Vantaggi e svantaggi delle lastre vibropressate
Le lastre per pavimentazione vibropressate sono uniche nelle loro proprietà e caratteristiche tecniche.Viene utilizzato per progettare marciapiedi, vialetti di giardini, aree locali e strade. Il rivestimento è resistente, durevole e non richiede ulteriore manutenzione durante il funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Metodo di produzione della fusione a vibrazione
Il metodo di produzione della colata vibrante prevede il riempimento di forme speciali con calcestruzzo o malta preparata. Il processo avviene su un tavolo vibrante. Le fasi successive sono lo stoccaggio e l'essiccazione su graticci.
Metodo di produzione vibropressato
Il metodo di produzione vibropressato prevede il riempimento di forme speciali con calcestruzzo o malta preparata. Il processo avviene su tavola vibrante con pressa vibrante. Con il suo aiuto, la composizione viene compattata il più possibile. Le fasi successive sono lo stoccaggio e l'essiccazione su graticci.
Utensili:
- betoniera;
- pressa per blocchi di cemento;
- forme;
- composizione per il riempimento.
Vibrazioni e pressature permettono di distribuire uniformemente l'impasto tra gli stampi. Il riempimento con compattazione richiede 3 minuti.
La miscela per lastre per pavimentazione comprende cemento, sabbia, pietrisco (1:1:3), plastificante (secondo le istruzioni). Mescola i componenti in una betoniera: in questo modo risulta più veloce e senza grumi.
La soluzione preparata viene versata negli stampi su una speciale minimacchina pressata a vibrazione in modo che sia distribuita uniformemente al loro interno e non vi siano bolle o vuoti. Asciugateli in condizioni naturali. Le lastre per pavimentazione vibropressate sono resistenti al gelo, durevoli, con basso assorbimento d'acqua e abrasione.
Fasi della produzione materiale:
- Miscelazione del calcestruzzo.
- Preparazione delle forme colate.
- Versamento e distribuzione della soluzione su minimacchina vibropressata.
- Gli stampi si radicano con la matrice della pressa vibrante e inizia il processo di vibrazione. Sono sufficienti 3-5 secondi perché il materiale si compatti.
- La matrice viene sollevata e gli stampi vengono rimossi dalla macchina.
- Asciugatura degli stampi con il materiale per 2 giorni in condizioni naturali.
- Estrarre con cautela i prodotti finiti dagli stampi (se duri, non necessario per quelli morbidi).
Dopo l'eliminazione, le lastre di pavimentazione vengono immagazzinate in blocchi. Per consentire all'impasto di indurirsi e acquisire forza, conservarlo su pallet per almeno 3 settimane. Prima del trasporto al cliente vengono imballati in pellicola.
Forme farlo da soli, creando configurazioni bizzarre. Sono realizzati in gomma, plastica, metallo, ovvero materiali che mantengono la geometria e non temono le vibrazioni.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi delle lastre per pavimentazione vibropressate:
- indicatori ad alta resistenza;
- resistenza al gelo;
- la possibilità di creare varie configurazioni;
- facilità di riparazione e installazione;
- superficie non porosa e lucida.
Screpolatura:
- la difficoltà di selezionare le proporzioni esatte per la soluzione;
- costo elevato delle attrezzature per la produzione su larga scala;
- superficie scivolosa.
Le lastre per pavimentazione pressate a vibrazione hanno guadagnato popolarità grazie ai bassi costi di produzione su piccola scala. Adatto per la realizzazione di vialetti da giardino e per la creazione di disegni individuali.
Metodi di produzione moderni
Per la produzione di grandi quantità di lastre per pavimentazione vibropressate vengono utilizzate apparecchiature ad alta tecnologia. Si tratta di un processo automatizzato che comprende i seguenti passaggi:
- La miscela viene preparata automaticamente con proporzioni calcolate con precisione delle sostanze costitutive.
- Stampaggio di una forma geometrica rigorosa.
- Il processo di riempimento è controllato da un computer, quindi le cavità dello stampo vengono riempite in modo uniforme.
- La vibropressa compatta l'impasto, impedendo la formazione di cavità d'aria e composizione disomogenea nel prodotto finito.
Grazie al processo automatizzato si ottengono qualità, elevati livelli di resistenza al gelo e robustezza. Puoi scegliere l'opzione di rivestimento finale, da ruvida a lucida. Per ottenere materiale multicolore si utilizza il metodo delle lastre per pavimentazione vibropressate a due strati.
Una sfumatura importante è che il processo di produzione automatizzato utilizza una miscela di calcestruzzo semisecco. Sotto l'influenza di carichi statici e dinamici, viene compattato il più possibile.
Vantaggi della produzione moderna che utilizza attrezzature ad alta tecnologia:
- indicatori ad alta resistenza;
- processo automatizzato;
- possibilità di scegliere il colore del rivestimento finito;
- la capacità di aggiornare le apparecchiature senza interrompere il lavoro.
Screpolatura:
- prezzi elevati per le attrezzature;
- elevati costi di riparazione in caso di guasto;
- solo forme geometriche primitive di prodotti finiti.
La produzione di lastre per pavimentazione vibropressate viene effettuata solo da grandi imprese pronte a effettuare investimenti significativi.
Indicatori ambientali
La compatibilità ambientale delle lastre per pavimentazione vibropressate è di alto livello. La composizione non contiene sostanze nocive che, se riscaldate, potrebbero disperdersi nell'ambiente. Non sono presenti allergeni, non contiene composti polimerici che rappresentano un pericolo per la salute umana.
Le lastre per pavimentazione pressate a vibrazione sono un buon sostituto dei normali rivestimenti in asfalto e gomma. Rendere la sua superficie ruvida aggiunge ulteriori vantaggi alla sicurezza quando ci si sposta, soprattutto in caso di pioggia.
Lastre vibropressate o vibrocolate?
Per determinare l'opzione di installazione appropriata, è importante comprendere lo scopo del rivestimento futuro. Per il giardino vengono utilizzate opzioni vibrocast. Sono disponibili in forme uniche e non è difficile acquistarne un piccolo lotto. Le piastrelle vibropressate sono consigliate per la posa di un percorso pedonale o dell'ingresso di un garage. Sono caratterizzati da elevata resistenza e lunga durata.
In termini di indicatori ambientali, entrambe le opzioni sono le stesse. Con un uso attivo, i prodotti vibrocompressi dureranno 20 anni e i prodotti vibrocast - circa 10.
Le piastrelle colate vengono prodotte anche in forme sagomate, a differenza di quelle pressate. Ma non sempre della stessa dimensione, poiché viene versato a mano. Disegni luminosi e originali vengono creati solo mediante fusione a vibrazione.
Le lastre per pavimentazione sono un'ottima alternativa all'asfalto e al rivestimento in gomma. Non emette sostanze nocive quando riscaldato, ha un bell'aspetto. Prodotto mediante pressatura a vibrazione e fusione a vibrazione. La prima opzione è adatta per la produzione in serie e l'installazione in luoghi di utilizzo frequente. La seconda è facile fallo da solo oppure ordina un lotto con un design adatto ai tuoi gusti.
Usi questo materiale da costruzione? Scrivi nei commenti. Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividi il collegamento sui social network.
Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.
Vibrocasting o vibrocompressione? Da dove iniziare a produrre lastre per pavimentazione?
Revisione delle materie prime per la produzione di piastrelle vibropressate.
Fonti:
- https://xn--h1ad5a.xn--90ais/index.php?route=blog/article&blog_post=37
- https://stellard.ru/articles/vibropressovannaya-ili-vibrolitaya-trotuarnaya-plitka-kakaya-luchshe
- https://trotuarnayaplitka.by/stati/trotuarnaya-plitka/kakaya-plitka-luchshe-vibrolitaya-ili-vibropressovannaya