Pavimenti riscaldati ad acqua sotto piastrelle: istruzioni di installazione passo passo
Questi sistemi di riscaldamento non hanno il metodo di installazione più semplice e non sono accettabili ovunque.I pavimenti riscaldati ad acqua sotto piastrelle vengono spesso installati dai proprietari di case e cottage privati. Questa è un'opzione comoda ed estetica per riscaldare una casa, che può essere utilizzata come metodo di riscaldamento principale o aggiuntivo.
L'articolo da noi proposto descrive nel dettaglio le regole per la progettazione e realizzazione degli impianti di riscaldamento a pavimento con acqua di raffreddamento. Ti diremo come installare il sistema di riscaldamento stesso e poi posarvi sopra le piastrelle del pavimento. Tenendo conto dei nostri consigli, il risultato sarà perfetto.
Il contenuto dell'articolo:
Specifiche e principio di funzionamento
Un pavimento riscaldato ad acqua è costituito da tubi stretti posati nel massetto secondo un determinato schema. I tubi sono collegati ad un collettore e il collettore è collegato ad un dispositivo di riscaldamento, solitamente una caldaia. L'acqua calda scorre attraverso il circuito, che riscalda il rivestimento del pavimento e quindi l'aria nella stanza.
La particolarità di un pavimento riscaldato ad acqua è che la sua installazione richiede solitamente lavori di costruzione “umidi”, cioè riempimento del massetto. Inoltre, gli standard tecnici sconsigliano categoricamente l'installazione di tali sistemi in edifici a più piani. Ma per i proprietari di costruzioni residenziali private, questa opzione può essere molto interessante.
Nonostante le difficoltà di installazione, il costo di gestione del pavimento ad acqua, se calcolato e implementato correttamente, sarà notevolmente inferiore rispetto agli analoghi elettrici. L'acqua in un tale sistema non dovrebbe essere riscaldata troppo, a circa 30-40 gradi.Allo stesso tempo, la stanza si riscalda in modo uniforme e la perdita di calore è minima.
Regole di progettazione e calcolo
Come ogni lavoro di costruzione, l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua dovrebbe iniziare con un progetto. A questo scopo è adatto un normale foglio di quaderno con un motivo a scacchi. Si consiglia di mantenere il più accuratamente possibile la scala di ogni stanza in cui verrà installato tale sistema.
Per prima cosa dovresti disegnare il contorno della stanza, segnando la porta, le finestre, il muro esterno e altri elementi simili. Se la stanza è grande e sono previsti giunti di decompressione, anche questi dovrebbero riflettersi nel piano.
Il tubo del riscaldamento a pavimento non dovrebbe coincidere con tale linea. Se c'è un'intersezione, la sezione di tubo su questa sezione deve essere nascosta sotto un pezzo di tubo corrugato protettivo. È posizionato sopra il tubo del pavimento riscaldato.
Successivamente, il piano indica la posizione di installazione dei mobili fissi che si adattano perfettamente al pavimento. Non ha senso installare un circuito di riscaldamento in questi luoghi. Ciò potrebbe addirittura creare uno stress inutile sul circuito di riscaldamento.
Il piano dovrebbe essere salvato e utilizzato ogni volta che la stanza viene rinnovata o i mobili vengono riorganizzati. Ora dovresti scegliere un posto conveniente dove posizionare l'armadio del collettore.
Successivamente è necessario decidere il layout della tubazione e disegnarlo sulla pianta, tenendo conto di alcuni requisiti:
- La lunghezza di un circuito, ad es. la tubazione collegata al collettore non deve essere superiore a 100-120 metri lineari.
- La lunghezza dei singoli circuiti collegati al collettore comune dovrebbe essere approssimativamente la stessa, la differenza non deve superare i 15 m.
- La distanza tra i tubi del circuito dovrebbe essere di 150 mm, ma per zone con clima invernale rigido è possibile ridurre leggermente la pendenza per aumentare l'intensità del riscaldamento.
- Non posare il tubo direttamente lungo il muro, è necessario fare una rientranza di circa 150-300 mm.
- Il circuito deve essere costituito da un tubo solido; non sono accettabili legature, torsioni, saldature e qualsiasi altro collegamento.
Calcolo del numero di tubi e redazione può essere affidato a un ingegnere professionista che terrà conto non solo delle caratteristiche del sistema, ma anche delle caratteristiche dell'apparecchio di riscaldamento. Un modo più semplice è utilizzare un programma speciale o un calcolatore online progettato specificamente per tali scopi.
Questi programmi utilizzano come campione una determinata versione di riferimento di un pavimento riscaldato ad acqua e la correggono utilizzando fattori di correzione in base a parametri specifici. Dovrai inserire le informazioni relative al diametro e al materiale dei tubi, al passo della loro installazione, alle caratteristiche del rivestimento del pavimento, al massetto, ecc.
La disposizione dei tubi del riscaldamento a pavimento viene eseguita secondo due schemi principali: "serpente" o "lumaca". È preferibile “Lumaca”. In questo caso, i tubi attraverso i quali l'acqua calda entra nel sistema sono disposti parallelamente ai tubi attraverso i quali si muove il liquido di raffreddamento raffreddato. Di conseguenza, parte del calore proveniente dalle zone calde viene ceduto alla parte raffreddata del circuito, garantendo così un riscaldamento più uniforme dell'ambiente.
"Snake" è uno schema di posa sequenziale dei tubi, è più adatto per ambienti con una piccola area. A volte vengono utilizzati entrambi gli schemi di layout: in grandi aree - una "lumaca", e in piccole aree, ad esempio, in un breve corridoio, in un bagno, viene utilizzato un "serpente". Ha anche senso chiarire le caratteristiche della caldaia da cui verrà fornito il liquido di raffreddamento.
Il pavimento riscaldato non deve essere riscaldato a più di 30-40 gradi, questa è approssimativamente la temperatura del mezzo riscaldante. Alcuni modelli di caldaie sono progettati per temperature più elevate. Potrebbe essere necessario regolare o sostituire completamente l'apparecchiatura.
Con regole per il calcolo dei tubi, la scelta del materiale e la determinazione della fase di posa leggi l'articolo, interamente dedicata alla progettazione di sistemi di riscaldamento a pavimento ad acqua.
Passaggi di installazione del sistema
In genere, i lavori sulla posa di pavimenti riscaldati ad acqua vengono eseguiti nel seguente ordine:
- Rimozione della vecchia pavimentazione.
- Pulizia e livellamento della base.
- Installazione del nastro smorzatore.
- Posa dell'isolamento termico.
- Installazione di pellicola riflettente.
- Posa delle tubazioni secondo lo schema precedentemente redatto.
- Versamento del massetto in calcestruzzo.
- Posa della pavimentazione.
Ragione per installazione di pavimenti ad acqua Non è difficile prepararsi per le piastrelle. È necessario rimuovere tutti gli strati non necessari se si tratta di smantellare il vecchio pavimento. Successivamente la superficie deve essere livellata, ad esempio gli avvallamenti e le fessure devono essere sigillati con malta da ripristino. Successivamente vengono rimosse la polvere e altri contaminanti: macchie di grasso, vernice, ecc.
Naturalmente il risultato del lavoro non sarà visibile dopo l'installazione del sistema a pavimento riscaldato, ma è comunque opportuno livellare al meglio la preparazione del sottofondo. Irregolarità e sporco possono compromettere la qualità della successiva installazione.
Lungo le pareti viene posato uno speciale nastro ammortizzante.Alcuni artigiani inesperti appoggiano semplicemente il materiale al muro, sperando che il successivo versamento lo prema saldamente in superficie.
Questa tattica non si giustifica; si formano dei vuoti tra il nastro e il muro e il materiale si deforma. Il nastro deve essere fissato al muro con viti autofilettanti in modo che aderisca saldamente e mantenga la posizione corretta. Il polistirene espanso estruso viene spesso utilizzato come materiale isolante termico.
Questo è un materiale affidabile che si presenta sotto forma di lastre con comode giunture. Se il fondo su cui vengono posate le lastre è in piano, queste non traballeranno dopo la posa. Sulla parte superiore è posizionata una pellicola riflettente. È molto comodo se è dotato di marcature che faciliteranno la posa dei tubi.
Può essere utilizzato di più moderne opzioni di isolamento, studiato appositamente per la posa di pavimenti riscaldanti. Sulla superficie di tali materiali sono presenti rientranze speciali che facilitano notevolmente la posa dei tubi. Per tale isolamento non è necessaria alcuna pellicola.
Non tagliare la pellicola a filo muro. Il materiale è nascosto sotto uno strato di materiale isolante termico in modo che sia leggermente allungato e non si muova. È necessario posare la griglia di montaggio sul film, dopo di che è possibile procedere alla posa dei tubi.
Molto spesso utilizzato per pavimenti riscaldati tubi metallo-plastici, come il più affidabile e relativamente economico. Sono anche utilizzati attivamente nella costruzione di sistemi di riscaldamento a pavimento. tubi in polietilene reticolato e tubi morbidi in rame.
I tubi vengono posati sulla griglia secondo il progetto precedentemente redatto e fissati con comuni fascette in plastica con passo di circa un metro. Non fissare troppo strettamente i tubi alla rete. Se esposti al calore, possono espandersi leggermente e, una volta raffreddati, possono contrarsi. È necessario lasciare un po' di spazio per questo processo.
Quando si posano le bobine, è necessario osservare attentamente distanza tra i tubi e distanza dal muro. Se queste distanze “camminano”, in futuro il pavimento verrà riscaldato in modo non uniforme.I sovraccarichi porteranno presto a guasti del sistema e le riparazioni saranno piuttosto costose.
Ora è necessario installare il collettore e collegarvi il circuito del pavimento riscaldato. Puoi assemblare questo dispositivo da solo, ma sarà più semplice ed economico acquistare un modello già pronto. Sembra gruppo di miscelazione collettore come un armadio ordinato, all'interno ci sono i comandi per il sistema di riscaldamento a pavimento e i connettori per il collegamento dei tubi.
Ogni circuito è collegato due volte al collettore: al foro attraverso il quale scorrerà l'acqua calda e al connettore di uscita destinato a restituire il liquido di raffreddamento raffreddato allo scambiatore di calore della caldaia. I tubi vengono fissati con appositi dadi di serraggio, forniti con il collettore.
Naturalmente il collettore deve essere collegato alla caldaia secondo le istruzioni del produttore. Prima di versare è necessario controllare il funzionamento del nuovo sistema a pavimento riscaldato, ad es. eseguire la prova di pressione.
Per fare ciò, accendere la caldaia e fornire acqua calda al sistema sotto pressione, che è superiore del 50% rispetto alla norma di lavoro. Il sistema dovrebbe rimanere in questo stato per circa due ore.
In questo momento, è necessario ispezionare i tubi e identificare le carenze, ad esempio:
- luoghi in cui il tubo è fissato con una fascetta di fissaggio;
- la presenza di perdite alla giunzione del tubo con altri elementi del sistema;
- violazione dell'integrità del circuito di riscaldamento.
Se vengono rilevate carenze, è necessario eliminarle e quindi testare nuovamente la pressione del sistema.Successivamente, puoi iniziare a versare il massetto. Durante il processo, i tubi posati devono essere maneggiati con molta attenzione per non spostarli o danneggiarli accidentalmente.
Per preparare la soluzione, è necessario utilizzare speciali miscele per costruzioni a secco destinate all'installazione di pavimenti riscaldati. Tali composizioni sono progettate per un processo di riscaldamento costante delle strutture posate nello spessore del massetto. Sulla confezione del CCC di solito è indicato il metodo di preparazione che dovrebbe essere seguito.
Un punto importante è la durata di conservazione della composizione finita. Questo periodo di tempo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'esecuzione del lavoro. Prima del versamento, i tubi vengono riempiti con acqua fredda per compensare la pressione della composizione ed evitare deformazioni.
Spessore legami sopra i tubi dovrebbe essere circa tre centimetri. Ora è necessario attendere che il massetto si asciughi completamente e solo allora iniziare a posare la pavimentazione.
Le sfumature della posa del pavimento
Il processo di installazione di questo pavimento non è così complicato, ma richiede attenzione e rigoroso rispetto della tecnologia. Anche qui è necessario iniziare con un progetto, scegliere il design e la disposizione dei singoli elementi.
Può trattarsi del solito metodo orizzontale, oppure di una versione diagonale, o anche di interi dipinti realizzati con piastrelle. Più il progetto è complesso, più elementi dovranno essere tagliati.
Non sempre è possibile posare solo piastrelle intere.È necessario pianificare la disposizione in modo tale che gli elementi rifiniti non siano in bella vista: nell'angolo più lontano, sotto i mobili, ecc.
Per determinare quante tessere sono necessarie per una particolare stanza, puoi utilizzare uno dei calcolatori online. Questo è più conveniente, sebbene sia possibile eseguire i calcoli manualmente utilizzando un piano elaborato.
Per il pavimento, dovresti scegliere piastrelle con una superficie ruvida. Un punto importante è la classe di abrasione del materiale. Quanto più persone e quanto più spesso visitano i locali, tanto più alto dovrebbe essere questo indicatore. Al momento dell'acquisto dovresti considerare non solo il design, ma anche il numero di lotto. Tutti i pacchetti di piastrelle devono provenire dallo stesso lotto.
Elementi con lo stesso disegno provenienti da lotti diversi possono differire nella tonalità. La differenza è minima, ma dopo l'installazione diventerà evidente. Anche dopo l'inizio dell'installazione è necessario conservare l'imballaggio con il numero di lotto nel caso in cui sia necessario acquistare più articoli.
Oltre alle piastrelle, è necessario acquistare l'adesivo per piastrelle, una spatola dentata per applicarlo, fermi in plastica a forma di croce, primer e stuccatura. Gli strumenti di cui potresti aver bisogno sono anche una normale spatola, una spatola di gomma per stuccatura, uno straccio, un metro a nastro e una livella da costruzione, tagliapiastrelle e così via.
Se posa di pavimenti riscaldati fatto correttamente, la base per le piastrelle risulterà liscia e pulita. Deve essere trattato con un primer secondo le istruzioni e attendere che si asciughi. Successivamente si procede direttamente alla posa delle piastrelle. Iniziano dall'angolo o dal centro, cioè dalle zone più visibili.
Per prima cosa devi fare dei segni sulla base.Per fare ciò, tracciate al centro della stanza una linea retta parallela alla parete più lunga, e poi, sempre al centro, tracciate una linea perpendicolare alla prima. Sulla porta è inchiodato al pavimento un limitatore di legno.
Metti una piccola quantità di adesivo per piastrelle sul retro di una singola piastrella e stendilo sulla superficie con una spatola dentata. A volte è più conveniente applicare la colla non sulle piastrelle, ma sulla base, circa un metro quadrato, in modo che la colla non si secchi.
La piastrella viene posizionata e premuta leggermente contro la base. Gli elementi rimanenti vengono posati allo stesso modo. Tra le piastrelle sono interposti appositi fermi a forma di croce. Aiutano a mantenere la stessa distanza tra i singoli elementi in tutta l'area.
Non appena viene disposta la prima riga, dovresti controllare attentamente il livello delle tessere utilizzando il livello dell'edificio. Questo controllo viene effettuato costantemente per garantire che tutto il pavimento sia perfettamente livellato. Se nella stanza è presente uno scarico, le piastrelle vengono posate con una leggera pendenza verso lo scarico.
Questo punto viene solitamente preso in considerazione quando si posa la base per le piastrelle. Dopo che tutte le piastrelle sono state posate, è necessario attendere almeno 12 ore affinché l'adesivo per piastrelle abbia il tempo di asciugarsi. Ora puoi rimuovere i divisori e iniziare a stuccare le fughe. La composizione può essere in tinta con la piastrella o in colore contrastante, tutto dipende dal design.
La malta viene applicata in piccole porzioni sulla zona della giuntura e strofinata con un'apposita spatola di gomma; i movimenti devono essere a forma di croce, diretti in diverse direzioni. La malta rimanente viene immediatamente rimossa dalla superficie utilizzando un panno, ad esempio in microfibra.
Quando la malta si è indurita un po', è necessario controllare quanto è riempita la giuntura. Se il materiale per la stuccatura non è sufficiente, ripetere la stuccatura in questa zona.
Imparerai come installare i pavimenti riscaldati sotto linoleum da prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni dettagliate per l'installazione di un pavimento riscaldato ad acqua sono presentate nel seguente video:
Il processo di posa delle piastrelle in ceramica può essere visto qui:
I pavimenti riscaldati ad acqua sono un sistema di riscaldamento affidabile e conveniente che ti consente di rendere la tua casa confortevole e accogliente. Se installato correttamente, svolgerà perfettamente il suo scopo per molti anni. La pavimentazione in piastrelle di ceramica può essere considerata la scelta migliore da abbinare a un riscaldamento a pavimento di questo tipo.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Fai domande, condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo e fotografie uniche. Forse il tuo post fornirà un'assistenza efficace ai visitatori del sito.
I pavimenti caldi sono una buona cosa. Ma sarà difficile fare a meno di progettisti, costruttori e finitori. La cosa principale è fare il calcolo giusto in modo da non afferrarti la testa più tardi. Puoi eseguire l'installazione da solo, ma non dovresti nemmeno avere fretta. Puoi anche posare le piastrelle da solo, anche se qui ci sono molte sfumature.In generale, il materiale è presentato con competenza, tutto è disposto sugli scaffali, ma se non hai esperienza, è comunque meglio assumere una persona esperta che farà tutto come dovrebbe.
Mi sono realizzato un pavimento riscaldato nel corridoio, nel bagno e nella cucina. Ho dovuto eliminare i pavimenti in legno sui travetti, liberando così 15 cm di spazio. Per non aumentare molto il carico sui solai in cemento, ho posato il polistirene espanso estruso ad alta densità, quindi la pellicola di montaggio, i tubi e il massetto in cemento. Piastrelle in ceramica sulla parte superiore. Ho impostato il liquido di raffreddamento sul pavimento a 35°C, la superficie si riscalda completamente fino a una temperatura di 28-30°C per circa un giorno, ma poi è una vera delizia. Le piastrelle conducono meglio il calore.
E invano ho lasciato la batteria in cucina. Là non serve, quando il pavimento funziona lo spengo. Voglio toglierlo e spargere le costole in altre stanze.
Obiezioni: 1. Il regime di temperatura del pavimento riscaldato è almeno 45-35 e preferibilmente 55-45. Lo spessore del massetto (dalla sommità del tubo) è di 4,5-5,0 cm, il passo classico di posa del tubo è di 20 cm. Quindi per 1 m2 di pavimento sono necessari 5 m di tubo. Facile da contare quando si eseguono calcoli. Dimenticavo i giunti di dilatazione. I pavimenti caldi sono sempre stati considerati un riscaldamento confortevole e affinché possa sostituire completamente il riscaldamento a radiatori, la casa deve essere ben isolata. Articolo superficiale.