Installazione fai-da-te di tubi metallo-plastica: tecnologia di connessione ed esempi di cablaggio

Per la costruzione di autostrade interne vengono prodotti tubi realizzati dalla simbiosi di metallo e plastica.I nuovi prodotti hanno permesso di assemblare da soli un sistema di approvvigionamento idrico e di riscaldamento, senza coinvolgere gli idraulici. Le condotte servono a lungo, vengono installate in modo estremamente semplice e rapido, senza creare problemi anche agli artigiani inesperti.

Installando tu stesso i tubi in metallo-plastica, puoi risparmiare un sacco di soldi, preservando il budget familiare per spese più importanti. Per installarli, un artigiano domestico deve solo fare scorta di uno strumento facile da usare, pazienza e conoscenza, che siamo pronti a condividere con i visitatori del sito.

Ti diremo tutto sulle specifiche dell'utilizzo di prodotti in metallo-plastica e sui metodi di collegamento delle tubazioni assemblate da essi. L'articolo descrive in dettaglio gli aspetti negativi e positivi del loro utilizzo. Qui imparerai come installare sistemi senza problemi.

Caratteristiche dei prodotti in metallo-plastica

Metallo-plastica (tubi metallo-polimero) sono prodotti compositi per la produzione dei quali vengono utilizzati vari tipi di materiali. Tali elementi hanno un aspetto attraente, una buona resistenza all'usura, elasticità e resistenza.

Tubi metallo-plastica
I tubi in metallo-plastica si distinguono per elevate qualità di consumo (resistenza, flessibilità, resistenza alle alte temperature e alle sostanze aggressive), nonché per l'aspetto estetico

Tipicamente, un tubo è composto da cinque strati. Come base di supporto viene utilizzato un polimero durevole, solitamente polietilene reticolato. Rende liscia la superficie interna, proteggendola da ostruzioni e contribuisce anche alla resistenza del prodotto.

Sul nucleo viene applicato un adesivo sul quale è attaccato un foglio di alluminio che stabilizza il tubo (impedisce anche l'ingresso di ossigeno). Il collegamento è assicurato mediante saldatura di testa o sovrapposta.

Installazione di un tubo in metallo-plastica
La progettazione di un tubo metallo-plastica prevede l'utilizzo di cinque strati di materiali diversi: due strati di polietilene, due strati di colla, uno strato di foglio di alluminio

Anche il quarto strato viene applicato con colla, a cui è collegato il rivestimento esterno: polietilene bianco, che protegge il prodotto e gli conferisce un aspetto estetico.

Caratteristiche tecniche tubi D 16-20 mm

Ecco i dati tipici per tubi metallo-plastici di diametri comuni (16 e 20 mm):

  • Lo spessore della parete è rispettivamente di 2 e 2,25 millimetri; Lo spessore dello strato di alluminio è 0,2 e 0,24 mm.
  • Un metro lineare pesa 115 e 170 grammi e contiene un volume di liquido pari a 1,113 e 0,201 litri.
  • Il coefficiente di conducibilità termica è 0,43 W/m K, il tasso di dilatazione metallo-plastica è 0,26x104 per 1 grado Celsius, coefficiente di rugosità - 0,07.
  • Quando il materiale si rompe trasversalmente il coefficiente di resistenza è 2880 N.
  • La resistenza della connessione tra lo strato adesivo e la lamina è di 70 N/10 mmq, il coefficiente di resistenza dello strato saldato in alluminio è di 57 N/mq. mm.
  • I tubi in metallo-plastica possono funzionare anche a +95O C, mantenendo brevemente la temperatura +110-130O CON.
  • Entro i limiti di temperatura da 0 a +25O Il sistema funziona a pressioni fino a 25 bar e a +95O C resiste ad una pressione di 10 bar.
  • La tenuta e l'integrità del tubo metallo-plastica vengono violate sotto un carico di 94 bar (a +20O CON).

Con una corretta installazione e il rispetto delle norme operative, i prodotti realizzati in metallo-polimeri possono durare 50 anni o più.

Vantaggi e svantaggi dei polimeri metallici

I vantaggi di tali prodotti includono:

  • facilità di installazione: i collegamenti di varie categorie di tubi metallo-plastici vengono eseguiti in modo semplice e veloce;
  • elevata resistenza al calore (è possibile trasportare acqua riscaldata a 100°C);
  • prezzo ragionevole (i tubi in metallo-polimero sono più economici del metallo e della maggior parte degli analoghi in plastica);
  • elevata resistenza e rigidità dell'anello;
  • resistenza alla corrosione e agli ambienti aggressivi;
  • riluttanza a formare depositi e blocchi;
  • aspetto estetico;
  • rendimento elevato;
  • bassa conduttività termica;
  • sufficiente plasticità;
  • possibilità di facile riparazione;
  • durabilità.

Lo svantaggio principale di tali prodotti risiede nel fatto che il metallo e la plastica con cui sono realizzati i tubi hanno velocità di espansione diverse. I cambiamenti regolari della temperatura dell'agente nei tubi possono portare all'indebolimento degli elementi di fissaggio, con conseguenti perdite nella struttura.

Per evitare ciò, gli esperti consigliano, durante l'installazione, di prevedere sempre un certo margine in corrispondenza delle giunzioni dei tubi. Sarà utile anche perché i sistemi metallo-plastica non resistono bene ai colpi d'ariete.

È sempre più facile valutare i pro e i contro di questi tubi a confronto prodotti in metallo-plastica e polipropilene. Per una revisione comparativa, consulta il nostro articolo consigliato.

Campi di applicazione degli elementi metallo-plastici

I tubi realizzati in polimeri metallici sono ampiamente utilizzati nella costruzione di case individuali, nell'edilizia industriale e nell'agricoltura.

Le principali aree del loro utilizzo sono:

  • trasporto di liquidi, agenti gassosi;
  • posa di sistemi di drenaggio, condotte idriche, riscaldamento;
  • nelle strutture che prevedono il trasferimento di aria compressa;
  • fornitura di componenti di riscaldamento ai radiatori, installazione di pavimenti riscaldati;
  • installazione di circuiti di condizionamento;
  • protezione e schermatura dei cavi (principalmente di potenza);
  • realizzazione di impianti di irrigazione.

Si sconsiglia l'uso del metallo-plastica:

  • quando si organizzano sistemi di riscaldamento centralizzato con la proposta di costruzione di ascensori;
  • in luoghi a cui è assegnato il livello di sicurezza antincendio “G”;
  • con la prevista fornitura di liquido caldo nella tubazione con una pressione di esercizio >10 bar;
  • in locali dove è prevista la collocazione di sorgenti di radiazione termica con temperatura superficiale superiore a 150 gradi C.

Inoltre, non è auspicabile utilizzare tubi in metallo-polimero nei circuiti di sicurezza, di segnalazione, di troppopieno, di espansione e nei sistemi di alimentazione idrica antincendio.

Tubi metallo-plastici per riscaldamento
I prodotti in metallo-plastica sono ampiamente utilizzati nell'edilizia privata e industriale. In questa foto sono rappresentati i tubi utilizzati per la posa degli impianti di riscaldamento

Tre metodi principali di instradamento dei tubi

Il cablaggio dei sistemi metallo-plastica può essere effettuato utilizzando diversi metodi, ciascuno dei quali viene selezionato in base alla fattibilità e alle possibilità di ulteriore accesso al sistema.

Opzione n. 1: nascosta

In questo caso, tutti i tubi e i collegamenti sono nascosti in profondità nel muro sotto i materiali di finitura. All'esterno sono esposti solo i raccordi e le curve per il collegamento degli impianti idraulici.

Metodo nascosto di instradamento dei tubi
Il metodo di installazione nascosta prevede l'installazione della struttura nella parete, dove vengono appositamente predisposte delle rientranze per i tubi, dopodiché la superficie viene sigillata

Quando si utilizza questo metodo di installazione, il design degli interni viene preservato, inoltre, il mascheramento delle comunicazioni li protegge da danni accidentali.

Questa opzione presenta diversi svantaggi:

  • La posa dei canali per i tubi richiede un processo di colata complesso e ad alta intensità di manodopera. Dopo aver posato le comunicazioni, la superficie deve essere nuovamente ripristinata.
  • Questo metodo non è adatto per muri portanti, dove i cancelli sono vietati dai documenti normativi.
  • Un costo piuttosto elevato associato al lavoro aggiuntivo.

Questo metodo è utilizzato al meglio quando si rinnova un bagno. Non è consigliabile realizzare un'installazione nascosta in una stanza già decorata, poiché ciò richiederebbe lo smantellamento completo del rivestimento murale (rivestimento, intonaco).

Opzione n. 2: aperto

Se per qualche motivo i tubi non possono essere nascosti nel muro, possono essere posati lungo la sua superficie. Questa opzione è più comoda per l'ispezione visiva delle giunzioni, che consente, se necessario, di pulire rapidamente l'area o sostituire un componente.

Tubazioni esterne
Con il metodo aperto, i tubi vengono posati lungo la superficie del muro, il che consente il controllo dei collegamenti e riduce i costi di lavoro

Il cablaggio aperto può essere utilizzato in ambienti già ristrutturati, poiché l'installazione non danneggerà il design delle pareti. I vantaggi di questo metodo includono la sua facilità e il minor costo del lavoro rispetto alla posa delle comunicazioni interne.

Opzione n. 3: combinata

In questo caso i tubi vengono posati lungo la superficie delle pareti grezze, dopodiché vengono ricoperti con scatole o contropannelli. Questo è un metodo piuttosto complesso, poiché richiede il perfetto adattamento degli elementi decorativi all'interno, che possono essere utilizzati anche come cartongesso, piastrelle e altri materiali.

Schemi elettrici per bagni e bagni

Per i lavori idraulici eseguiti nei bagni e nelle toilette è possibile utilizzare tre layout di tubi in metallo-plastica. Per le case private, l'opzione più razionale è utilizzare un collezionista.

Efficiente sistema di raccolta

Un'opzione affidabile e pratica che prevede il collegamento di ciascun oggetto ad un tubo centrale tramite una coppia di alimentazione. Ciò consente al rubinetto di regolare o chiudere l'alimentazione idrica a ciascun specifico impianto idraulico.

Collettore con valvole di intercettazione
Con il cablaggio in parallelo ogni impianto idraulico è dotato di una propria linea idrica e di una propria valvola di intercettazione. Tutti i rami escono da un unico dispositivo: il raccoglitore

Tutti i dispositivi di controllo sono alloggiati in un collettore compatto, collocato in uno spazio ad essi appositamente dedicato (armadio).

I tubi di alimentazione con un minimo di collegamenti non richiedono un controllo speciale, il che consente l'installazione nascosta. Lo svantaggio di questa opzione è il costo piuttosto elevato, poiché per ogni connessione sarà necessario acquistare una valvola di intercettazione speciale. Poiché un tale sistema è piuttosto complesso, il lavoro deve essere svolto con attenzione e attenzione.

Schema di distribuzione del tubo collettore
Nella distribuzione dell'acqua del collettore, i dispositivi di controllo e di intercettazione sono installati sulla tubazione che fornisce l'acqua al collettore

Un vantaggio importante: se un elemento separato (lavatrice, rubinetto) si guasta, non è necessario scollegare completamente il bagno dalla rete idrica: basta chiudere la valvola di intercettazione necessaria.

Sistema di connessione seriale

Questa opzione prevede il collegamento di ciascun elemento idraulico al tubo principale utilizzando un raccordo a T separato. È più adatto a bagni con un numero minimo di oggetti (lavatrice, rubinetto comune).

Tubazioni sequenziali
Il cablaggio sequenziale, mostrato schematicamente in figura, è consigliato per l'uso in ambienti con un numero limitato di oggetti collegati alternativamente ai tubi mediante raccordi a T

E' possibile realizzare uno schema sequenziale una volta ultimati i lavori di finitura del locale, utilizzando un sistema di posa a vista. Il processo di assemblaggio è abbastanza semplice: il tubo viene posato da un oggetto all'altro e contemporaneamente l'elemento di alimentazione viene rimosso dal raccordo a T.

Questa opzione richiede costi finanziari minimi. Va tenuto presente che se sono presenti numerosi punti di aspirazione del liquido, la pressione potrebbe non essere sufficiente e il sistema funzionerà con difficoltà o addirittura fallirà completamente.

Sistema di cablaggio con prese passanti

La connessione degli apparecchi idraulici è simile a quella seriale, ma al posto dei T vengono utilizzate le prese. Questo schema viene solitamente utilizzato solo nelle singole case, poiché richiede la posa di tubi lunghi e l'installazione di una pompa aggiuntiva che aiuterà a fornire la pressione dell'acqua richiesta.

Quando si eseguono lavori di collegamento con tubi in metallo-plastica, è necessario tenere conto di diverse sfumature importanti:

  • Quando si sviluppa un progetto, è opportuno fornire un minimo di connessioni.
  • È importante utilizzare tubi e raccordi realizzati con lo stesso materiale.
  • È preferibile utilizzare un isolamento termico per la tubazione per evitare che la condensa si depositi.
  • È necessario fornire libero accesso ai dispositivi di misurazione, ai filtri e alle connessioni rimovibili.

Il rispetto delle regole ti consentirà di creare un sistema affidabile che può durare per molti anni.

Disposizione delle condotte fognarie

Il lavoro di installazione di tubi fognari in metallo-plastica ha le sue caratteristiche.

Distribuzione fognaria
La distribuzione fognaria in metallo-plastica ha una serie di caratteristiche. In questo caso, è importante utilizzare tubi di diametro maggiore e anche adottare misure per organizzare la pendenza della tubazione

In questo caso, per garantire un drenaggio regolare delle acque reflue ed evitare ostruzioni, è importante rispettare i seguenti requisiti:

  • Mantenere una pendenza (0,02-0,03 dell'intera lunghezza della struttura) verso il collettore di scarico.
  • È vietato installare curve con un angolo di 90 gradi durante l'installazione delle strutture.
  • La necessità di installare raccordi a T speciali con coperture rimovibili (revisioni) nelle aree prima delle curve soggette a ostruzioni.
  • Quando si installa il sistema in modo nascosto, è importante lasciare finestre di visualizzazione opposte alla revisione.
  • Quando si assembla un sistema, è importante lasciare una riserva destinata alla dilatazione termica del prodotto.

Per l'installazione della fognatura è necessario utilizzare tubi il cui diametro garantisca un facile passaggio delle acque reflue.

Per i wc si consiglia di utilizzare prodotti con un diametro di almeno 100 mm; per vasche da bagno e lavandini sono sufficienti 50-75 mm.

Regole per l'installazione di strutture metallo-polimero

Quando si posano i sistemi metallo-plastica, è importante seguire le seguenti disposizioni:

  • Quando si posano tubazioni nascoste realizzate con questo materiale, è importante fornire scudi rimovibili (portelli) privi di sporgenze taglienti. Forniscono l'accesso ai raccordi a compressione.
  • È importante posare gli impianti attraverso strutture edili utilizzando manicotti il ​​cui diametro interno sia maggiore di 0,5-1 cm rispetto a quello del tubo. L'intercapedine che si forma tra gli elementi deve essere riempita con materiale morbido, non infiammabile, che consenta il movimento del tubo in senso longitudinale.
  • Nella posa di impianti idraulici o di riscaldamento metallo-plastici è importante evitare danni alla superficie degli elementi, compresi graffi o tagli. Per disimballare la baia è meglio evitare oggetti appuntiti e segnare la struttura con una matita o un pennarello.
  • L'installazione della struttura può essere effettuata utilizzando un supporto o una sospensione, solitamente presenti nella gamma dei produttori di tubi in metallo-polimero. Aiutano a fissare i prodotti al muro, mentre le parti metalliche vengono installate con distanziatori in materiale morbido.

Tutte le fasi delle operazioni devono essere eseguite con attenzione e attenzione, poiché gli elementi metallo-plastica sono sensibili alle radiazioni ultraviolette e ai danni meccanici. L'installazione esterna di tali strutture è appropriata solo nei luoghi in cui non esistono tali fattori.

Strumenti e materiali per la posa di tubi

La posa di sistemi metallo-polimero richiede un minimo di dispositivi e materiali, ma è preferibile scegliere dispositivi e tubi di alta qualità.

Accessori per l'installazione di tubazioni

Per creare una struttura in metallo-plastica è sufficiente un set di strumenti molto modesto: un tagliatubi, un semplice piegatubi, ganasce della pressa, chiavi scorrevoli e ad anello.

Strumenti di installazione
Per installare un sistema metallo-plastica con le proprie mani, è necessario un minimo di strumenti, che possono essere acquistati in set o separatamente da un supermercato edile.

Per separare i tratti di tubo misurati dalla batteria è consigliabile fare scorta tagliatubi, progettato per il taglio di tubi in metallo-plastica. Poiché il metallo-plastica è un materiale abbastanza malleabile, può essere tagliato con un seghetto o anche con un coltello affilato.

Tuttavia, la perpendicolarità ideale delle linee, senza la quale è difficile ottenere un collegamento stretto, può essere ottenuta solo utilizzando una taglierina speciale.

Diversi tipi di chiavi sono importanti per l'installazione e l'assemblaggio di connessioni filettate sui raccordi delle tubazioni. Se assolutamente necessario, puoi cavartela con una chiave inglese, ma per un lavoro confortevole è meglio usare due chiavi inglesi e una chiave regolabile.

Il calibro è uno strumento importante per creare un collegamento preciso e stretto tra un tubo e un raccordo: consente di centrare il piano di taglio e smussare l'interno del prodotto.

La curvatubi permette di modificare la configurazione dell'elemento, risparmiando così sui raccordi angolari. È particolarmente importante disporre di questo strumento se il progetto prevede un numero elevato di accoppiamenti angolari.

Prima di iniziare il lavoro, ti consigliamo di familiarizzare con le regole e le specifiche aggraffatura di tubi metallo-plastici.

Quali materiali saranno necessari?

Per posare la pipeline, è importante fare scorta dei seguenti componenti:

  • tubi (bobine, sezioni misurate);
  • varie opzioni di raccordo (curve, raccordi a T, angoli), con l'aiuto delle quali le singole sezioni di tubi vengono trasformate in un unico sistema;
  • elementi di fissaggio: morsetti e clip smontabili, con l'aiuto dei quali le strutture metallo-plastica vengono fissate alle superfici di supporto, molto spesso sul muro.

È importante selezionare in anticipo tutti i materiali e gli strumenti necessari in modo da poter svolgere tutto il lavoro senza intoppi.

Ti farà familiarizzare con la gamma di prodotti in metallo-plastica per l'assemblaggio di tubazioni Questo articolo.

Marcatura della linea del tubo

Prima di iniziare il lavoro è importante pensare a come verranno posizionati i tubi.

Quando si sviluppa uno schema, è consigliabile:

  • Disegna le linee della tubazione direttamente sulle pareti della stanza in cui è prevista la posa, il che aiuta a visualizzare la struttura.
  • Come punto di partenza utilizzare il punto di collegamento del tubo al rubinetto o al radiatore, che deve essere già installato prima dell'inizio dell'installazione.
  • Ridurre al minimo il numero di raccordi a T e a croce che influiscono sulla stabilità della pressione e ridurre al minimo anche il numero di altri raccordi.
  • Per la posa ad angolo di tubi in metallo-plastica, è possibile utilizzare una piegatubi o raccordi angolari.
  • Tutti gli elementi di collegamento devono essere dotati di libero accesso, poiché gli elementi di fissaggio filettati necessitano di un serraggio periodico per evitare perdite.

L'installazione degli elementi di collegamento deve essere eseguita dopo il completamento dei calcoli e la marcatura della struttura.

Panoramica della raccorderia per sistemi metallo-plastica

Per prepararsi al lavoro, è importante tagliare i tubi in sezioni della lunghezza richiesta e tutti i tagli devono essere eseguiti rigorosamente ad angolo retto.Se durante il taglio il tubo si deforma, è necessario livellarlo con un calibro (aiuterà anche a rimuovere lo smusso interno).

Tubi e raccordi in metallo-plastica
Per collegare tubi metallo-plastica di diverse categorie in un'unica struttura, vengono utilizzati elementi di collegamento: raccordi che differiscono per design, dimensioni e metodi di fissaggio

Per l'installazione della struttura, vari tipi di elementi di fissaggio - raccordi, esaminiamoli separatamente.

Opzione n. 1: pinza

I raccordi a innesto, costituiti da un corpo, una ghiera e una guarnizione in gomma, hanno un design staccabile, quindi possono essere utilizzati più volte. La filettatura delle parti consente loro di essere abbinati agli elettrodomestici.

Per collegare gli elementi di collegamento al tubo è necessario mettere in serie un dado e un anello. Inserire la struttura risultante nel raccordo e serrare il dado. Per facilitare il passaggio del tubo nell'elemento di raccordo è consigliabile bagnarlo.

Opzione n. 2: compressione

Ampiamente utilizzate per il collegamento dei tubi sono parti che possono essere definite condizionatamente staccabili. Prima dell'installazione, è importante garantire la presenza di o-ring e guarnizioni dielettriche, che dovrebbero essere posizionate sul gambo della parte.

Raccordo a compressione per tubi metallo-plastica
I raccordi a compressione sono ampiamente utilizzati nella costruzione di strutture metallo-plastiche. Permettono di creare facilmente connessioni senza l'uso di strumenti speciali

Per connettersi, all'estremità del tubo vengono messi un dado e una ghiera (se ha la forma di un cono, il processo viene eseguito sul lato più stretto della parte). Successivamente, il gambo viene inserito nel tubo (questo richiede un certo sforzo) e per sigillare la parte viene ricoperta con stoppa, lino e sigillante.

Il passo successivo è mettere il dado di raccordo sul corpo del raccordo e serrarlo.È conveniente farlo con l'aiuto di due chiavi: una fissa la parte, l'altra stringe il dado.

Questo metodo è abbastanza semplice e non richiede l'uso di attrezzature particolari, tuttavia non è consigliabile utilizzarlo per cablaggi nascosti poiché richiede la verifica del collegamento.

Opzione n. 3: raccordi a innesto

Comodi elementi di collegamento che non richiedono attrezzi speciali per il fissaggio. Per l'installazione è sufficiente inserire il prodotto nella parte di collegamento e l'estremità del tubo deve essere visibile nella finestra di ispezione.

Subito dopo il completamento dell'installazione, grazie al getto d'acqua incluso, il cuneo del raccordo viene spinto in avanti, formando una fascetta che impedisce perdite.

Questo metodo consente di creare rapidamente e facilmente la struttura richiesta, garantendo connessioni durevoli e di alta qualità. Quasi l'unico inconveniente dei raccordi a innesto è il loro costo elevato.

Opzione n.4: raccordi a pressare

Questi elementi vengono utilizzati per creare collegamenti permanenti mediante ganasce o dispositivi simili.

Dispositivo per il montaggio a pressione
I raccordi a pressare creano connessioni strette e durature, ma possono essere utilizzati una sola volta. Inoltre, per lavorare con tali elementi avrai bisogno di una pinza per pressa.

Per collegamenti tramite raccordi a pressare è necessario calibrare la parte rimuovendo il fez da essa, dopodiché viene inserita la manica e inserito il raccordo. La manica viene afferrata dalle ganasce della pressa, dopodiché la parte viene bloccata saldamente unendo la maniglia.

Questo elemento può essere utilizzato una sola volta, ma gli elementi di fissaggio montati con esso sono abbastanza stretti e affidabili, rendendoli adatti al cablaggio nascosto.

L'installazione dei raccordi a pressare viene eseguita nel seguente ordine:

Installazione di tubi di diversi tipi di materiali

Per collegare elementi, uno dei quali è in metallo e l'altro in metallo-plastica, sono progettati raccordi speciali, un'estremità dei quali è dotata di una filettatura e l'altra di una presa.

Per l'installazione, il tubo metallico deve essere filettato, avvolto in stoppa, lubrificato con sapone o silicone, quindi il raccordo viene montato a mano. Dopo che la sua seconda estremità è stata collegata all'elemento in plastica, la filettatura viene completamente serrata utilizzando una chiave.

Assortimento di raccordi di diverse forme

Per facilità di installazione, gli elementi di collegamento possono avere forme diverse. I più comuni sono:

  • adattatori per il collegamento di tubi di diverso diametro;
  • raccordi a T che forniscono diramazioni dal tubo centrale;
  • angoli per cambiare la direzione del flusso;
  • prese idriche (gomiti di installazione);
  • traverse che permettono di organizzare diverse direzioni di flusso per 4 tubi.

I raccordi a pressare possono avere una configurazione speciale (giunti, triangoli, tee).

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video qui sotto, gli idraulici ti spiegheranno come installare correttamente e rapidamente strutture realizzate con tubi in metallo-plastica:

L'utilizzo dei metodi giusti e di componenti di qualità consente di creare sistemi metallo-plastica durevoli che dureranno a lungo senza perdite, riparazioni o inutili sprechi di materiale.

Puoi parlare di come hai installato e collegato i tubi in metallo-plastica nel blocco sottostante. Si prega di commentare le informazioni che forniamo. Fai domande, condividi informazioni utili e fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Eugenio

    Non posso dire nulla sul riscaldamento, ma sono riuscito a realizzare l'approvvigionamento idrico con le mie mani utilizzando tubi in metallo-plastica. Non avevo molta esperienza, ma ho deciso di provare. Ho posato i tubi sopra il muro, ma tutti i collegamenti sono visibili, puoi immediatamente identificare una perdita e, in generale, il cablaggio aperto va bene perché puoi immediatamente vedere l'area problematica. Ho misurato il numero richiesto di tubi, ho preso un tagliatubi, chiavi estensibili e a bussola e raccordi a pinza. È andata bene.

  2. Sasha

    E ho appena installato il riscaldamento nella mia casa privata utilizzando tubi in metallo-plastica, tutto ha funzionato bene per me. Il layout dei tubi è stato combinato, perché in alcuni posti dovevano essere nascosti.L'installazione è semplice con un paio di chiavi, un tubo di espansione e un tagliatubi. Tuttavia, per serrare saldamente i raccordi, consiglio di utilizzare il filo idraulico. O cos'altro pensi che possa essere usato come avvolgimento?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. In precedenza, lo avvolgevano sempre in stoppa di lino imbevuta di pittura ad olio. Ora è considerato poco affidabile, le persone acquistano paste speciali per l'impregnazione. Anche se non abbiamo tali collegamenti da 8 anni. Al giorno d'oggi, oltre al filo sigillante, è diventato di moda utilizzare sigillante aerobico.

      • La pittura ad olio è malvagia. Usato per disperazione, quando non riesci a procurarti l'olio o quando non ti interessa chi lo sviterà dopo. Era ancora possibile acquistare sigillante in URSS, una confezione da circa 500 grammi costava 1 rublo. 70kop.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico