Quale pavimento riscaldato scegliere: quale opzione è migliore + recensione dei produttori

I vantaggi dei pavimenti riscaldati sono evidenti.Un moderno sistema di riscaldamento a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme in tutta la stanza, riscalda rapidamente un'ampia area e garantisce una temperatura confortevole in casa.

Per decidere quale pavimento riscaldato scegliere, è necessario conoscere le caratteristiche e le caratteristiche di tutti i tipi di queste apparecchiature e scoprire cosa offrono oggi i produttori.

Installazione di impianti di riscaldamento a pavimento

Il sistema a pavimento riscaldato è ben lungi dall’essere un’invenzione moderna. Fu sperimentato per la prima volta dai visitatori degli antichi bagni romani e turchi molte migliaia di anni fa. La fonte di calore a quei tempi era l'aria riscaldata che passava attraverso canali ricavati nel pavimento in pietra.

Questo sistema fu utilizzato fino all'inizio del XX secolo, quando apparvero le prime pompe e l'aria fu sostituita con acqua riscaldata. Dalla metà del secolo scorso iniziarono ad essere utilizzate strutture di cavi. Ma i pavimenti riscaldati sono diventati più diffusi circa quindici anni fa.

Un moderno pavimento riscaldato è un sistema di riscaldamento a pavimento integrato. È una sorta di torta a strati, il cui riempimento è un sistema di cavi o tubi con strati di isolamento termico, vapore e impermeabilizzazione.

La torta viene adagiata principalmente su una base di cemento. Sulla parte superiore della struttura sono installati uno strato di livellamento e un rivestimento del pavimento.

Design del pavimento caldo
I pavimenti caldi possono essere posati su qualsiasi base. Gli elementi riscaldanti sono posizionati su uno strato di isolamento termico e fissati superiormente con massetto cementizio

Posizionato più spesso riscaldamento a pavimento sotto piastrelle di ceramica nei bagni, nelle docce, nelle cucine, dove serve per il riscaldamento aggiuntivo. È anche installato sotto laminato e linoleum, meno spesso sotto il tappeto. L'apparecchio viene spesso utilizzato come unico sistema di riscaldamento, in sostituzione dei tradizionali radiatori.

Esistono due tipologie principali di pavimenti riscaldati: acqua ed elettricità. Nel primo caso, per il riscaldamento vengono utilizzati tubi dell'acqua, attraverso i quali circola costantemente acqua calda. Nei pavimenti elettrici, la superficie viene riscaldata tramite cavo elettrico, pellicola a infrarossi o bacchette di carbonio.

Tipi di pavimenti riscaldati
Il diagramma mostra diversi tipi di pavimenti riscaldati. Quando si sceglie un particolare sistema, è necessario procedere dai parametri della stanza in cui verrà installato (+)

In ogni sistema puoi trovare sia aspetti positivi che negativi. La scelta del design dipende dal luogo di installazione, dalle caratteristiche individuali e dalle dimensioni della stanza, dal tipo di rivestimento del pavimento, dalle capacità finanziarie dei proprietari e da altri fattori.

Vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento

I pavimenti caldi sono una valida alternativa impianto di riscaldamento a radiatori. I principali svantaggi dei radiatori: seccano l'aria e creano correnti convettive di aria calda nella stanza, spostandosi dal pavimento al soffitto e ritorno.

Tale circolazione non consente all'intera stanza di riscaldarsi in modo uniforme, poiché il calore va al soffitto e sul pavimento si crea una temperatura non del tutto confortevole.

I moderni sistemi a pavimento sono completamente privi di questi svantaggi; distribuiscono il calore in modo uniforme in tutta la stanza con una differenza di temperatura minima tra il soffitto e il pavimento della stanza. In questo caso l'aria più calda rimane in basso e l'aria più fredda sale verso l'alto.

L'efficienza del trasferimento di calore dipende in larga misura dal tipo di rivestimento del pavimento utilizzato.Pertanto, non è consigliabile installare i pavimenti riscaldati sotto la moquette, in particolare sotto la moquette, così come i pavimenti in legno naturale, che hanno una bassa conduttività termica.

Diagramma di distribuzione del calore
Lo schema di distribuzione del flusso d'aria calda per il riscaldamento a radiatori e a pavimento dimostra chiaramente l'efficacia del sistema di riscaldamento a pavimento

Un altro indubbio vantaggio di un impianto di riscaldamento a pavimento è la possibilità di regolare la temperatura. Può essere aumentato o diminuito fino ai valori richiesti semplicemente ruotando la manopola del termostato.

Ciò consente non solo di creare l'ambiente più confortevole nella stanza, ma anche di risparmiare significativamente sul consumo energetico. Di seguito sono riportati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo di pavimento riscaldato.

Caratteristiche del design dell'acqua

Un pavimento riscaldato ad acqua è un sistema di tubazioni posto tra il soffitto e il rivestimento del pavimento. La stanza è riscaldata dall'acqua calda che scorre attraverso i tubi. Il fluido viene fornito direttamente dall'impianto di riscaldamento centralizzato o da una caldaia di riscaldamento elettrica o a gas.

Pavimento riscaldato ad acqua
Per la posa della tubazione vengono utilizzati tubi polimerici collegati al collettore. La loro disposizione dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche individuali della stanza.

L'efficacia di un pavimento ad acqua è più evidente se utilizzato in cottage con una vasta area. Un sistema idrico può ridurre significativamente i costi energetici.

Il risparmio si ottiene grazie alla bassa temperatura del liquido di raffreddamento, che non supera i 50 gradi. Se per riscaldare l'acqua viene utilizzata una caldaia funzionante a gas o combustibile solido, i costi saranno ancora inferiori.Ma questo non è il suo unico vantaggio.

Altri vantaggi dei pavimenti ad acqua includono:

  • compatibile con diversi tipi di rivestimenti per pavimenti, ad eccezione del legno;
  • può essere installato in zone molto umide;
  • non volatile, può funzionare sia con energia elettrica che con caldaie a gas o combustibile solido.

I pavimenti ad acqua vengono installati principalmente nelle abitazioni private e molto raramente negli edifici a più piani. C'è una spiegazione semplice per questo. SU fondo dell'acqua viene applicato uno strato molto spesso di malta cementizia che esercita una pressione sui solai dell'interpiano (fino a 200 kg/1 m2). Di conseguenza, il carico aumenta in modo significativo, il che è estremamente pericoloso.

Ci sono anche degli svantaggi nel riscaldamento a pavimento ad acqua:

  • complessità nella progettazione e costi elevati dei lavori di installazione;
  • difficile regolazione della temperatura quando collegato al riscaldamento centralizzato;
  • molto tempo per riscaldare la stanza (fino a 4 ore).

Inoltre, a causa del funzionamento, i tubi possono danneggiarsi e presentare perdite. Se si verifica questo spiacevole evento, l'acqua scorrerà direttamente ai vicini e l'intero rivestimento del pavimento dovrà essere completamente smontato.

Pertanto, l'uso del sistema idrico negli edifici a più piani è vietato a causa di indicatori tecnici. La sua installazione richiede l'autorizzazione della società di gestione.

Caratteristiche degli impianti elettrici

I pavimenti riscaldati elettrici sono universali. Possono essere installati sia in edifici privati ​​che multipiano senza alcuna approvazione. La loro installazione è semplice e molto più rapida di quelle ad acqua. Pavimenti elettrici facile da regolare, è possibile impostare la temperatura richiesta con una precisione di un grado.

Tipologie di pavimenti elettrici
I principali tipi di moderni sistemi di riscaldamento a pavimento elettrici con vari tipi di elementi riscaldanti presentati sul mercato russo (+)

Esistono due tipi di riscaldamento a pavimento che richiedono elettricità per funzionare. Questi sono convezione e infrarossi. La loro principale differenza risiede nel principio di riscaldamento. Nel primo, l'elemento riscaldante è un cavo scaldante, prodotto in bobine o in termostufe.

Sebbene i pavimenti a infrarossi appartengano agli impianti elettrici, rappresentano un gruppo separato. Gli elementi riscaldanti in essi contenuti sono film termico o speciali barre di carbonio.

Pavimento cavo elettrico

Il caldo pavimento in cavi è stato uno dei primi ad apparire, ma oggi è rilevante come prima. Ha un design semplice, un basso costo di materiali e installazione e può essere installato in qualsiasi stanza come riscaldamento principale o aggiuntivo. La durata del sistema raggiunge i vent'anni.

Pavimento riscaldato via cavo
Il cavo scaldante viene posato tra la base in cemento e il rivestimento del pavimento su uno strato di isolamento termico. La sua funzione principale è convertire l'energia elettrica in energia termica, grazie alla quale la superficie viene riscaldata (+)

Tuttavia, nonostante il costo di installazione relativamente basso, i sistemi di cavi elettrici richiedono notevoli costi finanziari per la loro manutenzione. Il calcolo e l'installazione dei cavi richiedono particolare attenzione. Calcoli errati e un'installazione sconsiderata possono causare lesioni elettriche, particolarmente pericolose negli ambienti umidi.

È anche impossibile non notare uno svantaggio come la presenza di radiazioni elettromagnetiche, che si creano nella stanza a causa dell'utilizzo di un cavo scaldante.

Un rivestimento per pavimenti elettrico più moderno e migliorato sono i termomat, che sono una rete in fibra di vetro su cui è fissato un cavo scaldante. Il costo del materiale è più alto del prezzo di un cavo scaldante in bobina, ma a causa del calcolo accurato della quantità richiesta e della facilità di installazione, il prezzo finale del pavimento non è molto più alto rispetto all'opzione precedente.

Termostufa elettrici
La larghezza standard dei tappetini è di 0,5 m, la lunghezza va da 20 a 24 m Un rotolo è sufficiente per coprire una superficie fino a 12 m2 La potenza dei prodotti, a seconda del modello e del produttore, varia da Da 100 a 200 W/m2

La posa dei tappetini non è particolarmente difficile, anche un non professionista può farlo. Se necessario, la rete può essere facilmente tagliata in pezzi della dimensione desiderata e data qualsiasi forma. I tappetini non richiedono l'applicazione di uno spesso strato di massetto e, se installati sotto le piastrelle, possono essere posati direttamente sotto il collante per piastrelle.

Pavimento riscaldato a infrarossi

I sistemi a infrarossi sono la tipologia più avanzata di pavimenti riscaldati.Sono apparsi relativamente di recente, ma sono già diventati piuttosto popolari. Usano tecnologie innovative.

Dissipazione di calore pavimenti a infrarossi fino al 97%, sono sicuri per l’uomo e non creano radiazioni elettromagnetiche. Il guasto dell'intero sistema viene eliminato poiché viene utilizzata la connessione parallela dei blocchi.

Il principio di funzionamento di un sistema di riscaldamento a pavimento è il seguente: attraverso gli elementi riscaldanti integrati passa una corrente elettrica che fa sì che la radiazione infrarossa trasmetta energia. La pavimentazione a infrarossi è disponibile in due tipologie: pellicola riscaldante e barre di carbonio.

In un pavimento in pellicola, l'elemento riscaldante è in fibra di carbonio o bimetallica, racchiuso in due strati di pellicola polimerica, che ha buone proprietà dielettriche. Il rotolo viene posato a secco senza massetto; i pavimenti caldi a pellicola vengono solitamente posati sotto laminato, linoleum e parquet

Pavimento a pellicola a infrarossi
La pavimentazione a infrarossi in pellicola viene venduta in rotoli con una larghezza di 500, 800 e 1000 mm. La pellicola può essere tagliata in punti rigorosamente definiti, indicati da una linea

Il sistema di riscaldamento a pavimento più evoluto è il pavimento a infrarossi con barre in carbonio. Il pavimento in tondino ha una capacità autoregolante, che impedisce il surriscaldamento del sistema.

Grazie a ciò può essere installato sotto un'ampia varietà di rivestimenti per pavimenti. Può essere installato in ambienti con livelli di umidità molto elevati. Il materiale innovativo ha un costo elevato, ma richiede costi minimi durante il funzionamento.

Pavimento a infrarossi in asta
I rotoli di barre di carbonio hanno una larghezza standard di 83 cm, le barre riscaldanti si trovano a una distanza di 9 o 10 cm l'una dall'altra. La lunghezza del rotolo non supera i 20 m.Il prodotto può essere tagliato tra aste conduttrici

Punti chiave nella scelta di un progetto di riscaldamento

Per decidere sulla scelta del sistema di riscaldamento a pavimento e capire quale pavimento riscaldato è più adatto per l'installazione in un caso particolare, è necessario considerare i seguenti fattori:

  1. L'area e l'altezza del pavimento nella stanza in cui verrà installata la struttura.
  2. Per quale scopo dovrebbe essere utilizzato il sistema di riscaldamento a pavimento: sarà l'unica o aggiuntiva fonte di riscaldamento.

Per riscaldare una casa di campagna, l'opzione migliore è pavimenti riscaldati ad acqua. Possono essere installati sia in fase di costruzione che nella casa finita. La complessità dell'installazione sarà compensata da piccoli costi energetici durante il funzionamento del sistema.

Pavimento riscaldato ad acqua in casa
Un pavimento ad acqua è un'opzione economica per la costruzione di abitazioni private. Ti permette di organizzare un efficace sistema di riscaldamento autonomo per la tua casa senza l'utilizzo di energia elettrica.

Tuttavia, qui è necessario tenere conto di fattori quali il clima, gli indicatori di temperatura dell'area e il grado di isolamento termico della casa. I pavimenti ad acqua calda possono essere utilizzati come apparecchio di riscaldamento principale solo in edifici ben isolati. In altri casi è meglio utilizzarli come ulteriore mezzo per riscaldare singoli ambienti della casa.

Per installare il riscaldamento a pavimento aggiuntivo in un appartamento, è meglio scegliere cavo o pellicola progettazione elettrica. Un pavimento a infrarossi è adatto come unica fonte di calore in ogni stanza.

Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che un pavimento elettrico, in particolare un pavimento via cavo, consuma molta elettricità durante il funzionamento, quindi è necessario prima calcolare quanto sarà redditizia la sua installazione.

Un parametro altrettanto importante per determinare il tipo di riscaldamento a pavimento è la situazione nella stanza stessa. Tutti i sistemi, tranne quello a stelo, non sopportano il surriscaldamento.

Mobili ed elettrodomestici pesanti creano pressione sulla struttura e aumentano la temperatura nel sistema. Pertanto, i pavimenti riscaldati dovrebbero essere installati in luoghi liberi da oggetti pesanti.

Pavimento riscaldato elettrico
Quando si progetta il pavimento, è necessario ignorare le aree in cui verranno posizionati i mobili, altrimenti il ​​sistema potrebbe non funzionare

Va notato che tutte le strutture di riscaldamento a pavimento in un modo o nell'altro influenzano l'altezza dei soffitti. Per l'installazione di pavimenti ad acqua è necessario lo strato più spesso di massetto - fino a 15 cm; un pavimento con cavi riduce l'altezza del soffitto in media di 5 cm. Nei pavimenti con pellicola a infrarossi, questa cifra è ridotta al minimo, poiché sono gli unici posati senza massetto.

Una caratteristica come la manutenibilità del sistema è la stessa per tutti i pavimenti riscaldati. In caso di guasto, tutti richiedono lo smantellamento completo del rivestimento del pavimento. Inoltre non è facile determinare la posizione dell'area danneggiata, perché... il massetto non consente l'accesso agli elementi del sistema. L'eccezione sono i pavimenti in pellicola installati a secco.

Se ci concentriamo sulla velocità del lavoro, i primi tre saranno i termomat, la pellicola a infrarossi e i pavimenti in tondino. L'installazione di questi sistemi viene completata in un giorno. Tuttavia, il pavimento può essere collegato solo dopo che il massetto si è completamente asciugato.

La struttura elettrica può essere collegata dopo sette giorni, ma per i pavimenti con montanti i produttori fissano un limite di 28 giorni. Anche in questo caso la resa migliore si ottiene con la pavimentazione in film, utilizzabile entro un giorno dalla posa.

Oltre agli indicatori di cui sopra, ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione quando si sceglie un pavimento riscaldato: compatibilità con il rivestimento del pavimento di finitura, luogo di installazione, costo dei materiali, convenienza d'uso.

I migliori produttori di apparecchiature

Un criterio essenziale per la scelta di un sistema di riscaldamento a pavimento è il suo produttore. Decidere quale azienda scegliere un pavimento riscaldato non è facile, poiché sul mercato russo ci sono molti modelli degni di aziende sia nazionali che straniere. Incontriamo i migliori tra loro.

L'azienda finlandese Devi è considerata un leader riconosciuto nella produzione di pavimenti riscaldati. Anche i sistemi a pavimento elettrici, realizzati con impeccabile qualità scandinava, sono convenienti. Sono dotati di termostato con timer intelligente, grazie al quale il sistema funziona con notevoli risparmi.

Pavimento caldo Devi
La gamma di prodotti è rappresentata da due varietà: cavi scaldanti e tappetini elettrici, per i quali il produttore fornisce una garanzia ventennale

Il produttore finlandese Ensto produce prodotti altrettanto affidabili e di alta qualità. I pavimenti per cavi elettrici e i termomat Ensto si sono dimostrati efficaci nelle condizioni operative più sfavorevoli. Nell'assortimento dell'azienda è possibile trovare modelli di diverse fasce di prezzo, il cui costo dipende dalla potenza dell'attrezzatura.

Pavimento caldo Ensto
I pavimenti caldi di un'azienda finlandese sono adatti per ambienti asciutti e umidi, nonché per edifici non riscaldati. Possono essere installati sotto piastrelle, in luoghi con scarso isolamento termico e anche su pavimenti in pietra

I prodotti dell'azienda inglese Energy sono molto apprezzati dai consumatori russi. La linea di modelli comprende sei modelli di tappetini riscaldanti con cavi unipolari e bipolari. Lo sviluppo innovativo del produttore sono stati i pavimenti ad acqua, che sono un sistema di tubi con riscaldamento elettrico incorporato.

Energia del pavimento caldo
I termostufa energetici hanno una potenza ridotta, che ne consente l'installazione sotto piastrelle e pavimenti in legno e l'utilizzo anche per riscaldare il terreno nelle serre

I pavimenti caldi prodotti con il marchio Rehau sono prodotti con la vera qualità tedesca. L'azienda è specializzata nella produzione di pavimenti ad acqua e tappetini riscaldanti elettrici con cavo bipolare.Il produttore offre un set completo di attrezzature e materiali di consumo necessari per l'installazione del sistema.

Pavimento caldo Rehau
I termomat Rehau sono dotati di un cavo resistente con treccia in Kevlar e doppio grado di protezione, che lo rende resistente a qualsiasi sbalzo di temperatura e deformazione

L'elenco dei produttori stranieri sarebbe incompleto senza menzionare l'azienda sudcoreana Unimat, che con i suoi termostuoie a infrarossi ha conquistato acquirenti in tutto il mondo. Insieme a indicatori di alta qualità, efficienza e affidabilità, il pavimento riscaldato di questo marchio ha un costo accessibile e una lunga durata.

Pavimento caldo Unimat
Il pavimento a infrarossi con bacchette in carbonio Unimat può essere installato in qualsiasi ambiente, compresi bagni, saune e anche all'aperto

Tra i produttori nazionali di sistemi a pavimento caldo, si può evidenziare lo stabilimento Special Systems and Technologies, che produce pavimenti riscaldati con due marchi: Teplolux e National Comfort.

I prodotti dell'azienda vengono esportati in quaranta paesi, il che parla da solo. I pavimenti caldi si distinguono per la loro affidabilità, lavorazione di alta qualità e basso costo.

Pavimento caldo Teplolux
Con il marchio Teplolux viene prodotta una gamma incredibilmente ampia di prodotti: tubazioni bipolari, tappetini riscaldanti, pavimenti per acqua calda, adatti a un'ampia varietà di condizioni operative

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Puoi conoscere le caratteristiche dei diversi sistemi di pavimento elettrici nel seguente video:

Video n.2. Il video spiega come installare un pavimento ad acqua:

Video n.3. Come scegliere un pavimento con pellicola a infrarossi, guarda il video:

I pavimenti caldi contribuiranno a creare un ambiente confortevole in casa, ma solo quando il sistema è selezionato correttamente, vengono effettuati i calcoli corretti e l'attrezzatura è installata professionalmente. Pertanto, non dovresti fare affidamento sulle tue conoscenze a volte superficiali, è meglio consultare un professionista e affidare tutto il lavoro agli specialisti.

Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto un sistema di riscaldamento a pavimento per la tua casa di campagna o cottage. Forse hai informazioni utili che vorresti condividere con noi e con i visitatori del sito?

Commenti dei visitatori
  1. Nina Ivanovna

    C'è stato un problema di riscaldamento nel mio appartamento da quando è apparso un negozio di fiori al piano terra. E poiché amano il freddo, la padrona di casa si è rifiutata di riscaldarsi, e ora nella mia stanza il termometro non supera i 18 gradi. Ho deciso che un pavimento caldo mi avrebbe liberato dal freddo, poiché i normali radiatori non sono all'altezza del loro compito. Sono stato attratto dal sistema a pavimento a infrarossi con aste in carbonio, questa sarebbe un'opzione ideale, ma l'autore scrive che non è economico. Un sistema del genere può diventare l'unica fonte di calore nell'appartamento? Vorrei dimenticare per sempre le imperfezioni del riscaldamento centralizzato.

  2. Maria

    Ero a casa di un amico e appena mi sono tolta le scarpe la prima cosa che mi ha colpito è stato il pavimento caldo. Sembra di camminare a piedi nudi per terra d'estate. Ma fa ancora caldo nel suo appartamento, la temperatura oscilla tra i 26-28 gradi, un po’ soffocante per me, ma confortevole per la mia amica e la sua famiglia.Ho capito bene che ha installato un cavo elettrico a pavimento? Vorrei un impianto di riscaldamento del genere a casa mia, ma che non influisca in modo significativo sulla temperatura generale della stanza.

    • Anton

      Se un amico vive in un appartamento, si tratta di un pavimento riscaldato elettrico o a infrarossi. Li senti immediatamente: caldi e comodi sotto i tuoi piedi. Un pavimento caldo aumenterà comunque la temperatura nella stanza. Tutto dipende dalla potenza di riscaldamento impostata. Molti sistemi sono collegati a un controller sul quale è possibile impostare la potenza desiderata o la temperatura alla quale verrà riscaldata la stanza.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico