Come realizzare una tavola vibrante con le tue mani: istruzioni passo passo

Quando si realizzano prodotti in calcestruzzo, gesso e altre miscele da costruzione, viene utilizzata una tavola vibrante.Puoi assemblarlo tu stesso per le esigenze domestiche. Prima di realizzare un tavolo vibrante, viene creato un disegno dettagliato e vengono preparati gli strumenti e i materiali necessari.

Progettazione di base

Il tavolo vibrante è una superficie destinata alla compattazione di impasti edili.

Tavolo vibrante

I tavoli vibranti industriali e domestici hanno lo stesso principio di funzionamento. Con il loro aiuto vengono realizzate lastre per pavimentazione, blocchi di calcestruzzo, blocchi di gesso, ecc .. Durante il processo di vibrazione, la miscela di costruzione viene compattata e segue i contorni della forma. Allo stesso tempo, dalla soluzione escono bolle d'aria, il che rende il prodotto durevole.

Il tavolo vibrante è composto da diversi elementi:

  1. Letto. Struttura in metallo pesante con staffe per il fissaggio della tavola vibrante al pavimento. Il letto è una parte fissa dell'attrezzatura.
  2. Da tavolo. Superficie in lamiera. Lungo i suoi bordi sono presenti delle sponde che impediscono lo scivolamento delle forme durante il funzionamento del tavolo vibrante.
  3. Cuscini elastici. Utilizzare molle o parti in gomma.
  4. Motore. Per realizzare tu stesso una tavola vibrante, seleziona un motore asincrono che funziona su una rete CA da 220 volt.
  5. Eccentrico. La forma e il peso dell'elemento con baricentro spostato vengono selezionati separatamente per ogni tavolo vibrante.
  6. Blocco di controllo. Per accendere il motore elettrico, sul tavolo vibrante sono installati un dispositivo di avviamento e un interruttore.

Il letto è fissato saldamente al pavimento. Nella parte superiore il piano di lavoro è fissato allo stesso tramite elementi a molla.Al piano del tavolo è fissato un motore elettrico con un eccentrico sull'albero. Quando è acceso, l'eccentrico crea vibrazioni e le trasmette alla superficie. La frequenza e l'intensità delle vibrazioni dipendono dalla velocità del motore elettrico e dal peso dell'eccentrico.

Puoi realizzare tu stesso una tavola vibrante a casa. Ciò richiede conoscenze tecniche ed esperienza di saldatura minime. Seguendo la sequenza delle azioni potrai realizzare un tavolo vibrante.

Portiamo alla vostra attenzione un articolo su come fare eTavola ad inversione fai da te.

Materiali e strumenti richiesti

Prima di realizzare un tavolo vibrante per piastrelle, blocchi di calcestruzzo e altri prodotti, preparare il materiale e gli strumenti. L'elenco può differire e viene selezionato separatamente in ciascun caso. Per lavorare avrai bisogno di:

  1. Una lamiera. Lo spessore minimo dipende dal tipo di telaio. Più sottile è la lamiera, più massiccia dovrà essere realizzata la guaina.
  2. Angolo per i lati.
  3. Tubo profilato, canale, asta, ecc. Per realizzare un telaio.
  4. Elementi mobili. Utilizzano molle metalliche, pezzi di gomma o cuscini progettati per montare il motore di un'auto.
  5. Motore elettrico. La potenza viene scelta in base alle dimensioni della tavola vibrante. Per le esigenze domestiche è sufficiente un motore elettrico con una potenza fino a 1 kW.
  6. Saldatrice. Le superfici sono collegate mediante saldature di qualsiasi tipo.
  7. Trapano elettrico e set di trapani per metalli.
  8. Smerigliatrice angolare con dischi da taglio.
  9. Motore elettrico della potenza richiesta.
  10. Blocco di controllo.
  11. Elementi di fissaggio.
  12. Morsetti in plastica.
  13. Eccentrico.
    Eccentrico sul tavolo vibrante
    Eccentrico

Produzione di elementi strutturali

Prima di realizzare tu stesso una tavola vibrante, dovresti elaborare un disegno dettagliato.In questo modo sarà possibile calcolare la quantità di materiale e tenere conto delle sfumature del progetto in fase di sviluppo.

È possibile utilizzare disegni già pronti di un tavolo vibrante. Durante il lavoro, rispettare rigorosamente le dimensioni specificate.

letto

Per realizzare la base vengono installati verticalmente 4, 6 o 8 tubi metallici. Sono saldati insieme con strisce o angoli trasversali. Seleziona una zona pianeggiante per lavorare. I bordi superiore e inferiore dei tubi devono trovarsi sullo stesso piano orizzontale. Per fare ciò, utilizzare un livello di costruzione dell'acqua.

Nella parte inferiore, pezzi di lamiera sono attaccati alle gambe. Sono realizzati dei fori per il fissaggio al rivestimento del pavimento. Sulle gambe, invece, vengono installati vetri ricavati da scarti di tubi o staffe per il fissaggio di cuscini elastici.

Su uno dei lati è montata una scatola per il montaggio dell'unità di controllo. L'altezza della posizione è selezionata in modo tale che l'operatore non si pieghi sui pulsanti durante il lavoro.

Il tavolo vibrante è fissato al rivestimento del pavimento. Per evitare lo spostamento dell'attrezzatura durante la compattazione delle miscele edili, le gambe sono fissate saldamente al pavimento con ancoraggi. Sotto l'influenza delle vibrazioni, le connessioni filettate si svitano spontaneamente. Per eliminare questo problema, installare una rondella di bloccaggio sotto il dado di ancoraggio.

Elementi elastici

Le parti a molla sono installate nella parte superiore del telaio. Il metodo di fissaggio viene selezionato in base al tipo di elemento. Le molle metalliche sono montate nei bicchieri. gli airbag per auto sono avvitati con una connessione filettata. In questa fase vengono seguite diverse regole:

  1. La lunghezza delle molle deve essere la stessa. L'inclinazione della superficie superiore causerà lo scivolamento degli stampi durante il funzionamento. Sarà impossibile utilizzare la tavola vibrante.
  2. Quando si fissano gli elementi elastici, vengono installati i dadi.
  3. L'altezza delle molle dovrebbe essere sufficiente a garantire che la superficie superiore e il telaio non entrino in contatto tra loro sotto l'influenza del peso delle miscele edili sul tavolo vibrante.

Eccentrico

I movimenti oscillatori vengono trasmessi alla tavola vibrante da un motore con eccentrico sull'albero del rotore. È una parte con un baricentro spostato. Quando l'armatura di un motore elettrico ruota sotto l'influenza della forza centrifuga, vengono generate delle vibrazioni. La forza delle vibrazioni trasmesse al tavolo vibrante viene modificata spostando il baricentro. Puoi creare tu stesso i dettagli:

  1. Ritagliare 2 ovali dalla lamiera di spessore 8-10 mm.
  2. Collegare insieme i pezzi. In questo caso, utilizzare un morsetto o una morsa.
  3. Praticare i fori per il fissaggio all'albero del rotore. I fori non si trovano al centro delle parti, ma sfalsati.
  4. Utilizzando un compasso tracciare una linea alla stessa distanza dal foro praticato.
  5. Praticare diversi fori lungo la linea. Sono necessari per fissare gli ovali con una connessione filettata.

Successivamente, installare le parti sull'armatura del motore elettrico. Durante il funzionamento, il centro di gravità dell'eccentrico viene modificato spostando un albero rispetto all'altro.

Produzione e installazione di una piattaforma vibrante

Il piano superiore del tavolo vibrante deve essere costituito da una lamiera piana. La rigidità viene conferita alla struttura realizzando il rivestimento da un tubo profilato, un angolo, un canale, ecc.

Piattaforma vibrante

La rigidità del piano del tavolo è necessaria per eliminare gli elevati livelli di rumore durante l'uso.

Si consiglia di creare un bordo attorno al perimetro del piano del tavolo. La sua altezza è 30-60 mm e viene selezionata separatamente. Un angolo viene utilizzato per creare il lato. È fissato al piano del tavolo mediante saldatura o connessioni filettate.

Al centro del tornio del piano del tavolo è realizzata una staffa per il montaggio del motore elettrico. Allo stesso tempo, viene monitorata la qualità delle saldature. Le giunzioni tra l'unità e la guaina sono soggette a carichi elevati. Saldature di scarsa qualità porteranno al guasto dell'attrezzatura di compattazione.

La piattaforma vibrante è montata su cuscinetti mobili con il motore rivolto verso il basso. Le molle sono fissate al piano del tavolo. Durante l'installazione della piattaforma vibrante, assicurarsi che la superficie sia posizionata correttamente sul piano orizzontale.

Dopo aver collegato le parti del tavolo, vengono collegati i cavi di alimentazione dell'unità. Per evitare rotture dovute a vibrazioni, il cablaggio è fissato alla struttura tramite fascette. In questo caso, il filo si trova con un cedimento tra la parte superiore e quella inferiore del prodotto. La presenza di un'ansa compensa le vibrazioni nella parte superiore. Il dispositivo di avviamento e i pulsanti di controllo sono posizionati in una scatola.

Selezione del motore

La potenza dell'unità viene selezionata in base alle dimensioni del tavolo. I motori asincroni monofase con una tensione operativa di 220 V sono adatti per l'uso domestico.

Motore elettrico

In alcuni casi, per realizzare un tavolo vibrante vengono utilizzati motori elettrici di elettrodomestici usati.

Per aumentare la funzionalità, la centralina del motore è dotata di un regolatore di velocità. Ecco come viene modificata l'intensità delle vibrazioni per diverse miscele edilizie.

Quando si sceglie un motore elettrico, prestare attenzione all'affidabilità dei cuscinetti del rotore. Quando la tavola è in funzione, i cuscinetti sono sottoposti a carico. Sotto l'influenza delle vibrazioni, i sedili si consumano.

Il design più semplice

Realizzare un tavolo vibrante non è pratico se è necessario realizzare diversi blocchi o lastre di calcestruzzo. Puoi compattare la miscela da costruzione in uno stampo utilizzando un design semplice. Per questo:

  1. Gli elementi a molla sono fissati alla superficie. Questi sono cuscini di gomma, molle, pneumatici per auto, ecc.
  2. Sopra è posto uno scudo di legno o metallo.
  3. Posizionare i moduli con la miscela da costruzione.
  4. Crea movimenti oscillatori dello scudo. Per fare ciò, picchiettare la superficie con un martello. L'intensità dei movimenti oscillatori aumenta con un trapano in modalità trapano a percussione. Il mandrino di un utensile elettrico poggia su uno schermo per trasmettere le vibrazioni.

In questo modo è possibile rendere il contenuto dello stampo sufficientemente denso senza utilizzare un tavolo vibrante con motore elettrico.

Finalmente

Puoi realizzare una tavola vibrante a casa con le tue mani. È importante scegliere le caratteristiche tecniche corrette del motore elettrico. È possibile modificare l'intensità e la forza dei movimenti oscillatori spostando il baricentro dell'eccentrico e regolando la velocità del motore.

Nella fase iniziale, viene creato un disegno dettagliato con una descrizione delle dimensioni. Durante la produzione vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale (occhiali, maschera per saldatura, guanti, ecc.). In questo modo puoi evitare ustioni e lesioni.

Utilizzi un tavolo vibrante per la compattazione? calcestruzzo? Utilizzi un design già pronto o lo realizzi tu stesso? Come funziona la vostra attrezzatura? Se hai trovato utile l'articolo, ripubblicalo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.

Il video mostra il processo di realizzazione di un tavolo vibrante fatto in casa:

Dispositivo di messa a terra fai-da-te in una casa privata, la procedura per eseguire i lavori di installazione. Puoi leggere questo argomento sul nostro sito web collegamento.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico