Recensione del sistema split Rapid RAC-07HJ/N1: unità economica senza fronzoli

Tra la popolazione sono richiesti condizionatori d'aria relativamente economici e sufficientemente funzionali per uso domestico.Questo tipo di attrezzatura tecnologica è ampiamente rappresentata sul mercato commerciale.

Tra l'assortimento esistente, occupa un posto modesto anche il sistema split Rapid RAC 07HJ N11, un prodotto dell'industria lettone. Soffermiamoci su questo modello, descriviamo le sue caratteristiche e caratteristiche operative interessanti per un potenziale utente.

Valutazione degli esperti:
86
/ 100
Vantaggi
  • Basso costo
  • Consumo energetico economico
  • La direzione del flusso d'aria può essere regolata
  • Supporto a parete per telecomando
Screpolatura
  • Intasamento rapido del filtro
  • Contrassegni inglesi dei pulsanti del telecomando
  • Mantenimento della temperatura impreciso
  • Rumore dell'unità esterna

Per facilitare la decisione sulla fattibilità dell'acquisto, abbiamo raccolto le recensioni degli utenti sul funzionamento del Rapid RAC 07HJ N11 e abbiamo anche fornito una descrizione dei tre concorrenti più vicini con parametri simili.

Revisione rapida del condizionatore d'aria

Ci sono informazioni non confermate che sistemi suddivisi Rapido Sono assemblati presso le imprese lettoni che producono un altro marchio noto: Daikin. Se questo sia effettivamente vero, nessuno lo sa.

Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino al modello popolare tra gli utenti - Rapid RAC-07HJ/N1, studiandone le caratteristiche ed evidenziandone i pro e i contro.

Caratteristiche del modulo interno

Esterno progettazione dell'unità interna - classico, quindi è abbastanza difficile trovare qualcosa di esclusivo. Il corpo è realizzato in plastica lattiginosa. Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un modulo rettangolare con dimensioni di 730*254*184 mm, del peso di 9,5 kg.

Il blocco è progettato per l'installazione a parete all'interno di un appartamento o di una casa. Nessuna parte superflua, ad eccezione delle tendine, della copertura frontale e di una piccola finestra per il ricevitore a infrarossi.

Modulo interno rapido
Ecco come si presenta esternamente il modulo di installazione interno, che è parte integrante del design del sistema split. Classico colore lattiginoso e lucentezza di alta qualità sulla superficie della custodia

Questo aspetto di un sistema diviso, si potrebbe dire, è familiare al consumatore, perché una percentuale significativa di apparecchiature di una classe simile ha esattamente la stessa configurazione, o architettonicamente simile.

Il case in plastica è ben lavorato e nella sua nuova presentazione sembra molto bello: un tono bianco puro abbinato ad una lucidatura di alta qualità.

Panoramica dei plug-in

Anche l'unità di sistema esterna inclusa nel pacchetto Rapid RAC 07HJ N11 non è molto diversa dagli standard esistenti.

Si tratta di una custodia rettangolare con dimensioni di 720*428*310 mm, del peso di 24,5 kg, verniciata di bianco con una speciale vernice protettiva contro l'influenza negativa dell'ambiente.

Modulo esterno Rapid
Ecco come appare il modulo di installazione esterna, che fa parte del design di un condizionatore prodotto con il marchio Rapid. Custodia resistente alle intemperie progettata per l'uso in ambienti difficili

L'intera base tecnologica di potenza si trova all'interno del modulo:

  1. Compressore di refrigerazione.
  2. Condensatore raffreddato ad aria.
  3. Ventola del condensatore.
  4. Equipaggiamento ausiliario.

Il modulo esterno del sistema split in questione viene tradizionalmente montato sul muro dell'edificio lato strada dove c'è la minor quantità di radiazione solare. Per installazione del condizionatore Vengono utilizzati gli elementi angolari di supporto in metallo inclusi.

Il circuito di refrigerazione dell'unità esterna viene fornito con il refrigerante caricato per impostazione predefinita. La ricarica viene tradizionalmente effettuata con freon R410A.

Di conseguenza, le valvole di intercettazione delle linee di alimentazione e aspirazione sono chiuse, inoltre sono inoltre bloccate con tappi di rame.

Capacità tecniche del condizionatore d'aria

Le caratteristiche della macchina per il condizionamento dell'aria prodotta con il marchio Rapid mostrano la reale capacità del dispositivo di servire un'area di lavoro fino a 21 m2.

Il progetto appartiene agli elettrodomestici della classe di consumo energetico “A”. Cioè, esiste una tecnologia abbastanza economica, a giudicare dagli standard consumo di risorse energetiche.

Flusso d'aria rapido
L'unità interna in modalità operativa crea un flusso d'aria di densità relativamente bassa. Questo punto diventa chiaramente evidente in caso di carichi termici elevati, quando la macchina impiega molto tempo per raffreddare la stanza.

Il condizionatore è abbastanza potente in termini di raffreddamento, tenendo conto del parametro dichiarato di 2200 W e del valore limite dell'area di servizio.

La densità del flusso d'aria fornito alla stanza dalla ventola del modulo interno sembra piuttosto bassa. Questo parametro è specificato come 6,67 m3, mentre per apparecchiature di questa classe sembra più rilevante un valore di circa 10 m3.

D'altro canto, riducendo la densità del flusso d'aria, si ottengono caratteristiche di rumore più confortevoli, non superiori a 30 dB per il modulo interno.

Il sistema split è strutturalmente un nuovo tipo di dispositivo. In altre parole, al momento dell'acquisto, l'utente riceve un vantaggio binario, ricevendo un raffreddatore d'aria e un riscaldatore d'aria in un unico progetto.

Nella modalità operativa “riscaldamento”, il condizionatore fornisce una potenza di 2300 W, ma allo stesso tempo consuma meno energia di quanto mostra il consumo in modalità raffreddamento - di circa 50 W - 680/630.

Funzioni di base di un sistema diviso

La funzionalità del condizionatore d'aria, ancora una volta, non pretende di essere unica rispetto alla funzionalità di molte altre macchine di una classe simile.

Funzionalità di base di Rapid
Le principali funzionalità del condizionatore d'aria, visualizzate sul pannello frontale del modulo interno: 1 – modalità “riscaldamento”; 2 – modalità “raffreddamento”; 3 – indicatore digitale della temperatura impostata (dichiarata); 4 – indicatore di alimentazione; 5 – modalità “asciugatura”; 6 – ricevitore del telecomando

Tuttavia, dalla funzionalità della macchina, la risorsa è abbastanza sufficiente affinché l'utente finale possa garantire un'atmosfera confortevole in una casa o appartamento privato.

Raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione

La funzione principale è il raffreddamento ad aria, accompagnato dalla classica possibilità di impostare la temperatura richiesta all'interno della stanza, e il sistema split porterà a termine il compito in breve tempo.

Tuttavia, l'utente è tenuto a soddisfare anche una condizione importante: creare una modalità di sigillatura dall'ambiente esterno.

Essendo un sistema abbastanza funzionale, Rapid RAC 07HJ N11, oltre alla modalità di raffreddamento, consente il riscaldamento dell'aria ambiente se necessario. Questa funzione viene solitamente utilizzata durante i periodi freddi.

Nel periodo invernale, invece, è possibile attivare il riscaldamento con il sistema split solo se la temperatura della finestra esterna non è inferiore a -15°C.

Modalità di funzionamento del condizionatore d'aria
La sequenza delle funzioni del sistema split (in forma generale), visualizzata sul display di controllo del telecomando.In base alla modalità operativa selezionata e impostata dall'utente, viene visualizzata una funzione specifica

La funzione di deumidificazione è progettata per mantenere un livello ottimale di umidità nell'aria trattata. In questo caso il controllo automatico della temperatura consente uno scostamento dal valore impostato di 2°C in qualsiasi direzione.

Funzione neutra e altre

Tra l'insieme delle funzioni del modello in esame si può notare anche una sorta di modalità operativa “neutra”. Cioè, quando il sistema split funziona come un normale ventilatore, garantendo la circolazione dell'aria.

Tuttavia, in questo caso, la circolazione è caratterizzata dal fatto che, a causa della presenza di filtri attivi nella struttura, l'aria che passa attraverso il sistema split viene ulteriormente purificata.

Nonostante la struttura economica dell'attrezzatura, la funzionalità del dispositivo in termini di filtraggio dell'aria è piuttosto elevata. Grazie alla presenza di un filtro deodorante, nonché all'azione di un generatore di anioni, il flusso d'aria subisce un'efficace pulizia.

Per mantenere l'efficacia dei filtri, regolare servizio frazionato - pulizia filtri. Allo stesso tempo, la qualità della deodorizzazione peggiora ad ogni pulizia. Alla fine, l'utente dovrà cambiare gli elementi filtranti, acquistandone invece di nuovi.

Funzionalità sul telecomando Rapid
Telecomando “Rapida” del modello descritto: 1 – pulsante di accensione/spegnimento; 2 – selezione della modalità; 3, 4 – regolazione della temperatura; 5 – ventilatore; 6 – posizione delle tapparelle; 7 ore; 8, 11 – timer; 9 – spurgo evaporatore; 10 – temperatura predefinita; 12 – modalità “turbo”; 13 – modalità “notte”; 14 – retroilluminazione del display

La funzionalità della macchina è completata da diverse opzioni pratiche:

  • modalità notturna;
  • modalità di potenza aumentata - "turbo";
  • spurgo dell'evaporatore;
  • collegamento di un timer;
  • retroilluminazione del display del modulo interno;
  • autodiagnosi dei difetti del sistema;
  • collegamento della modalità di sbrinamento dell'evaporatore.

Tutte queste funzioni possono essere controllate direttamente dal telecomando utente. Attraverso il quale si impostano anche i parametri della temperatura limite, si imposta l'ora corrente, si imposta la posizione delle tapparelle, ecc.

L'insieme completo delle funzionalità è descritto in dettaglio nel manuale utente incluso nella confezione.

Pro e contro secondo i proprietari

Tra le qualità positive di questo modello di apparecchiature di climatizzazione, gli utenti citano un prezzo accessibile, un comodo telecomando, un'ampia selezione di diverse modalità, la disponibilità di istruzioni e una garanzia del produttore.

I proprietari citano anche il basso livello di rumore come un vantaggio significativo, che consente di far funzionare il sistema in un momento opportuno senza timore di disturbare qualcuno in casa, e soprattutto i vicini.

Tra gli svantaggi ci sono la rapida contaminazione dei filtri, la necessità di pulirli regolarmente e anche di risciacquare la rete protettiva. Inoltre, gli utenti non sono soddisfatti della necessità di acquistare filtri deodoranti, la cui risorsa non dura a lungo durante l'uso attivo.

Telecomando per condizionatore
Alcuni proprietari considerano uno svantaggio la marcatura in lingua inglese dei pulsanti sul pannello di controllo. Per comprendere inizialmente lo scopo di ciascun pulsante, dovrai guardare le istruzioni

Principali concorrenti del Rapid RAC-07HJ/N1

La concorrenza nel mercato dei sistemi split è molto elevata e riguarda non solo i prodotti Rapid, ma anche qualsiasi altro rappresentante del mercato commerciale.

I concorrenti più “duri” del Rapid RAC-07HJ/N1, considerati nella presente recensione, sono i sistemi split:

  1. Ballù — sviluppo della BSE-07HN1.
  2. TCL — sviluppo di TAC-07HRA/E1.
  3. Hisense — sviluppo di AS-07HR4SYDTG.

Tutti e tre i dispositivi rappresentano in realtà una configurazione simile in termini di design e funzionalità.

Tuttavia, il vantaggio principale del sistema Rapid nella lotta per i consumatori è il prezzo. Il prezzo medio sul mercato commerciale per il modello Rapid Review non supera i 9.999 rubli.

Concorrente n. 1: Ballu BSE-07HN1

Un dispositivo di un'azienda concorrente, simile per classe e funzionalità al modello in questione. Il condizionatore d'aria del marchio Ballu è valutato più costoso dal mercato rispetto a Rapid. Le sue prestazioni sono di 2100 W/2200 W rispettivamente in modalità raffreddamento e riscaldamento.

Un modello simile di Ballu è perfettamente in grado di attirare l'interesse dei consumatori con alcune sfumature piuttosto esotiche. Ad esempio, la presenza di un filtro aggiuntivo per l'unità interna, la cui progettazione prevede l'utilizzo della vitamina “C”.

Condizionatore Ballu BSE-07HN1 Si differenzia anche per un flusso d'aria leggermente più denso sul modulo interno - 7,7 m3. Per il resto la struttura del sistema split è tecnicamente del tutto identica, ad eccezione di una struttura leggermente modificata.

Concorrente n. 2: TCL TAC-07HRA/E1

Un altro concorrente dell'auto lettone è il sistema split cinese, prodotto con il marchio TCL. Questo dispositivo, sebbene i suoi parametri di funzionamento siano leggermente inferiori a quelli del Rapid, costa quasi il doppio.

Rispetto a questo concorrente, la differenza di prezzo è in media di circa 3-5 mila rubli, che per il consumatore medio sembra essere un punto significativo.

Inoltre, confrontando il modello TAC-07HRA/E1 da TCL va notato: al costo di circa 15 mila rubli, questo condizionatore supporta la manutenzione di un'area più piccola - 20 m22 contro 21 m2 al Rapido.

Concorrente n. 3: Hisense AS-07HR4SYDTG

Il prossimo "nemico" del Rapid è un progetto creato dagli ingegneri Hisense. In effetti ha caratteristiche identiche, ma in alcune posizioni perde nettamente.

Un'offerta di un design simile da parte di Hisense basata sulla selezione dei prezzi allontana ancora di più il potenziale consumatore: la differenza raggiunge i 7.000 rubli.

Progetto Hisense AS-07HR4SYDTG, proprio come TCL, non può coprire più di 20 metri quadrati. aree di lavoro. Inoltre, il livello di rumore dell'unità interna è notevolmente più elevato (38 dB) rispetto a quello prodotto dall'unità interna Rapid. È vero, esiste un'aggiunta unica sotto forma di un filtro al plasma.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il modello di sistema split considerato del produttore Rapid può essere considerato degno della scelta dell'acquirente. In ogni caso, il sistema split non è praticamente inferiore agli sviluppi di altri produttori che sono potenziali concorrenti.

Per quanto riguarda la qualità della lavorazione, non devi preoccuparti: nelle recensioni dei proprietari non ci sono lamentele riguardo alla custodia fragile, agli elementi di fissaggio scadenti o ai singoli elementi strutturali.

Hai esperienza nell'uso del condizionatore Rapid RAC-07HJ/N1 o di qualsiasi modello presente nell'elenco della concorrenza? Si prega di condividere con i lettori le proprie impressioni sul funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione. Lascia feedback, partecipa alle discussioni e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico