TOP 9 migliori presse idrauliche: valutazione, recensione, prezzo, qualità 2023

Tra le varie attrezzature tecnologiche e di riparazione, le presse idrauliche sembrano ancora una curiosità. Per forza di abitudine, sono classificati come apparecchiature di produzione utilizzate nell'industria.Si tratta infatti di una pressa idraulica con azionamento elettrico, manuale o pneumatico Uno degli strumenti più popolari per la riparazione di automobili e attrezzature di trasporto.

Le migliori presse idrauliche

Cosa cercare quando si sceglie

Usando una moderna pressa idraulica, puoi provare a spremere il succo o ad incollare sacchi di impiallacciatura e tavole, ma molto probabilmente il processo sarà inefficace. La pressa idraulica è lenta con una corsa dello stelo relativamente breve, quindi chiaramente non è adatta a tali operazioni. Per questo esistono dispositivi manuali ed elettrici più leggeri.

Lo scopo principale di una pressa idraulica si riduce a quattro operazioni:

  • raddrizzatura e piegatura di parti di carrozzeria;
  • piegatura o ribaltamento preciso di nuove parti durante il processo di dimensionamento;
  • creazione di collegamenti a pressione di due parti di materiali diversi;
  • assestamento di boccole, anelli, giunti, camicie con tensione regolabile.

Le migliori presse idrauliche consentono di produrre (stampati da lamiera d'acciaio) elementi tuning unici per paraurti, copricerchi, parti decorative per passaruota e serbatoi di moto. Ma si tratta piuttosto di esemplari unici, anche per la produzione su piccola scala sono necessarie presse idrauliche di tipo industriale.

Due fattori principali distinguono una pressa idraulica di riparazione dalle presse per uva e frutta (spremiagrumi). In primo luogo, la forza esercita sull'asta una forza enorme, in media da 50 a 100 tonnellate, e in secondo luogo, questa forza è regolabile. Viene creato in una camera idraulica mediante erogazione dosata di liquido.In qualsiasi momento il carico può essere ridotto o riparato.

Criteri fondamentali per la scelta di una pressa idraulica

Prima di acquistare una pressa idraulica, è necessario sapere esattamente per quale scopo viene acquistata l'attrezzatura. Se i vostri piani di lavoro richiedono di estrarre o inserire costantemente cuscinetti, di smontare piccole boccole, alberi e giunti, è del tutto possibile che sia sufficiente una piccola pressa idraulica manuale con una forza di lavoro fino a 10 tonnellate.

Per raddrizzare carrozzerie, letti e telai saldati da travi a I, sarà necessaria una pressa idraulica a pavimento con una forza di 30-50 tonnellate e una corsa fino a 20 cm.

Spesso un'officina acquista una pressa idraulica a pavimento con una forza di 60-100 tonnellate, anche se durante il funzionamento sono sufficienti 50-60 tonnellate. C'è una grana razionale in questa soluzione, poiché l'usura delle guarnizioni e dei polsini in una pressa idraulica la pressa è rispettivamente del 40-50% in meno e il periodo di funzionamento senza problemi aumenta.

Tuttavia, riparare una pressa idraulica da 100 tonnellate è più costoso e tali apparecchiature hanno anche una bassa precisione di applicazione della forza. Se non hai esperienza lavorativa, puoi facilmente schiacciare o deformare la parte.

Le presse idrauliche sono disponibili nelle versioni verticale e orizzontale. Quest'ultima opzione occupa meno spazio in officina, è più comodo posizionare i pezzi sotto il punzone, ma si verifica un errore nella direzione della forza, inoltre la guarnizione dello stelo si consuma molto più velocemente.

premere

Questo è utile: Come scegliere una curvatubi idraulica.

Rassegna delle migliori presse idrauliche

L'azionamento dello stelo può essere manuale, elettroidraulico o pneumoidraulico. La prima opzione è adatta a qualsiasi officina; le presse con iniezione manuale di fluido idraulico rappresentano fino al 30% di tutte le operazioni.

Quelle elettroidrauliche, di norma, richiedono una connessione indipendente a una pompa elettrica da 3-5 kW, quindi è necessaria una rete da 380 V. Le versioni elettriche delle presse idrauliche non dovrebbero essere scelte se c'è un'alimentazione instabile nella zona.

L'attrezzatura di pressatura pneumoidraulica è ideale per le officine dotate di ricevitore e compressore. La pressione dell'aria nella parte di scarico della pressa, di norma, non supera gli 8 At e con l'aiuto di una valvola è possibile alleviare rapidamente la forza sull'asta. La revisione del migliore includerà tutte e tre le opzioni.

AE&T T61210T

Una versione classica di una pressa idraulica da tavolo con un design a "finestra". Presse idrauliche di questo tipo sono disponibili in qualsiasi officina di riparazione auto. Vengono utilizzati principalmente per montare e smontare componenti del telaio del veicolo, per crimpare cuscinetti, rivestimenti della testata del motore o per riparare ammortizzatori. La durata delle presse idrauliche tipo T61210T con manutenzione tempestiva e sostituzione del fluido idraulico arriva fino a 25 anni.

Caratteristiche:

  • peso - 45 kg;
  • forza di pressione sviluppata - 10 t;
  • altezza - 80 cm, alzata del tavolo di supporto - 47 cm.

Il design della pressa idraulica è tale che, se il compressore del fluido si rompe, può essere temporaneamente sostituito con un martinetto idraulico o a vite convenzionale, un martinetto da cinque tonnellate. Di norma, questo è sufficiente per completare il lavoro prima di sostituire l'unità rotta con una nuova.

Svantaggi: una disposizione complessa di guarnizioni sullo stelo; quando si lavora costantemente alla massima forza, il fluido idraulico potrebbe fuoriuscire.

Prezzo: 23 mila rubli, garanzia - 6 mesi.

AE&T T61210T

HORDBERG N3630L

Nordberg non solo una posizione nella classifica dei migliori modelli. Questa è davvero una delle migliori presse idrauliche da pavimento con iniezione manuale di pressione. Si tratta di un'attrezzatura relativamente leggera, il peso di una pressa idraulica solo 150kg.Può essere facilmente spostato all'interno della stessa stanza. Forza sviluppata 30 t, con una corsa dell'asta di 15 cm, sufficiente per risolvere il 90% dei problemi legati alla riparazione e al ripristino dei collegamenti a pressa.

Vantaggi del modello N3630L:

  1. La comoda posizione dell'azionamento manuale della pompa, che fornisce fluido idraulico al cilindro di lavoro. In tutte le altre presse manuali HORDBERG, così come nella maggior parte dei concorrenti, l'azionamento è reso scomodo da usare.
  2. Comodo spazio di lavoro sotto l'asta, la piattaforma di supporto può essere alzata o abbassata entro 90 cm.
  3. Facilmente riparabile. È possibile sostituire l'azionamento manuale e pompare il fluido idraulico entro un'ora.
  4. Il telaio è abbattibile su perni autocentranti.

Questa soluzione è più sicura da usare. Se il palo si rompe sotto carico, il metallo del perno viene semplicemente deformato dal carico di taglio. I telai e le carrozzerie saldate vengono distrutti con la dispersione dei materiali di saldatura.

Lo svantaggio è la posizione scomoda del manometro di controllo. È necessario che il dispositivo si trovi nello stesso campo visivo della parte e dell'asta.

Il prezzo per una pressa idraulica è di 65 mila rubli, garanzia 12 mesi

HORDBERG N3630L

AE&T T61110W

Pressa idraulica universale con telaio a L. Il design è stato sviluppato in Russia e prodotto in Cina. Semplice, compatto, con una forza massima fino a 10 tonnellate Peso: 60 kg. La pressa idraulica è stata progettata e viene utilizzata principalmente per la riparazione e la manutenzione dei telai delle auto di tutti i modelli.

AE&T T61110W

Caratteristiche:

  • azionamento manuale tramite pompa remota ad alta pressione;
  • spazio di lavoro (altezza) - 450 mm;
  • la corsa dell'asta di lavoro è di 120 mm.

Gli utenti stimano che la forza sulla maniglia di guida sia la metà di quella di un martinetto idraulico convenzionale. L'unico inconveniente è che il sistema di iniezione della pressa utilizza uno speciale fluido idraulico. Se lavori quotidianamente, dopo un anno dovrai cambiare l'idraulica: fluido e guarnizioni.

Prezzo: 39 mila rubli. Garanzia - 12 mesi.

AE&T T61110W

Ombra OHT611M

Versione da garage di una pressa idraulica da tavolo. Il telaio è saldato in acciaio strutturale. Una maschera in ghisa ad alta resistenza viene posizionata direttamente sotto il pezzo sul tavolo di lavoro. Tutte le altre parti sono realizzate in acciaio debolmente legato. La forza creata è di 10 tonnellate, ovvero il livello di un martinetto idraulico di alta qualità per un camion.

Il tavolo può essere alzato e fissato in tre posizioni. In questo caso l'uscita dello stelo dal cilindro è di soli 150 mm. In generale, il design si è rivelato comodo da usare.

L'unico svantaggio di una pressa idraulica è la piccola distanza tra i montanti, solo 45 cm, per la riparazione di un'autovettura questo è sufficiente, ma per qualsiasi altra attrezzatura è meglio scegliere presse più potenti con un'ampia area di lavoro.

Prezzo 30 mila rubli, garanzia 6 mesi

Ombra OHT611M

GARWIN021007-30

Il marchio è tedesco, lo strumento è fabbricato in Cina. Pressa idraulica da 30 tonnellate, posizionata come professionale. Telaio saldato in acciaio debolmente legato. Materiale della tavola ghisa con inserto in acciaio inox. Dimensioni telaio: altezza 210 cm, distanza tra i montanti quasi un metro. Peso fino a 180kg.

Esternamente, nel design e nella forma, la pressa idraulica GARWIN 021007-30 non è praticamente diversa dalla maggior parte delle presse con le stesse caratteristiche.Molti utenti notano che Garmin ha molte piccole cose "carose", come la comoda regolazione dell'altezza del tavolo, i perni di montaggio rinforzati e la corsa dell'asta idraulica abbastanza veloce. Tutto ciò rende il lavoro su una pressa idraulica più comodo e sicuro.

Costo: 85 mila rubli. con una garanzia di 12 mesi.

WIEDERKRAFTWDK-HP201

Modello popolare di pressa idraulica con booster pneumatico. Sviluppato in Germania, ma prodotto in Cina. L'uso di un azionamento pneumoidraulico consente di accelerare in modo significativo l'asta durante l'abbassamento sulla parte o superficie pressata. Per una pressa idraulica è sufficiente collegare una fonte esterna di aria compressa. Può essere un normale compressore con un ricevitore da 8 At.

WIEDERKRAFTWDK-HP201

Vantaggi del modello WIEDERKRAFT WDK-HP201:

  • peso relativamente leggero - 90 kg, per presse idrauliche con azionamento manuale il peso totale della struttura è di 120-130 kg;
  • sollevamento rapido del pistone e dello stelo; la rimozione del pezzo dal piano della pressa richiede 2-3 volte meno tempo rispetto ad una semplice macchina idraulica.

C'è una valvola di protezione automatica. Il liquido verrà scaricato nella camera di ritorno se si verifica un forte calo di pressione nella cavità sopra il pistone. Tipo di modelli Il WIEDERKRAFT WDK-HP201 può essere utilizzato per la lavorazione in linea parziale. Questo schema viene spesso utilizzato nelle grandi officine di riparazione auto, dove il numero di operazioni di pressatura e pressatura simili può raggiungere diverse centinaia per turno.

Lo svantaggio è la rapida contaminazione del fluido idraulico con polvere e vapore acqueo presenti nell'aria. Pertanto si consiglia di collegare la linea dell'aria tramite un separatore olio/acqua.

WIEDERKRAFTWDK-HP201

Trommelberg 50

Progettato da un noto produttore di apparecchiature elettriche.In questo caso, il modello viene guidato manualmente e ha un'enorme forza di pressione (come per uno schema semplice). 50 t.

Caratteristiche dell'attrezzatura:

  • peso 264 chilogrammi;
  • forza massima sull'asta - 50 t;
  • potenza massima dell'asta di lavoro - 120 mm;
  • La posizione del piano di lavoro sul telaio può essere regolata da 8 cm a 106 cm.

Il fluido idraulico viene pompato nel cilindro di lavoro mediante una pompa manuale SD200850 a due velocità: dPer un avanzamento rapido e un movimento preciso della canna. Un manometro è installato sulla traversa, più vicino alla cremagliera destra sul lato azionamento della pompa. Quando il maestro aziona la maniglia della pompa, pompando il liquido nella camera della pressa, il manometro è davanti ai suoi occhi. È impossibile sbagliare nello sforzo compiuto.

Per la maggior parte delle attività di riparazione dei veicoli questo è più che sufficiente, quindi il modello Trommelberg 50 può sembrare troppo costoso, pesante e inefficace. Si tratta infatti di una pressa con maggiore precisione nel ribaltamento delle parti da collegare.

Mediante l'avanzamento manuale è possibile regolare la forza e la precisione del movimento con una precisione fino a 0,5 mm. Di conseguenza, la qualità della pressatura delle parti critiche è perfetta. Pertanto, quando si assemblano i motori, di solito si consiglia di utilizzare una pressa. Trommelberg 50, sebbene in termini di forza applicata fosse possibile utilizzare una pompa idraulica da 20 tonnellate con azionamento pneumatico.

Prezzo: 160 mila rubli, garanzia - 6 mesi.

Trommelberg 50

Stankoimport SD0881

Pressa idraulica del marchio russo "Stankoimport”, il progetto esiste da più di due decenni e durante questo periodo la popolarità della pressa idraulica non ha fatto altro che aumentare. Anche perché la produzione principale di attrezzature si trovava a Taiwan.

Questo modello è una versione classica di una pressa idraulica con una pompa elettrica che fornisce il fluido di lavoro ad una camera con asta. L'azionamento utilizza un motore elettrico da 3500 W a 380 V. Cioè, tale azionamento fornisce un abbassamento e un sollevamento molto rapidi dell'asta. La pressa è progettata per un'elevata produttività.

Caratteristiche:

  • peso - 360 kg;
  • forza - 50 t;
  • la corsa dello stelo è di 200 mm;
  • tavolo largo 70 cm.

L'aumento dello spazio di lavoro consente di posizionare sulla pressa blocchi motore o anche assi continui di SUV e camion. In generale, la precisione e l'affidabilità del meccanismo sono sufficienti per il lavoro in un garage o in un'officina di riparazione auto.

Prezzo elevato: 350 mila rubli, la garanzia sulla pressa può essere estesa dal produttore a vita con un accordo separato.

Stankoimport SD0881

Torino TY100001

La pressa è completamente progettata e prodotta in Cina da TORIN. È chiaro che gli ingegneri dell'azienda non hanno sviluppato o ottimizzato nulla, ma hanno solo preso in prestito le migliori soluzioni dai modelli più apprezzati dei marchi europei. Tuttavia, la stampa si è rivelata abbastanza affidabile.

Caratteristiche:

  • la forza sviluppata sull'asta è di 50 tonnellate, sufficiente per una piccola officina che ripara telai e motori di auto e camion;
  • corsa dell'asta - 200 mm;
  • azionamento pneumoidraulico manuale;
  • la pressa pesa 293 kg.

Il letto può essere rialzato di 90 cm.La maggiore distanza tra i montanti e un'ampia gamma di altezze di posizionamento del tavolo consentono di lavorare con quasi tutti i componenti e meccanismi delle auto moderne.

Il cilindro idraulico è in acciaio inossidabile, il pistone è nichelato e lo stelo è rivestito con uno strato di zinco spesso 0,8 mm.Inoltre, il meccanismo utilizza la doppia sigillatura dell'asta e della camera d'aria con anelli in poliuretano resistente all'usura.

È azionato da una maniglia, ma nel cilindro viene pompata aria, non liquido. È necessario effettuare un ulteriore “pompaggio” con la maniglia, ma l'asta esce e ritorna in posizione molto più velocemente rispetto ai modelli idraulici convenzionali. Non è necessario collegare la pressa alla linea pneumatica.

Da notare anche un comodo manometro a quadrante con scala bianca. È più grande degli strumenti tradizionali che mostrano la forza in tonnellate. Ci sono divisioni più piccole, quindi la pressa è più facile da controllare in base alla forza esercitata sull'asta.

Prezzo: 175 mila rubli. Garanzia - 1 anno.

Torino TY100001

Questo è utile: Ganasce per pressare tubi metallo-plastici.

Risultati

Scegliere la macchina da stampa migliore non è difficile se si sa esattamente per quali compiti viene acquistata l'attrezzatura. La maggior parte dei modelli più popolari sono simili tra loro e differiscono solo per il circuito di azionamento, la forza e le dimensioni del telaio. Pertanto, è quasi impossibile confondersi tra modelli diversi.

Raccontaci la tua esperienza di lavoro con le presse idrauliche. Con quale di loro, secondo te, si è rivelato il più conveniente con cui lavorare? Scrivi commenti, aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Artemiev

    Sì, sono tutti uguali, è meglio prendere i “tedeschi”, hanno sempre tutto equilibrato dal punto di vista idraulico. Ho una pressa idraulica nella mia officina, dismessa dalla fabbrica. Prodotto nel 1943 in Germania. La metà delle parti sono in ghisa. Funziona come una bestia. Problema con le guarnizioni, dimensione non standard. Perché non realizzare da soli tali apparecchiature: la stampa funziona da 80 anni. E molto meglio di queste imperfezioni.

  2. Peter

    Un tavolo da 20 tonnellate è adatto per un garage, tutto il resto è uno spreco di denaro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico