Pinza pressa per tubi metallo-plastica: come scegliere + istruzioni per l'uso
Per la posa, l'installazione e la riparazione dei sistemi di comunicazione in materiale metallo-plastica viene utilizzato uno strumento speciale: pinze a pressione per tubi metallo-plastica.Questo dispositivo consente di elaborare attentamente le parti e garantire una connessione affidabile, stretta e forte di tutti i frammenti tra loro.
Il sistema assemblato mediante ganasce a pressare è caratterizzato da un funzionamento durevole, garantisce resistenza meccanica nelle aree di giunzione e non richiede una successiva manutenzione ad alta intensità di manodopera. Ti diremo come scegliere uno strumento e come utilizzarlo correttamente nella pratica. I consigli per la cura che forniamo contribuiranno a prolungarne la vita lavorativa.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di ganasce
- Caratteristiche dello strumento di crimpatura manuale
- Come vengono collegati i tubi metallo-plastica?
- Preparazione dei tubi per la lavorazione con ganasce
- Come viene eseguita la crimpatura con un dispositivo portatile?
- Caratteristiche dell'utilizzo delle ganasce
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con lo strumento
- Come prendersi cura delle pinze a pressare?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di ganasce
Secondo una classificazione, pinze a crimpare per tubi in metallo-plastica e plastica Ne esistono di tre tipologie: manuale (mini e standard), idraulica ed elettrica.
Le mini pinze manuali sono lo strumento di crimpatura più semplice progettato per l'uso domestico. Il dispositivo ha dimensioni piccole e compatte e pesa circa 2,5 chilogrammi senza accessori. Si adatta comodamente alla mano e garantisce la corretta crimpatura del raccordo su tubi con sezione diametrale fino a 20 millimetri.
È dotato di una serie di diversi ugelli progettati per materiali di tubi di diversi calibri. Grazie alla presenza di eccentrici assiali, permette di effettuare ulteriori regolazioni qualora durante la lavorazione si verificassero giochi eccessivi.
Il modello manuale standard ha una testa di crimpatura realizzata in lega metallica ad alta resistenza.Comode maniglie telescopiche allungate, fissate alla testa tramite un meccanismo a ingranaggi, aiutano a regolare facilmente il livello di forza di compressione.
L'utilizzo di uno strumento progettato per effettuare manualmente i collegamenti non richiede che una persona abbia conoscenze specifiche o una vasta esperienza nel lavoro di installazione.
Per eseguire riparazioni domestiche una tantum o installare le necessarie comunicazioni in metallo-plastica all'interno della casa, una pressa manuale è semplicemente l'ideale e può facilmente far fronte a tutti i carichi che si presentano nel processo. Solitamente il kit comprende distanziali aggiuntivi che permettono di crimpare tubi di diverso diametro.
Tuttavia, esistono una serie di limitazioni per uno strumento manuale e le sue capacità di crimpatura si applicano solo a materiali di piccolo calibro (non più di 26 mm). CON tubi metallo-plastici le pinze manuali di grandi dimensioni non sono efficaci, ma nella vita di tutti i giorni questo non è troppo importante.Infatti, nelle case private, nei cottage e negli appartamenti cittadini, vengono installati prevalentemente tipi standard di tubi con una sezione ridotta.
Su una delle maniglie delle ganasce della pressa idraulica è presente un cilindro idraulico. È collegato meccanicamente alla testa di crimpatura tramite l'asta di uscita. Nel processo di unione delle maniglie, il pistone entra nel cilindro idraulico e crea una pressione operativa che viene trasmessa alla testa.
La forza muscolare umana non viene praticamente utilizzata, ma il dispositivo stesso è molto più costoso della versione manuale e richiede una manutenzione regolare.
I modelli con azionamento elettrico sono di piccole dimensioni e leggeri, ma sono altamente efficienti e possono facilmente sopportare carichi operativi maggiori.
Quando esegue attività di riparazione e installazione, il dipendente non deve compiere sforzi significativi per completare l'attività. Ciò accelera notevolmente il processo, ne riduce i costi e riduce significativamente i costi di manodopera.
Le pinze a pressare con azionamento elettrico effettuano una crimpatura chiara e uniforme, lavorano facilmente tubi con un diametro fino a 110 millimetri e funzionano in modo efficiente durante la posa di comunicazioni su larga scala. Accelerano il processo di formazione dei singoli frammenti in un sistema comune e sono dotati di accessori che ampliano la gamma di tubi disponibili per la crimpatura.
In base al tipo di alimentazione gli utensili elettrici per pressare tubi metallo-plastici e non si dividono in tre sottoclassi:
- ricaricabile – riceve alimentazione da una batteria integrata, adatta all'uso dove non è possibile collegarsi alla rete elettrica; con una carica effettuare da 50 a 100 crimpature;
- rete: funziona da una normale presa elettrica da 220 W;
- universale: dimostra la stessa efficienza in entrambe le modalità (batteria/presa).
L'unico svantaggio del modello sono le sue dimensioni piuttosto grandi, che non consentono un utilizzo confortevole dello strumento in condizioni difficili e anguste.
Nei dispositivi con azionamento elettroidraulico per l'aggraffatura su una sezione di base separata del materiale del tubo in metallo-plastica vengono utilizzate solo teste rimovibili universali. Il carico durante la lavorazione è distribuito su tutta l'area della giunzione e l'utensile stesso funziona in modo più morbido e fluido. La qualità delle connessioni dopo tale crimpatura è impeccabile.
La scelta del modello adatto di ganasce per metallo-plastica dipende direttamente dall'entità del lavoro proposto e dal diametro dei tubi da crimpare.
Gli idraulici professionisti preferiscono utilizzare pinze elettriche o idrauliche. I proprietari di case e appartamenti acquistano attrezzature manuali perché non pianificano lavori importanti legati all'installazione e alla posa di sistemi di comunicazione metallo-plastica.
Questo è interessante! TOP 9 migliori presse idrauliche.
Caratteristiche dello strumento di crimpatura manuale
Oltre alle loro funzioni dirette, alcuni modelli di pinze manuali hanno alcune funzioni aggiuntive che facilitano il processo di installazione e promuovono il rispetto delle regole di sicurezza fondamentali durante il funzionamento:
- O.P.S. - un'opzione di espansione mirata ad aumentare la forza muscolare utilizzando un morsetto progressivo a quattro stadi.
- APC – un sistema unico che monitora la corretta esecuzione della connessione (non consente di rimuovere la pinza dal tubo finché il serraggio non è completamente completato).
- AP – un dispositivo progressivo per la corretta distribuzione della forza applicata in funzione delle dimensioni del raccordo a pressare.
Quando si pianifica l'acquisto di una ganascia manuale per metallo-plastica, determinare prima il diametro dei tubi utilizzati e quindi, sulla base di questi dati, scoprire se il negozio dispone di uno strumento dello stesso diametro e previsto raccordi per crimpatura, utilizzato per effettuare collegamenti.
Se è necessario crimpare tubi di dimensioni diverse, prendere come base la sezione trasversale massima della parte. Un utensile di grande diametro può far fronte anche a tubi più piccoli, poiché nel kit sono sempre presenti inserti aggiuntivi che permettono di effettuare questa operazione.
L'intero processo di creazione di una connessione utilizzando le ganasce comprende diversi passaggi standard:
Come vengono collegati i tubi metallo-plastica?
Nel processo di posa di tubi in metallo-plastica vengono utilizzate parti di collegamento speciali: raccordi. Sono elementi di fissaggio o rami nodali: croci, raccordi a T, adattatori, tappi, ecc.
Esistono due tipi di queste parti: compressione e stampa. Per installare il primo, è necessaria una chiave normale e, per il secondo, una pinza a crimpare. CON gamma di raccordiL'articolo che consigliamo ti farà familiarizzare con i materiali utilizzati per l'assemblaggio di tubazioni metallo-plastica.
Il raccordo a pressare è considerato il più affidabile e non si indebolisce durante il funzionamento, riducendo al minimo la possibilità di perdite nei sistemi. Questo metodo di connessione consente di riempire le comunicazioni con calcestruzzo e, se necessario, eseguire la posa nascosta di tubi metallo-plastici in pareti, pavimenti e soffitti.
L'area di connessione dimostra prestazioni eccellenti, resiste facilmente a pressioni diverse volte superiori alla pressione massima consentita nei tubi stessi, mostra un'elevata resistenza meccanica e funziona in modo affidabile per molti anni, senza richiedere attenzioni inutili e attività di manutenzione ad alta intensità di manodopera.
Per installare raccordi in tubi metallo-plastica vengono utilizzate pinze a crimpare di qualsiasi tipo. Con il loro aiuto, la crimpatura avviene in modo rapido ed efficiente e il risultato è una connessione chiara e permanente, che elimina quasi completamente un'interruzione sulla linea di comunicazione.
Quando si utilizzano raccordi a pressare, il sistema si trasforma in un complesso solido e non separabile. Gli errori commessi durante il processo di installazione non possono essere corretti o riparati. Per eliminarli dovrai ritagliare il frammento e installare un nuovo nodo di comunicazione.
Un altro svantaggio è il prezzo piuttosto elevato dei componenti della pressa. Ecco perché non sono molto utilizzati nella vita di tutti i giorni.
Preparazione dei tubi per la lavorazione con ganasce
Immediatamente prima assemblaggio di sistemi metallo-plastici, cioè. Prima di utilizzare le ganasce ed eseguire le attività di crimpatura, il materiale del tubo viene preparato di conseguenza.
La sequenza di azioni è rilevante per qualsiasi tipo di strumento e richiede la conformità obbligatoria:
- Utilizzando un metro a nastro, misurare la quantità necessaria di materiale del tubo dalla bobina e tracciare un segno con un pennarello nel punto in cui verrà effettuato il taglio previsto.
- Utilizzando le forbici per tagliare metallo-plastica, tagliare una parte della lunghezza richiesta, assicurandosi che il bordo risultante sia il più liscio possibile e formi un chiaro angolo retto con l'asse centrale condizionale del prodotto.
- Quando si utilizza uno strumento a ghigliottina per il lavoro, il suo bordo inferiore viene mantenuto strettamente parallelo alla superficie del tubo, premendo solo leggermente la parte tagliente nel materiale flessibile.
- Una volta completata la rifilatura, i bordi finali risultanti vengono elaborati con un calibratore. Corregge e allinea la forma del taglio e rimuove con attenzione lo smusso interno.
- Rimuovere la ghiera dal raccordo e posizionarla sul bordo del tubo. Il raccordo viene inserito direttamente nel taglio.
- Le parti terminali degli elementi di collegamento vengono pressate saldamente e la zona di giunzione viene isolata con una guarnizione di tenuta. Protegge il materiale dalla corrosione e garantisce la tenuta dell'intero sistema nel suo insieme.
- Il posizionamento del tubo nel manicotto viene controllato tramite un'apertura circolare nella zona del bordo.
Una volta completata l'apposita preparazione preliminare, procedere all'utilizzo della pinza pressatrice ed effettuare l'operazione di aggraffatura.
Come viene eseguita la crimpatura con un dispositivo portatile?
Il processo di aggraffatura di un tubo metallo-plastica con una pinza a pressare manuale non è complicato, ma richiede attenzione e precisione. Per funzionare, è necessaria una superficie vuota e piana che consenta di posizionare un pezzo di tubo, raccordi di collegamento e lo strumento stesso.
Una volta preparato tutto il necessario, le pinze da pressatura vengono posizionate sul tavolo e le maniglie vengono spostate di 180 gradi.
L'elemento superiore del supporto viene scollegato dall'unità e al suo interno viene inserita la parte superiore dell'inserto della pressa corrispondente alla sezione trasversale del tubo attualmente in lavorazione. La metà inferiore viene posizionata nella parte inferiore del supporto, che rimane vuota, e l'utensile viene bloccato in posizione.
Un assieme di giunzione è costituito da un tubo e un raccordo e la struttura viene posizionata nelle ganasce della pressa, assicurandosi attentamente che il manicotto del raccordo sia all'interno dell'inserto della pressa.
Dopo che il set di tubi e raccordi è stato posizionato correttamente nel dispositivo, le maniglie vengono unite finché non si fermano e piegate.
Dopo l'operazione, sul metallo dovrebbero formarsi due pieghe arcuate identiche e due strisce anulari ben visibili. E il risultato sarà un raccordo installato e fissato in modo chiaro e saldo, che sarà quasi impossibile da rimuovere con uno strumento funzionante.
Se il lavoro è stato eseguito in modo errato si può capire da un dado allentato e mal fissato, dalla presenza di un'apertura visibile larga più di 1 millimetro tra il tubo di metallo-plastica e il dado e dall'allentamento del dado. Se vengono rilevati tali errori, il raccordo dovrà essere tagliato dal tubo e al suo posto sarà necessario reinstallarne uno nuovo.
Caratteristiche dell'utilizzo delle ganasce
Nonostante la praticità e la funzionalità delle pinze a pressione, ci sono luoghi in cui l'utilizzo di tale strumento è molto scomodo. I professionisti della riparazione e dell'installazione affermano che quando si lavora con scanalature posate in una controparete o sotto un controsoffitto, è più saggio prendere una pistola a pressione piuttosto che una pinza. Elimina completamente gli infortuni e consente di controllare il processo con una mano.
Inoltre, l'utensile può essere ruotato attorno all'asse di giunzione dei tubi, eseguendo così una crimpatura precisa, uniforme e affidabile.
Vengono forniti consigli pratici per la crimpatura di tubi metallo-plastica, testati nella pratica da idraulici nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con lo strumento
Per utilizzare le pinze a pressare a casa non sono necessarie conoscenze specifiche o una vasta esperienza lavorativa. Devi solo studiare attentamente le istruzioni per l'uso e seguire rigorosamente tutto ciò che è scritto lì.
Non utilizzare lo strumento in ambienti con elevata umidità. L'umidità ha un effetto negativo sul metallo e provoca inceppamenti e un funzionamento errato degli utensili.
Si consiglia di effettuare la pressatura con abiti comodi e pratici e di proteggere le mani con guanti spessi da cantiere. Per evitare lesioni e danni, non permettere che parti di indumenti o arti entrino nel meccanismo di funzionamento. Seguire queste semplici regole ti aiuterà a eseguire la crimpatura con attenzione, senza danneggiare te stesso o lo strumento.
Come prendersi cura delle pinze a pressare?
Affinché uno strumento funzioni in modo affidabile per lungo tempo, è necessario prendersene cura. Dopo l'uso è necessario pulire la testata metallica con un prodotto apposito, quindi trattare con lubrificante la vite e le parti di bloccaggio dell'ugello.
Si consiglia di conservare il dispositivo in un luogo asciutto, preimballandolo in una custodia o in un'apposita scatola, solitamente venduta insieme allo strumento.
Le unità elettriche e idrauliche sono un po’ più difficili da mantenere e richiedono una manutenzione professionale. Come mantenerli in ordine si trova nella scheda tecnica allegata all'attrezzatura.
Oltre alle pinze a pressare, nell'assemblaggio di una tubazione in metallo-plastica avrai sicuramente bisogno di un tagliatubi, le cui specifiche di selezione e utilizzo sono riportati qui. Ti consigliamo di leggere queste informazioni molto utili.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video viene descritto in dettaglio come utilizzare correttamente la pinza a pressare manuale per la crimpatura di tubi metallo-plastica.L'autore fornisce consigli utili sul funzionamento dell'apparecchiatura e condivide alcuni segreti della lavorazione di alta qualità delle parti per la loro successiva installazione nei sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento.
Il materiale video è dedicato ad una pinza di crimpatura operante idraulicamente. Il vantaggio principale del modello presentato è il design staccabile della testa di lavoro.
Ciò consente di utilizzare una pinza a pressione anche in un luogo scomodo ed eseguire rapidamente una crimpatura del tubo di alta qualità. Il dispositivo è dotato di una valvola speciale che limita la pressione di base.
Le pinze a pressare funzionanti con energia elettrica presentano numerosi vantaggi e consentono di eseguire rapidamente un gran numero di operazioni di crimpatura. La testa effettua un giro completo attorno al proprio asse e si adatta facilmente a condizioni operative difficili.
Gli svantaggi dell'attrezzatura includono il suo peso impressionante, la presenza obbligatoria di una presa elettrica a portata di mano e un costo piuttosto elevato. Dicono che per lavori di riparazione e installazione una tantum non ha senso acquistare apparecchiature di questo livello. È meglio noleggiarlo o addirittura limitarsi a un normale modello manuale.
Dopo aver esaminato le informazioni di cui sopra, scegliere la pinza giusta sarà molto semplice anche per coloro che eseguono raramente lavori di riparazione e installazione. Ulteriori consigli verranno forniti al cliente dagli addetti alle vendite già presenti in negozio.
Non vale la pena acquistare uno strumento troppo economico e senza nome. Non sarà in grado di fornire una crimpatura di qualità adeguata e fallirà rapidamente.
È meglio prestare attenzione ai modelli prodotti da marchi globali riconosciuti.Realizzano i loro prodotti con materiali moderni e ad alta resistenza e forniscono sempre una garanzia a vita, manutenzione e servizi di riparazione professionali.
Desideri condividere la tua esperienza nell'assemblaggio di tubazioni utilizzando ganasce a pressare? Conosci le sottigliezze tecniche che ha senso condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto tematiche.
Le pinze per pressatura di marca sono costose e se è necessario crimpare diversi diametri, acquistarle è molto dispendioso. Li ho affittati, si è rivelato tollerabile per i soldi.
E la cosa interessante è che non sono riuscito a farlo subito: ho messo il raccordo di traverso e l’ho bloccato. Consideralo rovinato e i raccordi a compressione non sono economici. È necessario comprenderlo a fondo e provarlo prima di bloccarlo. Poiché un disallineamento può rovinare tutto, se non si pressurizza il sistema si verificheranno delle perdite.