Installazione di una caldaia a combustibile solido: analizzare le sfumature dell'installazione di una caldaia con le proprie mani
Le caldaie a combustibile solido vengono utilizzate per riscaldare gli edifici privati non collegati alla rete del gas centralizzata.L'installazione analfabeta di unità che trattano combustibili solidi può diventare un serio pericolo per i proprietari di case. Il rigoroso rispetto delle regole di installazione eliminerà la minaccia. Sei d'accordo?
Ti diremo come installare una caldaia a combustibile solido nel rigoroso rispetto dei requisiti normativi. L'articolo descrive meticolosamente le fasi preparatorie e di installazione e fornisce le regole per la sistemazione dei mini locali caldaie. Tenendo conto dei nostri consigli, collegare l'unità al riscaldamento non causerà alcuna difficoltà.
Il contenuto dell'articolo:
- Selezione di una stanza in cui posizionare l'unità
- Dispositivo di ventilazione in una stanza con caldaia
- Lavori di installazione sull'installazione del camino
- Preparazione del locale caldaia per l'installazione dell'unità
- Principali fasi dell'installazione della caldaia
- Collegamento dell'unità all'impianto di riscaldamento
- Raccomandazioni per un funzionamento efficace
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Selezione di una stanza in cui posizionare l'unità
Vediamolo nel modo più dettagliato possibile, cos'è una caldaia che funziona a combustibili solidi? Si tratta di un apparecchio termico dotato di camera di combustione aperta.
Lo schema per collegarlo all'impianto di riscaldamento di una casa privata può basarsi sui requisiti tecnici per i sistemi di riscaldamento aperti o chiusi. Tutto dipenderà dalle condizioni operative.
I requisiti per i sistemi aperti sono:
- collegamento del sistema di rimozione dei prodotti della combustione di combustibili solidi ad un camino nel quale verrà effettuato il tiraggio naturale;
- installazione di un vaso di espansione nel punto più alto del circuito di riscaldamento, attraverso il quale verrà stabilita una connessione tra il liquido di raffreddamento e l'atmosfera;
- fornitura costante dell'impianto di riscaldamento con l'acqua necessaria a mantenerlo in efficienza.
Sebbene i proprietari di case private installino più spesso sistemi di riscaldamento chiusi piuttosto che aperti.
Tutte le caldaie a combustibile solido hanno dimensioni piuttosto impressionanti. Pertanto, sono prodotti esclusivamente con un design che prevede il posizionamento sul pavimento.
L'installazione di una caldaia a combustibile solido comporta una notevole quantità di lavoro:
- determinazione dei locali per il posizionamento di un generatore termico a combustibile solido;
- lavori preparatori nel locale caldaia;
- installazione di un sistema di ventilazione di alimentazione e scarico;
- installazione di una caldaia e di un sistema di camino;
- tubazioni della caldaia;
- prova di funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
Solo seguendo questo algoritmo di azioni è possibile evitare problemi durante l'installazione di un'unità a combustibile solido, nonché durante il suo ulteriore funzionamento.
I punti 1-3 dell'ordine di lavoro di cui sopra rappresentano un lavoro preparatorio. Ma ciò non significa che la loro implementazione debba essere affrontata in modo meno scrupoloso rispetto al lavoro di installazione stesso.
Se si sceglie la stanza sbagliata per l'installazione dell'unità di riscaldamento e si commettono errori durante l'installazione del sistema di ventilazione, i problemi con il funzionamento dell'impianto di riscaldamento di una casa privata non tarderanno a verificarsi. E una soluzione dovrà essere cercata in piena stagione di riscaldamento, durante la stagione fredda.
Pertanto, è meglio installare immediatamente e correttamente sia l'apparecchio di riscaldamento in una casa privata che la stessa caldaia a combustibile solido.Per fare ciò è necessario elaborare preventivamente uno schema di installazione dettagliato, tenendo conto che l'installazione di alcune tipologie di caldaie a combustibile solido può comportare l'alimentazione dalla rete elettrica.
Per quanto riguarda l'installazione, è necessario fare affidamento sugli standard di base di SNiP "Riscaldamento e ventilazione" e su alcune disposizioni di SNiP 31-02-2001 "Costruzioni unifamiliari" (per la Federazione Russa).
La combustione di combustibili solidi aumenta il livello di polvere nella stanza e quando si brucia legna o carbone possono fuoriuscire quantità variabili di fumo nella stanza.
Pertanto, l'installazione della caldaia in prossimità di locali residenziali non è auspicabile. Sebbene, secondo i documenti normativi, l'installazione di una caldaia a combustibile solido sia consentita in cucina, corridoio e altri locali non residenziali.
I luoghi ottimali per l'installazione della caldaia sono stanza specializzata separata, preferibilmente separato dall'abitazione. Come opzione è adatto un locale tecnico adeguatamente attrezzato annesso alla casa.
È anche una buona opzione posizionare l'unità di riscaldamento nel seminterrato o nel garage. Puoi installarlo nel corridoio, ma a patto che ci sia spazio sufficiente e una buona ventilazione della stanza.
Dispositivo di ventilazione in una stanza con caldaia
Quando c'è poca aria fresca, il processo di combustione del carburante sarà difficile. Se fornito in eccesso, il processo di combustione del combustibile solido diventa difficile da controllare.
Se l'apporto di aria fresca è difficile, è necessario realizzare un sistema di ventilazione.
La ventilazione è necessaria per:
- garantire la fornitura di aria fresca al livello necessario per mantenere il processo di combustione nel forno della caldaia;
- rimuovere i prodotti della combustione di combustibili solidi che fuoriescono accidentalmente dal forno nel locale caldaia;
- garantire che venga fornita una quantità adeguata di aria fresca.
Queste semplici misure vi aiuteranno a far funzionare la vostra caldaia a combustibile solido in modo sicuro ed efficiente per lungo tempo.
Per quanto riguarda la disposizione effettiva del sistema di ventilazione per il locale caldaia, i seguenti suggerimenti hanno lo scopo di aiutarti a costruirlo correttamente. Innanzitutto, le aperture di scarico e di alimentazione devono essere posizionate a estremità diverse del locale caldaia.
Si consiglia di posizionare il foro di scarico più vicino al tetto, mentre il canale di alimentazione deve essere posizionato nella parte inferiore del locale, in prossimità della caldaia a combustibile solido stessa.
In secondo luogo, non è consigliabile installare un dispositivo di scarico vicino a un generatore di calore, il cui design comprende un ventilatore (compressore) o un aspiratore di fumo.
In questo caso, durante il funzionamento della turbina, il tiraggio nel condotto dell'aria cambierà forzatamente la direzione del flusso d'aria e l'aria che dovrebbe entrare nello scarico verrà nuovamente fornita come afflusso nel locale caldaia.
Se l'ingresso al locale caldaia è previsto direttamente attraverso la porta dal soggiorno, sarebbe opportuno installare una griglia di mandata nella parte inferiore della porta.L'afflusso di aria calda dallo spazio abitativo aumenterà la potenza termica del combustibile solido bruciato.
Considerando che la maggior parte dell'aria immessa finisce direttamente nella camera di combustione della caldaia, dove reagisce con il carbonio liberatosi a seguito della combustione del combustibile solido, per poi uscire sotto forma di anidride carbonica, il foro di scarico dovrà avere un diametro inferiore al foro di afflusso.
L'opzione migliore sarebbe installare la caldaia più vicino alle pareti esterne. In questo modo si eviterà il fastidio di posare un lungo condotto orizzontale della canna fumaria, soprattutto nei casi in cui lo scarico deve avvenire attraverso il tetto.
Schemi comuni per la sistemazione dei locali caldaie e regole per la progettazione dei locali tecnici sono riportati qui.
Lavori di installazione sull'installazione del camino
La procedura per l'installazione di una caldaia di riscaldamento su una fondazione o pavimento speciale è estremamente semplice. Consiste semplicemente nel posizionare il gruppo termico nella posizione in cui continuerà a funzionare. Successivamente, la sua posizione deve essere livellata regolando le gambe o speciali rivestimenti metallici.
Ma non è affatto necessario garantire che durante il processo di installazione gli assi della canna fumaria e il foro corrispondente nel muro coincidano. Qui l'allineamento può essere facilmente regolato regolando le ginocchia.
Per evitare possibili problemi legati alla formazione di condensa durante il funzionamento della caldaia, si consiglia di costruire il camino di una caldaia a combustibile solido in materiale coibentato tubi sandwichoppure, come opzione economica, assembla tu stesso la struttura da tubi avvolti in fibre di basalto.
L'installazione di questo tipo di camino viene eseguita come segue: il tubo è fissato al muro in posizione verticale e il condotto del gas dalla caldaia a combustibile solido è collegato ad esso tramite un raccordo a T.
Per quanto riguarda l'installazione di un camino in case di legno, il foro nella parete esterna o nel tetto è realizzato nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza antincendio.
Innanzitutto, nella partizione viene ritagliata un'apertura equilatera e le dimensioni dei suoi lati devono superare di 380 mm le dimensioni della canna fumaria interna. da ogni lato. Ad esempio, abbiamo un canale con un diametro di 100 mm e un tubo sandwich, il cui spessore dell'isolamento è di 500 mm. In questo caso la dimensione dell'apertura sarà: 100 + 380 x 2 = 860 mm.
Successivamente viene eseguita l'installazione di un'unità di passaggio realizzata sotto forma di scatola in acciaio zincato. Un tubo sandwich viene tirato attraverso questa scatola e i vuoti che lo circondano vengono riempiti con lana di basalto. L'ultima operazione sarà quella di fissare il coperchio di montaggio posto all'esterno.
Quando si eseguono lavori di installazione, vale la pena ricordare che è più semplice posare il condotto del camino in un muro di mattoni o in un muro di blocchi di schiuma utilizzando una guarnizione e un manicotto in acciaio.
Tuttavia, durante l'installazione del condotto del camino, devono essere rispettate le seguenti prescrizioni:
- il tubo deve essere girato non più di tre volte e la sua altezza minima, calcolata dalla griglia dell'unità a combustibile solido, deve essere di almeno cinque metri;
- le sezioni della canna fumaria devono essere collegate in modo che l'acqua piovana scorra lungo la parete esterna e l'umidità di condensa scorra lungo la parete interna;
- la parte orizzontale del tubo deve essere installata in pendenza verso la caldaia.
Nella parte inferiore del camino è necessario installare una botola di ispezione ed una vasca per la raccolta dell'umidità di condensa accumulata. E per evitare l'intersezione del camino con la grondaia del tetto, quest'ultima può essere avvolta attorno al tubo utilizzando due adattatori a 30 gradi.
Durante l'installazione del camino è necessario assicurarsi che le giunzioni delle sezioni del camino non coincidano con il posizionamento dei fissaggi del tubo sulla parete. In cima canna fumaria Si consiglia di posizionare un cappuccio protettivo o una banderuola rotante.
Quando si lavora alla creazione di un sistema di ventilazione del fumo, vale la pena ricordare che la testa della canna fumaria non deve trovarsi nella zona di pressione del vento di nessuna delle case (sia la propria che quelle vicine). E affinché il tiraggio sia sempre buono, la canna fumaria deve essere installata al livello indicato nello schema sopra.
Per facilitare la manutenzione e la pulizia dello scambiatore di calore di un'unità a combustibile solido, è necessario creare l'accesso alla caldaia da tutti i lati da cui sono previste queste azioni. L'opzione ideale sarebbe quella di creare uno spazio di un metro davanti e sulle pareti laterali e posteriori di 60 cm, il minimo di questi spazi dovrebbe essere di 25 cm.
Installazione caldaia a combustibile solido, si ricorda che è severamente vietato collegare la condotta del gas di un gruppo termico con pozzetti in muratura delle linee di ventilazione dell'abitazione passanti attraverso le pareti interne.
Alla vigilia dell'acquisto e dell'installazione di una caldaia a combustibile solido, è necessario verificare attentamente la sua altezza con l'altezza del futuro locale caldaia. Vale anche la pena di calcolare in anticipo il posizionamento di altre apparecchiature di grandi dimensioni, come un accumulatore di calore, un serbatoio tampone e una caldaia a riscaldamento indiretto.
Preparazione del locale caldaia per l'installazione dell'unità
Le caldaie a combustibile solido con camera di combustione aperta devono essere collocate in locali speciali separati - locali caldaie. Tali locali sono disposti nel seminterrato o nel seminterrato, dotandoli di un sistema di ventilazione intensiva per garantire il normale funzionamento dell'unità a combustibile solido.
Le caldaie che consumano combustibile solido possono essere installate manualmente e senza alcun coordinamento con i servizi competenti. Tuttavia, durante l'installazione di una caldaia a combustibile solido, è necessario seguire una serie di regole.
Pertanto, il pavimento nel luogo di installazione della caldaia a combustibile solido deve essere reso perfettamente piatto e resistente.Nella maggior parte dei casi, le caldaie sono installate su piastre speciali realizzate con materiali non combustibili.
La caldaia deve essere installata ad una certa distanza dalle pareti. La distanza tra la parete posteriore della caldaia e la parete del locale deve essere di almeno 60 cm, mentre la distanza tra la parete del locale caldaia e la superficie anteriore della caldaia deve essere di almeno 25 cm.
Prima dell'installazione del gruppo termico è necessario ricoprire le pareti ed il pavimento del locale caldaia con materiale ignifugo con limite minimo di resistenza al fuoco di 0,75 ore, a tale scopo possono essere utilizzati: lamiere, cartone basalto, mineralite o cemento-amianto.
Inoltre, il locale caldaia deve essere dotato di un sistema di ventilazione a basso flusso. Potrebbe trattarsi di una finestra normale o di un buco praticato nel muro. In questo caso, la sua area viene calcolata in base alla potenza della caldaia: per 1 kilowatt di potenza della caldaia dovrebbero esserci 8 centimetri quadrati dell'apertura di ventilazione.
Nel caso in cui il locale caldaia sia dotato solo di illuminazione, vale la pena installare prese alimentate da un alimentatore a 220 V.
È opportuno coprire il pavimento direttamente nel luogo di installazione della caldaia con un telo resistente al calore in modo che il materiale protettivo sporga in avanti di 80 cm dalla parete anteriore della caldaia. Questa misura aiuterà a prevenire un incendio in caso di perdita di calore dal focolare.
Tutti i produttori di unità di riscaldamento nelle istruzioni di installazione dei loro prodotti consigliano di costruire una base per l'installazione di una caldaia su di essa.Quindi, se la caldaia è di bassa potenza, il cui peso non supera i 200 kg, può essere installata in tutta tranquillità su una base in massetto di cemento. Se installato correttamente, può sopportare questo tipo di carico senza problemi.
Ma per l'installazione di un'unità il cui peso supera i 300 kg, è consigliabile realizzare una base in massetto di cemento armato. Inoltre il suo spessore deve essere compreso tra 10 e 12 cm Se il peso della caldaia supera i 300 kg, deve essere installata esclusivamente su una base costituita da una lastra di fondazione separata.
Le caldaie a combustibile solido possono essere installate su pavimenti in legno. Tuttavia, per cominciare, dovrai preparare tu stesso il sito di installazione, avendolo precedentemente rinforzato con tronchi in legno, la cui sezione trasversale non è inferiore a 100x50 mm.
Se si prevede di installare ulteriori attrezzature pesanti nel locale caldaia, non è pratico gettare una fondazione per ciascuna unità. In questo caso è molto più semplice riempire i cosiddetti pavimenti industriali, ovvero realizzare un massetto in cemento alto 12 cm.
In questo caso, il suo riempimento dovrebbe essere rinforzato con un diametro compreso tra 8 e 14 mm. Quindi è necessario creare un denso cuscino di pietrisco e mettere sopra una rete con una finestra di 20x20 cm.
In base a come la caldaia è collegata al camino: attraverso il tetto o attraverso il muro, è necessario progettare la posizione del foro attraverso il quale verrà fatta uscire la canna fumaria e realizzarla. In questo caso, il suo diametro interno dovrebbe coincidere con il diametro del collo di uscita dell'unità a combustibile solido o essere leggermente più grande.
Principali fasi dell'installazione della caldaia
Per installare un sistema di riscaldamento basato sull'uso di una caldaia a combustibile solido, avrete bisogno dell'unità di riscaldamento stessa, dei tubi e dei radiatori di riscaldamento, vaso di espansione, pompa di circolazione, accumulatore di calore, componenti del sistema di controllo automatico della caldaia.
Questi ultimi includono:
- valvola di sicurezza;
- valvola d'aria;
- manometro;
- Regolatore di temperatura.
Tutte le manipolazioni associate all'installazione di una caldaia a combustibile solido e al collegamento di sistemi e dispositivi periferici vengono eseguite secondo un rigoroso algoritmo passo-passo. Pertanto, alla vigilia dell'installazione della caldaia, viene eretta una fondazione specializzata nel luogo della posizione prevista.
In questo caso è imperativo mantenere tutte le dimensioni richieste delle rientranze e posizionare correttamente il corpo del riscaldatore sia verticalmente che orizzontalmente.
Successivamente, vengono installati gli elementi riscaldanti elettrici se inclusi nel pacchetto caldaia. Di norma, le caldaie a combustibile solido sono dotate di supporti per il montaggio di elementi riscaldanti, accanto ai quali è installato un regolatore di temperatura.
La fase successiva prevede l'installazione e la connessione tubazioni dell'impianto di riscaldamento. È importante chiudere tutti i collegamenti utilizzando valvole di intercettazione intermedie e sigillare i giunti di testa con nastro idraulico o materiale costituito da fibre di lino.Ciò renderà più facile l'accesso per future riparazioni.
Nel caso in cui l’impianto di riscaldamento preveda l’utilizzo di collegamenti alla rete elettrica domestica, in questa fase è necessario realizzare tutti i necessari collegamenti dei cavi, il loro isolamento e la messa a terra.
Poi arriva l'installazione gruppi di sicurezza. La sua configurazione dipende dal modello della caldaia a combustibile solido, ma, di norma, è composta da: una valvola di sicurezza, una valvola dell'aria, un regolatore di temperatura, un sensore di tiraggio, un manometro e altri dispositivi. Tutti questi dispositivi vengono installati prima di tutti i dispositivi di chiusura.
Il prossimo passo sarà l'installazione della canna fumaria. Nei punti di giunzione degli elementi del sistema di scarico fumi la sigillatura viene effettuata con una sostanza sigillante resistente alle alte temperature.
Il metodo di installazione, l'altezza del condotto del camino e la sezione trasversale sono calcolati in modo tale da garantire ulteriormente il processo di tiraggio naturale al livello adeguato. E per fare ciò è necessario seguire scrupolosamente tutte le istruzioni contenute nelle istruzioni per l'uso del modello di caldaia da installare.
Successivamente, il circuito termico della caldaia a combustibile solido viene riempito con acqua. Inizialmente, il livello di pressione dell'acqua dovrebbe essere leggermente superiore a quello di lavoro. Questa fase prevede il test delle perdite del sistema.
Successivamente è necessario controllare tutti gli elementi interni del focolare della caldaia a combustibile solido: tappi per la pulizia, valvola di accensione, pietre refrattarie, barre griglia, ecc.
E infine, dovresti alleviare la pressione nella caldaia ai parametri di funzionamento, mettere le serrande nel focolare e nel camino nella posizione prescritta dalle istruzioni e inserire combustibile solido nella caldaia.
Per avviare il processo di riscaldamento è sufficiente caricare il combustibile nella caldaia e darle fuoco. Quindi, dopo 10-15 minuti, è necessario chiudere ermeticamente la serranda di accensione.
Dopo aver stabilito la temperatura a 80-85 gradi, sarà necessario impostare il termoregolatore sulla modalità di fornitura di calore desiderata. Successivamente sarà sufficiente, se necessario, alimentare la caldaia con combustibile solido.
Collegamento dell'unità all'impianto di riscaldamento
Dopo aver completato l'installazione della caldaia a combustibile solido e del sistema di scarico dei fumi, la fase successiva del lavoro sarà la cosiddetta tubazione. Quando si esegue questa operazione, è necessario osservare rigorosamente una regola: durante il funzionamento dell'unità di riscaldamento, in nessun caso deve entrare acqua fredda. Soprattutto quello in cui lo scambiatore di calore è in ghisa.
Se ciò accadesse le pareti della caldaia si ricoprirebbero immediatamente di umidità di condensa. La ragione di ciò sarà un forte cambiamento di temperatura. Questo liquido è pericoloso perché a contatto con i depositi carboniosi depositati sulle pareti della caldaia si trasforma in uno strato di placca viscoso e denso.
I depositi appiccicosi sono piuttosto difficili da rimuovere dalla superficie delle pareti della caldaia, inoltre riducono significativamente l'efficienza dell'unità di riscaldamento.Per ridurre al minimo il processo di rilascio della condensa quando si brucia combustibile solido in una caldaia, è possibile seguire uno schema di tubazioni standard con una valvola a tre vie e bypass quando si imposta il liquido di raffreddamento a una temperatura stabile di 50-55 gradi.
Pertanto, l'acqua nel sistema si muoverà in circolo fino a raggiungere la temperatura sopra menzionata. E successivamente la valvola inizierà a far entrare acqua fredda nel sistema.
Quando si collega un'unità a combustibile solido, è importante tenere conto delle caratteristiche di un particolare modello studiando le istruzioni del produttore. Pertanto è importante collegare con attenzione l'unità di controllo e il bruciatore. A volte le caldaie di marchi europei sono dotate di un sistema antincendio automatico collegato alla rete idrica centrale.
Per evitare di commettere errori nel processo installazione di una caldaia a pellet È necessario ottenere consulenza tecnica dai rappresentanti ufficiali del produttore della caldaia. È importante installare tutti i componenti dell'impianto a combustibile solido secondo le relative istruzioni.
Raccomandazioni per un funzionamento efficace
Durante il funzionamento di una caldaia che consuma combustibili solidi, nel suo focolare rimangono depositi di scorie. Man mano che si accumulano, devono essere rimossi periodicamente. Inoltre, per mantenere l'efficienza energetica di tale caldaia, è necessario intraprendere periodicamente alcune azioni.
In primo luogo, di tanto in tanto le pareti della caldaia devono essere pulite dalla cenere e dalla fuliggine accumulate. A causa dello strato millimetrico di depositi di carbonio sulle pareti, l'efficienza energetica di una caldaia a combustibile solido diminuisce del 3%.Deve essere pulito almeno una volta ogni sette giorni. In questo caso è necessario spegnere la caldaia e raffreddarne le pareti.
In secondo luogo, man mano che la griglia si intasa di cenere, anche la caldaia perderà gradualmente la sua capacità energetica. Se si nota un fenomeno del genere, può essere eliminato semplicemente spostando leggermente il contenuto del focolare.
I modelli moderni di caldaie a combustibile solido sono dotati di una leva speciale per girare i carboni e, se necessario, aiuterà a scaricare i carboni.
In terzo luogo, per migliorare la circolazione dell'acqua lungo il circuito termico della caldaia, è possibile utilizzare pompa di circolazione. Ciò aumenterà in modo significativo l'efficienza energetica dell'unità termica, poiché il movimento del liquido di raffreddamento attraverso il sistema avverrà molto più velocemente e ritornerà alla caldaia a una temperatura più elevata.
Ciò significa che sarà necessaria meno energia termica per riscaldarla, pertanto l'efficienza energetica di tale caldaia sarà notevolmente maggiore.
In quarto luogo, vale la pena monitorare lo stato del tiraggio nel condotto di scarico dei fumi. Per mantenerlo in condizioni ottimali, il camino è da pulire almeno una volta all'anno. I tratti del condotto del camino che attraversano ambienti senza riscaldamento devono essere coibentati.
Ciò deve essere fatto per evitare la formazione di vapori di condensa. Essi, a loro volta, sono dannosi perché, accumulandosi, interferiscono con il normale rilascio dei prodotti della combustione.
E affinché il carburante venga utilizzato nel modo più efficiente, è necessario impostare il regolatore di temperatura sulla posizione di potenza minima, ma solo quando la stanza della casa si è ben riscaldata e la temperatura esterna è diventata più calda.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le sfumature del riscaldamento di una casa privata con un'unità a combustibile solido sono discusse nel video:
Video sulle caratteristiche di installazione di uno dei popolari modelli di caldaie a combustibile solido:
I lavori di installazione per l'installazione di una caldaia di riscaldamento che consuma combustibile solido non sono particolarmente complicati. Non esistono requisiti irrealistici per la loro attuazione. E non è necessario ottenere il permesso dalle agenzie governative.
Sebbene, dal punto di vista dell'implementazione pratica, questo insieme di lavori richieda molto lavoro e possa causare molti problemi, poiché presenta molte sfumature.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Poni domande su questioni controverse, condividi la tua opinione, informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo. Forse vuoi parlare di come è stata installata e collegata la caldaia a combustibile solido nella tua casa di campagna o casa di campagna?