Cablaggio caldaia a pellet: schemi, regole per l'installazione e il collegamento di una caldaia a pellet

Il compito principale dell'impianto di riscaldamento è mantenere una temperatura confortevole all'interno della casa.Una tubazione della caldaia a pellet ben progettata consente una distribuzione uniforme del calore in tutta la zona giorno e protegge inoltre l'apparecchiatura da danni e surriscaldamento.

Si consiglia di affidare questo lavoro a un professionista. Tuttavia, dopo aver ottenuto il supporto di specialisti e aver studiato i principi di collegamento dell'unità di riscaldamento, è possibile realizzare autonomamente le tubazioni. Hai qualche dubbio?

Ti aiuteremo a risolvere questo problema. L'articolo descrive diversi schemi di tubazioni, identifica i pro e i contro di ciascuna opzione e fornisce suggerimenti sulla scelta delle apparecchiature di riscaldamento. Inoltre, abbiamo preparato istruzioni dettagliate per il collegamento delle caldaie e la loro messa in funzione.

Cosa sono le tubazioni della caldaia?

La tubazione è costituita da tutti quegli elementi che si trovano tra i radiatori del riscaldamento e la caldaia. Oggi molti artigiani domestici non gli prestano particolare attenzione, lo organizzano senza aderire a standard o raccomandazioni di specialisti.

Tuttavia, una reggiatura correttamente implementata può risolvere molti problemi:

  • la pressione nella tubazione non supererà mai il livello massimo consentito;
  • verranno rimosse incrostazioni, scorie, sabbia e detriti simili eventualmente presenti in acqua;
  • l'eccessiva dilatazione termica verrà compensata;
  • offre la possibilità di collegare più di un circuito al sistema;
  • l'aria disciolta nel liquido di raffreddamento verrà rimossa;
  • ti permette di accendere automaticamente la caldaia e accumulare acqua calda, il che ti aiuterà a risparmiare denaro.

Se parliamo di caldaie a pellet, non sempre sono caratterizzate da un'elevata autonomia di funzionamento. Ma se ti avvicini alla posa delle condutture in modo responsabile, puoi ottenere una maggiore efficienza da tali apparecchiature.

Esempio di tubazione di una caldaia a pellet
Una tubazione adeguata consente di rendere il sistema di riscaldamento domestico più affidabile, sicuro e produttivo

Caratteristiche delle caldaie a pellet

Gli impianti di riscaldamento che utilizzano pellet di legno compresso come combustibile sono apparsi relativamente di recente. Ma dal momento della loro invenzione, tali caldaie hanno immediatamente ottenuto il riconoscimento di milioni di clienti.

Se non è possibile installare apparecchiature a gas in casa, si consiglia di acquistarle caldaia a pellet.

I vantaggi di questa tipologia di generatori di calore includono:

  1. Autonomia. Grazie alla presenza di una centralina e di un sistema di accensione automatica dei bruciatori, una volta caricato il combustibile potrete dimenticarvene per 2-4 settimane.
  2. Sicurezza. Le caldaie a pellet hanno una protezione a più stadi, che evita esplosioni e incendi nelle tubazioni.
  3. Efficienza. In media, l'efficienza delle apparecchiature varia dall'87 al 97%.
  4. Manutenzione economica. Il pellet è economico e il cassetto cenere deve essere pulito non più di una volta al mese.
  5. Durabilità. La durata delle unità è di almeno 25 anni.
  6. Compattezza. Molto spesso, i modelli sono di dimensioni relativamente piccole.

Se acquisisci familiarità con i vantaggi di questo tipo di apparecchiature di riscaldamento, diventa chiaro il motivo per cui ha guadagnato così rapidamente popolarità tra i residenti in Europa e America.

Caldaia a pellet
Secondo le statistiche, nei prossimi anni i generatori di calore a pellet assumeranno posizioni di primo piano sia sul mercato nazionale che su quello globale

La diffusione capillare di apparecchi funzionanti a pellet è ostacolata dal costo piuttosto elevato. Non tutti possono sborsare immediatamente una bella somma per la caldaia stessa, il bruciatore e le apparecchiature aggiuntive.

Possibili opzioni per il movimento dei fluidi

Ci sono molti schemi. Ma tutti i metodi possono essere suddivisi in due gruppi principali, a seconda del principio di movimento del liquido di raffreddamento attraverso i tubi. Pertanto, viene selezionato uno schema specifico a seconda che nel sistema venga utilizzato il pompaggio naturale o forzato.

Caratteristiche della circolazione naturale

La soluzione più semplice ed economica è l'installazione di tubazioni nella caldaia, dove il liquido di raffreddamento si muoverà attraverso i tubi utilizzando le leggi della fisica. Anche un principiante può implementare un tale schema e ci vorrà un minimo di tempo.

Caratteristica del sistema riscaldamento a circolazione naturale risiede nell'assenza di una pompa. In questo caso, il movimento del liquido nella tubazione avviene a causa della capacità del mezzo più freddo di espellerne uno più caldo e meno denso.

Schema idraulico di un impianto di riscaldamento a circolazione naturale
Quando si organizza un sistema di riscaldamento senza pompa, i radiatori dovrebbero essere posizionati più in alto della caldaia. Allo stesso tempo, il numero di curve e giri dei tubi deve essere ridotto al minimo (+)

I vantaggi di questa soluzione includono:

  • basso costo di installazione;
  • basso costo del servizio;
  • facilità di installazione;
  • la capacità di ripristinare rapidamente il funzionamento del sistema se viene rilevato un guasto.

Ma lo schema con movimento fluido naturale ha anche i suoi inconvenienti. Innanzitutto può essere utilizzato solo con un sistema a circuito singolo. Inoltre, tale soluzione sarà efficace solo nelle piccole case.

Opzione circolazione forzata

La maggiore richiesta è per i sistemi di riscaldamento che utilizzano pompa di circolazione. E questo non è affatto sorprendente, perché un tale schema è conveniente, versatile e pratico. Può essere utilizzato in case ed edifici di qualsiasi dimensione.

Ma nonostante i vantaggi unici, circuiti a circolazione forzata il liquido refrigerante presenta alcuni svantaggi significativi:

  • costo elevato di installazione - il costo medio di una pompa è di circa 150-160 dollari;
  • complessità di attuazione — il circuito è costituito da un gran numero di elementi, il che ne complica notevolmente l'attuazione;
  • necessità di bilanciamento — tutti i componenti dell'impianto di riscaldamento domestico devono essere perfettamente allineati tra loro;
  • dipendenza dalla disponibilità di energia elettrica — la pompa di riscaldamento funziona solo se viene fornita corrente.

Quando si organizza un sistema di riscaldamento per un edificio con due o più circuiti, si consiglia di utilizzare l'opzione con movimento forzato del liquido di raffreddamento.

Schema delle tubazioni di un impianto di riscaldamento a circolazione forzata
L'impianto di riscaldamento con pompaggio forzato del liquido funziona grazie ad una pompa di circolazione. Pertanto, è meglio dare la preferenza a dispositivi affidabili di produttori affidabili

In questo caso, però, il fattore prestazionale fondamentale è la potenza della caldaia per il riscaldamento.Si noti che se non è sufficiente, l'apparecchiatura non sarà in grado di riscaldare una quantità sufficiente di liquido refrigerante.

Collegamento della caldaia con un collettore

I due schemi sopra sono apparsi molto tempo fa. Si dividono, a seconda della modalità di assemblaggio del circuito, in tee, collettori e misti.

Oggi la prima opzione viene gradualmente sostituita da una più innovativa: il collezionista. Il suo principale vantaggio è la sua alta efficienza. Ma per implementarlo dovrai investire una cifra considerevole.

Questo tipo di cablaggio prevede l'installazione di uno speciale collettore d'acqua dietro la caldaia a pellet - collettore di riscaldamento. A questo elemento è collegato ogni tubo, radiatore o rubinetto collegato all'impianto di riscaldamento dell'edificio.

Il collettore è installato in un armadio appositamente attrezzato. L'acqua calda vi scorre immediatamente dopo il riscaldamento da parte della caldaia. Solo dopo questo il liquido di raffreddamento viene distribuito attraverso la tubazione.

I vantaggi di questo schema sono evidenti:

  • il proprietario della casa ha la possibilità di controllare separatamente ciascun circuito di riscaldamento;
  • viene mantenuta una pressione dell'acqua stabile in qualsiasi punto dell'impianto di riscaldamento;
  • A un radiatore dal collettore va solo un tubo, di conseguenza possono avere un diametro inferiore.

È importante capire che questo livello di comfort avrà un costo. Dopotutto, ogni singolo componente del sistema di riscaldamento dovrà posare la propria tubazione.

Di conseguenza, ciò comporterà la necessità di aumentare il budget, un maggiore consumo di raccordi, tubi e altri raccordi.

Collettore impianto di riscaldamento
L'organizzazione del cablaggio del collettore è una procedura complessa e scrupolosa.Pertanto, la soluzione migliore sarebbe affidare il lavoro a specialisti qualificati, che eviteranno errori e ulteriori spese finanziarie.

Principali fasi del processo di connessione

Come accennato in precedenza, una tubazione correttamente posata aumenterà in modo significativo l'efficienza del sistema di riscaldamento e renderà il suo funzionamento il più sicuro possibile. Pertanto, prima di recarsi in negozio o iniziare l'installazione, si consiglia di comprendere in dettaglio ogni fase del lavoro.

Selezione dell'attrezzatura e delle parti necessarie

Quando si inizia a realizzare lo schema delle tubazioni della caldaia a pellet, prima di tutto è necessario selezionare correttamente le parti necessarie e le apparecchiature aggiuntive. Si consiglia di acquistare prodotti di qualità da produttori affidabili. Non vale la pena risparmiare, poiché ciò comporterà frequenti guasti e renderà pericoloso il funzionamento dell'impianto di riscaldamento.

Per iniziare è necessario acquistare i seguenti articoli:

  1. Pompa di circolazione. È progettato per garantire un movimento ininterrotto del liquido di raffreddamento attraverso i tubi.
  2. Valvole dell'aria. Questi elementi rimuovono l'aria dal sistema, che vi arriva insieme all'acqua fredda.
  3. Vaso di espansione. Al suo interno si accumula il liquido di raffreddamento in eccesso, che viene successivamente scaricato nel sistema fognario.
  4. Collettore — distribuisce l'acqua calda lungo i circuiti.
  5. Coppa. Il suo compito principale è rimuovere vari detriti dal sistema: scorie, sabbia, incrostazioni, ecc.
  6. Idrofreccia, ovvero separatore idraulico. Utilizzato per connettersi a un sistema di circuiti in cui si muove un liquido di raffreddamento con altri parametri.

Avrai anche bisogno di radiatori per riscaldamento. Devono essere metallici o bimetallici.Oggi puoi scegliere modelli che si adattano perfettamente agli interni. Sebbene siano piuttosto costosi, dureranno per diversi decenni.

Tubi in polipropilene
La pipeline in polipropilene è piuttosto popolare. È leggero, economico, non si formano placche sulle pareti e anche un principiante può gestire l'installazione. Ma per una caldaia a pellet è meglio dare la preferenza a quella in metallo

Cablaggio caldaia a pellet

Se hai conoscenza ed esperienza nell'organizzazione di un circuito di riscaldamento, puoi eseguire tu stesso il processo di connessione. Qui è importante seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore fornite nelle istruzioni per uno specifico modello di caldaia a pellet.

Innanzitutto installa la caldaia a pellet collegando i componenti:

  1. Selezione di una stanza per l'ubicazione dell'unità. Per fare ciò è necessario leggere le istruzioni fornite dal produttore. Molto spesso contiene raccomandazioni dettagliate per l'organizzazione dei locali.
  2. Collegamento del bruciatore, che dovrà essere acquistato insieme alla caldaia selezionando la tipologia desiderata.
  3. Installazione di un contenitore per il carburante. Si tratta di un bunker venduto insieme all'unità di riscaldamento. L'area del locale da destinare al locale caldaia dipende dalle sue dimensioni.
  4. Collegamento della coclea — un dispositivo responsabile della fornitura di pellet.
  5. Collegamento del telecomando dell'auto — è necessario garantire un funzionamento automatico ininterrotto.

L'intero processo di tubazione di una caldaia a pellet è suddiviso in più fasi. Quindi, prima devi scegliere la posizione del collettore, dopodiché sarà collegato ai radiatori.

A tale scopo vengono utilizzati raccordi idraulici con un diametro di 1 pollice. Se alcuni fori del distributore rimangono liberi è necessario chiuderli con tappi.

Caldaia a pellet
Per prevenire il verificarsi di rischi di incendio, è necessario selezionare componenti e adattatori di materiali non infiammabili. Ed effettua tutti i collegamenti in buona fede, il che aiuterà a evitare perdite e altri problemi.

Quindi procedi come segue:

  1. Guarnizione del tubo della caldaia, il cui diametro è di 1,25 pollici.
  2. Installazione di un tubo di distribuzione sulla linea di ingresso.
  3. Inserimento in un contorno o installazione di una pompa di circolazione dietro la valvola di distribuzione. Il dispositivo deve essere installato in posizione asse orizzontale. Si consiglia di proteggerlo da detriti e sporco che potrebbero entrare dall'esterno installando un filtro a rete.

La prima fase è completata. Successivamente è possibile installare parti aggiuntive come sensori, vaso di espansione e valvola di sicurezza. Inoltre, non dimenticare l'organizzazione del camino.

Tubazioni dell'impianto di riscaldamento
Si consiglia di eseguire tutti i lavori per fasi, garantendo l'affidabilità e la corretta installazione del sistema già assemblato. Ricorda, la cosa principale è non avere fretta, fare tutto in modo efficiente e secondo il piano

Installazione del vaso di espansione

Dopo il riscaldamento, il volume occupato dal liquido refrigerante aumenta, quindi è necessario fare attenzione a fornire spazio sufficiente per evitare esplosioni. Questo è esattamente il motivo per cui è necessario un vaso di espansione: tutta l'acqua calda in eccesso va al suo interno. Inoltre, tale elemento consente di mantenere una pressione stabile nel sistema di riscaldamento domestico.

Un acquirente inesperto avrà senza dubbio delle domande relative a quale vaso di espansione sia meglio scegliere. Differiscono l'uno dall'altro per colore e scopo. L'impianto di riscaldamento utilizza apparecchiature verniciate di rosso.

A scelta di un vaso di espansione particolare attenzione è rivolta alle sue dimensioni. Determinare il volume ottimale non è difficile. Per fare ciò, è necessario calcolare la quantità di acqua che verrà utilizzata nel sistema e aggiungere il 10-12% al numero risultante.

Vaso di espansione
Immediatamente dopo aver collegato il vaso di espansione, è necessario creare una certa pressione al suo interno. Non dovresti fare affidamento sulla regolazione di fabbrica, poiché nella maggior parte dei casi non soddisfa gli standard

Valvola di sicurezza: è necessaria?

Il compito principale di questo elemento è proteggere la caldaia da improvvisi aumenti di pressione, prolungandone notevolmente la durata. Dopo la reazione, una parte del liquido di raffreddamento fuoriesce dall'impianto di riscaldamento, consentendo così di ridurre la pressione.

Le valvole di intercettazione devono essere selezionate in base alle prestazioni della caldaia e alla temperatura massima dell'acqua da essa pompata. È meglio acquistare modelli che funzionano se la pressione supera del 20-30% i parametri operativi del sistema.

Vale la pena considerare che il diametro di ingresso della valvola di sicurezza deve essere uguale alla dimensione del tubo o essere maggiore.

Esistono diversi tipi di raccordi protettivi. Il modello più universale è il meccanismo di protezione della valvola di bypass.

Gruppo di sicurezza
I produttori stanno modernizzando i modelli di caldaie TT, dotandoli di un gruppo di sicurezza integrato. Comprende un manometro, una valvola di sicurezza e uno sfiato d'aria

Esistono modelli di caldaie a pellet con incasso squadra di sicurezza o senza di essa. Nel primo caso, lo schema di assemblaggio del sistema sarà molto più semplice: non è necessario installare un manometro, una valvola di sicurezza e uno sfiato per la linea di riscaldamento.

Caratteristiche di collegamento di una caldaia a pellet

Quando si acquista questo tipo di generatore di calore, è necessario comprendere che non ha la funzione di regolare la fornitura di calore. Per dirla semplicemente, la combustione del combustibile pellet non può essere interrotta.

Ciò significa che in caso di interruzione di corrente, la pompa di circolazione si fermerà e anche il movimento del liquido di raffreddamento nel sistema si fermerà. Per evitare un ulteriore aumento della pressione e guasti al sistema, vengono utilizzati diversi circuiti di emergenza.

Per garantire che il funzionamento di una caldaia a combustibile solido sia il più sicuro possibile, è necessario garantire:

  • fornitura tempestiva di acqua fredda alle apparecchiature;
  • Durante il funzionamento tenere chiusi porte, portelli di ispezione e tubi di carico dell'impianto di riscaldamento;
  • utilizzare solo il carburante specifico specificato dal produttore nelle istruzioni per il proprio modello;
  • organizzare un altro circuito di emergenza aggiuntivo.

Se si prendono in considerazione tutte le sfumature quando si collega l'attrezzatura a pellet, è possibile creare un sistema autoregolante che dipenda minimamente dall'uomo. Ma dovrai dedicare un po 'più di tempo e denaro a questo.

Regole per l'installazione del camino

L'efficienza della caldaia dipende in gran parte dal buon tiraggio. Se il camino è stato progettato correttamente, fornirà un'eccellente rimozione dell'aria a qualsiasi temperatura e forza del vento.

La prima sfumatura a cui vale la pena prestare attenzione è il diametro del camino, che dovrebbe essere identico alla dimensione del tubo di uscita. È inoltre necessario installare un elemento che rimuova l'umidità in eccesso.

Non dimenticare il berretto. Se installato correttamente non bloccherà il tubo né creerà una barriera aerodinamica.

Camini per caldaie a pellet
La foto sopra mostra due metodi di installazione di un camino per una caldaia a pellet.A sinistra c'è l'opzione sbagliata e a destra c'è la soluzione corretta

Nella maggior parte dei casi viene utilizzato il metallo tubi per l'organizzazione di un camino. Pertanto, devono essere adeguatamente isolati e dotati di portelli per la pulizia: ogni gomito deve essere adeguatamente dotato di uno sportello di ispezione per facilitare la rimozione della fuliggine e degli altri prodotti della combustione.

Va ricordato che gli apparecchi di riscaldamento funzionanti a pellet non possono tollerare né un tiraggio troppo basso né un tiraggio eccessivo. È importante monitorare attentamente la trazione durante il funzionamento.

Per proteggere il locale caldaia dal fuoco in caso di ribaltamento del tiraggio, i produttori installano un tubo di plastica corrugato tra la tramoggia e la caldaia: se si verifica un tiraggio inverso, la plastica brucerà e il carburante non scorrerà.

Collegamento e configurazione delle apparecchiature

Dopo aver implementato lo schema delle tubazioni e installato la caldaia, è il momento di iniziare a configurarla e collegarla. L'apparecchiatura è collegata a tutte le comunicazioni: impianti di riscaldamento e idraulici.

Molti modelli moderni di caldaie a pellet sono dotati di un bruciatore alimentato da energia elettrica. Controllare quindi se il dispositivo necessita di alimentazione.

Fuliggine in una caldaia a pellet
Se dopo l'avvio la caldaia a pellet comincia a fare fumo, si spegne improvvisamente, oppure nel cassetto cenere si trova del combustibile non completamente bruciato, la regolazione è stata effettuata in modo errato. Può ancora formarsi molta fuliggine

Il collegamento e la configurazione devono essere affrontati con la massima responsabilità. Non fare affidamento sulla regolazione di fabbrica. Dovrai farlo al primo avvio dell'apparecchiatura di riscaldamento e dovrai tenere conto del tiraggio del camino, delle condizioni del combustibile e della potenza dell'apparecchiatura.

Una messa a punto errata porterà a vari problemi, tra cui bassa efficienza, elevato consumo di carburante, guasti frequenti e molto altro.

Pertanto, i produttori di molti modelli di caldaie a pellet raccomandano che queste fasi vengano eseguite da dipendenti di organizzazioni specializzate autorizzate a svolgere questo tipo di lavoro.

Problemi ed errori comuni

La bassa efficienza e i frequenti guasti delle apparecchiature di riscaldamento sono un chiaro segno di errori commessi durante l'installazione.

Errore n.1. Molto spesso, i problemi sorgono a causa del riscaldamento insufficiente del liquido di raffreddamento. Di conseguenza, ciò porta alla comparsa di una grande quantità di catrame o fuliggine.

Errore n.2. Una regolazione errata o la mancanza di protezione contro l'acqua bollente è uno dei problemi più comuni. Per questo motivo, il liquido di raffreddamento si surriscalda eccessivamente, il che influisce negativamente sugli apparecchi di riscaldamento, sui tubi e su altre apparecchiature.

Errore n.3. Se il sistema di riscaldamento non è altamente efficiente, è necessario prestare attenzione alla qualità della sigillatura. Per fare ciò, è necessario verificare se la caldaia e le altre parti strutturali del sistema sono isolate in modo affidabile.

Errore n.4. Accade spesso che il proprietario della casa destini solo pochi metri quadrati al locale caldaia. Di conseguenza, deve affrontare il seguente problema: la manutenzione dell'impianto di riscaldamento diventa estremamente scomoda e persino pericolosa. Vengono fornite raccomandazioni per l'organizzazione di un locale caldaia Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n. 1 revisione dell'organizzazione impropria dell'impianto di riscaldamento:

Video n.2 analisi di un tipico schema di tubazioni di una caldaia a pellet:

Video n.3 installazione di un generatore di calore e di una caldaia a combustibile solido:

Le caldaie a pellet si sono dimostrate apparecchiature efficienti e di facile manutenzione. Ma affinché un tale sistema di riscaldamento riveli tutti i suoi vantaggi e affinché il suo funzionamento sia ininterrotto, è necessario affrontare la scelta dei raccordi e delle attrezzature con tutta la responsabilità e implementare lo schema delle tubazioni in modo di alta qualità.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'installazione e nel funzionamento delle caldaie a pellet. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico