Composizione del calcestruzzo per lastre di pavimentazione - tecnologia di produzione domestica

Le lastre e le pietre per pavimentazione sono materiali stradali popolari che non solo consentono di formare vicoli, piattaforme e altre aree territoriali. Con il loro aiuto, puoi risparmiare denaro eseguendo tu stesso tutti i processi. La composizione del calcestruzzo per le lastre di pavimentazione differisce da quella classica da cui vengono colate tutte le altre strutture edili.

Tecnologie per la produzione di lastre per pavimentazione

I principali sono la fusione a vibrazione e pressatura tramite vibrazione. Il primo consiste nel preparare una soluzione e versarla in stampi installati su un tavolo vibrante. Quest'ultimo ha preso il nome solo perché vibra con una piccola ampiezza. Ciò consente di agitare e rendere più densa la soluzione concreta, rendendo il prodotto finito più denso.

Realizzazione di piastrelle su tavolo vibrante
Realizzazione di piastrelle su tavolo vibrante

La seconda tecnologia si basa sulla pressatura dell'impasto, che viene posto negli stampi. A tale scopo vengono utilizzate attrezzature speciali, il cui utilizzo aumenta il costo delle lastre per pavimentazione. Ma è questo metodo che consente di risparmiare cemento attraverso l'uso di un metodo semisecco. Cioè, la soluzione viene miscelata con un basso contenuto di acqua. Inoltre, le piastrelle e le pietre per pavimentazione realizzate mediante pressatura a vibrazione hanno una maggiore resistenza e precisione dimensionale geometrica.

Ma poiché il compito è produrre lastre per pavimentazione con le proprie mani, dovremo parlare della prima tecnologia: la fusione vibrante.

Tipi di soluzioni

La composizione delle lastre per pavimentazione è composta da due strati: anteriore e base.Sono realizzati con due calcestruzzi diversi. Tra di loro è posto un telaio di rinforzo. Può trattarsi di una normale rete di acciaio o di pezzi di filo intrecciati a mano.

Processo di getto del calcestruzzo:

  • nello stampo si versa la soluzione per lo strato frontale;
  • eseguire la vibrazione tavolo vibrante;
  • posare il telaio rinforzato;
  • versare il calcestruzzo dello strato di base;
  • la vibrazione ricomincia.

Non dovrebbe trascorrere più di mezz'ora tra il getto di due diversi tipi di calcestruzzo. Se ciò accade, è molto probabile che le lastre di pavimentazione si delaminino semplicemente durante l'uso.

Per evitare che ciò accada, è necessario essere ben preparati per il processo di realizzazione delle lastre per pavimentazione. Vale a dire:

  • scegliere due contenitori in cui verranno preparati due diversi tipi di calcestruzzo;
  • tagliare la rete in pezzi la cui dimensione corrisponda alla dimensione degli stampi.

Successivamente, puoi procedere alla preparazione di composizioni concrete.

Getto di piastrelle
Getto di piastrelle

Soluzione di fronte

La superficie anteriore delle lastre per pavimentazione è costantemente esposta ai carichi durante il funzionamento. Pertanto, dovrebbe essere l'aereo più forte e resistente all'usura.

Questo strato dovrebbe includere materiali di alta qualità:

  • grado di cemento non inferiore a M500;
  • una miscela di pietrisco e sabbia in rapporto 1:1, che comprende ghiaia di media frazione (5-10 mm), sabbia, preferibilmente sabbia di fiume;
  • acqua;
  • disperdente;
  • pigmento.

Tale calcestruzzo viene versato negli stampi in uno strato di 2 cm di spessore e vibra per 2-4 minuti.

Composizione e proporzioni del calcestruzzo per lastre di pavimentazione
Composizione e proporzioni del calcestruzzo

Soluzione disperdente

Si tratta di una sostanza chimica che appartiene alla categoria dei plastificanti tensioattivi. Viene aggiunto alle lastre per pavimentazione in calcestruzzo per ottenere determinate caratteristiche del prodotto:

  • la superficie frontale è rinforzata;
  • diventa lucido;
  • le piastrelle si separano facilmente dallo stampo;
  • sulle superfici delle forme non rimangono particelle di cemento, il che riduce i costi di pulizia;
  • il calcestruzzo diventa più mobile e plastico, il che semplifica il lavoro con esso;
  • il colore delle lastre della pavimentazione diventa più pronunciato.

Il disperdente stesso è una polvere bianca. Ma viene aggiunto al calcestruzzo solo sotto forma di soluzione acquosa. Si prepara in rapporto 1:4 (reagente-acqua). Quest'ultimo dovrebbe essere caldo – +50 ℃. La quantità di soluzione disperdente nel calcestruzzo è di 1 litro per 50 kg di cemento. I produttori garantiscono che la soluzione acquosa preparata può essere conservata per 5 giorni senza modificarne le caratteristiche tecniche.

Il disperdente per calcestruzzo è una sostanza chimica attiva. Pertanto, quando si lavora con esso, è necessario attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza: guanti protettivi sulle mani, occhiali sugli occhi, una maschera sul viso.

Realizzare lastre per pavimentazione con le tue mani. Puoi leggere a riguardo Qui.

Esempio di miscelazione di una miscela per uno strato superficiale

La composizione è miscelata nella seguente sequenza:

  1. Innanzitutto la miscela di ghiaia viene miscelata con cemento in un rapporto di 2:1. Ma prima di tutto, alla composizione viene aggiunta metà della pietrisco con sabbia. Dopo accurata miscelazione con cemento, viene aggiunta la seconda metà.
  2. L'acqua sta entrando. La soluzione è mista.
  3. Viene aggiunto un disperdente premiscelato con la quantità di acqua richiesta.
  4. Viene aggiunto un pigmento, anch'esso prediluito con acqua. Di solito questo è 1 litro. La quantità di colorante non deve superare il 5% del volume del calcestruzzo totale da preparare.

Il materiale viene mescolato fino a raggiungere una consistenza cremosa e il pigmento colora la miscela in modo uniforme. Ma non meno di 10 minuti.Se il colore della soluzione non è soddisfacente, c'è ancora tempo per apportare modifiche: renderlo più saturo o opaco. Cioè, aggiungi il pigmento o altri componenti di conseguenza.

Non appena il calcestruzzo per lo strato anteriore delle lastre di pavimentazione è pronto, viene versato in un contenitore pulito. Non è necessario utilizzare subito il composto né versarlo negli stampini. È necessario preparare una seconda soluzione.

Soluzione dello strato di base

Si differenzia dal precedente:

  • alla composizione non viene aggiunto alcun pigmento;
  • invece di un disperdente, puoi usare un plastificante più economico o un detergente denso, come lo shampoo;
  • il rapporto tra cemento e miscela di pietrisco e sabbia è 1:3.

Un esempio di preparazione di una miscela per lo strato principale

Prima della miscelazione è necessario lavare l'interno del tamburo della betoniera. Puoi semplicemente versare l'acqua e girarla. Non è necessario drenarlo. La miscela di cemento e ghiaia viene versata direttamente nel tamburo.

Dopo qualche minuto di lavoro aggiungere il plastificante sciolto in acqua, se acquistato in polvere. Se è liquido, viene versato direttamente dal contenitore. Qui è importante seguire rigorosamente la quantità da riempire, che il produttore indica sulla confezione. Non dovresti ridurlo o aumentarlo: ciò porterà a cambiamenti nelle caratteristiche del calcestruzzo.

Mentre nel tamburo della betoniera viene mescolato il materiale per lo strato di base delle lastre di pavimentazione, si può iniziare a versare negli stampi la soluzione per lo strato di rivestimento. Lo spessore della colata è di 2 cm, dopodiché il tavolo vibrante viene acceso per 3 minuti.

Versare il calcestruzzo negli stampi
Versare il calcestruzzo negli stampi

Si è verificata la compattazione del calcestruzzo. Il tavolo vibrante si spegne. Una rete di rinforzo viene posata sopra il calcestruzzo. La composizione di calcestruzzo finita per lo strato principale delle lastre di pavimentazione viene versata dal tamburo della betoniera in un contenitore. Si mette con le pale in uno stampo, dove c'è spazio per la soluzione.La miscela deve essere stesa un po 'di più, perché dopo la vibrazione e la compattazione il materiale “si depositerà”.

Il tavolo vibrante si riaccende e lavora fino a quando il calcestruzzo delle casseforme è a livello dei bordi. In questo momento, dalla composizione cemento-ghiaia esce aria che, dopo che il calcestruzzo si è indurito, riduce le sue caratteristiche qualitative: robustezza e resistenza all'usura. Riguarda le bolle d'aria che rimangono all'interno della soluzione. Riducono la densità della miscela e, di conseguenza, la resistenza dell'intera struttura.

Consumo materiale totale

Esistono standard chiari per il consumo di componenti in calcestruzzo per la preparazione di lastre di pavimentazione di 5 cm di spessore per 1 metro quadrato.

Componenti in calcestruzzo

Il volume del colorante può essere modificato in base alle tue preferenze. Quanto più viene aggiunto alla composizione, tanto più luminosa sarà la superficie frontale delle lastre di pavimentazione.

Ciò che influenza la qualità

La qualità dei materiali da costruzione dipende da due fattori:

  • qualità degli ingredienti utilizzati;
  • sequenza esatta delle operazioni tecnologiche.

Per quanto riguarda i materiali da costruzione utilizzati nella composizione del calcestruzzo, viene preso cemento di grado non inferiore a M500. È meglio prendere la sabbia fluviale lavata e setacciata. Frazione di pietra frantumata 5-10 mm, ma lavata.

Ci sono anche requisiti per l'acqua. Deve essere pulito, senza impurità o detriti. Idealmente, contiene una piccola quantità di sali, che lo rendono duro.

La sequenza di miscelazione del calcestruzzo sopra descritta deve essere seguita scrupolosamente. Ciò vale non solo per le proporzioni dei materiali da costruzione aggiunti, ma anche per il tempo del processo stesso. Il versamento della composizione a strati deve essere rigorosamente mantenuto. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni e gli standard, ciò garantisce il funzionamento a lungo termine delle lastre di pavimentazione.

Hai mai miscelato tu stesso il calcestruzzo per le lastre di pavimentazione? Che formazione avevi? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei segnalibri per non perderlo.

Guarda il video per vedere il processo di realizzazione delle lastre per pavimentazione con le tue mani. Preparazione della soluzione, sua composizione e rapporto dei componenti. Formatura e vibrazione stampi, posa stampi riempiti.

Fonti:

  • https://protrotuarnujuplitku.ru/trotuarnaya-plitka/izgotovlenie-rastvora.html
  • https://betonopedia.ru/beton/sostav-dlya-trotuarnoj-plitki.html
  • https://masterskayapola.ru/trotuarnaya-plitka/rastvor-proporcii-sostav.html
Commenti dei visitatori
  1. Invece della rete, puoi mettere la fibra nel cemento. La forza è eccellente.

  2. Esperto

    Non c'è niente di meglio di un telaio in acciaio, soprattutto se le piastrelle funzioneranno sulla strada sotto un'auto. Invece della rete, puoi usare il filo usato. E devi pagare per la fibra.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico