Alessio

    hai realizzato il cortocircuito su un impianto monotubo di diametro inferiore e se hai bisogno di scollegare la batteria il passaggio nel tubo di cortocircuito sarà più piccolo

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico